All’interno della prima cinta muraria di Topkapi, si trova una delle prime chiese cristiane innalzate dai Bizantini, Hagia Irene. Consacrata alla Pace Divina, ospitò il secondo concilio ecumenico e svolse la funzione di Cattedrale sino all’apertura di Santa Sofia.

Al suo interno si presenta spoglia, con gli accessi sgombri, testimonianza del periodo cristiano iconoclasta che vietava qualsiasi immagine figurativa. Una sola grande croce su fondo oro è l’unico resto presente sulla calotta dell’abside. Questa caratteristica, unita alla perfezione stilistica dell’architettura con pianta a croce greca, conferisce a Sant’Irene un’atmosfera del tutto particolare, rigida e severa.

A seguito della conquista degli Ottomani fu inglobata all’interno delle mura di Palazzo Topkapi e per questo motivo non fu convertita in Moschea. Fu invece assegnata ai giannizzeri che ne fecero la sede del loro arsenale.

A causa della sua straordinaria acustica è stata usata in tempi recenti come sala di concerti per musica classica. A partire dal 6 gennaio 2014 è stata aperta per le visite al pubblico.

Orari di apertura di Santa Irene e consigli per la visita

Il giorno di chiusura di Santa Irene è il martedì. Tutti gli altri giorni è aperta dalle ore 9 alle 17 (orario invernale) o dalle 9 alle 19 (orario estivo). Rimane chiusa fino alle ore 13 nel primo giorno delle festività religiose.

CHE COSA E’ IL MUSEUM PASS

Il Museum Pass Istanbul è una carta prepagata emanata dal ministero del turismo turco  che consente l’accesso ad una serie di monumenti. Il pass ha una validità di 5 giorni ed il costo è 2500 lire (circa 83 euro).

E’ importante però sapere che all’interno del pass sono inclusi anche alcuni monumenti poco rilevanti che molto spesso non si visitano, mentre ad esempio non sono inclusi altri monumenti importanti che hanno una gestione municipale e non statale.

Maggiori informazioni sul Museum Pass si trovano qui.

La Müze Kart, di cui spesso parlano erroneamente alcune guide cartacee, è riservata solo ai cittadini turchi e quindi non può essere acquistata dai turisti.

Esistono anche altre carte che vengono molto pubblicizzate online (Istanbul Tourist Pass o Istanbul Welcome Card) ma non sono carte ufficiali, sono emanate da agenzie private ed in realtà non sono affatto consigliate dato che non sono per niente convenienti.

VISITE GUIDATE

Visitare Sultanahmet: come Agenzia Turistica siamo in grado di organizzare visite guidate sia private che di gruppo. Le guide ufficiali di nostra fiducia parlano tutte perfettamente italiano ed oltre a fornire fondamentali informazioni di carattere storico ed artistico, permettono di saltare le code all’ingresso dei monumenti che prevedono l’acquisto di biglietti, oltre ad avere la necessaria esperienza per sapere quali sono gli orari migliori nei diversi giorni e periodi dell’anno per evitare anche le code all’ingresso delle moschee che non hanno biglietto.

Una visita di tutti i monumenti principali di Sultanahmet con una guida esperta può essere completata nel giro di 7/8 ore.

Potete trovare centinaia di recensioni riguardo i nostri servizi sia nella relativa sezione del nostro blog, sia su tripadvisor. Per maggiori informazioni potete contattarci al nostro indirizzo e-mail.

Eccellente
In base a 1034 valutazioni
_83Anastasia
_83Anastasia
8 Agosto 2023
Istanbul è fantastica, osservarla attraverso gli occhi di chi vive lì è un'esperienza irrinunciabile. Ho apprezzato molto sia lo scambio di email per effettuare la prenotazione che la visita guidata. La nostra guida è stata Caglar, molto gentile e alla mano. Ci ha fornito tantissime informazioni e curiosità, mostrando un'ottima padronanza della lingua italiana. Ho scelto l'itinerario che prevedeva la visita ai quartieri Fener, Balat e Fathi, esperienza unica.
Rodrigo S
Rodrigo S
4 Agosto 2023
Todo perfecto!!! Hicimos 3 tours con nuestro guía Berkin, todo estuvo espectacular, en un excelente guia, aparte de enseñarnos todos los atractivos de la ciudad, te da consejos y te ayuda en todo lo que necesites. Totalmente recomendable!!!!!!
Sharon Moffa
Sharon Moffa
3 Agosto 2023
Un ricordo speciale! È stata una esperienza fantastica. Con Guclu, guida eccellente e persona meravigliosa, abbiamo davvero scoperto Istanbul passando una giornata ricca di emozioni.A Istanbul ci torneremo e sicuramente sceglieremo nuovamente questa agenzia per scoprire quello che questa stupenda città offre.Grazie di cuore per averci regalato un ricordo speciale!
Chiara M
Chiara M
2 Agosto 2023
Un’agenzia assolutamente fantastica Durante il nostro viaggio in Turchia, abbiamo effettuato due visite guidate della città di Istanbul (quartieri di Solimano e Sultanahmet) con una delle guide di Scoprireistanbul, Kadir.È stato molto professionale, preparatissimo ed è stato bravo a capire e a coinvolgere il gruppo.Ci siamo trovati benissimo e grazie a lui abbiamo avuto modo di apprezzare ed entrare in contatto con questa città enorme e ricca di contraddizioni, da approfondire e “scoprire” piano piano.Abbiamo già consigliato ad alcuni nostri amici che visiteranno la città di fare lo stesso :)Quando, poi, ci siamo spostati in Cappadocia, ci siamo rivolti sempre all’agenzia per il volo in mongolfiera: abbiamo risparmiato molto rispetto ai prezzi davvero esagerati che si trovano in giro e il volo stato stupendo! Lo abbiamo effettuato in una valle poco distante da Goreme, si sono alzate in volo tre mongolfiere e abbiamo potuto vedere l’alba sovrastando la valle di Çat, con i suoi camini e i tanti animali che correvano e volavano liberi sotto di noi (pernici, upupe, lepri…). Ci hanno offerto la colazione e, al termine del volo, ci hanno dato lo spumante e il diploma :)Grazie per queste belle esperienze e grazie ancora a Kadir.
Mauro
Mauro
1 Agosto 2023
Bella esperienza Abbiamo fatto due visite con Scoprire Istanbul la prima a Sultanahmet con Rasim e l'altra con Kadir a Fatih-Fener-Balat. Sono state entrambe molto belle e loro sono stati molto bravi e professionali. Consiglio vivamente di fare questi tour per scoprire anche zone meno turistiche di Istanbul.
sicilia682015
sicilia682015
31 Luglio 2023
Cappadocia cultura, colore e sapori Abbiamo scoperto "Scoprire Istanbul" nel 2019, e la mia recensione di allora fu più che eccellente ( Caglar ci accompagno' in un giro di una Istanbul insolita).Questo'anno siamo tornati in Turchia, dedicando più giorni alla scoperta dell'Anatolia, partendo da Izmir verso Konya per poi arrivare in Cappadocia. Non abbiamo avuto dubbi nel cercare una proposta dall'agenzia. Risultato ?Una conferma della serietà, efficienza e gentilezza nel darci risposte e farci proposte di uno o più tour nella zona.Abbiamo deciso di fare l'itinerario Nord. E ancora una volta non siamo stati delusi.Tolga, la guida, è una persona di grande cultura e gentilezza, capace di spiegare con sensibilità, completezza e rigore tutti gli aspetti culturali , sociali ed artistici dei percorsi seguiti. Soddisfatti abbiamo prenotato subito un secondo tour (Cappadocia Ovest), con Tolga ovviamente !Tutto è stato organizzato alla perfezione, dagli appuntamenti a tutte le tappe.Vorrei ancora una volta ringraziare l'agenzia, ma soprattutto Tolga, che con elevata professionalità ha dato il giusto colore e sapore alle meraviglie della Cappadocia. Grazie di tutto.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments