Pegasus dall’Italia a Istanbul a 49 Euro

pegasus

Importante novità nei collegamenti aerei fra Italia e Turchia. A partire dal 30 luglio 2010, la Pegasus Airlines, la più importante compagnia low-cost turca, collegherà sia l’aeroporto di Orio al Serio sia quello di Roma Fiumicino con l’aeroporto di Istanbul Sabiha Gökçen. I prezzi, a partire da 49 euro solo andata e 100 euro a/r, sono davvero convenienti, e rappresentano ad oggi la migliore opzione praticabile per voli diretti fra Italia e Turchia.

Ultimamente abbiamo volato spesso con la Blu-Express e l’esperienza non è stata proprio delle migliori, i ritardi sono molto frequenti (quasi sempre più di un’ora), il servizio è buono ma i vettori sono molto vecchi e non è infrequente che ci siano degli inconvenienti tecnici. Abbiamo avuto anche notizie di scarsa comunicazione (volo anticipato e non comunicato).

Avendo già volato con Pegasus Airlines per voli all’interno della Turchia, ci sentiamo di consigliare in maniera convinta questa compagnia.

Lascia un commento

110 Commenti su "Pegasus dall’Italia a Istanbul a 49 Euro"

avatar
Carmela
Ospite

Ciao a tutti,
sono tornata ieri da Istanbul e sto ancora piangendo per ciò che ho lasciato.
Volevo rendere noto a tutti che il mio ragazzo aveva letto in internet che a volte ci possono essere problemi per la carta d’identità se rinnovata col timbro sul retro.
Io l’avevo rinnovata a settembre con questo nuovo sistema e ho preferito rifarla da capo. Non so se questa cosa sia vera ma consiglio a chi deve partire di informarsi meglio o rifarla per evitare problemi!!!
Ciao a tutti e Buon Viaggio!!=)

Guido
Ospite

Ringraziando anticipatamente voi e il vostro sito per le info che mi state dando nell’organizzazione del mio viaggio “pasquale” ad Istanbul (a tal proposito cade a pennello il vostro post sulla pasqua 2010), vorrei intrufolarmi nella discussione “pegasus airlines” per postare il seguente dilemma:
L’acquisto dei posti a sedere in fase di prenotazione non sembra obbligatorio, dato che posso accedere alla pagina di “conferma pagamento”.
La mia domanda è, il costo dei posti sarà poi addebitato al desk a Fiumicino oppure l’acquisto on line di questi posti è solo “facoltativo” nel caso il passeggero desideri evitare corse podistiche “stile ryanair” per salire per primo sull’aereo?
E’ chiaramente una domanda di “pura curiosità” visto il costo di tale opzione, ma è pur sempre una cosa singolare, dato che non mi era mai capitato prima pur avendo usato gran parte delle compagnie aeree europee! Certo, sempre che la Ryanair non metta veramente i wc a pagamento!!!

Grazie mille…anzi un milione 🙂 continuerò a leggervi assiduamente!!!
Ah, e buon anno!

Guì

Stefania
Ospite

Quando ho volato con Pegasus quest’estate non avevo prenotato online il posto, ma me lo hanno assegnato al check-in.

Guido
Ospite

Grazie Stefania.
Ho acquistato i biglietti sabato scorso, tra l’altro per chi fosse interessato c’è la promozione andata/ritorno a 130€ nella settimana di Pasqua, e non ho selezionato i posti a sedere. Come hai detto tu verranno assegnati random al chek-in in aeroporto!
Buona Giornata

ninel
Ospite

ho trovato molto utili tutte le informazioni ma vorrei chiedere se qualcuno mi sa dire se per i cittadini moldavi in possesso di permesso di soggiorno per l’Italia è richiesto il visto d’ingresso in Turchia. Abbiamo acquistato online i biglieti con la Pegasus Airlines con i passaporti della Reppublica Moldavia e voliamo da Roma il 22 dicembre.

Can
Autore

Se avete passaporto moldavo vi serve il visto per entrare in Turchia. All’aeroporto di Sabiha poco prima del controllo passaporti e del ritiro bagagli, sulla sinistra ci sono gli uffici in cui vi faranno il visto della durata di un mese, per i cittadini moldavi costa 20 euro a persona.

Nadir
Ospite

Ciao,

sto cercando di prenotare un volo Pegasus ma non riesco a mettere il numero di telefono nelle caselle dei dati di contatto..

il numero del mio cell. è 339.760… allora metto 39 339 760… e mi appare

**Our provider does not support your phone number!

possibile che sia cos’ imbranato?

grazie per le risposte e supercomplimenti per il sito

Antonio
Ospite

Ciao a tutti!

Ma volendo usare il passaporto è necessario comprare la marca o non è necessario come è per andare negli altri paesi europei?

Grazie!

francio
Ospite

Grazie mille e scusa per l’isistenza.

Francio
Ospite

Ciao, scusate se nonostante la questione dovrebbe essere definitivamente chiarita ci torno su, ma vorrei evitare spiacevoli inconvenienti.
Su http://www.yor.it si dice che il passaporto non è necessario solo se si viaggia con un tour organizzato e anche in altri siti ho trovato la più generica dicitura “per turismo”, anche la mia amica dell’agenzia di viaggi mi ha detto che è necessaria la prenotazione di un tour operator per tutto il tempo indicato dal biglietto aereo… visto che di lei mi fido e sono sicuro non voglia fare la furbetta, insomma sto facendo un gran casino! 🙂
P.S. Io ho già acquistato online un biglieto Turkish e vorrei evitare qualunque tour operator, qui si parlava di Pegasus ma penso siamo a tema lo stesso 🙂

Can
Autore
Ciao Francio, ripeto per l’ennesima volta che ci sono dei trattati internazionali che già da qualche anno consentono agli italiani di entrare in Turchia solo con la carta d’identità, fino a 4 anni fa si entrava pagando un visto di 10 euro, 4 anni fa anche questa formalità è stata tolta, e quindi ogni cittadino italiano può entrare in Turchia con la sola carta d’identità ed assolutamente gratis. Questo dice la legge. Nessuna compagnia aerea può ovviamente cambiare un accordo internazionale firmato da due stati sovrani ed abbiamo appurato che quanto scriveva Pegasus era solo un errore di traduzione. E’ assolutamente inutile che chiediate conferme ad aeroporti, polizia, ambasciate o agenzie di viaggio, in Italia regna l’incompetenza ad ogni livello quindi rischiereste solo di trovare informazioni discordanti ed errate. Peraltro noi parliamo per esperienza diretta in quanto io viaggio in continuazione avanti e indietro dall’Italia alla Turchia con la sola carta d’identità e veniamo a contatto quotidianamente con decine di turisti italiani che fanno lo stesso, quindi parliamo per esperienza diretta e personale. Spero che questo basti per tranquillizzare tutti e spero che la questione sia davvero chiusa qui.
stefania
Ospite

Grazie Can, sei stato chiarissimo, mi scuso per aver riaperto una questione chiusa, ma il problema è proprio quello che dici tu: regna l’incompetenza ad ogni livello! prima ancora di rivolgermi a voi anch’io avevo contattato la polizia di Fiumicino e a me avevano parlato in termini diversi rispetto a quanto hanno detto a Paolo…. non dico altro… stendiamo un velo pietoso! e ora voglio solo pensare a godermi la città, senza più ansie da passaporto!!! Grazie davvero.

francio
Ospite

Non ce n’era più bisogno ma oggi mi è arrivata un ulteriore conferma, la mia amica dell’agenzia mi ha mandato una mail, ha chiamato il consolato turco e le hanno confermato che basta la carta di identità, deve però avere ancora almeno 6 mesi di validità, non deve essere un rinnovo e possibilmente non elettronica.
Insomma… quello che qui si diceva da tempo 😀

Stefania
Ospite

HELP!!! mio marito ha parlato col call center della Pegasus per la questione passaporto/carta d’identità, sia chiamando lui in inglese sia facendo chiamare da un turco (lui ora è a Istanbul e io dovrei raggiungerlo tra qualche giorno, ha paura che non riesca a partire……). Entrambi gli operatori di Pegasus hanno sostenuto che ci vuole il passaporto, poi, insistendo, hanno verificato che effettivamente dall’Italia basta la carta d’identità. Però uno ha detto che potrebbero esserci problemi al ritorno, per partire da Isatnbul e rientrare in Italia. Mi sembra assurdo!
Inoltre la questione era stata chiarita da Ozke in un suo post con motivazioni che mi sembravano convincenti e plausibili.
Ora però sono un po’ in ansia… io il passaporto non ce l’ho e parto tra qualche giorno. Qualcuno qui sul forum è partito e tornato con carta d’identità volando con Pegasus?

Özke
Ospite

Ciao Stefania, la questione era stata chiarita definitivamente. NON è necessario il passaporto.

Paolo
Ospite

Ok, x lo 0 nel baggage count mi hanno confermato dal call center della Pegasus di Londra che non ci sono problemi e che i bagagli (pesante da max 20 kg e a mano da max 8 kg) sono tranquillamente caricabili in aereo. Il numero del baggage count è innalzabile solo se si scelga il check-in online, ma dall’Italia è impossibile (come peraltro detto sopra nel post).

Per quanto riguarda il problema sottolineato da Stefania, confermo quanto detto e ripetuto da Özke. Non per sfiducia nei suoi confronti naturalmente, ma, già che c’ero, ho chiesto anch’io all’operatore Pegasus la stessa cosa. Questi mi ha consigliato di ottenere conferme dall’aeroporto di Fiumicino, la cui polizia di frontiera mi ha ribadito come non ci siano mai stati problemi con nessun viaggiatore Pegasus né all’imbarco in Italia né all’imbarco in Turchia. Come giustamente detto da Özke, il problema era solo la traduzione dal sito Pegasus delle condizioni generali di contratto, scritte originariamente per soli cittadini turchi. Tuttavia un vettore internazionale non può impedire ai cittadini italiani quello che è un loro diritto, cioè di entrare in Turchia con la sola carta d’identità.

Naturalmente la carta d’identità dev’essere nuova, non rinnovata col timbro!

Buona Istanbul!

Can
Autore

Ciao Paolo, hai fatto bene a chiamare per avere conferme. Nel regolamento generale all’interno del sito di Pegasus viene comunque spiegato tutto, peraltro è disponibile anche la versione in italiano. All’interno della sezione “bagaglio consentito” vengono indicati i kilogrammi massimi caricabili per ogni destinazione, e per l’Italia indica 20 Kg.

Per quanto riguarda il bagaglio a mano, pubblico uno stralcio sempre dal regolamento:

A ciascun passeggero è concesso trasportare un singolo bagaglio a mano, con le seguenti misure 20 cm x 40 cm x 55 cm e il peso massimo di 8 kg.

Paolo
Ospite
Rispondo anzitutto a Steccato. Per quanto riguarda la carta d’identità, non c’è nessun problema, basta che sia una carta d’identità nuova (le autorità turche, come si legge sul sito Viaggiare Sicuri, non riconoscono le carte d’identità prorogate con i timbri). Se è rifatta nuova da due giorni, tanto meglio. L’altro dubbio che ha sollevato Steccato assilla un po’ anche me e Özke e gli altri che hanno già viaggiato con Pegasus potrebbero darmi una risposta. Precisamente, sul biglietto stampato c’è scritto “bag/bagaj 20” (che indica il bagaglio da stiva di 20 kg massimo). Tuttavia, accanto, c’è scritto “free hold bag count/bedava parca bagaj hakki 0”. Tale frase indica il bagaglio a mano? Se sì, potreste spiegarmi che significa quello 0, o comunque se ci sono problemi nel recare con sé bagaglio a mano? Nell’operazione di prenotazione del biglietto non mi sono comparse opzioni per la selezione di un bagaglio a mano, che, oltretutto, come si intende dal regolamento generale, dovrebbe essere sempre un diritto per il passeggero. Fatemi risapere (anche perché ho scritto alla Pegasus, ma non mi hanno risposto). C’è poi un’altra cosa che vorrei chiedere. I 20 kg di bagaglio in stiva sono per passeggero o in tutto?… Leggi il resto »
steccato
Ospite

Ciao,
appena acquistato biglietto a/r per istanbul, partenza lunedì da roma, due semplici domande che mi stan facendo uscire pazzo.Un problema la carta d’identità rifatta da soli due giorni? e sul biglietto non ho indicato nessun bagaglio,è compreso lo stesso anche se sul biglietto viene indicato zero?

grazie mille

Valerio
Ospite

Ciao,
volevo un chiarimento.
Avete scritto che non c’è bisogno del check-in online….
quindi mi presento all’areoporto di Roma con semplicemente il foglio dove ho stampato il numero di prenotazione (arrivato via mail) e la carta d’identità?
Considerando che devo imbarcare un bagaglio in stiva….
Pensavo di dover effettuare la procedura di check-in in prossimità del viaggio ma mancano meno di 48 ore e il sito non me lo permette!!
Ringrazio anticipatamente.

Valerio

Özke
Ospite

Non c’e bisogno del check-in online, anzi da Roma non e’ proprio possibile farlo. Presentati in aeroporto col numero di prenotazione e la carta d’ıdentita’ e vedrai che tutto andra’ bene 😉 Buon viaggio

Federico
Ospite

Ciao a tutti…
La cosa del passaporto (che sembra stranissima in effetti) interessa anche a me visto che vorrei farmi 4 giorni ad istanbul questo settembre.
Ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta.

P.S. Complimenti il sito è utilissimo è veramente ben fatto

Özke
Ospite

Ciao, è stato appurato che basta la carta d’identità, l’equivoco era nato dal momento che per i turchi che vogliono andare all’estero è necessario sempre il passaporto e Pegasus ha semplicemente tradotto le procedure necessarie senza tenere conto delle varie nazionalità. Quindi per gli italiani non c’è nessun problema.

Stefania
Ospite

Ti ringrazio infinitamente per la tua risposta! avevo urgenza di fare il biglietto ma non ho avuto risposta da Pegasus…
Stavo per prenotare con la Turkish e giusto per scrupolo ho controllato il blog! mi avete “salvata” in extremis da un biglietto più costoso!

Stefania
Ospite

Ciao!
qualcuno di voi ha volato con Pegasus solo con carta d’identità? è stato appurato se vogliono obbligatoriamente il passaporto?
io ho provato a scrivere una mail, vediamo se mi risponderanno a breve!

Altan
Ospite

Ragazzi posso garantirVi che la PEGASUS AIRLINES è una grande azienda seria! Tutti gli aeromobili hanno solo meno di 3 anni. Forza Pegasus!

Giulia
Ospite

Ciao! io e il mio ragazzo abbiamo prenotato un volo A/R da Bergamo con Pegasus Airlines, partenza il 20 settembre e ritorno il 25, spendiamo a testa 130 euro…non mi sembra male, considerato che c’è anche il bagaglio in stiva compreso! So che i voli dall’Italia sono iniziati ieri, spero di leggere notizie positive da chi viaggerà con questa compagnia nei prossimi mesi!
Anche a me non è chiara la questione del passaporto…ho letto informazioni discordanti…se riusciste a farci sapere qualcosa di preciso, grazie infinite!
Complimenti per questo blog, è utilissimo e fatto molto bene!
Giulia

Antonella
Ospite

Parto tra una settimana ed ho letto ovunque che basta la carta d’identità con almeno 6 mesi residui di validità,ma sul biglietto on line (volo Pegasus) è sottolineato in grassetto che per i voli internazionali bisognerà presentare il passaporto.Che faccio, compro il bollo (altri 40 euro, circa) e lo rinnovo o rischio????

Can
Autore

Mi pare davvero strano che Pegasus possa richiedere il passaporto, credo che non abbiano nessuna voce in capitolo riguardo le convenzioni internazionali, e la convenzione firmata dai due stati stabilisce che un italiano può entrare in Turchia con la sola carta d’identità. Rimane il fatto che non essendo ancora partiti i collegamenti (partitanno dal 31 luglio) non posso avere la certezza che davvero non richiedano il passaporto anche non avendone il diritto. Ripeto che a me sembra una cosa assurda che possano richiederlo, ma non si sa mai. Proverò a mandare una mail o telefonare per richiedere informazioni precise al riguardo. Ti farò sapere!

Alessio
Ospite

Ciao a tutti, una domanda: capisco bene che il bagaglio da stiva da 20 kg è compreso nel prezzo vero? non vorrei arrivare in aeroporto e dover pagare tasse….
Anche perchè la mia ragazza di certo non ce la farebbe con un bagaglio a mano da 8 kg….per lei sarà il solito trasloco!!
Cmq se ho capito bene 20kg in stiva più 8 a mano sono compresi….me lo confermate?

Can
Autore

Tutto compreso confermo, ciao!

giovanni
Ospite

Buongiorno a tutti,
devo andare ad Istanbul e vorrei prendere un volo Pegasus airlines e vi pongo queste domande, se qualcuno ha già informazioni su ciò:
1) quanto è il peso dei bagagli da stiva e quello a mano
2) c’è bisogno del ceck in on-line
3) qual’è il modo, o i mezzi, per arrivare a Sultanhamet dall’aeroporto di Sabiha Gökçen
GRAZIE PER LE VOSTRE INFORMAZIONI

Can
Autore

Ciao Giovanni, ecco le risposte:

1) 20 kg bagagli di stiva e 8 kg bagaglio a mano
2) Non c’è bisogno di check-in online
3) è spiegato tutto qui

Ciao!

giovanni
Ospite

Grazie……e complimenti per il vostro sito e’ eccezionale…..un aiuto veramente prezioso per chi come me e’ un novizio dı viaggi.
A presto

Azzurra
Ospite

Ciao Can, ciao Ozke
complimenti vivissimi.
Io ed una mia amica saremo ad Istanbul tra il 9 ed 12 Agosto… ed il vostro sito c’è stato utilissimo.
Per nostra fortuna avevamo già scoperto i voli della Pegasus, per cui il volo a/r per Istanbul, più due voli interni ci sono costati 250 euro a testa… un bel affare credo :).
Complimenti ancora,
Azzurra.

eddy
Ospite

Appena prenotato, 160 euro a/r..non male credo…