Quale documentazione è necessaria all’ingresso in Turchia? Passaporto o carta d’identità?

Per i cittadini italiani non è necessario il passaporto. E’ consentito l’ingresso anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio. Da alcuni anni, grazie agli accordi fra il governo italiano e il governo turco, è stato rimosso anche il visto di ingresso che costava 10 euro. Quindi per entrare in Turchia non dovrete fare né pagare assolutamente niente. Se avete il passaporto vi verrà semplicemente apposto il timbro al controllo doganale in aeroporto, se avete la carta d’identità vi daranno un fogliettino timbrato che dovrete conservare durante il soggiorno e mostrare nuovamente quando lascerete il paese.

Molto Importante: il passaporto o la carta d’identità devono necessariamente avere una validità residua di almeno 5 mesi. Fate quindi attenzione alla data di scadenza del vostro documento di identità, altrimenti l’ingresso in Turchia sarà vietato e sarete respinti all’ingresso.

La durata massima del soggiorno per fini turistici è di 90 giorni, si raccomanda di non soggiornare per un periodo superiore in quanto le multe sono piuttosto elevate. E’ necessario il passaporto per coloro che si recano ad Istanbul per motivi diversi dal turismo e per coloro che viaggiano con mezzi propri (autovettura, moto, camper etc.)

Ci sono problemi di sicurezza?

A dispetto delle apparenze Istanbul è da considerarsi una città sicura. A nostra opinione molto più sicura della gran parte delle città italiane. Per informazioni più aggiornate rimandiamo a  questo nostro articolo sulla situazione nel 2018.

Ci sono problemi riguardo l’abbigliamento? Come bisogna vestirsi?

Riguardo l’abbigliamento, per tutti i siti religiosi (le moschee) è necessario avere spalle e capo coperto e pantaloni sotto il ginocchio. In ogni caso all’entrata di tutte le principali moschee vengono sempre forniti dei veli che si possono usare in caso di necessità, quindi non bisogna preoccuparsi.

Per girare in città non c’è nessun problema, ci si può vestire come in qualsiasi città italiana, ovviamente usando il buon senso (evitando ad esempio i mini-shorts se si va a visitare un quartiere più osservante dal punto di vista religioso).

Com’è il clima a Istanbul?

I mesi migliori per visitare Istanbul sono quelli primaverili ed autunnali, in particolare aprile, maggio, giugno, settembre ed ottobre. Gli inverni sono generalmente piovosi e freddi, le ondate di gelo possono arrivare all’improvviso e la neve non è affatto rara. L’estate è invece calda e afosa, ma per fortuna priva di zanzare. Per maggiori informazioni consigliamo di leggere questo nostro articolo: Il meteo a Istanbul.

Sono accettati gli Euro? E’ necessario cambiare la valuta? Dove si possono cambiare gli Euro?

La moneta in Turchia è la Nuova Lira Turca (YTL). Ad eccezione del gran bazar e di alcuni locali turistici del centro storico, l’Euro non è accettato. Generalmente il cambio è favorevole e ultimamente si è impennato fino a 6.4. Negli ultimi anni è però fluttuato parecchio quindi è opportuno monitorare il cambio corrente a questo link. Troverete uffici di cambio (Döviz Bürosu) disseminati in tutta Istanbul, offrono un servizio veloce e più conveniente rispetto alle banche e agli alberghi e non caricano mai le commissioni sul cambio. Il cambio lira/euro si può fare anche in aeroporto, anche se è più svantaggioso rispetto agli uffici di cambio in città. Consigliamo comunque per praticità di usufruire delle migliaia di sportelli bancomat disponibili ad ogni angolo della città, oltrechè ovviamente negli aeroporti, che offrono istruzioni nelle principali lingue (spesso anche in italiano). Le carte di credito sono molto ben accette ed è possibile usarle senza problemi in quasi tutti gli alberghi, ristoranti, negozi e bar. Non effettuate il cambio in Italia perchè le banche italiane applicano un cambio più sfavorevole del 20-25%, in pratica un furto.

Quali sono gli orari dei negozi?

Generalmente il giorno di chiusura delle varie attività è la domenica (anche il Gran Bazar è chiuso di domenica), ma gran parte dei negozi rimane comunque aperto anche la domenica. L’ora di chiusura varia a seconda del tipo di attività fra le 20 e le 22. I negozi di generi alimentari e i centri commerciali sono praticamente sempre aperti, tutti i giorni e a tutte le ore, alcuni anche di notte!

Qual è il prefisso telefonico per chiamare l’Italia?

Per chiamare dall’Italia in Turchia, è necessario premettere al numero telefonico il prefisso internazionale 0090 (+90). Per chiamare dalla Turchia in Italia, il prefisso internazionale da inserire è lo 0039 (+39). In Turchia ci sono efficienti telefoni pubblici, le carte telefoniche sono simili a quelle italiane e acquistabili presso gli uffici postali, giornalai o negozi di alimentari. La rete GSM copre tutto il Paese ed è possibile usare i cellulari italiani se abilitati per l’estero. Per maggiori informazioni consigliamo di leggere il nostro articolo su come usare il telefono in Turchia.

Fuso orario

La differenza tra la Turchia e l’Italia è di +1 ora durante la primavera e l’autunno e di +2 ore durante l’autunno e l’inverno. Questo perchè a partire dal 2016 la Turchia ha deciso di utilizzare l’ora legale durante tutto l’anno abbandonando completamente l’ora solare.

 

Per maggiori informazioni riguardo ogni aspetto che possa riguardare l’organizzazione di un viaggio a Istanbul consigliamo di consultare la nostra Guida completa di Istanbul.

Voti: 5.0 5. Da 6 voti.
Please wait...

182
Lascia un commento

avatar
107 Comment threads
75 Thread replies
2 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
121 Comment authors
ilham Haji Viviana Cecilia BARBARA Recent comment authors
Michele
Ospite
Michele

Buongiorno, avete per caso informazioni su come si acquistano i biglietti per le partite di basket del Fenerbahce? Più in generale, è pericoloso andare ad assistere alle partite delle squadre locali degli sport di squadra?
Grazie

gabriella
Ospite
gabriella

siamo un gruppo famiglia di sei persone saremo a Istanbul per cinque giorni ad agosto 2015. vorrei una guida pratica per vedere la città che sappia dove portarci. Sapete quali zone è meglio evitare visto il momento un po’ caldo!!!Eviteremo la metro e credo sia meglio non prendere i bus turistici. Che ne dite debbo evitare la crociera sul Bosforo. Purtroppo quando ho prenotato era tutto tranquillo.

desirèe
Ospite
desirèe

Salve, andrò ad Istanbul ad Ottobre. Non ho ben capito la questione relativa alla moneta. Per capire meglio, un euro a quanto corrisponde nella moneta turca?
Grazie in anticipo.

Monica
Ospite
Monica

Buongiorno! Prossimo weekend visitero Istanbul se potete aiutarmi,avrei bisogno di 2 informazioni importanti 1 dove dovrei fare il cambio euro TRY lira turca(qualcosa cambio in aeroporto per potermi spostare poi magari in un exchange se sapete qualcuno sicuro…l’hotel è in zona Moschea Blu) 2 come è più comodo e veloce arrivare dal aeroporto SAW Sabiha Gokcen nella zona Sultanahmet. Grazie!

Elena
Ospite
Elena

Dopo fatti e minacce terroristiche di questi ultimi tempi, è rischioso fare una vacanza a Istambul?

Özke
Ospite

La situazione è del tutto normale, così com’è normale a Roma e a Milano, il terrorismo internazionale com’è evidente può colpire in qualsiasi città, lo stesso rischio che c’è in Italia c’è in Turchia.

lucio
Ospite
lucio

Ciao a Tutti, dall’aereoporto di Ataturk cosa conviene prendere per arrivare in città? è vero che ci arriva la metropolitana?

giulia
Ospite
giulia

Sì, è vero. Una volta arrivato segui le indicazioni per la metro, poi io ti consiglio di prendere la metro fino alla fermata Zeitinburnu, da li scendi e prendi il tram, direzione Kabatas, e scendi, probabilmente, a Sultanahmet, dipende dove hai l’hotel. Per il cambio alla stazione di zeitinburnu non ti preoccupare, ci metterai meno di due minuti. Sia metro che tram costano 4 tl a persona

Nicola
Ospite
Nicola

Salve a tuttiAvrei bisogno di un informazione e mi servirebbe il vostro aiuto. .. sono stato in Turchia la settimana scorsa e intendo ritornarci per due settimane nelle vacanze natalizie. . Posso ritornarci senza nessun problema? Oppure ho bisogno di qualche visto o permesso particolare?Grazie in anticipo

jari
Ospite
jari

ciao a tutti noi andremo ad istanbul dal 26/12 al 06/01/2014 e avevamo intenzione di andare in cappadocia il primo notte con il bus. la domanda che mi opprime e se il primo i bus per la cappadocia possono essere regolari o se il primo dell anno non fanno le tratte perche festa?

Giulia
Ospite
Giulia

Ciao! Io è mio marito soggiorneremo ad Istanbul dal 17 al 22 settembre.
Ci piacerebbe conoscere quali escursioni é possibile fare e quali sono i prezzi.

Moreno De battisti
Ospite
Moreno De battisti

Salve ragazzi siamo tornati ieri da Istanbul,”esperienza bellissima” vi ringrazio per l’aiuto nell’organizzare il viaggio per il nostro gruppo,un ringraziamento particolare alle nostre due guide Ece per le visite ai monumenti di Sultanahmet ed Entela per le visite ai quartieri di Fatih,Fener e Balat entrambe ben preparate ed instancabili.
Vi ringrazio sopratutto perché con le informazioni e l’accompagnamento ci avete permesso di gustare appieno le bellezze di questa città davvero meravigliosa.

akils
Ospite
akils

Gentile staff, parto domani per antalya, mi sapete dire se mi conviene cambiare i miei euro li sul posto?
grazie

raluca
Ospite
raluca

Ciao! Volevo chiedere se è nacessario il visto per entrare in Turchia per una vacanza, per un cittadino marocchino ? Ringrazio anticipatamente!

mirco
Ospite
mirco

Domanda se volessi portare in italia un bel po’ di prodotti turchi un 20 kg del bagaglio che posso stivare, spezie, frutta secca, the. yogurt secco … posso avere dei problemi alla frontiera se stivo tutto in una valigia.
Sono stato ad istanbul e quei prodotti qui non li trovo o sono molto più scadenti e quindi se trovo un volo molto low cost facevo un salto a prenderli.

grazie

Silvia
Ospite
Silvia

Ciao!
Complimenti ragazzi…. complimenti per il vostro lavoro! Siamo state a Istanbul un mese fa circa e abbiamo fatto con voi le visite guidate! La nostra guida è stata Ambra che è stata Meravigliosa! Professionale, preparatissima, simpaticissima, disponibilissima, dolcissima….. La ricordiamo con affetto. Grazie a voi abbiamo visto luoghi bellissimi, percepito un’aria e un’atmosfera magica….. affascinante…. Una città indimenticabile!
Grazie! e a presto………………..
Silvia

DANILA
Ospite
DANILA

COMPLIMENTI PER QUESTO BLOG, MOLTO MOLTO INTERESSASNTE E QUANTE IDEE E CONSIGLI. BRAVI BRAVI BRAVI DAVVERO!
PARTIRO’ INIZIO GENNAIO 2014, PER 4 GIORNI SARO’ AD ISTANBUL, SARANNO GIORNI INTENSI SICURAMENTE, SPERO SOLO CHE NON PIOVA TROPPO !!

Eri
Ospite
Eri

Scusate ma se io sono ad Istanbul e mi chiamano dall’Italia sul mio numero italiano, quale prefisso va messo? E se devo chiamare io con il numero italiano da Instanbul in Italia? Grazie

Oriana
Ospite
Oriana

Avete sentito della nuova norma che chiede di mostrare il TC Kimlik number per chi ha ikamet o il passaporto se si vogliono comprare biglietti per i bus che viaggiano da una città turca all’altra? Meglio venire col passaporto…

Carlo
Ospite
Carlo

Ciao a tutti, volevo solo postare un ringraziamento alle nostre “guide” Ambra” e “Kadhir” (spero si scriva così) che ci hanno accompagnato nei rispettivi tour qualche giorno fà, con grande simpatia e professionalità.

Grazie Grazie Grazie

elena e valter
Ospite
elena e valter

Salve Can, siamo una coppia di Torino che sara’ a Instanbul dal 6 settembre al 9 settembre. Saremmo interessati ad una visita guidata nei quartieri di Fatih Fener e Balat per domenica 8 settembre. Abbiamo gia’ inviato una e mail per sapere se siete disponibili, i costi e i contatti…..non abbiamo ancora ricevuto risposta…..forse e’ un po’ presto….. Attendiamo vs informazioni. Grazie!!!

Raffaele
Ospite
Raffaele

Tra qualche giorno arriverò ad Istanbul con un volo aereo. Entrerò nel paese con una carta d’identità. Per un volo interno da Istanbul a Kayseri è sufficiente sempre la carta d’identità o è necessario il passaporto?

Grazie mille

emy
Ospite
emy

Potreste aiutarmi nello stilare i mio itinerario?

ilaria
Ospite
ilaria

Ciao,
avrei bisogno di sapere quanto è distante l’aereoporto SAW da Istanbul.
é conveniente atterrare ad Ataturk?
grazie mille

veronica
Ospite
veronica

Ciao,
avrei una curiosità da chiedervi…è possibile che utilizzando il proprio cellulare e relativo numero italiano (stando nel posto) si paghino anche le telefonate ricevute dall’Italia alle quali non si risponde?
grazie
vero

Chiara
Ospite
Chiara

Ciao, complimenti per il sito!!!
cerco un appartamento per 3 persone dal 24 al 28 aprile c.a.
Vorremmo rimanere in una zona centrale, magari nei pressi di piazza Taksim.
Sapresti dirmi quali sono i costi per l’intero soggiorno, comprensivi di tutto (cauzione?) e indicarmi le modalità di pagamento?
Visti i racconti davvero convincenti, ti chiedo anche il costo della visita dei quartieri di Fatih, Fener e Balat.
Attendo un tuo riscontro.
Grazie mille,
Chiara

Diana
Ospite
Diana

Salve, complimenti per l’utilissimo blog. Io sono appena arrivata a Istanbul con un visto di studio. In teoria dovrei registrarmi alla polizia entro un mese per avere il permesso di soggiorno. Il problema è che bisogna predere l’appuntamento online (obbligatorio) e non ci sono diponibilità per i prossimi mesi…quindi è impossibile registrarsi nei tempi. Cosa succede se nel frattempo si esce dal paese (il visto è a entrata singola) e poi si rientra? C’è un altro modo di registrarsi alla polizia e ottenere il permesso? Grazie

orietta
Ospite
orietta

Ciao!
Innanzi tutto complimenti per il blog ricco di informazioni.
Parto per un tour della Cappadocia dal 18 al 25 febbraio, è la prima volta in quella zona. Ho letto su internet notizie discordanti sul clima e la temperatura in quel periodo. Mi potete dare un consiglio su come vestirmi per evitare di portare troppe cose? Se occorre abbigliamento di mezza stagione oppure se anche lì è piuttosto freddo.
Grazie!! Orietta

elvira
Ospite
elvira

Ciao Can! verrò ad Istanbul per l’Erasmus dal 20 febbraio!!Conosci qualcuno che affitta case a Mecydyekoy? Grazie mille

Leo
Ospite
Leo

Ciao dovrei partire x Istanbul a fine gennaio vorrei sapere se qualcuno di voi ha soggiornato al dodem boutique hotel a sultanahmet

Claudia
Ospite
Claudia

Ciao ragazzi,
ho scoperto per caso il vostro blog, è davvero fatto bene, complmenti! Io dovrò venire a Istanbul tra poco, vengo per studio quindi non avrò molto tempo…ma se ci scappa mi piacerebbe fare una visita a Fener e Balat 🙂
Intanto volevo chiedervi, dato che io sarò una viaggiatrice singola, se ci sono zone in cui mi consigliate di soggiornare, visto che sarò in giro anche la sera da sola. Magari la mia domanda può essere utile a qualcun’altra! 😉
Grazie mille!!
Claudia

marco lanzarotti
Ospite
marco lanzarotti

Ciao, vorrei trascorrere 4 giorni A Istanbul intorno all’8 dicembre. Cosa mi consigliate? Grazie e complimenti per il vostro laavoro.

Francesco
Ospite
Francesco

Ciao Can e ciao Oze domani parto da Napoli per ci que gg li a Istanbul beh grazie a voi sono un po’ più tranquillo e diciamo ho relativamente le idee chiare… Arrivo domani verso le 17 00 hotel zona fatih cosa mi consigliate fare per la serata in quella zona? Spero di riuscire a connetteremo in qst giorni e se non vi scoccia chiedere altre dritte! Magari potremmo conoscerci..per un caffè ..ops the 😉

roberta
Ospite
roberta

Ciao e grazie in anticipo per lu numerose informazioni che fornite.
Sarò ad Istanbul per metà novembre, una settimana.
Ci Sono già stata due volte ma come leggevo sul vostro sito non basterebbe neanche un mese per vederla tutta:)
Oltre alle parti meno turistiche da molto ho il desiderio di riuscire a vedere almeno una goccia di Cappadocia, credete che sia possibile in così poco tempo e se si credete che sia possibile in così poco tempo e se si, quali sono i luoghi più facilmente raggiungibili? viaggiamo in quattro, tre adulti e un piccoletto di un anno.
Un altra domanda: noi poveri turisti medi patiti di terme ci siamo infilati ripetutamente nei più svariati hammam trovati in città, ho letto sul sito che non ci sono terme ad Istanbul? quando scrivevate così vi riferivate a Terme naturali’ Consigliateci il migliore Hammam della città o dintorni, ve ne saremo grati per sempre!!!!

stefania
Ospite
stefania

Ciao complimenti per tutte le info presenti nel blog prima di tutto! poi volevo chiedervi se potete suggerirmi una soluzione per comunicare tramite telefoni cellulari dall’italia in Turchia, da cellulare italiano tim a cellulare turco gestore locale, avete soluzioni economiche da indicarmi? grazie!

cristina
Ospite
cristina

Buongiorno, vorrei sapere se la carta di identità valida per l’espatrio e valida anche per una bambina di 12 anni. Grazie

Andrea
Ospite
Andrea

io ho prenotato per novembre…con la situazione in Siria, pensate che sia sicuro andarci? E’ fuori dai territori caldi ma é pur sempre in Turchia

jappone
Ospite
jappone

ciao,complimenti x il blog,ricco di informazioni,parto per istanbul il 13 settembre e volevo sapere se qualcuno ha mai usato una carta paypal prepagata x i pagamenti e per prelevare dai bancomat,ci sono problemi?o funzionano tranquillamente?grazie mille!!

lucia
Ospite
lucia

Salve, parto venerdì 18 x Istanbul. La mia carta d’identità cartacea, ha il timbro x la proroga. E’ valida a tutti gli effetti oppure no. Spesso nei siti che ho letto questa distinzione non viene riportata, sapete chiarirmi questo dubbio?
Grazie

donata
Ospite
donata

Ho lo stesso problema di Lucia e parto anch’io tra poco. Su internet cìé un pò di confusione e volevo essere sicura di poter ulizzare la carta d’identità che ha il timbro della proroga. Grazie

silvia
Ospite
silvia

Ciao. Per quanto riguarda la carta d’identità, più persone mi hanno confermato che non è sufficiente il timbro per la proroga ma che deve essere rinnovata. Anche io parto tra poco, infatti devo sbrigarmi a rinnovarla. Ma voi per le lire turche come farete? cambierete lì oppure avete ne ordinat un po’ in banca?
grazie mille

ALPER
Ospite
ALPER

Ciao a tutti,

Complimenti per questa bellissima website anche se sono un turco che vive in istanbul da bambino , usufro tantissimo delle informazioni condivisi qui.

Buon viaggio a tutti che desiderano di venire con lo scopo di vedere la bellezza di istanbul.

Özke
Ospite

Teşekkürler Alper!

Fabio & Sonia
Ospite
Fabio & Sonia

Trieste 27/04/2012
Ciao,cosa dire che non sia già stato detto.
Siamo ritornati di recente da una visita ad Istanbul ed è stato tutto perfetto seguendo le indicazioni fornite dal sito.
Siamo giunti a pochi passi dall’albergo che avevamo prenotato.
fatto un interessante e bel tour con la guida che avevamo prenotato da casa.
Insomma un sito consigliabile a tutti, potete fidarvi tranquillamente
di ciò che dicono.
Non ho altro da aggiungere che non sia già scritto da loro
ma se volete qualche ragguaglio non esitate a contattarmi.
Saluti a tutti e complimenti ancora per questo magnifico sito,un peccato non ci sia uno simile per ogni grande città

Marcello
Ospite
Marcello

Ciao,
un mio amico dovrebbe trascorrere almeno un anno a Istanbul per lavoro: ha il conto corrente Bancoposta e si chiede se in città si trova almeno un ufficio postale italiano per prelevare euro in contanti e come fare poi per cambiare gli euro nella valuta turca. Grazie!

gina
Ospite
gina

Volevo sapere se per Istambul la carta d’identità elettronica valida per l’espatrio, può bastare

carlo muto
Ospite
carlo muto

salve vengo per la seconda volta ad instabul nel maggio prossimo in crociera, mi puoi indicare per arrivare alla moschea blu conviene il taxi , mezzo pubblico sarei contento di una vostra Grazie carlo Muto 1

milena
Ospite
milena

complimenti per il sito e una domanda: è un problema avere il timbro di israele per entrare in turchia? perchè so che è un problema entrare nei paesi musulmani con il timbro di isreale ma non so per la turchia. Grazie

Paola
Ospite
Paola

Buongiormo il 1 marzo mia figlia di 15 anni dovra partire per istanbul per uno scambio culturale. Le mie domande sarebbero molte ma ve ne faccio una: devo cambiare i soldi dall’Italia o è meglio recarsi presso qualche ufficio di cambio. Sempre consideramdo la cosa piu facile perche sono ragazzini di 14 e 15 anni. Grazie paola

Özke
Ospite
Consigliamo di cambiare qui presso un qualsiasi ufficio di cambio, oppure di prelevare direttamente dai bancomat.
Meri
Ospite
Meri

ciao, sono albanese, ma risiedo in Italia da ormai 13 anni (ho già attuato le pratiche per la cittadinanza italliana). Mi chiedo se per un viaggio a Istanbul mi sia necessario un visto o basta il mio passaporto albanese e la mia carta di soggiorno. Grazie.

gianfranco
Ospite
gianfranco

Ciao Can… Ciao Ozke…
grazie per tutti i consigli che ho trovato sul vostro blog… ;-)))))
io sono Gianfranco da Firenze, e sono già stato due volte a Istanbul…
e siccome non c’è due senza tre… mi sto preparando per la terza visita..
avete conoscenza se sia possibile noleggiare ciclomotori o motocicli in Istanbul?
magari qualche indirizzo, e un idea sulle tariffe…
ancora tantissime grazie!!
gianfra

Lella
Ospite
Lella

Ciao,
ho provato a curiosare sul sito ma non ho trovato nulla riguardo ai bagni termali, sapreste indicarmene qualcuno, considerando che abbiamo anche dei bambini!

Özke
Ospite
I bagni termali di Istanbul si trovano fuori città a Tuzla oppure a Yalova.
elsa
Ospite
elsa

Diverdi anni fa ho visitato Istambul con mio marito partecipando ad un viaggio organizzato,avremo l’intenzione di ritornare però da soli,noi abbiamo affettuato diversi viaggi in molte parti del mondo l’inglese come il francese lo conosciamo poco, per questo motivo ci siamo sempre appoggiati a delle agenzie , vorrei sapere se altre persone pur non conoscendo le lingue si sono avventurate in un viaggio in Turchia ed eventualmente quali difficoltà hanno riscontrato maggiormente.Grazie Elsa

roberto
Ospite
roberto

vorrei ringraziarvi per i consigli che mi hanno permesso di meglio organizzare la mia visita di istanbul. alla fine abbiamo evitato i percorsi turistici (alla fine abbiamo pure saltato il topkapi) ma abbiamo esplorato tante zone meno battute. bellissimo fatih, ma anche besiktas, kadikoy, uskudar. istanbul è veramente bella.
non ricordo se lo consigliavate…..comunque a me è piaciuto molto il giro ad eyup la domenica. la moschea è molto bella e super frequentata, inoltre ci si arriva con il traghetto ed è una zona molto carina, molto autentica. lo consiglio assolutamente e in particolare proprio la domenica. è la quarta moschea per importanza per l’islam.

simona
Ospite
simona

Ciao!vorrei visitare Istanbul e vorrei sapere se a capodanno i negozi dell’aoutlet sono aperti.grazie dell’informazione,ottimo sito il vostro!!

margherita
Ospite
margherita

grazie per la marea di informazioni, questo e’uno splendido sito, voi poi siete gentilissimi rispondendo in tempo reale a tutte le mail che vi ho mandato in privato!
ho trovato proprio ora le informazioni su posta-pay visa electron e banco posta!
mi pare che per 5 giorni converrebbe portare contanti …. che ne pensate?
bye bye ci vediamo domenica per il tour.

Benedetta
Ospite
Benedetta

Ciao! Vorrei visitare Istanbul e, cosa principale, assaggiarne la cucina! Il fatto è che viaggerei da sola. Cosa mi consigliate? Pensate che potrebbe essere un problema? Grazie!

Özke
Ospite

Ciao, non vedo un motivo per non viaggiare da sola a Istanbul, é una città sicura da girare sia da sola sia in compagnia.

Benedetta
Ospite
Benedetta

Grazie Ozke, ci vediamo ad Istanbul!

Ely
Ospite
Ely

Ciao Can ed un saluto anche a tutti voi lettori. Ho regalato un viaggio ad Istanbul come regalo di laurea al mio ragazzo e la nostra partenza è prevista per il 5 Novembre 2011 con rientro giorno 9 Novembre. Ho appena letto che questi giorni rientrano nella Festa (Religiosa) del Sacrificio (Kurban Bayramı). Non ho trovato calendari aggiornati per quanto ruguarda le aperture di musei, luoghi da visitare, gran bazaar ed altro. Non vorrei fosse tutto chiuso! Spero chiarirete ogni mio dubbio sull’argomento in modo da poter godere appieno questi giorni nella meravigliosa Istanbul. Grazie anticipatamente