All’interno della prima cinta muraria di Topkapi, si trova il Museo Archeologico, fondato alla fine dell’800 da Osman Hamdi Bey per raccogliere un numero incalcolabile di tesori archeologici di origine greca, romana e bizantina.

Si tratta di un Museo dalle enormi dimensioni che può essere inserito sicuramente fra i più rilevanti del Mondo nel settore. Considerando la grandissima quantità di materiale presente bisogna far notare che gli sforzi per mettere in piedi una presentazione organica non sempre hanno avuto un buon risultato, l’esperienza può quindi risultare alquanto dispersiva.

Una visita non può durare meno di 3 ore, quindi il Museo è consigliato ai veri appassionati del genere e poco consigliato a chi arriva ad Istanbul per la prima volta con solo tre o quattro giorni a disposizione.

Il complesso del Museo Archeologico è costituito da 3 edifici, oltre al Museo vero e proprio troviamo due edifici più piccoli: Il Museo dell’Antico Oriente che contiene una collezione di oggetti pre-islamici; ed il Museo delle Ceramiche (Çinili Köşk) ospitato all’interno di un bel Palazzo risalente al 1472, in cui si trovano splendidi esempi di ceramiche ottomane di Iznik e di epoca Selgiuchide.

Orari di apertura del Museo Archeologico e consigli per la visita

Per l’entrata nel complesso è necessario acquistare un biglietto che ha il costo di 30 TL (circa 4 euro). I minori di 12 anni non pagano l’ingresso, ma è necessario mostrare all’entrata un documento che dimostri l’età del minore, altrimenti si dovrà pagare lo stesso.

Il giorno di chiusura del Museo Archeologico è il lunedì. Tutti gli altri giorni è aperto dalle ore 9 alle 17 (orario invernale da ottobre) o dalle 9 alle 19 (orario estivo da metà aprile). Rimane chiuso fino alle ore 13 nel primo giorno delle festività religiose.

CHE COSA E’ IL MUSEUM PASS

Il Museum Pass è una carta prepagata che consente l’accesso ad una serie di monumenti. Il pass ha una validità di 5 giorni ed il costo è 185 lire (circa 27 euro). All’interno del pass sono inclusi alcuni monumenti che molto spesso non si visitano, mentre ad esempio non sono inclusi monumenti molto importanti come la Cisterna Basilica ed il Palazzo Dolmabahçe (che hanno una gestione municipale e non statale).

L’acquisto risulta quindi a volte non conveniente, maggiori informazioni sul Museum Pass si trovano qui. La Müze Kart, di cui spesso parlano erroneamente alcune guide cartacee, è riservata solo ai cittadini turchi e quindi non può essere acquistata dai turisti.

VISITE GUIDATE

Visitare Sultanahmet: come Agenzia Turistica siamo in grado di organizzare visite guidate sia private che di gruppo. Le guide ufficiali di nostra fiducia parlano tutte perfettamente italiano ed oltre a fornire fondamentali informazioni di carattere storico ed artistico, permettono di saltare le code all’ingresso dei monumenti, godendo di corsie preferenziali.

Una visita dei monumenti principali di Sultanahmet può essere completata nel giro di 6/7 ore.

Potete trovare centinaia di recensioni riguardo i nostri servizi sia nella relativa sezione del nostro blog, sia su tripadvisor. Per maggiori informazioni potete contattarci al nostro indirizzo e-mail o lasciare un commento qui sotto.

Vota se ti è piaciuto
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento

avatar