Fatih, Fener e Balat

Fener

Le zone di Fatih, Fener e Balat sono sicuramente le più ricche di storia, le più affascinanti e caratteristiche di tutta Istanbul. Proprio per questi motivi rientrano nella lista dei patrimoni dell’Unesco. Ma nonostante ciò sono visitate da meno dell’1% dei turisti che visitano Istanbul. Com’è possibile una cosa del genere?

I motivi sono molti, ma la colpa principale è sicuramente da attribuire alla cosiddetta “industria del turismo”, che semplifica tutto e attua una riduzione stereotipata della città, per massimizzare i suoi profitti. La città viene quindi sostituita e rimpiazzata da una sua immagine artefatta, ed è quest’ultima purtroppo che viene visitata dalla quasi totalità dei turisti.

Noi per nostra filosofia ci opponiamo a tutto questo, e speriamo che la gente abbia la curiosità e la voglia di scoprire le reali bellezze di Istanbul.

Parliamo di 3 quartieri davvero centrali per comprendere appieno la storia e la cultura di questa città, zone in cui i popoli e le religioni si sono nel tempo mescolati e sovrapposti, evidenziando e portando fino ai giorni nostri una straordinaria ricchezza di architetture, di monumenti religiosi, di colori e di prelibatezze gastronomiche. I 3 quartieri si trovano all’interno delle mura della città vecchia, ad ovest di Eminönü e si affacciano sul Corno d’Oro. Sono zone non propriamente agevoli da visitare se non accompagnati da gente che le conosce, non perché siano pericolose, ma perché non sono assolutamente battute dai turisti e non è affatto facile trovare i monumenti ed orientarsi fra il dedalo di case.

Fatih è da considerarsi uno dei quartieri più “conservatori” di Istanbul, è la zona più osservante dal punta di vista religioso, con al centro il monumentale complesso della Moschea di Fatih. Passeggiare per le sue strade, nella zona di Malta Çarşı, la zona del mercato, è un’esperienza che non può lasciare indifferenti. A Fatih oggi vivono per lo più immigrati dalle zone dell’estremo est anatolico, quindi persone molto più attente ai dettami religiosi, ma anche cariche delle loro strepitose tradizioni culinarie regionali, ed è proprio per questo motivo che il quartiere viene ormai accettato come centro gastronomico della città. E’ qui che bisogna venire per provare i sapori più autentici della cucina turca. Ristoranti o piccoli chioschi specializzati in kebap, pide, sarma, köfte, tutto squisito ed a prezzo molto basso. Dopo un pranzo o uno spuntino, è possibile raggiungere, se si riesce a trovare, la bellissima moschea di Zeyrek, che in passato era il Monastero Bizantino di Cristo Pantocratore, il secondo più grande edificio del periodo Bizantino, dopo Aya Sofia, ancora esistente ad Istanbul. La zona di Zeyrek, con le sue case in legno di periodo ottomano antiche di 200 anni, è una delle più pittoresche di tutta Istanbul. Lasciando alle spalle Fatih e dirigendosi verso Fener, incontriamo il quartiere di Çarşamba. Qui si trova una delle più famose Chiese Bizantine di Istanbul, la Chiesa di Theotokos Pammakaristos, conosciuta oggi come Fethiye Camii, dato che al giorno d’oggi è per metà moschea e per metà museo.

Entrati finalmente nel quartiere di Fener, lo storico quartiere greco, le strade cominciano a farsi strette e labirintiche, le pendenze si fanno importanti, ed il rischio di perdersi sempre più elevato. E’ su questi sampietrini ultra centenari, fra case ottomane colorate, alcune superbamente restaurate, altre impietosamente diroccate, che si respira la storia di Istanbul. Devoti preti bizantini, rozzi crociati, fieri paşa ottomani col loro stuolo di servitori, commercianti armeni, negozianti ebrei, chiromanti zingari, nell’arco dei secoli hanno popolato, spesso contemporaneamente, queste zone della città, e hanno dato origine a quella ricchezza culturale che possiamo ammirare ancora oggi. Passeggiando fra case dai colori e dalle forme più bizzarre, fra bambini che giocano a pallone per le strade, si arriva davanti al Rum Lisesi, il Liceo Greco Ortodosso, magnifico e caratteristico edificio in mattoni rossi che sovrasta la collina di Fener. Inerpicandosi per una scalinata pittoresca si raggiunge la sommità della collina di Fener, dove un tempo passavano le mura dell’antica Costantinopoli, è proprio qui che sorge una Chiesa ai più sconosciuta ma di un’importanza fondamentale nella storia della città. Si tratta della splendida Chiesa di Santa Maria dei Mongoli, conosciuta anche come la Chiesa Rossa. La sua storia peraltro è talmente bella e affascinante che meriterebbe un libro, ma purtroppo non esiste nessuna pubblicazione in merito ed anzi la Chiesa pare dimenticata da tutti.

Sempre all’interno del quartiere di Fener troviamo uno dei luoghi più importanti in assoluto della religione Cristiana, il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, l’equivalente di San Pietro a Roma per la religione Cristiana Ortodossa. L’importanza storica e simbolica di questo luogo è enorme. E’ una delle cinque sedi principali della chiesa cristiana, in ordine di gerarchia, il patriarcato di Costantinopoli è il secondo dopo Roma, e precede Alessandria, Antiochia e Gerusalemme. La visita della Cattedrale di San Giorgio dovrebbe perciò costituire un “must” per un turista in viaggio ad Istanbul, eppure credo che neanche l’1% dei turisti lo faccia, ignorandone probabilmente l’esistenza.

In riva al Corno d’Oro, a fare da spartiacque fra Fener e Balat, incontriamo la Sveti Stefan Kilisesi (Chiesa Bulgara di Santo Stefano), famosa per essere costruita completamente in ferro e per i suoi ricchi ornamenti interni.

Balat è lo storico quartiere ebraico, lo è stato a lungo, sia durante il periodo bizantino sia durante il periodo ottomano, questo a dimostrare il clima di convivenza interreligiosa che ha sempre caratterizzato Istanbul. Gli ebrei hanno cominciato a lasciare il quartiere solo a seguito del forte terremoto del 1894, spostandosi in parte nel quartiere di Galata ed in parte emigrando in Israele. Dopo il 1960 la residua minoranza ebraica benestante di Balat si è trasferita nel quartiere di Şişli, ed il risultato è stata una completa trasformazione del quartiere, che da zona estremamente ricca si è in fretta trasformata in zona di immigrati delle classi sociali più basse. Il cambio di composizione sociale ha fatto attraversare a Balat una fase di trascuratezza non indifferente, a cui solo ultimamente si è cercato di porre rimedio attraverso un ambizioso progetto di riqualificazione patrocinato dall’Unesco. Il sottile confine fra splendore e degrado produce in Balat un contrasto abbagliante. Il quartiere, in cui sono presenti ben 3 sinagoghe (fra cui la bellissima Sinagoga di Arhida, ancora in funzione, e visitabile previo contatto col rabbino), rimane ancora oggi un vero gioiello. Arrivando sulla sommità di Balat si entra in un parco da cui si può ammirare un panorama mozzafiato su tutto il Corno d’oro.

Proseguendo sempre a piedi e col rischio, sempre concreto, di perdersi, si raggiunge la famosa Chiesa di San Salvatore in Chora, oggi conosciuta come Kariye Müzesi. I suoi magnifici mosaici e i suoi affreschi, non hanno niente da invidiare a quelli di Aya Sofia, anzi sono oggettivamente molto più belli. Si tratta senza dubbio di uno dei più importanti monumenti storici di Istanbul, straordinario esempio della perfezione stilistica bizantina.

La visita di Fatih, Fener e Balat, è una visita impegnativa, ma regala delle emozioni uniche, anche a chi come noi è abituato ormai a frequentare questi luoghi. Ripetiamo che visitare questi quartieri da soli non è facile, spesso i nomi delle vie sulle cartine sono errati o non vengono segnati, si rischia di girare invano e perdere un sacco di tempo, la percentuale di persone che conoscono l’inglese in queste zone è prossima allo zero e quindi risulta impossibile chiedere informazioni, ci tocca ammettere che le prime volte ci perdevamo anche noi pur potendo chiedere informazioni in turco!

Se siete interessati a fare con noi una visita guidata di questi quartieri vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un commento qui sotto.

 

Vota se ti è stato utile

Fatih, Fener e Balat Overall rating: ★★★★★ 4.8 based on 369 reviews
5 1

600
Lascia un commento

avatar
545 Comment threads
55 Thread replies
3 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
551 Comment authors
Tina Lucia ALESSANDRA PERAZZI GUIDO GIRARDI Ilaria Recent comment authors
leone
Ospite
leone

Salve
siamo in due, interessati ad una visita guidata dei quartieri Fatih, Fener e Balat. Saremo a Istanbul nei giorni 2, 3, 4 e 5 giugno prossimi. Vorremmo conoscere i costi e un programma di massima per un giro di mezza giornata (mattina o pomeriggio).
Cordiali saluti

Luciano
Ospite
Luciano

Ciao, sono stato a Istanbul già parecchie volte ma come ben scrivete nell’articolo per un motivo o per l’altro, pur visistando cose sempre diverse, non ho mai avuto il piacere di scoprire gli angoli più ricchi di tradizioni colori atmosfere e culture. Sarò ad Istanbul assieme ad un amico dall’11 al 13 Marzo 2016 in quell’occasione avrei piacere di visitare Fatih, Fener e Balat, anche aggregandoci a gruppi. Vorrei conoscere il costo della visita guidata e vi chiedo sin d’ora la gentilezza di suggerirmi un alberghetto o pensioncina tipica, dal gusto retrò anche nella zona asiatica, qualcosa diverso dal solito albergo 4 stelle ma ugualmente pulito e decoroso. Grazie se vorrete orientarmi già con questo semplice consiglio. Per il resto conto di incontrarvi personalmente sul posto per una delle vostre visite guidate. Ciao e grazie !!!

Linda
Ospite
Linda

Siamo una coppia di giovani in visita ad Istanbul dal 29/12 al 3/01. Ci piacerebbe fare un tour nei quartieri di Fener e Balat,
Preferibilmente saremmo disponibili il 1 gennaio 2016, altrimenti mi faccia sapere lei altre disponibilità.
Quanto dura il tour? E quale sarebbe il costo per 2 persone?

Leonardo
Ospite
Leonardo

Siamo stati qualche giorno fa in visita a questi quartieri! Esperienza che consiglio assolutamente a tutti, grazie al bravissimo Filippo abbiamo conosciuto questi magnifici luoghi!

Grazie

Leonardo

Matteo
Ospite
Matteo

Salve siamo due persone in visita a Istanbul dal 5 all’8 dicembre 2015. Vorrei avere info su visite guidate in questa zona. Grazie.

marco
Ospite
marco

buongiorno, siamo un coppia e vorremmo visitare fatih fener e balat, possiamo sapere quanto costa il tour e quanto dura?
grazie

Lanzalonga Andrea
Ospite
Lanzalonga Andrea

Salve, ho letto questo articolo su Fatih, Fener e Balat e sono veramente interessata. Io e il mio ragazzo saremo in vacanza a Istanbul e abbiamo a disposizione un giorno (tra 2, 3 o 4 dicembre) per visitarle. Posso avere informazioni precise riguardo la modalità, il prezzo e la durata? Posso anche gentilmente sapere cosa comprende la visita? Grazie in anticipo.

Maria
Ospite
Maria

Ciao, sarò a Istanbul dal 4 al 9 Diembre 2015 e sarei interessata alle vostre visite guidate. posso saperne di più?

Grazie!

MICHELA TASSI
Ospite
MICHELA TASSI

MICHELA TASSI
23 giugno 2015 at 14:42 · Reply
Complimenti ragazzi il tour di FATIH FENER BALAT con Kadir come guida è stato bellissimo..superbo…ma sopratutto un abbraccio forte ed “un sei fantastico” a colui che ci ha fatto scoprire questa parte nascosta di Istanbul…
Oltre ad essere davvero bravo e paziente ha una conoscenza così profonda della sua cultura e della storia che ci ha resi attenti ed appassionati…
Grazie Kadir davvero!!!!!!
Un bacio dalla Toscana

Simone Albertini
Ospite
Simone Albertini

Innanzitutto grazie per queste pagine, sono veramente interessanti!
Come Alessia, anche io sarò a Istanbul dal primo di gennaio e se fosse possibile potrebbe essere interessante un tour guidato. Siamo una compagnia di 5 ragazzi. Magari si può organizzare insieme? Come funziona (costo, durata modalità)?

Grazie ancora!

alessia
Ospite
alessia

ciao siamo una coppia italiana e saremo a istanbul dal pomeriggio del 1 gennaio 2016 fino alla domenica 3 perchè il 4 ripartiamo. volevo conoscere la durata e i costi del tour Fatih, Fener e Balat.grazie 🙂

dianora cerchi
Ospite
dianora cerchi

Buonasera, se il clima politico lo permette veniamo ad istanbul 26 febbraio /1 marzo e vorrei sapere il costo di una guida x 1 giorno siamo 5 donne grazie e alloggiamo a faith

Daria
Ospite
Daria

Buongiorno,
sono rimasta affascinata dalla descrizione e dalle foto proposte.
Siamo due persone adulte interessate ad una visita guidata di Fatih, Fener e Balat nei giorni 22, 23, 24 ottobre prossimi. Vorremmo conoscere i tempi ed i costi.
Grazie!

Alessia
Ospite
Alessia

Ciao, vorremmo effettuare la visita di Fatih, Fener e Balat con voi. Siamo una coppia a soggiorneremo in città dal 26 ottobre fino al 1 novembre. Ci informereste su costi e modalità di prenotazione? Grazie!

Gennaro Armenise
Ospite
Gennaro Armenise

uon giorno noi saremo ad Istanbul dal 1 al 5 settembre, come ho già scritto vorremmo effettuare un visita guidta nei quartieri di FENER , BALAT E FAITH . Se organizzate visite , in questi giorni, infomatemi entro oggi.
Come già scritto il nostro albergo ad Istanbul è il RAYMOND zona SIRKECI
Cordiali saluti

Gennaro Armenise

Massimo
Ospite
Massimo

Il tour a Fatih, Fener e Balat è stata una delle cose più interessanti durante il nostro viaggio in Turchia. Kadir è una guida davvero preparata e molto divertente, ci ha aiutato a capire molto di più dell’anima di questo paese straordinario. Consiglio a tutti di prendere parte a questo tour, lontano dalle zone turistiche, per scoprire altri mille volti di Istanbul, città che ha stregato il mio cuore, anche grazie a questa lunga, meravigliosa passeggiata!

Desirée
Ospite
Desirée

Ho avuto il piacere di partecipare alla visita con Kadir un paio di settimane fa: è stato davvero molto interessante poter scoprire quartieri diversi e approfondire la storia della Turchia e della città. Giornata molto piacevole. Consiglio a tutti di partecipare a questo tour!

Riccardo
Ospite
Riccardo

Abbiamo fatto la visita di Fathi , Fener e Balat con Kadir il 16 Agosto…cosa dire, ci siamo trovati benissimo con lui, preparato , gentile e sempre con la battuta pronta!!Grande Kadir!!!!…il giro che abbiamo fatto e’ stupendo e secondo me imperdibile per capire la storia della città!

Riccardo
Ospite
Riccardo

Ciao, io e la mia famiglia abbiamo fatto la visita ad Istanbul dal 13 al 16 luglio 2015. Le nostre guide Caglar e Kadir sono state strepitose e la magia creata ci ha fatto letteralmente innamorare della città e dei suoi abitanti. L’anno prossimo speriamo di proseguire la conoscenza con questa splendida terra e con i loro abitanti. Un ultimo consiglio per migliorare l’offerta: un tour gastronomico sarebbe ben accetto e godrebbe di molte attenzioni….io già mi prenoto !! Grazie grazie e ancora grazie. Riccardo,Antonella, Mattia, Ilaria e Nicola

Danilo
Ospite
Danilo

Buonasera, sarò con la mia ragazza ad istanbul dall’1 al 3 Agosto e sarei interessato alla visita guidata dei quartieri di Fener e Balat. E’ possibile avere qualche informazione in più circa costi e orari?? Grazie molte!

jolanda
Ospite
jolanda

Salve vorrei info di disponibilità e costi per una visita guidata in data 12 agosto. Grazie

Alex
Ospite
Alex

salve, siamo una coppia e vorremmo fare il tour di fatih, fener e balat, saremo ad istanbul dal 23 al 25 agosto compresi, vorrei sapere disponibilità, prezzi e info sulla durata cosi da organizzarmi! grazie infinite

Maurizio
Ospite
Maurizio

Famiglia di 5 persone (due genitori e tre figli adolescenti), abbiamo fatto la visita a Fatih, Fener e Balat con Kadir il 7 luglio 2015. Un solo aggettivo: IMPERDIBILE! Senza la visita a questi quartieri, assai poco frequentati dai turisti, e senza il commento della nostra guida ci saremmo persi un buon 50% di ciò che abbiamo visto ed assaporato durante 5 giorni ad Istanbul. Basti dire che la sera seguente siamo tornati al Bazar delle Donne di Fatih per rivivere l’atmosfera del posto e gustarci il Burian Kebab: con sorpresa vi abbiamo trovato altri due compagni di vista del giorno prima. Grazie a Kadir ed a tutto lo staff di ScoprireIstanbul.

emanuela
Ospite
emanuela

ciao,saremo ad istanbul dal 13 al 17 luglio e saremo interessati a fatih,fener e balat.
potrei sapere il prezzo per una guida in uno di quei giorni?siamo in due.grazie.

Nuccia
Ospite
Nuccia

Abbiamo fatto la visita guidata d Fatih, Fener e Balat il 24 maggio con Michelangelo, una guida fantastica, ci ha introdotto alla storia di questi quartieri e ci ha fatto conoscere gli angoli più belli. Quando tornerò a Istanbul, oltre alla visita nella Istanbul asiatica che per poco tempo mi sono persa, rifarò sicuramente questa esperienza con la visita guidata in questi quartieri.
Grazie a Michelangelo e a tutti voi.

Italo
Ospite
Italo

Per la mia visita dal 23 al 27/5/2015 devo anche menzionare la visita fatta il 24 con Yildirim “Fulmine” nel quartiere monumentale di Sultanahmet dove ci ha guidato sempre con disponibilità, competenza e simpatia

Italo
Ospite
Italo

Sono stato a Istanbul dal 23 al 27 maggio 2015, tre giorni pieni di visita utilizzando tutte le informazioni del sito che si sono rivelate molto utili. La mia particolarità è che sono in carrozzina, quindi la visita di Fatih, Fener e Balat è stata molto impegnativa per le salite, discese e il tipo di acciottolato, fortunatamente ero in compagnia di mio figlio che se l’è cavata molto bene. La visita è stata molto interessante grazie anche all’ottima guida di Çağlar “Comodo” che oltre che competente e simpatico si è sempre reso disponibile per superare le difficoltà. Bravi tutti di Scoprireistanbul!

Chiara
Ospite
Chiara

Noi siamo stati ad Istambul in questi ultimi 3 giorni di maggio..abbiamo effettuato il tour di Faith, Fener e Balat!!!Lo consiglio assolutamente perché è stata un’esperienza davvero unica..riesci a conoscere davvero il cuore di Istambul, le usanze , le varie etnie presenti e il vero quotidiano delle persone turche!!Tutto questo grazie anche a Kadir, la nostra guida, che è stato davvero gentile, disponibile e soprattutto preparato!!!
Poi vorrei fare i complimenti a questi ragazzi che collaborano con questo blog..x che riescono a darti consigli davvero utili x intraprendere un viaggio a Istanbul!!
Complimenti davvero a tutti!!
Chiara

Marzia
Ospite
Marzia

Buonasera,
sono approdata al vostro sito che mi ha immediatamente affascinata.
Sarò ad Istanbul dal 29 al 31 maggio con 5 amici. Sarebbe possibile effettuare la visita ai quartieri di Fatih, Fener e Balat in uno dei tre giorni?
Grazie e buon lavoro.
Marzia

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

La visita di Fatih, Fener e Balat è stata quella che più ho amato nei soli 3 giorni che hi potuto vivere una città viva e affascinante come Istanbul. Un tour magico, alla scoperta della vera Istanbul, della sua storia e del vero popolo. Sicuramente la base, ossia la guida Kadir, ha fatto in modo che questa visita diventasse magica sia per gli occhi sia per il cuore. Grande guida Kadir che ha portato anche il gruppo ad entrare in sintonia e passare una bellissima giornata tra visita e divertimento. A mio parere il tour Fatih, Fener e Balat va assolutamente fatto e io, come consiglio personale, lo lascerei per ultima visita in modo da salutare Istanbul con gli occhi a cuore

chiara
Ospite
chiara

abbiamo visitato il 14 maggio i quartieri di Fatih, Fener e Bala,, giornata bellissima, tour veramente interessante grazie anche all’ottima guida che ci ha accompagnato, Kadir. Consigliatissimo !!!!grazie e a presto Chiara

PAOLO GIMIGNANI
Ospite
PAOLO GIMIGNANI

Salve;
siamo un gruppo di 6 persone adulte interessate ad una visita guidata della città nei giorni 29, 30 giugno e 1 luglio prossimi. Vorremmo conoscere i tempi, la durata ed i costi.
Cordiali saluti
Paolo

ETTORE
Ospite
ETTORE

ciao effettuato il tour pochi giorni fa…

molto bello inoltre abbiamo avuta una super GUIDA KADIR… consigliatissimo

ciao
Ettore

daniela
Ospite
daniela

sicuramente la visita a fatih fender e balat fatta il 6 aprile è stata una dei momenti più interessanti del nostro primo (ma non ultimo!!) soggiorno a istanbul. Michelangelo, accompagnatore perfetto, ci ha guidati attraverso percorsi “alternativi” che ci ha fatto assaporare un po’ della vera anima della città, dispensando generosamente storie aneddoti e curiosità. Grazie nuovamente a lui ed a voi per la perfetta organizzazione.
a presto
daniela e massimo

FEDERICA FERRERO
Ospite
FEDERICA FERRERO

Ciao, abbiamo fatto lunedì scorso il giro di Fener e Balat con Kadir. Vorremmo ringraziarvi perchè Kadir è stato eccezionale,; colto, simpatico , interessante, ci ha raccontato tantissime cose interessanti, portato per negozi, fatto scoprire le persone e la vita di tutti i giorni. Volevamo complimentarci perchè è raro trovare persone così disponibili e preparate.

Grazie, siamo stati benissimo

Federica e Carlo Ferrero

Stefano
Ospite
Stefano

Ho avuto il piacere ieri (3 Aprile 2015) di partecipare alla visita guidata di Fatih, Fener e Balat. Raccomando a tutti questa esperienza sia per il suo valore intrinseco che per la piacevolezza dei racconti che l’hanno accompagnata. Grazie!

Elena D.
Ospite
Elena D.

Ciao! Sono Elena e sarò a Istanbul dal 2 al 5 aprile con altre 3 persone. Ci piacerebbe davvero moltissimo visitare Fatih, Fener e Balat, vedere una Istanbul antica e soprattutto autentica. Potete darmi qualche dettaglio e info in più?

Aspetto il vostro contatto!
Grazie!

Elena

denis
Ospite
denis

ciao, sarò con la mia famiglia in istanbul dal 22 al 25 aprile. ci piacerebbe fare un giro per questi quartieri con la guida turistica. quale giorno e possibile farlo a quanto e il prezzo

Maria Grazia
Ospite
Maria Grazia

Salve, sarò a Istanbul dal 27 al 30 marzo e desidero fare una visita guidata di Fatih, Fener e Balat, ovviamente non da sola, nei giorni di sabato 28 o domenica 29.

Mi fate sapere se è possibile e quanto costa?
Vi ringrazio
Maria Grazia

Giorgio
Ospite
Giorgio

Salve, siamo due coppie e saremo a Istanbul dall 11 al 15 maggio.
Vorrei sapere se organizzate tuor di Fatih, Fener e Balat in quei giorni e quanto costa.
Grazie mille

luca
Ospite
luca

ciao, abbiamo fatto il tour Fatih, Fener e Balat con Entela, lei è stata bravissima. Vi consiglio vivamente il giro in una Istanbul diversa dal solito.

Gustavo D'Ambrosio
Ospite
Gustavo D'Ambrosio

Grazie a Kadir “Gustavo” ed a Michelangelo per averci fatto conoscere una Istanbul poco battuta dal turismo convenzionale e ricca di atmosfere suggestive.
Spero che si ripresenti presto l’occasione di tornare. Gustavo

Natascia
Ospite
Natascia

Ciao!
Sarei interessata a sapere se ci sono tour guidati dei tre quartieri venerdì o sabato prossimo (27 o 28/02)…
Grazie infinite!
Natascia

Arturo
Ospite
Arturo

ciao, io e la mia compagna saremo a Istanbul da sabato 21 a sabato 28, volevamo sapere se era possibile, anche con guida locale, fare la visita dei quartieri Fener e Balat ed eventualmente della parte asiatica. Ci piacerebbe che durasse un giorno non di più per parte e drei che non abbiamo vincoli su quale giorno farlo. fate sapere costi grazie e scusate il ritardo.
Arturo

Rosa Titone
Ospite
Rosa Titone

Ciao a tutti,
sarò ad Istanbul dal 9 al 15 marzo e per la giornata di mercoledì mi piacerebbe molto visitare con voi i quartieri di Fatih, Fener e Balat … se riuscite a farmi sapere se fosse possibile e i costi. sarei da sola e non ci sarebbe alcun problema a farlo anche con altre persone…aspetto una vostra risposta …grazie mille!
Rosa

Danila e Francesco
Ospite
Danila e Francesco

Mossi dalla curiosità abbiamo sfidato il freddo e il vento di febbraio, ritrovandoci nei vicoletti nascosti nel cuore della cittá. Senza un accompagnatore che narrasse la storia di Istanbul con le sue leggende, i miti, mostrando limiti e risorse in modo sempre non l’avremmo Grazie Kadir per averci

Natascia
Ospite
Natascia

Ciao! Domandona: secondo voi che ci siete stati senza accompagnatore, una ragazza sola può tranquillamente visitare questi quartieri? Probabilmente è una domanda stupida…. Ma Grazie infinite!

Gustavo D'Ambrosio
Ospite
Gustavo D'Ambrosio

Siamo 2 coppie e saremo ad istanbul dal 19 al 23 febbraio, in realtà due di noi prolungheranno sino al 25.
Alloggiamo al Titanic city hotel Taksim. per me è la prima volta che veniamo in Turchia.
Sono interessato al tour Fatih, Fener e Balat, siamo amanti di storia ed arte, ma anche del buon cibo.
Vi chiedo delle indicazioni per poter sfruttare al meglio questi giorni per visitare Istanbul.
Gradirei informazioni in italiano.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Gustavo

Marco
Ospite
Marco

Buonasera, siamo in otto e saremo ad Istanbul da domani sera al 10.Mi opiacerebbe avere la possibiltà di vedere Fatih, Fener e Balat. Cosa ci potete offrire. Grazie fin d’ora per la risposta.

Andrea
Ospite
Andrea

Ciao,

io e la mia ragazza saremo ad Istanbul dal 20 al 26 maggio, e ci piacerebbe molto visitare questi quartieri con voi(la vostra descrizione ci ha affascinato da morire). In realtà pensavamo eventualmente di cercare un posto per dormire a Fatih o a Fener. Possiamo sentirci per email per ulteriori info/consigli/costi?

Grazie mille!
Andrea

Ilenia
Ospite
Ilenia

Ciao, sono Ilenia e vivo a Milano, con il mio ragazzo, Dario, saremo a Istanbul dal 30 Aprile al 3 Maggio e mi piacerebbe organizzare una visita guidata presso questi 3 quartieri, mi potreste gentilmente dare maggiori informazioni circa la durata e costo?In che lingua si svolge la visita?
Grazie mille!

Se avete possibilità, avete qualche consiglio per spostarsi al meglio dall’aereporto di Sabina? Devo ancora prenotare x la notte.

Spero in una vostra risposta !
Ilenia

Sandro
Ospite
Sandro

Buongiorno, io e mia moglie arriveremo ad Istanbul al 23 marzo e vi soogiorneremo fino al 27. Saremmo quindi interessati alla vostra visita guidata di Fatih, Fener e Balat nei giorni compresi (24, 25 o 26).
Attendiamo riscontro via email per conoscere costi e disponibilità.
Grazie Sandro e Fabiana.