Hotel Istanbul

Ci arrivano moltissime mail in cui ci vengono richiesti giudizi riguardo vari Hotel della città. Ad Istanbul ci sono migliaia di Hotel, ed ovviamente non possiamo avere dei giudizi diretti su ognuno di essi.

Abbiamo comunque dedicato un articolo all’argomento e stilato un piccolo elenco di quelli che, sulla base della nostra esperienza, delle notizie di cui veniamo a conoscenza, delle informazioni che si trovano su internet e delle opinioni forniteci dai molti turisti con cui veniamo a contatto, riteniamo dei validi Hotel per pernottare ad Istanbul ad un prezzo medio.

In tema di alloggio è normale che si possano avere esigenze di vario tipo, quindi la cosa più importante è fornire delle indicazioni di massima sulle zone della città da preferire.

Sultanahmet è certamente la zona più turistica di Istanbul, evidenziando purtroppo anche gli aspetti negativi che il termine “turistico” porta con sè. Di sicuro l’offerta di alloggio nella zona è molto ampia e variegata, cercando bene potete trovare dei posti molto belli ed a buon prezzo.

Beyoglu può offrire molti più spunti per passare delle belle serate, essendo il vero cuore pulsante della città. Qui i turisti, ma soprattutto i turchi, si incontrano nella miriade di caffè, ristoranti, bar, locali di musica dal vivo tra shopping e divertimento. Anche qui l’offerta di alloggi è varia tra hotel, apart-hotel ed appartamenti, anche se mediamente più costosa.

Se volete immergervi nei quartieri più popolari e caratteristici potete anche scegliere di alloggiare a Fener o Balat, la vostra visita alla città in questo modo cambierà sicuramente prospettiva.

Negli ultimi anni ha preso piede l’abitudine di alloggiare in appartamenti propriamente arredati per le esigenze dei turisti. Siamo felici di presentarvi una serie di appartamenti, i cui proprietari sono alcuni nostri amici italiani. Gli appartamenti sono arredati con gusto e forniti di tutti i comfort, compreso collegamento internet wi-fi. Alcuni di questi si trovano in case storiche ottomane di legno, restaurate con cura.

Potete cliccare su ogni foto per avere i dettagli di ciascun appartamento e per poter visionare l’eventuale disponibilità.

E’ possibile verificare la disponibilità di ogni appartamento tramite i calendari che abbiamo inserito. Se siete interessati ad uno di questi appartamenti contattateci via mail in modo da fornire i dettagli relativi al prezzo e alla precisa ubicazione.

Se queste informazioni vi sono state utili, e avete scelto una delle sistemazioni da noi suggerite, vi preghiamo al vostro ritorno di raccontaci la vostra esperienza. Se avete avuto esperienze positive o negative in altri Hotel, vi preghiamo di segnalarcele.

 

Potrebbero interessarti anche:
Migliori Ristoranti a Istanbul
Visite guidate a Istanbul

199 thoughts on “Dove Dormire

  1. Edoardo

    Ciao,siamo Chiara e Edoardo e saremo a Istanbul dalla sera di Giovedi 2 novembre (arrivo alle 19.30) alla sera di Lunedi 6 novembre(partenza 22.30).
    Siamo interessati ai vostri tour dei quartieri asiatici e Fener e Balat (ma anche eventuali proposte per organizzazione di tutti i giorni).
    Potete contattarci per informazioni sui costi e organizzazione?
    Noi alloggiamo nel quartiere di Sultanahmet ma se avete proposte possiamo valutarle.
    Ho inviato anche mail ma non so se e’ stata ricevuta.
    A presto!!

  2. CON MIA MOGLIE VENIAMO A ISTANBUL IL PROSSIMO 3 GIUGNO X 4 NOTTI ABBIAMO VISITATO GIA 2 VOLTE LA CITTA E QUESTA VOLTA VORREMMO APPROFONDIRNE LA CONOSCENZA E GUSTARNE I SAPORI E GLI AROMI PIU VERI.PER ES. IL GIRO FAITH FENER BALAT O IL GIRO PARTE ASIATICA O QUALCHE ALTRA VOSTRA PROPOSTA.ATTENDIAMO VOSTRE DISPONIBILITA E COSTI.LA NOSTRA AGENZIA CI HA PRENOTATO VOLO CON TURKISH AIRLINES E HOTEL ROMANTIC A SULTANAMHET.MICHELE E GIUDITTA ZANNA

  3. Francesco

    Salve, vorremmo sapere quali appartamenti sono disponibili (a Beyoğlu)tra il 30 maggio ed il 3 giugno. Siamo due coppie. Vorremmo sapere prezzo e le modalità di prenotazione.
    Grazie

  4. Marco

    Salve, io e la mia sposa arriveremo a Istanbul lunedì 8 dicembre per ripartire domenica 14 mattina. Lei adora i mercatini e le cose genuine per cui sarei interessato ad un appartamentino nella zona di Beyoglu. Vorrei sapere disponibilità e prezzi anche per quanto riguarda le vostre visite guidate. Gli ultimi giorni vorrei regalarle un volo in mongolfiera in cappadocia, quale soluzione ci consigliate per lo spostamento?
    Dimenticavo, abbiamo esigenza di mangiare senza glutine ma ho trovato solo due locali per celiaci: “cafè peanut” e “glutensiz a’da 216”. Il secondo sembra migliore ma è decisamente fuori Istanbul. Ne conoscete altri?
    Grazie aspetto risposta.

  5. Simona

    Buongiorno a tutti,
    ho prenotato tramite Booking un soggiorno ad Istanbul presso il Findikzade Flats nel quartiere di Fatih. Visto che voi siete così esperti, sapreste dirmi se ho fatto una buona scelta? Come quartiere è ben collegato con il centro? Aspetto con ansia ogni vostro consiglio e informazione! Grazie in anticipo per l’attenzione.
    Simona.

    • Luci

      Buongiorno Simona, anch’io ho prenotato presso il Findikzade Flats per settembre… sei già andata? lo consiglieresti? grazie molte. Luci

  6. Pingback: Hotels and apartments in Istanbul | Discover Istanbul

  7. Paolo

    Complimenti per il sito ! Io mia moglie e il bambino di 8 anni arriveremo ad Istanbul il 18/04 fino al 24/04 e alloggeremo nel quartiere di Beyoglu . Per una eventuale visita privata e consigli vari come funziona in generale ? Grazie !

  8. Ciao a tutti,
    siamo una coppia che sara a istanbul dal 26 al 29…. qualcuno sa consigliarmi una soluzione carina economica e tipica dove soggiornare?? mi piacerebbe con terrazzo ma so che forse chiedo troppo.
    Grazie a tutti in anticipo.

    AI

  9. paola

    ciao, siamo state a Istanbul dal 21 al 25 novembre, Alloggiato al Big Apple Hostel & Hotel Cankurtaran Mah. Akbyk Cad. Bayram Frn Sok. No:12 Sultanahmet. ph. +90-212-5177931
    ASSOLUTAMENTE DA CONSIGLIARE.
    bella camera, bagno privato, pulita, cambio spugne quotidiano. Colazione galattica in roof terrace. Loro gentili e disponibili. Ci sono anche 3 postazioni pc free.
    prenotato con Venere.com eur 70 a testa x 4 notti.
    ciaoooo!

  10. Ciao,
    sono Laura di Modena. Chiedo a voi consiglio per soggiornare a Istanbul durante le festività Pasquali.
    Siamo una famiglia con un bimbo di 9 anni e cerchiamo un appartamento in zona tranquilla (quindi evitiamo, anche su Vs. consiglio il quartiere Sultanahmet.
    Quale zona consigliate più di altre?
    Inoltre, approfitto di questo post per chiedervi quanti giorni occorrono per visitare la città senza fretta? Grazie mille!

  11. Pierpaolo

    Buona sera,
    vi voglio ringraziare per il vostro blog che mi sta dando la possibilità di conoscere una citta che probabilmente in passato avevo sottovalutato. Sarò ad Istanbul con la mia ragazza dal 21 al 27 dicembre 2013 e vi vorrei chiedere alcune informazioni (prezzo e disponibilità) sugli appartamenti che avete mostrato nel blog e più precisamente; FENER 1-2-4 e BEYOGLU 4. Ci piacerebbe molto anche poter avere una guida per farci scoprire un po’ di quell’Istanbul più reale e lontana dal turismo di massa.
    Vi ringrazio in anticipo e accetto qualunque consiglio da persone come voi che conoscono molto bene questa splendida città.

    Pierpaolo – Bologna

  12. Cinthia

    Salve, saremmo a Istambul di 21 a 27 di novembre, siamo un 2 adulti e 2 bambini (2 e 4 anni) e vorrei sapere la disponibilità e il costo per alloggiaci in uno dei appartamenti.
    grazie
    Cinthia

  13. Roberta

    Ciao,
    sono interessata ad una delle sistemazioni che avete descritto.
    vorrei avere qualche info in più. Saremo in due e vorremmo partire il 6 agosto e ritornare in Italia il 12.
    Grazie mille

  14. Eugenia

    Ho prenotato al Deluxe Golden Horn di Sultanhamet dal 28 al 31 luglio. Qualcuno che ci sia già stato? Viaggio da sola e avrei bisogno di consigli

  15. Massimo L. Guerra

    Ho appena trascorso una settimana ad Istanbul ed ho soggiornato nell’appartamento Beyoglu 1 : ci siamo stati comodamente in 3 persone adulte. Il proprietario Miko abita nella casa accanto e sia lui che sua moglie sono gentilissimi e disponibIli ad aiutare a risolvere eventuali problemi o dare suggerimenti utili. La sera c’è la massima tranquillità e si fanno ottime dormite!
    È situato in luogo comodissimo per raggiunger I a piedi staklal caddesi (numerosissimi negozi, locali, ristoranti , meyane ecc.) in fondo alla quale inizia la storica funicolare Tünel, utilissima per scendere a Karaköy, dove c’è la fermata del tram 1. Sono grato a Scoprireistanbul per avermi permesso di trovare questa possibilità di soggiorno ad un prezzo assolutamente ragionevole.
    Mi sento senz’altro di suggerire questa soluzione.
    Massimo

  16. antonio

    ciao Can e tutti voi! Volevo mettervi in guardia dal soggiornare al Kadirga Park Suites (istanbulsuites.com)prenotato 3-5 maggio tramite Booking.com 1studiox3 35mq. Avevo mandato email avvisando arrivo 06.00am almeno x lasciare bagaglio.Ricevuta email di conferma reception aperta 24h! Arrivati all indirizzo htl non c è nessun nome dello stesso e nessun numero civico. Iniziato a tel.// nessuna risposta // ci sediamo su panchina nel parco Kadirga! Alle 08.00 rispondono, qualcuno viene a recuperarci e ci porta in quella che chiamano “reception” e ci dicono che al momento ci offrono 1studio con terrazzo bellissimo in altro edificio. In macchina ci portano a Samsa Sokak 17 in un anonimo edificio, saliamo scale senza corrimano x 4 piani e ci aprono la porta di una stanzetta di 10 mq. Faccio notare che avevo prenotato 1studio con kichenette 35 mq! Ci dicono allora di lasciare il bagaglio che ce lo avrebbero riportato al Kadirga suites e di ripresentarci all htl alle 14.00! Così facciamo ma all htl non c è nessuno e nella cosidetta reception non c è più scrivania ne sedie! Telefoniamo e ci dicono di tornare all altro indirizzo x riprenderci il bagaglio! Andiamo a riprenderci i bagagli e ci avvisano che htl è overbooked e non possono aiutarci! Prendiamo i bagagli e ce ne andiamo! Diffidate del Kadirga Park Suites e della persona con cui abbiamo avuto a che fare Abdul Qahar Noor|….qualcuno di voi ha un indirizzo o email per inoltrare reclamo?
    p.s. complimenti ancora per il vs portale! già vi conosciamo e abbiamo usufruito altre volte delle vs escursioni e consigli!!! grazie ancora!

  17. Fay

    Offro il mio contributo anche in questa sezione del blog. Io e la mia amica abbiamo soggiornato al Bada Bing, ostello (ma con disponibilità anche di camere con bagno), molto vicino alla torre di Galata e ad Istiklal Caddesi (5 min a piedi) e ci siamo trovate molto bene. Pulitissimo, personale gentile e parla bene l’inglese, stanze nuove, ben arredate.

  18. Iris

    Sto valutando una vacanza ad Istanbul con la mia famiglia (marito e figlio treenne) e la sistemazione in uno degli appartamenti da voi segnalati mi attira molto. Qual è il costo di una settimana ad agosto ad esempio della soluzione Fener1? C’è possibilità di fare la spesa nei dintorni?
    Inoltre mi confermate che ad agosto non fa caldissimo?
    Grazie!

  19. Viviana

    Ciao!
    Ho bisogno di aiuto: arriverò ad Istambul(Ataturk, domenica 10 Febbraio alle 13:45 e vorrei fermarmi ad Istambul fino all’indomani. L’indomani, dovrei raggiungere Konya e da lì Ermenek. Ritornerò ad Istambul, il 13 mattina per ripartire il 14 verso le 14:40. Mi aiutate a trovare un albergo ad Istambul? Mi dite cosa fare (considerate che sono da sola)? Avete qualche consiglio da darmi per raggiungere Ermenek (da Istambul ad Ermenek a/r, ancora non ho prenotato)?
    Grazie! E’ urgentissimo!!!

  20. Giorgia

    Ciao complimenti per il sito….noi vogliamo partire dal 13 al 16 febbraio e stiamo valutando in base ai vostri consigli. Volevo un vostro consiglio…per la sera di san valentino dove si potrebbe cenare?! Un posto carino e romantico. grazie mille

  21. francesco

    salve Can e davvero complimenti per il vostro sito, mi ci sono inbattuto per caso che avere qualche indicazione di come arrivare da ataturk airport a sultamamet… MI DAI UN CONSIGLIO? Come ti sembra l’Albina Hotel Old City? l’ho prentato per la prossima settimana. se poi mi vuoi pregiare dei tuoi preziosi consigli su tutto il resto, io te ne sarei grato… arriviamo alle 18 in hotel, e magari potremmo stare i zona a cena per la prima serata ad istanbul, che mi consigli? anche i prezzi 😉 cmq resto ad istanbul per cinqe giorni pieni

  22. francy

    Ciao, arriverò da Sharja all’aeroporto Sabiha attorno a mezzanotte con mio figlio. Abbiamo il volo successivo a mezzogiorno, Dove alloggiare nelle vicinanze usufruendo del trasporto dell’hotel? cerco una sistemazione economica.Grazie 1000!

  23. Francesco

    Ciao Can devo ringraziarti perché anche grazie a te e al tuo blog la mia vacanza é Andata benissimo e Istanbul mi é entrata nel cuore.. Ho seguito i tuoi consigli soprattutto culinari… Ottimo karadeniz pidecisi e la pasticceria che é nei paraggi …fantastici i quartieri di fener e balat.. Dove é piacevole farsi capire anche a gesti da queste persone disponibilissime… Belli i turchi che sono come noi napoletani furbetti disponibili e di cuore .. Tornato oggi piacevolmente arricchito.. Ho pernottato al grand hotel Durmaz bell hotel aperto da due anni fermata tram aksaray difronte ad una piccola moschea.. Praticamente a dieci minuti dall acquedotto di Valente.. Al direttore Dell albergo ho segnalato il tuo blog dai un occhiata se lo credi. Sono tornato oggi e parlerei per ore di tante cose… Dico solo un ultima cosa che sono stato in tutti i quartieri di cui si parla anche a notte fonda e non mi sono mai sentito in pericolo o minacciato.. SONO PERSONE MERAVIGLIOSE immergetevi nella vera Istanbul!

  24. Un consiglio a tutti coloro che pensano di venire ad Istanbul e alloggiare nella zona vecchia di Sultanamet: evitate l’hotel Amethyst, che dal sito appare come un hotel di lusso (come può essere inteso il lusso per i turchi, ovviamente), ma che nella realtà non è altro che un albergo mediocre, con camere minuscole e un personale a dir poco indisponente e inetto. Hanno l’arte di prendere in giro il cliente anche solo per il tono che usano. Parlano malissimo in inglese e non hanno alcuna educazione.

  25. Fabrizio

    Ciao can, sto leggendo il vostro sito e mi complimento con voi…siete veramente esaustivi.
    Andrò per 4 giorni ad Istanbul dal 18 ottobre soggiornando al swiss hotel.
    Mi puoi dare qualche suggerimento per ottimizzare al meglio il soggiorno, comprese mete meno turistiche sia per monumenti che per locali (ristoranti inclusi). Il meteo come e in quel periodo??
    Grazie

  26. marrudy

    buongiorno a tutti complimenti per il sito andro’ a istanbul ad aprile 2013 siamo 2 coppie di amici abbiamo optato per un appartament hotel ed abbiamo visto il sardivan e il sultanahmethouse qualcuno li conosce?se invece decidemmo di andare in hotel andremo al sebnem.grazie.

  27. Ada

    Ciao Can,
    ok per il sito.
    Mia figlia deve stare dal 18 settembre 2012 al 22 dicembre 2012 a Istanbul per ERASMUS alla Istanbul Technical University.
    Avevamo trovato un appartamento condiviso con altri ragazzi per 300€ al mese ma poi la cosa non si è concretizzata; mi puoi dare qualche indicazione ?!
    In alternativa per i primi giorni (poi sul posto cerca lei di trovare lei qualcosa) mi puoi consigliare un alberghetto econumico ma decente e tranquillo.
    Grazie

  28. Tina Francella

    caro Can ,siamo unacoppia di sessantenni vorremmo andare aIstnbul il 27 settembre 2012 la nostra agenzia ci ha consigliato ilRojal hotel dicendo che è molto centrale e le attrazioni principali raggiungibili a piedi ,è vero? il rapporto qualita prezzo è buono?

  29. valentina

    ciao a tutti e tutte, ho trascorso 5 mesi a Istanbul per motivi di studio. Per chi, come me, non ha molti soldi a disposizione ma ha più tempo per visitare la città, consiglio di cercare ostelli in zona Kadikoy, parte asiatica. I prezzi sono chiaramente più bassi, la zona è molto meno turistica (meno caotica rispetto a sultanhamet o taksim) e raggiungere le zone di interesse turistico è relativamente semplice grazie al collegamento con i traghetti… magari non avrete la camera con vista sul Corno d’Oro ma vi potrete perdere nelle vie e in piccoli bar dove la presenza turca è prevalente e trovare qualcuno che parli inglese diventa un’avventura. Maggior fatica ma moltissima soddisfazione (e minori costi).
    Auguro a tutti e tutte uno splendido viaggio e un’avventura intensa

  30. Renato

    Vorrei conoscere le vostre escursioni in Istanbul e fuori. Siamo un gruppetto di 4 italiani che soggiornera’ in Ottobre 2012 presso l’Hotel MINA SULTANAHMET ISTANBUL ed eventualmente se gestite anche il transfer da/per l’aereporto Sabiha Gokcen.
    Grazie e saluti

  31. angelo

    Ciao e ancora complimenti per il servizio che date ai visitatori!
    Siamo un gruppetto di amici per i quali ho prenotato delle stanze agli inizi di settembre presso l’Hotel Peradays a Beyoglu; le recensioni sono ovunque ottime… gradirei comuqnue avere un vs parere soprattutto in merito alla posizione e possibilità di collegamenti rapidi dovendo rimanere in città per breve tempo (4 giorni). Gradirei infine maggiori info in merito a tariffe e modalità delle vs visite guidate.
    Grazie 1000 e a presto

  32. Valentina

    Ciao!
    Siamo in 4 interessati all’appartamento Beyoglu2, dal 16 al 21 Settembre (5 notti)… E’ disponibile?
    Inoltre ci piacerebbe avere info riguardo alle vostre visite guidate (prezzi e itinerari)…
    Rispondeteci al più prestooo!!!
    COMPLIMENTI PER IL BLOG!!
    Grazieee

  33. cristina catalano

    ciao siamo una coppia franco italiana
    saremo ad instanbul dal 31 luglio al 7 agosto. Siamo interessati all’appartamento BEYOGLU 1, come possiamo prenotare?è ancora disponibile e quanto costerebbe?mi spiace scriverle pubblicamente, ma non riesco a contattarvi diversamente. Grazie

  34. Matilde genova

    Ciao can , come posso avere informazioni sugli appartamenti da te proposti? Siamo una coppia e saremo a Istanbul dal 27/12/2012 al 4/1/2013 grazie .matilde

  35. andrea

    Ciao,complimenti per il sito….molto utile e interessante.
    Vorrei andare ad Istanbul ad agosto per una settimana,mi consigliate un albergo oppure un appartamento?grazie mille a preto

  36. deborah

    Ciao! Ad agosto verrò ad Istanbul con la mia famiglia. E’ la seconda volta che veniamo e vorremmo vedere un angolo diverso di Istanbul. Mio marito desidererebbe trovare una sistemazione lungo il Bosforo, ma ho visto che i prezzi sono proibitivi. In compenso ho trovato un appartamento a Kuzguncuk. Cosa ne pensate di questa zona? Oppure sapete consigliarmi qualche altra zona? Negli alberghi che voi indicate sul sito ho già provato e lì le quadruple o sono a prezzi proibitivi o non sono proprio disponibili.
    Colgo l’occasione per farvi i complimenti per il sito. Durante la nostra ultima vacanza in Turchia ci siamo accorti che ormai tutti i turisti si muovono sulla scia dei consigli di Lonely Planet, costringendo tutti agli stessi percorsi ed alle stesse mete. Quindi ben vengano le vostre voci fuori dal coro, capaci di indicare nuovi luoghi, come Fatih, Fener, ecc, ai viaggiatori (turisti mai…).
    Grazie Deborah

  37. Dayana

    Ciao!
    ho dato un occhiata veloce al vostro sito che trovo molto molto utile e fatto molto bene!complimenti!
    ad agosto stiamo programmando di passare 12 giorni in Turchia… e mi chiedevo se ci si possa davvero fidare del sito airbn…che garanzie ho??noi cercavamo una casa dove spendere massimo 30 euro al giorno (in due) ad istanbul, grazie mille ancora!e ancora complimenti! 🙂

    • Can

      Ci si può sicuramente fidare di airbnb, l’unico problema sono le alte commissioni sul servizio (nell’ordine del 15%, il 3% per chi ospita ed il 12% per chi è ospitato). Insomma è un servizio affidabile ma un po’ caro.

      P.S. comunque per 30 euro al giorno in due si fa fatica a trovare anche un ostello! Per di più ad agosto!

  38. Viviana

    Ciao, complimenti per il sito molto molto utile! Io sto organizzando 7 notti a Istanbul per la seconda metà di settembre e ho utilizzato per la prenotazione airbnb. Io e il mio compagno di viaggio abbiamo scelto di soggiornare presso una famiglia turca in una stanza della loro casa data in affitto. Ci sembrava un modo per vivere una vacanza diversa dal solito anonimo hotel, con la possibilità di uno scambio umano più intenso. Su airbnb hanno ottime recensioni, cosa ne pensate? La casa è a Sultanahmet e la proprietaria si chiama Henriette. Per il momento è stata molto cortese e ha risposto a tutte le nostre richieste. Mi piacerebbe conoscere un vostro parere grazie Viviana

  39. Ciao ragazzi, grazie per il vostro blog !

    Sarò a Istambul dal 28 Aprile al 4 Maggio. Ho prenotato al Serdivan Apart Hotel, che dalle recensioni su Booking e Tripadvisor sembra buono. Cerco un buon rapporto qualità/prezzo, con la pulizia fattore determinante (sopporto tutto ma non lo sporco in camera…). Per 6 notti in doppia (siamo 2) spenderò 474€, colazione inclusa.

    Se qualcuno conosce l’hotel o ha altri suggerimenti..beh, rispondetemi !

    Grazie, Michele

  40. Alex

    buongiorno a tutti,

    ho scoperto solo oggi questo meraviglioso sito.
    io e la mia ragazza soggiorneremo a istanbul dal 13 al 17 aprile, abbiamo prenotato all’helios hotel.
    volevamo sapere i costi per la vostra compagnia e assistenza

  41. Kate

    Buongiirno! ComPlimenti per il sito!
    Sarò al W a Istanbul dal 24 al 27 aprile e mi baserò molto sulle vostre infos
    Per gli itinerari da seguire.
    Mi interrogo su un ristorante per la sera del 26, mi piacerebbe un posto trendy
    Con magari anche un po’ di musica, per festeggiare a mezzanotte il compleanno della persona cHe sarà con me.
    Suggerimenti?
    Vorrei anche trovare un bagno turco er provare l esperienza Dell hammam: l ultima volta che sono stata qui
    Ho provato quello Dell hotel les ottomans, alla spa caudalie.
    Ci ONO altri listi che Ivrea invece considerare per fare questa esperienza al meglio?
    Grazie per le infos che mi darete!

  42. Ste

    Ciao saremo ad Istanbul dal 5 aprile al 14 aprile,siamo tre adulti e una bambina di 18 mesi avete ancora disponibilita’ di qualche appartamento.
    Grazie

  43. marina larena

    Ciao,
    vorremmo visitare Instabul dal 26 aprile al 1 maggio. Vorrei sapere se avete disponibilita di case.
    A presto e grazie

  44. Elisa

    Buongiorno a tutti!!
    Sarete quasi stufi dei complimenti sul blog, ma ve li rinnovo anche io:)
    Sarò ad Istanbul con il mio ragazzo la settimana di Pasqua(dall’8/04 al 14/04), ho bloccato una camera all’ARASTA HOTEL a Sultanahmet… 280 € in due, non volendo spendere molto era l’ideale!
    Qualcuno c’è mai stato? On line ci sono pareri discordanti, più che altro per la grandezza delle camere(che non ci interessa più di tanto, anche perchè staremo ben poco in hotel!).
    Sennò che altri hotel economici consigliate? Ho fatto un giro sui vari siti e quelli economici hanno tutti gli stessi problemi(grandezza stanze etc)
    Vi ringrazio, e grazie per le informazioni utilissime che date!

  45. francesco

    ciao e complimenti vivissimi per il sito veramente una miniera di informazioni.
    Io e mia moglie stiamo organizzando una vacanza a istanbul dal 24 maggio al 30 maggio avete disponibilità in uno dei vostri appartamenti airbnb?
    ringrazio in anticipo per la risposta.
    a presto

  46. Francesco

    Ciao ragazzi, complimenti per lo splendido sito.
    Andro’ ad Istanbul in occasione del ponte del 1°maggio.
    Potete darmi informazioni in merito a quale area metropolitana scegliere per l’hotel (ne vorrei uno anche se un po’ caro ma ottimale….e’ il mio anniversario di nozze!) ma inanzitutto quale ristorante frequentare poiche’ mia moglie e’ allergica a funghi e tartufi e non ama molto i legumi!!
    Grazie
    Fancesco

    • Özke
      Ciao Francesco, per l’hotel consiglio la zona di Sultanahmet o Beyoğlu. I funghi non sono per niente diffusi nella cucina tradizionale turca.
  47. simone

    Salve a tutti!
    complimenti agli ideatori del blog,e a coloro che contribuiscono alla circolazione delle informazioni scrivendo le proprie esperienze.
    Il 23-02 arrivi ad instambul,visito la città da solo…sono alla ricerca di ostelli, in zona beyouglu-Taxim,sia per una questione economica che di più facile socializzazione scelgo questo tipo di sistemazione…non so qualcuno saprebbe indicarmene qualcuno…
    Grazie a tutti
    simone

  48. Paolo

    Ciao ragazzi,
    copio dagli altri e vi faccio i complimenti per il blog, anch’io ci sono capitato per caso e lo trovo molto utile.
    Ho prenotato per i primi di Marzo 3 notti al Azade Suites Hotel (297€ via booking, giudizi positivi), ma leggendo i vostri suggerimenti mi verrebbe voglia di cambiare. Lo conoscete o sapete se è valido? È in Sultanahmet.
    Obiettivo mio e di mia moglie è di farci 3 giorni per capire un pò lo spirito della città, come vive la gente del posto e visitare i siti storici, girando a piedi o con mezzi pubblici.

    Spero in vostre notizie, più che altro per l’hotel, e rinnovo i complimenti.
    Ciao
    Paolo

    • Özke
      Ciao Paolo,

      La scelta dell’hotel sembra buona, in media gli hotel di Istanbul sono di buon livello. La zone é turistica ma tranquilla al 100%, sicura e servita dai mezzi pubblici.

  49. Yussef

    Forza ragazzi e ragazze, datevi da fare attendo con ansia i vostri suggerimenti attraverso questo spedito e magnifico blog, leggendo tutto quello scritto sul blog dal 2010 ci sarebbe già abbastanza materiale da scegliere, non nego che mi piacerebbe ricevere qualche consiglio e suggerimento da conterranei genovesi, per carità non si offendano gli altri scrittori di altre regiomi, chiedo venia, ok attendo con ansia……..genovesi……. complimenti redazione Yussef

  50. Yussef

    Inshallah, dovremmo andare ad Istanbul, prossimamente con amici ed amiche musulmane, desidererei, inshallah, avere qualche informazione da chi vi è già stato. Sono genovese, musulmano convertito, non sono tirchio, io ed i miei amici siamo parsimoniosi e siccome sappiamo cosa significa sacrificarsi, inshallah, vorremmo qualche buona anima che ci indicasse un hotel alla ns portata, principalmente comodo per raggiunere e visitare i posti più caratteristici. Penso ci fermeremo 4-5 gg, per noi è una esperienza nuova e non vorremmo prendere fregature, partiamo non prevenuti, assolutamente, ma sicuramente qualcuno presente in questo blog avrà avuto già avuto più esperienze, quindi in grado di poterci guidare e aiutare. Grazie di cuore, a coloro che ci daranno una mano. E ancora complimenti per il blog, redazione correttissima e spedita nell informazioni, Ancora grazie a tutti.

    Ho corretto giampietro con Yussef, così desidero essere chiamato col mio nome musulmano di cui sono orgoglioso, quindi redazione mi scuso per aver messo il nome giampietro, ho corretto l’iscrizione giampietro con YUSSEF, grazie redazione e ancora complimenti Yussef

  51. giampietro

    Voglio lasciare il mio primo segno positivo su questo blog: ringrazio cordialmente la redazione per avermi dato via e mail, in maniera spedita ed esauriente le informazioni da me richieste, veramente grazie. Ora spero solo che si possa, inshallah, al più presto intraprendere questa nostra prima esperienza in terra Turca, il nostro desiderio oltre a visitare la bellissima Istanbul, inshallah, è quello di visitare e pregare nella Moschea blu ed in altre Moschee (totale circa 2700……in tutta Istanbul, pazzesco, noi abbiamo visitato e pregato in quella di Roma 30.000 metri quadrati,penso la più grande in Europa, è stato fantastico!). Ancora un sentito ringraziamento per rapidità e cortesia e grazie per esservi messi a disposizione in caso avessimo necessità. Yussef

  52. La Babs

    Avevo prenotato da sola al Sebnem, niente tripadvaisor, agenzie e quant’altro ed è evidente che si può fare anche così. Ci è andata veramente molto bene, l’albergo è piccolo e ben curato, pulizia ottima, il personale moltoooooo carino, colazione da sballo e prezzo da urlo, ottima posizione anche se turistica.
    In sintesi “really cozy”! Un plus allo Sebnem.
    La Babs

  53. stella

    Ciao a tutti,recentemente ho prenotato l’hotel Noahs Ark Hotel dal 1 marzo al 5 marzo e volevo sapere se lo conoscete e sapete dirmi se è valido,poi vorrei informazioni riguardo alla prenotazione tramite booking,ho dovuto dare i dati della carta di credito,e fin qui è normale ,se cancello la prenotazione pago (una notte ogni camera) per forza,ma se noi arriviamo all’hotel e non ci convince ,come facciamo??
    Grazie in anticipo

  54. Sam Cooper

    Sono appena rientrato da una settimana di vacanza ad Istanbul, con alloggio in un hotel di Sultanahmet.
    Poco prima della partenza, avendo scoperto questo sito, stavo quasi per cambiare la prenotazione con qualche hotel di Beyoglu, ma alla fine ho deciso comunque di rimanere sulla scelta iniziale.

    A mio avviso si tratta comunque di un’ottima scelta, in quanto i principali monumenti erano a 2 passi dall’albergo, così come si poteva arrivare velocemente a Fatih o raggiungere gli altri luoghi interessanti grazie al tram, la cui fermata era molto vicina.
    Sono stato contento di non aver scelto un hotel in zona Taksim, in quanto l’ho trovata chiassosa e molto meno piacevole di Sultanahmet. Anche la zona attorno alla torre di Galata (Beyoglu) è molto interessante, ma un po’ meno pratica per gli spostamenti a causa delle pendenze e delle vie molto strette.

    Suggerirei Taksim e dintorni a chi predilige la “vita notturna” ed il consumo di alcolici all’occidentale, in quanto a Sultanahmet le uniche trasgressioni dopo una certa ora sono rappresentati da hamam e bar per fumare nargilè.

  55. Riccardo

    Ciao a tutti!!
    Complimenti per il sito, è davvero utile!!
    Dal 5 al 9 marzo io e la mia ragazza siamo a Istanbul. Ho trovato un’offerta all’hotel Istanbul Port Hotel, che si trova di Sirkeci, a € 160,00 per 4 notti. Volevo informazioni su com’è la zona di Sirkeci e se come offerta vi sembra buona.
    Grazie per l’aiuto!
    Buon anno a tutti!

  56. fabrizio

    ciao, ho scoperto solo ora questo sito e penso di stamparmi ogni riga e memorizzarla in aereo, partiremo il 30 per Istambul e abbiamo prenotato al Magnificent hotel a Sultanahmet. il problema è che arriveremo all’aeroporto Ataturk verso l’una di notte. qualsiasi informazione sull’hotel e come raggiungerlo a quell’ora mi potreste dare sarebbe preziosa, e certamente anche qualsiasi aiuto per sfruttare al meglio il soggiorno fino al 3 gennaio, partenza all’alba, sarebbe un grandissimo piacere. ciao e complimenti per il vostro lavoro.

  57. angelo

    Ciao can,cosa ne pensi del ottoman hotel park…una camera doppia con colazione costa solo 49 euro,e le foto e le recensioni sono buone…grazie dei vostri consigli….

    • Laura

      Ciao canùanch’io ho prenotato all’Ottoman Hotel park…….spero sia bello come si presenta nel sito…….purtroppo quando l’ho scelto NON conoscevo ancora il vostro blog, accidenti!!!!ciao a presto, spero

  58. Oliva

    Cari Ozke e Can, siamo appena tornati da una meravigliosa settimana ad Istanbul. Grazie per questo sito cosi utile e dettagliato! Abbiamo scelto come alloggio una delle vostre proposte: galata flats e ci siamo trovati molto bene. Gli appartamenti sono totalmente anonimi arredati tutti da ikea ( percio’ se cercate qualcosa di figo o tradizionale o anti-imperialista be’ allora questo posto non fa per voi). Per noi e’ stato veramente perfetto perche’ abbiamo due bambini sotto i due anni e una settimana in albergo sarebbe stata troppo faticosa per loro. I costi mii sembrano ragionevoli: 189 € per notte per due camere matrimoniali, due bagni, cucina, soggiorno ( dove c’e anche un ulteriore divano letto doppio). Pregio principale: una fantastica posizione, con due passi ci sono tanti posti carini dove mangiare o bere qualcosa. Difetto principale: dal giovedì sera al sabato, per tutta la notte c’e la musica di una discoteca, neanche troppo vicina, che si sente piuttosto alta. Portarsi tappi per le orecchie! Grazie ancora per averci dato un consiglio prezioso ed aver contribuito a rendere la nostra visita perfetta! Oliva

  59. Lella

    Sono diversi giorni che leggo notizie su Istanbul,e devo dire siete eccezionali!!
    ammiro la vostra pazienza e disponibilità.
    Ho organizzato un viaggio ad Istanbul tra Natale e Capodanno e ho trovato un appartamento su Airbnb, ho pagato solo 280Euro per 4 ntti e ho ottenuto anche il transfer all’arrivo, è una cosa che si usa fare spesso?
    Avendo dei bambini e data la cucina buona ma speziata abbiamo pensato all’uso di una cucina.
    La zona che ho scelto è Aksaray, vicino all’università,ho fatto bene?
    Inoltre per fare la spesa dove possiamo andare?
    So che non è la sezione giusta ma per le visite guidate come funziona?
    saluti e buonistanbul a tutti

  60. Paola

    Ciao a tutti!

    Sarò ad Istanbul dal 2 di gennaio al 6 dello stesso mese, ho acquistato un pacchetto last minute e l’hotel indicato è il point hotel barbaros, ho letto qualche recensione e, nonostante si trovi in una zona un po’ periferica della città, i pareri sono stati più che positivi. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più soprattutto sui collegamenti con il centro città?

    Graize mille!

    • Özke
      La zona non é periferica (è il centro finanziario dell città) e neanche lontana dal centro storico. Dovete usare la fermata al Barbaros Bulvarı per scendere giu’ verso il mare con un autobus e siete gia’ a Beşiktaş dove praticamente si trovano tutti i mezzi pubblici per tutte le zone interessante. E vi consiglio di usare spesso il taxi perche’ é molto raggiungibile essendo una zona moderna.
  61. Diego

    Ciao a tutti e complimenti veramente per il sito ricco di informazioni e consigli molto utili.
    Io e la mia compagna partiamo il 30 dicembre e soggiorniamo sino al 3 gennaio presso il “Best Western Plus The President Hotel” nel quartiere Beyazit,(sperando sia una buona scelta )abbiamo scelto questo Hotel per la sua posizione vicino al gran bazar e la moschea blu, inoltre visto che la nostra passione è la fotografia, ci piacerebbe andare a visitare alquni posti suggestivi come ad esempio Fatih, Fener e Balat ma se possibile con una guida, chi ci può consigliare come fare ?
    Poi mi chiedo se per capodanno si potrà prenotare il cenone in albergo visto che non si poteva on line.
    Grazie e a presto.
    Diego

  62. Alessio

    Ciao a tutti, sarò a Istanbul dal 22 al 29 Novembre, alloggerò all’Hotel Agan. Sarò da solo dal 22 al 24, la mia fidanzata mi raggiungerà il 24 a sera. C’è qualcuno durante questo periodo per uscire insieme la sera ?? Fatemi sapere, la mia mail è ariccit@gmail.com

    A presto

    Alessio

  63. vincenza

    Ciao a tutti, dal 28 dicembre al 5 gennaio sarò a Istanbul con la mia famiglia (marito e figlia di 12 anni), alloggeremo al Galata Hotel a Sirkeci prenotato con booking.com conoscete l’albergo? qualcuno può darmi informazioni; l’albergo ha una buona posizione per la visita della citta e per la night life ? Infine, che ci consigliate per la notte di capodanno? grazie

  64. Lorenzo

    Ciao a tutti! La prima settimana di novembre andiamo 4 giorni a Istanbul e abbiamo prenotato al The Luxx Boutique Hotel (Hocapasa Mahallesi, Huedavendigar Caddesi No: 42 Old City Istanbul , Sirkeci) su booking.com confortati anche dai buoni giudizi su tripadvisor. La cosa davvero strana è che l’Hotel non dispone di un suo sito ufficiale e oltre che nei siti di prenotazione alberghi di questo hotel non c’è traccia. Mi potete aiutare? qualcuno lo conosce/c’è stato o sa se “ancora esiste”? Grazie mille. Sono tentato di annullare la prenotazione per maggiore sicurezza.
    Complimenti davvero per questo bellissimo sito…trovato per caso mentre ero alla ricerca di questo benedetto Hotel

  65. daria

    Ciao a tutti!! complimenti per il blog, purtroppo letto solo dopo aver prenotato 🙁 qualcuno ha alloggiato all’Orient Express o al Darussaade? sapreste darmi qualche informazione? sono rimasti gli unici due disponibili e devo scegliere!
    Grazie!!

  66. Giovanni

    Ciao a tutti,
    sto cercando un posto dove dormire e mi piacerebbe stare a Kadikoi (l’aeroporto dove arriverò/tornerò sarà Sabiha Gökçen) e visitare Sultanahmet, Beyoğlu, Eminönü, Fatih, Üsküdar, Beşiktaş e Kadikoi.

    E’ una scelta sbagliata stare a Kadikoi? Ci si mette proprio tanto a prendere navi e andare negli altri “quartieri”? Mi hanno parlato bene di Kadikoi e della zona asiatica e vorrei stare lì…

    Grazie in anticipo

      • Giovanni

        Ciao Özke, scusa se abuso della tua gentilezza. Kadıköy è perfetto anche se avrò solamente 3 giorni pieni per visitare Istanbul? Quanto ci si mette a raggiungere il centro con il traghetto? Grazie

          • Giovanni

            Ti ringrazio! Ho prenotato all’Hush Hostel Lounge. L’ultima cosa…ho letto proprio su questo sito che il traghetto da Kadiköy per Eminönü termina alle 21…ma invece da Eminönü a Kadikoy? Non vorrei rimanere bloccato a Eminonu una sera che resto fuori a cena… 🙂 Grazie mille di tutto

          • Özke

            Da Taksim a Kadıköy ci sono i dolmuş 24 ore su 24 (anche vice versa).
            La scelta dell’ostello é molto buona.

          • Manuela

            Ciao a tutti! Arriveremo il 17 agosto 2012 ad Istanbul. Siamo in cerca di una sistemazione economica. Qualcuno può darci qualche suggerimento? Possibilmente nella zona di Beyoglu. Grazie a tutti Manuela e Monica

  67. MARUSKA

    Per la zona di Sultanhamet consiglio assolutamente e con il cuore il Celal Sultan Hotel (Yerebatan Caddesi Salkimsogut Sokak
    No: 16 Sultanahmet), soprattutto se come me viaggiate anche tanto da soli, concordo che la zona soprattutto in inverno non sia il massimo, ma per una prima visita è consigliata data la vicinanzia ai maggiori monumenti e ai mezzi pubblici) mentre per il ramazan è favolosa, inoltre la simpatia e l’amicia con cui sarete accolti in questo hotel di media grandezza secondo me vi ripagherà ampiamente.
    Per qualsiasi necessità chiedete al personale sono tutti molto gentili, hanno anche un ristorante molto buono con una vista su haghia sophia eccezzionale (chiedete di Yunus sia al bar che al ristorante vi sarà sempre di aiuto!!). Forse non è tra le strutture più ecomnomiche ma è ottima la qualità anche del mangiare e l’arredo è delizioso.
    ho provato anche altri posti e altre zone della città ma questo è l’hotel in cui mi sono trovata meglio. Se ci andate salutateli da parte mia (Aziz – Reception, Yunus, Afifeh – ristorante, Ahamed – bagagli e accoglienza clienti).

  68. anna capuano

    ciao a tutti appena tornati da istanbul ,sono d’accordo con Cam quando consiglia di alloggiare a sirkeci o altri quartieri i mezzi pubblici sono efficientissimi! cmq se proprio volete alloggiare a Sultanhamet noi siamo stati all’Historia hotel,piccolo,grazioso pulito personale molto disponibile e simpatico in tre abbiamo speso 470 euro per 5 notti pernottamento e prima colazione ah se ci andate salutatemi HACI da parte di anna di napoli ciao

  69. CARMINE

    come prima cosa volevo ringraziarvi per lo splendido servizio che fate e per lo spirito con cui lo fate ……. è un vero piacere conoscere persone che pongono ancora le relazioni al di sopra del denaro !!!! Complimenti. Con mia moglie ed un’altra coppia di amici saremo ad istanbul dal 21 al 24 ottobre e vorrei capire meglio come poter organizzare una delle vostre visite “accompagnate” alla città …. potete darci dei dettagli come costo, tempo necessario, modalità etc.
    Per l’hotel stiamo valutando il Burckin Suites Hotel ma dal vs. forum abbiamo scoperto anche l’Erboy ….. avete consigli / pareri ????
    aspettiamo con ansia una vostra risposta
    ciao

  70. maghi

    ciao a tutti e complimenti per il sito…soprattutto la parte “ristoranti”.
    Ho soggiornato 3 notti all’ ERBOY HOTEL, zona Sultanamet, e ve consiglio vivamente. 100 € a notte per una camera tripla e colazione supergalattica inclusa.La facciata esterna non gli rende merito, ms il dentro è veramente uno spettacolo. Pulizia, staff gentile e ripeto colazione stratosferica per chiunque e con qualunque gusto. Lo trovate su booking.com.

  71. Antonio

    Ciao,
    complimenti per il sito!

    Saremo a Istanbul nel periodo 1-8 agosto quindi, se non ho capito male, proprio nel mese del Ramazan. Cercando qua e là su Internet, ho visto che Sultanahmet diventa un importante punto di riferimento in questo periodo e che vengono organizzate diverse manifestazioni ed iniziative. Mi confermate che è così e ritenete che, malgrado sia la zona più turistica, valga la pena di alloggiare qui durante il Ramazan?

    Noi avremmo scelto l’hotel Yusuf Pasa Konagi, lo conoscete? Abbiamo trovato una buona offerta su Bookin (400 Euro per 7 notti).

    Grazie!

    G

    • Özke

      Ciao Antonio, quello che dici è verissimo. Malgrado la zona di Sultanahmet sia una zona prettamente turistica e totalmente non visitata dalla gente del luogo, durante il ramazan diventa un punto di ritrovo importante in cui trascorrere le serate. Negli anni passati l’organizzazione era un po’ caotica e per questo era molto criticata. A partire da quest’anno il centro delle manifestazioni sarà Beyazıt e Sultanahmet sarà (si spera) più tranquilla in rispetto all’ambiente storico. Quest’anno c’e una manifestazione davvero molto bella, anche noi non vediamo l’ora di andarci, una fiera dedicata alla gastronomia e alle arti tradizionali di Istanbul. Consigliamo a tutti di vederla.

  72. alessandra

    ciao ragazzi, complimenti per il sito, peccato averlo scoperto solo dopo la mia prenotazione. vi chiedo aiuto, avrei bisogno di avere informazioni sul minel hotel in sulthan ameth. Grazie

  73. valeria

    ciao ragazzi!
    complimenti per il blog, davvero ben fatto e utilissimo: quando ci si reca in una città per la prima volta, è davvero difficile orientarsi o prenotare alberghi e non qc’è niente di meglio di un buon consiglio da parte di chi quella città la conosce.
    Io – ahimè – mi fermo a Istambul solo una notte per uno stopover di ritorno dall’Asia. dato che arrivo alle 17 e riparto il mattino dopo, dove mi consigliate di pernottare? gli hotel vicini all’aeroporto sono tutti molto cari: c’è un quartiere comodo sulla linea della metro?
    grazie mille e ciao
    valeria

    • Özke

      Consiglio la zona di aksaray-beyazıt, è abbastanza vicina all’aeroporto si trova proprio sulla linea della metro e non è costosa.

  74. giuseppe

    Murad Apartement Hotel : (fine maggio 2011.) molte sorprese all’arrivo…..
    Colazione NON compresa, a me sembrava di si. ( cioè era compresa, ma adesso è stata “corretta” eliminata dalle varie offerte.), dopo le nostre recensioni critiche.
    Cucina e terrazza, sporca, poco agibile.
    Nessuna reception 24 ore! ( anche questa adesso è scomparsa dalle offerte); era in altro loro hotel, ma non ci hanno avvertito, all’arrivo di notte in taxi al Murad abbiamo avuto seri problemi: dopo ben due telefonate e noi in giro per Sultanamhet ( con le valigie), da un altro hotel ho fatto chiamare ( minacciando di chiamare la polizia) e finalmente è arrivato qualcuno a piedi !
    In 11 giorni non è mai venuto nessuno per le pulizie, e c’erano formiche dove si lasciava qualche briciola.
    Unica nota positiva: l’appartamento era spazioso e comodo, forse per questo, conoscendo già gli inconvenienti, forse ci ritorneremmo!…

  75. antonio

    Buonasera, il 17 giugno sarò a Istambul e penso di alloggiare al bonjourguesthouse in zona sultanahmet
    Avete qualche consiglio in merito da darmi? Grazie mille.

    Antonio

  76. Rosalba

    Sono appena rientrata da Istanbul e mi sento di consigliare a viaggiatori non troppo sofisticati il Sultanahmethouse nell’omonimo quartiere. Io l’ho prenotato tramite Booking, sono stanze con angolo cucina affacciate su un piccola suggestiva moschea ed a due minuti a piedi dalla Blue Mosquee e dalla linea tramviaria con cui ci si sposta agevolmente in tutta la città. L’ambiente è accogliente e familiare ed il rapporto qualità prezzo è ottimo. Altro consiglio personale : usate i mezzi pubblici, sono economici, efficienti e stupendi per scoprire angoli fuori dai circuiti turistici. Istanbul è meravigliosa. Buon viaggio.

  77. Valentina

    ciao,io e il mio ragazzo saremo ad Istanbul dal 29 agosto al 5 settembre 2011 ed alloggeremo al Crown Plaza Old City(che dovrebbe essere l’ex Merit Antique) di Sultanahmet in Ordu Caddesi.cosa ne pensate?è buono?attendiamo una vostra risposta.
    Grazie…
    Ps:complimenti x il blog!!

  78. Giovanni

    Ciao Can.
    Ovviamente complimenti per il blog e per il servizio utile che vi prodigate ogni giorno a fare. Io ho prenotato l’ Hotel Khalkedon è nella zona di Kadikoy, spero di aver fatto l’affare in quanto per una camera tripla con servizi in camera e colazione inclusa per 4 notti il costo totale è di 113 euro. Ho scelto questa zona perchè è la meno turistica inoltre per la sua comodità arrivando dall aeroporto di Sabiha e nel modo di raggiungere la città-vecchia ogni giorno in modo unico e cioè in traghetto.
    Volevo sapere la zona è carina.? e in quali locali mi suggerisci di andare nelle ore serali.?
    Ovviamente quando torno lascierò il mio commneto su questo Hotel sperando di aiutarti nella continuazione del tuo blog.

    Grazie mille

    • Can

      La zona di Kadıköy è molto bella, per niente turistica, molto moderna, forse più moderna di Takism, piena di vita e frequentata da giovani. Ti consiglio cenare da Ciya, di locali ce ne sono tantissimi. Ottima opzione per chi vuole capire e vivere la città, più che visitarla.

  79. Roberto

    Ciao, siamo stati ad Istanbul dal 25 al 28 aprile,alloggiando all’ Orient Express di Sultanahmet.
    Dall’ aeroporto Sabiha G. all’ hotel abbiamo utilizzato uno shattle per 10€ a testa che con circa un’ ora ci ha portato davanti l’ hotel (sito: http://www.sabihagokcenairportshuttle.com ).
    Se c’e’ traffico con lo shuttle o con il taxi o altro piu’ caro ci si impiega lo stesso tempo, quindi va bene lo shuttle).
    L’ hotel e’ comodo e funzionale: con 5 minuti a piedi si e’ di fronte ad Aya Sofia, Moschea Blu, Cisterna e Topcapì, quindi comodissimo, fermata autobus a 3 minuti pedoni permettendo.
    Camere non particolarmente ampie,ma pulitissime e ben organizzate; colazione per tutti i gusti e a sazieta’, personale gentilissimo e disponibilissimo.
    Ultimo, ma da non sottovalutare quando si va in una citta’ tra due mari con un clima molto variabile e dopo una giornata a girare per siti in un saliscendi continuo, e’ il ristorante sulla terrazza con panorama mozzafiato, all’ aperto se c’e’ bel tempo o al coperto e chiuso quando piove o fa freddo (come e’ capitato a noi per due sere).
    Il ristorante, con personale gentilissimo, piatti preparati per la gola e per l’ occhio ed quel panorama tra moschee e mare, e’ certamente un 5 stelle indimenticabile. I dolci sono un’ esperienza sensoriale IRRINUNCIABILE!!!. Il conto per 2 va dai 25 ai 50€ quando si esagera e si tenta di provare tutto per portarsi via un ricordo sensoriale piu’ ampio possibile….Decisamente un bel ricordo!!!!

  80. Guido

    Consiglio vivamente il Peninsula Hotel (Adliye Sokak n° 6, Sultanahmet). Sito internet: http://www.hotelpeninsula.com/peninsula.
    Una matrimoniale standard (altrimenti si possono scegliere basement, small o large) costa 60€ a notte. Rapporto qualità/prezzo assolutamente positivo. Inoltre la cordialità è davvero di prim’ordine. Il ragazzo alla reception è gentile e disponibile, inoltre parla molto bene l’inglese e se la cava con qualche parola di italiano. Colazione ottima (specialmente le torte e i ciambelloni fatti in casa e lo yogurt con le marmellate), con possibilità di terrazza panoramica. Pulizia più che soddisfacente. Cambio biancheria e prodotti da bagno giornaliero.
    I proprietari hanno aperto anche un secondo hotel, il Grand Peninsula. Ma non so come sia.
    In ogni caso nella stessa Adliye Sokak consiglio l’Hotel Alaturka. Più caro (siamo sui 90€ per la doppia standard e 110€ per la large) ma assolutamente raccomandato da amici che vi ci hanno soggiornato.

  81. ettore

    cia a tutti dal 24 al 31 maggio io e la mia compagna andremo ad istanbul e abbiamo preso una appartamentino nella zona di piazza taksim, si chiama three apples suites (appartamento 2 adulti), qualcuno ne sa qualcosa?
    un saluto a tutti

  82. ludovica

    ciao, complimenti davvero per il blog, utilissimo.
    dai primi di maggio mi trasferirò ad istanbul e sto cercando un appartamento abbastanza grande (almeno 2 camere). mi sapete consigliare come muovermi per la ricerca?
    stavo pensando di prenotare tramite manzara almeno per i primi periodi per cercare poi la casa quando sarò sul posto.ma mi sapete aiutare su dove /come cercare?grazie mille

  83. nicola

    C O N S I G L I A T I S S I M O
    ——————————-
    Empress Theodora Hotel
    Alemdar Cad. No: 22 Sultanahmet
    http://www.oldcityhotelistanbul.com
    E’ proprio nella zona che dovrete visitare per un paio di giorni, sarà un comodo punto di appoggio a poche centinaia di metri (la vs. camera e il vs. bagno).
    Nuovo, pulito, free wi-fi, personale disponibile, OTTIMA COLAZIONE.
    Ho prenotato con booking.com, spendendo 40 euro per la singola, meno di quanto indicato sul sito dell’hotel.

  84. Mario

    Ciao
    Per prima cosa Vi rinnovo i miei complimenti per il sito veramente completo. Avrei voluto qualche informazione per prenotare un appartamento al manzara (il savarona 1) per il periodo 15/19. Ti sarei grato se riuscissi a rispondermi per tempo altrimenti dovrò optare per un albergo (ed in questo caso ti farò sapere com’è). Grazie da parte di tutti i viaggiatori.
    Mario

  85. Spinella Dell'Avanzato

    Salve a tutti starò a istanbul dal 18 al 25 maggio per partecipare a dei seminari di studio alla Bilgi University. L’organizzazione mi ha consigliato di trovre pernottamento presso Taxsim collegata costantemente tramite shuttle all’università. Sapete consigliarmi hotel o beb economici ma carini? purtroppo ho un budget limitato che si aggira sui max 40/45 euroa notte (anche snza colazione). Grazie per l’aiuto

  86. roberto

    Complimenti al sito, l’ ho scoperto dopo aver gia’ prenotato l’ hotel nella zona piu’ turistica…sto comunque leggendo con golosita’ tutte le informazioni sulla citta’. Grazie

  87. Marilina

    Io ho trovato l’ostello “Cordial House Hotel & Hostel”…economico! a me basta per dormire e per potermi lavare…per il resto visitare, visitare, visitare…

  88. laura

    ciao, volevo aggiungere che a giugno 2010 abbiamo soggiornato all’hotel Amber Best Western di Kumkapi, l’hotel è carino, pulito e il personale gentilissimo. Abbiamo usufruito anche del servizio taxi da e per l’aeroporto Sabiha, puntuale e preciso. Magari questa notizia può essere utile ad altri viaggiatori.

  89. sonia

    Dall’11 marzo al 16 marzo abbiamo soggiornato all’Hotel Alzer l’unico direttamente sulla piazza dell’Ippodromo di fronte alla Moschea Blu con la terrazza per la colazione con vista stupenda.Prenotando abbastanza presto abbiamo speso 60 euro a notte per camera doppia con prima ottima colazione.Bella la camera e molto pulita come il bagno.Lo consiglio a chi vuole stare nella parte antica anche per la tranquillità e la sicurezza la sera.Vicino ( su divanyolu) ci sono ristoranti , pasticcerie,negozi e il tram che porta a Eminonu e al gran bazar. Sul luogo Ippodromo, moschea blu, santa sofia, topkapi, cisterna basilica, il million, fontana di amhet III. Quasi mezza città!

  90. marco

    Ciao ed un grosso grazie per tutte le preziose informazioni che ci date!! Volevo chiedervi un consiglio riguardo ad un hotel in cui avrei pensato di soggiornare: Sunrise Hotel (3 stelle)Kucuk Ayasofya Caddesi No:36 Sultanahmet, Istanbul. Premesso il fatto che abbiamo intenzione di passarci 2 notti e non abbiamo super pretese, sono rimasto un pò dubbioso sul prezzo particolarmente basso (30 euro a notte la doppia).. che ci sia la fregatura? Sul sito dell’hotel e nei vari commenti su booking e tripadvisor mi sembra tutto in regola.. Vi sarei grato se mi deste un consiglio, grazie grazie ancora per tutto!
    Marco

  91. Paolo

    Ciao,
    prima di tutto mi aggiungo ai complimenti per il sito, ben fatto con ottimi consigli, lo segnalerò sicuramente.
    Abbiamo in programma un viaggio di 4 giorni ad Istanbul: l’agenzia ci ha proposto il Best Western Amber, voi cosa ne dite?
    L’indirizzo dell’hotel è questo “Muhsine Hatun Mah. Cifte Gelinler Cad. No: 3/7 / Kumkapi”, sapete come è la zona?
    Vi ringrazio e vi faccio ancora i complimenti, non vedo l’ora di visitare la città!
    Paolo

    • Can

      Ciao Paolo, l’Hotel non lo conosco ma ripeto che riguardo agli hotel si trovano recensioni dappertutto su internet. Il centro di Kumkapi è un po’ fuori mano, è una zona che andava di moda negli anni ’80 ma adesso è un po’ fuori dal circuito, non è una zona che consiglierei, essendoci altre opzioni sicuramente migliori. L’hotel però mi pare di capire sia a Kadirga, che è una zona abbastanza caratteristica e non lontana dalla linea del tram.

  92. Serena

    Ciao, siamo quattro viaggiatori in partenza per Istanbul tra poche settimane. Quattro giorni di tour in cui dobbiamo conciliare la voglia di vedere il più possibile e la buona resistenza fisica di due componenti del gruppo con i ritmi più dilatati ed eventuali pomeriggi di relax degli altri due. Non abbiamo ancora prenotato l’albergo e vorremmo qualche consiglio in merito. Cerchiamo un hotel di categoria medio-alta con standard di pulizia molto buoni,posizionato in una zona comoda per gli spostamenti, tranquilla ma con possibilità di ristoranti/locali per la serata. Troppo difficili o riuscite a darci qualche suggerimento? Grazie

  93. giovanni

    salve a tutti; a maggio vorrei recarmi ad istanbul con mia moglie, volando con pegasus e alloggiando presso l’empress zoe. mia moglie è stata già diverse volte ma non in questo albergo e non con la compagnia pegasus. cosa mi suggerite riguardio a vettore e hotel? grazie infinite in anticipo

    • Can

      Ciao Giovanni, l’Hotel non lo conosciamo ma su internet si leggono buone recensioni al riguardo, sulla compagnia Pegasus abbiamo scritto un articolo che puoi leggere qui.

  94. Giorgio&Veronica

    Ciao,

    abbiamo deciso di soggiornare al Şebnem Hotel zona Sultanahmet (non seguendo il vostro consiglio…ce ne pentiremo!? 🙂 )
    Ci è sembrato strano che al momento della prenotazione non ci abbiano chiesto nè una caparra, nè carta di credito…sarà normale??

    Grazie delle info e del super sito!

    • Can

      Ciao, sì può capitare che non richiedano niente e che si paghi solo al momento dell’arrivo, se volete essere comunque sicuri che la prenotazione sia andata a buon fine potete contattarli via mail.

  95. Sara

    Ciao, innanzitutto complimenti per il blog…utilissimo, mi recherò con un’amica a Istanbul dal 17/03 al 21/03 e alloggeremo all’hotel Antik. Volevo sapere se è una buona zona e se è strategico per muoversi con i mezzi pubblici.
    Grazie mille

    • Can

      Ciao, Beyazit è una zona comoda, in Ordu Caddesi passa la linea del tram, in 2 minuti siete a Sultanahmet ed in 5 minuti a Eminönü.

  96. lili

    Ciao, sarò ad Istanbul in maggio, e mi piacerebbe alloggiare in un hotel che abbia una vista sul Bosforo e che non sia troppo caro.
    Sapreste indicarmene qualcuno.
    Grazie e complimenti per il vostro sito.

  97. anna

    Ciao Can,
    il sito è splendido, l’ho girato in lungo e in largo. Mai visto un sito così utile.
    Siamo 4 sorelle + mamma e saremo ad istanbul dal 1 al 5 giugno (mariti a casa con figli). Puoi aiutarci per l’hotel? Abbiamo scritto al beyoglu ogretmenevi per avere informazioni sui prezzi (ci interesserebbe una doppia ed una tripla con prima colazione per 4 notti)ma non abbiamo avuto nessuna risposta. Puoi farci sapere qualcosa? Ci consigli qualche altro hotel? Servirebbe un hotel comodo, pulito e ben collegato. Non mi dispiacerebbe far provare alla mamma la spa.
    Grazie, anna

  98. Federico

    Buongiorno
    Mia moglie ed io per il nostro soggiorno in febbraio abbiamo scelto, dopo aver consultato diversi siti, quali Trip Advisor e altri, l’hotel Dara a Sultanahmet a circa 160,00 la doppia per 4 notti.
    Abbiamo letto diverse recensioni positive, ma volevamo sapere un vostro parere.

    E i nostri complimenti per il sito, pieno di utili informazioni, ma soprattutto grazie per per la filosofia legata all’onestà intelletuale, che sono sicuro ci permetterà di godere in pieno dell’affacinante Istanbul.

    Grazie e buona giornata
    Federico

  99. Luca

    Io alloggerò all’Antique Guesthouse&Hostel, Kutlugun Street No:51, 34122 Sultanahmet/Istanbul, TURKEY, voi lo conoscete che dite? è una zona tranquilla? grazie Luca

  100. mfdf84

    Ciao,
    Ho alloggiato al Romance Hotel a Sultanahmet. Personale efficiente e gentilissimo. Posizione ottima (vicino la fermata del Tram). Di giorno, la zona è un flusso continuo di turisti; di notte, è tranquillissimo. Essendo andata in coppia, la consiglio. Forse per un gruppo di amici, è meglio la zona Piazza Taksim che è piena di locali.

  101. Carmela

    io ho soggiornato al TULIP CITY zona TAKSIM. Sono stata dal 15 al 20 (quindi per 5 notti) in camera matrimoniale a 270 euro…praticamente 54 euro a notte in 2.
    L’albergo dalle foto del sito sembra un pò kitsch ma in realtà è molto carino. E’ anche fornito di spa che per gli ospiti è gratuita(esclusi i massaggi ovviamente).
    Ah, dimenticavo, ovviamente era compresa la colazione!!
    L’albergo è piccolino ma accogliente, il servizio ottimo e ci è capitata una stanza al settimo piano con vista sul Corno d’Oro.
    Io ve lo consiglio…lascio sotto il link:
    http://www.tulipcitytaksim.com/

    Spero possa essere utile a qualcuno. Poi è una zona sempre molto frequentata quindi ottima per ragazzi che cercano anche un pò di divertimento!
    Ciao e Buon Viaggio in questa splendida città!!!

  102. novembre64

    ciao a tutti!!
    a gennaio ho deciso di fare una piccola vacanza a Istanbul. Volevo sapere se avete commenti a riguardo della parte araba, tipo uskudar. Io vorrei dormire lì piuttosto che nella parte “europea”…che ne dite? avete hotel da consigliarmi?

  103. ANNA CORNALE

    CIAO A TUTTI,
    PORTO A ISTANBUL LE MIE DUE FIGLIE 16 E 10 ANNI DAL 25/12 AL PRIMO GENNAIO. PER L’ALBERGO HO TROVATO OTTIMI I PREZZI SUL SITO LATEROOM.COM, ADDIRITTURA MIGLIORI DI BOOKING.COM. STRACOMPLIMENTI PER IL SITO, VERAMENTE OTTIMO !!!
    ANNA

  104. Miranda

    Ho già postato ,ma forse dalla parte sbagliata….chiedo scusa….
    Ho appena prenotato 5 giorni a Istanbul.(decisione presa in 20 minuti e “organizzata” in 30) Senza nessuna preparazione ,ho prenotato l’Hotel Arena a Sulthanamet….Qualsiasi suggerimento che ci faccia sfruttare al meglio questi 5 giorni, sarà gradito…….da adesso a domenica mi studiero’ questo sito meraviglioso…..e al rientro cerchero’ di postare la mia esperienza……..grazie

  105. Ilaria Pizzella

    Se volete stare a Sultanahmet e spendere poco consiglio in Sultan’s Inn Hotel http://www.sultansinn.com/:
    sono di una gentilezza e di una disponibilità eccezionali, le camere sono modeste ma pulitissime, la colazione è abbondantissima e la terrazza è davvero spettacolare.
    Buone vacanze!

  106. cristina

    ciao,
    a fine novembre andremo per 5 giorni a istanbul.
    siamo indecisi se alloggiare al tria hotel o all’ambassador hotel.
    ci potete dare un consiglio?
    grazie mille, cristina e alberto

  107. gra

    Ciao, io sarò a Istanbul in Dicembre: ho prenotato all’hotel Ararat, 45 euro a notte la doppia+colazione ed è accanto alla moschea blu, ci siete stati o lo conoscete?…sembra molto conveniente e non vorrei nascondesse qualche sgradita sorpresa 🙂
    Grazie
    Gra

        • Roby

          Per GRA.
          Eccomi di ritorno, stanchissima ma molto soddisfatta.Vorrei darti un paio di consigli per far fruttare al meglio il tuo prossimo viaggio e per evitarti certe trappole che sono sempre in agguato quando si fanno viaggi del genere. Ma purtroppo, non sapendo come mettermi in contatto con te, mi limito all’argomento “hotel”. Penso ci sia un solo hotel Ararat con vista sulla Moschea blu perciò devi aver prenotato quello. Non conoscendoti e non sapendo, ovviamente, le tue aspettative ed i tuoi gusti, posso solo darti il mio parere e quello di mio marito (molto meno esigente di me!): evitalo!! Di conveniente c’è solo il prezzo(capisco perchè è così basso, nonostante la magnifica vista di alcune stanze, non di tutte però), il resto è una desolazione totale. Stanze e bagni fatiscenti (io sentivo puzza dappertutto), non c’è la hall, dalla strada entri direttamente su una scala stretta e buia che ti porta ad una specie di reception.
          Insomma avrai già capito che consiglio posso darti. Io, se fossi ancora in tempo, annullerei la prenotazione e cercherei qualcosa di carino anche se più caro.
          Noi, i primi quattro gg., eravamo alloggiati all’hotel Erten Konak ad un passo dalla Moschea blu e ci siamo trovati molto bene: abbiamo chiesto una stanza spaziosa (le stanze sono piuttosto piccole ma molto accoglienti) al piano alto, ci hanno dato la 302 che sembra sia una delle migliori.
          Comunque ricordati che questa è la mia opinione. Fammi sapere.
          Ciao e portati un paio di scarpe molto comode!!

          • gra

            Ciao Roby grazie 1000 sei stata gentilissima: prenotazione disdetta…ora sto valutando altri alberghi 😉
            Mi raccomando, dato che ci sei appena stata, se hai altri consigli/avvertimenti sulla città sono assolutamente graditi.

            Grazie di nuovo
            Grazia

          • Roby

            Per GRA.
            In poche parole, impresa non facile, cercherò di rendermi utile. Allora, noi abbiamo trascorso le prime 4 notti a Sultanahmet all’hotel Erten Konak, come già lo sai, e le successive 4 notti ci siamo trasferiti vicino a piazza Taksim (proprio quella della bomba che abbiamo schivato per poche ore) presso l’Hotel Titanic City dove ci siamo trovati benissimo, vuoi per la posizione che per l’Hotel in se. Se mai dovessimo tornare ad Istanbul e senz’altro ci torneremo, alloggeremo nella zona Taksim perchè servita benissimo dai mezzi pubblici per girare agevolmente tutti i siti più importanti della città (inoltre, anche a piedi, con una piacevolissima camminata lungo la bella ed animatissima Istiklal, passando per la torre di Galata, si arriva agevolmente al ponte di Galata che ti porta alla penisola dove si trova il quartiere di Sultanahmet e da lì, in circa mezz’ora, sei davanti alla Moschea Blu ed a tutto il resto. Comunque puoi agevolmente arrivare là anche usando i mezzi pubblici. Lo stesso percorso, logicamente, lo puoi fare all’incontrario. Tieni presente che alla sera la zona della Piazza e di Istiklal con la famosa Nevizade, è piena di vita con i negozi aperti fino a tardi, i ristoranti ed i bars pieni di giovani.A Nevizade, che è una piccola parallela di Istiklal, basta chiedere e non ci sono problemi per arrivarci, un turco ci ha indirizzato al ristorante IMROZ che, secondo lui, è uno dei migliori della via: aveva ragione. Abbiamo mangiato in un posto molto caratteristico assaggini della cucina sia greca che turca, pagando una cifra ragionevolissima. Altre zone da visitare sono Eminonu per il mercato delle spezie e la Moschea Nuova e Sirkeci per il gran movimento. A Sikeci abbiamo cenato da FASULI, segnalato anche in questo blog,il posto non è granchè ma i fagioli con la polenta morbida sono una vera delizia, peccato che li devi accompagnare con l’acqua! Lì ci torniamo senz’altro. Altro quartiere da non perdere,sempre secondo il mio punto di vista, è Kadikoy, nella parte asiatica: prendi il traghetto pubblico che parte dal quartiere di Eminonu, mi sembra da Uskudar port,costa come un normale biglietto del tram,in pochissimo tempo sei di là e ti dirigi a piedi verso il famoso ristorante Ciya Sofrasi (merita!! ma bisogna prenotare o per lo meno, quando ci arrivi fermi il tavolo e poi vai a zonzo per la zona davvero carina). Ricordati di chiedere l’orario dell’ultima corsa (mi sembra le 20.30 ma non sono sicura) altrimenti per tornare nella parte europea rimane l’autobus che c’è ma non ti sto a spiegare perchè altrimenti faccio notte. Per i Dervisci, segui le istruzioni contenute nel blog, anzi stampa le istruzioni come abbiamo fatto noi: ci arrivi senza alcun problema. Non so in che aereoporto e l’orario di arrivo e in che zona alloggerai perciò non posso aiutati per i trasferimenti, tieni presente però che noi siamo arrivati al capolinea dell’autobus (dall’aeroporto di S.G., non so come si scrive!) verso le 10 di una serata talmente piovosa…..il taxi, per portarci nel ns. albergo di Sultana distante un paio di km., ci ha fatto pagare quasi 5O lire t. Non dico altro!!
            Se vuoi sapere altro, chiedimelo. Comunque segui il blog che è fatto benissimo.
            Alla faccia delle due parole!! Saluti Roby

  108. Angela Lippi

    Buon giorno,
    vorrei trascorrere qualche giorno con la mia famiglia a Istanbul alla fine dell’anno (dal 28 dicembre al 2 gennaio 2011).
    Siamo in quattro persone tutte adulte; vorrei una soluzione economica, prefibilmente un albergo con camera con quattro letti o un mini-appartamento con 4 posti letto.

    Il quartiere dove preferirei alloggiare è il Beyoglu che dicono sia più vitale e meno turistico.
    Grazie in anticipo per l’interessamento.Saluti

  109. federico

    salve a tutti!
    quest’anno ho deciso di passare il capodanno ad Istanbul, e per godermi appieno l’atmosfera nei 4 giorni che mi sono concesso ho contattato l’hotel Kybele (dalle foto e dalle recensioni mi sembra veramente “in stile”), qualcuno c’è già stato?
    L’unica cosa è che per confermare la prenotazione mi richiedono gli estremi della carta di credito da inviare per email, al fax o al telefono! sarà sicuro?
    grazie ancora per la disponibilità!

  110. Roby

    Per Can,
    complimenti ed ancora complimenti. Veniamo al dunque: io e mio marito saremo in Turchia dal 27 ottobre al 4 novembre: le prima 4 notti le abbiamo prenotato pressol’Hotel Erten Konak a Sultanahmet, le successive 2 le passeremo all’Hotel Gamirasu in Cappadocia ed infine le ultime 2, di nuovo ad Istanbul, le vorrei prenotare presso l’hotel Miapera per vedere anche la parte moderna della città. Tu che ne dici? Hai qualche consiglio da darmi sulle ultime 2 notti? Come ti sembrano gli alberghi? Saremmo anche interessati al giro nei quartieri a nord di Sultanahmet, puoi dirmi qualcosa di più oltre a ciò che è scritto nel sito? Grazie e a risentirci perchè ho ancora qualcosa da chiederti.

  111. marta

    Ciao!
    Stiamo organizzando un weekend lungo ad Istanbul dal 29 ottobre al 2 novembre.
    Vorremmo un albergo di carino e caratteristico ma non troppo caro.
    Puoi darci qualche dritta?
    Grazie mille

  112. antonio

    Tutto ok il viaggio. Il Sebnem è ok, anche se caro per i prezzi della Turchia.Le moto fuori, davanti l’hotel, non è successo niente. Per quanto riguarda la sicurezza di Istanbul vedi l’altro post in diversa sede.

  113. daniela

    ho letto con interesse questo sito e ho appreso molte utili informazioni per arrivare a istanbul dall’aeroporto Sabiha Gokcen. Arriveremo il 14/9 alle 20.40 per cui immagino che se tutto fila liscio dovremmo arrivare nei pressi di Pza Taksim verso le 22. Ora che alberghi potremmo trovare in zona? potendo spendere in due tra le 60 e 70 euro dovremo spostarci in altre zone? Altra informazioni: dopo alcuni giorni vorremmo spostarci al mare pensavamo Foça. che ne dici? come arrivarci? Grazie e grazie

  114. adele

    ciao can
    il 18 di settembre saro a Istanbul con una amica
    alloggieremo all’hotel Dara in saltanahmed,lo conosci?
    Da sultanahmed come faccio a raggiungere la zona per assistere alla rappresentazionane dei DERVISCI.
    Qualche consiglio per cenare nel quartiere di Sultanahmed o vicino, noi siamo delle grandi camminatrici sempre non ci siano problemi a girare sole la sera.
    Qualche consiglio su quello che assolutamete bisogna vedere o fare, abbiamo solo 4giorni.
    Grazie e complimenti

  115. Ricky

    Ciao Can
    vorrei sapere se è possibile lasciare un commento negativo a proposito di un hotel a Istanbul
    Per il resto tutto il viaggio è stato molto bello e le esperienze positive.

      • Ricky

        Ciao a tutti
        premetto che il viaggio in Turchia che io e mia moglie abbiamo fatto ad agosto è stato meraviglioso, ma vi descrivo l’unica cosa negativa che ci è capitata prenotando un albergo economico(Ekol Hotel in Murat paşa mah.Tamburicemilbey Sok. No:7 AKSARAY) tramite il sito http://www.istanbul30.com/it.
        Per cominciare, vorrei far notare che, nonostante prima di partire abbia contattato per due volte vie e-mail l’albergo per chiedere informazioni utili per raggiungerlo dall’aeroporto Sabiha Gokcen, non ho mai ricevuto risposte ….. ma questo servizio non era compreso.
        Al nostro arrivo (ore 01:30 del mattino), la stanza assegnataci al prezzo di 45€ a notte, era letteralmente un buco sporco e senza finestre, che dato l’orario e la stanchezza abbiamo preso senza fare storie.
        Il giorno seguente abbiamo cercato di lasciare l’albergo ma il gestore non ce lo ha permesso, e noi per non creare problemi, abbiamo accettato chiedendo però un cambio stanza.
        La stanza che ci hanno assegnato aveva la finestra ma era anch’essa sporca e con l’impianto dell’aria condizionata guasto. Ci hanno allora cambiato ulteriormente la stanza mentre eravamo fuori dall’albergo per visitare la città, e, la situazione non è molto migliorata (abbiamo scattato delle foto descrittive)
        La stanza non è mai stata rifatta (pulizie camera e bagno e letti)!!!!
        Cercavamo un hotel economico, ma onestamente, lo standard offerto dal Ekol hotel non è da 45€ a notte. Nelle vicinanze dello stesso hotel abbiamo avuto modo di verificare le stanze di un altro hotel che per 50€ (5 € in più) a notte offriva degli standard ben più alti.
        Aggiungo che, il secondo giorno, quando alle 09:40 del mattino ci siamo presentati alla reception per ritirare il voucher per fare colazione nel bar convenzionato distante una cinquantina di metri dall’albergo (cosa non specificata sul vostro sito), il gestore dell’albergo non ce lo ha consegnato dicendoci che l’orario per la colazione terminava alle ore 09:30. Anche in questo caso non abbiamo fatto storie anche se la cosa non ha senso in quanto la colazione non è preparata i hotel ma in un bar convenzionato …… inoltre, in genere, la colazione viene offerta fino alle 10:00 / 10:30 in tutti gli hotel del mondo.
        Ciliegina sulla torta, quando abbiamo pagato il saldo di 144€ con carta di credito, il gestore ci ha fatto pagare 290 lire turche applicando un cambio alquanto vantaggioso, pari a 149,47 euro (allego ricevuta) ….. per fortuna l’Ekol Hotel ed il suo gestore non sono stati lo specchio di quanto offre la Turchia in termini di ospitalità, servizi e gentilezza.

        • Can

          Ciao Ricky, grazie per la tua recensione, a volte si trovano purtroppo degli hotel di questo tipo, mi dispiace.

          Approfitto del tuo intervento per dire una cosa. Sarebbe utile che le moltissime persone che visitano il nostro sito e che sfruttano i nostri consigli, lasciassero dei commenti (anche brevissimi) per dire come si sono trovati durante il soggiorno e per raccomandare qualche hotel nel caso si fossero trovati bene. Spesso infatti ci vengono chiesti consigli ma noi ovviamente, vivendo ad Istanbul, non frequentiamo gli hotel (al contrario dei ristoranti sui quali invece siamo molto ferrati), quindi non abbiamo esperienze dirette in merito.

          So per certo che il Fasuli è diventato una specie di enclave italiana, mi auguro che le tante persone che ci leggono e che trovano d’aiuto il nostro blog, possano anche trovare quei 10 secondi necessari, non dico per ringraziare, ma perlomeno contribuire.

  116. giorgia

    Io e la famiglia abbiamo soggiornato (18-23 luglio 2010) all’Hotel Evsen, nel cuore di Sirkeci.
    Abbiamo dormito lì per 5 notti in due stanze doppie al modico prezzo di 200 € a stanza. Il problema è che la maggior parte delle stanze hanno una finestra che da’ su un muro distante circa un metro e mezzo, ma è possibile chiedere per le stanze con finestra (che costano di più); in compenso c’è il condizionatore in tutte le stanze. L’hotel è molto pulito, la colazione è inclusa nel prezzo ed è piuttosto varia ed abbondante (essendo a buffet). Il personale è molto gentile, il ragazzo della receptionist che si occupa delle prenotazioni (è quello che si occupa un po’ di tutto, là in mezzo) è veramente in gamba (ci ho fatto amicizia e ci sentiamo per e-mail 😀 ). In più, per un soggiorno di almeno 5 notti offrono il trasporto gratis dall’aeroporto Ataturk (per chi paga in contanti, mi sa).
    Io mi sono trovata davvero bene, e penso che questo abbia contribuito a farmi innamorare di questo viaggio… l’anno prossimo ci torno!!!

  117. massimo

    noi abbiamo soggiornato all’ambassador
    http://www.hotelambassador.com/
    formula volo+hotel con transfer compreso

    l’hotel è consigliabile
    pulito, silenziosissimo,
    bagno non immenso ma a noi come coppia hanno dato una 3 letti
    20 mt dalla fermata del tram Sultanahmet comodissimo!!!
    30 mt da Tarihi Sultanahmet Köftecisi. (ottime kofte)
    4 minuti a piedi da santa sofia
    vicinissimo al topkapi

    strategicamente è perfetto

  118. Eugenio

    Ciao, sarò a Istanbul con la mia ragazza dall’8 al 13 settembre (si purtroppo mi becco in pieno i 3 giorni di festa sigh!).

    Per l’albergo stavo cercando di seguire il vostro consiglio e prenotare e Beyoglu, ho visto che posso arrivare a pagare circa 310 euro per 5 giorni. So che non è male ma sono 100 euro in più della media dei prezzi che trovo a Sirkeci o Sultanahmet. Ad esempio l’Emek hotel a 200 euro

    Io sono abbastanza “sportivo” ma la mia lei non tanto quindi vorrei chiederti un ulteriore consiglio, ovvero se mi sconsigli comunque la zona turistica, e in particolare gli alberghi vicino alla stazione.

    Grazie e a presto, continuo a leggere la vostra fantastica guida! 🙂

    • Can

      La zona di Sirkeci te la consiglio. Ci sono Hotel buoni a prezzi molto convenienti ed è una zona molto servita dai mezzi pubblici. Non so dirti niente sull’hotel Emek in particolare, ma in zona ci sono sicuramente tanti hotel validi.

  119. Antonio

    Confermo che questo sito è ottimo!! 🙂 Io ho prenotato allo Zeynep Sultan Hotel: spero di trovarmi bene, visto che le recensioni sono abbastanza positive. E poi, prenotando dal loro sito, si ha un transfert gratuito: insomma, vengono a prendermi in aeroporto! E il prezzo della camera è uguale a quello di Booking.com e di altri siti.

  120. Io ho usufruito di una soluzione secondo me davvero conveniente utilizzando questo sito piuttosto famoso ed efficiente che molti di voi già conosceranno http://www.it.lastminute.com/
    Per dirla in breve: 7 notti + colazione; volo Napoli/Istanbul andata (con Air France: 2 scali) e ritorno (Alitalia: 2 scali)= costo totale 570,00 euro.
    Se volete voli diretti (è ovvio) il prezzo lievita!
    L’Hotel (Agan) consigliato anche dai creatori di questo blog è un buon hotel (la qualità delle stanze supera, secondo il mio modesto parere, le 2 stelle dichiarate su Last Minute) e la posizione strategica che lo caratterizza lo rende appetibile (è vicino al porto di Eminonu; è vicino alla fermata del tram; è a due passi da Sultanahmet; è vicino al ponte di Galata con cui accedere a Beyoglu… Che volete di più dalla vita… Un “lucano”?)

    p.s.: una cosa che mi da fastidio di questi “pacchetti” volo+hotel, però, è che non si riesce mai a suddividere le spese delle varie voci, cioè a sapere quanto costa il volo e quanto costa una notte nell’hotel scelto. O forse sono io che non ho saputo fare la domanda giusta all’operatore giusto via mail!
    Comunque l’assistenza clienti di Last Minute è ottima: hanno inviato una mail al mio hotel appositamente per confermare che sarei arrivato tardi!

  121. ele

    ehi ciao!
    siete meglio della routard che è l’ultima volta che compro!-sta volta lo giuro!
    sarò ad istanbul o meglio in turchia dal 25 agosto al 5 settembre….avete news su hotel più economici?a noi non importa mai molto di dove dormiamo, l’importante è il bagno in camera…ma poi….l’idea è passare a istanbul almeno 4/5 giorni e poi….sarebbe bello se ci consigliaste qualche giro da fare!!!
    grazie!
    Ele

  122. Giusy

    Complimenti per il sito, davvero molto interessante e, soprattutto, intelligente !

    In un’agenzia di viaggi organizzati mi hanno proposto 5 giorni ad Istanbul con pernottamento e mezza pensione all’ Hotel Ritz Carlton. Cercando sulla cartina vedo che ne risultano diversi sotto lo stesso nome e tutti un po’ decentrati … saranno inoltre così fantastici come dicono o una bufala per turisti ?
    Qualcuno può aiutarmi ?

    Grazie infinite e buona estate a tutti.
    Giusy

  123. Fede

    Ciao, io sono stata all’Hotel Nena; un po’ costosto (camera matrimoniale, 7 notti 600 euro) ma ne vale la pena, ci ritornerei sicuramente. Centralissimo, a 100 metri da santa sofia, moschea blu, basilica cisterna a 2 fermate di tram dal gran bazaar in un verso e da eminonu dall’altro. Pulitissimo, nuovo e molto curato. Ricca colazione internazionale sul terrazzo da cui si gode una splendida vista sul bosforo e sulla moschea blu. Il personale è disponibile e pronto ad aiutarti qualsiasi esigenza tu abbia. Prenotazione effettuata on line direttamente con l’albergo.

  124. SILVIA

    Ciao, ho prenotato il volo per passare un w.e. romantico dal 28 al 31 ottobre a Istanbul con il mio compagno, vorrei un albergo che offisse il giusto compromesso alle nostre esigenze: non voglio rinunciare alle comodità ma vivere la vera Istanbul e visitare più posti possibili. Mi potete dare un consiglio ?? Grazie

  125. Gloria

    Ciao ragazzi se è possibile vorrei consigli per sfruttare al meglio il tempo che avrò a disposizione visto che ho solo 3 giorni pieni e una mezza giornata (giorno di arrivo), putroppo al ritorno parto alle 11 di mattina…e poi ho visto che consigliate di dormire al Beyoğlu Öğretmenevi, vorrei maggiori info al riguardo anche perchè il sito è in turco…grazie mille!

    • Can

      Ciao Gloria, l’unico modo per prenotare è chiamare al telefono: 0090 212 2524343

      E’ un hotel di proprietà dello Stato ed è dedicato prevalentemente agli insegnanti, per questo il sito non è in inglese ed il sistema di prenotazioni non è telematico, se ci riuscite fateci sapere.

  126. Gloria

    Ciao! Ho scoperto il vosro sito proprio oggi per caso! complimenti! Io sarò ad Istanbul dal 12 (ora di pranzo) al 16 (mattina) agosto..parto con il mio ragazzo abbiamo 22 e 23 anni..non vogliamo spendere molto anche perchè abbiamo già speso 140 euro per il volo con la pegasus (che per istanbul non è molto, volevamo prenotare un hotel a Beyoğlu, ci hanno consigliato il Monopol Hotel costa 220 (scontato prima costava 400)…ne sapete qualcosa? Mi potete suggerire altri hotel in quella zona? anche se costano un pò di più va bene..e poi avreste qualche ristorante buono da suggerirci? Anche un ristorate di pesce..una sera volevamo concederci una cenetta romantica..Grazie mille!

  127. Mary

    Ciao mi sono imbattuta nel vostro sito per caso e mi sembra molto bello e utile. Mi recherò a Istanbul dal 25/7 al 1/8 ed ho prenotato l’hotel Berce a Sultanahmed.
    Sapete darmi informazioni? Grazie

  128. Petra

    Eccomi qui di nuovo, ma in una discussione differente. Mi par quasi di esser diventata dipendente (rima!)

    Ho passato la nottata a cercare un hotel PULITO con prezzi abbordabili e, leggendo le recensioni e guardando le foto, gli unici che mi son sembrati degni di fiducia sono il Preferred Hotel Oldcity e il Samil Hotel.
    Dell’ultimo in realtà ho trovato ben poche opinioni e ho paura che si tratti di uno dei tanti hotel-bidone a basso costo. Si sa niente al riguardo?

    • Can

      Il primo sembra accettabile ed il prezzo è buono. Sugli hotel comunque non avendoli provati di persona è difficile dare un giudizio preciso, biosgna fare una media fra i giudizi che si trovano in rete e poi sperare nella buona sorte. Diverso il discorso per i ristoranti invece, quelli li abbiamo provati 😉

      • Petra

        Eh lo so, speravo che potesse rispondere anche qualche avventore del blog, in realtà.
        Neanche su TripAdvisor o nei molteplici siti di booking online son riuscita a trovare molto…
        Vabbè, adesso mi bendo gli occhi e scelgo.

  129. maria

    ciao,
    grazie a questo sito mi sono fatta un’idea di Istambul più concreta.
    Io e mio marito saremo lì in vacanza dal 4 al 12 agosto. Abbiamo prenotato presso l’hotel zagreb, da voi consigliato. Ci chiedevamo se la posizione non centralissima dell’hotel ci consentirà comunque di arrivare a Sultanahmet a piedi, diciamo in una ventina di minuti, o se bisogna prendere per forza un mezzo.Volevo chiederti inoltre se conosci qualche locale di musica jazz di un certo livello e se ci consigli di assistere alla famosa danza del ventre.
    Grazie tante e ciao
    Maria

    • Can

      Da Laleli a Sultanahmet sono 15 minuti a piedi, oppure 3 fermate di comodo ed efficiente tram. In ogni caso a Sultanahmet ci andrei soltanto un giorno, gli altri giorni giratevi bene il resto della città che è molto meglio. Se venivate in questi giorni c’era proprio l’Istanbul Jazz Festival dall’1 al 20 luglio. Come locali vi posso consigliare l’Istanbul Jazz Center e il Nardis Jazz Club. Sulla danza del ventre c’è da fare un discorso tutto particolare e forse lo faremo in un prossimo articolo, ma sappiate che non esistono spettacoli di danza al di fuori di un ristorante, perchè la danza del ventre è strettamente collegata al cibo, ed uno spettacolo “bello” che vale la pena davvero di vedere sarà all’interno di un ristorante molto costoso, quindi bisogna spendere minimo 70 euro a persona per assistere, anzi per vivere, una serata davvero speciale. Se siete interessati vi possiamo segnalare i posti migliori.

      • maria

        Grazie per la risposta celere ed esauriente.
        Per quanto riguarda i locali in cui si assiste alla danza del ventre,anche se in effetti sono costosetti, siamo interessati a vivere, come dici tu, una serata speciale, ragion per cui, aspettiamo trepidanti il vostro prossimo articolo o qualche indicazione in merito.
        Grazie ancora e ciao

  130. antonio

    Vado al sebnem dal 19 al 22 luglio, siamo con due moto. Sembra che devo parcheggiare di forente l’hotel. Ma è sicuro?

    • Can

      Io non ho nè la moto nè la macchina, ma ho tanti amici che lasciano spesso di notte la loro moto sotto casa mia e non gli è successo mai niente. Poi a giudicare da queste statistiche direi che c’è ben poco di cui preoccuparsi, dato che il tasso di furti di auto in Italia è 20 volte superiore rispetto alla Turchia: Car thefts per capita by country

      • antonio

        Grazie sei molto gentile, in ogni caso se la rubano in italia resto a piedi, se la rubano in turchia resto sempre a piedi ma a 2000 Km da casa.
        Ok per Sultanamet di un giorno, e l’altro giorno a cosa lo dedico? Da non perdere assolutamente cosa c’è?

        • Can

          Nel malaugurato caso, con la Pegasus in 2 ore e con meno di 50 euro torni a casa 😉

          L’altro giorno andrei a Galata/Istiklal e nel pomeriggio un giro sul Bosforo fino ad Ortaköy (con la moto potete spingervi anche oltre dato che la zona da Bebek fino ad Istinye è molto bella). Ciao!

  131. eddy

    Ciao, sto tentando di organizzare un viaggetto di coppia a istanbul un paio di settimane tra fine agosto ed inizio settembre, non conosco la città non essendoci mai stato, premetto che nel viaggio vorrei essere autonomo, non mi interessano tour o grandi hotel ma cose caratteristiche e tipiche della cultura, a questo proposito, ci sono luoghi tipici dove dormire?..ve lo chiedo perkè ho sentito di persone che hanno dormito in vere e proprie camere turche adornate secondo la loro cultura…Essendo un novizio di istanbul e sperando di avere spiegato la mia idea di viaggio, ogni consiglio è ben accetto..
    Complimenti per il blog

    • Can

      Ciao Eddy, grazie per averci contattato, non ho capito esattamente cosa intendi per “vere e proprie camere turche”, provo a consigliarti un hotel sperando di aver capito bene la tua idea. Si tratta del Kybele Hotel, fammi sapere cosa ne pensi in modo che se non fosse di tuo gradimento possa consigliarti per il meglio.

      A presto.

      • eddy

        Mi sono spiegato io male scusa, ma tu hai capito benissimo, era proprio quello che intendevo, forse però sarà troppo costoso, provo cmq a chiedere info…stiamo prenotando in questi giorni con la pegasus e se dovesse essere fuori budget questo hotel, opteremo per l hotel de londresche ho visto qui sul vostro sito, per qualità e zona meno turistica…grazie mille e spero di rimanere in contatto..la partenza e prevista per fine agosto…

  132. Luca Zolli

    Dal 1 settembre al 6 settembre staremo all’Hotel Sapphire. Che mi dite di questo albergo ? Poi al ritorno vi saprò dire qualcosa anch’io !

    • Can

      Ciao Luca, non conosciamo direttamente questo Hotel, ma dalle recensioni che si possono leggere su internet sembra davvero un’ottima struttura. Direi che puoi stare tranquillo. Facci sapere al tuo ritorno come ti sei trovato.

      A presto.

  133. Martino

    Ciao, complimenti per il sito!
    Volevo chiedervi un parere sul Angels Garden Hotel, indirizzo Tiyatro Caddesi, 90…lo conoscete? La posizione com’è? Vi sembra una buona scelta per una coppia sulla cinquantina? 🙂 per 5 notti la matrimoniale costa 235 €…eventualmente in alternativa cosa ci consigliereste? staremo ad istanbul dal 23 al 28 giugno e l’hotel ci servirà praticamente solo per dormire, visto che abbiamo intenzione di girare il più possibile…
    Grazie mille!

    • Can

      Ciao Martino, sembra una buona struttura ed il prezzo è onesto. La zona di Beyazit è consigliabile, servita dai mezzi e non distante dal centro.

  134. marco

    ciao, complimenti per il sito: bello, interessante e utile…
    volevo chiedervi cosa consigliate per chi, come noi, vorrebbe soggiornare ad istanbul in quattro in quadrupla (o in due doppie). ho visto che gli hotel da voi consigliati sono pieni… e un po’ cari per noi morti di fame 😉 avremmo anche trovato all’emek hotel, in sirkeci, a 54 euro… potete dirci qualcosa su questo hotel? lo consigliereste a chi pretende solo pulizia e un minimo di decenza della camera? conoscete il park hotel, sempre a sirkeci? recensioni? se appena potete darci qualche info ve ne saremmo molto grati. vi ringrazio anticipatamente e di nuovo bravi! ciao Marco p.s. dimenticavo!!! vorremmo dormire ad istanbul dal 24 a 28 giugno, per poi partire per la cappadocia (ok, sono senza vergogna: intenzionati a noleggiare un doblò diesel con la czigi rental car… l conoscete’ ci si può fidare?) ciao e grazie ancora

    • Can

      Ciao Marco, a breve segnaleremo in questa pagina molti altri hotel per coprire un po’ tutte le categorie di prezzo. L’Emek Hotel credo che risponda alle caratteristiche richieste da voi, se volete spendere poco e non vi fate troppi problemi andrà bene. La zona di Sirkeci è buona perchè servita dai mezzi e vicina ai vari luoghi di interesse, ci sono tanti hotel di questo tipo. La çizgi rent a car non la conosco, più che guardare il loro sito internet e leggere qualche commento su internet non posso fare, noi viaggiamo per la Turchia sempre in bus che è molto comodo ed economico, quindi non abbiamo esperienze dirette riguardo il noleggio di auto. Comunque dai commenti che leggo non mi sembra propriamente affidabile, prova a guardare questi: http://www.economycarrentals.com che forse sono meglio. Ciao 😉

    • imperatore gustavo

      Caro Marco, ho letto la tua e-mail del Maggio 2010, vorrei per favore conoscere il tuo giudizio su hotel Emek grazie. Gustavo

  135. FREDI

    Best Western Premier Regency Suites Hotel-Spa
    abbiamo scelto questo hotel a sultanhamet; mi sembra buono; che ne pesnate?

      • FREDI

        Lo abbiamo trovato via expedia – siamo in quattro e la camera costa meno di 300 euro per tutta la famiglia
        Speriamo di incontrarci

        • fredi

          come da messaggio precedente, la ns. visita a Istanbul a pasqua è stata fenomenale a iniziare dall’hotel; piccolo albergo vicinissimo a santa sofia, zona turistica, decine di ristoranti, accoglienza squisita, personale educatissimo, pulizia eccellente, bagno turco all’altezza. la cosa piu’ bella di istabul: sedersi sui divani posti all’ingresso dell’hotel a bere il caffe’ turco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *