Grazie

3428087897_e9f70782cf_om

Questo blog è nato poco più di un anno fa, quasi per gioco, e mai avremmo pensato che in così breve tempo sarebbe diventato uno dei principali punti di riferimento per gli italiani che vogliono visitare Istanbul.

Noi ci abbiamo messo tutta la nostra passione e tutto il nostro impegno, ma è grazie a voi lettori, ed al vostro gradimento, che Scoprire Istanbul è diventato così importante.

In questi 15 mesi abbiamo ricevuto più di 1200 commenti e circa 1800 e-mail, ci scusiamo se a volte non riusciamo a rispondere a tutti, ma date le cifre confidiamo nella vostra comprensione.

Esattamente un anno fa abbiamo effettuato la prima visita guidata nei quartieri di Fener e Balat, da quel momento siamo stati presi d’assalto dalle richieste ed abbiamo cominciato a svolgere questa attività con crescente consapevolezza ed immutato entusiasmo.

Abbiamo accompagnato per questa meravigliosa città centinaia di turisti italiani, e l’apprezzamento unanime che ci avete dimostrato ci ha dato una grande spinta per tramutare questa nostra passione in un vero lavoro. E’ quello che proveremo a fare a partire da questa estate: organizzarci in maniera ufficiale ed aprire una nostra agenzia turistica.

La parola non deve spaventare, la filosofia espressa dal nostro manifesto non cambierà di una virgola, è solo un modo per poter agire nel rispetto delle leggi e per poter offrire a voi molte più cose di quelle che possiamo offrire adesso. Ci arrivano infatti moltissime richieste che ancora non possiamo esaudire. La nostra intenzione è quella di creare un’agenzia fuori dagli stereotipi classici, punteremo ad offrire itinerari e servizi alternativi. Abbiamo molte idee e contiamo di realizzarle presto.

Abbiamo conosciuto tante persone speciali durante quest’ultimo anno, imparando molto anche noi da voi, perchè una vera guida non deve solo saper parlare ma deve anche saper ascoltare. Con molti di voi si è creato un rapporto di genuina amicizia, e siamo sicuri che ci rivedremo.

Un saluto a tutti e continuate a seguirci.

26
Lascia un commento

avatar
24 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
26 Comment authors
catia e marco piergiorgio pardo antonella enrica ed elena Cristiana Curti Recent comment authors
catia e marco
Ospite

ciao,siamo appena tornati da istanbul,la citta’ cia ha entusiasmato al punto che vorremo tornarci al piu’ presto,l’abbiamo vissuta in toto con il cuore e con la pancia mischiandoci con i colori e le persone del posto,non abbiamo frequentato locali turistici ma turkish…sono statitre giorni splendidi,grazie anche a michelangelo la vostra guida molto preparato ,paziente ed elegante e simpatico nel raccontarci la storia del posto…grazie grazie!!!
catia e marco da bologna

piergiorgio pardo
Ospite
piergiorgio pardo

saremo a Istanbul a fine luglio e davvero il vostro blog sembra una delle letture più interessanti sulla città.
Ci piacerebbe essere guidati alla scoperta dei vecchi quartieri, ma anche dei quartieri asiatici. Uno di noi è anche un collezionista di vinile e avrebbe voglia di trovare qualche chicca di rock progressivo anni ’70 turco.
sarebbe possibile avere un preventivo per organizzare un giro insieme a voi?
grazie
ciao
p

antonella
Ospite
antonella

Carissimi ! prima di tutto grazie! sto divorando il vs blog! in attesa di partire per Istanbul dal 26/4 al 29/4 prossimo! vorrei chiedervi di visitare con voi Fatith Fener e Balat! fatemi sapere come e quando raggiungervi!
un grazie in anticipo !
aspetto una vs riposta!

antonella

enrica ed elena
Ospite
enrica ed elena

8 febbraio 2013
Ciao, siamo appena tornate da Istanbul e devo dire grazie a voi per le dritte che date sul vostro sito (non ultima la cerimonia dei dervisci del lunedi’ sera, a cui abbiamo partecipato sentendoci parte grazie all’accoglienza delle donne ) e alle visite guidate sia dei quartieri occidentali che di quelli asiatici. Un grazie grande a Kadir e ad Ambra che con le loro entusiastiche spiegazioni aiutano a capire meglio la città- Grazie di cuore

Cristiana Curti
Ospite
Cristiana Curti

Di rientro da Istanbul solo ieri, già ne abbiamo profonda nostalgia. Abbiamo apprezzato molto le gite sia a Fatih, Fener e Balat sia ai quartieri asiatici, davvero sorprendenti e inaspettati. Istanbul è città che si spiega difficilmente: la varietà di anime e culture impedisce un approfondimento vero se si viaggia (come noi abbiamo naturalmente fatto) solo per turismo. Ma le gite organizzate da Scoprire Istanbul (e le straordinarie guide: Ece per Fatih, ecc., calma e interessata ai collegamenti con la contemporaneità; Ambra, l’enciclopedica, una fonte di inesausta conoscenza dettata da vera passione per la Turchia e per la sua cultura) aiutano a coprire alcuni dei principali vuoti del turismo anche il più preparato. Impossibile visitare da soli alcune delle strade e piazze di straordinario fascino che collegano i monumenti anche importanti che abbiamo toccato, impossibile in poco tempo a disposizione (siamo rimasti 6 giorni soltanto) cercare di comprendere il senso e la modernità, pur legata profondamente all’antico, di un’area così vasta come quella dei distretti di Istanbul. Grazie a voi, qualcosa di quell’aria così energetica e nello stesso tempo distante, è stato colto. Torneremo senz’altro! Cristiana, Ferdinando e Alvise Aspesi

Sabrina
Ospite
Sabrina

Siamo tornati ieri da Istanbul dove siamo stati purtroppo solo tre giorni ma sicuramente rifarei la visita a Fatih Ferer e Balat, dove fra l altro abbiamo mangiato una fantastica Pide….grazie a Scoprireistanbul abbiamo potuto sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione. Torneremo, intanto GRAZIE a Can, Ozke, Bersir ed Ece. Sabrina Cesare Martina

Mariaconcetta Francica Nava
Ospite
Mariaconcetta Francica Nava

Carissimi, siamo tornati appena ieri sera da Istanbul e grazie a voi abbiamo rivisto questa città stupenda, con un occhio diverso. Le visite dei quartieri asiatici con Jacopo e di Fatih, Balat e Fener con Kadir, ci hanno regalato un’immagine incredibilmente affascinante di Istanbul, aggiungendo ai già noti tesori, anche quelli più nascosti. Grazie e complimenti per la professionalità e la passione con cui lavorate. Un caro saluto a Jacopo e Kadir e in bocca al lupo.

Daniela
Ospite
Daniela

Grazie a tutti voi per l’ottimo sito che ci ha aiutato nella progettazione del viaggio e grazie a Jacopo per le splendide visite ai quartieri Fatih, Fener e Balat e quartieri Asiatici in sua compagnia.
I vostri itinerari hanno contribuito a farci scoprire questa città ed a farcela amare. E’ stato il nostro primo viaggio in Turchia e siamo rimasti affascinati sia dalla Cappadocia che da Istanbul. Contiamo ti tornare.
Daniela e Giuseppe

davide
Ospite
davide

siamo appena tornati dalla crociera con la msc divina e volevo ringraziare la nostra guida yildirim che è stato gentilissimo e molto cortese nonostante avessimo alcuni componenti del gruppo un pò presuntuosi e pensassero di fare una passeggiata di piacere nel poco tempo che avevamo a disposizione.
speriamo vivamente di tornare ad istanbul per poterla visitare con più calma e magari con meno persone….
GRAZIE Davide Diletta

MAO
Ospite
MAO

Ciao a tutti. Sono tornato ieri sera ed ho fatto il “tour” di Fatih, Fener, Balat. Ho letto il commento parzialmente negativo ma non sono d’accordo. Secondo me ha ragione Can e oltre ai monumenti, forse prima, bisognerebbe conoscere la popolazione, le abitudini quotidiane, il lavoro, la ricchezza (di umanità) e la povertà, etc…etc… Il nostro tour è stato positivo anche se abbiamo avuto problemi fisici per il giorno dopo quindi abbiamo dato buca per il giorno dopo. Bravo Kadir, oltre che simpatico. Mi permetto però un suggerimento. Il quartiere dove c’è l’acquedotto di Valente è bellissimo e chi senza di voi non lo avremmo conosciuto, ma dovreste fare in modo di fare tappa lì per il pranzo. Noi siamo tornati in quel magnifico quartiere, e siamo andati apposta per pranzare nel locale segnalato da Kadir. Abbiamo mangiato benissimo, fuori dagli itinerari turistici. a costo molto più basso del solito e senza l’ausilio dell’inglese ma facendoci capire a gesti o quasi, visto che lì parlano solo qualche parola di inglese. Abbiamo “conversato” con i ns vicini di tavolo i quali ci hanno suggerito i piatti. Per esempio loro bevono come bevanda una specie di acqua e yoghurt che è stata… Leggi il resto »

Demetrio Neri
Ospite
Demetrio Neri

Buongiorno, ho appena effettuato il tour a Fethi, Fener e Balat. Dico subito che dal mio punto di vista esso è solo parzialmente interessante. Per prima cosa, gli organizzatori di questa escursione dovrebbero dire prima ancora di concordare la visita che vista la lunghezza del percorso e le numerosissime salite con dislivelli assurdi essa non adatta a persone che deambulano con difficoltà. L’ottimo Kadir, squisitissimo accompagnatore che ci ha assistito nel tour del 28 settembre, che voglio ancora ringraziare per la sua disponibilità, ci ha abilmente guidati in diversi rioni all’interno dei tre quartieri. Tuttavia, secondo il mio modestissimo parere, le uniche cose interessanti da vedere in tutto il tour sono la moschea di Fethi, la chiesa di S.Maria dei Mongoli , il Patriarcato di Costantinopoli ed il museo di San Salvatore in Chora (già chiesa bizantina trasformata dagli ottomani in moschea) . Tutto il resto è …..noia. Case disabitate dei greci, andati via a seguito delle tensioni politiche tra Turchia e Grecia, rione ebraico e case abitate da zingari, con tutto il rispetto per questi ultimi, non sono degne di una visita guidata né ripagano gli sforzi in termini di salite e discese che bisogna affrontare per vederle. Il… Leggi il resto »

Davide
Ospite
Davide

Di ritorno da Istanbul voglio ringraziarVi per il servizio che offrite e che permette di vedere, scoprire e comprendere aspetti meno turistici di Istanbul. In particolare i miei ringraziamenti vanno a Kadir e Jacopo che hanno accompagnato me e Viviana nei due tour. Kadir perchè malgrado sia stato provato quel giorno da un bel raffreddore si è dimostrato estremamente preciso, meticoloso ed estremamente cortese. Jacopo perchè malgrado il gruppo si sia ridotto causa imprevisti vari solamente a me e Viviana (oltre a tre amici a 4 zampe che ci hanno scortato per tutto il tour) ha tenuto fede all’appuntamento dandoci la possibilità di conoscere una Istanbul meno turistica ma soprattutto una stupenda persona e di vivere la visita come se fosse stato un vecchio amico ad accompagnarci.

Grazie a tutti Voi per l’impegno, la serietà e la profusione che mettete nella Vostra attività.

Fabio
Ospite
Fabio

Bellissima esperienza!! Istanbul è una città piena di fascino e con i vostri consigli è possibile visitarla soprattutto nelle zone meno frequentate! Ottime le indicazioni dei ristoranti ( ci vorrebbero delle indicazioni+ complete sugli indirizzi). Un grazie ad Ambra che ci ha condotto nella Istanbul meno conosciuta visitando moschee non inferiori per bellezza alle più nominate ma soprattutto meno frequentate e più vivibili anche da un turista non professante il credo dell’Islam.

Federica
Ospite
Federica

Rientrati ieri sera dalla bella Istanbul!!!! Eravamo un gruppo di 6 ragazzi e abbiamo visitato con voi i quartieri di Fatith Fener e Balat. Volevamo ringraziare Jacopo, la nostra bravissima guida, per averci dato dei buoni consigli per le visite da soli dei giorni successivi!!!! Un saluto a presto

Floriana
Ospite
Floriana

Ciao ragazzi sono 2 giorni che siamo tornati
dalla bellissima Istanbul che con i vostri
consigli l’abbiamo girata al meglio. La Istanbul
Card è stata utilissima come i consigli x i taxi di
fare accendere sempre il tachimetro….alcuni infatti chiedevamoil il doppio del dovuto.
Tra breve ti invierò alcune foto delle escursioni a Fatith Fener e e Balat e dalla zona asiatica. Grazie ancora bravissimi . Un salutone a Jacopo la nostra bravissima guida.

valentina e marco
Ospite
valentina e marco

A maggio scorso siamo stati vostri ospiti; sono ripassata a vedere come ve la cavaste e sono felice di trovare questo sito sempre più vivo e voi sempre più carichi di passione! Speriamo di tornare a Istanbul presto,
Valentina e Marco.

Antonella
Ospite
Antonella

ciao sono Antonella e sarò a Istanbul dall’11 aprile sino al 16 aprile, con la mia amica Monica. Abbiamo trovato un hotel nella zona tarlabasi dietro a tarlabasi bul. vorremmo sapere se la zona è tranquilla e affidabile,perchè alcune recensioni non ne parlano bene. Grazie inoltre vorremmo fare anche un tour a Faith e Balat e Fener….

fabio
Ospite
fabio

Pensiamo di andare a istanbul a fine marzo e stimo cercando di organizzarci.
Mi potete dire come funziona la vostra guida e quanto mi verrebbe a costare,
eventualmente ci va bene anche in gruppo.
Noi partiamo da trieste (Italy) e pensiamo di rimanere in città 4 gg.
ringrazio anticipatamente. Fabio

Matteo Zola
Ospite

Complimenti, sempre più bravi.

Carlo
Ospite
Carlo

GRANDI! GRANDI! GRANDI!

francesca
Ospite
francesca

Un particolare ringraziamento poichè attraverso i vostri consigli ed il vostro sito la mia “due giorni a Istanbul” è stata fantastica!!
Un “in bocca al lupo” per il futuro e l’attività con la speranza di tornare presto nella vostra città e trovare l’avviatissima impresa turistica di Can e Ozke

Stefania
Ospite
Stefania

Allora in bocca al lupo ragazzi! e complimenti agli sguardi attenti degli autori delle foto! Io dopo mesi continuo a seguirvi a distanza, spero in un altro giretto insieme prossimamente… chissà…
PS: non vedo l’ora che sviluppiate anche la sezione delle ricette (prima che mi scada quello che ho acquistato ;)…) e qualche itinerario fuori Istanbul

francio
Ospite
francio

Che bella sorpresa vedere pubblicate alcune delle mie foto! 🙂
Ciao e grazie 🙂

Michele
Ospite

Grazie a voi di esserci! 🙂
p.s.: alla prossima avventura…