Collegamenti dall'aeroporto sabiha gokcen al centro di IstanbulPrima di tutto un consiglio di ordine generale: in alcune ore della giornata che coincidono con l’uscita dagli uffici e soprattutto nei giorni di pioggia, il traffico ad Istanbul impazzisce letteralmente, quindi può benissimo capitare che i bus o i taxi da/per l’aeroporto Sabiha Gökçen, che normalmente impiegano 45 minuti precisi, ci impieghino 2 ore (a noi è capitato!). Quindi, dato che l’aereo non aspetta e che ci sono spesso code al controllo passaporti, spostatevi cercando di calcolare anche gli imprevisti.

L’aeroporto internazionale Sabiha Gökçen si trova a circa 35 km dal centro storico di Istanbul, nel lato asiatico della città. E’ un terminal in grande crescita ed è utilizzato soprattutto dalle compagnie low cost. Ha una capacità annua di 3 milioni di passeggeri, sono previsti ulteriori ampliamenti che permetteranno all’aeroporto di raggiungere una capacità di 25 milioni di passeggeri annui entro il 2023.

I collegamenti tramite mezzi pubblici sono efficienti ma considerata la distanza, il traffico e la conformazione della città possono diventare piuttosto estenuanti. La nuova linea della metropolitana sarà terminata solo a fine 2018 quindi fino a quel momento le soluzioni per raggiungere il centro sono limitate.

Come arrivare dall’aeroporto Sabiha Gökçen a Sultanahmet / Sirkeci

Se il vostro albergo si trova in zona Sultanahmet oppure Sirkeci/Eminönü potete scegliere fra queste soluzioni:

1. Prendere la navetta Havabüs per Kadıköy + traghetto per Eminönü

Appena fuori dall’aeroporto sulla sinistra si trovano gli autobus (di colore bianco) della compagnia Havabüs che conducono al porto di Kadiköy, che si trova ancora sul lato asiatico, costa 10 Lire Turche (circa 2 euro) ed impiega circa 45 minuti a percorrere il tragitto. Anche gli autobus di linea offrono un collegamento per Kadıköy, si tratta dell’autobus E10, la tariffa è più economica (2,6 Lire) ma effettua molte fermate intermedie, quindi è preferibile l’autobus Havataş che è diretto.

Arrivati a Kadiköy prendete il traghetto per Eminönü, costa 2,6 Lire, i traghetti partono ogni mezz’ora ma terminano alle ore 21. Da Eminönü a Sirkeci/Sultanahmet sono due passi. Con questa soluzione spendete in totale circa 13 Lire Turche (2,5 euro). E’ la soluzione consigliata dato che si ha la possibilità di prendere subito il traghetto, un mezzo di trasporto molto usato, e di vedere la città da una bellissima prospettiva, inoltre è la soluzione più economica. Se il vostro aereo atterra dopo le ore 20 però è impraticabile, dato che i traghetti come detto terminano alle 21.

2. Prendere il Bus dell’Havabüs per Taksim e da lì un taxi per Sultanahmet/Sirkeci.

Piazza Taksim è collegata con l’aeroporto Sabiha Gökçen dal servizio shuttle della compagnia Havabüs. I bus partono ogni mezz’ora appena fuori dall’uscita dell’aeroporto e costano 15 Lire Turche, viaggiano dalle 4 del mattino fino all’una di notte. In condizioni di traffico normali ci impiega circa un’ora e mezza, effettua anche alcune fermate intermedie. Una volta arrivati a Taksim prendete un Taxi per raggiungere Sultanahmet o Sirkeci, dovreste pagare al massimo 20 Lire. Con questa soluzione spendete in totale circa 35 Lire Turche (circa 7 Euro). E’ la soluzione consigliata negli orari in cui i traghetti da Kadiköy non sono in funzione.

3. Prendere un taxi direttamente dall’aeroporto

Se per comodità volete prendere un taxi diretto dall’aeroporto pagherete circa 150 Lire Turche (circa 35 euro). I taxi dall’aeroporto sono di norma più affidabili rispetto a quelli presi in città, consigliamo comunque di leggere bene questo nostro articolo sull’argomento taxi a Istanbul.

4. Prenotare un Transfer privato.

Se per comodità volete prenotare un transfer privato in anticipo possiamo fornire questo servizio. E’ una soluzione consigliata se non volete usare i mezzi pubblici e soprattutto se siete un gruppo numeroso (da 6 persone in su). I prezzi partono da 60 euro a tratta. Possiamo noleggiare anche autobus di grandi dimensioni fino a 50 posti. Se siete interessati potete contattarci via mail o lasciare un commento qui sotto.

Come arrivare dall’aeroporto Sabiha Gökçen a Taksim / Beyoğlu

1. Prendere il Bus dell’Havabüs per Taksim

Piazza Taksim è collegata con l’aeroporto Sabiha Gökçen dal servizio shuttle della compagnia Havabüs. I bus partono ogni mezz’ora appena fuori dall’uscita dell’aeroporto e costano 15 Lire Turche (circa 3 euro), viaggiano dalle 4 del mattino fino all’una di notte, quindi praticamente sempre. In condizioni di traffico normali ci impiega circa un’ora e mezza. Soluzione comoda, consigliata e peraltro unica disponibile.

Articoli relazionati:

–> Come arrivare dall’aeroporto Atatürk al centro di Istanbul

Voti: 5.0 5. Da 2 voti.
Please wait...

243
Lascia un commento

avatar
154 Comment threads
89 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
154 Comment authors
Raffaele Graziella Imen sara mimma Recent comment authors
Raffaele
Ospite
Raffaele

Buonasera per ritornare all’ aeroporto Sabina valgono le stesse specifiche?

Raffaele
Ospite
Raffaele

Bravi molto chiari

Graziella
Ospite
Graziella

Vorrei sapere se la metro che collega la aeroporto di Sabiha al centro di Istanbul è stata completata. …grazie

Imen
Ospite
Imen

Come faccio a prenotare un transfer da Sabiha a Sultanahmeeet?