Covid-19: La situazione aggiornata a Istanbul ed in Turchia

Ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2022

 

Se siete arrivati sul nostro sito cercando informazioni sul Covid in Turchia, non fermatevi solo alla lettura di questo articolo, siamo la guida online su Istanbul e Cappadocia più visitata da 10 anni a questa parte, potete sfruttare tutte le informazioni che abbiamo condiviso e contattarci per qualsiasi necessità.

Il Covid-19 in Turchia e la crisi del turismo

Anche la Turchia è stata ovviamente toccata dal Covid-19. Il settore del turismo è quello che in una situazione di questo tipo ne risente di più, i tempi della ripresa saranno molto più dilatati rispetto ad altri settori. Noi qui in Turchia siamo abituati ai periodi di crisi, nel 2016 e 2017 abbiamo avuto ben due anni di arresto quasi totale del flusso turistico a causa dei vari attentati e delle turbolenze politiche che avevano toccato il Paese, quindi siamo piuttosto abituati a far fronte a situazioni come queste. Possiamo dire di avere dei buoni anticorpi per rimanere in tema.

Le crisi prima o poi passano, bisogna solo avere pazienza, nel 2019 infatti dopo alcuni anni difficili abbiamo battuto tutti i record di presenze. Il turismo quindi ricomincerà, anche se non subito. Nel frattempo per chi non riesce a frenare la voglia di viaggiare è giusto informarsi bene, per capire quando e soprattutto come si potrà ricominciare a farlo.

*ATTENZIONE* IMPORTANTI AGGIORNAMENTI MARZO 2022:

Ingresso in Turchia dall’Italia

FINALMENTE A PARTIRE DAL GIORNO 1 MARZO 2022, dopo 2 anni difficilissimi in cui praticamente il turismo dall’Italia alla Turchia si è azzerato, considerando che la Turchia era stata inserita nella lista E, fra i Paesi in cui era vietato recarsi per motivi di turismo, la situazione è tornata alla normalità.

A seguito dell’ordinanza de 22 febbraio è stato deciso che le famose liste di Paesi vengono eliminate, ed è ristabilita la libera circolazione per qualsiasi motivo verso qualsiasi Paese del mondo.

Questo significa che è possibile recarsi in Turchia per turismo senza alcuna limitazione.

Abbiamo aggiornato questo articolo decine di volte negli ultimi due anni, rincorrendo sempre le nuove ordinanze a volte incomprensibili e contraddittorie, fra cui quella cervellotica dei corridoi turistici che per fortuna è rimasta in vigore meno di un mese.

Adesso si è liberi di viaggiare, questa è la cosa che conta, e speriamo che sia l’ultima volta che aggiorniamo questo articolo.

Per entrare in Turchia basta avere completato il ciclo vaccinale con 2 dosi (anche se sono passati più di 9 mesi), altrimenti sarà necessario effettuare un tampone prima di partire. Si può entrare senza tampone anche se si è guariti dal Covid d meno di 6 mesi.

Non c’è più nessuna restrizione o misura restrittiva nè per i mezzi pubblici nè per entrare in locali, musei o ristoranti. L’uso delle mascherine rimane obbligatorio solo sui mezzi pubblici.

Rimane comunque necessario per tutti i turisti compilare questo form nelle ultime 72 ore prima della partenza. Il modulo è ovviamente gratuito, tuttavia negli ultimi tempi abbiamo notato siti web fraudolenti che reindirizzano l’utente alla pagina ufficiale e fanno pagare per questo servizio. Sono delle truffe e ci raccomandiamo di usare solo il sito web ufficiale del governo turco: https://register.health.gov.tr

Considerato il fatto che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario, o comunque un rischio connesso all’emergenza sanitaria causata da Covid-19, su raccomandazione sia del governo turco che del governo italiano è estremamente consigliato stipulare un’assicurazione sanitaria prima del viaggio per ogni evenienza che copra anche i rischi connessi a COVID-19. Maggiori informazioni sulle assicurazioni consigliate le potete trovare su questo nostro articolo.

Ingresso in Italia dalla Turchia

A partire dall’1 marzo 2022 è stata finalmente cancellata per tutti la quarantena fiduciaria al rientro e revocata anche la necessità di fare un tampone prima del rientro per chi ha completato il ciclo vaccinale, basterà quindi avere il green pass per tornare in Italia.

Attenzione però, se avete fatto solo 2 dosi dovete stare attenti alla scadenza, dopo 9 mesi infatti non è più valido per il rientro in Italia, mentre invece chi ha la terza dose non deve preoccuparsi perchè la scadenza è illimitata.

Per chi non ha completato il ciclo vaccinale e per chi ha le 2 dosi scadute vige ancora l’obbligo del tampone prima dell’imbarco. Il tampone può essere svolto in qualsiasi clinica privata della città (ce ne sono centinaia), molto spesso anche gli hotel sono convenzionati con delle cliniche e quindi possono dare una mano offrendo il servizio, oppure si può fare direttamente all’aeroporto chiaramente arrivando con il giusto anticipo, sia presso l’aeroporto di Istanbul che presso l’aeroporto di Sabiha Gökçen sono aperti i Covid Center 24 ore su 24, i risultati sono pronti in circa un’ora e mezza. Il prezzo in aeroporto è di 250 lire (circa 20 euro), a volte in qualche clinica si trovano anche sulle 150/200 lire, alcune cliniche se ne approfittano e chiedono addirittura 800 lire, state attenti e non fatevi imbrogliare.

Dal giorno 1 maggio 2022 non è più obbligatorio compilare il passenger locator form.

Speriamo che finalmente si possa tornare a viaggiare in serenità.

Vota se ti è piaciuto
[Total: 5 Average: 5]

617
Lascia un commento

avatar
239 Comment threads
378 Thread replies
281 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
282 Comment authors
DavideKatiaAlessiaFedericaTeresa Recent comment authors
Max
Ospite
Max

E’ rimasto tutto invariato anche per Agosto? io vado ad Istanbul il 17-18-19 agosto, sto lì solo per 36 ore, sarò il tampone sono vaccinato, devo fare la quarantena al rientro in Italia anche se sono lì solo 36 ore?

massimiliano rocchi
Ospite
massimiliano rocchi

chiedo informazioni, un volo proveniente da Manila (Filippine) venerdi 30 luglio a Istambul
è stato trovato un passeggero positivo e an messo i passeggeri in quarantena di 14 giorni è possibile ?

Gian Luca
Ospite
Gian Luca

Buongiorno, vorrei condividere le informazioni per viaggiare basate sul mio viaggio 25/7-31/7. La situazione è questa: per uscire dall’Italia/entrare in Turchia è richiesto solo il documento di identità (passaporto o carta id valida per espatrio), non mi è stato mai chiesto il greenpass (o tamponi), benché legalmente necessario, quindi tutto molto libero. In Turchia hes code indispensabile per tutti i locali. Al rientro in Italia mi sono stati controllati il tampone PCR, il PLF (stampatelo perché in Italia è richiesto cartaceo) sia all’imbarco che all’arrivo in Italia, oltre che ovviamente i documenti di identità. Nessuna domanda da parte delle autorità turche o italiane, essendo comunque tutto autodichiarato.
Spero che possa esservi utile come ho trovato utili tutti i vostri commenti e grazie infine a questo blog che mi ha salvato il viaggio!

FULVIO
Ospite
FULVIO

Hai effettuato quarantena al rientro in italia?

Gian Luca
Ospite
Gian Luca

No, perché per lavoro rientro nelle categorie in deroga nel DPCM. Comunque l’azienda sanitaria per cui lavoro mi fa eseguire tamponi ogni 48h per 10 giorni, pur essendo già testato all’ingresso e vaccinato. Una stupidaggine a mio parere, a fronte del via libera che c’è verso i paesi europei.

luca
Ospite
luca

Ciao gianluca, potresti darmi delucidazioni merito alle deroghe in cui rientri per lavoro?
grazie

GIAN LUCA
Ospite
GIAN LUCA

http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio

Ciao, nella voce “deroghe” trovi tutte le categorie di cittadini con esenzione completa o parziale all’isolamento.

Isabella Di Stefano
Ospite
Isabella Di Stefano

Quindi non ci sono stati, da parte delle autorità italiane, controlli in aeroporto o autodichiarazione da compilare circa la motivazione del viaggio in entrata in Turchia. vero? Grazie

GIAN LUCA
Ospite
GIAN LUCA

No, nessuna domanda.

clara
Ospite
clara

Salve, per caso si sa se una persona che viaggia per motivi di salute (intervento dentale) può avere due accompagnatori o meno? specifico che la persona è autosufficiente. Ho chiamato diversi numeri e letto diversi articoli ma nessuno sembra sapermi dare una risposta

ISLAM
Ospite
ISLAM

Ciao, dopo aver spostato il viaggio ad Agosto, sperando in restrizioni più leggere, ho notato che i positivi sono aumentati di molto (22000 il 29 Luglio), si sa qualcosa riguardo a nuove disposizioni restrittive? I motivi del viaggio sono quelli di stare con la mia fidanzata, dite che corro il rischio di essere fermato? Non mi posso permettere di spostare il viaggio nuovamente, parto il 7 di Agosto

Juliette
Ospite
Juliette

Ciao,anche io mi devo recare in Turchia per il tuo stesso motivo, hai dovuto mostrate qualche documento o autocertificazione per giustificare il tuo viaggio?

Pamela Bongiovanni
Ospite
Pamela Bongiovanni

buongiorno a tutti e grazie infinite per le esaurienti informazioni e la volontà di far chiarezza.
purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte pubblicazioni ufficiali riguardo il nuovo decreto, ci sono solo articoli che riportano le dichiarazioni del ministro manulla più. e cosi anche per voi?

Irene
Ospite
Irene

Vorrei sapere, io vado ad Istanbul il18 agosto riparto il 22,sono 120 ore apoarte il tampone che dovrò fare e sono vaccinata,devo fare la quarantena al rientro in Italia?

Sarah
Ospite
Sarah

Vorrei capire (perchè sul sito del consolato non è molto chiaro) se per coloro che hanno completato il ciclo vaccinale dopo 14 giorni, devono fare un tampone una volta arrivati nell’aeroporto di Istanbul?

remo
Ospite
remo

Quindi essendo vaccinato ed avendo il greenpass…posso sperare che a dicembre per sole 2 notti in Turchia non debba fare la quarantena

Ana
Ospite
Ana

Salve, vorrei sapere se devo fare la quarantena al ritorno da istanbul, parto da Italia il 9 agosto e torno 12 agosto per motivi di salute, grazie

Daniela
Ospite
Daniela

Fammi sapere anche a me se ti ha fatto fare la quarantena

claudio
Ospite
claudio

buongiorno siamo una famiglia con due bambini di 7 e 9 anni noi siamo vaccinati e abbiamo il green pass / agosto andiamo antalya e alanya la domanda? abbiamo bisogno di tampone noi quattro o solo i bambini…grazie

Luca
Ospite
Luca

Buongiorno, vorrei partire ad agosto per turismo per la Turchia. Non riesco a capire se le restrizioni in termini di viaggio per turismo nei paesi di cui elenco E (quali la Turchia) sono state prorogate o meno fino al 31/12/21…
Grazie per la gentile collaborazione
Luca

Mary
Ospite
Mary

Buongiorno io e la mia famiglia vorremmo partire il 31.7.21 per turismo per la Turchia. Il dpcm scade il 30. Se non viene rinnovato significa che automaticamente decade? Le assicurazioni s sanitarie italiane non coprono per via del decreto. Quelle turche possono invece essere valide?

Tia
Ospite
Tia

Scusa se intervengo , ma son interessato alla cosa anche io. Se non erro, assicurazioni sanitarie te le fanno da dove hai residenza
Se sei residente in Italia, allora assicurazione italiana, se hai residenza turca allora assicurazione turca
Se sbaglio a capire io, ti chiedo di spiegarmi
Grazie

GIAN LUCA
Ospite
GIAN LUCA

Buongiorno, nel compilare il form online per il codice hes viene richiesto il n. di passaporto, nonostante sia attualmente valida la carta di identità valida per l’espatrio per accedere in Turchia. Poichè ho sempre viaggiato verso Istanbul con carta di identità, mi chiedevo se inserendo il codice della carta si possa ottenere comunque il codice.
grazie!
partirei domenica 25/7.

Claudio
Ospite
Claudio

Ciao sono un cittadino italiano adesso sono in Alanya, dovendo tornare in italia dovrei fare un test antigenico rapido, dove è possibile?

NICOLA BACCOLI
Ospite
NICOLA BACCOLI

Per Vostra esperienza, più o meno quando si potranno sapere le nuove disposizioni (o proroghe) vigenti dal 01/08? Grazie

ela
Ospite
ela

Buongiorno,
se il viaggio ha una durata di 120 ore non c’è obbligo di quarantena al rientro in Italia giusto?

Chiara
Ospite
Chiara

Buonasera a tutti, sul sito ufficiale del Consolato, aggiornato al 10 luglio, leggo che le restrizioni sono decadute dall’1 luglio. Eche, per chi è vaccinato, non serve tampone né quarantena al ritorno in Italia. Mi confermate?

Iman
Ospite
Iman

Salve vorrei chiedere va fatto il tampone per un bimbo di 2 anni e mezzo per entrare in turchia?

Olivia
Ospite
Olivia

Ciao volevo sapere se al rientro in Italia serve ancora tampone e quarantena il rientro è previsto il 28.07 grazie

Mariela
Ospite
Mariela

Salve. Se vado in Turchia per motivi familiari e non voglio fare il tampone mi faranno partire? Se si di quanti giorni è la quarantena?

Sailor
Ospite
Sailor

Il hes code obbligatorio per stranieri , se si si puoi far il loco
Grazie

Eros
Ospite
Eros

Salve, ho prenotato un volo per Istanbul per il 25 di agosto e mi chiedevo se ci fosse qualche novità riguardo il decreto legge che per ora resta in vigore fino al termine di luglio. Secondo voi sarà possibile viaggiare verso la Turchia per motivi prettamente turistici? E oltre a questo, vige ancora la necessità della quarantena al rientro in Italia nonostante io abbia completato il ciclo vaccinale? Chiedo poiché riguardo al tampone, da quel che ho capito, rimane ancora l’obbligo

Maria
Ospite
Maria

Ma scusate dall’Italia non controllano i motivi di visita per la Turchia? Io vorrei partire ma ho il terrore che all’aeroporto mi contestino il viaggio, se i turchi sono così aperti, è davvero possibile che le autorità italiane invece non controllino ? Qualche esperienza…?

Hooman
Ospite
Hooman

Ciao, sono partito ad Ottobre con restrizioni simili, ovvero non si poteva viaggiare per motivi turistici. Effettivamente all’aeroporto, in Italia non mi è stato chiesto nulla, ne dalla compagnia aerea e neanche dalla polizia di frontiera. Ovviamente non ti dico lo stress e l’ansia di partire in queste condizioni. Arrivati ad Istanbul, tutto come sempre. Al rientro in Italia idem.

Antonio
Ospite
Antonio

Vorrei andare in Turchia ma al momento dall’Italia poi viene richiesta la quarantena al ritorno. Ma se parto da italia vs atene e poi da lì vado in turchia e al ritorno seguo lo stesso tragitto, vale lo stesso la quarantena? Inoltre per andare in grecia adesso serve anche il tracciamento digitale.

Giu
Ospite
Giu

Ci avevo pensato anche io, ma la Grecia non permette accesso dalla Turchia

Paolo
Ospite
Paolo

La disposizione per il momento vale anche per chi è già vaccinato e per chi è in possesso di green pass, quindi fino a diversa comunicazione anche chi è già vaccinato dovrà fare il tampone prima di tornare in Italia. Alcuni Stati europei fra cui la Francia, la Spagna e la Germania hanno già rimosso tale obbligo, l’Italia non lo ha ancora fatto, speriamo si adegui presto.

MA SOLO IL TAMPONE? UN VACCINATO è PER CUI ESENTE DA QUARANTENA?

Alberto
Ospite
Alberto

salve, sul vostro sito è scritto che per andare in turchia si può fare sia tampone molecolare che antigienico. Da dove avete preso questa info?
In un vostro commento precedente avete scritto solo tampone molecolare, perchè?
Grazie

Luca
Ospite
Luca

Ma se io tornando dalla Turchia passo per la Francia, al rientro in Italia devo fare il tampone e quarantena? Lo sanno che sono stato in Turchia?

Grazie

Silvia
Ospite
Silvia

Buongiorno, si puo’ entrare in Turchia in treno, per es dalla Grecia? Che cosa chiedono esattamente al confine turco per avre le motivazioni del viaggio?

Nicolò
Ospite
Nicolò

Salve, io ho il volo per Istanbul il 4 luglio, ho prenotato tutto tra tampone e codice hes (che richiederò a breve) e ho pure fatto l’assicurazione di viaggio e prenotato il tampone per il rientro. La mia domanda riguardava l’autocertificazione da presentare al momento della partenza dall’Italia, che cosa dovrei riportate per evitare problemi? È ovvio che mi voglio recare ad Istanbul per interesse personale.

Grazie in anticipo.

Casadei Luca
Ospite
Casadei Luca

passando dalla Turchia uno del Bangladesh può venire in Italia che al momento è divieto per le persone dellindia e Bangladesh

Chiara
Ospite
Chiara

Buongiorno, il sito sul quale è presente il form da compilare per collegare la IstanbulKart al codice HES sembra non funzionare, per caso avete delle informazioni a riguardo? È possibile collegarli in altro modo? Grazie mille in anticipo 🙂

Alessandro
Ospite
Alessandro

Dovrò partire per istanbul il 13 luglio. Sono in possesso del green pass avendo fatto solo la prima dose. È sufficiente o Dovrò fare anche il tampone?

Simona
Ospite
Simona

Salve, mi servirebbe questa importante informazione mio padre dovrebbe tornare dalla Turchia ha già fatto il vaccino jhonson passati anche i 15 giorni di immunizzazione , dovrebbe fare per forza la quarantena fiduciaria o basta solo un tampone al rientro ?

Gianna
Ospite
Gianna

Buongiorno, ho intenzione di andare in vacanza in Turchia ad agosto con mio figlio di 11 anni. Volevamo fare un tour e prendere voli interni per Cappadocia e Bodrum. Io avrò fatto entrambi i vaccini ma per i bambini come funziona? dovrebbero fare i test per ogni volo interno che prendono? Grazie mille per la risposta.

Casadei Luca
Ospite
Casadei Luca

volevo sapere uno proveniente dal Bangladesh sostando in Turchia può rientrare in Italia nonostante ancora il divieto da parte del governo italiano per le persone provenienti da India e Bangladesh

Manal
Ospite
Manal

Salve, il 3 agosto mia madre dovrebbe andare in Turchia per motivi di salute (impianto dentale). Ci chiedevamo se fosse possibile che fosse accompagnata dalle due figlie o se il motivo di salute giustifichi solo l’entrata di mia mamma.
Grazie in anticipo

ENrico
Ospite
ENrico

Devo entrare a Istanbul e secondo il sito della farnesina è necessario compilare anche il form https://turkishtravel.online/application/eta-apply/ che costa quasi 80 euro.
E’ davvero necessario? io ho il certificato di guarigione valido e pertanto non mi serve il Test molecolare.

Antonella
Ospite
Antonella

Scusi se chiedo, probabilmente sono un po’ confusa, io rientro in Italia dalla turchia l’ 8 luglio. Ho entrambe le dosi del vaccino. Quindi avendo il green pass non serve fare il tampone al rientro? Credevo che il green pass fosse valido sono nell’ Unione europea. Grazie e scusi il disturbo.

gianfranco
Ospite
gianfranco

Buongiorno io vorrei andare in Turchia in agosto 2021 sono vaccinato con la prima e la seconda dose, sono costretto fare la quarantena al mio ritorno? Grazie

hamdani aziz
Ospite
hamdani aziz

salve si come il giorno 04/08_/2021ho il volo da Venezia io e mi moglie e mia figlia chi 7 anni 3mesi e mio bambino chi ha 1 anno e 2 mesi io vengo per motivi di salute per mettere apposto e miei denti .il vaccino ho la prima cosa la seconda dose lo faccio il giorno 19/07/2021ma la mia domanda devo fare obbligatoriamente il tamponi per monicolare. epoi mia moglia non ha fatto il vaccino e mia figlia fanno solo il tamponi per anti covid aspetto la vostra risposta grazie

hamdani aziz
Ospite
hamdani aziz

ma siamo tutti cittadini italiani.abbiamo la cittadinanza italiana. grazie voglio solo capire cosa devo fare

Olga
Ospite
Olga

Salve, sono straniera, vivo in Italia con permesso a tempo illimitato, volevo andare in Turchia quest’estate dalla mia cugina.Vorrei sapere se avrò problemi e cosa è necessario avere per fare questo viaggio,grazie

Claudia
Ospite
Claudia

Ciao vorremmo andare in Turchia per 2 settimane, affittando una macchina e girando per il paese. Qualche consiglio? È sicuro?
Per quanto riguarda il covid, andiamo ad agosto sapete se stanno allentando le restrizioni xome qui?
Grazie

Alberto
Ospite
Alberto

salve, partirò per la turchia per motivi d’amore.
Qualche consiglio per difendermi nel caso rompessero le b…?
Grazie fratelli

Islam
Ospite
Islam

Salve,
ho comprato i biglietti per Antalya, dal 30 Giugno al 18 Luglio, il motivo è andare a trovare la fidanzata la quale non vedo da 3 anni, secondo voi l’ambasciata italiana potrebbe negarmi il volo? I biglietti oramai li ho comprati, so che non è un motivo di lavoro o salute ma non è neanche per motivi di turismo, vi prego di aiutarmi perchè non sono riuscito ad avere risposte da nessuna parte

Alberto
Ospite
Alberto

sono nella tua stessa situazione, io vado, e se rompano cercherò di spiegare i miei motivi d’amore

Chiara
Ospite
Chiara

Guarda io non so come sia la situazione attualmente, ma questo inverno sono stata ad Istanbul e partendo da Malpensa nessuno mi ha fatto domande! Anche io dovrei partire a breve e non credo ci saranno problemi 🙂

Hooman
Ospite
Hooman

Innanzitutto grazie per gli aggiornamenti e per il lavoro che fate. A metà Luglio ho prenotato un viaggio per Istanbul (turismo), in partenza, non viene richiesto il motivo del viaggio con il rischio di esser fermati? Grazie

karima rabihi
Ospite
karima rabihi

Buonasera io devo andare in Turchia il 20 di giugno Che tipo di tampone devo fare

leonardo
Ospite
leonardo

Buongiorno , sto partendo il 24 giugno per Istanbul, volevo chiedere se qualcuno di voi in questi giorni si è recato per vacanza … Com’è la situazione e cosa tocca fare per non avere problemi. grazie

Gianmaria
Ospite
Gianmaria

Buona sera,
ho prenotato dei voli per la turchia con data di partenza il 19/06, e due giorni fa mi è stato cancellato il volo.
Sapete se c’è qualche motivo particolare?

Melissa
Ospite
Melissa

Anche il mio volo per Antalya del 23 luglio è stato cancellato

Pantiru
Ospite
Pantiru

Salve,
Dobbiamo andare a Istambul per motivi di salute,
Per quanto riguarda il test Covid potrebbe andare bene anche quello rapido fatto in farmacia?
Partenza 30/05

Zahra
Ospite
Zahra

Ciao a tutti, qualcuno è partito recentemente da Orio e potrebbe dire che controlli fanno?grazie mille

MARCO
Ospite
MARCO

Ciao ragazzi, stiamo prenotando per 4 giorni ad agosto da 9 al 13 e vorremo fare un tour assieme a voi in una di queste giornate. Vorrei chiedervi com’è la situazione relativa al COVID e se ci sono particolari problemi legati a questo e come potremo fare per contattarvi quando saremo lì.
Vi ringrazio anticipatamente .

Marco

Ghizlan
Ospite
Ghizlan

Buona sera,per me GGa fata il biglietto a 24 giungo e andata, retorna a 5 luglio c’è qualcuno sapete cosa deve fare prima di andare e che cosa fare quando ritorno?2021.grazie

Chiara
Ospite
Chiara

Ciao a tutti, qualcuno è andato in Turchia di recente e sa dire com’è la situazione per la partenza?

Massimo
Ospite
Massimo

Ciao ragazzi, ad oggi quindi si può andare in Turchia? Non fanno alcun tipo di problema all’andata?

Nicola De Stefani
Ospite
Nicola De Stefani

Sapete dirmi, per favore, quali sono le regole per tornare in Italia dalla Turchia? Ho il volo prenotato da Antalya, via Istambul, su Milano Orio al Serio per il 2 marzo 2021. Lo chiedo perche’ faccio davvero fatica a interpretare quello che c’e’ scritto sul sito della Farnesina. Magari qualcuno con lo stesso problema riesce a rispondermi. Devo fare test in aeroporto ad Antalya 48 h prima dell’imbarco? O non e’ richiesto? Devo fare quarantena in Italia al mio arrivo? Oppure basta stare in isolamento fiduciario, fare tampone di controllo, e se negativo, tornare a una vita diciamo normale per la situazione attuale?
Grazie
Nicola

sabrina
Ospite
sabrina

al rientro in italia ti viene chiesto di compilare un autocertificazione con i motivi del tuo rientro in italia, resta garantito il rientro al proprio domicilio e al controllo passaporti ti verranno date indicazioni riguardo l’isolamento fiduciario e dovrai indicare l’indirizzo in cui lo farai.spetta a te comunicare all’asp di competenza il tuo rientro in italia e da li a brevissimo ti verra’ inviata una mail con la comunicazione di inizio isolamento per la durata di 14 giorni.spero di essere stata chiara e buon viaggio

Nicola De Stefani
Ospite
Nicola De Stefani

Ti ringrazio molto Sabrina per la tua risposta, ma resta aperta la domanda se devo fare per legge il test tampone in Turchia prima di partire (cosa che ho fatto oggi, comunque sia), e se al mio arrivo il Italia, se faccio un secondo tampone, e se risulta negativo anche questo, se posso ricominciare a lavorare e vivere come tutti evitando la quarantena? Ovviamente sempre che entrambi risultino negativi. Questo più che altro mi preme di sapere. Grazie mille di nuovo.

Alice
Ospite
Alice

Sono appena rientrata da Istanbul , all aereporto la polizia mi ha detto che facendo il tampone se il risultato è negativo la quarantena non si fa …

Nicola De Stefani
Ospite
Nicola De Stefani

Purtroppo non è così. L’Ats locale dice che non posso esentarmi dalla quarantena. Questa la risposta della responsabile che ha risposto alle mie diverse richieste: “Buongiorno, comprendo, ma le norme sono chiare: nel suo caso rientro dalla Turchia (Stato elenco E), non potendo ususfruire delle esenzioni dall’obbligo di isolamento fiduciario, l’isolamento di 14 giorni è inevitabile. Cordiali saluti Lucilla Buzzi.” Il che è assurdo, perché se il doppio tampone dimostra che sono negativo non c’è motivo per rimanere a casa. Pazzesco come fanno le leggi a discapito della logica e del buon senso. Ieri in aeroporto la persona che aveva il compito di controllare l’auto dichiarazione ha detto che secondo lei con doppio tampone negativo posso riprendere a lavorare, ma di chiedere alla Polizia al controllo passaporti. Il poliziotto però ha declinato di dare un parere definitivo e mi ha rimandato alla Ats locale, con la risposta finale di cui sopra. Quindi la sua affermazione che non si deve fare la quarantena se si è fatto il secondo tampone è purtroppo errata. Sono sicuro che ha scritto in buona fede, ma purtroppo quello che dice non è corretto. Vorrei che lo fosse, ma così non è. Spero spostino il lavoro… Leggi il resto »

sabrina
Ospite
sabrina

io ne ho già fatte quattro e anche con tampone negativo fatto in aeroporto a catania non c e stato verso di non farla.questa la mia esperienza

Tiziana
Ospite
Tiziana

Ciao ragazzi io il 9 devo partire per la Turchia destinazione Istanbul Sabiha. Per caso sapete se è necessario il tampone e quante ore prima effettuarlo?!

Massimo
Ospite
Massimo

Ti hanno fermato all’aeroporto o fatto problemi per caso?

Domenica
Ospite
Domenica

Salve vorrei un’informazione.
Vorrei partire a metà febbraio per raggiungere il mio ragazzo in Turchia.
Potrei farlo o no?
Sarai lì 2 settimane.

Maurizio Taurino
Ospite
Maurizio Taurino

Ciao, devo partire dal 12 gennaio in poi per la Turchia. Mi chiedevo al ritorno c’è sempre da fare la quarantena? Oltre al tampone prima di partire, altri consigli? Grazie

Marco f
Ospite
Marco f

Saputo qualcosa?

SAMUELA
Ospite
SAMUELA

CIAO,
SECONDO VOI VAL LA PENA PRENOTARE UN VOLO PER AGOSTO 2021? HO TROVATO DEI PREZZI MOLTO INTERESSANTI…E SAREI DAVVERO TENTATA A COMPRARE IL BIGLIETTO…ANCHE LA SCORSA ESTATE ALLA FINE SIAMO ANDATI IN PORTOGALLO (BIGLIETTO PRESO DUE SETTIMANE PRIMA) E NON ABBIAMO AVUTO PROBLEMI….

Annemarie Andreea
Ospite
Annemarie Andreea

Ciao io devo andare in turchis dal 29 dic al 3 gennaio ….ci possono essere dei problemi ?? Grazie