Festival dei Tulipani 2018

IMG_3409m2

Comincerà domenica 1 aprile e durerà fino al 30 aprile l’atteso Festival dei Tulipani 2018, giunto quest’anno alla tredicesima edizione.

In realtà la data dell’1 aprile coincide con l’inaugurazione ufficiale, ma i tulipani potrebbero sbocciare anche in anticipo se l’inverno sarà abbastanza mite, quindi probabilmente anche i turisti che arriveranno nei giorni di Pasqua potranno godere dello spettacolo.

La manifestazione è andata consolidandosi nel corso degli anni, con programmi sempre più ricchi all’interno delle due sedi principali: Il Parco di Emirgan sul lato europeo e quello di Göztepe sul lato asiatico.

Ricordiamo che uno degli obiettivi principali del festival, oltre a rendere vivace e colorata la città, è quello di restituire ad Istanbul i “suoi tulipani”, che rappresentano da sempre il suo simbolo. Infatti i tulipani sono arrivati in Europa attraverso i Turchi, più specificamente dal Kazakhistan all’Olanda passando dall’Impero Ottomano. Le raffigurazioni di tulipani sono un motivo assai ricorrente in molte opere d’arte realizzate durante il periodo Ottomano.

In totale sono circa 26 milioni i bulbi di tulipani che saranno piantati in città per questa edizione, appartenenti a quasi 200 varietà diverse, che variano sia per forme sia per colori. Il parco di Gülhane nei pressi di Palazzo Topkapı è sicuramente la sede più facilmente fruibile per i turisti in visita alla città.

Negli ultimi anni viene organizzato anche un evento speciale all’interno della Piazza di Sultanahmet, viene allestito un tappeto di fiori che copre un’area di mille metri quadrati, utilizzando più di 500mila tulipani.

 

Vota se ti è stato utile

Festival dei Tulipani 2018 Overall rating: ★★★★★ 4.8 based on 23 reviews
5 1

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

avatar