Collegamenti dall'aeroporto sabiha gokcen al centro di IstanbulPrima di tutto un consiglio di ordine generale: in alcune ore della giornata che coincidono con l’uscita dagli uffici e soprattutto nei giorni di pioggia, il traffico ad Istanbul impazzisce letteralmente, quindi può benissimo capitare che i bus o i taxi da/per l’aeroporto Sabiha Gökçen, che normalmente impiegano circa un’ora, ci impieghino più di 2 ore (a noi è capitato!). Quindi, dato che l’aereo non aspetta e che ci sono spesso code al controllo passaporti, spostatevi cercando di calcolare anche gli imprevisti.

L’aeroporto internazionale Sabiha Gökçen si trova a circa 40 km dal centro storico di Istanbul, nel lato asiatico della città. E’ un terminal in grande crescita ed è utilizzato soprattutto dalle compagnie low cost. Ha una capacità annua di 3 milioni di passeggeri, sono previsti ulteriori ampliamenti che permetteranno all’aeroporto di raggiungere una capacità di 25 milioni di passeggeri annui entro il 2023.

I collegamenti tramite mezzi pubblici sono efficienti ma considerata la distanza non sono immediati.

 

Come arrivare dall’aeroporto Sabiha Gökçen a Sultanahmet/Sirkeci

Se il vostro albergo si trova in zona Sultanahmet oppure Sirkeci/Eminönü potete scegliere fra queste soluzioni:

1. Prendere la nuova linea della metro M4

Ad ottobre 2022 finalmente è entrata in funzione la linea della metro che collega direttamente l’aeroporto con Kadıköy. La linea è molto comoda e si trova all’interno dell’aeroporto, facilissima da raggiungere. I biglietti si possono fare alle macchinette prima all’entrata ma bisognerà munirsi di lire turche. Per informazioni su prezzi dei biglietti e sulla Istanbul Kart rimandiamo al nostro articolo sui mezzi pubblici a Istanbul.

Con la metro si raggiunge la zona di Kadıköy in circa 50 minuti e per raggiungere successivamente Sirkeci ci sono 2 opzioni (la prima è probabilmente più rapida, la seconda è più pittoresca):

A. Scendere alla fermata di Ayrılık Çeşmesi (la penultima) e successivamente prendere la linea Marmaray che raggiunge Sirkeci in 2 fermate attraverso il tunnel sotto il Bosforo.

B. Scendere alla fermata di Kadıköy (capolinea) e successivamente prendere il traghetto per Eminönü. In questo caso si ha la possibilità di prendere subito il traghetto, un mezzo di trasporto molto usato, e di vedere la città da una bellissima prospettiva.

2. Prendere la navetta Havabüs per Kadıköy + traghetto per Eminönü o Karaköy

Appena fuori dall’aeroporto sulla sinistra si trovano gli autobus (di colore bianco) della compagnia Havabüs che conducono al porto di Kadiköy, che si trova ancora sul lato asiatico, costa 91 Lire Turche ed impiega circa un’ora a percorrere il tragitto. Anche gli autobus di linea offrono un collegamento per Kadıköy, si tratta dell’autobus E10, la tariffa è più economica ma effettua moltissime fermate intermedie, quindi è preferibile l’autobus Havabus che è diretto.

Arrivati a Kadiköy prendete il traghetto per Eminönü, i traghetti partono ogni mezz’ora e sono in funzione fino alle 21 di sera. Se arrivate più tardi potete comunque prendere i traghetti per Karaköy che sono in funzione fino all’una di notte. Da Eminönü a Sirkeci/Sultanahmet sono due passi.

3. Prendere il Bus dell’Havabüs per Taksim e da lì un taxi per Sultanahmet/Sirkeci.

Piazza Taksim è collegata con l’aeroporto Sabiha Gökçen dal servizio shuttle della compagnia Havabüs. I bus partono ogni mezz’ora appena fuori dall’uscita dell’aeroporto e costano 121 Lire Turche, viaggiano dalle 4 del mattino fino all’una di notte. In condizioni di traffico normali ci impiega circa un’ora e mezza, effettua anche alcune fermate intermedie. Una volta arrivati a Taksim prendete un Taxi per raggiungere Sultanahmet o Sirkeci, dovreste pagare al massimo 120 Lire.  E’ la soluzione consigliata negli orari in cui i traghetti e la metro non sono in funzione.

4. Prendere un taxi direttamente dall’aeroporto

Se per comodità volete prendere un taxi diretto dall’aeroporto pagherete circa 900 Lire Turche. I taxi dall’aeroporto sono di norma più affidabili rispetto a quelli presi in città, consigliamo comunque di leggere bene questo nostro articolo sull’argomento taxi a Istanbul.

5. Prenotare un Transfer privato.

Se per comodità volete prenotare un transfer privato in anticipo possiamo fornire questo servizio. E’ una soluzione consigliata se non volete usare i mezzi pubblici e soprattutto se siete un gruppo numeroso (da 6 persone in su). Possiamo noleggiare anche autobus di grandi dimensioni fino a 50 posti. Se siete interessati potete contattarci via mail o lasciare un commento qui sotto.

Come arrivare dall’aeroporto Sabiha Gökçen a Taksim / Beyoğlu

1. Prendere il Bus dell’Havabüs per Taksim

Piazza Taksim è collegata con l’aeroporto Sabiha Gökçen dal servizio shuttle della compagnia Havabüs. I bus partono ogni mezz’ora appena fuori dall’uscita dell’aeroporto e costano 121 Lire Turche, viaggiano dalle 4 del mattino fino all’una di notte, quindi praticamente sempre. In condizioni di traffico normali ci impiega circa un’ora e mezza. Soluzione comoda, consigliata e peraltro unica disponibile.

Articoli relazionati:

–> Come arrivare dal Nuovo Aeroporto al centro di Istanbul

Subscribe
Notificami
guest
289 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Mattia
Mattia
23 Febbraio 2024 11:35

ciao, complimenti per il sito veramente ben fatto. Solo una piccola precisazione, il biglietto Havabus aereoporto SAW-Taksim costa ora 121 lire turche

Federica
Federica
14 Dicembre 2022 22:39

Ciao, una info sui trasporti. A Istanbul esiste un servizio tipo Uber o Grab?