Capodanno 2013 ad Istanbul

IMPORTANTE: Se siete arrivati qui cercando informazioni riguardo il Capodanno 2015 vi consigliamo di leggere il nostro nuovo articolo. E’ comunque opportuno leggere anche l’articolo qui sotto ed anche quelli degli anni passati, dato che i consigli rimangono in gran parte validi. Per il resto fate un giro in tutte le sezioni del nostro blog, in cui potete trovare mille consigli utili su come organizzare il vostro soggiorno a Istanbul.

Come ogni anno, già a partire da novembre, cominciano ad arrivarci numerose richieste di consigli sui migliori locali in cui passare la notte del 31 dicembre.

E’ già da tre anni che ogni dicembre scriviamo un articolo al riguardo, quindi vi consigliamo di leggere i precedenti articoli del 2011 e del 2012, sia per le informazioni di carattere generale, sia perché i consigli riguardo i ristoranti segnalati rimangono in gran parte validi.

Prima di passare all’elenco dei locali consigliati per il capodanno 2013 vi invitiamo ad avere le idee ben chiare sul tipo di locale che state cercando, per evitare sia di finire in un posto che non è di proprio gusto, sia di perdere tempo cercando qualcosa che in realtà non esiste.

Se siete alla ricerca di un buon ristorante, in cui semplicemente si mangia bene, si spende il giusto, e non siete interessati a spettacoli, divertimento o panorami, allora vi basterà leggere i nostri articoli dedicati ai ristoranti in generale, sicuri di non sbagliare.

Se invece siete interessati a panorami sul Bosforo, divertimenti e show di vario tipo, avrete l’imbarazzo della scelta, sapendo però che i prezzi sono alti e la qualità della cena, naturalmente, non sarà elevata.

Se, come la maggior parte, state cercando un “posto con cucina tipica, in cui non si spenda una follia, con panorama sul Bosforo e magari anche musica dal vivo”, sappiate che questo locale NON ESISTE, quindi dimenticatevi della opzione in questione e concentratevi sulle prime due…

Le segnalazioni che vi facciamo sono quindi orientate alla ricerca di un compromesso. Se trovate qualcosa di vostro gradimento e avete bisogno delle prenotazioni mettetevi in contatto con noi.

Armada Hotel Sultanahmet: Hotel 4 stelle che mantiene la sua qualità da anni. C’é la possibilità di godere il panorama sia del Corno D’oro che del Mar di Marmara e del Bosforo. Per la notte di Capodanno hanno preparato un menu completo e verso la mezzanotte si festeggia con lo spettacolo di fuochi d’artificio. Durante la notte vi divertirete con danza del ventre e musica tipica.

Indirizzo: Ahirkapi Sokak No:24, Sultanahmet
Prezzo: 120 euro

Four Seasons Hotel Sultanahmet: Magnifico hotel di lusso che si trova nella zona vecchia della città, una struttura architettonica unica e restaurata in maniera stupenda. Il prezzo contiene il menu completo con alcoolici e divertimento.

Indirizzo: Tevkifhane Sokak No:1, Sultanahmet
Prezzo: 170 euro

5. Kat: Locale alla moda nella zona di Cihangir, un tipico rooftop chic della città. Godete dell’ambiente, della musica e dell’incredibile panorama.

Indirizzo: Soğancı Sokak No:7, Cihangir
Prezzo: 180 euro

Zarifi Restaurant: Un ristorante dove innanzitutto si mangia benissimo, inoltre si ascolta musica turca di qualita’ dal vivo con vari spettacoli compresa la danza del ventre. Si trova a Taksim, nessun panorama però l’ambiente é davvero unico in città ed il divertimento è assicurato.

Indirizzo: Çukurluçesme Sokak No:12, Siraselviler/Beyoglu
Prezzo: 110 euro

Poisson Restaurant: Un ristorante di pesce molto carino ad Ortaköy, si trova proprio sulla costa, buona qualità e il bonus è il panorama sul Bosforo.

Indirizzo: Vapur İskelesi Sokak No:26, Ortaköy
Prezzo: 80 euro

Grand Star Hotel Restaurant: L’hotel si trova a due passi dalla piazza Taksim, ha un locale grande all’ultimo piano con un panorama stupendo sul Bosforo. Nel prezzo è compresa la cena e gli spettacoli di danza del ventre.

Indirizzo: Sıraselviler Caddesi No:45, Taksim
Prezzo: 110 euro

Levendiz Rum Meyhanesi: Meyhane (tipico locale di tradizione greco-turco) rivisitato con bel panorama. Il divertimento é garantito.

Indirizzo: Muallim Naci Caddesi No:71, Kuruçeşme
Prezzo: 120 euro

Karaköy Liman Lokantası: Un posto ormai classico e molto piacevole a Karaköy, si mangia bene e c’è anche il panorama sul Bosforo

Indirizzo: Rıhtım Caddesi No:3, Kemankeş Mahallesi
Prezzo: 125 euro

Nomads: Locale internazionale (con sede anche ad Amsterdam). Menu completo con specialità del medio oriente ed alcolici senza limiti. La notte continua nella sala discoteca con tanti spettacoli sempre in stile orientale fino alle 4 di mattina.

Indirizzo: Muallim Naci Caddesi No: 65, Kuruçeşme
Prezzo: 300 euro

Cezayir Restaurant: Ottimo ristorante con cucina elaborata, definita come rappresentante della ‘nuova cucina turca’. Qua niente feste pazze, ma i sapori saranno protagonisti.

Indirizzo: Hayriye Caddesi No:12, Galatasaray/Beyoğlu
Prezzo: Ancora non comunicato

Per chi non è interessato alla cena consigliamo due ottimi club ed un party:

Nublu: Il nuovo locale di İlhan Erşahin, dopo il successo a New York arriva finalmente in città. Vale la pena passare per la festa di fine anno. Ancora il programma per la serata non è stato comunicato.

Wake up call: Per gli amanti della musica elettronica un club molto interessante e frequentato dai locali. Sarà aperto fino alla mattina.

Suada Yılbaşı Partisi: Suada è una piccola sola artificiale sul Bosforo, l’opportunità è quella di passare il capodanno fra Europa e Asia. Ci sara’ una festa con il concerto di Yalın, cantante molto bravo e amato.

Indirizzo: Suada, Kuruçeşme
Prezzo: 50 euro per il biglietto d’entrata che comprende solo il concerto e 2 drinks.

Per chi vuole passare invece la serata in piazza sfidando il freddo e la folla, consigliamo di stare alla larga da Taksim e di andare al Nişantaşı Street Party, nel qurtiere di Nişantaşı. Come ogni anno anche quest’anno si festeggia per la strada con un programma organizzato dalla municipalità. Il programma comincia a mezzogiorno e dura fino a oltre la mezzanotte. Ci saranno tanti DJ che suonano, il concerto di un bravissimo cantante turco Bora Uzer e i fuochi d’artificio alla fine. Occhio alla folla, c’é sempre l’opzione di infilarsi in una via parallela e prendere qualcosa in un locale vicino.

Indirizzo: Abdi İpekçi Caddesi, Nişantaşı

Ci sono arrivate alcune richieste da persone che vogliono passare la serata in barca, con cena e divertimenti a bordo, lungo il Bosforo. Sicuramente un’esperienza molto affascinante e per questo vi consigliamo un paio di opzioni. Nei prezzi sono compresi la cena con i drinks, la musica dal vivo e gli spettacoli di danza del ventre.

İncisu, Prezzo: 120 euro

Sahiltur, Prezzo: 100 euro

Buon anno nuovo e buon divertimento!

Lascia un commento

28 Commenti su "Capodanno 2013 ad Istanbul"

avatar
Rosanna
Ospite

Salve. Sarò a Istanbul con un’amica dal 29 dicembre all’ 1 gennaio. Come trascorrere il Capodanno? Bisogna necessariamente essere nei locali o ristoranti oppure c’è qualcosa per le vie della città? Grazie

Ilaria
Ospite

Salve a tutti, saremo a Istanbul per l’ultimo dell’anno2013!!!!!!
Siamo io, mio marito e mia figlia di 12 anni … Stiamo decidendo per il cenone.. Se avete idee o consigli da darci , ne saremo felici… E se c’e una famiglia che vuole condividere con noi la serata … Saranno i benvenuti !! Fatemi sapere. Ilaria

ilaria
Ospite

salve , vorremmo prenotare il battello incisu per la sera del 31…c’e’ qualcono con noi . poi ci piacerebbe avere una guida per il soggiorno, arriviamo il 29 dicembre alla sera e ripartiamo il 1 gennaio sempre la sera.grazie ilaria

fabio&martina
Ospite

Ciao!! anche noi ci saremo questo capodanno!! attendiamo con ansia consigli su ristoranti e sul 31!

Roberto
Ospite

Ciao,per questo capodanno io ed altre 3 persone saremo ad Istanbul e mi servirebbero alcune “dritte”:
– Arrivereremo dall’aereoporto Sabiha (arrivo previsto 19.40)e abbiamo pensato di prenedere il bus Havatas che ci lascia a Taksim. Da qui come facciamo a raggiungere il ns hotel (Armada Pera)non a piedi visto che abbiamo i bagagli?
– Qualche buon ristorante sulla Istikal Caddesi
– Consigli per ristorante capodanno (anche fuori dal caos)
grazie