Fatih, Fener e Balat

Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2022

Fener

Le zone di Fatih, Fener e Balat sono sicuramente le più ricche di storia, le più affascinanti e caratteristiche di tutta Istanbul. Proprio per questi motivi rientrano nella lista dei patrimoni dell’Unesco. Ma nonostante ciò sono visitate da meno dell’1% dei turisti che visitano Istanbul. Com’è possibile una cosa del genere?

I motivi sono molti, ma la colpa principale è sicuramente da attribuire alla cosiddetta “industria del turismo”, che semplifica tutto e attua una riduzione stereotipata della città, per massimizzare i suoi profitti. La città viene quindi sostituita e rimpiazzata da una sua immagine artefatta, ed è quest’ultima purtroppo che viene visitata dalla quasi totalità dei turisti.

Noi per nostra filosofia ci opponiamo a tutto questo, e speriamo che la gente abbia la curiosità e la voglia di scoprire le reali bellezze di Istanbul.

Parliamo di 3 quartieri davvero centrali per comprendere appieno la storia e la cultura di questa città, zone in cui i popoli e le religioni si sono nel tempo mescolati e sovrapposti, evidenziando e portando fino ai giorni nostri una straordinaria ricchezza di architetture, di monumenti religiosi, di colori e di prelibatezze gastronomiche. I 3 quartieri si trovano all’interno delle mura della città vecchia, ad ovest di Eminönü e si affacciano sul Corno d’Oro. Sono zone non propriamente agevoli da visitare se non accompagnati da gente che le conosce, non perché siano pericolose, ma perché non sono assolutamente battute dai turisti e non è affatto facile trovare i monumenti ed orientarsi fra il dedalo di case.

Fatih è da considerarsi uno dei quartieri più “conservatori” di Istanbul, è la zona più osservante dal punta di vista religioso, con al centro il monumentale complesso della Moschea di Fatih. Passeggiare per le sue strade, nella zona di Malta Çarşı, la zona del mercato, è un’esperienza che non può lasciare indifferenti. A Fatih oggi vivono per lo più immigrati dalle zone dell’estremo est anatolico, quindi persone molto più attente ai dettami religiosi, ma anche cariche delle loro strepitose tradizioni culinarie regionali, ed è proprio per questo motivo che il quartiere viene ormai accettato come centro gastronomico della città. E’ qui che bisogna venire per provare i sapori più autentici della cucina turca. Ristoranti o piccoli chioschi specializzati in kebap, pide, sarma, köfte, tutto squisito ed a prezzo molto basso. Dopo un pranzo o uno spuntino, è possibile raggiungere, se si riesce a trovare, la bellissima moschea di Zeyrek, che in passato era il Monastero Bizantino di Cristo Pantocratore, il secondo più grande edificio del periodo Bizantino, dopo Aya Sofia, ancora esistente ad Istanbul. La zona di Zeyrek, con le sue case in legno di periodo ottomano antiche di 200 anni, è una delle più pittoresche di tutta Istanbul. Lasciando alle spalle Fatih e dirigendosi verso Fener, incontriamo il quartiere di Çarşamba. Qui si trova una delle più famose Chiese Bizantine di Istanbul, la Chiesa di Theotokos Pammakaristos, conosciuta oggi come Fethiye Camii, dato che al giorno d’oggi è per metà moschea e per metà museo.

Entrati finalmente nel quartiere di Fener, lo storico quartiere greco, le strade cominciano a farsi strette e labirintiche, le pendenze si fanno importanti, ed il rischio di perdersi sempre più elevato. E’ su questi sampietrini ultra centenari, fra case ottomane colorate, alcune superbamente restaurate, altre impietosamente diroccate, che si respira la storia di Istanbul. Devoti preti bizantini, rozzi crociati, fieri paşa ottomani col loro stuolo di servitori, commercianti armeni, negozianti ebrei, chiromanti zingari, nell’arco dei secoli hanno popolato, spesso contemporaneamente, queste zone della città, e hanno dato origine a quella ricchezza culturale che possiamo ammirare ancora oggi. Passeggiando fra case dai colori e dalle forme più bizzarre, fra bambini che giocano a pallone per le strade, si arriva davanti al Rum Lisesi, il Liceo Greco Ortodosso, magnifico e caratteristico edificio in mattoni rossi che sovrasta la collina di Fener. Inerpicandosi per una scalinata pittoresca si raggiunge la sommità della collina di Fener, dove un tempo passavano le mura dell’antica Costantinopoli, è proprio qui che sorge una Chiesa ai più sconosciuta ma di un’importanza fondamentale nella storia della città. Si tratta della splendida Chiesa di Santa Maria dei Mongoli, conosciuta anche come la Chiesa Rossa. La sua storia peraltro è talmente bella e affascinante che meriterebbe un libro, ma purtroppo non esiste nessuna pubblicazione in merito ed anzi la Chiesa pare dimenticata da tutti.

Sempre all’interno del quartiere di Fener troviamo uno dei luoghi più importanti in assoluto della religione Cristiana, il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, l’equivalente di San Pietro a Roma per la religione Cristiana Ortodossa. L’importanza storica e simbolica di questo luogo è enorme. E’ una delle cinque sedi principali della chiesa cristiana, in ordine di gerarchia, il patriarcato di Costantinopoli è il secondo dopo Roma, e precede Alessandria, Antiochia e Gerusalemme. La visita della Cattedrale di San Giorgio dovrebbe perciò costituire un “must” per un turista in viaggio ad Istanbul, eppure credo che neanche l’1% dei turisti lo faccia, ignorandone probabilmente l’esistenza.

In riva al Corno d’Oro, a fare da spartiacque fra Fener e Balat, incontriamo la Sveti Stefan Kilisesi (Chiesa Bulgara di Santo Stefano), famosa per essere costruita completamente in ferro e per i suoi ricchi ornamenti interni.

Balat è lo storico quartiere ebraico, lo è stato a lungo, sia durante il periodo bizantino sia durante il periodo ottomano, questo a dimostrare il clima di convivenza interreligiosa che ha sempre caratterizzato Istanbul. Gli ebrei hanno cominciato a lasciare il quartiere solo a seguito del forte terremoto del 1894, spostandosi in parte nel quartiere di Galata ed in parte emigrando in Israele. Dopo il 1960 la residua minoranza ebraica benestante di Balat si è trasferita nel quartiere di Şişli, ed il risultato è stata una completa trasformazione del quartiere, che da zona estremamente ricca si è in fretta trasformata in zona di immigrati delle classi sociali più basse. Il cambio di composizione sociale ha fatto attraversare a Balat una fase di trascuratezza non indifferente, a cui solo ultimamente si è cercato di porre rimedio attraverso un ambizioso progetto di riqualificazione patrocinato dall’Unesco. Il sottile confine fra splendore e degrado produce in Balat un contrasto abbagliante. Il quartiere, in cui sono presenti ben 3 sinagoghe (fra cui la bellissima Sinagoga di Arhida, ancora in funzione, e visitabile previo contatto col rabbino), rimane ancora oggi un vero gioiello. Arrivando sulla sommità di Balat si entra in un parco da cui si può ammirare un panorama mozzafiato su tutto il Corno d’oro.

Proseguendo sempre a piedi e col rischio, sempre concreto, di perdersi, si raggiunge la famosa Chiesa di San Salvatore in Chora, oggi conosciuta come Kariye Müzesi. I suoi magnifici mosaici e i suoi affreschi, non hanno niente da invidiare a quelli di Aya Sofia, anzi sono oggettivamente molto più belli. Si tratta senza dubbio di uno dei più importanti monumenti storici di Istanbul, straordinario esempio della perfezione stilistica bizantina.

La visita di Fatih, Fener e Balat, è una visita impegnativa, ma regala delle emozioni uniche, anche a chi come noi è abituato ormai a frequentare questi luoghi. Ripetiamo che visitare questi quartieri da soli non è facile, spesso i nomi delle vie sulle cartine sono errati o non vengono segnati, si rischia di girare invano e perdere un sacco di tempo, la percentuale di persone che conoscono l’inglese in queste zone è prossima allo zero e quindi risulta impossibile chiedere informazioni, ci tocca ammettere che le prime volte ci perdevamo anche noi pur potendo chiedere informazioni in turco!

Se siete interessati a fare con noi una visita guidata di questi quartieri vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un commento qui sotto.

Importante: se ci scrivete una mail e non ricevete risposta provate a guardare nella cartella spam, a volte purtroppo i filtri fanno finire anche mail importanti nella cartella di posta indesiderata.

Vota se ti è piaciuto
[Total: 33 Average: 4.6]

762
Lascia un commento

avatar
695 Comment threads
67 Thread replies
59 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
705 Comment authors
AndreaMartina FigusMaria SilviaEleonora LongatoAntonella Recent comment authors
patrizia
Ospite
patrizia

Ciao sono Patrizia
io e il mio ragazzo arriviamo a istanbul il
19 agosto per 3 gg e vorrei sapere le
diverse opzioni e i relativi costi di visite
guidate da fare in quei 3 gg con la speranza
di riuscire a vedere quanto più possibile.
Altri 7 gg abbiamo deciso di trascorrerli ad
Antalya anzichè Bodrum perchè ci hanno
detto che il mare è più bello , è vero?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluti
Patrizia

SERENA
Ospite
SERENA

Io e le mie compagne di viaggio Silvia, Bea, Katerina e Raffaella ringraziamo Michelangelo per la visita del 11/5/2013 ai quartieri di Fatih, Fener e Balat. E’ stato molto affabile, simpatico e ci ha fatto conoscere una realtà di Istambul con nozioni storiche ma anche attraverso aneddoti e curiosità. Siamo rimaste piacevolmente soddisfatte e quindi vi ringraziamo di questa oppurtinità. Un grande saluto a Michelangelo e complimenti per il sito.

Ciao.

Serena

lella
Ospite
lella

io e la mia famiglia abbiamo visitato i quartieri di Fatih,Fener e Balat la visita e’ stata veramente interessante e Jacopo una preziosa guida e una bella persona. Raccomando vivamente questo tour.
Grazie

Mauro
Ospite
Mauro

Ciao a tutti, io e mia moglie siamo arrivati ieri notte ad Istanbul e ci piacerebbe visitare i quartieri di fatih fernet e balat. Vorremo conoscere dettagli della visita. Ci fermiamo 5 giorni. Grazie e complimenti per il sito. Mauro

Vera e Alex
Ospite
Vera e Alex

Grazie grazie grazie e ancora grazie!!!!
Siamo rientrati due giorni fa e ho ancora negli occhi e nel cuore le meraviglie che ci avete fatto vedere!
Abbiamo fatto sia il tour della Istanbul classica con Emre (che è stato davvero eccezionale!!!) che quello dei quartieri di Fatih, Fener e Balat con Jacopo (altrettanto eccezionale!!!) il giorno dopo! Non avremmo potuto fare scelta migliore!
Questi tour non solo sono splendidi perché scopri una città che altrimenti come turista qualsiasi non vedresti ma anche e soprattutto perché sono un’esperienza umana, il contatto con le guide e con le altre persone per noi è stato impagabile!
Abbiamo conosciuto persone splendide, grazie di cuore anche per questo!
Ci vorrebbe uno scoprireistanbul.it per ogni città del mondo!
Can che ne dici di un franchising????? 🙂

Francesca
Ospite
Francesca

Bella e interessante giornata a passeggio nelle strade di fatih. Ringraziamo voi per l’organizzazione e Lorenzo per la gentilezza e le preziose informazioni.

viola
Ospite
viola

complimenti, a voi tutti; la visita guidata da Jacopo è stata all’altezza delle aspettative, grazie per il vostro lavoro e la vostra passione…));, Viola

manuela
Ospite
manuela

ciao, sarei interessata a visitare i quartieri di Fatih, Fener e Balat, da voi consigliati.
il periodo sarebbe il 27 o il 28 agosto e saremmo 3 persone.
posso ricevere via email per favore maggiori dettagli ed informazioni sulla visita guidata da voi organizzata?
grazie
ciao
manuela

Francesco
Ospite
Francesco

Appena tornati da Istanbul.
Abbiamo fatto entrambi i tour organizzati con Kadir e Ambra, venerdì e domenica scorsa. Che dire, siamo entusiasti. Abbiamo capito molto più di quanto qualsiasi guida cartacea poteva farci capire.
La vita locale, la cultura, i modi.. non sono cose che si imparano facilmente da turisti.
Siamo molto contenti di aver anche capito molto di più riguardo la religione islamica e sul loro modo di pregare all’interno delle moschee. Occorrerebbe una lezione così anche a molte persone qui nella nostra bella Italia.
Grazie a tutti.
“Questa città è velenosa” cit. Kadir
Francesco

fabrizio
Ospite
fabrizio

21 maggio
Abbiamo finito pochi minuti fa Il giro di FATHI FERNER E BALAT con Kadir, che si è prestato ad ogni nostra richiesta, con piacere ed entusiasmo, ben oltre l’orario previsto. Il tour è stato molto più interessante delle aspettative, kadir ha fatto il possibile per farci passare una bella giornata grazie mille,

Laura
Ospite
Laura

Sarò ad Istanbul il 25, 26 e 27 Giugno e vorrei fare le visite da voi suggerite!
Siete disponibili in quei giorni?Potete darmi un’idea della spesa?
Grazie!!

milena
Ospite
milena

Abbiamo partecipato a entrambi i tour organizzati.Questo ci ha permesso di valorizzare e arricchire il nostro viaggio. Kadir e Ambra hanno risposto alle nostre domande pazienemente e con padronanza dimostrando una cultura eccezzionale che spaziava dalla storia alla politica, dalla religione all’arte, dai prodotti tipici culinari allo shopping.
Cosa dire di più…. un sentitio grazie a entrambi i nostri simpatici e bravi accompagnatori.

Elio
Ospite
Elio

Gentilissimi

Vorremmo fare, io e mia moglie, (66 e 60 anni) una visita guidata con voi , nelle zone da voi consigliate sul sito: Fatih, Fener e Balat.

Non siamo mai stati a Istanbul e ci veniamo per 4 giorni dal 21 al 25 giugno, alloggeremo al Ramada Old City Hotel.

Vorremmo sapere la tariffa, il giorno e l’ora disponibile e se saremo in compagnia di altri italiani nel giro.

Grazie per una cortese risposta.

Cordiali saluti

Elio e Teresa

Gianni
Ospite
Gianni

Ciao ragazzi,
scrivo – praticamente in diretta – per complimentarci, io ed i miei amici, con voi per la bellissima ed interessantissima giornata trascorsa con Kadir per i quartieri di Fener, Balat e altri dai nomi troppo difficili da scrivere.
Sette ore a passeggiare su e giù con Kadir che sembrava più un vecchio amico piuttosto che una guida. Simpatico, socievole e molto preparato ci ha fatto “volare” nel nostro primo giorno ad Istanbul.
Da consigliare vivamente!!!
Domani lato asiatico con Ambra….non vediamo l’ora!!
Ciao, buonanotte.
Gianni e 5 amici.

Pierluigi
Ospite
Pierluigi

Buongiorno a tutti voi, siamo tornati da poco a Roma e non possiamo dimenticare il giorno della gita ai tre quartieri di Istanbul! Che magnifica giornata abbiamo trascorso, e quante cose inaspettate abbiamo visto! Lorenzo, la nostra cioè la vostra guida, che ci ha accompagnato in tutto il percorso si è dimostrato una persona molto preparata culturalmente oltreché essere disponibile, attento a tutte le nostre curiosità e interrogativi che ognuno di noi partecipanti gli poneva. Abbiamo conosciuto una realtà vera di Istanbul che certamente il turista comune, anche quello più informato ed esperto, non avrebbe mai potuto vedere se non con l’aiuto di un “servizio turistico” come il vostro. Anche se abbiamo percorso una bella tratta di strada a piedi su e giù per le colline dei tre quartieri nessuno di noi ha avvertito la fatica più di tanto. Lorenzo ci ha fatto fare delle soste di ristoro e di riposo in luoghi bellissimi alcuni con viste panoramiche stupende. La sua preparazione culturale e conoscenza di vicende storiche, di avvenimenti più recenti e di notizie e curiosità sulla realtà dei quartieri visitati che Lorenzo ci ha narrato, ha reso questo tour veramente indimenticabile. Sinceramente non mi aspettavo di conoscere una… Leggi il resto »

Paco
Ospite
Paco

Abbiamo trascorso davvero una bella giornata grazie a kadir nei quartieri di fatih, Fener , balat. Il nostro gruppo era di circa 20 persone. Buona organizzazione, bei posti, buon pranzo, insomma consigliato.

Francesco
Ospite
Francesco

Ciao a tutti

sarò con un amico a Istanbul dal 16 al 21 maggio, ed ero interessato a fare una visita guidata in queste zone con voi? potreste contattarmi per ulteriori informazioni e prezzi cortesemente?
grazie mille

speriamo di vederci!

Cinzia
Ospite
Cinzia

Ciao a tutti.
Mio marito ed io siamo stati ad istanbul da 24 al 29 aprile.
Voglio ringraziarvi tutti (anche se con qualche giorno di ritardo) e soprattutto Lorenzo per la straordianria visita del 26 aprile nei quartieri di fatih, fener balat. Una gironata indimenticabile, una guida impeccabile. Voglio inoltre, fare a voi tutti i complimenti per le informazioni precise e dettagliate che regalate a noi turisti, con il vostro sito. Ad maiora! Ancora grazie.

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Ciao, sono a Istanbul fino a domenica prossima per una vacanza con mia moglie. vorrei sapere se siete disponibili per un tour nei quartieri di fatih,fener e balat per venerdì o sabato pomeriggio e quanto costa il tour. Grazie

emanuela
Ospite
emanuela

Buongiorno!:-)sembra molto interessate questo sito e anche il tour che organizate.
Di solito giro sola nei viaggi con il mio ragazzo ma mi incuriosisce questo tour..noi arriveremo a istanbul
il 21 maggio e stiamo fino il 28..quanto costerebbe questo tour?
Grazie

FILIPPO SPITALERI
Ospite
FILIPPO SPITALERI

Io mia moglie e un’altra coppia di amici siamo tornati sabato scorso da Istanbul.
che dire, è una megalopoli affascinante e adatta a qualunque tipo di turista, anche il più esigente.
abbiamo visitato con Ece i quartieri di Fener e Balat e con Ambra quelli asiatici.
ho imparato più cose in due giorni con loro che leggendo le solite guide.
Certo stare dietro ai ritmi imposti da Ambra non è semplice ma il risultato è impagabile. Si impara ad essere visitatori e non turisti e la differenza è sostanziale.
complimenti veramente a tutto lo staff.

Mascia
Ospite
Mascia

Ciao a tutti, è con grande disappunto che vi scrivo della nostra pessima esperienza con Carla sabato a Istanbul. Carla era totalmente impreparata sulle cose più banali che chiunque potrebbe imparare con una veloce lettura di una qualsiasi guida, ci siamo trovati male fin dall’inizio e ci siamo sentiti trattati da lei in maniera arrogante.

Voglio aggiungere che il vostro blog mi è piaciuto da subito e le aspettative erano elevate,e sono davvero dispiaciuta della brutta esperienza. Ho pensato molto prima di scrivere, non è mai piacevole scrivere un commento assolutamente negativo, ma ho deciso di farlo perché spero che la mia opinione possa servire a tutti voi perché certi episodi non accadano più e l’agire di un singolo non offuschi il buon lavoro che fanno tutti i giorni le altre guide di cui leggo qui i nomi (vedo Kadir, Ece, Can, Ambra, Jacopo)….commenti tutti positivi ma neanche uno sulla guida che è capitata a noi!

sara
Ospite
sara

Ciao, leggendo il sito mi è venuta voglia di visitare faith, fener e balat. Sarò con mio marito ad Istanbul da giovedì 9 maggio (sera) a lunedì 13 (mattina) . Ce la facciamo secondo voi a visitare il resto della città ed includere anche questo senza perdere niente?
Intanto mi potete dare le info con i prezzi per la visita di questi quartieri?
grazie

Maria Chiara
Ospite
Maria Chiara

Ciao ho letto il vostro blog e volevo sapere se fosse possibile visitare i quartieri di fatih,balat e fener con la vostra guida. unico problema domani è l’ultimo giorno ad istanbul.spero in una Vostra positiva risposta.grazie in anticipo.

Roberta
Ospite
Roberta

Ciao a tutti..abbiamo visitato i quartieri di Fatih-Fener e Balat con Jacopo il 27-04..è stato tutto bellissimo e piacevole!!La giornata è stata splendida..molto faticosa ma davvero affascinante..Jacopo è un ragazzo davvero carismatico e preparato..ed in più abbiamo conosciuto tante persone molto simpatiche con cui abbiamo trascorso dei momenti indimenticabili!
Grazie x l’esperienza..spero di rivederci presto 😉
Roby & Co!!

Francesca e Lorenzo
Ospite
Francesca e Lorenzo

Ciao a tutti.
Siamo tornati ieri da Istanbul: i suggerimenti e i consigli contenuti in questo sito sono stati davvero preziosi!

Il 29 aprile abbiamo partecipato al tour a Fatih, Fener e Balat guidato da Kadir e siamo entusiasti della visita. Kadir è simpaticissimo, molto preparato e con lui siamo riusciti a scoprire una Istanbul che da soli non avremmo mai colto.
Lo ringraziamo di cuore anche per l’estrema disponibilità dimostrata non soltanto durante la visita, ma addirittura anche il giorno successivo, quando lo abbiamo incontrato casualmente. Il tempo trascorso con Kadir, che ci ha fatto veramente vivere Istanbul, è fra i ricordi più belli della nostra vacanza.

Avendo apprezzato così tanto la visita a Fatih, Fener e Balat siamo veramente dispiaciutissimi di non aver potuto fare anche quella alla parte asiatica, saltata a causa della gestione municipale delle manifestazioni del primo maggio che ha bloccato tutta la città: siamo certi che anche questa visita sarebbe stata interessantissima!

A proposito del primo maggio vorremmo infine ringraziare Lorenzo, incontrato in modo fortuito e fortunato, per la disponibilità, l’aiuto e i consigli che ci ha dato “salvandoci” la giornata.

Francesca e Lorenzo

Erika
Ospite
Erika

Il 30 aprile abbiamo visitato questi quartieri con Ambra.
Visita affascinante, guida preparatissima che dire a chiunque venga in questa città dalle mille sfaccettature, MAI SENZA!
Grazie ad Ambra per averci fatto scoprire, non solo la città, ma le diverse culture, le diverse religioni ed infine ricordato che siamo tutti fratelli, ognuno con la sua storia!

Corrado
Ospite
Corrado

Ciao a tutti.
Mia moglie Lella ed io siamo stati ad Istambul dal 27 aprile all’1 maggio. Replico in parte quanto già scritto sulla pagina dedicata al quartiere asiatico. Abbiamo visitato Fener e Balat in compagnia di Ambra spinti dalla preparazione e dalla passione che emanava durante le spiegazioni che ci ha fornito il giorno precedente a Kadikoi e Uskudar.
Non ci si può sbagliare. Affidatevi a questa ragazza e tornerete a casa con un qualcosa in più di un semplice meraviglioso ricordo per le giornate passate in questa meravigliosa città.

Valeria
Ospite
Valeria

Ciao ragazzi,
siamo appena rientrati da Istanbul, dove abbiamo visitato il 26/05 i quartieri di Fener, Fatih e Balat.
Abbiamo passato una bellissima giornata;l’organizzazione è stata impeccabile e abbiamo trovato Istanbul incantevole,soprattutto grazie alla cultura ed alla simpatia di Kadir che ci ha mostrato le meraviglie della sua città e ci ha raccontato tantissime cose che non si leggono sulle guide, sui libri o sui giornali, almeno qui in Italia.
Kadir, un abbraccio anche da Chiara e Francesca, ed ancora grazie! Cissà mai che tu passi da Venezia….:) Valeria

raffaele morani
Ospite
raffaele morani

Ciao a tutti,
ho visitato Fener, Fatih e Balat il 27 aprile, complimenti a Can e Ozge per l’organizzazione e alla guida del mio gruppo, il mitico Kadir per la simpatia e lo scambio di opinioni sulla storia e politica della Turchia, le nostre opinioni non coincidevano sempre ma è stato un piacere passare insieme la giornata, e poi se si è d’accordo su tutto che gusto c’è? 🙂

Davide & Nadia
Ospite
Davide & Nadia

Ciao, siamo ad Istanbul dal 2/5 al 4/5 e grazie al vostro sito, che purtroppo abbiamo scoperto solo oggi, c’è venuta una super curiosità di visitare Fatih, Fener, Balat e probabilmente anche la parte asiatica. Spero che riusciate a contattarci in tempo per riuscire a metterci d’accordo.

Intanto vi ringraziamo per tutte le informazioni che abbiamo trovato nel vostro sito, saranno utilissime!!

Andrea
Ospite
Andrea

Ciao, siamo tornati ieri da Istanbul, volevamo ringraziare Ambra e tutto lo staff del blog per l’organizzazione. Ambra ci ha guidati nei quartieri di Fener, Fatih e Balat, ed è stata impeccabile, dandoci una quantità di notizie sia sulla storia di Istanbul sia sulle differenze delle varie religioni presenti in questa città.
La gita è sicuramente impegnativa, perché si cammina per circa 6 ore tra i vicoli e la parte più antica della città, ma non aspettatevi che sia bella, perché il degrado e l’abbandono sono una costante. Nonostante questo la visita è molto interessante perché questi quartieri vanno visti per capire che al di la’ dei giardini curati e dei viali alberati c’è anche una Istanbul storica e più conservatrice delle proprie tradizioni.
Grazie, da Andrea, Marina, Sara e la piccola Giulia.

marcello rascioni
Ospite
marcello rascioni

Siamo Marcello e Francesca ed abbiamo fatto una visita ad Istanbul dal 16 AL 21 APRILE 2013 E VOLEVAMO RINGRAZIARE INNAZITUTTO JACOPO PER LA BELLISSIMA ED INDIMENTICABILE VISITA A FATHI FENER E BALAT eppoi voi per le preziose informazioni alle quali abbiamo potuto attingere sul vostro sito Scoprire Istanbul,dai mezzi pubblici,alle visite del centro storico di Sultanahmet, alle escursioni nella parte Orientale alla visita alla Istikal caddesi con il bellissimo panorama della Torre di Galata,per non parlare poi del tram circolare che conduce dal porto fino a Moda. di nuovo grazie di tutto e un grosso in bocca al lupo per il futuro

marina e claudio
Ospite
marina e claudio

Ciao, noi saremo a Istanbul dal 28 al 2 e ci piacerebbe partecipare ad una visita guidata nei quartieri di fatih e fener. Quando sarebbe possibile? E il costo? Come vi contattiamo quando siamo a istanbul?
Grazie delle risposte intanto!

Monia
Ospite
Monia

ciao, sono Monia e con il mio compagna siamo a Istanbul dal 29/04 al 03/05 e ci piacerebbe visitare con voi i quartieri Fatih, Fener e Balat,potrei avere altre informazioni sulla visita e sapere se in quei giorni ci sono in programma delle visite guidate di gruppo. Attendo fiducioso risposta! Grazie a presto.Monia

Roberta
Ospite
Roberta

Grazie mille Gianluca per le informazioni.

Posso già dare la conferma della nostra presenza x i quartieri di Fatih, Fener e Balat.

Siamo già stati informati da alcuni amici (che sono stati molto entusiasti dei vostri percorsi!!) che le visite sono di gruppo e, sinceramente, la cosa diventa ancora più stimolante perchè è sempre interessante poter confrontare le proprie esperienze di viaggio.. 😉

Aspettiamo info sul luogo di ritrovo..a presto Roberta!!

Patrizia
Ospite
Patrizia

Salve, saro’ ad Istanbul dal 24 al 27 aprile avete disponibilita’ per una visita guidata? Siamo duecadulti ed un bimbo di 6 anni.
Grazie!
Patrizia

Roberta
Ospite
Roberta

Ciao, iniziamo col farvi i complimenti x il vostro blog, ricchissimo di
informazioni interessati e molto utili!
Siamo due amici che visiteranno Istanbul dal 26 aprile al 1 maggio ed avevamo
pensato di partecipare ad una vostra visita guidata.
Ci piacerebbe scoprire le zone di Fatih, Fener e Balat con voi..è possibile
organizzare x il giorno 27/04? Oppure anche 1 altra data, siamo molto disponibili perchè molto interessati!!
Grazie mille, aspettiamo impazienti vostre info..Ciao Roberta & Cosimo.

pg
Ospite
pg

ciao
saremmo interessati a una visita dei quartieri
di Fatih, Fener e Balat,
potrei avere un preventivo?

saremo a Istanbul per tre giorni a fine luglio
grazie
pi

Mascia
Ospite
Mascia

Ciao!! ho appena ricevuto la tua risposta alla mia mail con cui ti chiedevo informazioni sui costi degli appartamenti, ti ringrazio tantissimo sei stato super efficiente!
Vorrei chiedere un’altra cosa e spero che tu mi possa aiutare.
Verrò a Istanbul coe turista ma soprattutto alla ricerca delle mie radici, perchè mia nonna materna è nata a Istanbul da genitori genovesi, della colonia dei genovesi e viveva nel quartiere Bomonti. Non so come si chiama ora ma vorrei ritrovare la zona dove sorgeva la casa ( so che ora l’edifico non c’è più e ci passa una strada sopraelevata) di mia nonna, di cui ho sentito mille racconti quando ero bambina. So solo che era vicino al birrificio Bomonti, sto cercando su vari siti questo birrificio ma non riesco a capire dove sia; la birra bomonti però esiste ancora?
Ti ringrazio tanto a presto
Mascia

Stefano Calvi
Ospite
Stefano Calvi

Buonasera,
Ho letto la tua inserzione.
Ho vissuto ad Istanbul per 15 anni.
Il quartiere Bomonti,non esiste piu nella topografia attuale.
Quando ero ad Istanbul (dal 1956 al1971) questo quartiere era quello dove vi era il birrificio che tu menzioni,la fabbrica di cioccolato della Nestle e la scuola dei Salesiani ( dove ho studiato).
Ti posso consigliare se vuoi avere qualche notizia di rivolgerti ai Salesiani.
Anche se adesso i Salesiani che sono in questa scuola non sono piu italiani.
L’indirizzo e
Kazim Orbay caddesi
spero di esserti stato utile
Stefano

Mascia
Ospite
Mascia

Ti ringrazio tantissimo Stefano!! proverò subito a contattarli, grazie davvero della tua preziosisisma risposta, mi sono commossa :-), grazie grazie Mascia

stefano calvi
Ospite
stefano calvi

Se hai bisogno di ulteriori informazioni,non esitare a contattarmi.
Vedi se ti puoi far dare la mail.
saluti.
s

francesco
Ospite
francesco

Ciao. Complimenti x il sito fatto bene davvero.
Per me sarebbe la prima visita guidata della mia vita, ma noto una certa affinità : siamo in 2 ragazzi siamo ad istanbul 2-3 giorni dal 31 luglio per poi spostarci altrove, volevo info e costi grazie

WALTER CAPORALE
Ospite
WALTER CAPORALE

SAREMO AD ISTAMBUL DAL18 AL 21 APRILE IN DUE, VORREI INFORMAZIONI PER LA VISITA GUIDATANEI QUARTIERI FATIH,FENER E BALAT GRAZIE

Marco
Ospite
Marco

Desidero ringraziare di cuore Kadir per averci fatto passare una giornata fantastica in queste zone che da soli non avremmo mai visitato..abbiamo visto tantissime cose e ci ha spiegato tutto! Grazie davvero e complimenti!
Marco e Carolina

Gaby
Ospite
Gaby

Sarò a Istanbul con mia sorella dal 3 al 7 aprile e vorrei maggiori informazioni sulla visita ai quartieri di Fener e Balat. Se è possibile in mezza giornata e il costo.
Grazie per un sollecito riscontro, e mi scuso per la richiesta fatta all’ultimo minuto!
Gaby

andrea manunza
Ospite
andrea manunza

Ciao,non riesco a capire se avete ricevuto la mail precedente;
siamo una copia e saremo a istanbul dal 12 al 16 aprile prossimo e vorrei visitare i quartieri che descrivete.
E’possibile,quanto costerebbe??
Saluti da Andrea.

Daniela
Ospite
Daniela

Ciao…bellissimo blog….sito….molto carino…
siamo Daniela,Manuela e Adelina e saremmo a Istanbul dal 13 al 18 aprile e ci piacerebbe molto visitare con voi i quartieri di Fatic Fener e Balat.
Fateci sapere…
Grazie mille
Dani

Danilo & Marina
Ospite
Danilo & Marina

Ciao, abbiamo partecipato alla gita del 10/03/2013 nelle zone di Fatih, Fener e Balat con Kadir, volevamo ringraziare tutti ed in particolare Kadir per la splendida ed emozionante esperienza!
Se un giorno torneremo ad Istanbul, cosa che desiderimano e non certo improbabile, saremo sicuramente ancora con voi.
Ancora grazie e ciao
Danilo & Marina (Genova – Italy)

rita simonetti
Ospite
rita simonetti

ciao saremo- 4 amici- a istanbul dal 26 al 29 aprile vorrei informazioni sulle visite guidate su fathi, ferner e balat.
grazie

Lucia
Ospite
Lucia

Buongiorno, sto oraganizzando un viaggio ad Istanbul per i miei genitori dal 16/04 al 21/04 e mi piacerebbe sapere come è strutturata la visita ai quartieri di Fatih, Fener e Balat (tutto il giorno, mezza giornata?) e se può risultare troppo impegantiva per due signori di 70 anni.
Grazie, Lucia

Giorgio Mariani
Ospite
Giorgio Mariani

Salve
il prossimo 24 marzo a me e alla mia ragazza ci piacerebbe molto poter vedere i quartieri di Fatih, Fener e
Balat con voi, è possibile? Eventualmente, quanto è il prezzo?

STEFANIA
Ospite
STEFANIA

Ciao, siamo Stefania e Dimitri,
l’8 marzo abbiamo visitato Fener Fatih e Balat con Iacopo che ci ha fatto scoprire e guardare con altri occhi questi splendidi quartieri,grazie a lui abbiamo capito un po’ di piu’ la straordinaria ricchezza culturale di questi luoghi..con noi Mattia, 4 anni e mezzo, che avrebbe preferito un passeggino alle stradine ripide ma che poi si e’ adattato,con un po’ di sacrificio la visita e’ comunque fattibile anche con bimbi piccoli. e poi volevamo salutare le due simpaticissime signore di Genova che ci hanno dato delle belle dritte!
Grazie davvero, e’ stata una giornata splendida che ricorderemo a lungo!

Paolo e Cristina
Ospite
Paolo e Cristina

Ciao,siamo Paolo e Cristina.
Vi vorremmo ringraziare per la splendida visita guidata nei quartieri di Fatih,Fener e Balat.
Approfittiamo di questo spazio per dire che con un pò di buona volontà l’escursione è fattibile anche con bambini al seguito (nel nostro gruppo erano 3,tutti sotto i 3 anni).
Un ringraziamento speciale a Kadir,un ragazzo veramente squisito che ha avuto tanta pazienza e che ci ha aiutati nelle zone meno agevoli (e che per mio figlio di 2 anni Lorenzo continua a chiamare Kilil).
Dico a tutti che,per la bellezza dei posti visitati e ancora di più,per la gentilezza della gente incontarata,ne vale veramente la pena.
Di sicuro ci rincontreremo.

Lorenzo Cristina Paolo

anna maria rizzo
Ospite
anna maria rizzo

Siamo le due “Anna Maria” di Genova,abbiamo avuto il piacere di fare il tour dei 3 quartieri con Gianluca e Lorenzo l’8 marzo 2013!cosa dire che ancora non è stato detto?si rischia di essere ripetitive,ma il tour che organizzate è soddisfacente e istruttivo!
Fate quasi invidia ragazzi!(“=”)
Noi a Genova siamo abituate alle salite e alle discese,ma abbiamo notato lo stupore delle persone che provenivano da altre città!coraggio..ne vale la pena di camminare per quelle stradine!
Grazie ancora e un consiglio a chi va ad Istanbul:contattate “scoprire Istanbul” scoprirete particolari che da soli non scoprireste mai!!

roberto paiano
Ospite
roberto paiano

ciao. mia moglie ed io arriveremo ad istanbul sabato 30 marzo e ci fermeremo fino al 2 aprile. ci interessa il tour di fatih fener e balath. vorrei sapere quanto dura, come si sviluppa e quanto costa.
escludendo sabato, il giorno dell’arrivo, quale potrebbe essere quello più adatto, tenendo conto che, comunque, vorremo visitare i posti ” più turistici ” e che martedì dovremo partire da sultanahmet non più tardi delle 18 ( il nostro volo pate alle 20.45 locali )?
avevo già chiesto info a settembre ma il viaggio non era ancora certo.
speriamo di essere ancora in tempo per fare la vostra conoscenza ed usufruire della vostra esperienza.
a presto. carmen e roberto ( pavia )

Patrizia
Ospite
Patrizia

Siamo 2 coppie di amici e arriviamo a Istanbul il 14/03/2013 per ripartire il 17/03/2013.
Saremmo interessati a fare una visita guidata dei quartieri Fatih, Fener e Balat.
Potete darmi informazioni in merito?
Grazie!!!!

Patrizia
Ospite
Patrizia

Abbiamo fatto la gita a Fener e Balat venerdì 15 Marzo con Lorenzo. Tutto ok è stato molto piacevole e interessante. Saluto anche gli amici conosciuti in quest’occasione, fra cui Stefano e Cristiana..gli unici peraltro di cui conosco il nome!!! Volevo aggiornarvi sulla brutta avventura che mi è capitata il giorno dopo. Sabato sera infatti, proprio mentre cercavamo di raggiungere la zona di Fatih, dove avevamo pensato di andare a cena con Stefano e Cristiana, sull’autobus da Sulthanamet a Eminonu mi hanno rubato il portafoglio con tutti i documenti!!! Ne è conseguita una ricerca affannosa della centrale di polizia giusta per la denuncia, che poi si è rivelata essere quella di Sirkecy (nascosta in una stradina secondaria difficilissima da trovare)!! Il funzionario che ha redatto la mia denuncia mi ha assicurato che non avrei avuto problemi la mattina dopo in aeroporto (avevamo il volo alle 12.00 la domenica 17 dall’aeroporto Sabiha). Arrivata la mattina per tempo all’aeroporto la polizia aeroportuale mi ha detto con assoluta indifferenza che non sarei potuta partire se non con un documento che mi avrebbero rilasciato solo dal consolato italiano, e che sarei potuta andare al consolato solo il lunedi mattina perchè la domenica era chiuso!!… Leggi il resto »

antonella
Ospite
antonella

sarò con la mia famiglia a instambul dal 29/3 arrivo aeroporto ore 18 fino al 2/4 il giorno 30 faremo la zona di sultnahmet visto che li abbiamo l’albergo il giorno 31 la mattina faremo gran bazar la moschea di solimano e nel pomeriggio vorrei visitare la zona di fener e balat con voi.
quanto costa e cosa devo fare?

rossella catania
Ospite
rossella catania

Salve! Sarò ad Instabul a fine agosto con mio marito e i miei figli di 7,5 e 3 anni,sbarcheremo con la nave da crocciera ma vorremmo visitare l’autenticità del paese per conoscerne davvero cultura, popolo e meraviglie già viste su vari siti. Ho trovato questo dove sembra che Karim sia superconosciuto. Quanto mi costerebbe una guida con lui in 4 ore a disposizione? le zonesono naturalmente quelle storiche (Fatih, fener e balat),ma mi piacerebbe vedere anche la moschea blu. Come ci muoveremmo??? Solo a piedi? Chiedo per via dei miei figli…….devo organizzarmi con i passeggini!! Grazie.

Silvia
Ospite
Silvia

Grazie infinite della bellissima visita a Fatih Fener e Balat del 16 febbraio, guidata dal simpaticissimo Kadir.
Ci ha fatto vedere qualcosa che da soli non avremmo nemmeno immaginato, luoghi veri e densi di storia e umanità.
Mi è venuta voglia di tornare ad istanbul il pirma possibile e poter fare con voi anche altri itinerari alternativi, magari senza pioggia…
Grazie ancora siete bravissimi e molto professionali.
Sono contenta di avervi trovato

anna maria rizzo
Ospite
anna maria rizzo

Ciao,siamo due amiche che verranno ad Istanbul dal 3 al 9 marzo 2013,saremmo interessate a fare un tour per i quartieri di Fatih,Fener e Balat con voi!
Vorremmo sapere,una volta ad Istanbul,come metterci in contatto con voi per organizzare il tour ed il costo.
Un saluto Rizzo Anna Maria

GIORGIO
Ospite
GIORGIO

Volevo fare i complimenti a voi per lo splendido tour organizzato il 12 febbraio e un grazie enorme ad Ambra veramente brava competente ed appassionata

Romina
Ospite
Romina

Grazie per la bellissima visita guidata ! Un saluto speciale ad Ambra dal piccolo Elia

Achille auriemma
Ospite
Achille auriemma

mercoledi 24/04/2013 saremo presso la vs città con la nave MSC DIVINA, arrivo in porto alle 07.30 sbarco verso le 08.30 circa, arrivo verso le 16.30 la nave parte alle ore 17.30.
Siamo un gruppo di 4 persone, vorremmo fare alcune visite sia ai quartieri di Fatih Fener Balat che la moschea blu , palazzo topkapi e santa sofia forse è troppo ?? abbiamo a disposizione circa 6 ore gradiremmo sapere quanto costa la visita guidata e quanto dura il giro. Grazie!

Ilaria
Ospite
Ilaria

Salve sarò ad Istanbul dal 1 Marzo al 3 e mi piacerebbe poter visitare questi quartieri. Mi potete dare qualche informazione in più? Grazie mille 🙂