cay

ScoprireIstanbul nasce nel gennaio 2010 come blog per parlare in maniera semplice, diretta e “vera” di questa meravigliosa città. Nei nostri articoli scriviamo consigli pratici e disinteressati, basati sulle nostre esperienze, per permettere ai turisti italiani di godersi appieno il loro soggiorno.

Sappiamo però perfettamente che anche avendo i consigli “giusti”, non è affatto facile organizzare una visita completa e consapevole della città, perchè bisogna scontrarsi con molte difficoltà.

Il tempo a disposizione normalmente è molto ridotto (3 giorni in media per chi pernotta, chi arriva in crociera ha solo 8 ore a disposizione), le distanze fra i punti di interesse sono elevate, gli spostamenti coi mezzi pubblici non sempre sono intuitive, le prenotazioni fatte ai ristoranti, di persona o tramite alberghi, spesso non vanno a buon fine a causa del problema della lingua.

Per questi motivi, grazie al successo che rapidamente ha riscosso il nostro sito, abbiamo studiato il modo per poter fornire una serie di servizi che permettano ai visitatori di calarsi nella vita reale di questa città e di comprenderne le sue particolari dinamiche.

Come Agenzia turistica ufficiale, siamo quindi disponibili ad accompagnarvi per la città con il nostro team di guide. A differenza dei tour operator più classici, siamo specializzati soprattutto nel fornire percorsi alternativi di carattere storico-artistico, gastronomico, paesaggistico, in zone poco battute dai turisti, quali ad esempio i quartieri di Fener e Balat patrimoni dell’Unesco, e Kuzguncuk, Üsküdar e Kadıköy nel lato asiatico. Queste zone sono sicuramente fra le più belle e caratteristiche di Istanbul, le più suggestivi dal punto di vista fotografico, ne rappresentano la vera anima, ma senza l’aiuto di una persona del posto sono impossibili da visitare. Oltre agli itinerari alternativi possiamo fornire servizio di guida anche nei quartieri più centrali, per visitare in maniera più approfondita i monumenti di Sultanahmet, di Eminönü e di Galata.

Spesso la curiosità dei viaggiatori e la voglia di scoprire le reali bellezze di una città vengono tarpate da un’idea di turismo sbagliata, da immagini stereotipate, da percorsi banali che finiscono per deludere. La nostra missione è quella di promuovere un turismo diverso, più attento e più responsabile.

I nostri servizi non si riducono solo all’organizzazione di visite guidate. Forniamo anche una consulenza costante e precisa per pianificare il vostro soggiorno, chiarendo tutti i vostri dubbi. Siamo in grado di effettuare in anticipo le prenotazioni per i vari ristoranti in cui vorrete cenare, per gli hamam, possiamo prenotare un transfer dall’aeroporto qualora ne abbiate bisogno, possiamo noleggiare imbarcazioni per tour privati sul Bosforo.

Nel corso degli anni abbiamo maturato già una notevole esperienza, confermata dalle migliaia di commenti positivi che si trovano sia sul nostro blog sia su tripadvisor. Adattiamo le nostre offerte sia ai turisti singoli, coppie, famiglie o piccoli gruppi di amici, sia a grandi gruppi, associazioni culturali, scolaresche, ed incentive aziendali.

Se siete interessati a quanto descritto e volete maggiori informazioni, vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un commento qui sotto.

 

Vota se ti è stato utile

Visite Guidate Overall rating: ★★★★★ 4.8 based on 128 reviews
5 1

1611
Lascia un commento

avatar
1385 Comment threads
226 Thread replies
1 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1441 Comment authors
Formisanomaria carmela SgarrellafrancescoMarco boschiFilomena Recent comment authors
Emanuela
Ospite
Emanuela

ciao,
siamo in partenza (martedì 19) per Istambul con la nostra bimba di due anni. Avete consigli da darci per visitare la città con bambini al seguito? Grazie, Emanuela

francesco lavorgna
Ospite
francesco lavorgna

saremo ad Istanbul dal 27 al 31 /10 e mi dispiace non poter usufruire della vostra guida.
Potreste darmi dei consigli per visitare da soli Faith, anche se già so che è piuttosto complicato.
Grazie
Francesco

Ivano
Ospite
Ivano

Ciao, siamo un gruppetto di 5 persone che sarà a Istanbul dal 4 al 8 dicembre 2010 (arrivo il 04/12 alle 21.30 e partenza 08/12 alle 08.45)presso l’hotel Ambassador a Sultanahmet, ci sapete dare qualche consiglio o accompagnarci in qualche visita della città? Grazie e ciao. Ivano

cristiana giovannetti
Ospite
cristiana giovannetti

ciao,
complimenti per il sito.Io e mio marito arriviamo a Istanbul il 28 ottobre alle 15,e ripartiamo il 3 nov.Non amiamo i viaggi organizzati perchè vogliamo essere indipendenti e abbiamo tempi lunghi per visitare i luoghi(camminiamo poco).Nel mio programma ho inserito:Moschea Blu,Haghia Sophia,Cisterna,palazzo di Topkapi tutto,ma non il museo archeologico,Haghia Eirene,Moschea Suleymaniye,Moschea Nuova,Moschea Rustem Pasa,S.Salvatore in Chora,Palazzo Dolmabahçe,Bazar spezie,Gran Bazar,Tour sul Bosforo,se riesco anche la danza dei dervisci.Il problema è che il 28 e il 29 è festa e non so quali siti sono aperti.Mi potete aiutare a fare un programma, o dare dei suggerimenti? grazie anticipatamente
Cristiana

Marina Bini
Ospite
Marina Bini

Sono tornata da pochi giorni e, sebbene non abbia potuto usufruire materialmente del vostro aiuto/accompagnamento, i vostri consigli mi sono stati utilissimi. All’ultimo minuto dell’ultimo giorno siamo rocambolescamente riusciti, con un taxi a vedere la chiesa di Chora , passare, sia pure in auto, nei quartieri occidentali ed arrivare al Pierre Loti cafè. Nei giorni precedenti abbiamo fatto tutte le visite pù classiche (moschee, tour del Bosforo, i Bazar, l’imperdibile Cisterna Basilica, la Torre Galata, etc. etc.) Vorrei informarvi, visto che mi pare non ne foste a conoscenza che esiste un tour Hop on Hop off anche se purtroppo non è così organizzato come nelle altre capitali europee. Può però essere uno spunto per vedere i posti più inusuali. Purtroppo i punti di risalita sono pochi e mal segnalati. Quindi conviene scendere vedere tutto quanto anche allontanandosi un po’ dalla zona ma poi ritornare dove si era scesi ed attendere il bus successivo.
Si prenota davanti al Aya Sofia e costa 20 € a persona. Grazie comunque per i vostri suggerimenti!!!

daniela quargnolo
Ospite
daniela quargnolo

Ciao a tutti, io e la mia famiglia (marito e tre figli) saremo a Istanbul il 21 Aprile, so che manca molto ma sono gia’in agitazione, anche noi vorremmo sapere se si potesse avervi come guida per un giorno e quanto costerebbe. Ci piacerebbe anche pranzare al Ciragan (Ho visto le foto e mi sembra bellissimo) sarebbe possibile prenotare prenotare con cosi’tanto anticipo, e’costosissimissimo o sopportabile?
Grazie di tutto, Complimenti per il sito, idea meravigliosa!

Eva Razzini
Ospite
Eva Razzini

Ciao ragazzi,
cosa ci consigliate di vedere in soli 2 giorni?
saremo in città venerdì e sabato e vorrei vedere tutti quei posti meravigliosi ke ci avete descritto nel blog…
siamo in 2(io e il mio ragazzo) e vorremmo anke sapere cosa ci verrebbe a costare avervi come guida un giorno.
Ciao e complimenti!

Nicoletta_Gianpiero
Ospite

Ciao Can, Ciao Ozke!
Con un po’ di ritardo, ma non ci siamo dimenticati di voi!
Abbiamo apprezzato molto la gita fatta in vostra compagnia (‘reduci’ del 3/09) e stiamo consigliando il vostro blog a tutti quelli che sono in partenza per Istanbul.
La giornata passata insieme è stata una bellissima esperienza che ci ha fatto conoscere un’altra Istanbul, un ulteriore tassello dei tanti (o pochi?!) messi insieme nei cinque giorni trascorsi in questa meravigliosa città.
Speriamo di poter tornare presto per scoprire altri nuovi soprendenti angoli che non abbiamo avuto il tempo di assaporare… Non solo gli angoli ovviamente 🙂
Un abbraccio e un saluto al gruppo con cui abbiamo condiviso la giornata del 3 settembre.
Nicoletta & Gianpiero

Paola
Ospite
Paola

Ciao Can! sito meraviglioso…complimenti.
sarò ad istanbul con un’amica tra il 7 ed il 12 ottobre. mi piacerebbe visitare i quartieri di fatih, balat e fener come da te consigliato. possiamo eventualmente sentirci? siete disponibili? avete dei recapiti?
aspetto news!
tahnx!!!

Walter
Ospite

Ciao Can,
Saremo a Istanbul da stasera ( ora sn all aereoporto di Bologna) fino al
2 /10 (partenza).
Chiedevo se avevi disponibilita’ per accompagnarci (siamo in due)
in particolare nei quartieri di Fatih…
Magari anche da altre parti aggregandoci ad eventuali gruppi gia’ formati.
Se qualcuno desidera aggregassi a noi x formare un gruppo e’ il benvenuto.
Scappo…. devo imbarcarmi.
Saluti a tutti,Walter

elena
Ospite
elena

Complimenti per il sito. Ho provato a mandare una mail ma non so se invece è meglio scrivere qui. Sarò ad Istanbul con la mia famiglia nei giorni 29 ottobre – 1 novembre e avremo 4 giorni pieni per scoprire la città (i voli sono praticamente notturni). Conoscevo dai libri le bellezze di S. Salvatore in Chora, ma leggendo il vostro sito sono rimasta affascinata dalle foto dei quartieri di Balat, Fener e Fatih. Mi piacerebbe fare un giro nei quartieri aggiungendo una visita a S. Salvatore. Sarebbe possibile per voi accompagnarci in quei giorni? Quanto costa una visita guidata?
Grazie
Elena

eleonora
Ospite
eleonora

ciao ragazzi!!!
vi faccio subito i complimenti per il sito e per le informazioni precise che date.
proprio per qst vi chiedo un favore:
fra 1 settimana sarò ad istanbul con una mia amica;purtroppo per solo 2 giorni..dal 3 al 5 ottobre.
dato che ho visto che organizzate anche visite guidate..posso chidervi un “itinerario tipo” così da capitalizzare anche quei pochi giorni?
grazie spero di trovare presto una vostra risposta qui o sul mio indirizzo email che vi ho lasciato.

Alessandra
Ospite
Alessandra

Ciao Can!
Scrivo in ritardo rispetto alla visita fatta insieme il 21 agosto, ma ancora voglio dirti grazie per la bellissima opportunità che ci hai dato di riempirci gli occhi con i colori di una Istanbul meno turistica! Consiglierò a tutti di fare il tour con voi!
A presto
Alessandra

Massimo
Ospite
Massimo

Ciao e per prima cosa complimenti meritatissimi per il sito meravigliosamente preciso e scritto da chi ha l’anima all’interno della città. Abbiamo scelto di fare il nostro viaggio di nozze fra Istanbul e altre zone della Turchia da me sempre amata…..condividere con Voi queste notizie mi ha fatto sentire un po più Turco di quel che di solito mi sento quando sono in Turchia…mi piacerebbe incontrarvi per condividere questo mio smodato amore per la Turchia…..Mashallah

mario
Ospite
mario

buongiorno, siamo un gruppo di 8 persone, saremo a Istanbul dal 18 ottobre ( arrivo la sera ) al 22 ottobre, oltre la visione di sultanhamet più gran bazar e altri siti il 19 e 20 ottobre , il 21 ci piacerebbe scoprire anche i quartieri di Fatih, Fener, balat. potete inviarmi le vostre tariffe e un ipotesi di itinerario ? Grazie e saluti. Mario

Rosanna
Ospite
Rosanna

Complimenti per il vostro blog. Vorrei sapere se potete farci da guida. Siamo 6 persone e arriveremo a Istanbul il 30 pomeriggio per ripartre la domenica sera 3 ottobre. A parte una giornata per il classico giro di sultanhamet, vorremmo andar al gran bazar e poi vedere i quartieri occidentali. Noi alloggiamo all,hotel sultana vicino alla moschea blu. Avreste la possibilità, di farci da guida? e, visto che devo riferire ad altri, posso sapere le vostre tariffe per organizzare un itinerario ed accompagnarci almeno una giornata? Grazie e ancora bravi per il vostro blog! Rosanna

Marina Bini
Ospite
Marina Bini

Siamo due coppie “senior” che verremo a Istanbul dal 22 al 26 settembre. Esiste un tour con bus “hop on – hop off”? Se sì conviene utilizzarlo, visto che qualcuno di noi ha problemi a camminare a lungo?
Ancora: cosa si beve mangiando? Solo birra o anche vino? E’ consigliabile mangiare verdure e frutta crude? E l’acqua è “compatibile” con il nostro orgAnismo?
Esiste qualche guida con la una spiegazione dei vari piatti (di quali ingredianti sono composti) ma anche dei vocaboli indispensabili da sapere per evitare di mangiare cose magari sgradvoli per qualcuno ?

Marina Bini
Ospite
Marina Bini

Sono sempre io, Marina Bini. Volevo scusarmi pwechè l’altra sera ero un po’ di fretta ed ho dimenticato di dirti che ho apprezzato moltissimo il vostro blog. Riguardadolo con più calma ho già trovato alcune rispste. Inoltre vorrei sapere che disponibilità avete nei giorni (23/26 settembre) o se per caso , in quei giorni, avete già dei gruppi precostituiti. Mi interessA SEMPRE SAPARE se c’è il bus e se funziona nel modo tradizionale (scendi, vedi ti fermi e poi risali su uno dei prossimi bus di passaggio. A proposito : ci sono più organizzazioni ed è opportuno prenotare prima? ).

Valeria
Ospite
Valeria

Come promesso..eccomi qui a lasciare il mio commento su Istanbul e sulla visita guidata fatta insieme a voi..
Prima di partire ho scoperto forunatamente questo sito e devo dire che mi è stato utilissimo. Non solo per la preparazione del mio itinerario ma anche per la gentilezza e la disponibilità nel rispondere alle mie mail che erano sempre cariche di domande!!
Inutile dire che Istanbul è semplicemente favolosa..una città ricca di fascino, cultura, storia..in cui si mescolano e confondono stili, idee, sensazioni diverse.
Insieme a due amiche siamo state ad istanbul per 5 giorni e vi assicuro che se potessi tornare indietro ne aggiungerei almeno altri 2!C’è tanto da vedere e da vivere soprattutto!
La visita guidata fatta insieme è stata davvero bella ed interessante.
Abbiamo passeggiato tra Fener, Balat e Fatih, scoprendo la vera Istanbul, quella dei quartieri storici, quella in cui il turista è ancora guardato con sorpresa, quella in cui i bambini ti si avvicinano per chiederti monete, quella in cui trovi case abitate decadenti accanto allo splendore di strutture moderne
Consiglio Istanbul e consiglio la visita guidata per conoscere la vera cultura e uscire fuori dagli itinerari commercialmenti proposti.

Valeria

angela
Ospite
angela

Ciao Can noi saremo a Istanbul dal 30/9 pomeriggio al 4710 mattina vorremmo avere un consiglio su un itinerario per ottimizzare le giornate. Vorremmo vedere anche i quartieri di Balat Fener e Fatih se ci puoi fare da guida. inoltre ho letto dei dervisci rotanti pensi che possiamo vederli?
Attendo tue notizie
Grazie