Il Museum Pass Istanbul è una carta prepagata emanata dal ministero del turismo turco che consente l’accesso ad una serie di monumenti. Il pass ha una validità di 5 giorni ed il costo a seguito dell’ultimo aumento di aprile 2023 è 1750 lire (circa 85 euro).
E’ importante però sapere che all’interno del pass sono inclusi anche alcuni monumenti poco rilevanti che molto spesso non si visitano, mentre ad esempio non sono inclusi altri monumenti importanti che hanno una gestione municipale e non statale.
Quali monumenti sono inclusi nel Museum Pass
– Palazzo Topkapi (compresa sezione Harem)
– Santa Irene
– Torre di Galata
– Museo archeologico
– Museo dei mosaici
– Museo delle arti turche e islamiche
– Museo di Rumeli Hisar
– Museo di Adam Mickiewicz
– Galata Mevlevihane
Alcuni monumenti importanti non sono invece inclusi nel Museum Pass, fra questi possiamo citare: la Basilica Cisterna ed il Palazzo Dolmabahçe.
Ricordiamo inoltre che la Basilica di Santa Sofia dal 2020 è ritornata ad essere una moschea quindi l’entrata è gratuita.
Considerando che normalmente fra i monumenti inclusi nel pass si visitano solo il Palazzo Topkapi (950 lire) e la Torre di Galata (350 lire), il pass risulta decisamente non conveniente.
Maggiori informazioni sul Museum Pass si trovano qui.
Altri tipi di carte prepagate per ingresso ai monumenti
Il ministero del turismo ha previsto anche altri tipi di pass per chi insieme alla visita di Istanbul pensa di unire anche altre zone della Turchia. Esistono quindi dei pass regionali: Pass Cappadocia, Pass Egeo e Pass Mediterraneo, che includono i musei più importanti delle varie regioni. Esiste poi il Museum Pass Turchia che costa 2500 lire turche (circa 125 euro), ha validità di 15 giorni ed include i musei più importanti di tutta la Turchia, sicuramente si tratta di un’opzione comoda per chi ad esempio unisce un soggiorno ad Istanbul, uno in Cappadocia ed uno ad Efeso, anche se sulla convenienza vanno fatti comunque dei calcoli verificando cosa si verificherà esattamente.
La Müze Kart, di cui spesso parlano erroneamente alcune guide cartacee, è riservata solo ai cittadini turchi e quindi non può essere acquistata dai turisti.
Esistono anche altre carte che vengono molto pubblicizzate online (Istanbul Tourist Pass o Istanbul Welcome Card o Istanbul ePass) ma non sono carte ufficiali, sono emanate da agenzie private ed in realtà non sono affatto consigliate dato che non sono per niente convenienti. Altre carte di questo tipo spuntano online come funghi, state attenti alle fregature online, noi consigliamo solo le carte ufficiali del ministero del turismo.
Visite guidate
Come Agenzia Turistica siamo in grado di organizzare visite guidate sia private che di gruppo. Le guide ufficiali di nostra fiducia parlano tutte perfettamente italiano ed oltre a fornire fondamentali informazioni di carattere storico ed artistico, permettono di saltare le code all’ingresso dei monumenti, godendo di corsie preferenziali.
Una visita dei monumenti principali di Sultanahmet può essere completata nel giro di 6/7 ore. Potete trovare centinaia di recensioni riguardo i nostri servizi sia nella relativa sezione del nostro blog, sia su tripadvisor. Per maggiori informazioni potete contattarci al nostro indirizzo e-mail.