Pegasus dall’Italia a Istanbul a 49 Euro

pegasus

Importante novità nei collegamenti aerei fra Italia e Turchia. A partire dal 30 luglio 2010, la Pegasus Airlines, la più importante compagnia low-cost turca, collegherà sia l’aeroporto di Orio al Serio sia quello di Roma Fiumicino con l’aeroporto di Istanbul Sabiha Gökçen. I prezzi, a partire da 49 euro solo andata e 100 euro a/r, sono davvero convenienti, e rappresentano ad oggi la migliore opzione praticabile per voli diretti fra Italia e Turchia.

Ultimamente abbiamo volato spesso con la Blu-Express e l’esperienza non è stata proprio delle migliori, i ritardi sono molto frequenti (quasi sempre più di un’ora), il servizio è buono ma i vettori sono molto vecchi e non è infrequente che ci siano degli inconvenienti tecnici. Abbiamo avuto anche notizie di scarsa comunicazione (volo anticipato e non comunicato).

Avendo già volato con Pegasus Airlines per voli all’interno della Turchia, ci sentiamo di consigliare in maniera convinta questa compagnia.

110 thoughts on “Pegasus dall’Italia a Istanbul a 49 Euro

  1. serena

    Ho prenotato un volo per Istanbul ed ero preoccupata perchè l’agenzia di viaggi non mi aveva richiesto il numero del passaporto, grazie a tutti per avermi tranquillizzato.

    • enrica p

      Ciao serema mi confermi che con pegasus non è necessario il passaporto? Parto il giorno di natale e non vorrei avere sorprese! Grazie!

  2. gio

    vorrei prenotare roma dubai con pegasus. Come è questa compagnia e come è il volo?è tutto affidabile?cosa è necessario sapere?e le valigie hanno un peso stabilito?grazie per comunicarvi le vostre esperienze

  3. Ragazzi ho prenotato finalmente il mio volo con pegasus..ma mi sono resa conto che è scritto tutto in turco e inglese. mi faranno problemi in areoporto? non so come fare.
    aiutatemii

  4. Giovanna

    Buonasera,
    Ho solamente un piccolo dubbio: ho prenotato il volo da Dublino – Amsterdam, Amsterdam – Istanbul, e come è stato più volte ribadito, posso viaggiare con la sola carta d’dentità. Poi però ho preso un volo Pegasus da Istanbul per la Cappadoccia e volevo sapere se anche all’interno della Turchia posso viaggiare con la sola carta d’identità!! Perchè cmq viaggerò sul lato asiatico e non europeo….. vi prego aiutooo Grazie

  5. Paolo

    Ciao. Fra una ventina di gg volerò con Pegasus (prima volta) da Roma alla volta del Kirgystan, con scalo ad Istambul. Domanda: qualcuno sa perché quando cerco di prenotare il bagaglio extra, il sito mi consente questa operazione per il solo viaggio di ritorno? Il Form non sembra essere attivo per la tratta di andata. A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Grazie.

  6. Luca

    Partiremo per Istanbul il 22/4 da Bologna, è possibile portare bagaglio a mano? anche per conto dei miei figli di 2 e 6 anni? il check-in deve essere fatto on-line obbligatoriamente?

  7. Andrea

    Buongiorno,
    innanzitutto complimenti per il sito.
    Vorrei poi dipanare un dubbio che mi è sorto leggendo i commenti: per il check-in (volerò con FlyPegasus) è necessaria la nuova carta d’identità elettronica oppure è sufficiente la cara vecchia cartacea? Io l’ho rinnovata completamente due anni fa, mantenendo appunto il formato.
    Grazie e buon viaggio a tutti 🙂

  8. Carmen

    Ma dove li trovate questi prezzi economici?
    Io anche se scelgo giorni di fine marzo non trovo le tariffe di cui parlate.
    Aiuto! T.T

  9. isabella

    Ciao!!ho acquistato 2 biglietti. Partirò i primi di giugno.
    Poichè forse dovrò cambiare nominativo ad un biglietto, qualcuno al quale è capitato sa dirmi quanto costa?
    grazie Isabella

  10. Sergio A

    Bello trovare tutte le informazioni più preziose a poche ore dalla partenza e dopo aver smosso mari e monti per un inutile passaporto (visto l’errore di traduzione di Pegasus nel suo sito web)…grrr!! Dai, mi tornerà utile per i prossimi viaggi fuori dall’Europa, intanto ringrazio questo utilissimo sito per le dritte che ha saputo darmi anche se tardive e grazie a tutti quelli che hanno commentato, siete preziosissimi. 🙂

  11. VALERIA

    ciao a tutti,qualcuno può aiutarmi rispondendo a queste domande perfavore?
    1)ho acquistato 2 biglietti x Istambul on line con Pegasus e li ho stampati sapendo di doverli presentare al chek-in con il documento di identità ma non mi è chiaro se li devo pagare in aereoporto(orio al serio)prima del chek-in, ed eventualmente dove, o mi verranno addebitati sulla carta di credito della quale la compagnia mi ha chiesto gli estremi(io credevo fossero solo come garanzia)
    2)non conosco l’aereoporto orio al serio di bergamo e non so dove devo farmi lasciare cioè a quale terminal,giusto per non girare tutto l’aereoporto
    Se qualcuno sa rispondermi anche ad 1 di queste domande gliene sarei grato
    GRAZIE VALERIA

  12. daniele

    Ciao a tutti,

    è normale che durante l’acquisto del biglietto non mi abbia chiesto alcun numero di passaporto/carta d’identità, ma solo nome e cognome? Vedo che a molti di voi il sito ha fatto compilare anche questi campi…

  13. anto

    il dubbio è sulla validità dei documenti mi ha creato ancora più problemi: ho fatto il biglietto Roma Istambul on line dando il codice della carta d’identità rinnovata con il timbro, in dubbio sulla validità per la compagnia aerea Pegasus ho rinnovato la carta ex novo, ora mi ritrovo la prenotazione con la C.I. vecchia e la C.I. nuova. non riesco a contattare la compagnia per poter modificare gli estremi del documento di identità. potete aiutarmi???? parto il 12 ottobre.
    grazie grazie non so che fare

    • Zibi

      Ciao anche io ho questo dubbio sulla carta d’identità,cioè ho fatto i biglietti on-line con la C.I. vecchia e ora l’ho rinnovata… tra poco dovrei partire.
      Tu come hai fatto poi?
      Grazie
      Zb

  14. bettabu

    Salve,

    ruguardo a Pegasus non ho capito una cosa sul bagaglio e il servizio clienti è incontattabile!
    il prezzo è comprensivo del bagaglio da 20 kg da imbarcare (registrare) + 8 kg di bagaglio a mano. giusto?

    altra cosa. qualcuno ha mai portato una chitarra come bagalio a mano? dicono che si fa generalmente così , ma è chiaro le ci vorrebbe extra seat…..

  15. marianna

    ciao a tutti! (vi ho mandato mail) caspiterina sono due ore che cerco il volo piu economico per SETTEMBRE dal 7 al 9 —————-> mah! Ottieee che prezzacci! credevo di trovarlo a meno 🙁 per Madrid , Siviglia, Londra, Parigi si trovano offerte degne di questo nome! ma per volare in turchia….ammappete!
    Ora aspetto CON ANSIA che mi rispondiate alla MAIL! ho BISOGNO di VOI!

  16. maria grazia

    Grazie per la risposta. Ho scoperto questo sito oggi per puro caso… Io mi sono rivolta ad un’agenzia che però non mi ha fatto delle proposte interessanti, anzi, a dirla tutta mi ha fatto quasi desistere. Mi potete dare dei consigli? Posso fare tutto da sola, mi conviene prenotare le visite guidate dall’Italia o posso farlo direttamente ad instanbul a seconda di cosa voglio visitare? Devo seguire degli accorgimenti particolari per l’abbigliamento? Ho letto cose discordanti in merito. In generale, cosa consigliate a chi visita istanbul per la prima volta? Perchè a me l’agenzia mi ha proposto o una gita sul bosforo in caicco, oppure 3 gg in città e 3 al mare a Bodron. Ma erano soluzioni di gruppo all inclusive e a me non piacciono, mi sa di gita scolastica. Voi cosa dite? Grazie mille

  17. maria grazia

    salve,
    io e il mio ragazzo vorremmo andare a istanbul a fine settembre? Mi hanno detto che se prenoto il volo da sola è necessario il passaporto e che se mi affido ad un’agenzia viaggi basta la carta d’identità. Mi potete aiutare? Grazie mille

  18. claudia

    a 72 h dalla partenza da roma fiumicino e’ possibile fare check in on line. complimenti a pegasus x il servizio offerto. e grazie.

  19. Giovanni

    Buongiorno!
    Scrivo per avere un consiglio. Dovrò volare a Istanbul all’inizio di ottobre (andata 2 ott. ritorno 7 ott.). Da molti mi è stato consigliato di usare Pegasus e ho trovato conferma della sua affidabilità nel vostro sito. Il dubbio riguarda quando prenotare il volo. In un primo momento ho pensato di fare al più presto, in modo da pagare di meno. Poi ho saputo che non è sempre necessariamente così: col tempo, mi han detto, i prezzi si alzano, ma si possono anche abbassare. Si tratta dunque di trovare il momento giusto. Ho aspetto un po’ e l’unico risultato, fino ad ora, è che i prezzi si sono alzati. Oggi pagherei a/r circa 300 euro. In base alla vostra esperienza, pensate che dovrei sbrigarmi? Oppure è vero che aspettando potrei pagare un po’ meno?
    Grazie mille e buona giornata!
    Giovanni

    • Paolo

      A noi è capitato che essendoci decisi all’ultimo momento (prenotazione il 29 luglio – partenza il 1 agosto) il volo è costo A/R intorno ai 270 € a testa. Io credo che come tutte le low cost anche con la Pegasus prima prenoti e meglio è.

  20. Stefania

    Parto domani mattina da roma per istanbul con la compagnia Pegasus. E’ obbligatorio fare in check-in on line? Dove si trova il terminal della Pegasus?

  21. Lee

    Buongiorno a tutti! il 9 agosto partiremo per la turchia per rientrare il 22 agosto!
    Mi spiace risollevare questione carta d’identità ma tutti parlano di entrata in Turchia e ci siamo che basta la SOLA carta d’identità!
    Ma noi prenderemo dei voli INTERNI per spostarci da Istanbul in Cappadocia e poi Bodrum!
    Vorrei la conferma che non siamo obbligati a fermarci a Istanbul!

  22. BIANCHI DORIS

    Buongiorno, dovrei effettuate il cambio del nominativo su un biglietto prenotato on-line, parto il 31marzo 2012.Mi sapete indicare se i puo’fare, dove sieffettua la variazione e che costo ha la variazione del nominativo sul biglietto? Grazie mille

  23. lucia

    salve, parto domani mattina per istanbul, e poi prendo l’aereo per izmir.ho prenotato tutto insieme. quindi ho un solo codice di prenotazione. visto che il check in nn può essere fatto per il tratto roma istanbul vorrei sapere se per il secondo volo è obbligatorio fare il check in online visto che sul sito me lo permettono o se è meglio fare il doppio check in a roma.
    grazie mille, spero di ricevere notizie il prima possibile.

  24. antonella

    Ciao, complimenti per il sito davvero completo! Dopo aver letto i commenti sui documenti necessari per entrare in Turchia mi è venuto un dubbio. Ho fatto la prenotazione per Istanbul con la compagnia Air Pegasus inserendo i dati della carta d’identità cartacea rinnovata con il timbro. Adesso dopo aver letto varie informazioni ho deciso di rinnovarla completamente per non aver problemi. Sul biglietto però è stampato il numero della carta d’identità non valida (perchè rinnovata con il timbro). Al ceck in mica controllano questo numero? Come posso ovviare a questo inconveniente?
    Grazie mille.

      • antonella

        Ciao Filippo, sono appena tornata da Istanbul e non ho avuto problemi al check in. Abbiamo risolto il problema mandando una email all’operatore Edreams che ci ha confermato che anche se si cambia carta d’identità non è necessario avere lo stesso numero sul biglietto elettronico, è necessario però che il nome e cognome sul biglietto coincida con quello sul documento di identità. Così ho fatto la carta d’identità ex novo (quella rinnovata con il timbro non vale) e al check in non ho avuto problemi. Buon viaggio Istanbul è meravigliosa!!!

  25. stefano

    ciao, qualcuno mi sà dire da quale terminal vola la Pegasus a Fiumicino? Sul sito dell’aeroporto non riporta ne volo ne compagnia ( come sempre ottimo servizio)
    grazie

  26. Saouira

    Buongiorno a tutti,
    devo andare ad Istanbul con un volo Pegasus e parto da Roma.
    Ho bisogno di alcuni chiarimenti:
    • ho prenotato da vola gratis, hotel e volo, poi è arrivata una mail con tutti i dettagli, sia del volo che dell’ hotel, ma alla voce PNR dice: SpecialOffers e non c’è alcun numero. Ho solo il numero della prenotazione dell’hotel e il numero del volo. Insomma non riesco a fare il ceck in on line, ma nei tempi ci sono perfettamente.
    • ho la carta d’identità elettronica, ma va bene? spero di si. Perchè non dovrebbe scade fra 10 anni!!

    Grazie e complimenti per il sito
    Saouira

    • gianbattista

      quasi ovunque gli euro e le carte di credito sono ben accetti; le lire turche sono necessarie per pagare parcheggi, mezzi pubblici e in poche altre occasioni

      • Can

        In realtà non è proprio così, gli euro vengono accettati solo nei locali e nei negozi più turistici di Sultanahmet, e dai taxisti che cercano ovviamente di fregare sul cambio. In altre zone sicuramente non sono accettati, con gli euro non è possibile pagare neanche gli ingressi ai vari monumenti quindi direi che le Lire Turche sono sicuramente necessarie.

  27. gianbattista

    un paio di domande:
    – quanto dura il trasferimento da Sabiha Gökçen al centro storico antico di Istambul?
    – viaggio con moglie e figli; ho delle possibilità di trovare dei posti in aereo vicini tra di loro?
    ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!

    • gianbattista

      sono tornato dalla turchia e (mi) do le risposte:
      – il trasferimento da Sablha Gökcen dicono che potrebbe durare 3/4 d’ora se non cè traffico … ma il traffico c’è sempre ed è quindi corretto calcolare 2 ore;
      – con Air Pegasus si fa un normale check-in e quindi i posti vengono assegnati dal personale (non è come easy-jet)

  28. claudio

    Buongiorno potete dirmi da quale terminal di Bergamo Aeroporto Orio al Serio partono i voli della PEGASUS per istanbul? E’ il terminal dedicato ai voli low cost o altro terminal?

    Grazie

  29. mattia

    Ciao a tutti, URGENTE!!
    Domani parto per istanbul per l’erasmus, con la air pegasus, volevo sapere quanto dovrei pagare per l’aggiunta di un bagaglio oltre a quello in stiva e quello a mano, dato che starò 5 mesi la mi serve qualcosa di più. Mi fareste un piacere immenso rispondendo celermente.

  30. Laura

    Ciao,volevo gentilmente sapere come prenotare il volo con Pegasus.Ho stampato il biglietto che sostituisce la fattura di pagamento,c è scritto il mio nome,l orario di andata e ritorno,il numero di prenotazione ecc…ora vorrei sapere cosa devo fare.E’sufficente che mi presenti al ceck-in con questo foglio o devo stampare ulteriori cose?grazie Laura!!!

    • Grazia

      Ciao Laura,
      sono appena tornata da Istanbul dopo aver prenotato i biglietti on line con Pegasus. Basta che ti presenti al check-in con il biglietto che ti sei stampata e tutto andrà bene. Ciao e buon viaggio
      Grazia

  31. kristine

    ciao e complimenti per il blog. Volevo avere cortesemente alcuni chiarimenti. Ho prenotato tramite agenzia un volo Roma – Tblisi con scalo a Istambul. Non ho bene capito il fatto del check in online. Non troverò quindi a Fiumicino lo sportello della Pegasus? potete dirmi qual’è il terminal di imbarco all’aeroporto di roma, perchè sulla prenotazione non viene riportato nulla. Vi ringrazio per le risposte e l’aiuto che potrete darmi. saluti da Kristine.

  32. Luca Ghirotto

    Salve, ho letto che Pegasus ha effettuato addebiti non autorizzati su carte di credito e ha anche cancellato voli. Ho pensato che potesse essere un problema nato i primi tempi in cui operavano dall’Italia. Quanluno sa dirmi se queste cose sono successe ancora di recente? Grazie.

  33. simone

    allora è sicuro al 100% che si possa volare con pegasus anche da milano a istanbul solo con la carta d’identità e senza passaporto? grazie!!!!

    • Stefania

      L’anno scorso ho volato con Pegasus, tratta Roma-Istanbul a/r con la sola carta d’identità. Occhio però ad alcune cose: deve avere 6 mesi di validità residua, non deve essere stata rinnovata col timbro (http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?4268&no_cache=1&tx_ttnews%5Btt_news%5D=5576) e inoltre va bene solo se entrate in Turchia per motivi turistici. Infatti se andate per lavoro ci vuole il passaporto. Quando arriverete all’aeroporto vi daranno un foglietto con un timbro: questo, credo, per controllare al momento della partenza che la vostra permanenza non abbia superato i 90 giorni consentiti.

  34. Anna

    ..Ciao a tutti! ho letto tutti i post.. ogni domanda mi è stata utile per chiarirmi un sacco di dubbi, sopratutto quelli legati al problema carta d’identità/passaporto. (penso che li porterò appresso tutti e due).. il mio problema è un’altro. Ho prenotato con Pegasus a/r ma non so se gli orari scritti nel biglietto corrispondono all’orario italiano o a quello turco. Aiuto!! =) grazie ciao!!

    • Stefania

      Ciao Anna, anch’io ho avuto tanti dubbi l’anno scorso sulla questione carta d’identità/passaporto prima di partire per Istanbul, e avevo scritto vari post. poi la questione fu chiarita definitivamente e io te lo posso confermare essendo partita e ritornata con la sola carta d’identità, SENZA ALCUN PROBLEMA. Per quello che riguarda gli orari dei voli sono sempre riferiti all’ora LOCALE, per cui la partenza/arrivo da Roma è indicato con l’ora italiana e l’arrivo/partenza a/da Istanbul con l’ora turca (e te ne puoi accorgere se calcoli la durata del viaggio!)

  35. Guido

    Confermo buone impressioni su Pegasus. Volo di andata in ritardo ma per colpa di alcuni passeggeri. Volo di ritorno puntuale e arrivato 15 minuti in anticipo. Aereo boeing 737-800 (quello con la punta delle ali ricurva, usato anche dalla ryanair) piuttosto nuovo. Tutto ok!

  36. sonia

    sono stata a istanbul dall’11 marzo al 16 marzo.Partita e tornata con Blu express in perfetto orario e senza alcun problema per i bagagli.Prezzo ottimo. Lo consiglio. Istanbul magnifica con tempo ottimo.

  37. Pier

    Un quesito apparentemente piccolo, ma che sta bloccando la pernotazione del volo: alla voce numero di telefono, il country code 39 non va bene.
    il +39 non lo accetta, lasciato in bianco non lo accetta, se metto 39 mi risponde
    **Our provider does not support your phone number!
    Qualche suggerimento per uscirne vincitori?

    Grazie

    • Can
      Ciao Pier, noi abbiamo prenotato parecchie volte con Pegasus e questo inconveniente non ci è mai capitato, però già un’altra persona ci ha riferito che le era capitata la stessa cosa. Mi è venuto in mente che potresti provare a fare la prenotazione aprendo il sito di Pegasus con un altro browser, perchè a volte questi disguidi tecnici inspiegabili si risolvono in maniera stupida. Quindi se ad esempio hai provato con internet explorer, prova con firefox o con google chrome, e potrebbe funzionare, facci sapere!
  38. alice

    ciao,
    vivo ad Istanbul da qualche mese e finora sono sempre tornata in Italia con la blu-express (con cui in realtà non mi sono trovata male)anche perchè l’unica volta che ho provato a prenotare con la pegasus ho dovuto rifare ulteriori biglietti in aeroporto perchè la mia prenotazione non risultava alla compagnia, sebbene avessi la ricevuta del pagamento…ciò è successo a novembre, e nessuno mi ha ancora rimborsata!!!

  39. Michela

    Ciao,
    io devo partire a Giugno in Antalya, con la mia famiglia, io ho il passaporto rinnovato, visto che ho 2 bambini registrati sul passaporto. Volevo chiedere se posso avere problemi, per il passaporto rinnovato? Grazie a tutti

  40. Guido

    Ciao Ettore,
    ho affrontato il tuo problema nel novembre 2009 per andare a Budapest. Ti spiego in “due” righe: la mia ragazza aveva la carta d’identità formato cartaceo (vecchio modello) rinnovata con timbro e firma , io invece avevo la carta d’identità elettronica (formato carta di credito) rinnovata col famigerato foglietto in italiano e inglese con timbro e firma. Facendo qualche domanda qua e la mi dissero che avrei avuto problemi soltanto io, poichè il foglietto era separato dalla carta e chiunque avrebbe potuto farne una copia. Allora rifeci la carta spendendo mi pare una trentina di euro! In effetti alla frontiera croazia/ungheria la mia ragazza non ebbe alcun problema, anche se al momento dei controlli avevamo un pò di ansia nel caso qualcosa fosse andato storto.

    Morale della favola: se hai la carta vecchio modello potresti non aver problemi, ma dato che la burocrazia italiana è fatta solo di balzelli per fregare i cittadini, ti consiglio di rifarla. Spenderai 30euro e ti gireranno i pianeti, ma almeno starai tranquillo per i prossimi 10 anni!

  41. ettore

    salve a tutti, veramente molto bello questo sito, anche io dovrei andare ad istanbul a fine maggio ma ho la carta di identità rinnovata con il timbro, ci sono problemi? se qualcuno lo sa con certezza mi farebbe una grossa cortesia, non vorrei avere problemi per una cavaolata del genere.
    grazie e un saluto a tutti

  42. adriano

    ciao a tutti
    molto interessante questo blog; siccome dovrei andare a Istanbul a inizio aprile volando con Pegasus da Orio al Serio (BG), ho sentito che talvolta Pegasus cancella i voli all’ultimo minuto senza particolare preavviso.
    c’è qualcuno che ha avuto esperienze analoghe? prima di prenotare mi piacerebbe saperne di più.
    grazie in anticipo a tutti

    • Can

      Ciao Adriano, noi abbiamo viaggiato con Pegasus già 5-6 volte e non ci è mai successo niente di simile, anzi gli aerei non hanno mai avuto neanche un minuto di ritardo, in questi mesi abbiamo peraltro conosciuto molti turisti italiani che hanno viaggiato con Pegasus e ci hanno tutti detto di essersi trovati molto bene e non aver avuto nessun inconveniente.

      Ritardi e cancellazioni senza preavviso mi sono capitate invece con la compagnia italiana Blu-express, che da quando sono cominciati i collegamenti di Pegasus fortunatamente non ho più preso.

  43. carolina

    intanto complimenti per il sito, molto interessante! sto organizzando un breve viaggio per inizio maggio e vorrei sapere se in effetti qualcuno è andato con la carta d’identita rinnovata con il timbro o se ha avuto problemi per questo. Grazie a tutti e ciao

  44. Carmela

    Ciao a tutti,
    sono tornata ieri da Istanbul e sto ancora piangendo per ciò che ho lasciato.
    Volevo rendere noto a tutti che il mio ragazzo aveva letto in internet che a volte ci possono essere problemi per la carta d’identità se rinnovata col timbro sul retro.
    Io l’avevo rinnovata a settembre con questo nuovo sistema e ho preferito rifarla da capo. Non so se questa cosa sia vera ma consiglio a chi deve partire di informarsi meglio o rifarla per evitare problemi!!!
    Ciao a tutti e Buon Viaggio!!=)

  45. Guido

    Ringraziando anticipatamente voi e il vostro sito per le info che mi state dando nell’organizzazione del mio viaggio “pasquale” ad Istanbul (a tal proposito cade a pennello il vostro post sulla pasqua 2010), vorrei intrufolarmi nella discussione “pegasus airlines” per postare il seguente dilemma:
    L’acquisto dei posti a sedere in fase di prenotazione non sembra obbligatorio, dato che posso accedere alla pagina di “conferma pagamento”.
    La mia domanda è, il costo dei posti sarà poi addebitato al desk a Fiumicino oppure l’acquisto on line di questi posti è solo “facoltativo” nel caso il passeggero desideri evitare corse podistiche “stile ryanair” per salire per primo sull’aereo?
    E’ chiaramente una domanda di “pura curiosità” visto il costo di tale opzione, ma è pur sempre una cosa singolare, dato che non mi era mai capitato prima pur avendo usato gran parte delle compagnie aeree europee! Certo, sempre che la Ryanair non metta veramente i wc a pagamento!!!

    Grazie mille…anzi un milione 🙂 continuerò a leggervi assiduamente!!!
    Ah, e buon anno!

    Guì

      • Guido

        Grazie Stefania.
        Ho acquistato i biglietti sabato scorso, tra l’altro per chi fosse interessato c’è la promozione andata/ritorno a 130€ nella settimana di Pasqua, e non ho selezionato i posti a sedere. Come hai detto tu verranno assegnati random al chek-in in aeroporto!
        Buona Giornata

  46. ninel

    ho trovato molto utili tutte le informazioni ma vorrei chiedere se qualcuno mi sa dire se per i cittadini moldavi in possesso di permesso di soggiorno per l’Italia è richiesto il visto d’ingresso in Turchia. Abbiamo acquistato online i biglieti con la Pegasus Airlines con i passaporti della Reppublica Moldavia e voliamo da Roma il 22 dicembre.

    • Can

      Se avete passaporto moldavo vi serve il visto per entrare in Turchia. All’aeroporto di Sabiha poco prima del controllo passaporti e del ritiro bagagli, sulla sinistra ci sono gli uffici in cui vi faranno il visto della durata di un mese, per i cittadini moldavi costa 20 euro a persona.

  47. Nadir

    Ciao,

    sto cercando di prenotare un volo Pegasus ma non riesco a mettere il numero di telefono nelle caselle dei dati di contatto..

    il numero del mio cell. è 339.760… allora metto 39 339 760… e mi appare

    **Our provider does not support your phone number!

    possibile che sia cos’ imbranato?

    grazie per le risposte e supercomplimenti per il sito

  48. Antonio

    Ciao a tutti!

    Ma volendo usare il passaporto è necessario comprare la marca o non è necessario come è per andare negli altri paesi europei?

    Grazie!

  49. Francio

    Ciao, scusate se nonostante la questione dovrebbe essere definitivamente chiarita ci torno su, ma vorrei evitare spiacevoli inconvenienti.
    Su http://www.yor.it si dice che il passaporto non è necessario solo se si viaggia con un tour organizzato e anche in altri siti ho trovato la più generica dicitura “per turismo”, anche la mia amica dell’agenzia di viaggi mi ha detto che è necessaria la prenotazione di un tour operator per tutto il tempo indicato dal biglietto aereo… visto che di lei mi fido e sono sicuro non voglia fare la furbetta, insomma sto facendo un gran casino! 🙂
    P.S. Io ho già acquistato online un biglieto Turkish e vorrei evitare qualunque tour operator, qui si parlava di Pegasus ma penso siamo a tema lo stesso 🙂

    • Can
      Ciao Francio, ripeto per l’ennesima volta che ci sono dei trattati internazionali che già da qualche anno consentono agli italiani di entrare in Turchia solo con la carta d’identità, fino a 4 anni fa si entrava pagando un visto di 10 euro, 4 anni fa anche questa formalità è stata tolta, e quindi ogni cittadino italiano può entrare in Turchia con la sola carta d’identità ed assolutamente gratis. Questo dice la legge. Nessuna compagnia aerea può ovviamente cambiare un accordo internazionale firmato da due stati sovrani ed abbiamo appurato che quanto scriveva Pegasus era solo un errore di traduzione. E’ assolutamente inutile che chiediate conferme ad aeroporti, polizia, ambasciate o agenzie di viaggio, in Italia regna l’incompetenza ad ogni livello quindi rischiereste solo di trovare informazioni discordanti ed errate. Peraltro noi parliamo per esperienza diretta in quanto io viaggio in continuazione avanti e indietro dall’Italia alla Turchia con la sola carta d’identità e veniamo a contatto quotidianamente con decine di turisti italiani che fanno lo stesso, quindi parliamo per esperienza diretta e personale. Spero che questo basti per tranquillizzare tutti e spero che la questione sia davvero chiusa qui.
      • stefania

        Grazie Can, sei stato chiarissimo, mi scuso per aver riaperto una questione chiusa, ma il problema è proprio quello che dici tu: regna l’incompetenza ad ogni livello! prima ancora di rivolgermi a voi anch’io avevo contattato la polizia di Fiumicino e a me avevano parlato in termini diversi rispetto a quanto hanno detto a Paolo…. non dico altro… stendiamo un velo pietoso! e ora voglio solo pensare a godermi la città, senza più ansie da passaporto!!! Grazie davvero.

      • francio

        Non ce n’era più bisogno ma oggi mi è arrivata un ulteriore conferma, la mia amica dell’agenzia mi ha mandato una mail, ha chiamato il consolato turco e le hanno confermato che basta la carta di identità, deve però avere ancora almeno 6 mesi di validità, non deve essere un rinnovo e possibilmente non elettronica.
        Insomma… quello che qui si diceva da tempo 😀

  50. Stefania

    HELP!!! mio marito ha parlato col call center della Pegasus per la questione passaporto/carta d’identità, sia chiamando lui in inglese sia facendo chiamare da un turco (lui ora è a Istanbul e io dovrei raggiungerlo tra qualche giorno, ha paura che non riesca a partire……). Entrambi gli operatori di Pegasus hanno sostenuto che ci vuole il passaporto, poi, insistendo, hanno verificato che effettivamente dall’Italia basta la carta d’identità. Però uno ha detto che potrebbero esserci problemi al ritorno, per partire da Isatnbul e rientrare in Italia. Mi sembra assurdo!
    Inoltre la questione era stata chiarita da Ozke in un suo post con motivazioni che mi sembravano convincenti e plausibili.
    Ora però sono un po’ in ansia… io il passaporto non ce l’ho e parto tra qualche giorno. Qualcuno qui sul forum è partito e tornato con carta d’identità volando con Pegasus?

    • Paolo

      Ok, x lo 0 nel baggage count mi hanno confermato dal call center della Pegasus di Londra che non ci sono problemi e che i bagagli (pesante da max 20 kg e a mano da max 8 kg) sono tranquillamente caricabili in aereo. Il numero del baggage count è innalzabile solo se si scelga il check-in online, ma dall’Italia è impossibile (come peraltro detto sopra nel post).

      Per quanto riguarda il problema sottolineato da Stefania, confermo quanto detto e ripetuto da Özke. Non per sfiducia nei suoi confronti naturalmente, ma, già che c’ero, ho chiesto anch’io all’operatore Pegasus la stessa cosa. Questi mi ha consigliato di ottenere conferme dall’aeroporto di Fiumicino, la cui polizia di frontiera mi ha ribadito come non ci siano mai stati problemi con nessun viaggiatore Pegasus né all’imbarco in Italia né all’imbarco in Turchia. Come giustamente detto da Özke, il problema era solo la traduzione dal sito Pegasus delle condizioni generali di contratto, scritte originariamente per soli cittadini turchi. Tuttavia un vettore internazionale non può impedire ai cittadini italiani quello che è un loro diritto, cioè di entrare in Turchia con la sola carta d’identità.

      Naturalmente la carta d’identità dev’essere nuova, non rinnovata col timbro!

      Buona Istanbul!

      • Can

        Ciao Paolo, hai fatto bene a chiamare per avere conferme. Nel regolamento generale all’interno del sito di Pegasus viene comunque spiegato tutto, peraltro è disponibile anche la versione in italiano. All’interno della sezione “bagaglio consentito” vengono indicati i kilogrammi massimi caricabili per ogni destinazione, e per l’Italia indica 20 Kg.

        Per quanto riguarda il bagaglio a mano, pubblico uno stralcio sempre dal regolamento:

        A ciascun passeggero è concesso trasportare un singolo bagaglio a mano, con le seguenti misure 20 cm x 40 cm x 55 cm e il peso massimo di 8 kg.

  51. Paolo

    Rispondo anzitutto a Steccato. Per quanto riguarda la carta d’identità, non c’è nessun problema, basta che sia una carta d’identità nuova (le autorità turche, come si legge sul sito Viaggiare Sicuri, non riconoscono le carte d’identità prorogate con i timbri). Se è rifatta nuova da due giorni, tanto meglio.

    L’altro dubbio che ha sollevato Steccato assilla un po’ anche me e Özke e gli altri che hanno già viaggiato con Pegasus potrebbero darmi una risposta. Precisamente, sul biglietto stampato c’è scritto “bag/bagaj 20” (che indica il bagaglio da stiva di 20 kg massimo). Tuttavia, accanto, c’è scritto “free hold bag count/bedava parca bagaj hakki 0”. Tale frase indica il bagaglio a mano? Se sì, potreste spiegarmi che significa quello 0, o comunque se ci sono problemi nel recare con sé bagaglio a mano? Nell’operazione di prenotazione del biglietto non mi sono comparse opzioni per la selezione di un bagaglio a mano, che, oltretutto, come si intende dal regolamento generale, dovrebbe essere sempre un diritto per il passeggero. Fatemi risapere (anche perché ho scritto alla Pegasus, ma non mi hanno risposto).

    C’è poi un’altra cosa che vorrei chiedere. I 20 kg di bagaglio in stiva sono per passeggero o in tutto? Mi spiego: io ho prenotato per me e per la mia ragazza (partiamo a novembre) e in ciascuno dei nostri biglietti c’è scritto “bag/bagaj 20”. Abbiamo diritto ciascuno a 20 kg di bagaglio da stiva o possiamo portare solo una valigia di 20 kg massimo di peso?

    Grazie in anticipo per le vostre risposte!

  52. steccato

    Ciao,
    appena acquistato biglietto a/r per istanbul, partenza lunedì da roma, due semplici domande che mi stan facendo uscire pazzo.Un problema la carta d’identità rifatta da soli due giorni? e sul biglietto non ho indicato nessun bagaglio,è compreso lo stesso anche se sul biglietto viene indicato zero?

    grazie mille

  53. Valerio

    Ciao,
    volevo un chiarimento.
    Avete scritto che non c’è bisogno del check-in online….
    quindi mi presento all’areoporto di Roma con semplicemente il foglio dove ho stampato il numero di prenotazione (arrivato via mail) e la carta d’identità?
    Considerando che devo imbarcare un bagaglio in stiva….
    Pensavo di dover effettuare la procedura di check-in in prossimità del viaggio ma mancano meno di 48 ore e il sito non me lo permette!!
    Ringrazio anticipatamente.

    Valerio

    • Özke

      Non c’e bisogno del check-in online, anzi da Roma non e’ proprio possibile farlo. Presentati in aeroporto col numero di prenotazione e la carta d’ıdentita’ e vedrai che tutto andra’ bene 😉 Buon viaggio

  54. Federico

    Ciao a tutti…
    La cosa del passaporto (che sembra stranissima in effetti) interessa anche a me visto che vorrei farmi 4 giorni ad istanbul questo settembre.
    Ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta.

    P.S. Complimenti il sito è utilissimo è veramente ben fatto

    • Özke

      Ciao, è stato appurato che basta la carta d’identità, l’equivoco era nato dal momento che per i turchi che vogliono andare all’estero è necessario sempre il passaporto e Pegasus ha semplicemente tradotto le procedure necessarie senza tenere conto delle varie nazionalità. Quindi per gli italiani non c’è nessun problema.

      • Stefania

        Ti ringrazio infinitamente per la tua risposta! avevo urgenza di fare il biglietto ma non ho avuto risposta da Pegasus…
        Stavo per prenotare con la Turkish e giusto per scrupolo ho controllato il blog! mi avete “salvata” in extremis da un biglietto più costoso!

  55. Stefania

    Ciao!
    qualcuno di voi ha volato con Pegasus solo con carta d’identità? è stato appurato se vogliono obbligatoriamente il passaporto?
    io ho provato a scrivere una mail, vediamo se mi risponderanno a breve!

  56. Giulia

    Ciao! io e il mio ragazzo abbiamo prenotato un volo A/R da Bergamo con Pegasus Airlines, partenza il 20 settembre e ritorno il 25, spendiamo a testa 130 euro…non mi sembra male, considerato che c’è anche il bagaglio in stiva compreso! So che i voli dall’Italia sono iniziati ieri, spero di leggere notizie positive da chi viaggerà con questa compagnia nei prossimi mesi!
    Anche a me non è chiara la questione del passaporto…ho letto informazioni discordanti…se riusciste a farci sapere qualcosa di preciso, grazie infinite!
    Complimenti per questo blog, è utilissimo e fatto molto bene!
    Giulia

  57. Antonella

    Parto tra una settimana ed ho letto ovunque che basta la carta d’identità con almeno 6 mesi residui di validità,ma sul biglietto on line (volo Pegasus) è sottolineato in grassetto che per i voli internazionali bisognerà presentare il passaporto.Che faccio, compro il bollo (altri 40 euro, circa) e lo rinnovo o rischio????

    • Can

      Mi pare davvero strano che Pegasus possa richiedere il passaporto, credo che non abbiano nessuna voce in capitolo riguardo le convenzioni internazionali, e la convenzione firmata dai due stati stabilisce che un italiano può entrare in Turchia con la sola carta d’identità. Rimane il fatto che non essendo ancora partiti i collegamenti (partitanno dal 31 luglio) non posso avere la certezza che davvero non richiedano il passaporto anche non avendone il diritto. Ripeto che a me sembra una cosa assurda che possano richiederlo, ma non si sa mai. Proverò a mandare una mail o telefonare per richiedere informazioni precise al riguardo. Ti farò sapere!

  58. Alessio

    Ciao a tutti, una domanda: capisco bene che il bagaglio da stiva da 20 kg è compreso nel prezzo vero? non vorrei arrivare in aeroporto e dover pagare tasse….
    Anche perchè la mia ragazza di certo non ce la farebbe con un bagaglio a mano da 8 kg….per lei sarà il solito trasloco!!
    Cmq se ho capito bene 20kg in stiva più 8 a mano sono compresi….me lo confermate?

  59. giovanni

    Buongiorno a tutti,
    devo andare ad Istanbul e vorrei prendere un volo Pegasus airlines e vi pongo queste domande, se qualcuno ha già informazioni su ciò:
    1) quanto è il peso dei bagagli da stiva e quello a mano
    2) c’è bisogno del ceck in on-line
    3) qual’è il modo, o i mezzi, per arrivare a Sultanhamet dall’aeroporto di Sabiha Gökçen
    GRAZIE PER LE VOSTRE INFORMAZIONI

    • Can

      Ciao Giovanni, ecco le risposte:

      1) 20 kg bagagli di stiva e 8 kg bagaglio a mano
      2) Non c’è bisogno di check-in online
      3) è spiegato tutto qui

      Ciao!

      • giovanni

        Grazie……e complimenti per il vostro sito e’ eccezionale…..un aiuto veramente prezioso per chi come me e’ un novizio dı viaggi.
        A presto

  60. Azzurra

    Ciao Can, ciao Ozke
    complimenti vivissimi.
    Io ed una mia amica saremo ad Istanbul tra il 9 ed 12 Agosto… ed il vostro sito c’è stato utilissimo.
    Per nostra fortuna avevamo già scoperto i voli della Pegasus, per cui il volo a/r per Istanbul, più due voli interni ci sono costati 250 euro a testa… un bel affare credo :).
    Complimenti ancora,
    Azzurra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *