Fatih, Fener e Balat

Ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2022

Fener

Le zone di Fatih, Fener e Balat sono sicuramente le più ricche di storia, le più affascinanti e caratteristiche di tutta Istanbul. Proprio per questi motivi rientrano nella lista dei patrimoni dell’Unesco. Ma nonostante ciò sono visitate da meno dell’1% dei turisti che visitano Istanbul. Com’è possibile una cosa del genere?

I motivi sono molti, ma la colpa principale è sicuramente da attribuire alla cosiddetta “industria del turismo”, che semplifica tutto e attua una riduzione stereotipata della città, per massimizzare i suoi profitti. La città viene quindi sostituita e rimpiazzata da una sua immagine artefatta, ed è quest’ultima purtroppo che viene visitata dalla quasi totalità dei turisti.

Noi per nostra filosofia ci opponiamo a tutto questo, e speriamo che la gente abbia la curiosità e la voglia di scoprire le reali bellezze di Istanbul.

Parliamo di 3 quartieri davvero centrali per comprendere appieno la storia e la cultura di questa città, zone in cui i popoli e le religioni si sono nel tempo mescolati e sovrapposti, evidenziando e portando fino ai giorni nostri una straordinaria ricchezza di architetture, di monumenti religiosi, di colori e di prelibatezze gastronomiche. I 3 quartieri si trovano all’interno delle mura della città vecchia, ad ovest di Eminönü e si affacciano sul Corno d’Oro. Sono zone non propriamente agevoli da visitare se non accompagnati da gente che le conosce, non perché siano pericolose, ma perché non sono assolutamente battute dai turisti e non è affatto facile trovare i monumenti ed orientarsi fra il dedalo di case.

Fatih è da considerarsi uno dei quartieri più “conservatori” di Istanbul, è la zona più osservante dal punta di vista religioso, con al centro il monumentale complesso della Moschea di Fatih. Passeggiare per le sue strade, nella zona di Malta Çarşı, la zona del mercato, è un’esperienza che non può lasciare indifferenti. A Fatih oggi vivono per lo più immigrati dalle zone dell’estremo est anatolico, quindi persone molto più attente ai dettami religiosi, ma anche cariche delle loro strepitose tradizioni culinarie regionali, ed è proprio per questo motivo che il quartiere viene ormai accettato come centro gastronomico della città. E’ qui che bisogna venire per provare i sapori più autentici della cucina turca. Ristoranti o piccoli chioschi specializzati in kebap, pide, sarma, köfte, tutto squisito ed a prezzo molto basso. Dopo un pranzo o uno spuntino, è possibile raggiungere, se si riesce a trovare, la bellissima moschea di Zeyrek, che in passato era il Monastero Bizantino di Cristo Pantocratore, il secondo più grande edificio del periodo Bizantino, dopo Aya Sofia, ancora esistente ad Istanbul. La zona di Zeyrek, con le sue case in legno di periodo ottomano antiche di 200 anni, è una delle più pittoresche di tutta Istanbul. Lasciando alle spalle Fatih e dirigendosi verso Fener, incontriamo il quartiere di Çarşamba. Qui si trova una delle più famose Chiese Bizantine di Istanbul, la Chiesa di Theotokos Pammakaristos, conosciuta oggi come Fethiye Camii, dato che al giorno d’oggi è per metà moschea e per metà museo.

Entrati finalmente nel quartiere di Fener, lo storico quartiere greco, le strade cominciano a farsi strette e labirintiche, le pendenze si fanno importanti, ed il rischio di perdersi sempre più elevato. E’ su questi sampietrini ultra centenari, fra case ottomane colorate, alcune superbamente restaurate, altre impietosamente diroccate, che si respira la storia di Istanbul. Devoti preti bizantini, rozzi crociati, fieri paşa ottomani col loro stuolo di servitori, commercianti armeni, negozianti ebrei, chiromanti zingari, nell’arco dei secoli hanno popolato, spesso contemporaneamente, queste zone della città, e hanno dato origine a quella ricchezza culturale che possiamo ammirare ancora oggi. Passeggiando fra case dai colori e dalle forme più bizzarre, fra bambini che giocano a pallone per le strade, si arriva davanti al Rum Lisesi, il Liceo Greco Ortodosso, magnifico e caratteristico edificio in mattoni rossi che sovrasta la collina di Fener. Inerpicandosi per una scalinata pittoresca si raggiunge la sommità della collina di Fener, dove un tempo passavano le mura dell’antica Costantinopoli, è proprio qui che sorge una Chiesa ai più sconosciuta ma di un’importanza fondamentale nella storia della città. Si tratta della splendida Chiesa di Santa Maria dei Mongoli, conosciuta anche come la Chiesa Rossa. La sua storia peraltro è talmente bella e affascinante che meriterebbe un libro, ma purtroppo non esiste nessuna pubblicazione in merito ed anzi la Chiesa pare dimenticata da tutti.

Sempre all’interno del quartiere di Fener troviamo uno dei luoghi più importanti in assoluto della religione Cristiana, il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, l’equivalente di San Pietro a Roma per la religione Cristiana Ortodossa. L’importanza storica e simbolica di questo luogo è enorme. E’ una delle cinque sedi principali della chiesa cristiana, in ordine di gerarchia, il patriarcato di Costantinopoli è il secondo dopo Roma, e precede Alessandria, Antiochia e Gerusalemme. La visita della Cattedrale di San Giorgio dovrebbe perciò costituire un “must” per un turista in viaggio ad Istanbul, eppure credo che neanche l’1% dei turisti lo faccia, ignorandone probabilmente l’esistenza.

In riva al Corno d’Oro, a fare da spartiacque fra Fener e Balat, incontriamo la Sveti Stefan Kilisesi (Chiesa Bulgara di Santo Stefano), famosa per essere costruita completamente in ferro e per i suoi ricchi ornamenti interni.

Balat è lo storico quartiere ebraico, lo è stato a lungo, sia durante il periodo bizantino sia durante il periodo ottomano, questo a dimostrare il clima di convivenza interreligiosa che ha sempre caratterizzato Istanbul. Gli ebrei hanno cominciato a lasciare il quartiere solo a seguito del forte terremoto del 1894, spostandosi in parte nel quartiere di Galata ed in parte emigrando in Israele. Dopo il 1960 la residua minoranza ebraica benestante di Balat si è trasferita nel quartiere di Şişli, ed il risultato è stata una completa trasformazione del quartiere, che da zona estremamente ricca si è in fretta trasformata in zona di immigrati delle classi sociali più basse. Il cambio di composizione sociale ha fatto attraversare a Balat una fase di trascuratezza non indifferente, a cui solo ultimamente si è cercato di porre rimedio attraverso un ambizioso progetto di riqualificazione patrocinato dall’Unesco. Il sottile confine fra splendore e degrado produce in Balat un contrasto abbagliante. Il quartiere, in cui sono presenti ben 3 sinagoghe (fra cui la bellissima Sinagoga di Arhida, ancora in funzione, e visitabile previo contatto col rabbino), rimane ancora oggi un vero gioiello. Arrivando sulla sommità di Balat si entra in un parco da cui si può ammirare un panorama mozzafiato su tutto il Corno d’oro.

Proseguendo sempre a piedi e col rischio, sempre concreto, di perdersi, si raggiunge la famosa Chiesa di San Salvatore in Chora, oggi conosciuta come Kariye Müzesi. I suoi magnifici mosaici e i suoi affreschi, non hanno niente da invidiare a quelli di Aya Sofia, anzi sono oggettivamente molto più belli. Si tratta senza dubbio di uno dei più importanti monumenti storici di Istanbul, straordinario esempio della perfezione stilistica bizantina.

La visita di Fatih, Fener e Balat, è una visita impegnativa, ma regala delle emozioni uniche, anche a chi come noi è abituato ormai a frequentare questi luoghi. Ripetiamo che visitare questi quartieri da soli non è facile, spesso i nomi delle vie sulle cartine sono errati o non vengono segnati, si rischia di girare invano e perdere un sacco di tempo, la percentuale di persone che conoscono l’inglese in queste zone è prossima allo zero e quindi risulta impossibile chiedere informazioni, ci tocca ammettere che le prime volte ci perdevamo anche noi pur potendo chiedere informazioni in turco!

Se siete interessati a fare con noi una visita guidata di questi quartieri vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un commento qui sotto.

Importante: se ci scrivete una mail e non ricevete risposta provate a guardare nella cartella spam, a volte purtroppo i filtri fanno finire anche mail importanti nella cartella di posta indesiderata.

Vota se ti è piaciuto
[Total: 34 Average: 4.6]
0 0 votes
Article Rating
guest
764 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Filadelfio
Filadelfio
22 Luglio 2019 8:19
Reply to  Can

Buongiorno siamo ad Istanbul in questi giorni e saremmo interessati a qualche tour guidato… Contattatemi grazie

alessio
alessio
7 Agosto 2019 17:12
Reply to  Can

buonasera siamo 2 persone saremo a istanbul dal 20 settembre e saremmo interessati a tour guidato nei tre quartieri patrimonio dell unesco.mi potreste contattare in privato per informazioni e costi.grazie

Milena
Milena
22 Settembre 2019 16:16
Reply to  Can

Buonasera.
Volevo chiedere informazioni per un tour a Istanbul per due persone.
Siamo due colleghe e vogliamo visitare la città.
La NS.idea era di venire durante l’ultima settimana di marzo 2020 per 3 o 4 giorni, in relazione a quanto potete consigliarci voi.
Spiegata a grandi linee la situazione, chiedo quale potrebbe essere il programma proposto, dettagli dello stesso, cioè fino a che punto km a vs.agenzia ci assiste e segue, quale sarà il costo.
Nel restare in attesa di sentirvi, ringrazio e saluto
Sabbadini Milena

Eleonora
Eleonora
23 Settembre 2019 14:07
Reply to  Can

Buon pomeriggio, qual è il costo di una visita guidata a Fatih, Fener e Balat per 3 persone? Saremo a Istanbul dal 24 al 28 ottobre.

Claudia
Claudia
4 Febbraio 2022 16:39
Reply to  Can

Ciao
Siamo 4 persone nel periodo intorno al 23 Agosto
Potrei avere un preventivo per il tour guidato in lingua Italiana? (Costo e durata)
Grazie

MONICA PASQUALINI
MONICA PASQUALINI
2 Aprile 2022 0:11
Reply to  Can

SALVE, SAREI INTERESSATA A FARE UNA VISITA GUIDATA NEI QUARTIERI DI FATIH, FENER E BALAT. SONO AD ISTAMBUL DOMENICA 10 APRILE 2022. SONO SOLA, MA MI ANDREBBE BENE FARLA ANCHE IN COMPAGNIA. ANCHE IN LINGUA INGLESE. POTREI SAPERE I COSTI? GRAZIE SALUTI

Antonella
Antonella
7 Giugno 2022 10:59
Reply to  Can

Buongiorno, io e mio marito saremo ad Istanbul dall’11 al 16 Luglio. Vorremmo ricevere piu’informazioni per una visita guidata dei quartieri di FATIH, FENER e BALAT e per il tour nei quartieri asiatici. Grazie mille,Antonella

Eleonora Longato
Eleonora Longato
13 Giugno 2022 13:37
Reply to  Can

Buongiorno sarei interessata a questo tour nei quartieri Faith, Fener, Balat
siamo in due e saremo a Istanbul a metà agosto
possiamo avere maggiori info? grazie

alessandro
alessandro
23 Febbraio 2014 18:26

Ciao ragazzi.. io e la mia compagna saremo a istanbul dal 20 aprile al 24..
Siamo molto interessati alla visita dei 3 quartieri feret, balat e fatih inclusa la visita alla chiesa museo di s. Salvatore in chora. Vorremmo sapere se in quel periodo è prevista una visita, quanto dura la visita, qual è il prezzo per persona e come possiamo fare per prenotare..
Grazie mille e complimenti per il bellissimo sito..

Fabrizio
Fabrizio
24 Marzo 2014 9:34
Reply to  alessandro

Anche io con mia moglie, come Alessandro e la sua compagna, saremo a Istanbul dal 20 aprile al 24. E anche noi siamo interessati alla visita guidata dei 3 quartieri Fatih, Fener e Balat, possibilmente non oltre il 22, dato che vorremmo ritornare con calma nei posti più belli dopo averli scoperti grazie a voi! Fra l’altro pensiamo di alloggiare in questa parte della città.
Qual è il prezzo e come possiamo prenotare?
Grazie, il blog è molto ben fatto!

Giulia
Giulia
17 Febbraio 2014 23:22

Ciao io e mia sorella Rachele vorremmo visitare Fatih Balat e Fener tra mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio.
Siamo già ad Istanbul, fateci sapere se e quando sarebbe possibile ed il costo.
Grazie

Giovi
Giovi
16 Febbraio 2014 21:36

Abbiamo fatto questo tour con il bravissimo e simpaticissimo Kadir un paio di settimane fa: il giro è davvero interessante, i posti strepistosi e la visita guidata di ottimo livello. Da non perdere!

susanna
susanna
2 Febbraio 2014 21:45

abbiamo fatto il giro asiatico con Ambra e i 3 quarieri di balat fener e fatih con Kadir.
complimenti ad entrambi.
avremmo continuato a girare ancora malgrado il freddo.
due tour bellissimi e imperdibili.
bravi!

Marco e Alessia
14 Gennaio 2014 17:09

Ciao! Impossibile dire di aver visitato Istanbul senza una visita ai quartieri di Fener, Balat e i tesori custoditi nel dedalo di saliscendi: senza dubbio fra i più pittoreschi della metropoli. Con Kadir è stato stupendo scoprirli uno a uno e farsi coinvolgere dall’atmosfera della città attraverso aneddoti e Storia millenaria. Qualche segnalazione pratica: Malta Çarşısı, a mio avviso, è una delle zone migliori in cui comprare spezie-frutta secca-essiccata, ecc. (Il mio grande rimpianto della mia vacanza è stato quello di non essermi riempito la valigia di questi prodotti!!!!). Per gli appassionati di fotografia. Arrivati a Fener vi sembrerà di aver raggiunto il paradiso: case colorate, bambini che giocano per strada, donne con le buste della spesa che si “arrampicano” per le scoscese salite… Il mio consiglio è quello di segnarvi il percorso e i luoghi che vi interessano per tornarci un altro giorno. L’organizzazione in gruppo non vi consentirà, come è ovvio, di spendere ore a cercare il momento giusto per scattare. N.B. La “casa ad angolo-stondato” che troneggia anche all’inizio di questa gallery è, ahimè, in ristrutturazione. Ha cambiato colore, intonaco e ha perso gran parte del suo fascino… quasi irriconoscibile. Consigliatissima visita, ottima organizzazione. Segnaliamo anche di… Leggi il resto »

DANILA
DANILA
13 Gennaio 2014 16:30

Vorrei ringraziare Kadir per averci accompagnato nei 3 quartieri, molto interessante, spiegato con molti dettagli…. ma secondo me un po’ troppo lunga la camminata, terminata oltre il previsto.
Comunque la consiglio !
Perché caro CAM non pensate di stampare questa guida su Istanbul, ssrebbe molto interessante meglio di Lonely Planet !!!!!!!
Buon lavoro e al prossimo viaggio ad Istanbul !!

Serena
Serena
10 Gennaio 2014 12:20

Scrivo queste righe finché ho ancora tutto negli occhi e nel cuore, ho visto ad Istanbul alcune delle cose più belle della mia vita: la piazza di Sultanhamet con la grandiosità e l’armonia perfetta dell’Aja Sofia e della Moschea blu l’una di fronte all’altra, la suggestiva cisterna basilica, i bazar (non solo per i vivaci negozi, ma per l’antica struttura) evocativi di scambi secolari e antichi mercanti e molto altro fino alla vista dal Pierre Loti café sopra la collina cimiteriale di Eyoup (altro luogo di grande pace e bellezza) che svela l’incredibile conformazione geografica di questo luogo in cui è confluita la storia di popoli e mondi. Ma poi ho visto anche una città immensa caotica, disordinata, con case addossate come celle di un formicaio, decadenti, fatiscenti … E’ bellezza questa? Non se si cerca l’estetica, l’ordine, l’armonia, ma c’è comunque il fascino e l’emozione di scoprire tradizioni, usanze e costumi dei diversi popoli che hanno vissuto e vivono ad Istanbul comprenderne i cambiamenti, la complessità la verità …e in questo caos tanti monumenti “minori” ricchi di fascino. Poi c’è Beyoglu con il suo stile europeo, i palazzi Art nouveaux , angoli da ottocento francese, moderni negozi occidentali! compreso… Leggi il resto »

fulvio
fulvio
9 Gennaio 2014 9:58

Siamo stati a Istanbul a Gennaio 2014, abbiamo preso un tour di Fener e Balat il 6 Gennaio con Kadir ed è stato molto bello. Kadir è stato fantastico, molto preparato, modi molto gentili, tour esaustivo e piacevole. Grazie Kadir per la pazienza e per la piacevole giornata. Piacevole il pranzo a base di Pide….insomma STRACONSIGLIATO

arnaldo
arnaldo
8 Gennaio 2014 15:38

saremo a istanbul ai primi di aprile e ci piacerebbe fare una visita a Fatih, Fener e Balat con voi anche aggregandoci ad altri guppi

Emanuela
Emanuela
8 Gennaio 2014 20:37
Reply to  arnaldo

Grazie a Voi, Ambra e Kadir: itinerari interessanti e accompagnatori molto preparati e appassionati. Se proporrete altri tour “alternativi” prometto di ritornare presto!!!
Un suggerimento: perché non pubblicate delle miniguide, anche in formato digitale, acquistabili da chi ha preso parte ai vostri tour. Personalmente mi piacerebbe approfondire e non disperdere la moltitudine di informazioni e spiegazioni che ho ascoltato durante le visite.

Marco
Marco
7 Gennaio 2014 14:35

Io e mia moglie Carlotta siamo rientrati da poco dalla Turchia. A Istanbul abbiamo fatto il giro di Fatih, Fener e Balat accompagnati da Kadir che, oltre a essere simpaticissimo, è stato davvero bravo nel farci vivere e conoscere alcune sfaccettature meno note della città e della sua gente. Consiglio a chiunque di farsi accompagnare da “Scoprire Istanbul” in uno di questi tour, anche a chi, come noi, generalmente preferisce esplorare luoghi nuovi in totale autonomia.
Marco

Paolo e Barbara
Paolo e Barbara
6 Gennaio 2014 15:05

Abbiamo fatto questo tour nel nostro primo giorno ad Istanbul e non poteva esserci inizio migliore ! Per la bellezza dei quartieri, per l’atmosfera che si respira e per la quantità di informazioni, che non si leggono certo sulle guide, forniteci dal bravissimo Jacopo. Grazie ragazzi, continuate così.

Marco Sanzani (@MarcoSPH83)
6 Gennaio 2014 11:59

Siamo appena rientrati da Istanbul e seguendo i vostri consigli abbiamo deidicato molto a questi quartieri visto che abbiamo preferito trovare un posto dove dormire qui piuttosto che nelle troppo affollate zone turistiche.. che dire abbiamo veramente respirato l’aria di Istanbul , quella vera, la gentilezza educazione e spontaneità del popolo turco ci è entrata nel cuore…. Non tarderemo nel tornare in questa magnifica città e penso che soggiorneremo ancora in queste zone…

Giuseppe
Giuseppe
6 Gennaio 2014 9:46

Ritornati da qualche giorno da Istanbul.Abbiamo fatto il tour con Michelangelo.Veramente fantastico.Una delle poche volte in cui abbiamo vissuto e capito realmente una città’.

masssimo e adele
masssimo e adele
5 Gennaio 2014 10:02

Abbiamo seguito il tour di fatih fener e balat il giorno 31 dicembre 2013 con Emre (si scrive così ?) Anche con la pioggerellina ci è piaciuto moltissimo, non è stato solo il vedere cose e quartieri ma è stato anche ascoltare… abbiamo potuto così assaporare un pochino la vita e la storia di Istanbul, nonostante il poco tempo e le zero conoscenze della TUrchia siamo riusciti a sfiorare la vita di questa città e della sua gente aperta, gentile. Grazie mi piacerebbe visitare altre zone della Turchia e anche alcune parti della città che non ho visto. Mi rivolgero’ a voi sicuramente. Ciao
Adele

Enz
Enz
25 Dicembre 2013 23:44

Siamo una famiglia di 4 persone e arriviamo ad Istambul domani sera.
Siamo interessati alle vs visite, da effettuare giá a partire dal giorno 27.
Attendo un vs contatto ciao
Enz

Stefano
Stefano
4 Gennaio 2014 12:21
Reply to  Enz

Istanbul troppo fascino…torni in italia e senti la voglia di ripartire perche nn hai visto abbastanza.Consigliatissima la visita di queste zone tanta tanta storia,perdersi tra le vie di fener i mercati la moschea balat i gatti le spremute una giornata piena e intensa, cammini un sacco non ti stanchi mica….ringrazio Michelangelo ci siamo salutati frettolosamente grazie mille…tanto torno….

Ilenia
Ilenia
9 Dicembre 2013 0:30

Ciao, dal 18 al 26 dicembre sarò ad Istanbul, mi piacerebbe visitare questi quartieri ” nascosti ” se è possibile. Complimenti per il blog, bello e utilissimo !

gabriele & anna
gabriele & anna
16 Dicembre 2013 8:54
Reply to  Ilenia

Ciao a tutti, saremo ad istanbul dal 23 al 30, complimenti per il sito e per i suggerimenti, approvo tutto!!!

Finalmente dopo anni di lontananza potrò rivivere questa meravigliosa città, dopo averci vissuto per un anno e mezzo e averla frequentata per 5….mi manchi.

Ilenia se vogliamo fare un gruppetto per visitare insieme la città, a disposizione

ciao

M&F
M&F
24 Dicembre 2013 12:05

Ciao a tutti! 🙂
Io e mio moroso partiamo stasera, 24 dicembre e staremo là fino domenica mattina, 29 dic. Noi soggiorneremo a Balat e siamo disposti a far un gruppetto per visitare la città.
Ciao,
M&F

Fabri
Fabri
28 Dicembre 2013 12:11
Reply to  M&F

Ci sfasiamo, noi partiamo il 31 e torniamo l’8 gennaio.
Hai visto qualcosa da conisgliarci o qualcosa da evitare??
Grazie ciao, Buon anno! Fabri

Armando
Armando
27 Novembre 2013 14:51

Ciao, sono Armando e vorrei sapere come organizzare un giro guidato da voi nei quartieri di Fatih-Fener e Balat. Siamo in 4 e arriviamo all’hotel Inter Istanbul il 29 dicembre 2013. Sarebbe possibile per il giorno 31? Quanto costa? Grazie

Annarita Zurlo
Annarita Zurlo
25 Novembre 2013 15:46

Siamo appena rientrati da Istanbul..
Devo dire che senza “Scoprire Istanbul” probabilmente questo viaggio non sarebbe stato cosi’ interessante come poi si è rivelato grazie anche agli accompagnatori KADIR ed Amre .
… il loro entusiasmo, la loro cordialita’, la loro professionalita’ e la loro competenza ci hanno trascianato via nel tempo, in un vortice di sapori ed odori che soltanto la gente del posto sa riconoscere.
Accompagnatori “speciali”, pieni di passione ed amore per la loro citta’.. non la classica guida frettolosa e spicciola
A voi prossimi visitatori, non abbiate dubbi, “scoprire Istanbul” ti lascia la consapevolezza di aver visto ed imparato tanto
GRAZIE 1000

Giulia
Giulia
24 Novembre 2013 9:33

Buongiorno, siamo una giovane coppia e saremo a Istanbul dal 27 al 31 dicembre.
Siamo interessati ad una visita guidata a Fatih, Fener e Balat, anche aggregandoci ad altri.Volevamo sapere prezzi e tempi della visita. Buona giornata!

Alessandro
Alessandro
21 Novembre 2013 12:55

Salve!
Siamo una coppia e saremo ad Istanbul i giorni 1 e 2 Dicembre.
Ci piacerebbe visitare le zone di Fatih, Fener e Balat anche aggregandoci ad altri gruppi.
Tempi e Prezzi per il tour?
Grazie.
Saluti. Alex

alessandro
alessandro
16 Novembre 2013 13:10

Buongiorno
Siamo una coppia
saremo a istanbul dal 29 dic al 2 gennaio 2014 e ci interessa sapere se nei giorni (30/31/1 ) organizzate un tour ai quartieri di fener e balat
Ovviamente siamo disposti ad aggregarci ad altri.
Volevo anche sapere la disponibilità e i prezzi dei vostri appartamenti per le 4 notti dal 29 al 2 gen mattina.
Attendo news
Grazie
Alessandro

Elena
Elena
12 Novembre 2013 10:22

Buongiorno ragazzi!
Siamo una giovane coppia e trascorreremo ad Istanbul il Capodanno.
Saremo in città dal 31 Dicembre al 4 Gennaio e ci piacerebbe visitare le zone di Fatih, Fener e Balat anche aggregandoci ad altri gruppi.
Un saluto e un ringraziamento per i fantastici consigli!!

Maria Vittoria
Maria Vittoria
15 Novembre 2013 11:32
Reply to  Elena

Ciao Elena, anche io con mio moroso sarò ad Istanbul in quel periodo, xo dal 27 dicembre al 1 gennaio. come te sto cercando di raccogliere piu informazioni possibili sulla città e le cose belle da vedere. Mi farebbe piacere condividere con te qualche informazione via email se ti va bene, magari hai qualche consiglio.
Ciao
Maria Vittoria

antonio
antonio
28 Ottobre 2013 19:51

Ciao. Io e il mio compagno siamo ad Istambul fino a giovedi… ci piacerebbe poter usufruire di una guida per i giorni 30 e 31 ottobre 2013. Come si fa? Anche aggregandosi.

Sabrina Risaliti
Sabrina Risaliti
16 Ottobre 2013 11:30

sono rientrata lunedi’ da Istanbul, con la promessa di tornare appena possibile per vedere quanto non mi e’ stato possibile in questi 4gg
i suggerimenti del blog sono stati validissimi per ottimizzare il poco tempo a nostra disposizione ( siamo riuscite ad acquistare i biglietti il sabato dopo le 13 per assistere al rituale dei dervisci la domenica alle 17 )
un ringraziamento a Jacopo, che ci ha guidati nel giro Fatih, Fener e Balat mettendo a nostra disposizione la sua conoscenza dei posti e facendoci sentire non i “soliti turisti intruppati”
Bravi e continuate a mettere a nostra disposizione le vostre conoscenze e la vostra disponibilita’
grazie !!

Vincenzo Ianniciello
Vincenzo Ianniciello
15 Ottobre 2013 9:49

Il mio è stato essenzialmente e fondamentalmente un viaggio di doppio piacere poichè ero insieme a mia moglie e alle mie inseparabili macchine fotografiche di cui faccio uso professionale.
Devo dire che senza “Scoprire Istanbul” probabilmente questo viaggio non sarebbe stato interessante come poi si è rivelato grazie anche agli accompagnatori KADIR (Tour Fatih, Fener e Balat) e AMBRA (Tour Lato Asiatico) e al comune amico e fotografo Bernardo Ricci Armani.
Al di là della nota bellezza dei luoghi, potrei scrivere tutte le più belle e “complimentose” parole del vocabolario per descrivere l’apporto del Team Scoprire Istinbul ma mi limiterò a lasciare un solo suggerimento ai lettori del Blog che saranno intenzionati a visitare Istanbul nel prossimo futuro: NON INDUGIATE a fare entrambi i tour proposti su queste pagine perchè con loro vederete anche un’altra Istanbul.
GRAZIE

Linda
Linda
1 Ottobre 2013 9:03

Fatih, Fener e Balat il 21 settembre. Giornata meravigliosa! Io ed il mio ragazzo abbiamo deciso per il tour alternativo dopo aver letto i commenti più che positivi nel sito e non possiamo che confermare la grande competenza e disponibilità di Ambra che ci ha fatto innamorare di Istanbul, dove eravamo già stati limitandoci però al quartiere di Sultanhamet. E’ proprio vero che la città ha mille sfacettature e il tour nelle zone estranee ai soliti circuiti turistici ci ha arricchito non solo culturalmente ma anche umanamente. I nostri più sinceri complimenti per l’organizzazione e la disponibilità. Sicuramente torneremo presto ad Istanbul!

Alessandro
1 Ottobre 2013 1:21

Ciao mi chiamo Alessandro, devo andare a Istanbul nelle giornate del 8 9 10 ottobre e vorrei fare un reportage fotografico della città e una guida del posto che mi fa scoprire le bellezze della città vecchia non sarebbe male.
Vorrei sapere disponibilità e tariffe
Saluti Alessandro Pili

Marina
Marina
24 Settembre 2013 15:29

Con mio marito abbiamo girato Istanbul decidendo di fare un tour con “scoprire Istanbul”. Che dire, Kadir ed Ambra sono state delle guide preziose che ci hanno deliziato con le loro spiegazioni e ci hanno portato in luoghi che difficilmente avremmo trovato da soli.
La loro disponibilita’ va oltre la semplice spiegazione e a volte hanno anticipato le nostre domande. Proprio BRAVI
Inoltre abbiamo trovato due splendidi compagni con i quali abbiamo passato due belle giornate.
Complimenti a Scoprire Istanbul !

Luigia e Giovanni
Luigia e Giovanni
23 Settembre 2013 14:21

Un ringraziamento sincero a “Scoprire Istanbul” che ci ha fatto amare Istanbul (e non solo scoprire). Un ringraziamento particolare va però a Jacopo ed Ambra, rispettivamente le nostre guide nel quartiere di Fatih-Fener-Balat (lunedì 9 settembre)e in quello asiatico (mercoledì 11 settembre); questi ragazzi sono il “volto” di “Scoprire Istanbul” , la loro preparazione e simpatia è indubbia e speriamo vivamente che siano valorizzati giustamente ed intelligentemente da quest’agenzia!
grazie ancora.
Luigia e Giovanni

ps: un tour incentrato unicamente sul lato gastronomico della città sarebbe molto molto interessante, pensateci!!

Marianna
Marianna
21 Settembre 2013 20:06

Lo scorso weekend sono stata ad Istanbul con la mia famiglia ed alcuni amici in occasione della Biennale. Era la prima volta che la visitavo e ne sono rimasta subito affascinata! Sono certa però che senza l’aiuto di Kadir, ragazzo simpaticissimo, oltre che guida eccezionale, questo non sarebbe successo! Grazie a lui abbiamo scoperto (mai nome fu più giusto per il vostro gruppo!) un lato della città molto affascinante e che le classiche guide di certo non indicano! Complimenti davvero per la splendida iniziativa!!
P.s Quasi dimenticavo, oltre alla istanbul alternativa abbiamo anche visitato, da bravi turisti, anche i monumenti della Istanbul classica in compagnia della dolcissima e disponibilissima Ece! E’ inutile che scriva che anche questo giro merita!!
Marianna

Stefano
Stefano
18 Settembre 2013 12:39

ciao, sarò ad Istanbul dal 3 all’8 ottobre, quanto costa la visita per 3 persone dei tre quartieri? noi abbiamo l’hotel nella città antica, distano molto?

Chiara
Chiara
13 Settembre 2013 11:37

Ciao! Io vorrei sapere se queste visite guidate, a Ferner e Balat o nel lato asiatico le fate anche d’inverno! Io sarò in visita ad istanbul dal 31 dic 2013 al 2 gen 2014! Grazie!

Elena
Elena
11 Settembre 2013 23:14

Carissimi ragazzi siamo stati a Istanbul dal 6al 9 settembre e. abbiamo visitato i quartieri diFatih, Fener e Balat con Ambra. GIORNATA FANTASTICA!!!! Abbiamo visto e apprezzato tantissime cose, un tour davvero ricco!!!!
AMBRA e’ davvero bravissima!!!! GRAZIE per la sua cordialità, la grande competenza, la sua gentilezza e professionalità!!!!!! Queste zone di istanbul sono meravigliose, oserei dire più interessanti del turistico Sultanahmet!!!!!
Elena

Michela
Michela
11 Settembre 2013 14:14

Io e mio marito siamo tornati ieri da Istanbul e il primo giorno della nostra permanenza in città abbiamo partecipato al tour di Fatih, Fener e Balat con Ambra. Che fosse il primo giorno è stato perfetto, un’immersione storica e culturale che ci ha aiutato a capire e apprezzare meglio ciò che abbiamo visto dopo. Ambra è stata molto disponibile, gentile, competente e chiara e ha reso l’esperienza davvero coinvolgente e spontanea, come una lunga passeggiata tra amici.
Grazie di tutto.

GIANLUCA
GIANLUCA
2 Settembre 2013 10:23

Siamo appena tornati da una crociera che ci ha portati fino ad Istanbul; grazie alla vostra guida (Gul) siamo riusciti a vedere tutto ciò che ci interessava nelle poche ore che avevamo a disposizione. Gul è stata fantastica, molto professionale e preparata; eravano indecisi se fare da noi oppure se affidarci ad una guida; beh la scelta di affidarci alla guida è stata quella giusta, sicuramente da soli non saremmo riusciti a vedere tutto ciò che abbiamo visto con Gul e ad avere tutte le informazioni che lei ci ha dato.
L’organizzazione è stata perfetta: abbiamo prenotato via email, la guida ci aspettava puntuale fuori dal porto e ci ha riportato in nave in perfetto orario per la partenza.

Carlo
Carlo
1 Settembre 2013 11:58

Salve, io e mia moglie saremo a Istanbul dal 20 al 25 sett. Avete in programma visite a Fener e balat? A quale prezzo? Nessun problema ad aggregarci ad altre persone.
Saluti,

Carlo sardini

paola
paola
1 Settembre 2013 11:41

ciao a tutti,
sono a Istanbul per lavoro, solo un paio di settimane, un un weekend a disposizione per cercare di scoprire altri quartieri di questa città fantastica! Ho letto tanto il vostro blog e i commenti e mi piacerebbe molto visitare Fatih, Fener e Balat con voi.. Purtroppo potrei solo sabato prossimo. Potreste aiutarmi? Non so se qualcuno di voi ha già progettato un giro, se c’è qualcuno a cui unirmi.. grazie mille in anticipo!
Paola

Antonia
Antonia
21 Agosto 2013 19:46

Ciao, appena tornata da Istanbul.
Città fantastica, affascinante e accogliente.
Ho potuto apprezzare meglio la città, sia storicamente che culturalmente, grazie anche alla partecipazione delle vostre visite guidate.
Abbiamo visitato sia i quartieri di Fener e Balat con Cadir che quelli sul lato asiatico con Ambra.
Colgo l’occasione per ringraziare anche qui i vostri collaboratori, preparati, disponibili e gentili.
Cadir è stato un amico che ci ha accompagnato nei quartieri della sua città, passeggiata piacevole e divertente.
Ambra ha un’entusiasmo contagioso, la sua professionalità e la sua passione sono meravigliose.
Se state leggendo questo blog e vi state chiedendo se vale la pena partecipare alle visite guidate che organizzano: FATELO!
Non ve ne pentirete ma al contrario tornerete a casa con la consapevolezza che il viaggio è anche cultura, incontro e conoscenza.
Antonia

Giuseppe
Giuseppe
21 Agosto 2013 16:54

Salve, vorrei sapere quanto costa la visita guidata in italiano sul lato asiatico e quella di Fatih Fener e Balat x 4 persone periodo dal 23/8 al 28/8 in giorni da concordare. Grazie . Ciao .

Andrea Vitali
Andrea Vitali
17 Agosto 2013 0:48

Ciao!
Sto programmando un viaggio last minute a Istanbul dal 27 agosto all’1 settembre e sarei molto interessata ad una visita nei quartieri di Fatih, Fener e Balat.
Potreste indicarmi costi e modalita’? E se possibile, anche qualche consiglio su dove dormire in queste zone per evitare le aree piu’ turistiche (saro’ da sola)? (ho visto la vostra guida ma non ho ben capito se gli hotel segnalati sono nelle vicinanze)
Grazie in anticipo!
Andrea

Norma e Paolo
Norma e Paolo
15 Agosto 2013 10:36

Abbiamo trascorso la giornata di giovedì 8 agosto 2013 con Cadir che ci ha accompagnato attraverso i quartieri di Fener e Balat. E’ stata una visita molto interessante e piacevole. Da sottolineare la simpatia ed ancor di più la bravura di Cadir nel raccontarci la storia di questa bellissima città. Consigliamo a tutti questo tour. Norma e Paolo.

NOBILE MARIA CARLA
NOBILE MARIA CARLA
12 Agosto 2013 0:23

ciao, vorrei contattarvi per organizzare una visita guidata a Fatih, Fener, Balat

siamo in 4, arriviamo a Istanbul il 9/9 e ripartiamo il 16, quanti giorni occorrono per la visita?, quanto costa?, come vi contattiamo da Istanbul?

attendo notizie e rinnovo i complimenti per come avete strutturato il vostro sito.

carla nobile

aRCo
aRCo
6 Agosto 2013 16:29

Anch’io sono ad Istanbul ed anch’io sono interessato al giro in Fatih, Fener e Balat. Starò fino all’otto, però. In caso fosse possibile organizzare, contattatemi!

ornella
ornella
5 Agosto 2013 14:31

Siamo due amiche che saranno a Istanbul dal 6 al 12 agosto 2013.
Siamo interessate al tour dei quartieri di Fatih,Fener e Balat con voi.
Consapevoli che ci siamo messe in contatto con voi troppo tardi, ci potete dire se comunque fosse possibile contattarvi una volta a Istanbul per organizzare la visita a questi quartieri?
Grazie e aspetto una vs risposta

Eliana
Eliana
5 Agosto 2013 9:12

Siamo un gruppo di 4 persone e saremo a Istanbul dal 15 al 21 agosto, vorremmo sapere il prezzo della visita guidata a Fatih, Fener e Balat, la durata e in quali giorni è possibile effettuarla. Grazie.

andrea
andrea
1 Agosto 2013 12:51

Io e la mia ragazza veniamo a istanbul dal 6 al 14 di agosto. Saremmo interessati a questa visita guidata ma potete informarci sui costi, gli orari e la disponibilità in generale?

Grazie mille!

Fabio Airoldi
Fabio Airoldi
28 Luglio 2013 16:49

Ciao!

Innanzitutto complimenti per l’ottimo lavoro svolto con questo sito!

Io e mia moglie saremo a Istanbul dal 14 al 17 agosto prossimi. Il 15 (giovedì) o il 17 (sabato) ci piacerebbe, se disponibile, effettuare con voi il tour guidato di Fatih, Fener e Balat. Ci potete far sapere i costi, gli orari e la disponibilità?

Grazie in anticipo!

Fabio

tony & stefy
tony & stefy
6 Agosto 2013 19:15
Reply to  Fabio Airoldi

Io e la mia ragazza saremo a Istanbul dal 14 al 16.
Se in questa data prevedete una visita guidata a fener e balat vorremmo unirci a voi. Per noi va benissimo anche in gruppo. Fatemi sapere.
grazie!

Piero e Elisa
Piero e Elisa
27 Luglio 2013 23:09

Ciao, in questi giorni gireremo un po’ per la turchia e saremo ad istanbul 2 giorni, 8 e 9 agosto. Saremo interessati a visitare i tre quartieri con una vostra guida. Grazie per il blog perché è composto in modo semplice e intuitivo. Piero e Elisa

Patrizia e Bruno (e Sara)
Patrizia e Bruno (e Sara)
23 Luglio 2013 16:22

ciao!!! siamo tornati oggi da Istanbul della quale ci siamo innamorati da subito anche grazie a Kadir che ci ha guidato nei quartieri di Fatih Fener e Balat in modo splendido. E’stato professionale, preparato, gentile, simpatico, attento, ci ha dato anche sei suggerimenti su cosa visitare e cosa vedere in tutta la città. In perfetto italiano ci ha illustrato la città dal punto di vista storico culturale e paesaggistico con ironia e ci ha anche fatto conoscere molte curiosità della sua cultura e della città!! un grandissimo grazie a Kadir

Claudio
Claudio
22 Luglio 2013 10:19

Ciao. Siamo a Istanbul dal 7 al 15 agosto. Vorremmo visitare , siamo in due , Fatih, Fener e Balat . Se organizzate qualcosa ( visita guidata ) in quel periodo contattatemi.

Daniela
Daniela
13 Luglio 2013 14:53

Ciao, io e mio marito siamo qui dalla notte del 11/07. Vorremmo partecipare domenica 14 al tour di Fatic Fener e Balat. Possiamo conoscere costi e vs disponibilità?
Attendiamo vs, grazie

Laura
Laura
8 Luglio 2013 14:29

Vorrei sapere se avete in programma visite guidate a Fatih, Fener e Balat in una di queste date:

9, 10 oppure 11 agosto

Vorrei anche avere delucidazioni sulla durata della visita, il luogo di partenza/rientro e sul costo. Avendo solo 3 giorni per visitare tutta la città (è la nostra prima visita) per me sarebbe importante che non impegni molto più che mezza giornata. Saremmo in 2.
Grazie in anticipo!

sabrina
sabrina
8 Luglio 2013 11:26

ciao ragazzi,
siamo appena tornati da Istanbul e volevo solo aggiungermi ai mille complimenti che ricevete ogni giorno per il bellissimo lavoro che state facendo sia in termini di sito che in termini di itinerari organizzati. Anche noi abbiamo fatto la visita a Fatih, Fener e Balat con Lorenzo,esperienza bellissima, incredibile pensare che un ragazzo della nostra età (38 anni!!) possa aver immagazzinato tante nozioni storiche, culturali, di carattere religioso e sociale…insomma di una preparazione veramente che ci ha lasciate a bocca aperta, veramente grazie per la full immersion di questa parte di mondo che ci hai fatto fare!!..e un saluto e un grazie speciale a chi ha permesso che tutto ciò avvenisse

francesca
francesca
29 Giugno 2013 17:15

ciao! io ed il mio fidanzato saremo ad instanbul il martedì 9 luglio e il sabato 13 luglio….ci piacerebbe tantissimo visitare in uno di quei giorni i quartieri di Balat, Fatih e Fener e volevamo chiedervi se ci aiutate ad organizzare una visita guidata degli angoli più caratteristici di questi quartieri.
grazie 1000 in anticipo.
Francesca

Cristina Roberto Edoardo Giulia
Cristina Roberto Edoardo Giulia
27 Giugno 2013 21:38

abbiamo fatto sabato 22 con Ambra il tour della parte asiatica. La sua passione e il suo entisiasmo ci hanno cdontagiati, abbiamo cominciato a vedere Istanbul con occhi diversi. Domenica 23 accompagnati da Kadir abbiamo visitato Fener Balat: era come camminare con un amico che con passione raccontava la storia di casa sua.
Grazie a entrambi per le belle giornate che ricorderemo sempre con un po’ di nostalgia.

Sergio Ruggeri
Sergio Ruggeri
27 Giugno 2013 17:41

Ciao, con mia moglie saremo a Istanbul dal 10 al 13 luglio. Ci piacerebbe visitare le zone di Fatih, Fener e Balat. Mi potresti comunicare il costo di una guida e se la stessa parla italiano?
Grazie e cordiali saluti

antonella caselli
antonella caselli
26 Giugno 2013 11:21

Buongiorno,
siamo due persone e un ragazzo di 14 anni, veniamo a Istanbul dal 1° al 5 luglio, ci interessava questo tour di Fatih, Fener e Balat.
Vorremmo avere informazioni sulla sua durata, il costo e come prenotarlo. Aspettiamo vostre notizie!
Antonella Stefano e Pietro

Alessia
Alessia
26 Giugno 2013 10:18

Buongiorno,
sarò ad Istanbul con il mio fidanzato dal 6 agosto all’11 agosto, saremmo molto interessati a questo tour di Fatih, Fener e Balat.
Vorremmo avere informazioni sulla sua durata, il costo e come prenotarlo. Aspettiamo vostre notizie!
Alessia e Michelangelo

Roberta
Roberta
21 Giugno 2013 0:18

Ciao e complimenti per il vostro sito.se siamo andati a Istanbul la settimana scorsa superando la paura per le notizie sugli scontri in piazza taskin lo dobbiamo alle vostre informazioni che indicavano delle problematiche solo in una zona specifica e limitata della citta’ come infatti e’ poi avvenuto. Martedì 11 giugno abbiamo fatto con Kadir la visita a Fatih, Fener e Balat, siamo stati contentissimi, abbiamo visto un’altra Istanbul che non avremmo mai scoperto da soli con anche una piacevolissima pausa pranzo. Kadir e’ stato perfetto, preparatissimo, simpatico disponibile anche oltre l’orario concordato, ha affascinato anche mio figlio di 13 anni eta’ non facilissima ad entusiasmi. complimenti a tutti!!!!

Antonella
Antonella
23 Giugno 2013 22:51
Reply to  Roberta

Ciao, siamo tornati proprio ora da Istanbul e abbiamo ancora viva la bellissima visita di ieri a Fener, Fatih e Balat. Ci ha accompagnati Lorenzo con simpatia e bravura, mostrandoci angoli inaspettati e raccontando la Storia con la maiuscola ma anche quella meno famosa, ma proprio per questo affascinante e imperdibile. Grazie, e a chi sta per partire diciamo di non rinunciare, abbiamo respirato, anche a piazza Taksim, solo un grande desiderio di pace e confronto civile.

Laura
Laura
16 Giugno 2013 22:41

Ciao a tutti!
Io e i miei tre amici,Tiziana,Carlo e Maria siamo stati a Istanbul dal 3 all’8 giugno e con Carla abbiamo visitato i quartieri di Fatih,Fener e Balat. Vogliamo ancora ringraziarla per tutto quello che ci ha raccontato,per la sua competenza e preparazione e anche per la sua simpatia.Ci ha spiegato anche molto sulle proteste di questi giorni e sulla situazione politica attuale, vista da chi vive lì da molto tempo..Buona fortuna a tutta la Turchia e siamo tutti con voi! Ciao e speriamo di rincontrarti …