La nostra Guida di Istanbul non poteva essere completa senza le informazioni riguardanti la telefonia mobile. Sono in molti a chiederci informazioni al riguardo, qui sotto troverete tutte le informazioni necessarie, ma non fermatevi solo a questo articolo! Sul nostro blog trovate tutti i consigli utili per organizzare un viaggio a Istanbul. Date un’occhiata anche alla sezione visite guidate, abbiamo già portato a spasso per Istanbul migliaia di italiani! 🙂
Che siate di passaggio o che invece pensiate di rimanere un po’ di più, il problema è lo stesso: come usare il telefono in Turchia e quanto conviene comprare una scheda locale?
Dal 15 giugno 2017 sono cambiate le regole europee riguardo il roaming internazionale, ma attenzione, si tratta di norme che riguardano solo i 28 Paesi membri dell’Unione Europea. La Turchia non fa parte dell’Unione Europea, quindi le nuove regole non sono valide in Turchia.
Per usare la propria scheda italiana in Turchia è bene quindi informarsi prima sulle tariffe e promozioni per l’estero con il proprio operatore in Italia.
Le tariffe per l’estero degli operatori italiani
Ricordatevi che all’estero si paga un tot anche per le chiamate ricevute e non solo per quelle effettuate.
Vodafone propone la promozione Smart Passport per chi viaggia all’estero: con 3 euro al giorno si hanno a disposizione 60 minuti di chiamate, 60 sms e 200 MB di traffico internet. C’è anche l’opzione Travel Mondo che costa 29 euro e fornisce 3GB per 10 giorni.
L’offerta di Tim invece è un po’ meno conveniente, Tim in viaggio Pass Mondo costa 30 euro per una durata di 10 giorni e si hanno a disposizione 100 minuti, 100 sms e 2GB di internet in totale.
Wind per l’estero propone l’offerta Travel Weekly che però non è valida per la Turchia, solamente l’offerta GIGA travel weekly con 1 GB a settimana e dal costo di 10 euro è valida per la Turchia, niente traffico voce quindi ma solo traffico internet.
Come norma generale quando si va all’estero, per evitare brutte sorprese, è consigliato disattivare la connessione dati prima di partire. Altrimenti, anche se non navigherete su internet, le varie applicazioni scaricheranno dati ed email a vostra insaputa facendovi spendere un patrimonio.
Ricordatevi di inserire il prefisso quando chiamate da un paese estero. Il prefisso per chiamare un numero italiano è +39 (si può scrivere anche 0039). Il prefisso per chiamare un numero turco è +90 (si può scrivere anche 0090). In seguito digiterete il numero da chiamare.
Comprare una scheda SIM turca
Normalmente per un turista che si ferma a Istanbul tre-quattro giorni non è conveniente comprare una sim card turca, anche se ovviamente dipende da che tipo di offerta si ha con l’operatore italiano e da che utilizzo si vuole fare del telefono.
Le tariffe per chiamare l’Italia con una scheda turca sono alte al pari di una scheda italiana, quindi l’acquisto di una sim turca sarà consigliato solo se dovrete fare molte chiamate verso numeri locali oppure avete bisogno di usare internet costantemente sul vostro smartphone.
Esistono tre compagnie telefoniche: Turkcell, Türk Telekom e Vodafone. Per comprare una scheda telefonica in Turchia dovete recarvi presso uno dei tantissimi punti vendita delle tre compagnie, presentare il vostro passaporto e pagare tra 60 e 80 TL (Lire Turche). Molto spesso con questo prezzo vi vengono assegnati dei minuti gratuiti, un minimo di credito (10 TL) o un pacchetto internet base (250 MB con Turk Telekom) della durata di un mese. I punti vendita sono presenti ovviamente anche all’interno degli aeroporti, quindi potrete acquistare una scheda turca appena sbarcati, ma di solito c’è parecchia fila dato che comunque la pratica non è immediata e quindi mettete in conto di aspettare almeno tre quarti d’ora.
Qualora decidiate di non aderire a nessuna promozione degli operatori italiani e di non acquistare una sim turca c’è comunque una buona notizia: in Turchia le connessioni internet wifi sono sempre disponibili gratuitamente negli hotel, nei ristoranti e nei bar (basta chiedere la password). Sarà quindi facile usare i più comuni programmi di messaggistica online come whatsapp o messenger ad ogni pausa che farete fra una visita e l’altra per rimanere in contatto con amici e parenti.
Registrare il telefono in Turchia
Se deciderete di comprare una scheda turca dovete tenere in considerazione una cosa molto importante: sarete in grado di usare il vostro telefono italiano solo per un periodo variabile fra le due settimane e i due mesi al massimo (non c’è un limite esatto spesso va a fortuna), dopodiché il vostro telefono sarà bloccato sul territorio turco.
Questo rappresenta un problema per i turisti che si fermano in Turchia per un lungo periodo, ma soprattutto per gli italiani che risiedono in Turchia o che la frequentano spesso per lavoro. Per evitare questo inconveniente ci sono due opzioni: a) Comprare un telefono turco b) Registrare il vostro telefono italiano pagando la tassa in Turchia.
Per registrare il vostro telefono dovete recarvi presso il Vergi Dairesi più vicino (Ufficio delle Imposte), pagare una tassa di 2700 TL (circa 170 euro) e procurarsi una password presso un ufficio postale per e-devlet (il sito del governo on line) in cui registrare codice IMEI e dati di avvenuto pagamento della tassa. In seguito tornare presso l’operatore per ultimare la registrazione.
Ovviamente il telefono verrà bloccato solo se inserite una scheda turca, con la scheda italiana non verrà mai bloccato.
Per maggiori informazioni riguardo il vostro viaggio non dimenticatevi di consultare la nostra Guida completa di Istanbul.
Io devo partire ad Istanbul per vacanza di 2 settimane,cosa dovrei prendere per avere conessione
Buongiorno Iliad funziona con il roaming ad Istanbul?
Ciao. Andrò in Turchia alla fine di luglio per 1 mese. Ho letto che è possibile il Romina con iliad ed il costo per minuto è 0,22 per chiamate verso l’Italia è 0,06 in ricezione. Ciao
Ciao in caso di dual SIM e utilizzo contemporaneo delle due sim?
Questo può evitare il blocco del telefono oppure no?
Grazie
Il telefono non sarà mai bloccato con una sim straniera ma con la sim turca non funzionerà.
posso usare kena in turchia
Ciao a tutti… vado spesso in Turchia per lavoro.. vorrei acquistare un telefono con una sim turca ma mi piacerebbe fare una cosa se possibile se esiste qualche app, è possibile far comparire agli altri comunque il mio numero italiano? Esiste qualche app che fa questa cosa?
GRAZIE!!! MOLTISSSSSSSSSSSSIMO UTILE XCHE VIENE SPIEGATO IN DETTAGLIO TUTTI I PRO E CONTRO
graZIE NOTIZIE UTILI DEVO PARTIRE A NOVEMBRE
Ciao, noi partiremo senza passaporto ma abbiamo bisogno di internet? È possibile aquistare una sim turca senza passaporto? Oppure sai se al nuovo aeroporto noleggiano dei modem wifi portatili da portare in giro per la Turchia ? Grazie 🙂
Iliad ha problemi in Turchia? Sto per fare il passaggio ma non vorrei aver problemi li … grazie siete straordinari spero di incontrarvi
Attento che iliad no ha promozioni per l’estero
Ciao..devo andare due settimane in Turchia e ho iliad. Cosa succederà? Posso comunque utilizzare quei giga (mi pare 4) di traffico per l’estero ??
Funzionerà?
Come scritto chiaramente nell’articolo: la Turchia non fa parte dell’Unione Europea quindi le nuove regole sul roaming internazionale non valgono. Di conseguenza i 4 giga di traffico per l’estero di Iliad non sono utilizzabili in Turchia. I Paesi inclusi sono elencati qui: Iliad Roaming
Grazie consigli utili…………………….
Articolo completo, esauriente, chiaro e utile.
Grazie
Qualcuno ha informazioni al riguardo di schede vendute ai tabaccai usate? Girando su internet ho letto che un tizio ha risolto così il problema della SIM acquistata previa visione del passaporto e registrazione
Come posso telefonare dalla Turchia a un numero turco con il mio telefono ? Grazie 1000 !
Basta anteporre il prefisso +90
L’offerta Travel Weekly di Wind non sembra essere valida per la Turchia.
Grazie della segnalazione. L’offerta Giga travel weekly è valida per la Turchia.
Ciao la tassa per registrare l’IMEI del telefono non turco da novembre 2018 è salita a 500 TL. Inoltre occorre procurarsi una password presso un ufficio postale per e-devlet (il sito del governo on line) in cui registrare imei e dati di avvenuto pagamento della tassa.
Grazie 🙂 aggiorniamo subito l’articolo.
Molto interessante.
Sono interessato per i primi di luglio due persone vorrei Tel per contatto e prezzi giornalieri grazie
Ciao sono tornata ieri da Istanbul e voglio ringrarvi lper la bellissima visita ai quartieri di Fatih Fener e Balat, al momento del ritrovo pioveva a secchiate ed eravamo molto dubbiosi, ma poi il sole e’ sbucato, i luoghi visitati sono stati emozionanti, interessanti, belli e veri, la ragazza che ci ha accompagnato e’ stata bravissima esaustiva e coinvolgente e non finiresti mai di ascoltarla , non ho capito il suo nome, ma un saluto da tutti noi e una bacio dalla piccola Vittoria .
Sono appena tornata dal mio ennesimo viaggio ad Istanbul, città che amo molto. Ho fatto il giro turistico dei quartieri Fener, Balat e Fatih con la guida di Jacopo: meraviglioso. Raramente ho incontrato una persona così colta, cos’ preparata e nello stesso tempo così gentile. Non solo ci ha fatto conoscere le bellezze antiche ma ci ha spiegato la vita quotidiana attuale ad Istanbul facendoci così realizzare un’esperienza unica e piacevolissima nella totale immersione nella vita di questa città unica. Complimenti!!! Lo consiglio a tutti.