Dopo aver trattato in maniera introduttiva l’argomento dei Ristoranti di Istanbul, avendo già indicato alcune delle opzioni migliori che a nostro parere un turista può trovare, ed avendo ricevuto davvero moltissimi commenti di turisti che hanno gradito i nostri consigli, eccoci tornare sull’argomento con un nuovo articolo. Questa volta lo facciamo con undici brevi recensioni di altrettanti locali, non solo ristoranti. Come al solito, ce n’è per tutti i gusti.

Fatih Karadeniz PidecisiFatih Karadeniz Pidecisi

In quasi tutte le città della Turchia esiste un piatto che è il corrispondente turco della pizza. A Konya è l’Etli Ekmek, ad Urfa è il Lahmacun, a Bursa il Cantık. Ma mentre questi prodotti tipici dell’Anatolia continuano ad essere conosciuti perlopiù solo all’interno dei confini regionali, la “pizza del mar nero”, chiamata Pide, grazie alla massiccia immigrazione dal nord-est della Turchia, è diventata una specialità nazionale. Non c’è bisogno di ricordare che ogni piatto si gusta al meglio nel suo luogo d’origine, ma non è necessario andare a Trabzon ogni volta che vogliamo mangiare un buon Pide. Per fortuna c’è un’ottima opzione anche ad Istanbul, si chiama Fatih Karadeniz Pidecisi, Karadeniz significa per l’appunto Mar Nero. In città ormai si trova il Pide quasi dappertutto, ma questo posto è davvero unico, il Pide mangiato qui è proprio “un’altra cosa” rispetto al resto. Ciò che lo rende speciale è la qualità degli ingredienti, il formaggio, il burro, la semplicità e la perizia che derivano da anni di esperienza. Si può scegliere, come da tradizione, solo fra tre varianti di Pide: con il formaggio, con la carne trita, oppure con entrambi. A richiesta può essere aggiunto un uovo sopra di essi, e ve lo raccomandiamo. Difficilmente potrete resistere al suo gusto paradisiaco, ogni boccone è un viaggio nel nord della Turchia. State attenti alle imitazioni, di locali con questo stesso nome ce ne sono a decine, ma loro hanno una sola sede!

Indirizzo: Büyükkaraman Caddesi No: 57, Fatih

Fatih SarmacısıFatih Sarmacısı

Nelle vicinanze del Fatih Karadeniz Pidecisi, due strade più a nord, troviamo un altro locale storico, la cui specialità questa volta è davvero tipica di Istanbul. E’ un dolce che pare sia stato creato proprio nelle cucine della corte imperiale ottomana. La ricetta è stata ripresa e così è nato questo piccolo chiosco. Incredibilmente, in una città come Istanbul in cui tutto cambia velocemente, è sopravvissuto per 60 anni fino ad oggi con gli stessi proprietari. Il dolce si chiama Sarma, è una specie di pandispagna arrotolato con all’interno una deliziosa marmellata di albicocche e decorato all’esterno con granella di cocco e pistacchio. Una specialità da non perdere.

Indirizzo: Fatih Fevzipaşa Caddesi Aslanhane Sokak No: 14, Fatih

Vefa BozacısVefa Bozacısı

In Turchia esiste una bevanda molto particolare, chiamata Boza, che spesso soprattutto in inverno si vede vendere in chioschetti ai lati delle strade fra la curiosità dei turisti, che ovviamente non sanno di cosa si tratti. La ricchezza culturale di Istanbul è rappresentata perfettamente da questa bevanda, che in passato era molto comune fra gente di diverse origini o classi sociali. E’ un prodotto a base di grano fermentato, molto nutriente, dalla consistenza cremosa e dal sapore molto piacevole leggermente acidulo, pur essendo un prodotto invernale si beve fredda, è d’obbligo una spolverata di cannella. La stagione della Boza va tradizionalmente dal 15 settembre al 15 maggio, in estate non è sempre facile trovarla essendo una bevanda che deperisce in fretta. Possiede una lievissima gradazione alcolica (circa 1% vol) che aumenta col passare dei giorni, in epoca ottomana, quando il consumo di alcolici non era molto accettato, si dice che alcuni la bevessero come succedanea della birra dopo molti giorni di fermentazione. Vefa è il chiosco di Boza più importante di Istanbul, un luogo storico aperto dal 1876, ora è anche la marca più famosa di Boza dato che viene prodotta ormai anche a livello industriale, ma nel negozio è ancora fatta artigianalmente. Sedere al suo interno e sorseggiare una boza accompagnata come da tradizione dai ceci arrostiti che si comprano nel negozio di fronte, osservare gli anziani del quartiere seduti ai tavolini a fianco, è un’esperienza unica, un viaggio nel tempo.

Indirizzo: Katip Çelebi Caddesi No: 104/1, Vefa
www.vefa.com.tr

Damla DondurmaDamla Dondurma

Questo piccolo negozio, che si trova nell’interessante quartiere di Kurtuluş, lo adoriamo letteralmente. Cosa vendono? Gelato turco di alta qualità, boza, sahlep e se siete fortunati qualche altra specialità del giorno. Tutto prodotto utilizzando gli ingredienti migliori e le tecniche tradizionali. Il gelato che si trova qui è davvero eccezionale, è fatto secondo lo stile della città di Maraş, utilizzando la polvere di sahlep (radice di orchidea). Il Sahlep, oltre ad avere un sapore molto particolare, è un potente addensante, e conferisce quindi al gelato una consistenza ed un gusto unici. D’inverno con il sahlep viene prodotta anche la bevanda omonima, a base di latte, è squisita e va bevuta bollente. Per noi due, d’estate o d’inverno, se ci troviamo dalle parti di Kurtuluş, ogni scusa è buona per fermarci qui.

Indirizzo: Kurtuluş Caddesi No: 110/A, Kurtuluş

Şişko DürümŞişko Dürüm

Una nostra recente e piacevole scoperta ad Ortaköy. Noi siamo amanti del dürüm, lo gustiamo molto spesso in vari posti, inclusi quelli raccomandati da varie guide gastronomiche. Il dürüm è una pietanza appetitosa, che nasce dall’unione dell’Adana Kebap (oppure Urfa Kebap per chi non gradisce il peperoncino) e del Lavaş (una specie di piadina molto grande) con il quale viene per l’appunto arrotolata la lunga porzione di Kebap. E’ a buon prezzo e molto diffuso, per questo motivo un abitante di Istanbul ha modo di incrociarlo abbastanza di frequente. Dopo anni di piacevoli assaggi in giro per la città abbiamo incoronato il Şişko Dürüm come nostro favorito fra tutti quelli che abbiamo provato. In base a cosa? Usano carne di eccellente qualità, il lavaş è caldo, soffice e si sposa perfettamente con la carne assorbendone gli umori, l’insalata è freschissima e abbondante. La qualità e la semplicità sono i due fattori principali per giudicare un buon kebap. Quelli ripieni di strane salse o con un lavaş che si presenta secco e spesso sono quelli che dovete evitare.

Indirizzo: Balık Pazarı Eski Bahçe Sokak No: 26, Ortaköy

Üçüncü MevkiiÜçüncü Mevkii

Questo è un posto davvero speciale per noi. Nei pressi di Taksim, un ristorante semplicissimo, senza decorazioni, minuscolo (al massimo 15 coperti), senza camerieri, col menu scritto a mano, le ordinazioni vanno scritte su un foglietto di carta e mandate alla cucina tramite una carrucola, dalla quale pochi minuti dopo sbucheranno i vostri piatti pronti e preparati al momento. Usano solo prodotti freschi, di stagione, naturali, la maggior parte di essi provengono dalle loro coltivazioni. Combinano la cucina tradizionale, la vera cucina “di casa”, con alcune delle loro creazioni. Niente da aggiungere, è un posto unico e davvero “locale”. Un punto d’incontro per i giovani ed i bohémiens della città. Molto consigliato anche per i vegetariani, si trovano zuppe e piatti di verdure eccezionali. Prezzo irrisorio.

Indirizzo: İstiklal Caddesi, Öğüt Sokak No: 18, Beyoğlu

Naz Turkish CousineNaz Turkish Cousine

Ci arrivano spesso richieste del genere “cerchiamo un ottimo ristorante di cucina turca con bel panorama”. Putroppo ad Istanbul le due cose non vanno quasi mai d’accordo. Questo ristorante è una delle rare eccezioni ed è per questo che lo consigliamo a chi vuole gustare le specialità turche elaborate in maniera ricercata, con una splendida vistasul Bosforo, un ambiente raffinato e spesso con musica dal vivo e spettacoli di danza del ventre (meglio controllare i giorni in cui si svolgono gli spettacoli se siete interessati). E’ raccomandabile prenotare in anticipo.

Indirizzo: Bayildim Caddesi No: 2 Macka, Beşiktaş
www.nazturk.com

TopazTopaz

Situato anch’esso in un punto molto panoramico, nei pressi di Gümüşsuyu/Taksim di fronte al Bosforo. Questa volta ci spingiamo un po’ più in là rispetto alla cucina turca. Il ristorante fonde in maniera raffinata vari approcci alla cucina, quello classico e quello moderno. E’ presente un menu degustazione ed anche un’ottima carta dei vini, sia nazionali che internazionali. Naturalmente il prezzo è proporzionato al livello del ristorante, quindi elevato rispetto alla media.

Indirizzo: Inönü Caddesi No :50, Gümüşsuyu
www.topazistanbul.com

Beyti RestoranBeyti Restoran

Questo ristorante è ciò che si può chiamare perfezione. Molto antico, con ancora gli stessi proprietari originari, ammodernato ma senza perdere nessuno degli valori del passato. E’ il vero simbolo della cucina multiculturale di Istanbul. E’ un ristorante mitico per gli abitanti della città, il piatto chiamato Beyti, inventato da loro, è adesso diventato un piatto famoso in tutta la Turchia. E’ molto lontano dal centro, si trova nei pressi dell’aeroporto Atatürk, in uno splendido Palazzo con un meraviglioso giardino. Consigliato per chi ha qualche ora prima dell’aereo e vuole concedersi un pranzo da Re, il ricordo della cucina turca rimarrà sicuramente nel profondo. I prezzi sono alti, ma è naturale, la perfezione si paga.

Indirizzo: Orman Sokak No:8, Florya
www.beyti.com

Cibalikapı BalıkçısıCibalikapı Balıkçısı

Un buon tipico ristorante di pesce a Cibali, proprio di fronte al secondo ponte sul Corno d’oro. E’ un posto in cui ci si può sempre fidare del fatto che vi servano “il meglio”. L’atmosfera è molto accogliente. Oltre al pesce hanno ottime meze che si accompagnano ovviamente alla perfezione col rakı. I prezzi sono nella media per un buon ristorante di pesce ad Istanbul.

Indirizzo: Kadir Has Caddesi No:5, Cibali
www.cibalikapibalikcisi.com

SıdıkaSıdıka

Come abbiamo già detto ad Istanbul non è sempre facile trovare dei ristoranti di pesce di buon livello. Siamo in una città di mare ma la tradizione del pesce non fa di certo parte della storia e della cultura turca. I prezzi a volte sono molto alti e soprattutto poco chiari. Ma le eccezioni ci sono sempre e Sıdıka è sicuramente una di esse. Il proprietario fa parte di Slow Food, come noi peraltro, e condivide quindi una filosofia improntata al rispetto, sia per la tradizione, sia per i clienti, sia per la natura. E’ per questo che i prezzi di ogni piatto sono indicati chiaramente sui menu (cosa non comune nei ristoranti di pesce come detto) ed è per questo che la qualità dei prodotti viene scrupolosamente controllata. Consigliato per chi decide di visitare un quartiere bellissimo come Beşiktaş e farsi una bella mangiata di pesce a rischio zero. Per motivi di ambiente meglio la cena rispetto al pranzo (in cui è più difficile trovare il pesce, a parte il Levrek), la tradizione del meze-rakı-balık è essenzialmente notturna, preferibile prenotare.

Indirizzo: Şair Nedim Caddesi No: 38, Beşiktaş
www.sidika.com.tr

Afiyet Olsun!

Subscribe
Notificami
guest
41 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments