Il nuovo aeroporto di Istanbul è stato inaugurato il 29 ottobre 2018 con una cerimonia di apertura, ed è diventato pienamente operativo dal 6 aprile 2019.
Il nome ufficiale è semplicemente “Aeroporto di Istanbul” (Codice IATA: IST), anche se viene più comunemente chiamato il “Nuovo aeroporto di Istanbul” oppure il “Terzo aeroporto”.
Ricordiamo infatti che ad Istanbul ci sono altri due aeroporti: lo storico aeroporto Atatürk (Codice IATA: ISL) che a partire dal 6 aprile 2019 è diventato aeroporto per solo voli cargo e per voli privati e l’aeroporto Sabiha Gökçen (Codice IATA: SAW) che rimane regolarmente in funzione.
L’aeroporto più grande del mondo
Il nuovo aeroporto di Istanbul è stato costruito in un tempo record di 5 anni ed è il più grande aeroporto del mondo, con una capacità annuale di 150 milioni di passeggeri (ampliabile fino a 200 milioni in futuro). Istanbul punta quindi a diventare l’hub più importante del mondo, lo scalo per eccellenza non solo per i voli dall’Europa all’Asia ma anche verso L’Africa ed il Sud America.
Nei primi mesi del 2019 abbiamo assistito a quello che è stato definito “il più grande trasloco di sempre“, più di 2000 veicoli sono stati impegnati per trasportare a tempo di record tutte le attrezzature dal vecchio aeroporto Atatürk al nuovo aeroporto.
COME ARRIVARE DAL NUOVO AEROPORTO AL CENTRO DI ISTANBUL (SULTANAHMET O TAKSIM)
L’aeroporto si trova a Nord di Istanbul, nei pressi del Mar Nero sul lato europeo della città. E’ piuttosto lontano dal centro (circa 50 chilometri), ma è ben collegato, anche attraverso la linea di metropolitana M11 di recente apertura.
Per la verità la metro non è il metodo migliore per arrivare in centro, dato che bisogna effettuare almeno due cambi per arrivare a Sultanahmet (cambiare a Gayrettepe per prendere la M2 e poi scendere a Vezneciler e prendere un tram ma con spostamenti lunghi a piedi), il che rende molto macchinoso lo spostamento. Se diretti a Taksim la metro potrebbe essere un’opzione da prendere in considerazione, ma ci vuole comunque più di un’ora.
Oltre alla Metro la municipalità ha previsto l’impiego di 150 autobus di linea che sono attivi tutti i giorni, 24 ore su 24, suddivisi in 20 linee per 64 diverse fermate. La compagnia creata dalla municipalità che svolge il servizio shuttle si chiama Havaist ed a questo link potete trovare gli orari e l’elenco di tutte le tratte.
Purtroppo la linea di sicura utilità per i turisti diretti in centro storico (HVIST-20 Sultanahmet) è stata rimossa dopo pochi mesi e non più ripristinata. Per il momento la linea consigliata per chi è diretto in zona centro storico è la HVIST-12 con fermata al capolinea Beyazit Meydan (purtroppo anche questa fermata è stata rimossa nell’agosto 2023), ora il capolinea è la fermata Aksaray, da cui in seguito col tram T1 si può arrivare a Sultanahmet in 10 minuti. Il tempo di percorrenza indicativo è di 60 minuti, il costo del biglietto è di 113 lire.
Per i turisti diretti a Beyoğlu invece è ovviamente consigliata la linea HVIST-16 diretta a Piazza Taksim, con partenze circa ogni 30 minuti e tariffa sempre di 113 lire. Il tempo di percorrenza indicativo è di 60 minuti ma spesso in orari senza traffico si impiega anche meno.
Altre linee che potrebbero essere di utilità per i turisti sono: HVIST-5 diretta all’Otogar (stazione dei bus), HVIST-14 diretta a Kadıköy, HVIST-13 diretta all’aeroporto Sabiha Gökçen.
I tempi di percorrenza sono indicativi, considerate le distanze, il traffico e le varie fermate, i tempi possono essere più lunghi oppure più brevi.
Per ciò che abbiamo visionato, la segnaletica all’interno dell’aeroporto è molto chiara ed il personale è pronto ad indicare la direzione e la destinazione degli shuttle. Gli autobus partono dal piano inferiore rispetto a quello del ritiro bagagli quindi bisogna seguire le indicazioni e scendere di un livello.
Come pagare gli shuttle
Gli shuttle che partono dall’aeroporto non sono pagabili in contanti, nè in euro nè in lire turche, mentre invece questa possibilità esiste per gli shuttle che dalla città si recano all’aeroporto. Inizialmente si era deciso di adottare il pagamento tramite Istanbul Kart ma in seguito questa possibilità è stata rimossa. I metodi di pagamento per chi arriva in aeroporto sono essenzialmente tre:
– Si può pagare direttamente con carta di credito prima di salire sul bus.
– Si può fare il biglietto presso i chioschi che si trovano davanti alle partenze dei bus.
– Si può utilizzare l’application online Havaist che si trova su Google play o su App Store e caricare in anticipo il credito necessario così da poter mostrare il QR Code prima di salire sul bus per effettuare il pagamento.
Importante: una volta arrivati in centro e scesi dagli autobus, se avete intenzione di prendere un taxi per spostarvi dalla fermata all’hotel, vi raccomandiamo di leggere bene questo nostro articolo, poiché i taxi alle fermate degli shuttle sono quelli che truffano di più in assoluto.
Transfer privati dall’aeroporto all’hotel
Se per comodità volete prenotare in anticipo un transfer privato fino all’hotel, possiamo fornire questo servizio. E’ una soluzione consigliata se non volete usare i mezzi pubblici e soprattutto se siete un gruppo numeroso (da 6 persone in su). Possiamo noleggiare anche autobus di grandi dimensioni fino a 50 posti. Se siete interessati potete contattarci via mail o lasciare un commento qui sotto.
Se questo articolo vi è stato utile vi chiediamo un piccolo favore: raccontateci la vostra esperienza riguardo il nuovo aeroporto nei commenti qui sotto: cosa funziona e cosa non funziona, se avete trovato caos oppure no, se i tempi di percorrenza sono stati rispettati. Sarà molto importante per tutte le persone che dovranno viaggiare nei prossimi mesi.
Sulla nostra Guida di Istanbul trovate tutti i consigli utili per organizzare un viaggio a Istanbul. Date un’occhiata anche alla sezione visite guidate, abbiamo già portato a spasso per Istanbul migliaia di italiani! 🙂
Rispondiamo a tutte le richieste di transfer dall’aeroporto via mail, per questo motivo è normale che non vediate risposte ai commenti lasciati qui sotto. Ricordiamo a tutti gli interessati di lasciare nel form il vostro indirizzo esatto di posta elettronica, di indicare sempre quante persone siete ed il periodo in cui sarete a Istanbul. Grazie e a presto 🙂
Buon giorno,
vorrei sapere quanto sarebbe il costo di un transfer dall’areoporto per piazza Sultanahmet per tre persone, ed eventualmente come prenotarlo. grazie mille
Buongiorno volevo sapere quanto costa il trasferimento dalla aeroporto di Istanbul al centro il giorno 13/1 2020 ore 15/15 circa grazie.Ps 2 persone
Salve, sapete come mai per l’HVIST-12 la fermata Beyazit Meydan e’ scomparsa dall’elenco delle fermate? Non fa piu’ quella fermata? Grazie mille!
Bravi bravi .un sito veramente bello, molto utile per godersi Istanbul…. una domanda
prendendo il ..hvist-12 dall’aeroporto e scendere al capolinea a Meydin ,per tornare verso santa sofia e’ facile prendere la metro M1 ?
Ciao Tommaso! Sono nella tua stessa situazione. Capolinea della linea 12 e’ Aksaray.
Buongiorno,
sarò ad Istanbul tra il 9 e il 10 giugno…aereoporto di Sabiha ed albergo Arena Luxury Hotel…quali sono i mezzi migliori per spostarsi da un posto all’altro?
Grazie Mille
buongiorno,
vedo che Uber sembra essere presente a Istanbul , possibile che sia poco coperti da autisti?
qualcuno l’ha gia’ provato?
grazie
Uber funziona in Turchia ma gli unici autisti che possono utilizzare Uber sono i tassisti ufficiali, quindi fra prendere un taxi o prendere Uber cambia poco.
a me serviva un transfer dall aeroporto IST(il terzo)arrivo il 12/6/23/ alle 10 30 e riparto il 15/6/23/ alle 14 sono Deluxe Golden Horn Sultanahmet Hotel Binbirdirek Meydani Sokak No:1 Sultanahmet, Fatih, 34400 Istanbul, Turchia –
BUON GIORNO, MA HO LETTO SU UN ALTRO SITO CHE è STATA APERTA LA LINEA DELLA METRO M11 CHE PARTE PROPRIO DAL NUOVO AEREOPORTO….QUINDI è CORRETTO? ORA C’è LA METRO? SAREBBE DAVVERO UN’OTTIMA NOTIZIA.
MI DATE CONFERMA VOI CHE SIETE DEL LUOGO?
GRZ SAMUELA
L’aeroporto è così vasto che l’aereo per arrivare alla posizione di parcheggio ha impiegato mezz’ora!
buongiorno vorrei sapere il prezzo de transfer da sabiha gokce a istanbul royal hotel sono da sola e arrivo il 22 aprile 23.
Ciao,scusa,hai più preso il taxi.Quanto hai pagato?
Buonasera. Mio marito ed io arriveremo da Bergamo Orio al Serio a Istambul Sabiha Gokcen Apt alle 16.30 di giovedì 6 aprile 2023 e dobbiamo raggiungere il Marius Hotel. Potreste organizzare un trasferimento? Quanto costerebbe un taxi o un trasferimento in minivan?
Buongiorno,
abbiamo visitato il sito e saremo interessati ad una soluzione di trasporto dall’aeroporto al centro città (Beyoğlu)
Siamo in 10 (6 adulti e 4 bambini). L’orario di arrivo del volo è previsto il 02 aprile alle 23:20.
Potreste darci info e prezzi?
Grazie
Su internet trovo che la metro m11 che arriva in centro dall’aeroporto ha aperto in data 23 Gennaio 2023. E’ un errore?
Non è un errore, adesso aggiorniamo l’articolo, però la M11 non arriva in centro, per arrivare in centro bisogna fare 3/4 cambi, di conseguenza non è la soluzione migliore
Nell’ultimo anno sono stata ad Istanbul 6 volte. Sono sempre arrivata al nuovo aeroporto IST. Tranne la prima volta che ho usufruito del servizio transfer di Booking ho sempre preso il taxi. Mi sono trovata sempre molto bene, tassametro attivato. Parlo un po’ la lingua e forse non mi hanno “fregata” per questo. L’ultima volta il tassista mi ha chiesto più del dovuto prima ancora di arrivare ma gli ho detto che facevo spesso quella tratta e più i 300 TL non gliele davo. Alla fine ho vinto io! Ma cmq in generale ho sempre avuto esperienze positive usando Bi Taksi oppure contrattando. Se volevano bene altrimenti ne prendevo un altro. Spesso ho pagato anche meno.
ciao vorrei sapere il costo di un trasferimento privato per numero 5 persone dall aeroporto di Istanbul all hotel Agan zona Sirkeci grazie
Salve informazione arriviamo a Istanbul il 30/10 e ripartiamo 3/11 8 persone, mi puo far sapere costo trasfert zona sultanahmet
Buon giorno,
vorrei conoscere il costo di un transfer dall’areoporto internazionale per pizza Sultanahmet per due persone, ed eventualmente come prenotarlo.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Io e il mio compagno abbiamo partecipato ad inizio luglio ai tour di Fatih, Fener e Balat e della parte asiatica. Fergul, la nostra guida, è stata perfetta: competente, chiara, mai banale, ha reso la nostra esperienza unica. Tour consigliatissimi per arricchire la vostra visita alla magnifica città di Istanbul!
Salve,
Atterriamo ad IST per uno scalo il 18 agosto alle ore 8:45 e il nostro volo per l’Italia riparte alle 16:25. 4 adulti e una bambina.
Stavamo pensando di uscire dall’aeroporto ed eventualmente raggiungere Istanbul per una “toccata e fuga” abbiamo visitato la città nel 2020 e Fener con Comodo come guida!
Non avremmo da fare il ritiro bagagli o check-in.
Il tempo a nostra disposizione è sufficiente? Eventualmente è possibile prenotare i transfer privati per il centro?
La Turkish airline offre un servizio simile gratuito per scali superiori alle 6h, ma non coincide con i nostri orari, al mattino parte alle 8:30.
Alternativa potrebbe essere andare sulla costa nei pressi di Yenikoy
Grazie
Simo
Ciao! Avete dei consigli su come passare 6h30 di scalo? Può essere interessante andare sulla costa nei pressi di Karaburun? Grazie
Salve, navigando in rete ho trovato il Vostro sito utilissimo. Vorrei, se possibile un informazione: arriviamo in aereo da roma per poi imbarcarci su nave Costa. E’ distante l’aereporto dal terminal Crociere? Grazie.
Buongiorno 🙂
Innanzitutto volevo farvi i miei complimenti perchè la vostra pagina mi sta tornando molto utile per il mio breve viaggio a Istanbul! Colgo l’occasione di chiedervi se ci sono novità o aggiornamenti su come arrivare dall’aeroporto di Istanbul (IST) al quartiere di Sultanahmet. E’ la prima volta che vengo in questa stupenda città e la prima volta in assoluto che mi reco in Turchia e sto cercando di immagazzinare più informazioni possibili.
Grazie mille.
Grazie per i complimenti 🙂
L’articolo è sempre aggiornato con le ultime novità, quando ci sono aggiornamenti li pubblichiamo subito.
buongiorno, nell’articolo scrivete che per raggiungere taksim dall’aeroporto nuovo bisogna prendere lo shuttle HVIST-14, temo che ci sia un errore , perche quello porta a kadikoy, lo shuttle corretto dovrebbe essere il HVIST-16
Grazie abbiamo corretto, sarà già la terza volta che cambiano tutti i numeri delle linee
Salve, domani arriverò all’aeroporto di IST, e dovrò andare a Piazza Taksim, da come leggo nei commenti potrò prendere Navetta HVIST 14 e pagare con la carta di credito, corretto?? Grazie
Maggio 2021 sarò a Istanbul con 16 turisti italiani. Necessitiamo di transfer da IST a hotel a Sulthanahmet e ritorno qualche giorno dopo.
Punto incontro a IST ? noi saremo al rental car return perchè lasciamo le vetture dopo un tour in Cappadocia ma ci possiamo spostare dove
per voi è più comodo.
Sono arrivata in aeroporto il 3 ottobre 2020 ho preso il taxi che mi ha chiesto 16 euro arrivata in albergo ne voleva 25 è successa una discussione incredibile nn hanno voluto chiamare la polizia xché nn aveva attivato il tassametro è alla fine dopo una grossa arrabbiatura è nn difesa dall’ albergo gli ho dato i 16 euro è se ne è andato
Complimenti avevo bisogno delle informazioni riguardo come arrivare a sultanmahal ( esattamente aBirbidirek). Credo che le vostre info. Mi aiuteranno.
Domanda quanto mi costerebbe il taxi dal Istambul aeroporto al Binbidirekt?
Graize
Buongiorno, arriveremo a Istanbul il 31 Marzo ore 17circa e vorrei sapere quanto costa il trasferimento dall’aeroporto IST a Sirkeci dove alloggeremo. Siamo in 2. grazie
molto utile grazie
Buongiorno,
riguardo il BUS dal nuovo Aeroporto -> Centro Istanbul, ho visto che sul sito di riferimento “hava.ist/en” è possibile caricare credito, usabile poi tramite QR direttamente dallo smarthphone tramite l’apposità APP, qualcuno ha provato questo metodo invece della Istanbul Kart? Mi eviterebbe, arrivando la sera tardi di dover fare code/file alle macchinette e pagare direttamente sul BUS. La Karte, la potrei poi prendere all’indomani con calma. Cosa dite?
Garzie mille e complimenti per il sito.
PS: vi ho scritto per info su eventuali tour/gruppi dal 26 al 30 dicembre. Grazie ancora.
Il sistema di credito online dovrebbe funzionare ma non abbiamo esperienza diretta, in ogni caso è possibile anche pagare direttamente sul bus con carta di credito.
ARRIVEREMO IN 8 PERSONE AL NUOVO AEROPORTO IL 13 DICEMBRE.PER RAGGIUNGERE SULTANAHMET PUO’ CONVENIRE IL TRANSFERT PRIVATO O MEGLIO LA NAVETTA?
ED IL TRANSFERT SI PUO’ PRENOTARE DALL’ITALIA?
Salve, siamo un gruppo di 8 persone (4 adulti e 4 bambini): a fine febbraio saremmo a Istanbul e vorremmo sapere il prezzo del transfert dall’aeroporto al centro e come eventualmente prenotarlo!
Grazie!!
Marta
Ciao,
siamo un gruppo di 9 persone ed arriviamo ad Istanbul, al nuovo aeroporto ( IST) il 22 dicembre alle 11.45. Volevo saper il costo del transfert sino all’albergo che si trova in centro vicino alla Piazza a Sultanahmet.
Grazie
PS: complimenti per il sito
Una domanda:con un piccolo gruppo di amici faremo scalo a nuovo aeroporto di istambul, arrivo ore 19.25 del 18 dicembre, partenza per Pechino ore 1,15
In base alla vostra conoscenza dei luoghi è possibile pensare di arrivare a visitare la Basilica di santa Sofia e rientrare in tempo per il volo verso la Cina?
Come detto l’aeroporto è molto lontano dal centro quindi avendo solo 6 ore di tempo è assolutamente impossibile recarsi in centro e tornare indietro. Oltretutto i monumenti chiudono alle 17 quindi se si atterra alle 19.30 la fattibilità di visitare Santa Sofia è esclusa in partenza.
salve noiarriqaviamo domani sera intorno alle 23 a istambul saw e dobbiamo arrivare al green park mertel , che linea dobbiamo prendere ? grazie
Siamo stati ad Istanbul dal 18 al 22 ottobre e la nostra esperienza in aeroporto è stata la seguente: Il nostro aereo è atterrato alle 16:30 ed esattamente 3 ore dopo siamo arrivati in hotel (vicino la stazione di Sirkeci, era il Mercure -che consiglio per la posizione PERFETTA-). Comunque, ci siamo subito resi conto dell’enormità dell’aeroporto e siamo stati fortunati a non dover ritirare i bagagli (chissà quanto altro avremmo dovuto camminare). Appena usciti, ci siamo recati a fare la Istanbul Kart (consiglio di cambiare in aeroporto giusto la cifra per pagare i biglietti, perché i loro cambi sono poco convenienti rispetto a quanto si trova in città). Abbiamo pagati 18 lire a biglietto per prendere l’IST 20 (banchina 17) che faceva fermata ad Eminonu (quindi per chi è in zona Sirkeci è la fermata perfetta, basterà camminare 5 minuti) e proseguiva a Sultanahmet. Al ritorno abbiamo avuto un contrattempo: sugli HAVAIST accettano la carta di credito ma non il bancomat, quindi se non vi sono rimaste lire, cambiate anche 5 euro per evitare che arrivati sotto l’autobus vi facciano problemi. Ci abbiamo messo 45 minuti per arrivare in aeroporto (partendo dalla fermata di Eminonu alle 13:45 circa). Lì… Leggi il resto »
Buongiorno vorrei sapere se il costo medio di un taxi dall’aeroporto a Balanbaga ed il costo di un transfer privato per 2 persone, arrivo il 1/11 alle 15.45.
Grazie
ciao a tutti, saremo a istanbul dal 17 al 20 ottobre, arriveremo alle 22:40 e ripartiremo alle 8:30 del matino, dal nuovo aeroporto ovviamente, vorremmo prendere bus haivast o le linee Ist, cosa ci consigliate, anche perchè vogliamo evitare il taxi, inoltre per tempi di arrivo da/per aeroporto, consigliate hotel a taksim o sulthanamet?
grazie tantissimo per la risposta in anticipo
Il bus havaist e le linee Ist sono la stessa cosa, è l’unico modo per arrivare in centro oltre ai taxi o ai transfer privati, non ci sono altri modi.
Siamo arrivati a fine settembre 2019 e questa era la situazione: inizialmente un po’ confusi, le navette si trovano al piano sotterraneo e non era immediato trovarle. Le macchinette non erano semplicissime da affrontare, ma si può evitarle facendo il biglietto direttamente sui bus (pagamento: solo carte di credito e se non ho capito male solo MasterCard).
Da e verso Sultanahmet si può prendere il 20 (costo confermato a 18 lt) e senza traffico ci vogliono 40 minuti, mentre con il traffico abbiamo impiegato quasi 1h30m. Per capire dove prendere il proprio autobus, ci sono dei pannelli lungo le pareti con indicati i numeri delle piattaforme di partenza e poi da ogni piattaforma partono all’incirca 2/3 diversi autobus. Se devo essere sincero, il tutto è meno intuitivo di quanto ti aspetteresti e l’inglese degli addetti non è propriamente fantastico (uso un eufemismo….), quindi si aggiunge un po’ di scoramento nel visitatore
Buon giorno , posso avere prezzo per un transfer da aeroporto (nuovo) a sultanahmet per 9 persone.
Desidero saper il prezzo di un taxi per due persone da aeroporto di Istanbul a Novotel Bosphorus (2 ottobre) e da Novotel Bosphorus (6 ottobre).
Buon giorno,
vorrei sapere quanto sarebbe il costo di un transfer dall’areoporto nuovo per Piyer Loti Cd. No:51, Sultanahmet per 4 persone, ed eventualmente come prenotarlo. grazie mille
Buongiorno, arrivo ad Istanbul il 01/11 con il volo da Roma delle 11,15 e riparto il 02/11 con il volo delle 18.15 per la Cappadocia. Dove mi conviene alloggiare per riuscire a vedere almeno qualcosa della città senza avere problemi con i voli? Grazie mille!!
Buongiorno, chiedo cortesemente il costo del transfer dall’’areoporto per piazza Sultanahmet per due persone, ed eventualmente come prenotarlo. grazie mille
Prevedendo un viaggio a novembre ho letto il vs sito tutto è spiegato in modo chiaro e di facile comprensione se possibile vi contatterò per ulteriori informazioni grazie
Buongiorno, arriviamo all’aeroporto di istanbul giovedì 12 settembre alle 12.55 ora locale, dobbiamo andare in centro a questo indirizzo, Defterdar Yokusu No:26, Cihangir 34433 Beyoğlu, volevo sapere se ci sono shuttler o navette e e qual è il costo, e anche la tariffa di un transfer privato ( da prendere casomai anche per il ritorno domenica 15). Mille Grazie, Cristiana
Buonasera, Vorrei sapere da Instanbul centro, zona Sultanahmet o anche Taksim, quale autobus e’ consigliabile prendere per arrivare in aeroporto. Il transfer per l’arrivo e’ gia’ prenotato (IST-Citta’) ma era molto caro e vorrei un’opzione piu’ economica per il volo di ritorno che parte anche abbastanza presto di mattina (alle 11).
Per piacere indicatemi un autobus che posso prendere circa alle 7 di mattina, non oltre, da una di queste due postazioni. Grazie mille.
Come scritto molto chiaramente sull’articolo:
Da Sultanahmet IST-1S
Da Taksim IST-19
buon giorno sono marinella
arriveremo io e mio marito michele al nuovo aeroporto di instanbul il 17/09/2019 ore 13,50
cerchiamo un pulman che ci porti al nostro hotel holidey inn istanbul city
ci fate sapere gli orari e il nome del pulman
grazie
Arriveremo a Istanbul alle 22.40 di giovedì 17 ottobre e ripartiremo alle 6.15 del giorno successivo per Mardin,faremo in tempo ad andare a Sulthanamet? E tornare per il volo della mattina? Oppure c’è possibilità di un albergo vicino l’aeroporto nuovo?grazie.
Come detto nelle vicinanze dell’aeroporto non ci sono hotel. Nel vostro caso non ha alcun senso andare a Sultanahmet, meglio cercare qualcosa in zona Levent/Maslak che è più vicina all’aeroporto.
Buongiorno, ora che sono passati un po’ di mesi dall’apertura del nuovo aeroporto, anche in base ai commenti che vi sono arrivati, potreste per favore dirmi se conviene sempre atterrare sul nuovo aeroporto o se viste le piccole dimensione dell’aeroporto di Sabiha conviene forse atterrare lì? Grazie per l’aiuto.
In realtà le differenze sono poche, la distanza è più o meno uguale ed il nuovo aeroporto a parte le enormi dimensioni comunque funziona bene ed è molto ben collegato con il centro.
salve,arriverò con un volo da Bologna con Turkish Airlines alle14:40 all’areoporto di Istambul e devo andare al Deluxe Golden Horn Sultanahmet Hotel No:1 Sultanahmet Fatih, siamo in 4, un transfer quanto ci potrà costare? mi consigliate piuttosto un mezzo pubblico? non vorrei perdere tempo! grazie
Buongiorno, avremo bisogno di sapere se si riesce ad andare in centro Instambul arrivando in aeroporto alle 4:45 e ripartendo alle 15:05, del 22 agosto 2019. Grazie
Il tempo a disposizione sarebbe molto limitato, arrivereste in centro verso le 8 e massimo alle 11.30 dovreste già ripartire.
Salve sono stata ad Istanbul a luglio 2 notti,nel caso dovessi tornare mi conviene comprare una Sim sul posto per il traffico dati ?
Grazie
Consigliamo di leggere questo nostro articolo: Telefono in Turchia
Buongiorno, farò scalo a Istanbul con volo da Izmir con arrivo alle 13:30 e partenza volo per l’Italia alle 21:55 di lunedì 22/08. Farò in tempo a visitare qualcosa? Se si potrei sapere disponibilità e prezzi per un transfer per 6/8 persone? Grazie
Sabrina
Il tempo a disposizione è troppo poco considerata la distanza dell’aeroporto dal centro ed i tempi tecnici di uscita/entrata fra controllo passaporti e altro.
Buonasera..vernedì dovremmo arrivare a Istambul 14:05 e ripartire alle 00:10…e fattibile fare una capatina in centro?
Il tempo a disposizione è troppo poco considerata la distanza dell’aeroporto e il grande traffico/affollamento che ci sarà alla vigilia della festa del Bayram sia per le strade che in aeroporto, sinceramente non lo consigliamo.
Buongiorno. Ho 11 ore i scalo. Arrivo alle 13:50 a Instanbul, riparto all’1:00. Ce la si fa a vedere la cattedrale di Santa Sofia? Occorre prenotare il bus o è possibile farlo al momento il biglietto?
Sì potete fare in tempo, arriverete in centro verso le 16.30 e dovrete ripartire verso le 21, l’ultima entrata di Santa Sofia in estate è alle 18. Il bus non si può prenotare in anticipo, dovete fare la Istanbul Kart come scritto sull’articolo.
Salve sarò ad istanbul nel periodo di agosto che va dal 11 al 20, vorrei sapere una volta atterrati quale sia lo shuttle che si avvicini di più alla zona di faith… grazie mille per quello che fate, mi state dando una grandissima mano.
Linea IST-1S diretta a Sultanahmet.
Buongiorno,l’11 agosto io e la mia compagna avremo 9 ore di scalo nel nuovo aeroporto,a vostro dire,ci sono i tempi per fare un salto a sultanhamet?grazie
Dipende dagli orari esatti di arrivo e partenza, se coincidono con gli orari di punta del traffico potrebbe essere rischioso, in altri orari invece potrebbe essere fattibile.
Buongiorno, quanto costa transfer privato 4 persone martedì 25 giugno aereo atterra ore 1030 Turkish da Milano,da nuovo aereoporto a hotel Quanto costa guida in italiano Istanbul classica (Senza crociera sul bosforo )tutto il giorno Siamo in due il 26 giugno?
Grazie Laura
Devo andare ad ottobre ad Istanbul per lavoro, AL CNR che è proprio vicino al vecchio aeroporto.
Adesso cosa mi conviene prendere e quanto tempo ci vuole per arrivare al CNR
Atterrerò verso le 14,30 ora locale
Linea IST-4 per Bakirkoy, scendere alla fermata Yenibosna (dovrebbe essere la prima fermata), ci vuole circa un’ora.
Buongiorno, complimenti e grazie per le utili e precise informazioni su Istanbul. Un paio di commenti riguardo ai trasporti tra il nuovo aeroporto e la città:
1) io non ho avuto problemi con il taxi dall’aeroporto (arancione, preso al momneto all’uscita dall’aereoporto). Ho chiesto prima l’importo indicativo e di avere la ricevuta. Pur essendo un’ora piuttosto trafficata (intorno alle 16), diamo giunti all’hotel nei pressi del gran bazar in circa 40 min per un importo di 130 LT, inferiore a quanto ci aveva indicato prima della partenza.
Invece ai colleghi spagnoli il taxista ha presentato un conto di 1800 LT, ben 150 € (pure indicati sulla ricevuta)!!! E alle sue proteste due tizi sono entrati nel taxi dicendogli che “doveva pagare”…
Vista l’esperienza del collega per il ritorno ho cercato altre opzioni per il ritorno. L’hotel offriva un transfer per 50 € (ma difficile avere garanzie sulla ricevuta che a me serviva).
2) Ho optato per il bus Havaist che è stato eccezionale!!! Partita alle 7.40 da Sultanhamet ed arrivata alle 8.30 in aeroporto! Per 18 LT!!! Sicuro, comodo, perfetto!
In più aggiungo che è possibile pagare il biglietto con carta di credito/debito dei principali circuiti, direttamente sul bus.
Buongiorno,sono interessata al fatto che la corsa sul bus IST 1S si possa pagare direttamente sulla vettura con carta di credito,nel caso non riuscissi a farlo alla fermata.Meclo confermate?grazie
Sì, è possibile pagare a bordo con carta di credito.
molto molto interessante e utile grazie…una domanda….ho una istanbulkard datami da un amico che non ricorda se ha credito dentro..come faccio?ricarico questa carta?mille grazie e buon lavoro.
Sì certo
Oggi 19 maggio ‘19, volo da Bologna delle 11.10 atterrato regolarmente alle 14.40, MA sono stati necessari altri 20 minuti per giungere al terminal ed effettuare lo scalo.