Hotel e appartamenti a Istanbul

Hotel Istanbul

Ci arrivano sempre moltissime mail e commenti in cui si richiedono consigli riguardo alberghi, ostelli, appartamenti ed in generale sui luoghi in cui alloggiare ad Istanbul.

Abbiamo già dedicato una sezione del nostro blog a tale argomento, ma vale la pena tornare a parlarne per chiarire meglio la questione, sperando come al solito di dare consigli utili.

Il turismo in città aumenta ormai da tempo con tassi di crescita annuali a doppia cifra, Istanbul sta diventando una città sempre più alla moda. Normale quindi che l’offerta alberghiera sia sempre più ampia e sempre più variegata. Con migliaia di Hotel presenti in città e centinaia in costruzione, è evidente che alla tipica domanda “Cosa ne pensate di questo hotel” non possiamo rispondere sempre in maniera adeguata, sarebbe assai presuntuoso pretendere di conoscere tutti gli hotel della città. Ci teniamo ad essere sinceri.

Ma noi ad Istanbul ci viviamo, quindi siamo in una posizione di privilegio nel poter analizzare l’offerta alberghiera, ci informiamo, analizziamo a volte criticamente la cementificazione selvaggia in atto, a volte invece rendiamo il giusto merito a restauri rispettosi, parliamo con professionisti del settore, veniamo a contatto con centinaia di turisti che ci raccontano le loro esperienze.

E poi entrano in gioco le risorse che internet ci mette a disposizione. In siti come Booking.com ad esempio, oltre a poter fare le prenotazioni online, è possibile leggere migliaia di recensioni su tutti gli hotel della città. La scelta quindi si fa più facile ed il margine di errore si riduce di parecchio.

Un punto su cui vale la pena soffermarsi è quello relativo alla zona migliore da scegliere come base. Tutto dipende dalle vostre preferenze.

A Sultanahmet sicuramente c’è la possibilità di scegliere fra moltissime opzioni, è il quartiere turistico per eccellenza, quindi gli hotel sono molto concentrati ed i prezzi spesso vantaggiosi. Se si sa cercare è possibile trovare delle buone occasioni. Rimane però il fatto che a Sultanahmet oltre ai monumenti non ci sia nient’altro. Si sta trasformando in un ghetto turistico, quindi per chi vuole osservare la vita “vera” della città o semplicemente godersi un po’ di vita notturna (intesa anche come possibilità di mangiare in qualche buon ristorante), non si tratta di una buona scelta.

Per restare nella zona a sud del Corno d’Oro, i quartieri di Sirkeci e di Beyazit possono rappresentare delle alternative interessanti, essendo servite molto bene dai mezzi pubblici ed avendo una buona offerta di hotel.

A nord del Corno d’Oro, nella parte che viene ormai indicata come zona moderna (ma che in realtà è ricchissima di storia), negli ultimi anni si sta assistendo ad una rapida ed apprezzabile riqualificazione. I quartieri di Galata, Cihangir, Beşiktaş, Ortaköy ed ultimamente di Karaköy presentano hotel ed appartamenti di ottima qualità. Le zone rappresentano il vero centro di Istanbul e possono farne apprezzare la vitalità, con i loro ristoranti, i locali alla moda, le gallerie d’arte.

Sulla base quindi della nostra esperienza e della nostra filosofia di turismo, abbiamo stilato una lista di una decina di alberghi che ci sentiamo di consigliare.

Non si tratta ovviamente di hotel lussuosi, i palazzi dorati isolati dal mondo con camerieri ultra-servili in cui una tazza di tè costa 20 lire non fanno per noi! La nostra è una lista che cerca di essere al contempo caratteristica, sofisticata, divertente, spirituale, ed a prezzi accettabili.

Uno dei criteri più importanti da tenere in considerazione è quello della vita notturna. Se vi interessa mangiare bene e divertirvi allora un hotel nei pressi della night life fa al caso vostro, se al contrario vi interessa di più la qualità del vostro sonno statene alla larga, perchè ad Istanbul spesso la notte può essere più rumorosa del giorno. Abbiamo inserito hotel delle zone che noi preferiamo, si sarà capito che l’atmosfera artificiale di Sultanahmet non ci piace, in ogni caso se preferite la vicinanza ai monumenti non è difficile trovare dei buoni affari in zona.

Ecco la nostra breve selezione di Hotel. Decidete sempre in relazione alle vostre esigenze!

Pera Palace Hotel
Mesrutiyet Caddesi No:52, Beyoğlu
www.perapalace.com

Su questo hotel ci sono poche cose da dire, è uno dei simboli della città, un classico. E’ un privilegio poter passare una notte al suo interno.

The House Hotel Bosphorus
Salhane Sokak No: 1, Ortaköy
www.thehousehotel.com/Bosphorus

The House Hotel Galatasaray
Bostanbası Caddesi No:19, Beyoğlu
www.thehousehotel.com/Galatasaray

Due delle tre sedi House Hotel in città, la prima situata a Çukurcuma, Beyoğlu e la seconda ad Ortaköy, in una posizione splendida e privilegiata sul Bosforo. Sono senza dubbio gli hotel più sofisticati della città, entrambi in edifici storici dell’800, restaurati e decorati in maniera idealistica, con all’interno pezzi di antiquariato ed opere d’arte, ma con un occhio di riguardo alla modernità.

Galata Hotel
Mesrutiyet Caddesi No:84, Beyoğlu
www.galataflats.com

Nar Suites Pera
Sahkulu Sokak No:20 Beyoğlu
www.booking.com/hotel/nar-suites-pera

Due ottime opzioni nei pressi di Şişhane, amiamo questa zona, a due passi dalla Torre di Galata ed al contempo vicina al centro nevralgico della città.

Tomtom Suites
Boğazkesen Caddesi, Tomtom Kaptan Sokak No.18, Beyoğlu
www.tomtomsuites.com

Situato a Tophane, zona in cui sempre di più si sta sviluppando e sta mettendo radici la scena cittadina di arte moderna. La straordinaria decorazione lo rende unico.

Karaköy Rooms
Kemankes Caddesi, Galata Sarap İskelesi Sokak No:10, Karaköy
www.karakoyrooms.com

Karaköy sta diventando un’area sempre più attiva, con restauri molto rapidi ed hotel alla moda. La zona è sul mare, nel mezzo di edifici storici, chiese e lo storico porto di Karaköy. Un bonus da tenere in considerazione è la possibilità di provare i ristoranti di altissima qualità che hanno aperto in zona molto recentemente, soprattutto per gli amanti del pesce.

W Istanbul
Suleyman Seba Cadddesi No:22,Beşiktaş
www.wistanbul.com

L’unico hotel “di lusso” della nostra lista, ma davvero di qualità. E’ all’interno della città, a Beşiktaş, il quartiere in cui viviamo noi. Molto vicino a tutto, a pochi metri dal Bosforo, nel mezzo fra Taksim e Nişantaşı, servitissimo dai mezzi pubblici. Avete anche la possibilità di provare i nuovi bistros e brasseries che hanno aperto da poco ad Akaretler.

Şebnem Hotel
Adliye Sokak No: 1, Sultanahmet
www.sebnemhotel.net

Se proprio volete soggiornare a Sultanahmet, scegliete lo Şebnem Hotel, grazioso, piccolino, ben curato, bella atmosfera e buon panorama. Il prezzo è ottimo.

Hush Hostel Lounge
Rihtim Caddesi Iskele Sokak, No:46 Kadıköy
www.hushhostelistanbul.com

Scegliere un hotel nella parte asiatica della città non è sbagliato, Kadıköy è un quartiere bellissimo ed è facile raggiungere il centro con i traghetti. Questo ostello ha anche una galleria d’arte al suo interno, dategli una chance.

Sumo Cat Hostel
Ali Hoca Aralik Sokak Bina No:9, Beyoğlu
www.sumocathostel.com

Un ostello molto simpatico a Galata, proprio nel centro del quartiere tipico e non sulla via principale, questo fa sì che sia uno dei posti più tranquilli per dormire in zona. Molto caratteristico e decorato in maniera divertente. Ci piace un sacco.

Le vacanze low cost, spesso per i giovani ed ultimamente per la crisi economica, stanno diventando una necessità. Non per questo però bisogna arrendersi a non viaggiare.

Abbiamo inserito anche un paio di ostelli perchè molte sono le persone che decidono di visitare la città con un basso budget. Le vacanze low cost, spesso per i giovani ed ultimamente per la crisi economica, stanno diventando una necessità. Non per questo però bisogna arrendersi a non viaggiare.

Negli ultimi anni ha preso piede l’abitudine di molti viaggiatori, famiglie o gruppi di amici, di alloggiare in appartamenti propriamente arredati per le esigenze dei turisti. Se siete interessati ad affittare un appartamento vi consigliamo di consultare la nostra sezione dedicata all’argomento.

8 thoughts on “Hotel e appartamenti a Istanbul

  1. Dino

    Ragazzi complimenti per questo blog. Sono stato ad Istanbul la settimana scorsa e mi siete stati davvero molto utili. Ho soggiornato con la mia compagna al Nar Suites Pera e sono veramente soddisfatto della scelta. Che dire…ci siamo innamorati di Istanbul! Può bastare???

  2. Graziana

    Buongiorno a tutti,
    ho appena prenotato tramite Booking.com un soggiorno ad Istanbul presso il Grand Unal Hotel nel quartiere di Fatih. Visto che voi siete così esperti, sapreste dirmi se ho fatto una buona scelta? Come quartiere è ben collegato con il centro? Aspetto con ansia ogni vostro consiglio e informazione! Grazie in anticipo per l’attenzione.
    Graziana.

  3. stefania

    qualcuno potrebbe per cortesia darmi qualche informazione su Yakut Hotel. Ho prenotato tramite Booking, ma gratuitamente posso disdire. I giudizi sono molto positivi, ma tra questi ve ne sono alcuni proprio pessimi compresa la difficoltà a rintracciarlo. Sembra che non abbia neppure l’insegna esterna. Capisco che è una richiesta un po’ insolita…comunque grazie

  4. Roberta R.

    Abbiamo alloggiato al Şebnem Hotel a Sultanahmet su vostro suggerimento e devo dire che è stata la scelta giusta! L’hotel è piccolino (circa 20 camere) ma molto centrale, pulito, silenzioso ed il personale è attento, disponibile e simpatico. Le camere sono piccole ma dotate dei principali confort; ma la cosa migliore è la terrazza con vista sul mar di Marmara, sulla quale gustare la ricchissima e varia colazione la mattina, o passare un pò di tempo la sera chiacchierando della giornata ed ascoltando i muezzin. Lo consiglio a tutti, tranne ai turisti “superficiali”. Grazie dell’indicazione

  5. Matilde

    Ciao a tutti!
    Sto pianificando una vacanza a Istanbul per il periodo tra il 17 ed il 24 agosto..e meno male che vi ho scoperto, incarnate proprio la nostra filosofia di viaggio!
    Non abbiamo intenzione di mischiarci alla folla di turisti che ingorgherà la città, anzi, le vostre lunghe descrizioni dei quartieri di Faith, Fener e Balat ci hanno incantati. Ci consigliate di alloggiare in un Riad (li preferiremmo rispetto agli hotel) tra questi quartieri o, effettivamente, dal punto di vista degli spostamenti, offre un pò troppe limitazioni? Nel caso avreste dei nomi?
    Grazie mille!

  6. La Babs

    Scusatemi, mi sono dimenticata 2 particolari importanti:
    La camera è matrimoniale quindi 50,00 euro per una doppia
    La stagione bassa va dal 6 gennaio al 28 febbraio (vedi sito Sebnem).
    Un saluto,
    La Babs

  7. La Babs

    Ciao a tutti,
    grazie a questo bel blog e alle sue preziose informazioni sono riuscita a prenotare direttamente con l’albergo Sebnem, bellino a vederlo in foto, alla bellezza di 50,00 euro a notte (bassa stagione 50,00 a notte- alta stagione 90,00), ditemi voi se è poco?
    Grazie,
    La Babs

  8. Isabella

    Ciao a tutti e ben trovati!!! Mercoledì 12 ottobre come da accordi è venuto a prenderci al porto Supi per guidare mio marito, i miei due figli ed io alla scoperta di questa meravigliosa città!!! Ci siamo trovati benissimo!!!! Supi è simpatico e molto chiaro nelle spiegazioni… un suggerimento per chi sbarca con le navi da crociera: se volete fare un’escursione ad Istanbul che non sia organizzata dalla nave vi posso assicurare che questo è il sito GIUSTO!!!! Grazie mille per la bella giornata trascorsa insieme…. a presto e buon lavoro!!!
    Isa

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *