Il nuovo aeroporto di Istanbul è stato inaugurato il 29 ottobre 2018 con una cerimonia di apertura, ed è diventato pienamente operativo dal 6 aprile 2019.
Il nome ufficiale è semplicemente “Aeroporto di Istanbul” (Codice IATA: IST), anche se viene più comunemente chiamato il “Nuovo aeroporto di Istanbul” oppure il “Terzo aeroporto”.
Ricordiamo infatti che ad Istanbul ci sono altri due aeroporti: lo storico aeroporto Atatürk (Codice IATA: ISL) che a partire dal 6 aprile 2019 è diventato aeroporto per solo voli cargo e per voli privati e l’aeroporto Sabiha Gökçen (Codice IATA: SAW) che rimane regolarmente in funzione.
L’aeroporto più grande del mondo
Il nuovo aeroporto di Istanbul è stato costruito in un tempo record di 5 anni ed è il più grande aeroporto del mondo, con una capacità annuale di 150 milioni di passeggeri (ampliabile fino a 200 milioni in futuro). Istanbul punta quindi a diventare l’hub più importante del mondo, lo scalo per eccellenza non solo per i voli dall’Europa all’Asia ma anche verso L’Africa ed il Sud America.
Nei primi mesi del 2019 abbiamo assistito a quello che è stato definito “il più grande trasloco di sempre“, più di 2000 veicoli sono stati impegnati per trasportare a tempo di record tutte le attrezzature dal vecchio aeroporto Atatürk al nuovo aeroporto.
COME ARRIVARE DAL NUOVO AEROPORTO AL CENTRO DI ISTANBUL (SULTANAHMET O TAKSIM)
L’aeroporto si trova a Nord di Istanbul, nei pressi del Mar Nero sul lato europeo della città. E’ piuttosto lontano dal centro (circa 50 chilometri), ma è ben collegato, anche attraverso la linea di metropolitana M11 di recente apertura.
Per la verità la metro non è il metodo migliore per arrivare in centro, dato che bisogna effettuare almeno due cambi per arrivare a Sultanahmet (cambiare a Gayrettepe per prendere la M2 e poi scendere a Vezneciler e prendere un tram ma con spostamenti lunghi a piedi), il che rende molto macchinoso lo spostamento. Se diretti a Taksim la metro potrebbe essere un’opzione da prendere in considerazione, ma ci vuole comunque più di un’ora.
Oltre alla Metro la municipalità ha previsto l’impiego di 150 autobus di linea che sono attivi tutti i giorni, 24 ore su 24, suddivisi in 20 linee per 64 diverse fermate. La compagnia creata dalla municipalità che svolge il servizio shuttle si chiama Havaist ed a questo link potete trovare gli orari e l’elenco di tutte le tratte.
Purtroppo la linea di sicura utilità per i turisti diretti in centro storico (HVIST-20 Sultanahmet) è stata rimossa dopo pochi mesi e non più ripristinata. Per il momento la linea consigliata per chi è diretto in zona centro storico è la HVIST-12 con fermata al capolinea Beyazit Meydan (purtroppo anche questa fermata è stata rimossa nell’agosto 2023), ora il capolinea è la fermata Aksaray, da cui in seguito col tram T1 si può arrivare a Sultanahmet in 10 minuti. Il tempo di percorrenza indicativo è di 60 minuti, il costo del biglietto è di 204 lire.
Per i turisti diretti a Beyoğlu invece è ovviamente consigliata la linea HVIST-16 diretta a Piazza Taksim, con partenze circa ogni 30 minuti e tariffa sempre di 204 lire. Il tempo di percorrenza indicativo è di 60 minuti ma spesso in orari senza traffico si impiega anche meno.
Altre linee che potrebbero essere di utilità per i turisti sono: HVIST-5 diretta all’Otogar (stazione dei bus), HVIST-14 diretta a Kadıköy, HVIST-13 diretta all’aeroporto Sabiha Gökçen.
I tempi di percorrenza sono indicativi, considerate le distanze, il traffico e le varie fermate, i tempi possono essere più lunghi oppure più brevi.
Per ciò che abbiamo visionato, la segnaletica all’interno dell’aeroporto è molto chiara ed il personale è pronto ad indicare la direzione e la destinazione degli shuttle. Gli autobus partono dal piano inferiore rispetto a quello del ritiro bagagli quindi bisogna seguire le indicazioni e scendere di un livello.
Come pagare gli shuttle
Gli shuttle che partono dall’aeroporto non sono pagabili in contanti, nè in euro nè in lire turche, mentre invece questa possibilità esiste per gli shuttle che dalla città si recano all’aeroporto. Inizialmente si era deciso di adottare il pagamento tramite Istanbul Kart ma in seguito questa possibilità è stata rimossa. I metodi di pagamento per chi arriva in aeroporto sono essenzialmente tre:
– Si può pagare direttamente con carta di credito prima di salire sul bus.
– Si può fare il biglietto presso i chioschi che si trovano davanti alle partenze dei bus.
– Si può utilizzare l’application online Havaist che si trova su Google play o su App Store e caricare in anticipo il credito necessario così da poter mostrare il QR Code prima di salire sul bus per effettuare il pagamento.
Importante: una volta arrivati in centro e scesi dagli autobus, se avete intenzione di prendere un taxi per spostarvi dalla fermata all’hotel, vi raccomandiamo di leggere bene questo nostro articolo, poiché i taxi alle fermate degli shuttle sono quelli che truffano di più in assoluto.
Transfer privati dall’aeroporto all’hotel
Se per comodità volete prenotare in anticipo un transfer privato fino all’hotel, possiamo fornire questo servizio. E’ una soluzione consigliata se non volete usare i mezzi pubblici e soprattutto se siete un gruppo numeroso (da 6 persone in su). Possiamo noleggiare anche autobus di grandi dimensioni fino a 50 posti. Se siete interessati potete contattarci via mail o lasciare un commento qui sotto.
Se questo articolo vi è stato utile vi chiediamo un piccolo favore: raccontateci la vostra esperienza riguardo il nuovo aeroporto nei commenti qui sotto: cosa funziona e cosa non funziona, se avete trovato caos oppure no, se i tempi di percorrenza sono stati rispettati. Sarà molto importante per tutte le persone che dovranno viaggiare nei prossimi mesi.
Sulla nostra Guida di Istanbul trovate tutti i consigli utili per organizzare un viaggio a Istanbul. Date un’occhiata anche alla sezione visite guidate, abbiamo già portato a spasso per Istanbul migliaia di italiani! 🙂
Rispondiamo a tutte le richieste di transfer dall’aeroporto via mail, per questo motivo è normale che non vediate risposte ai commenti lasciati qui sotto. Ricordiamo a tutti gli interessati di lasciare nel form il vostro indirizzo esatto di posta elettronica, di indicare sempre quante persone siete ed il periodo in cui sarete a Istanbul. Grazie e a presto 🙂
Buon giorno,
vorrei sapere quanto sarebbe il costo di un transfer dall’areoporto per piazza Sultanahmet per tre persone, ed eventualmente come prenotarlo. grazie mille
Scendi al piano inferiore dal lato uscita dove trovi la stazione dei bus, li trovi dei gabbiotti che oltre a vendere i biglietti per il bus vendono anche i biglietti per i taxi/transfer. Io dall’ aeroporto a Sultanahmet
con transfert quasi di lusso ho speso 40 euro per 4 persone.
Buongiorno volevo sapere quanto costa il trasferimento dalla aeroporto di Istanbul al centro il giorno 13/1 2020 ore 15/15 circa grazie.Ps 2 persone
Buonasera vorrei sapere quanto costa un trasferimento per 2 persone dal nuovo aeroporto di Istanbul a sultanahmet il giorno 28/04/2025
Salve, siamo 2 adulti vorremmo fare un viaggio Istanbul e cappadocia in agosto ( date indicative 20-27 agosto). Possiamo organizzare con voi i vari tour e spostamenti? Grazie Francesca
Tutto molto utile. Noi abbiamo preso il pullman da vicino alla fermata metro Aksaray. Costo 275 Tl turche. Da Sulthanamet raggiungibile in 10 minuti con tram T1 e dopo 3 – 4 min a piedi. Percorso in autobus all’incirca 1h nelle migliori condizioni di traffico.
Buongiorno, sarò ad Istanbul il giorno 24, e ho bisogno del transfer con arrivo del volo alle ore 14:45 ora locale, dovrei recarmi al Sabina Hotel Near The Grand Bazaar. Inoltre sono interessato al vostro itinerario 4 – Topkapi e Bosforo, come proposta di visita guidata. Grazie.
Attendo vostre notizie.
Buongiorno, vi ho inviato un’email lunedì 14/4 in quanto sarò a Istanbul dal 1° al 5 maggio e sono interessata al tour Fatih, Fener e Balat, ma non ho ancora ricevuto risposta.grazie!
Elena
quanto costa in transfer la tratta ist-beyazit, magari andata e ritorno. Andata il 2 di maggio arrivo ore 19,15, ritorno il 6 maggio partenza ore 16,45