dentro istanbul

Istanbul è una città di 16 milioni di abitanti, tagliata in 3 dalle acque del Bosforo e del Corno d’oro, e con un’orografia complessa non certo pianeggiante. Va da sè che gli spostamenti al suo interno non siano del tutto agevoli.

A tutto questo bisogna aggiungere la cattiva amministrazione che in passato ha prodotto un immobilismo e una gestione molto deficitaria dei trasporti urbani.

L’inversione di rotta è però avvenuta circa 10 anni fa, con impressionanti investimenti volti a migliorare la mobilità interna. La Municipalità di Istanbul ha infatti approntato un “Master City Plan” che unisce e amalgama le esigenze urbanistiche dei vari distretti e che contribuisce a proiettare la città verso soluzioni futuristiche insieme alle altre metropoli del pianeta.

C’è ancora molto da fare, ma i progressi in così poco tempo sono davvero sorprendenti. Basti pensare che fino al 2004 erano installati appena 44 Km di Metro e Light Rail, ed in 10 anni si è arrivati ad un totale di 120 km.

Alcuni progetti faraonici sono stati completati in breve tempo, fra i quali l’importante Marmaray (tunnel sotto il Bosforo inaugurato nel 2013) il nuovo ponte sul Corno d’Oro (aperto nel 2014, molto criticato per suo impatto visivo ma che facilita i collegamenti fra Taksim e la penisola storica), ed il terzo Ponte sul Bosforo (criticato soprattutto per il forte impatto ambientale).

La città quindi è stata e sarà rivoltata come un calzino, la differenza rispetto a pochi anni fa è già più che sensibile e bisogna dare atto all’amministrazione locale di essersi mossa con grande coraggio.

Ad oggi comunque non tutti i problemi sono risolti, il traffico, soprattutto in alcune ore della giornata e nei giorni di pioggia, impazzisce letteralmente, e può benissimo capitare che il bus da Taksim all’aeroporto Sabiha che normalmente impiega 50 minuti, ci impieghi 2 ore. Quindi spostatevi cercando di calcolare anche gli imprevisti.

Qui trovate le sezioni dedicate ai collegamenti fra i tre aeroporti  di Istanbul e il centro della città:

–> Come arrivare dall’aeroporto Atatürk al centro di Istanbul

–> Come arrivare dall’aeroporto Sabiha Gökçen al centro di Istanbul

–> Come arrivare dal Nuovo Aeroporto di Istanbul al centro

Qui trovate la guida sempre aggiornata relativa a tutti i mezzi di trasporto di Istanbul:

–> Guida dei Mezzi Pubblici a Istanbul

Niente è difficile quando si conosce in anticipo cosa ci si trova davanti. Non preoccupatevi, con i nostri consigli potrete addentrarvi senza problemi anche nelle remote periferie di Istanbul! Se volete informazioni più precise non abbiate timore a lasciare un commento qui sotto o a contattarci direttamente via mail!

Vota se ti è piaciuto
[Total: 8 Average: 4.3]

145
Lascia un commento

avatar
90 Comment threads
55 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
89 Comment authors
paola azzeruoligiulianoUMBERTOMoniaSara Recent comment authors
Daniele
Ospite
Daniele

Mi trovo a Istanbul da alcuni giorni e ho trovato molto comodo acquistare la Istanbulcard ricaricabile (è della dimensione di una credit card è stà esattamente nel portafogli) e mi consente di utilizzare i trasporti. Un saluto.

ila483
Ospite
ila483

salve,
vorrei sapere se costa crociere approda ancora a kabatas.
grazie

mirara
Ospite
mirara

tra un giorno sarò a istanbul con i miei due figli. Ho trovato alloggio all’hotel WOW Istanbul Hotel xchè c’era una buona offerta e poi ci è stato segnalato in un blog. Non so se la scelta è giusta ma ormai è fatta. Vorrei sapere dall’hotel che si trova a Istanbul worldtrade center Yesilkoy, che dovrebbe essere vicinissimo all’aeroporto di istanbul, dove atterreremo, c’è un collegamento di metropolitana diretto al centro della città. E se si può fare una card di abbonamento x 8 giorni, quanto rimarremo, magari anche con inclusi i musei. Per gli itinerari faccio fede alle vostre indicazioni. Anche se mi piacerebbe fare quache escursione ma con rientro in serata. Si accettano suggerimenti. Grazie! siete gentilissimi!
mirara

Özke
Ospite
Özke

Da Yeşilköy c’é una linea di metropolitana che va al centro e funziona fino a mezzanotte. Purtroppo non si può fare nessun abbonamento ma dovete prendere la Istanbul Kart, una carta ricaricabile, perche é molto conveniente. Il sistema di trasporto in città è diventato adesso molto complesso, dedicheremo un articolo intero a questo tema.

Lucia
Ospite
Lucia

Ciao e complimenti per il sito e veramente eccezionale!!

Saremo ad Istanbul dal 7 al 13 settembre all’hotel Anadolu in via Yerebatan Caddesi Salkim Sogut Sokak 3, quale percorso mi consigliate?
Ci piacerebbe molto fare quello con il traghetto per Eminönü ma poi è molto distante fino all’hotel?
Arriveremo all’aereporto verso le 15.

Ciao e grazie
Lucia

Özke
Ospite
Özke

Non é tanto distante ma neanche tanto vicino. Vi consiglio dopo il traghetto di prendere il tram da Eminönü fino alla fermata di Sultanahmet.

Ettore
Ospite
Ettore

ciao
IO DA AEROPORTO devo arrivare a Tek Kuyulu SH 11.
Conviene sempre arrivare a Kadikoy?
Se ho ben interpretato le mie ricerche dovrei prendere il traghetto che fa la tratta > KADIKÖY > BEŞİKTAŞ oppure KADIKÖY > KABATAŞ.
OPPURE ANCORA
ALTRA SOLUZIONE FORSE da aeroporto: arrivare sino a BOSTANCI (QUALCOSA DA AEROPRTO CI ARRIVA?) e prendere traghetto sino a CIHANGIR VICINO A Piazza taksim e a Tophane. mi potete dire se va bene
e poi serve prendere un tram?
mille grazie per le risposte ch emi vorrete gentilmente fornire
accidenti io non capisco nemmeno l’indirizzo…che vuol dire mh
quale è il nome quartiere?
grazie ancora

Lorena
Ospite
Lorena

Dolmuş (i carattersitici taxi collettivi comodi ed economici, quanto costano?
in marocco la cifra è fissa per ogni tratta. Anche in Turkia?

Özke
Ospite
Özke

I prezzi per i dolmuş sono fissi ma cambiano in base alla destinazione. Ad esempio un dolmuş da Beşiktaş a Taksim costa 2 lire; da Taksim a Kadıköy costa 5,5 lire.

Marta
Ospite
Marta

Ciao,
mi sono imbattuta per caso in questo sito e lo trovo davvero utile e interessante!!!complimenti ragazzi!approfitto per chiedere un’informazione: dal 12 al 19 agosto andrò in vacanza in Turchia con altre due amiche; ci fermiano tre giorni ad istanbul e,nei nostri piani, c’era l’idea di spostarci poi a bandirma o canakkale, noleggiare un’auto, e fare il giro della costa e qualche località interna ma…NON TROVO NESSUNA COMPAGNIA CHE NOLEGGIA AUTO IN QUESTE LOCALITà!ho letto che il traffico di istanbul è infernale e tutti sconsigliano di prendere lì un’auto e bandirma o ancora meglio canakkale (se solo riesco a capire come arrivarci in traghetto da istanbul!) per noi sarebbero un posto strategico per iniziare il nostro giro(bursa o yalova sono più lontane e perderemmo tanto tempo)..potete darmi qualche consiglio?grazie mille!.ciao ciao.Marta

Özke
Ospite
Özke

Per noleggiare auto a Çanakkale vi consiglio questo link, ci sono vari contatti. Per arrivare a Çanakkale da Istanbul semplicemente prendete un autobus dall’otogar di Istanbul, la compagnia migliore é Truva Turizm.

Marta
Ospite
Marta

Grazie mille Ozke!dalla tua risposta suppongo che devo proprio scordarmi di trovare un’auto a bandirma…e per quanto riguarda Çanakkale sarebbe stato bello arrivarci via mare..cmq pace…ah, vi ho anche mandato una mail per avere info sulle vostre visite guidate…aspetto vostre notizie e incrocio le dita.. Grazie di nuovo.ciao ciao

Franco
Ospite
Franco

Ciao ragazzi!! Sito meraviglioso. Utilissimo. Sarò a Istanbul ai primi di ottobre con un gruppo di amici. Avrei bisogno di stabilire un contatto per farVi alcune domande specifiche sui mezzi di trasporto. Inoltre vorrei prenotare una visita guidata ai quartieri di Balat e Fener.

marina
Ospite
marina

Ciao ragazzi! prima di tutto complimenti per il sito e il vostro impegno. sono arrivata ad Istanbul ieri pomeriggio e ci resto quasi 3 mesi per motivi di studio! quindi penso che vi scriverò spesso 😉 intanto oggi mi chiedevo come faccio ad arrivare a kadikoy da galata. ci sono traghetti, vero? quando e quanto spesso? e quanto costano?
grazie!

Özke
Ospite
Özke

Se per caso ancora non l’hai scoperto: http://www.sehirhatlari.com.tr ciao!

Nunzio
Ospite

salve ad entrambi,
siamo 2 appasionati di moto e dal 3 al 6 giugno staremo ad Istanbul.
Siamo interessati a scoprire il modo di vivere degli abitanti di quella magnifica città e, dato il tempo limitato, vorremmo impegarlo al meglio.
Ci piacerebbe usare le nostre moto, ma mi sembra che il traffico molto intenso ne sconsigli l’uso.
Eventualmente ci fosse la possibilità di avere i vostri servizi, verreste con noi in moto?
Grazie!

claude
Ospite
claude

Ciao,
stiamo organizzando un soggiorno a Istanbul in agosto.
Siamo due coppie, una con una bimba piccola di 1 anno, quindi, soprattutto di sera pensavamo di spostarci da un quartiere all’altro in taxi.
Volevamo sapere se la spesa è alta, qual è la tariffa media, ad esempio, da Taksim e Ortakoy a Sultanhamet, e se è vero che bisogna contrattare un pò prima di salire a bordo.
Garzie in anticipo!

Guido
Ospite
Guido

Salve a tutti,
non so se questa domanda è stata già postata in altre aree del sito, in tal caso mi scuso per la ripetizione. Vorrei notizie in merito alla TESSERA AKBIL.
Amici che sono già stati ad Istanbul mi hanno consigliato di farla poichè dice che ci vogliono diversi tipi di “gettoni” per ogni tipo di mezzo pubblico (tram,autobus,traghetto,metro) che si vuole usare. Ho già fatto questo tipo di “abbonamento” a Parigi, Londra e Berlino e devo dire che se le distanze da coprire sono grandi è molto comodo. A questo punto vorrei un vostro consiglio, dato che mi sembra il più diretto e verace!

teşekkür ederim!

mfdf84
Ospite
mfdf84

Ah, un’osservazione: trovare i nomi delle strade non è facile (soprattutto quelle secondarie)!!! A volte non ci sono, a volte ci sono ma non sulla cartina. 🙂

mfdf84
Ospite
mfdf84

Ciao,
Io mi sono mosso soprattutto a piedi, altrimenti ho preso il tram tranquillamente. Istanbul è veramente caotica e quando attraversate la strada tenete gli occhi aperti! Ho preso il taxi solo una volta, il prezzo non è eccessivo. Curiosità sui taxi: il mio ragazzo mi ha fatto notare che quasi tutti i veicoli sono Fiat, modello Albea (mai sentito prima).

marco
Ospite
marco

ciao ragazzi,
sono ad istanbul per lavoro in questi giorni.
sono aloggiato a kadikoy e solo venerdi ho la giornata libera prima di prendere l’aereo
consigliate un giro al gran bazar oppure al forum istanbul?
locali in centro in cui mangiare il pesce a buon prezzo?
all’andata ho preso il taxi da ataturk, 45 euro!
al ritorno, mi sa che prendero il traghetto e poi qualche altro mezzo pubblico.
a proposito, ilmio lavoro è fare treni e metropolitane ( tra le altre; tcdd e marmaray…)
bel sito
saluti
Marco

Alessandro
Ospite
Alessandro

ciao a tutti, ho trovato solo ora questo sito, purtroppo,mi sta tornando comunque veramente utile.
parto domani mattina per istanbul, il mio albergo si trova a sultanahmet in via akbiyik caddesi, per quanto ho capito il miglior modo per raggiungere l’hotel sono i mezzi pubblici.
il mio soggiorno durerà solo 4 giorni, come posso sfruttarli al meglio. dove mi consigliate di andare a mangiare per trovare ottima cucina senza però perdere troppo tempo negli spostamenti?.
spero in una risposta prima della mia partenza.
un saluto a tutti
ale

Aris D'Amaro
Ospite
Aris D'Amaro

Ciao,ho trascorso ,tutto solo,dal 7 all’11 gennaio un periodo favoloso ad Istanbul.Volo da Bergamo,bus navetta comodissimi ed hotel Sultanahmet.E’ splen-di-da e dovrò ritornarci.In città ci si sposta bene, tram e battelli meglio di molte città europee,i prezzi son bassissimi e la gente è colorita,chiassosa ma mai seccante,mai trovato problemi anche girando in zone come Cagologou.Consigli:non arrabbiatevi se alla mattina vi sveglieranno alle 5 per il richiamo alla preghiera (siete ad Istanbul non in mezzo ai monti..),buttatevi in qualsiasi zona della città, magari meno turistica e scoprirete molti segreti d’istanbul non presenti sulle guide. RITORNO SICURO

paola
Ospite
paola

CIAO CAN
Ti ho inviato una e-mail ma non so se ti è giunta,arriveremo stasera 2 gennaio a Istanbul e rimarremo fino al 6 ho letto tutti i tuoi articoli e mi sono piaciuti ( compreso il manifesto). Mi piacerebbe sapere se in questi pochi giorni avete organizzato qualche tour siamo in 7. grazie spero a presto.anche se siamo partiti inviami ugualmente una risposta avrò la possibilità di leggerla.Ciao

pina capaccio
Ospite
pina capaccio

Bellissimo sito,complimenti.Saro’ad Istanbul dal 25 dicembre al 2 gennaio.Mi consigli un buon posto dove cenare la sera del 31?

franco
Ospite
franco

sono tornato poco tempo fà da istanbul e devo dire che mi ha stregato. è bellissima ma non solo per quanto riguarda i monumenti ma è propio tutto l’insieme che mi ha affascinato.la gente la disponibilità la funzionalità dei mezzi pubblici,le contraddizioni da quartiere e quartiere per questo mi avrebbe fatto piacere incontrarvi per capire meglio. certo non avro’ fatto tutti gli itinerari da voi proposti ma me la sono cavata.ho visto topkapi,ayasofia,moschea blu,yerebatan,gran bazar,spezie,suleymaniye camii(chiusa),rustem pasa camii,acqedotto valente,fathi camii,zeyrek(mi è rimasta inpressa la foto sul vostro sito l’ho rivista là,le case di legno,ma chiusa anche questa),fethie camii,sultan selim camii,kariye camii,horhor cad.,galata,istiklal,cukurcuma,cicek paza,dolmabahce.Abbiamo mangiato da fasuli,kanaat sulla parte asiatica,sur ocakbasi sotto l’aquedotto,nel quartiere di fatih,hamdi a eminonu,pesce a nevizade,insomma siamo stati benissimo,abbiamo camminato tanto(mia moglie mi avrebbe ucciso),preso mezzi pubblici,l’hotel era in posizione stategica(agan),i vostri consigli molto utili, grazie.una sola cosa: mi avevi detto che mi avresti risposto per un no oper un si entro martedi22 settembre.sto ancora aspettando la risposta.spero ci sia una prossima volta,anche perchè vorrei tornarci anche subito.

Marina Bini
Ospite
Marina Bini

Can, ormai ti sento amico anche se non hai risposto alle mie domande(spero che non sia perchè sono una “vecchietta”. Tichiedo però una cosa e ti sarei grata se mi facessi sapere al più presto: Arriviamo con un volo da Roma che arriva a Istanbul Ataturk alle ore 1.10 di notte. Credo che saremo obbligati a prendere un taxi per arrivare a Sultanahmet (l’albergo è il Bysantium).Li troveremo? O ci sono alternative? E, nel caso , è opportuno contrattare prima il costo)? Grazie

P.S. Condivido tutti i punti sul manifesto (salvo quella sull’Otogar che non ho ancora visto) ed anche i giudizi su B. Spero comunque che la Turchia entri in Europa e che l’Italia ci rimanga.
Unabbraccio virtuale.

Titti
Ospite
Titti

Salve, ho bisogno di aiuto, domani i miei partono per la crociera sulla costa Serena, destinazione Istambul, vorrei che vedessero da soli la città, ma non so quanto il porto sia distante dalla moschea blu e topkapi, se possono andare a piedi oppure è meglio il taxi o cos’altro.
grazie per il vostro aiuto

saluti
titti

Federico
Ospite
Federico

Allora, questo sembra il posto giusto per chiedere informazioni du come spostarsi…
Io alloggero in una guest house ad Asmalimescit precisamente in via jurnal sokagi, mi fareste un favore enorme se sapeste spiegarvi come raggiungere nel modo più semplice possibile le mete pià importanti da visitare (sultahamet eminonu fatih ad esempio…)e quali siano i mezzi da quella posizione più funzionali. Visto che consigliavate beyoglu per soggiornare e che ho traovato un ostello a buon prezzo con sufficienti recensioni positive ho fatto bene a scegliere quella come posizione?

Grazie a chiunque sia in grado di consigliarmi…

FEDERICO

Stefania
Ospite
Stefania

Qualcuno sa dirmi se è possibile visitare la chiesa bizantina di S. Irene?
so che ci fanno dei concerti, ma al di là di questi eventi ci si può accedere?
Grazie!

costa
Ospite
costa

Complimenti per il sito… Volevo chiedere, ma dall’otogar di harem partono autobus per Goreme? arrivando al sabiha gokcen per le 15.30 ce la faccio a partire in serata?

betty
Ospite
betty

Ciao ragazzi, grazie per tutte le informazioni che mettete a disposizione in questo sito!
Volevo chiedervi se ci sono tram o bus che offrono collegamenti tra eminou ed Istiklal, ho provato a guardare il sito dei trasporti ma non ci ho capito molto!

Francesco
Ospite
Francesco

Ciao,
siamo a Instanbul dal 10 al 14 o 15, e useremo questo sito, utilissimo come guida, condividiamo il vostro spirito e il modo di “vivere” una città…

dopo Instanbul abbiamo altri 4 o 5 giorni da spendere in turchia, e siccome volevamo fare un bel giro, stiamo valutando l’ipotesi di noleggiare un auto… in modo da arrivare in Cappadocia, poi scendere in Anatolia e quindi tornare a Instanbul…

secondo te è fattibile in quel tempo?
conviene nolleggiare un auto o è meglio andare via autobus?
eventualmente quale agenzia ci consigli per noleggiare un auto?

a presto e complimenti,
Francesco

Antonio
Ospite
Antonio

Buon giorno e grazie per le risposte che mi avete fornito nell’altro blog relativo ai dervisci.
Visto che ci sono, vorrei chiedere se per spostarsi con i mezzi pubblici in Istanbul c’è una card giornaliera o settimanale oppure bastano i biglietti e soprattutto dove si comprano.
Grazie.

Giova
Ospite
Giova

Vi ringrazio per i vostri consigli, parto domani…..Vi faro sapere al mio ritorno. Un saluto e Buon lavoro..

Giova
Ospite
Giova

Ciao Ragazzi mi associo a tutti nei complimenti per il lavoro che fate, volevo chiedervi se potevate darmi delle 2 informazioni:1) Come arrivare dal SABIHA AIRPORT a AKBIYIK CADDESI, che sarebbe la via del mio albergo(vicino al museo dei MOSAICI), Sarei felicissimo di arrivarci tramite bus e traghetto, seguendo il vostro consiglio così da ammirare la città dal mare, 2) per gli autobus destinazione Cappadocia quale sarebbe la stazione più vicina al mio albergo e secondo voi posso prendere il biglietto direttamnte la sera della mia partenza?

Ringraziandovi anticipatamente e dando la mia massima disponibilità a inserire il mio materiale al ritorno dal viaggio…VI SALUTO

Melo
Ospite
Melo

Che vacanza meravigliosa, siamo partiti (io e Ornella)il 5 luglio e siamo ritornati il 9. La località per questa breve vacanza era da scegliere tra Istanbul e Malta, siamo felicissimi di avere scelto la prima, per Malta ci sarà tempo. Tutto è andato come previsto, nessun inghippo, tutto rispettava quello che avevamo letto sul blog o sulla guida Mondadori che ci ha accompagnato. Nessun problema nei trasporti, nel mangiare, nel farsi capire e nel comprendere, veramente la consigliamo a tutti. Molto positiva anche la percezione di uno Stato veramente laico, pur essendo quasi totalmente musulmani (quelli veri però, non quelli con le palandrane e le barbazze). Per noi diventa impensabile pensare ad una amministrazione dello Stato in maniera laicista, purtroppo. Forse non tutti potranno o vorranno visitarla come abbiamo fatto noi, tutta e solo a piedi, a parte naturalmente la gita sul Bosforo. Per darvi un’idea (siamo una coppia cosidetta matura abbiamo toccato quota 58), un giorno siamo partiti da Sultanhamet (la zona dove avevamo l’hotel)e seguendo il percorso del tram, siamo arrivati al molo di Eminonu, abbiamo attraversato il ponte di Galata (quanti pescatori, e tutti con un buon bottino), arrivati a Beyoglu ci siamo diretti verso la torre… Leggi il resto »

Francesco
Ospite
Francesco

La tua guida ci è stata utilissima!! L’abbiamo stampata e seguita giorno per giorno!! Davvero perfetta!
Questo è sicuramente il blog migliore per chi vuole andare a istanbul…!!
Grazie mille!

Se vuoi vedere le foto del nostro tour di 6 giorni a istanbul vai qui:

http://www.fluidr.com/photos/aaltopiiri/sets

lucia
Ospite
lucia

carissimi sarò a istanbul con mia figlia il 23 luglio e vorrei prenotare uno di quegli alloggi che voi chiamate case per gli insegnanti. ma sono in lingua turca. ci potete aiutare? grazie

patrizia polizzi
Ospite
patrizia polizzi

I would like to know if these hoses for teachers are only in Istanbul or also in Cappadocia? How can I book them?

Awaiting for your reply
Thanks and regards
Patrizia Polizzi

Özke
Ospite
Özke

Le case degli insegnanti si trovano in ogni città, ogni paese. Qui c’è un elenco di tutte le case http://www.ogretmenevleri.net/ . Si può prenotare solo chiamando al telefono.

Tintalle
Ospite
Tintalle

Ciao ragazzi, sto continuando a progettare il viaggio ad Istanbul e in Cappadocia per agosto. Questo sito è ormai un punto di riferimento! Complimenti
Spero di non andare troppo fuori tema chiedendovi questi 2 consigli:
* tra Istanbul e Goreme vorremmo prendere un bus notturno, per risparmiare una notte in hotel e anche perché, pure se da un certo punto di vista è un po’ una faticata, mi sembra più comodo del volo interno. Però vorrei sapere se è una buona idea acquistare il biglietto il primo giorno che saremo ad Istanbul presso un’agenzia di viaggi locale. Abbiamo pensato a questa soluzione perché così non dovremmo far altro che presentarci in agenzia e loro provvederebbero anche a portarci alla stazione dei bus, mentre acquistando ora un biglietto dovremmo poi arrangiarci a trovare l’otogar (giusto? ^_^ )…e mi fanno un po’ paura le dimensioni della città. Mi date un consiglio? Magari anche di un’agenzia affidabile
* per telefonare: può essere una buona idea comprare qui una scheda internazionale prepagata da usare nei telefoni pubblici? O se ne trovano tranquillamente anche lì? Ci sono magari anche i “locutori” dove telefonare con poca spesa?
Grazie in anticipo, e grazie per questo sito utilissimo, soprattutto!!!

Antonella
Ospite
Antonella

Ero a Istanbul la settimana scorsa: dopo 1 chiamata dal mio cellulare ad un cellulare in Italia durata 5 minuti e costatami 12 euro mi sono precipitata a cercare una scheda prepagata internazionale: costa solo 5 lire turche (quindi circa 2 euro e 50) e permette di parlare una decina di minuti se chiami un cellulare, più di mezz’ora se chiami un numero fisso. E’ facilmente reperibile in diversi negozi, e la si trova in vendita anche da ambulanti che stazionano proprio a fianco dei telefoni pubblici (questo però solo nelle zone più turistiche). Anche i telefoni pubblici sono reperibili piuttosto facilmente. Spero di esserti stata utile!!!

Michele
Ospite

…per non parlare di quando qualcuno ci chiama dall’Italia credendo di fare una gentilezza. Ho controllato oggi il tabulato del mio cell. sul sito del mio gestore e una telefonata di 6 minuti ricevuta dall’Italia m’è costata (in qualità di ricevente) più di 10 euro. Cacchiolina!

p.s.: la prossima volta per comunicare che il viaggio m’è andato bene mando un piccione viaggiatore – mi costa di meno in mangime! – e poi spengo il cell.!!! 🙂

Gaby
Ospite
Gaby

Ciao e veramente tanti complimenti per il sito.
Per fortuna vi ho trovato prima della partenza che sarà a fine luglio. 🙂

Dopo 5 notti a Istanbul abbiamo deciso di spostarci in macchina e visitare la Cappadocia. Volevamo affittare l’auto tramite Hertz…Cosa ci consigliate? tra le altre cose siamo molto indecisi su dove affittarla..Considerato che pernottiamo vicino la moschea blu pensavamo di prenderla nell’ufficio a – Yedikuyular CAD No. 4/1 Elmadag Taksim Istanbul, Istanbul 34373- che però onestamente non trovo esattamente su googlemap anche se presumo sia vicino Taksim Square..oppure prenderla all’aeroporto. Parcheggiare la macchina a Istanbul è fattibile?

Ti ringrazio in anticipo e ancora complimenti

Luca Zolli
Ospite
Luca Zolli

Venendo dall’Italia, attraverso la Grecia, con la macchina, farò tappa ad Alexandroupoli, dove ho già prenotato l’albergo. Il problema sarà trovare una sistemazione alla macchina tra il 28 ed il 1 settembre. lo staff dell’albergo si occuperà della mia auto solo dal 1 settembre in poi: gli ho paventato 2 volte il problema e mi hanno sempre risposto che si occuperanno del posto per la mia auto all’arrivo all’albergo…quindi. Vedrò come fare…ma se avete qualche suggerimento da darmi, ve ne sarò molto grato!

Grazie mille.
Luca

Maria
Ospite
Maria

Ciao a tutti,
innazitutto complimenti per il blog..bellissimo e molto interessante. Volevo avere un’informazione…avendo sole 5 ore a disposizione per poter visitare questa antichissima città(in quanto in transito verso un altra meta turca), vorrei sapere i luoghi da non perdere, in compatibilità con la tempistica per poterli raggiungere.
Vi ringrazio in anticipo:)
ps. luogo d’arrivo Sabiha Gökçen alle 13:45.

Francesca
Ospite
Francesca

Buongiorno, qualcuno mi può aiutare ?
devo raggiungere dall’aereoporto Atatürk
l’hotel
Ersu Hotel
Indirizzo: Ebusuud Cad.Erdoğan Sok.No:10 Sirkeci
Istanbul, 34310

ho capito che fuori dall’aereoporto trovo il bus Havaş fino a piazza Taskim eppoi il taxi fino a Sirkeci.
Da sirkeci a Ebusuud Cad.Erdoğan Sok.No c’è molto?

l’hotel offre un servizio di trasporto diretto di 30€..è meglio?
grazie

Anto
Ospite
Anto

Ciao ragazzi.

Io e la mia compagna, insieme ai nostri figli di 9 e 10 anni, saremo ad Istambul con la MSC Magnifica il prossimo 28 aprile .. Ho letto attentamente i vostri suggerimenti (complimenti: il sito e’ davvero fantastico!) e mi piacerebbe poterci avvalere della vostra guida per tutta la giornata 🙂

Possiamo metterci in contatto direttamente per organizzarci ???

Melo
Ospite
Melo

Andremo ad Istanbul dal 5 al 9 luglio io e mia moglie. Per diverse ragioni, arrivando a Sabiha Groken alle 21,00 abbiamo deciso per il trasf.all’hotel con mezzo privato,ci costerà 45€.Pensate che se troveremo un’altra coppia che dovrà andare a Sultanhamet potrà aggregarsi con noi e dividere la spesa?.Purtroppo ho scoperto il blog solo dopo avere fatto la prenotazione, comunque l’hotel Aziyade sul sito di Expedia, riportava commenti decisamente positivi, il costo per un 4 stelle con colazione per 4 notti è di 320,00€. Mentre il volo con Blu express da Milano Malpensa, incluso assicurazione, è costato €328,00 totale.Mi complimento per il buon lavoro che avete impostato, sono questi i bisogni che servono al viaggiatore. Ciao.

Paolo
Ospite
Paolo

Ciao. E’ il mio primo approccio con questo sito, e devo dire di essere già stato abbastanza informato. Sto organizzando una tappa ad Istanbul dal 26/4 al 11/5 per organizzare un servizio fotografico sugli Hammam. Sto cercando una sistemazione “la più autentica possibile”, avete suggerimenti ? Normalmente quando viaggio all’estero preferisco soggiornare negli stessi hotel/pensioni dove alloggia la popolazione locale, o meglio ancora cerco di conoscere gente sul posto e poi…vedere cosa succede. Viaggio solo e arriverò a Sabiha Gok. verso le 21.00 (se in orario), quindi dovrei anche organizzare il trasferimento. Qualsiasi aiuto sarà MOLTO APPREZZATO.
Grazie Paolo.

ekaterina
Ospite
ekaterina

Can!!ti scrivo perchè mi piaceva l’idea di averti come guida personale!!!
Noi saremmo a istambul 1-4 maggio
fammi sapere come mi potrei mettre in contatto con te direttamente

grazie

ekat

donatella
Ospite
donatella

vorrei sapere se al porto c è un mezzo per arrivare alla moshea blù perchè non voglio fare l escurzioni con costa crociere costano troppo noi siamo in 4 potete aiutarmi vorrei sapere se è pericolosa visitare istabul da soli

lisa
Ospite
lisa

ciao ragazzi, ho da poco trovato il vostro blog e mi sono subito sentita mooolto sollevata!
sto per partire per istanbul con il mio ragazzo e avrei 3 quesiti da porvi:
1. vorrei capire con chiarezza dove poter prendere il traghetto per uskudar dalla zona nella quale alloggio, cioè sultanahmet. quanto costa? ogni quanto passa? a che ora finiscono le corse?
2. quale soluzione mi consigliate per il traferimento dall’aeroporto di Ataturk per il Sultanahmet? avremo molte valige e preferiremmo non fare lunghi pezzi a piedi.
3. domanda insolita…lo so. durante il viaggio il mio ragazzo si perderà “un’importante partita della Roma” (Roma-Inter)… potete suggerirmi un pub/locale o qualsiasi altro luogo in cui, non so per quale assurdo motivo, si dovrebbe trasmettere questa partita???
grazie mille e scusatemi per la terza domanda.
Lisa

feiam
Ospite
feiam

beh, questo mio post è solo per farvi i complimenti. nonostante stiate sconvolgendo il mio programma :-). ad Istanbul ci saro dal 10 al 15 aprile, avrei voluto organizzarmi con una via di mezzo tra tappe obbligate e giri poco “da prima volta”, purchè difficile in pochi giorni. attenderò novità sugli orari dei dervisci rotanti, visto che la domenica la posso ancora riorganizzare.Beşiktaş per il mangiare la terrò ben presente, anche se alloggio a Beyoglù…ma in 4 gg penso la si possa permettere. appena sarò pronta col mio itinerario, lo posto per consigli e aggiustamenti.posso dire che di Istanbul sono innamorata già prima di partire… un po’ per conto mio (sono bulgara), un po’, Pamuk docet

ps. per quel che mi riguarda, i commenti su berlusconi nel manifesto erano assolutamente appropriati… è il vostro blog, potete dire quel che volete 😉

Tintalle
Ospite
Tintalle

Ciao a tutti, scusatemi ma arrivando in aeroporto di lunedì alle 21:30 mi pare di capire che non ho possibilità di prendere i bus dell’Havas, visto che le corse terminano alle 21 in settimana. Ho interpretato bene?
In questo caso l’unica soluzione è prendere la metro fino a Sultanahmet, e poi da lì un taxi all’hotel? (che si trova in quel quartiere)
Dove prendo la metro, e qual è la linea giusta?
Grazie ea tutti!

FREDI
Ospite
FREDI

un sito bellissimo che, quando sarà completo, acquisirà un valore aggiuntivo per l’evidente amore per questa città e inviterà a visitare una delle metropoli più belle del mondo.
non interessa nessuno le vostre dichiarazioni politiche (pro/contro Berlusconi, Ataturk, Erdogan, i generali o Ocalan: consiglio spassionato: evitatele.

simone
Ospite
simone

ciao ragazzi!
un sito così mancava proprio. BRAVI!!!
parto per istanbul venerdì mattina presto con la mia compagna.
volo lufthansa, 250 euro in 2 andata e ritorno:non male vero?
anche io vorrei indicazioni per raggiungere il centro.
atterro all’areoporto Ataturk e devo andare all’hotel hotellino, è nella zona Sikeci, Nöbethane Caddesi
Hocapaşa, İstanbul 34134.
posso prendere un bus dell’havas?
scusate se vi uso per queste info banali.
prometto che al ritorno scriverò un post.
sicuro che seguo che la dritta sui dervisci.
grazie grazie!
simone

Özke
Ospite
Özke
Ciao Simone!
Grazie mille per il tuo sostegno.
Anch’io penso che è un bel prezzo.
Ti consiglierò 2 modi per arrivare al tuo hotel:
1.Prendere il Bus dell’Havaş per Taksim. Taksim si trova nel lato europeo nel quartiere di Beyoğlu, da lì ci sono vari modi per raggiungere Sirkeci (bus di linea oppure metro fino a Kabataş e poi tram fino a Sirkeci), ma credo che il più comodo sia prendere un taxi. Il bus costa 10 Lire a persona, il taxi 8-10 Lire (in totale quindi spendereste circa 15 lire a persona).
2.Prendere la metropolitana+il tram.Dall’aeroporto c’è una linea diretta della metropolitana. Solo, si deve scendere in Zeytinburnu (6a fermata) e passare al tram (direzione Kabataş/Eminönü).Poi, si raggiunge a Sirkeci. In totale spendereste 3 lire a persona. (Comunque per me questo è il modo migliore)
Informaci sul tuo viaggio e segui i nostri nuovi articoli!
Ciao
simone
Ospite
simone

ciao ozke!
Siamo a istanbul.
I tuoi consigli ci sono stati utili. Grazie!
altre 2 domande: 1 posto economico e verace dove mangiare il pesce e un magazzino, tipo H&M in italia se lo conosci, dove acquistare vestiti (moda giovane).
Grazie ancora?Simone

Özke
Ospite
Özke
Ciao!
Ecco i miei consigli:
1.Ci sono molti tipi di posti per mangiare pesce ad Istanbul.Vi consiglio di mangiare rakı – balık in Beşiktaş vicino al mercato di pesce.Ci sono molti posti all’aperto.Potete preferire Ahtapot, Babalık o Hasbi.O semplicemente godersi un po ‘ di meze e balık in Nevizade o Asmalı Mescit in Taksim/Tünel.In quei luoghi si paga 50-60 lire a persona. Ma se volete provare uno spuntino si dovrebbe provare Balıkçı in Beşiktaş. Li mangio spesso.
2.Come magazzino,puoi provare ‘collezione’ in Taksim o Beşiktaş dopo aver mangiato il pesce! È a buon mercato ed ha dei modelli basici.
Divertiti!
Serena
Ospite
Serena

Ciao, riguardo ai collegamenti tramite Havas dall’aeroporto Sabiha….Non ci ho capito moltissimo, ma quale linea devo prendere? L’hotel dove alloggerò si chiama

Ersu Hotel
Indirizzo: Ebusuud Cad.Erdoğan Sok.No:10 Sirkeci
Istanbul, 34310
Turchia

Ovviamente, so che si trova in centro, vicino ai monumenti, ma non so assolutamente quale sia il modo migliore o la linea da prendere per venire fin lì dall’aeroporto….

Per caso, mi potete aiutare????

Grazie mille,

Serena

mustafa
Ospite
mustafa

beennee bennee… 🙂