Ricordiamo ai nostri lettori che oltre alla Cappadocia siamo ovviamente attivi anche ad Istanbul, quindi se farete tappa in città non dimenticatevi di consultare la nostra guida online.
Le nostre offerte di Tour in Cappadocia
Se pensate di raggiungere la Cappadocia in autonomia, abbiamo la possibilità di poter organizzare visite guidate giornaliere direttamente in Cappadocia esattamente come facciamo già ad Istanbul, con guide professioniste in italiano.
In periodi di alta stagione le visite saranno di gruppo e stabiliremo un calendario in anticipo con le escursioni programmate nei vari giorni alle quali sarà possibile aderire. In periodi di bassa stagione, nel caso in cui sarà impossibile formare dei gruppi, ci sarà la possibilità di organizzare visite private.
Come organizzare un viaggio in Cappadocia in autonomia
Per tutte le persone che si recano in Cappadocia in maniera autonoma, abbiamo pensato di fornire su questa pagina alcuni consigli utili ed indicazioni di massima, dato che riceviamo tantissime mail e spesso le idee in merito sono abbastanza confuse.
Cominciamo con le distanze: la Cappadocia dista da Istanbul quasi 800 km, è più o meno la stessa distanza che c’è fra Milano e Napoli, di conseguenza non esiste nessuna escursione in giornata da Istanbul.
Qui sotto trovate comunque un riassunto delle informazioni più importanti.
Quanti giorni sono necessari per visitare la Cappadocia
Se si vuole abbinare la visita di Istanbul a quella della Cappadocia bisognerà avere a disposizione 6-7 giorni, altrimenti sarà assai difficile, considerato anche che per gli spostamenti si perde parecchio tempo. Per visitare solo la Cappadocia bisogna considerare un soggiorno di almeno 2-3 notti.
Le cose da vedere sia ad Istanbul che in Cappadocia sono talmente tante che avendo a disposizione in totale solo 4-5 giorni non consigliamo di visitare entrambe le destinazioni, meglio concentrarsi solo su una delle due.
Maggiori informazioni le potete trovare sul nostro articolo: Quanti giorni servono per visitare la Cappadocia
Quando andare in Cappadocia: il clima
Il periodo migliore per visitare la Cappadocia è sicuramente la primavera (aprile e maggio), seguita dall’autunno (settembre ed ottobre). In inverno il clima è decisamente freddo, le minime possono arrivare fino a -15 e la neve cade tutti gli anni. Ovviamente le valli innevate hanno il loro fascino, ma le visite ai luoghi d’interesse risultano molto più difficili. L’estate è sempre molto calda, ma per fortuna non afosa, anche giugno è un ottimo mese.
Il clima è generalmente molto secco e le escursioni termiche fra il giorno e la notte sono sempre abbastanza marcate, quindi anche in primavera inoltrata di notte può fare freddo.
Maggiori informazioni le potete trovare sul nostro articolo: Quando andare in Cappadocia e consigli generali
Come arrivare in Cappadocia: in aereo
Considerate le distanze, il modo migliore per raggiungere la Cappadocia è sicuramente in aereo da Istanbul. Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Nevşehir e di Kayseri. Il primo dista 40 km dai centri d’interesse, il secondo dista circa 70 km. Verso l’aeroporto di Kayseri partono da Istanbul molti più voli giornalieri, quindi anche se è un po’ più distante di solito è preferibile, in modo da trovare orari migliori che permettano di ottimizzare i tempi.
I prezzi variano ovviamente in base al periodo, agli orari ed alla compagnia aerea, ma normalmente in alta stagione si aggirano sui 100-120 euro andata/ritorno, in bassa stagione si può spendere anche la metà. Le compagnie che volano da Istanbul a Nevşehir sono la Turkish Airlines e l’Anadolu Jet, per Kayseri oltre alle prime due c’è anche Pegasus Airlines.
Una volta arrivati a Nevşehir o Kayseri non sarà difficile raggiungere il centro della Cappadocia dall’aeroporto, anche se per la verità non esistono mezzi pubblici.
E’ possibile prenotare in anticipo dei transfer sia privati che in shuttle di gruppo. Chi fosse interessato può contattarci via mail per maggiori informazioni.
Come arrivare in Cappadocia: in autobus o in macchina
La Cappadocia si può anche raggiungere in autobus, un mezzo usatissimo in Turchia, molto più del treno. La rete ferroviaria in Turchia non è molto sviluppata e non esiste nessuna ferrovia che passa per la Cappadocia, quindi la zona non può essere raggiunta in treno.
Ci sono tantissime compagnie di autobus che viaggiano da Istanbul alla Cappadocia ed il viaggio in pullman può rappresentare sicuramente una bella esperienza, anche perchè si tratta di mezzi molto moderni e dotati di tutti i comfort.
Ci sono però dei risvolti negativi, il primo è ovviamente il tempo. Il viaggio dura circa 12 ore, quindi è consigliato solo a chi ha davvero molto tempo e non si fa spaventare dai lunghi viaggi. Il secondo punto a sfavore è dovuto alla difficoltà per gli stranieri di acquistare i biglietti online, un problema tecnico che nasce dal dover inserire i dati del passaporto che non vengono riconosciuti dai sistemi delle compagnie di bus.
I biglietti costano sempre 40 euro andata/ritorno, alla fine il risparmio rispetto all’aereo è trascurabile.
Noleggiare una macchina a Istanbul per raggiungere la Cappadocia è una cosa che certamente si può fare, ma non ci sentiamo di consigliarla fra le varie alternative. Come detto la distanza è notevole e a livello economico, considerati i costi di noleggio e benzina, il risparmio rispetto all’aereo è tutto da valutare. Se volete avere un mezzo per girare la Cappadocia in autonomia è meglio noleggiare la macchina direttamente sul posto.
Maggiori informazioni le potete trovare sul nostro articolo: Dove si trova la Cappadocia e come arrivare
Cosa Vedere in Cappadocia
Sarebbe ovviamente impossibile condensare tutto ciò che la Cappadocia può offrire in termini di attrazioni e luoghi di interesse in un piccolo paragrafo. Per il momento quindi ci limitiamo a descrivere i 3 itinerari che abbiamo creato sulla base della nostra esperienza e che fatti nell’arco di 3 giorni permettono di dare una visione molto completa della regione.
E’ chiaro che ci sarebbero tante altre cose da vedere, ma bisogna fare delle scelte. Rimaniamo sempre fedeli alla nostra filosofia che ci caratterizza dall’inizio della nostra esperienza a Istanbul: dare visibilità a luoghi nascosti e poco conosciuti, piccoli gioielli che rimangono inspiegabilmente fuori dai circuiti del turismo di massa.
Alcune attrazioni fra l’altro sono talmente prese d’assalto dal turismo che la visita può trasformarsi in un incubo. Per esempio una visita alla città sotterranea di Kaymaklı che normalmente dovrebbe durare 45 minuti, in alta stagione può durare anche più di 3 ore. Passare 3 ore decine di metri sottoterra in cunicoli stretti, senza la possibilità di uscire poichè si hanno davanti centinaia di altri turisti incolonnati, non è un’esperienza molto piacevole. E’ obbligatorio quindi per chi come noi conosce bene il settore e ha coscienza di alcune criticità, cercare delle alternative per migliorare l’esperienza del viaggiatore. In Cappadocia ci sono tante città sotterranee e quindi si può scegliere quella meno affollata, come facciamo noi.
Ecco quindi di seguito i nostri 3 itinerari standard, ovviamente in caso di visite private è sempre possibile personalizzare gli itinerari:
Itinerario 1 – Cappadocia Sud
Göreme, museo a cielo aperto
Chiesa di Tokali
Mustafapaşa, visita della città
Visita presso valle di Soğanlı
Ürgüp, visita della città
Itinerario 2 – Cappadocia Nord
Camini delle fate presso Paşabağı
Museo a cielo aperto di Zelve
Özkonak città sotterranea
Avanos, visita della città e pranzo
Visita presso Çavuşin
Itinerario 3 – Cappadocia Ovest
Valle di Ihlara
Visita di Bezirhane al villaggio Belisirma
Monastero Selime
Uçhisar, visita della città
Valle dei piccioni
I tour si svolgono su comodi minibus ed è previsto il pick-up mattutino in tutti i paesini della Cappadocia; quindi, non dovrete preoccuparvi di alloggiare per forza a Göreme, passiamo a pendervi anche da Uçhisar o Ürgüp se alloggiate lì.
Oltre alle nostre visite guidate giornaliere abbiamo pensato di proporre anche dei percorsi di trekking, della durata di un paio di ore e da effettuarsi nel tardo pomeriggio.
Abbiamo 2 itinerari di trekking al tramonto:
Itinerario Trekking 1 – Valle rossa
Itinerario Trekking 2 – Valle dei piccioni
La Cappadocia si presta moltissimo ad itinerari nella natura di questo tipo, ma spesso può risultare difficile seguire i percorsi in autonomia senza perdersi, inoltre è sempre necessario un mezzo per recarsi all’inizio del percorso ed oltretutto i percorsi più belli cominciano da un punto A per arrivare ad un punto B, quindi pur avendo un mezzo sarebbe inutile dato che bisognerebbe ritornare indietro. Per questo motivo chi fosse interessato può partecipare ai nostri percorsi, non impegnativi ed alla portata di tutti.
Il nostro calendario di visite guidate in Cappadocia
Il calendario giornaliero degli itinerari in programma sarà costantemente aggiornato sul nostro blog Scoprire la Cappadocia:
Il calendario si riferisce alle visite già in programma, ma abbiamo ovviamente la possibilità di organizzare visite guidate tutti i giorni.
Noi possiamo organizzare visite di gruppo con un minimo di 5 partecipanti, quindi:
- Se la data che vi interessa non è presente sul calendario vuol dire che per il momento non abbiamo ricevuto sufficienti richieste per la stessa data.
- Se la data è segnata sul calendario vuol dire che abbiamo già almeno 5 partecipanti sicuri quindi il tour è già confermato.
1) Se sarete in Cappadocia proprio nei giorni in cui ci sono già visite confermate vi basterà scriverci e dirci che volete aderire all’itinerario già in programma.
2) Se la data non è segnata non è un problema, potete scriverci che siete interessati indicandoci il periodo in cui sarete in Cappadocia, in questo modo avremo la possibilità di formare un gruppo unendo le varie richieste che ci arrivano per lo stesso periodo.
Normalmente stabiliamo le date dei tour con circa un mese di anticipo, quindi per esempio se scrivete a giugno è normale che agosto lo vediate vuoto, ma questo ovviamente non significa che ad agosto non faremo visite.
In periodi di afflusso non elevato, anche se alla fine non dovesse formarsi un gruppo, abbiamo comunque la possibilità di organizzare visite private tutti i giorni.
Chi fosse interessato può contattarci via mail per maggiori informazioni o lasciare un commento qui sotto..
ATTENZIONE: Se ci scrivete una mail e non ricevete risposta provate a guardare nella cartella SPAM, a volte purtroppo i filtri fanno finire anche mail importanti nella cartella di posta indesiderata.
Mongolfiere in Cappadocia 2024
I tour in mongolfiera sono sicuramente l’attrazione più richiesta in Cappadocia. Anche qui abbiamo notato fra i turisti interessati un po’ di confusione quindi è meglio chiarire le idee. Molte persone sono affascinate dalle tante foto che si vedono online con i cieli della Cappadocia colmi di centinaia di mongolfiere colorate e pensano che si tratti di un festival che si svolge solo in un determinato periodo dell’anno. In realtà non esiste nessun festival, quello spettacolo si può ammirare per tutto l’anno tutte le mattine.
I voli in mongolfiera durano tutti massimo un’ora e si svolgono sempre all’alba, il motivo per il quale i voli si svolgono sempre la mattina presto è dovuto al fatto che all’alba l’aria è più fresca e stabile, mentre invece in pieno giorno il calore del sole crea dei moti convettivi e delle turbolenze che renderebbero il volo non sicuro. Il tragitto che seguono le mongolfiere non può essere mai stabilito in anticipo perchè dipende esclusivamente dalle direzioni dei venti di quel giorno. In ogni caso ovviamente non ci sono tappe intermedie, il volo è unico.
Il volo può essere svolto solo in condizioni meteorologiche adeguate, quindi le partenze non sono garantite tutti i giorni e possono essere cancellate anche all’ultimo momento.
Dato il recente alto afflusso di turisti, è piuttosto difficile trovare posti disponibili se non si prenota con grande anticipo (2-3 mesi). Le compagnie di volo sono solamente 25 e non vengono rilasciate ulteriori licenze perchè per motivi di sicurezza non si può saturare lo spazio aereo con centinaia di mongolfiere, per questo motivo dato che la domanda è alta e l’offerta è limitata, i prezzi non sono certamente economici.
Nel 2020 a seguito della pandemia i voli sono stati interrotti e sono ripresi nell’agosto 2020 con prezzi scesi fino ai 100 euro a persona. Nel marzo 2022 il prezzo del volo standard era di 170 euro, a partire dall’1 agosto 2022 il prezzo era già salito a 200 euro e ad ottobre 2022 è arrivato a 250 euro. L’andamento dei prezzi quindi è un po’ simile alla borsa ed ovviamente possono esserci grosse differenze di prezzo fra chi prenota prima e chi dopo, come per i biglietti degli aerei, in periodi di altissimo afflusso se tutto è già pieno gli ultimi biglietti possono anche venire offerti il giorno prima sul mercato nero a cifre di 450-500 euro.
Nel 2023, i prezzi hanno oscillato tra i 150 e i 280 euro, con forti variazioni in base al periodo ed alla compagnia di volo. Da metà marzo a fine aprile 2024 i prezzi sono sui 170/200 euro. Da maggio 2024 i prezzi sono sui 250 euro.
E’ bene affidarsi alle compagnie più esperte, noi abbiamo identificato le migliori e più serie. Se siete interessati possiamo prenotare gratuitamente per voi e non sarà necessario nessun pagamento in anticipo, potrete pagare direttamente la mattina del volo. In questo caso potete contattarci via mail.
E’ sempre conveniente prenotare in anticipo, dato che se i prezzi del mercato aumentassero rimarrebbe valida la tariffa iniziale più bassa a cui avete prenotato, se invece i prezzi diminuissero la tariffa verrebbe adeguata sempre al prezzo più basso.
Non fidatevi degli hotel che si propongono di prenotare per voi, dato che alcuni turisti ci hanno riferito che gli hotel comunicano inizialmente un prezzo, ma alla fine lo aumentano anche di 50 euro dicendo per esempio che il transfer non era compreso nel prezzo, mentre invece è tutto già compreso.
MONGOLFIERE ALTERNATIVE
In periodi di alto afflusso è molto difficile trovare posti disponibili, oltretutto i prezzi continuano ad aumentare senza freno. Per questo motivo ci teniamo a proporre alcune interessanti alternative.
1) Volo in mongolfiera nella valle di Çat: si tratta di una valle con camini delle fate che si trova a soli 15 km dalla valle di Goreme, negli ultimi mesi sono cominciati i voli anche in questa valle. I prezzi sono più bassi, la durata del volo e il tipo di esperienza è del tutto identica ai voli della valle di Goreme, ma ovviamente cambia la località, e cambia il contorno. Nella valle di Goreme ogni giorno volano circa 200 mongolfiere, la mattina presto il caos è allucinante così come il traffico sia in terra che in cielo. Nella valle di Çat invece l’atmosfera è del tutto diversa, volano 4 massimo 6 mongolfiere, è un’esperienza molto più intima. Può essere una buona alternativa tenendo conto comunque delle differenze.
2) Tour panoramico da terra con minivan: Non tutti sono disposti a spendere certe cifre per il volo in mongolfiera, non tutti gradiscono l’idea del volo, ed in certi casi come detto si fatica a trovare posto. Per questo può essere un’ottima idea fare un tour dal basso, dato che lo spettacolo in ogni caso è stupendo. Si può respirare l’atmosfera della partenza, vedere le mongolfiere prendere il volo, e poi spostarsi nei punti panoramici migliori per vedere le mongolfiere in cielo all’alba. Per maggiori informazioni e per le tariffe potete contattarci via mail.
Altre attività in Cappadocia
La Cappadocia si presta a vari tipi di attività, fra le tante ci teniamo a segnalare due opzioni interessanti, i tour a cavallo nelle valli al tramonto e lo spettacolo dei dervisci presso uno storico Han. Chi fosse interessato può richiederci maggiori informazioni.
Dove alloggiare in Cappadocia
La regione della Cappadocia non è molto estesa, questo facilita la scelta. Tutti i paesini che si affacciano sul Parco Nazionale Patrimonio dell’Unesco si trovano nel raggio di 15 km, quindi le distanze sono piuttosto ridotte. I paesi da prendere in considerazione per l’alloggio sono i seguenti: Göreme, Uçhisar, Ürgüp, Ortahisar, Avanos e Mustafapaşa.
Potete farvi un’idea generale della zona grazie a questa cartina della Cappadocia sulla quale abbiamo segnato in rosso le 6 località principali, che ripetiamo sono tutte vicinissime fra loro.
Qui sotto inseriamo una breve descrizione di tutti i paesi ed una lista di circa 40 alberghi che ci sentiamo di consigliare, siamo sicuri che questa lista vi fornirà un valido aiuto. Le nostre mini-recensioni per ogni hotel sono indicative, non ci dilunghiamo troppo, vanno intese come delle segnalazioni, per approfondire o prenotare basterà seguire i link che vi porteranno su Booking.com.
I prezzi indicati si riferiscono ad una camera doppia nel periodo di aprile, quindi sono intesi per un periodo di alta stagione. Si consiglia sempre di prenotare se possibile con 2 o 3 mesi di anticipo. Chiaramente i prezzi possono fluttuare di molto nel corso dell’anno ed essere molto più alti se si prenota a breve distanza.
Ci sono delle caratteristiche fondamentali degli hotel in Cappadocia da tenere in considerazione:
—> Proprio per la conformazione dei paesi ed essendo molti hotel scavati o semiscavati nella roccia, le stanze di ogni hotel sono tutte diverse fra loro, quindi per esempio un hotel con 15 stanze può avere fra queste sia una soluzione a basso budget sia una soluzione ultralusso, con differenze di prezzo molto notevoli. Per questo motivo è bene esaminare le offerte degli hotel stanza per stanza e capire esattamente in quale stanza state per prenotare, potrebbe capitare di prenotare in un hotel molto bello ma in una stanza bruttina, oppure in un hotel discreto ma in una stanza bellissima.
—> Dalla denominazione sia degli hotel che delle stanze si può già capire la tipologia. In particolare “Cave” vuol dire grotta scavata nella roccia e nei famosi camini delle fate, “Stone” vuol dire con mattoni in pietra ma non scavata, “Konak” solitamente sono dei palazzi d’epoca signorili costruiti sia in pietra che in legno. E’ importante tenere in considerazione il fatto che le sistemazioni in cave non sono consigliate a chi soffre di claustrofobia, anche chi ha una lieve claustrofobia oppure non sa di soffrire di questo disturbo potrebbe trovarsi a disagio in una sistemazione in cave, è una cosa che succede piuttosto spesso e alcuni hotel infatti lasciano sempre libere alcune camere “normali” che possono servire in caso di necessità.
Alloggiare in hotel a Göreme
Göreme può considerarsi a tutti gli effetti il centro della Cappadocia, si trova infatti proprio nel cuore del Parco Nazionale. La posizione estremamente favorevole, la vicinanza a tutti i maggiori punti d’interesse, unite al fatto di essere completamente in pianura, hanno tramutato Göreme nel centro turistico principale della regione. In pratica quasi la totalità degli edifici di Göreme sono hotel. Questo da una parte fornisce ai turisti un’amplissima scelta di alloggi, dall’altra ha trasformato il paese in una sorta di villaggio turistico che in periodi di alta stagione può diventare anche decisamente caotico.
Per la verità si trovano sistemazioni molto carine, quasi tutte di piccole o medie dimensioni, pensioni, bed & breakfast, boutique hotel, la maggiorparte cave hotel. I prezzi quasi sempre sono convenienti, quindi alloggiare a Göreme potrebbe essere consigliabile, ma non è strettamente necessario, dato che come vedremo ci sono ottimi hotel in tutti i paesi della Cappadocia.
Cappadocia Cave Land Hotel | Piccolo hotel di buona qualità | Prezzo sui 40 euro a notte
Salkım Cave House | Piccolo hotel di buona qualità | Prezzo sui 40 euro a notte
Old Town Stone House | Piccolo hotel di ottima qualità | Prezzo sui 40 euro a notte
Roc Of Cappadocia | Piccolo hotel di ottima qualità | Prezzo sui 60 euro a notte
Goreme Suites | Piccolo hotel di ottima qualità | Prezzo sui 60 euro a notte
Cappadocia Inn Cave Hotel | Piccolo hotel di ottima qualità | Prezzo sui 60 euro a notte
Vista Cave Hotel | Boutique hotel di ottima qualità, splendido panorama | Prezzo sui 70 euro a notte
Tulip Cave Suites | Boutique hotel di ottima qualità, splendido panorama | Prezzo sui 70 euro a notte
Terra Cave Hotel | Boutique hotel di ottima qualità | Prezzo sui 70 euro a notte
Azure Cave Suites | Boutique hotel di ottima qualità, fuori dal centro splendida location | Prezzo sui 80 euro a notte
Koza Cave Hotel | Boutique hotel di ottima qualità, splendido panorama | Prezzo sui 100 euro a notte
Tekkaya Cave Hotel | Grande hotel di ottima qualità con piscina all’aperto| Prezzo sui 110 euro a notte
Alloggiare in hotel a Uçhisar
Uçhisar dista solo 3 km da Göreme e la domina dall’alto, si trova infatti arroccato su una collina che conferisce all’intero abitato un aspetto da fiaba. Sulla sommità della collina si trova il castello, completamente scavato nel tufo. La particolarità degli hotel di Uçhisar risiede quindi negli splendidi panorami che si possono godere su tutte le valli. Secondo la nostra esperienza alloggiare a Uçhisar è un’ottima scelta ed è la nostra preferita. Si è comunque molto vicini a tutti i punti di interesse e si può godere di un’atmosfera meno caotica e meno artefatta rispetto a quella di Göreme. La qualità degli hotel è mediamente alta ed i prezzi sono di conseguenza un po’ più alti.
Caldera Cave Hotel | Boutique hotel di buona qualità | Prezzo sui 60 euro a notte
Sakli Konak | Boutique hotel di buona qualità | Prezzo sui 60 euro a notte
Hermes Cave Hotel | Boutique hotel di buona qualità | Prezzo sui 70 euro a notte
Taşkonaklar | Boutique hotel di ottima qualità, altamente consigliato | Prezzo sui 100 euro a notte
Karlık Evi Hotel | Boutique hotel di ottima qualità | Prezzo sui 100 euro a notte
Kale Konak | Boutique hotel di ottima qualità, altamente consigliato | Prezzo sui 100 euro a notte
Rox Cappadocia | Boutique hotel di ottima qualità, splendido panorama | Prezzo sui 120 euro a notte
Museum hotel | Un vero museo, spettacolare ed esclusivo | Prezzo sui 350 euro a notte
Alloggiare in hotel a Ürgüp
Ürgüp è una vera cittadina, fra le località della Cappadocia è di gran lunga la più grande e quindi ha il vantaggio di essere più calata nella vita reale. Uno dei motivi per cui si può scegliere Ürgüp è proprio quello di poter entrare maggiormente a contatto con la vita quotidiana della regione, maggiori possibilità di trovare ristoranti in cui mangiare bene, migliore qualità dei negozi che vendono specialità locali e soprattutto la possibilità di visitare le cantine dei famosi vini della Cappadocia, fra i migliori della Turchia. Anche qui si trovano ottimi hotel di ogni tipologia.
Ürgüp Evi Cave Hotel | Piccolo hotel di buona qualità | Prezzo sui 60 euro a notte
Serinn House | Piccolo hotel di buona qualità | Prezzo sui 60 euro a notte
Acropolis Cave Suite | Boutique hotel di ottima qualità, altamente consigliato | Prezzo sui 90 euro a notte
Oread Cave Suites | Boutique hotel di buona qualità | Prezzo sui 90 euro a notte
Esbelli Evi | Un intero piccolo quartiere trasformato in piccoli appartamenti, stanze e suites di varie dimensioni. Gestito a livello familiare, il proprietario parla perfettamente italiano ed è nostro amico. Possiamo effettuare prenotazione diretta e gratuita. Altamente consigliato, votatissimo su Tripadvisor. | Prezzo sugli 80 euro a notte
SOTA Cappadocia | Boutique hotel di ottima qualità | Prezzo sui 100 euro a notte
Kayakapi Premium Caves | Grande hotel di lusso, premiato come miglior hotel di Turchia e nono al mondo | Prezzo sui 150 euro a notte
Sacred house | Boutique hotel di qualità fantastica, magico | Prezzo sui 300 euro a notte
Alloggiare in hotel a Ortahisar
Ortahisar è un paesino tranquillo situato in posizione ottimale, meno caotico rispetto a Göreme, meno pittoresco rispetto a Uçhisar ma pur sempre molto carino, con un bel castello a dominarne il centro. I lati negativi sono dovuti ai collegamenti, è un po’ tagliato fuori dai mezzi pubblici (che già sono molto scarsi in Cappadocia), quindi non è sicuramente consigliato a chi non ha un mezzo di trasporto proprio. Inoltre il centro abitato è davvero di piccole dimensioni quindi di sera le possibilità sono ridotte all’osso. Si trovano comunque hotel di buon livello a prezzi interessanti quindi è un’opzione che si può prendere in considerazione.
Turkish Cave House | Piccolo hotel di buona qualità | Prezzo sui 50 euro a notte
Hezen Cave Hotel | Boutique hotel di ottima qualità | Prezzo sui 80 euro a notte
Anitya Cave House | Boutique hotel di ottima qualità | Prezzo sui 90 euro a notte
Elika Cave Suites | Boutique hotel di ottima qualità | Prezzo sui 90 euro a notte
Alloggiare in hotel ad Avanos
Avanos potrebbe sembrare apparentemente un po’ estraneo all’immaginario tipico della Cappadocia, non ci sono i famosi camini delle fate quindi niente cave hotel. Ma in compenso c’è il fiume Kızılırmak, il fiume più lungo della Turchia, che scorre placido e conferisce al centro abitato un profondo senso di pace. Sicuramente è una destinazione sottovalutata, è una cittadina vera, da scoprire. In particolare è famosissima per le sue ceramiche, ci sono decine di storiche botteghe artigiane, che proseguono una tradizione derivante direttamente dagli Ittiti. Si trovano hotel bellissimi in antiche case greche e ottomane restaurate con gusto a prezzo molto conveniente. La posizione è comodissima, a 10 minuti di strada tutta dritta e in pianura da Göreme.
Sofa Hotel | Boutique hotel di ottima qualità, molto conveniente | Prezzo sui 40 euro a notte
Adanos Konuk Evi | Boutique hotel di ottima qualità, molto conveniente | Prezzo sui 40 euro a notte
Mira Cappadocia Hotel | Boutique hotel di ottima qualità | Prezzo sui 60 euro a notte
Double Tree by Hilton | Hotel 5 stelle economico | Prezzo sui 80 euro a notte
Alloggiare in hotel a Mustafapaşa
In posizione un po’ defilata rispetto al “centro” della regione, Mustafapaşa è un antico paese greco (si chiamava Sinasos) che conserva un’anima misteriosa ed una bellezza quasi austera. Alcune bellissime ed antiche case greche sono diventate hotel di lusso. Nelle vicinanze si trova l’abitato di Ibrahimpaşa, ancora non toccato dal turismo e quasi del tutto abbandonato, un vero gioiello.
Magic Cave House | Boutique hotel di buona qualità| Prezzo sui 60 euro a notte
Perimasali Cave hotel | Boutique hotel di ottima qualità | Prezzo sui 80 euro a notte
Seraphim Cave Hotel | Hotel 5 stelle di lusso| Prezzo sui 160 euro a notte
Hanedan Cave Suites | Hotel 5 stelle di lusso| Prezzo sui 300 euro a notte
Vi lasciamo con una galleria di foto scattate da noi, un piccolo assaggio di ciò che potremo vedere insieme.
Utilissimo, grazie 🙂
che bel sito! Complimenti (se ne trovano pochi di così)
Grazie , informazioni dettagliate molto utili
Sito ben strutturato!
Complimenti
Un bel sito ok ho scoperto cose a me sconosciute
Complimenti
Veramente un gran bel sito ! Complimenti
ottimo sito , complimenti !!!I consigli sono utilissimi e non sempre ti vengono forniti nei siti di viaggio
Molto interessante, consigli utili sia per viaggiatori indipendenti che per i gruppi. Complimenti!
Ciao! Vorrei avere il calendario delle visite guidate di quest’anno.
magari saremo là nello stesso periodo 🙂
Grazie”
Buongiorno, volevo sapere se il tour della Cappadocia può farlo anche una bimba di 3 anni e se può salire sulla mongolfiera? grazie mille
Alessia
Ottimi consigli e dettagliate descrizioni
Grazie delle ottime informazioni.
Ciao una pagina davvero costruttiva, ora vi scrivo in privato per maggiori informazioni
Ciao, io ed il mio amico andremo in Cappadocia dal 30 Ottobre al 2 Novembre, c’è possibilità di trovare posto per il volo in mongolfiera per 2 persone? inoltre vorrei sapere se organizzate tour per la Cappadocia in quei giorni, eventualmente quale tour e quai sono i prezzi? grazie anticipatamente per la risposta
Ciao, arriveremo in Cappadocia il 29 ottobre, staremo fino al 1 novembre. C’è ancora una speranza di riuscire a fare un volo in mongolfiera. ho visto che prenotate direttamente con le compagnie aeree. Saremmo 2 adulti e un bambino di 8 anni.
Noi arriviamo il 16 novembre..È possibile fare la capadocia.volevamo fare i camini delle fate ..poi le piscine do pumakale…le mongolfiere…e altre cose
Ciao, arriverò a Kayseri il 3 ottobre in mattinata; per raggiungere Goreme, mi consigli di contattare l’albergo per una navetta o prendere, se esiste, un autobus? Posso prenotarlo online oppure è facile trovarlo in aeroporto?
Grazie mille
Buongiorno, grazie per tutte le informazioni contenute nella pagina, sono davvero utilissime!
siamo una coppia e vorremmo qualche informazione addizionale sulla data del 20/9.
é possibile conoscere orari e prezzi?
grazie!
Ciao! Saremo in cappadocia da domani al 12 settembre. È possibile partecipare a un vostro tour.? Grazie
Buongiorno. Sarò in Cappadocia dal 20 al 21 settembre con altre due persone e ci piacerebbe fare qualche visita guidata della regione in lingua italiana. Ho visto che ci sono due tour previsti per quelle date e volevo sapere il costo a persona, orari di partenza e ritorno, se è previsto pick-up dall’hotel…vi ringrazio anticipatamente
Ciao, piacere Mattia! Grazie al vostro blog ho scoperto Istanbul in un modo fantastico!
Ora sono in Cappadocia con la mia ragazza e ho letto della possibilità di tour organizzati da voi: quanto costerebbero per curiosità?
Grazie mille!
Io e un’amica stiamo valutando la possibilità di fare una vacanza in Cappadocia. Potete indicarmi se due donne da sole possono tranquillamente viaggiare da quelle parti? grazie
La Cappadocia è una regione sicurissima, ogni anno visitata da circa 4 milioni di turisti da tutto il mondo.
Consiglio i loro tour , ne abbiamo fatti due in Cappadocia e il mio giudizio e’positivo , non rischi di ritrovarti in soste tranello per fare acquisti pilotati . Le guide sono competenti e professionali . Unica piccola critica, forse ,le soste per il pranzo potrebbero essere più brevi perche’le tappe del pomeriggio in entrambi i tour che ho fatto sono state un po’ frettolose per rientrare a Goreme entro le 17,30 . Ma e’solo un piccolo appunto
Saro in Cappadocia a Goreme dal 24 al 27 sett.ho a disposizione due giorni so che avete due tour uno del sud e uno dell ovest vorrei vedere anche i camini delle fate ho già prenotato il giro in mongolfiera con Turkiyr Ballons la mattina del 25 ma penso che si posso fare anche il giro lo stesso giorno mi puoi contattare per sapere di più sui tour e i prezzi avrò bisogno ancora per Istanbul dove mi fermerò dal 27 al 2 ottobre grazie
davvero un bell’articolo! mi ha fatto venir voglia di organizzare un viaggio, grazie!
Vorrei sapere se ci sono aree attrezzate e sicure per i camperisti sia in Cappadocia che ad Istambul! Grazie
Ciao a tutti,
complimenti davvero per l’articolo, molto utile.
Anche io come altri sarò in Cappadocia ad agosto e sto cercando disperatamente un autobus da Goreme a Pammukale ma purtroppo, come dicevate, è impossibile da prenotare online. Avete agenzie da suggerire a cui sia possibile affidarsi per prenotare i biglietti prima della partenza? Purtroppo abbiamo visto che di 4 autobus disponibili per la sera in cui ci servirebbe, 2 sono già totalmente al completo per quella sera e per quella dopo quindi non vorremmo rischiare di aspettare troppo e non avere poi nessun mezzo per proseguire il nostro viaggio.
Grazie mille!
Buonasera Anna, quasi tutte le compagnie di bus mettono in vendita i biglietti solo circa un mese prima della data di partenza, quindi è impossibile acquistare i biglietti con molto anticipo. Vi consiglio di acquistare i biglietti da questa compagnia: https://nevsehirseyahat.com.tr/?lang=en, al momento sono in vendita i biglietti solo fino al 31 luglio, quindi monitorate la situazione nelle prossime settimane. Comunque se non trovate posto sugli autobus che partono da Goreme, provate con partenza da Nevsehir o da Kayseri per aumentare le probabilità, oppure con arrivo a Denizli invece che a Pamukkale.
articolo completo e pieno di informazioni davvero utili
Saremo in Cappadocia dal 13 al 17 agosto, siamo una famiglia di 4 persone. Pensavamo di alloggiare a Goreme, ma dopo aver letto la vostra presentazione siamo molto attratti da Esbelli evi a Urgup. Non vorremmo però che questa scelta comportasse dei problemi per gli spostamenti, noi vorremmo aderire ai tre itinerari proposti da voi. Nel caso ci rivolgessimo a voi per la prenotazione, possiamo avere indicazione dei prezzi?
Grazie
Buongiorno,
vorrei sapere se anche in Cappadocia durante la Festa del Sacrificio (quest’anno dall’11 al 15 agosto) si rischia di trovare tutto chiuso o quasi, come capita in altri zone a prevalenza musulmana.
Grazie.
No, non c’è nessun pericolo di questo tipo, è una zona turistica quindi sarà tutto aperto. Anzi essendo un periodo festivo sarà sicuramente molto più affollato del solito, dato che anche i turchi viaggiano in quei giorni, quindi ci sarà un grande afflusso di turismo locale oltre a quello dai Paesi arabi. Da mettere in preventivo per quei giorni anche code/caos negli aeroporti e traffico sulle strade.
Con voi ho fatto due escursione per conoscere Istambul e devo dire che siete ottimi professionisti e particolarmente preparati. Mi piacerebbe visitare la Cappadocia e, insieme ad amici, ci faremo un pensierino nei prossimi mesi tenendo conto delle informazioni di questa mail.
Cari ragazzi e ragazze, ho già visitato una piccola parte di Istanbul con voi!!! Anche solo leggere la Vs “” promozione””della Cappadocia, mi fa riassaporare quel giro x Istanbul in cui ho amato questa città anche attraverso le Vs spiegazioni.
Bravi, bravi bravi!!
Se riuscissi mai a venire in Cappadocia, solo con Voi
Carla
e’ splendido un paesaggio affascinante
Ciao sto pensando ad un viaggio in Turchia quest’estate con il mio compagno !
Ho trovato il vostro sito veramente eccezionale …ci sentiremo presto !
Un abbraccio
Miriam
ciao tra le tante informazioni che cerchiamo noi viaggiatori quando si organizza un viaggio ,ho trovato il vostro sito molto interessante e completo.
Ciao ! Mi chiamo Luigi e scrivo da Pescara…
Insieme a mia moglie, saremmo fortemente interessati ad un soggiorno in Cappadocia con volo in mongolfiera…per la prossima primavera.
Ci sono possibilita di viaggiare in gruppo, ci sono altri periodi consigliati, ci sono tour guidati 4/5 gg…
Grazie anticipatamente
Luigi
Ciao a tutti, anche io sto programmando un viaggio in questa meravigliosa terra che è la Turchia. Dopo un paio di gg ad Istanbul vorremmo andare a Goreme con un autobus notturno. Mi chiedo: sono pericolosi gli autobus notturni? Quale compagnia mi consigliate? grazie a chi vorrà aiutarmi! Laura
In Turchia gli autobus notturni sono molto
Organizzati e professionali, io ho utilizzato 10 giorni fa, Kamil coach e mi sono trovato benissimo.Da goreme a pammukale.
Ciao Giuseppe, una curiosità: l’hai prenotato in loco? Costi ed orari?
Anche io devo fare quel tratto con autobus notturno.
Qualche chiarimento sulla questione Autobus in Turchia.
Gli autobus sono uno dei mezzi preferiti dai Turchi per gli spostamenti, molto più dei treni, sono diffusissimi ed hanno standard di comfort molto elevati. Le compagnie più grandi e famose sono le seguenti: Ulusoy, Kamil Koç, Metro Turizm e Pamukkale.
Purtroppo c’è un problema: le compagnie di autobus non permettono agli stranieri di prenotare online perchè i sistemi non riconoscono i numeri di passaporto stranieri. L’unica soluzione è andare di persona a comprare i biglietti presso l’ufficio di una delle compagnie (ci sono tantissimi uffici di tutte le compagnie sparsi in tutti i quartieri della città), possibilmente il primo giorno di soggiorno a Istanbul, sperando di trovare ancora posto.
Per questo motivo di solito è consigliato raggiungere Kayseri o Nevşehir in aereo, anche se costa un po’ di più.
Ciao,
io sto provando disperatamente a comprare online biglitti bus da istanbul a Selcuk (Efeso)…ho provato con due diversi siti (https://www.pamukkale.com.tr/Pamukkart-Uye-Ol.php e https://www.kamilkoc.com.tr/yolkart) ma ricevo sempre un errore…sul formato del numero di telefono o della TC card.
Potete aiutarmi?Come posso prenotare i biglietti dall’Italia?
Grazie mille
ciao,
macchè, anch’io sto cercando disperatamente di prenotare con metro turizm ma è impossibile. Io dovrei andare da goreme ad antalya ma non ho trovato compagnie di autobus che effettuano questo tragitto! Se ce l’hai fatta mi spieghi? Grazie!!!
Ciao Emanuele! Ho il tuo stesso problema, mi negano la transazione con la compagnia di bus Nevsehir. Sei riuscito a risolvere il problema?
Grazie!
Ciao sono Elena, per Pasqua farò un viaggio di 10 giorni in Turchia con delle amiche. Poiché rientrerò un giorno prima di loro, dovrei spostarmi da sola da goreme fino a istambul e vorrei farlo in autobus. Vorrei sapere, a questo punto, se ci sono delle compagnie che effettuano quella tratta e la frequenza con cui partono: ho l’areo da istambul alle ore 6.05 am e non so valutare se ripartire da goreme di giorno o fare un viaggio di notte.
Grazie per le future informazioni.
Buongiorno Elena, ci sono moltissime compagnie che fanno la tratta con frequenze quasi orarie. Si può provare però a cercare un aereo così si guadagna molto tempo, il prezzo non è per niente elevato, con Pegasus la tratta Kayseri-Istanbul in quei giorni costa dai 25 ai 40 euro al massimo.
ciao a tutti sarò a Goreme x 4 giorni dal 01 maggio al 04 maggio 2014.
ho già prenotato volo italia kayseri + trasferimento a/r + albergo.
Cerco guida italiana o agenzia che organizza tour in questi giorni.
potete indicarmi a chi ricolgermi?
grazie.
Salve,
forse la mia domanda sarà banale ma qualcuno puo’ aiutarmi per trovare un bus che da GOREM O KAYSERI TORNA AD ISTANBUL? Non sono riuscita a trovarlo…grazie mille per l’info,
Stefania
ciao!!
avrei bisogno di un vostro consiglio! A settembre farò un tour turchia, ultima tappa goreme! Avrei un dubbio dato che l’aereo di ritorno parte alle 8 del mattino da Kayseri, ciò significa che dovremo essere li per le 7.
I primi autobus da goreme a che ora partono? mi conviene pernottare a Kayseri ed andarci la sera prima??
grazie dell’aiuto, perchè non riesco a trovare nessuna informazione dettagliata!
ciao:) Bea
Salve,
complimenti per il vostro lavoro, davvero utilissimo per quanti vanno a Istanbul.
Ora vorrei avvalermi anch’io del vostro aiuto.
Lunedì 29/4 partiremo, mia moglie ed io (settantenni), per Istanbul dove, per i primi 5 giorni, ci siamo organizzati, anche grazie alle vostre indicazioni, tutti i classici giri. Il rientro è fissato per domenica 5/5.
Sabato 4/5 avremmo voluto fare l’escursione di un giorno in Cappadocia: quali i vostri suggerimenti su questa iniziativa? Certo si presenta come una giornata alquanto pesante (partenza dall’hotel alle 4 e mezza di mattina e rientro in tarda serata), ma ha un senso? si vede qualcosa di interessante? a quale agenzia locale è meglio rivolgersi, magari per avere guida in italiano? Insomma, per favore, diteci quante più cose sapete su questi tour di un giorno.
Grazie tante anticipate ed un caro saluto da Roma.
Cesare
buongiorno
ad agosto sarò finalmente a Istanbul, poi ci sposteremo verso Goreme, pensavo di prendere i bus notturni, quali compagnie sono + affidabili?
il biglietto è meglio prenderlo online o direttamente quando sarò in città?
da dove partono questi bus?
grazie
Jessica
ciao!!sono qui nuovamente per porvi altre domande..secondo il mio itinerario,vorrei partire per goreme il 4/05 con l autobus notturno…ma nn mi è chiaro se posso(sempre se riesco!!)prenotarlo
dall italia!avete idea del costo?vorrei anche sapere il costo e la durata della visita a fener-balat,sarei interessata a farla il 2 o il 3 maggio.aspetto una vostra risposta..per ora grazie!
Quali mezzi portano in cappadocia da istanbul?
Graazie
🙂
Buongiorno,
sto organizzando un viaggio ad Istanbul con proseguimento in capadocia. Volevo chiedere:
1)- si può visitare la capadocia come periodo dal 28/02 o è sconsigliato (per il meteo?)?
2)- I tour organizzati per la capadocia (so che si possono acquistare in ogni albergo a Goreme) sono tutti in lingua inglese, non ce ne sono in italiano?
3)- Come base, va bene Goreme?
4)- La vostra guida si può acquistare?
5)- Ci sono dei transfer gratuiti da un aereoporto all’altro ad Istanbul?
Grazie di tutto.Saluti
Marina
Ciao a tutti,
sto pianificando il mio itinerario in Turchia e tutti i suggerimenti saranno ben accetti!
Partendo da Istanbul (che a quanto pare visiteremo durante la festa di fine ramadan) vorremmo prendere un bus per smirne, poi treno per Selcuk per visitare Efeso, dormire a Selcuk poi andaregiorno a Hierapolis e Pamukkale dormendo li una notte e alla fine 3 gg a Goreme.
Pensavo di fare tutti questi spostamenti in bus ma non sono riuscita a trovare un collegamento diretto tra Selcuk e Hierapolis e Hierapolis e Goreme sapreste consigliarmi delle compagnie di bus che fanno questi tratti?POi visto che ci saranno in giro molti turchi per la festa del ramadan è il caso di prenotare dall’Italia o arrivando il 18 agosto a Istambul e ripartendo il 21 riuscirò comunque a trovare posto?Per Goreme è preferibile prenotare una visita sul posto e partire col bus o prenotare una macchina?Ho letto che si possono prenotare guide da questo sito, dove trovo informazioni?
Grazie mille!!
Ciao. Prima di tutto non posso che esprimere anche io la mia gratitudine per tutte le utilissime info di questo sito.
Anche io ho cercato invano di comprare sul sito di Metro i biglietti per Goreme. Ora sto provando sul sito Nevsehir Seyahat, l’unico dubbio è sulla stazione di partenza. Viene indicata Istanbul Anadolu ma senza specificare dove si trova e l’indirizzo preciso. Ho timore che sia troppo lontana. Sapresti aiutarmi. Noi saremmo a Sultanhamet con l’lbergo.
Grazie in anticipo:-)
Ciao, ho un piccolo problema.
Da due giorni cerco di prenotare i biglietti per il bus che porta da Istanbul a Goreme, ma dopo aver inserito tutti i dati mi appare una finestra dove si chiede di inserire il numero di telefono o di cellulare (traduzione dal turco fatta tramite google).
Ho provato in tutti i modi e formati, con e senza prefisso internazionale (+39 – 0039 ecc.), ma il risultato non cambia: mi date una mano?
Scusate, non ho precisato che il sito è quello di metro turizm.
Grazie
Non è la prima volta che ci arrivano segnalazioni del genere, anzi. Purtroppo le prenotazioni dall’estero per la compagnia Metro non funzionano. Provate con questa compagnia: http://www.nevsehirlilerseyahat.com.tr/ oppure potete volare fino a Nevşehir o Kayseri con un volo interno: Pegasus, Anadolu Jet, Onu Air, Atlas Jet, costano davvero poco e da lì fino a Göreme c’è poca strada.
Salve. Dovrei arrivare da Istanbul a Didim e pensavo di farlo con Metro Turizm (mi sembra sia l’unica compagnia che effettua tale tratta, magari voi ne sapete di più). Il problema è che il sito è in turco e non capisco nulla…quando cerco di prenotare un posto sulla mappa virtuale del bus mi dice:
istanbul kalkisli seferlerimizde lutfen
istanbul (bayrampasa)
terminallerinden birini seciniz
aiuto..
teşekkür ederim
Sul sito di Metro Turizm devi scegliere Istanbul – Bayrampaşa come stazione di partenza. Altre compagnie che vanno a Didim sono Pamukkale Seyahat e Kamil Koç.
Ciao Can. Complimenti per il blog è un punto di riferimento per me che sto organizzando il viaggio ad Istanbul e nel resto della Turchia. Tutti i tuoi consigli sono oro colato per quelli come me che vogliono autogestirsi durante i loro viaggi.
Volevo chiederti senza disturbarti troppo il tuo parere per quanto riguarda i pullman che vanno in Cappadocia. Ho trovato i siti delle compagnie(cioè Metro Turizm e della Suha Turizm) e il mio problema nasce ora: prenotare dall’Italia ora e poi raggiungere l’otogar con i mezzi pubblici( dicono che sono molto fuori mano soprattutto quello da dove parte la Suha) oppure prenotare una volta ad Istanbul tramite un agenzia che con le sue navette ti porta direttamente all’otogar il prezzo dicono che è uguale però il mio problema è che essendo il 13 agosto i posti in pullman siano tutti già prenotati.
Mi affido a te. Grazie mille per il servizio.
Ciao, tutte le compagnie di autobus hanno i loro mezzi che portano i clienti all’otogar gratuitamente. Ma comunque è facilissimo arrivare all’otogar con la metro. Però e meglio comprare il biglietto online minimo 5 giorni prima per evitare il rischio di non trovare posto.
anche io volevo visitare con la mia famiglia la Cappadocia dopo essere rimasta entusiasta l’anno scorso di Istanbul. Quale compagnia di trasporti effettua i collegamenti con la cappadocia?sono giornalieri?potete fornirmi a riguardo un sito unternet?e è possibile prenotare via mail? grazie molte per l’aiuto
CIao ragazzi,
posso chiedervi se conoscete il nome degli autobus che da Istanbul portano alla cappadocia??
Grazie
Salve,
vorrei fare un viaggio in turchia a giugno ed avrei due domande…
1 a giugno qual’è la temp media? potrei fare il bagno?
2 quali sono le compagnie aeree più economiche che fanno la tratta istanbul-antalya?
Grazie mille e complimenti!
ciao ragazzi!! complimenti x lo splendido sito che avete creato. mi è stato utilissimo.
vorrei chiedervi delle informazioni in più sui collegamenti fra istambul e cappadocia.
noi saremo in turchia a natale e avendo una settimana vorremmo dedicare 3 giorni pieni più una mezza giornata(quella di arrivo) alla visita di istambul, e il resto delle giornate alla cappadocia solo che abbiamo visto essere davvero tanti km.
inizialmente pensavamo al noleggio di un’auto, ma penso che allora sarebbe necessaria una tappa intermedia x spezzare il viaggio.
il bus potrebbe essere una soluzione ma ho paura sia davvero molto stancante. quante ore ci si impiega?e in auto? i bus sapete se sono giornalieri anche in inverno?
noi siamo aperti a visitare anche altri luoghi della turchia, ma in rete non riusciamo a trovare altre località che ci ispirano così tanto come la cappadocia..
c’è qualche altro luogo che ci consigliate di vedere più vicino a istambul a cui valga la pena dedicare 3 giorni?
Ciao! Scrivo qui perchè ho già trovato tutte le informazioni che cercavo su Istanbul (complimenti il vostro blog mi è stato davvero utilissimo!!), ma avrei bisogno di qualche dritta anche sul resto della Turchia!
Io e il mio ragazzo avevamo intenzione di noleggiare una macchina per una decina di giorni, per andare in Cappadocia e poi verso la costa e volevo essere rassicurata sulla sicurezza e condizioni delle strade… è pericoloso viaggiare in quelle zone??
Ne approfitto e vi chiedo un’altro consiglio….ci sono posto interessanti dove potersi fermare per fare una tappa intermedia tra Istanbul e la Cappadocia. So che i tour si fermano ad Ankara; voi la consigliate?
Grazie mille!! Cristina
Ankara per una tappa intermedia non te la consiglio. Viaggiare in macchina secondo me è sempre pericoloso, ma è un’opinione personale. I pericoli qui non sono nè più nè meno di quelli che ci possono essere in Italia.
Ciao,
ho visto che avete fatto un sito molto ben organizzato e strutturato….un ottimo aiuto per chi come me cerca informazioni utili prima di partire.Grazie mille 🙂
Avrei bisogno di chiedervi un’informazione su uno spostamento perchè non riesco a reperire informazioni utili sul web. Il 13 agosto, di mattina devo stare a Olympos per iniziare una crociera in caicco e devo arrivarci partendo da Goreme. Ho visto che sono molti km e quasi 9 ore di viaggio cosi pensavo di approfittare della notte per viaggiare! Avete qualche indicazione da darmi circa i mezzi di trasporto disponobili e se è consigliato viaggiare di notte per lunghe distanze?
Grazie ancora
Grazie ciao
Francesca
Di solito sfruttare la notte per fare lunghi spostamenti in autobus è una buona soluzione.
Ciao, ho una curiosita’: perche’ non ci sono cartine della regione della Cappadocia che mostrino la dislocazione delle varie valli e dei punti di interesse?
A Istanbul, nelle librerie, posso trovare qualcosa? Grazie.
Ad Istanbul ovviamente puoi trovare migliaia di pubblicazioni sulla Cappadocia, ma anche qui in Italia puoi comprarti qualche guida di quella zona, si trovano facilmente. Comunque ti ho messo l’immagine di una mappa con i punti di interesse, non so se era questo che intendevi, in ogni caso se usi google earth ti fai una idea molto precisa. Questa sezione del nostro blog la svilupperemo in futuro.
Ciao