Meze Istanbul Ristorante

In seguito a varie richieste di questo tipo, in cui ci venivano domandati consigli sui ristoranti tipici, quelli più caratteristici o quelli più economici, ed alla fine di un notevole lavoro di sintesi ed organizzazione di idee, abbiamo terminato la stesura di un lungo tour gastronomico di Istanbul.

All’interno della nostra guida troverete la descrizione e gli indirizzi di quelli che riteniamo, in base alla nostra personale esperienza, i migliori ristoranti di Istanbul.

Ecco i link:

Ristoranti Parte I
Ristoranti Parte II

La nostra analisi abbraccia tutte le zone principali della città, spaziando anche fra le varie tipologie di locali, dalle lokante più economiche ai ristoranti più costosi, dal cibo di strada all’alta cucina ottomana, con un unico filo conduttore: la qualità.

Dopo il successo ottenuto dalla prima parte dell’articolo abbiamo deciso di scrivere una seconda parte con le recensioni di 11 nuovi locali.

Vi invitiamo a leggere con estrema attenzione la nostra lunga trattazione, di stamparla e portarla con voi. Siamo sicuri che vi sarà estremamente utile. Se andrete in uno dei ristoranti consigliati da noi vi preghiamo al vostro ritorno di lasciarci la vostra impressione. Buona lettura ed afiyet olsun!

 

Vota se ti è stato utile

Ristoranti Overall rating: ★★★★★ 4.8 based on 112 reviews
5 1

Lascia un commento

37 Commenti su "Ristoranti"

avatar
Laura
Ospite
Abitando a Roma ci intristisce vedere ogni giorno così tanti turisti imbrogliati a mangiare cibo pessimo e carissimo in locali dove nessun residente metterebbe piede, ci teniamo quindi in modo particolare a non cascare nella stessa trappola quando i turisti siamo noi. Per questo i vostri consigli in questa sezione ci sono stati veramente utili, e ci hanno permesso di mangiare in modo ottimo, in locali con carattere, pieni di avventori locali e spendendo poco! I primi giorni ci siamo mantenuti intorno ai circuiti più facili di Sultanahmet e Beyoglu, ma dopo le vostre visite guidate ai quartieri occidentali e alla parte asiatica abbiamo cominciato a esplorare oltre, divertendoci ad immergerci tra gli abitanti della città. Moltissime grazie ! Ci sono piaciuti soprattutto : Tarihi Karakoy Balik Lokantasi – mitico, pesce freschissimo, ma non aspettatevi un ristorante, direi una (mitica) bettola, non facilissimo da trovare; Akdeniz Hatay Sofrasi – pollo in crosta, accettano prenotazioni su internet anche in italiano, utili perché il sabato sera è strapieno di famiglie, coppie, gruppi di amici etc.; Sur Ocacbasi – kebab misto, ayran fresco, dolce tipico; Kenan Usta – consiglio la stanza a piano terra con la grande griglia al centro circondata da un… Leggi il resto »
luca
Ospite

Ciao Amici, io e la mia ragazza siamo alla ricerca disperata di un ristorante per la notte del 31 dicembre. Abbiamo visitato parecchi forum e website ma non abbiamo ancora trovato nulla di soddisfacente. Staremmo cercando ,per quanto possibile, un ristorante con vista Bosforo (o comunque mal che vada zona Beyoglu) a cifre decenti. Cosa consigliate? direttamente un ristorante con vista per vedere i fuochi?
grazie mille aspettiamo risposta.
Luca

erika
Ospite

Ciao! Anche noi abbiamo lo stesso problema…avete risolto?nessuno risponde purtroppo’..

Pino
Ospite

Ciao Luca hai trovato qualcosa?

sergio
Ospite

anche noi abbiamo lo stesso problema, nel senso trovare un posto dove poter fare un bel capodanno, mangiare bene e vedere qualcosa di emozionante

Elena
Ospite

Ciao! Siamo una coppia e anche noi abbiamo lo stesso “problema”. Vorremmo evitare tutti quei ristoranti troppo fighi e troppo cari e che potremmo trovare anche a Milano. Se trovate qualcosa prima voi…segnalate per favore! : )

Orietta
Ospite

Buongiorno,
A Istanbul per qualche giorno, non priva volta, ci piacerebbe visitare Fener e Balat con approccio meno turistico… Sarebbe possibile domani mattina? Oppure martedì, sempre mattina, poi partiamo. Purtroppo limitati da impegni già presi. Siamo in due. Grazie
Orietta

Patrizia meneghelli
Ospite

Ciao , vi ringrazio per la bella visita guidata fatta con Iacopo il 2 ottobre scorso.ma un suggerimento sulle notizie per i ristoranti.Sarebbe meglio indicare che il Karacol non apre la sera per evitare ai poveri affamati un inutile giro intorno all’area del Topkapi alla ricerca del ristorante, che, in verità non si trova di fronte all’ingresso dell’hammam di Santa Sofia ma dentro,il perimetro del Toplapi e quindi, ovviamente irraggiungibile di sera..E Infatti è Chiuso! Ciao e alla prossima a Istanbul, città indimenticabile anche grazie ai vostri consigli.Patrizia.

Manuel Turchetto
Ospite

Salve,
Sarò a Istanbul dal 19 al 24 di maggio e volevo qualche informazione sull’eventuale possibilità di passare una o mezza giornata assieme per vedere qualche angolo di città!

intanto grazie!

Martin
Ospite

Salve a tutti!
sarò ad istanbul per capodanno, e sotto consiglio di amici hanno detto di stare attento alle fregature, e di cercare molto bene il posto dove passare la notte di san silvestro. Dato che arriverò il giorno prima, non avrò modo di conoscere in modo chiaro la città da poter scegliere subito un ristorante per la cena del 31. qualcuno sa darmi 2 o 3 nomi di ristoranti affidabili, e magari dove si può anche ballare sempre in zone?? grazie mille!!

Valerio
Ospite

Ciao, siamo stati a istanbul dal 18 al 25 aprile 2013, e abbiamo fatto tesoro dei vostri consigli sui ristoranti. Ottimi Nar Lokantasi e Sidika, sorprendente Ucuncu Mevkii! Da sconsigliare Karakol, non per la qualità ma per prezzo, ambiente e trattamento, e da riconsiderare Refik (molto turistico e trattamento scostante). Grazie tante!