visitare sultanahmet

 

 

Istanbul è una città con 2700 anni di storia, segnata dalle dominazioni dei greci, dei romani e degli ottomani.

Bisanzio venne fondata da coloni greci di Megara nel 659 a.C. Con l’arrivo dei romani nel I sec d.C. la città mantenne inizialmente il suo nome originale, sino alla rifondazione della città per mano dell’Imperatore romano Costantino, in seguito alla quale nel 330 d-C. prese il nome di Costantinopoli.

Per più di mille anni Costantinopoli fu la capitale dell’Impero Romano d’Oriente, chiamato Impero Bizantino dagli storici.

In seguito alla conquista degli Ottomani, il 28 maggio 1453, la città continuò a mantenere il nome ufficiale di Costantinopoli, anche se veniva già chiamata Istanbul dai suoi abitanti. E’ solo a partire dal 1923, con la nascita della Repubblica Turca, che prese il nome definitivo di Istanbul.

Quella che oggi viene identificata come la Penisola Storica e che rappresenta solo una piccolissima parte di Istanbul, un tempo costituiva Costantinopoli. Tornando ancora più indietro nel tempo, l’estensione dell’intera Bisanzio greca era esattamente quella che al giorno d’oggi è compresa solo fra le mura di Palazzo Topkapi.

Sultanahmet nel corso dei secoli è stata sempre il fulcro della città. E’ qui che ha avuto sede la corte dei sovrani bizantini, è sempre qui che i sultani ottomani hanno edificato il loro palazzo. E’ qui che sono stati eretti i luoghi di culto più imponenti, fra cui la Moschea di Sultanahmet, da cui prende il nome il quartiere odierno.

Il centro storico di Istanbul

Per questi motivi è abbastanza normale che la visita di Istanbul solitamente inizi da Sultanahmet. In poche centinaia di metri sono conservate le vestigia di due fra gli Imperi più importanti della storia dell’umanità.

Tutti i monumenti di cui parleremo in questo articolo si trovano in un’area molto limitata, le distanze fra i punti di interesse sono molto ridotte e ciò consente di poter effettuare la visita del centro storico comodamente a piedi nell’arco di 6/7 ore.

Qui di seguito trovate una sorta di indice dei monumenti principali di Sultanahmet, potete seguire i link per avere tutte le informazioni complete riguardo la loro storia, sugli orari di apertura, i prezzi dei biglietti ed i consigli per la visita.

Ippodromo

Ippodromo IstanbulL’antico Ippodromo di Costantinopoli, edificato da Settimio Severo agli inizi del III secolo, è difficilmente identificabile pur trovandosi all’interno di esso. L’At Meydanı (Piazza dei Cavalli in italiano) è uno spiazzo lungo 400 metri che costeggia lateralmente la Moschea Blu. Questa zona storicamente costituiva il vero centro di Costantinopoli, è qui che si svolgevano i giochi e le corse con le bighe, qui si celebravano le feste e le manifestazioni politiche. La parte superiore della spina era piena di statue e opere d’arte. Solo tre di queste sono visibili a tutt’oggi: l’Obelisco di Teodosio, la Colonna Serpentina e la Colonna di Costantino VII. Per maggiori informazioni: Visitare l’Ippodromo

 

Santa Sofia

Santa SofiaLa Basilica di Santa Sofia (Aya Sofia in turco, Hagia Sophia in greco) è il gioiello dell’architettura bizantina, dedicata alla Divina Sapienza. Porta splendidamente i suoi quasi 1500 anni d’età, fu trasformata in moschea, per volere di Mehmet II, durante la presa della città da parte degli Ottomani nel 1453. Oggi, dopo essere stata museo per quasi 90 anni è tornata ad essere una moschea. Rimane uno dei luoghi più suggestivi da visitare per tutti i turisti che vengono per la prima volta a Istanbul e decidono di visitare l’area di Sultanahmet. Per maggiori informazioni: Visitare Santa Sofia

 

Moschea Blu

Moschea BluLe cupole a cascata e i sei minareti sottili della Moschea di Sultanahmet (Sultanahmet Camii in turco), meglio conosciuta come la “Moschea Blu”, dominano lo skyline di Istanbul. Una delle caratteristiche più notevoli della Moschea Blu è visibile da molto lontano: i suoi sei minareti. Si tratta di una caratteristica singolare, in quanto la maggior parte delle moschee ne hanno quattro, due, o anche solo uno. Nessun elemento esterno è blu, il nome deriva dalle maioliche blu all’interno, che tappezzano l’altissimo soffitto illuminato da 260 finestre. Fu la prima moschea imperiale costruita ad Istanbul dopo la moschea di Solimano. Per maggiori informazioni: Visitare la Moschea Blu

 

Palazzo Topkapi

Palazzo TopkapiTopkapı, che in lingua turca significa “Porta del Cannone”, era la residenza dei sultani ottomani. Venne concluso nel 1478, venticinque anni dopo la presa di Costantinopoli da parte delle armate del sultano ottomano Mehmet II. All’interno del Serraglio abitarono ventisei dei trentasei sultani dell’Impero Ottomano, un insieme eterogeneo di chioschi, harem, corridoi, belvedere, ampi cortili abbelliti da giardini rigogliosi e fontane. Nel 1924 Topkapi venne trasformato in Museo, oggi i visitatori possono visitare solo una piccola parte di quella che poteva considerarsi a tutti gli effetti la cittadella imperiale. Per maggiori informazioni: Visitare Palazzo Topkapi

 

Basilica Cisterna

Basilica CisternaLa Basilica Cisterna, (in turco Yerebatan Sarnici che significa “il palazzo inghiottito”) è uno dei monumenti più visitati di Istanbul. È stata costruita dall’imperatore Costantino nel IV secolo e fu poi ampliata dall’imperatore Giustiniano nel 532. Scoperta per caso sul finire del XIX secolo la cisterna è stata sottoposta a ristrutturazione nel 1985 ed è stata aperta al pubblico solo nel settembre del 1987. Il serbatoio della Cisterna oggi si presenta come un enorme spazio sotterraneo in cui trovano spazio 336 colonne alte 9 metri e distanziate l’una dall’altra di 4,90 m. L’ambiente è ancora in ottimo stato conservativo, tanto da mantenere acqua sul fondo, sufficiente per far sopravvivere numerosi pesci. Per maggiori informazioni: Visitare la Basilica Cisterna

 

Santa Irene

Santa Irene

All’interno della prima cinta muraria di Topkapi, si trova una delle prime chiese cristiane innalzate dai Bizantini, Hagia Irene. Consacrata alla Pace Divina, ospitò il secondo concilio ecumenico e svolse la funzione di Cattedrale sino all’apertura di Santa Sofia. Al suo interno si presenta spoglia, con gli accessi sgombri, testimonianza del periodo cristiano iconoclasta che vietava qualsiasi immagine figurativa. Una sola grande croce su fondo oro è l’unico resto presente sulla calotta dell’abside. Questa caratteristica, unita alla perfezione stilistica dell’architettura con pianta a croce greca, conferisce a Sant’Irene un’atmosfera del tutto particolare, rigida e severa. Per maggiori informazioni: Visitare Santa Irene

 

Museo Archeologico

Museo Archeologico Istanbul

Sempre all’interno della prima cinta muraria di Topkapi, si trova il Museo Archeologico, fondato alla fine dell’800 da Osman Hamdi Bey per raccogliere un numero incalcolabile di tesori archeologici di origine greca, romana e bizantina. Si tratta di un Museo dalle enormi dimensioni che può essere inserito sicuramente fra i più rilevanti del Mondo nel settore. Una visita non può durare meno di 3 ore quindi il Museo è consigliato ai veri appassionati del genere e poco consigliato a chi arriva ad Istanbul per la prima volta con solo tre o quattro giorni a disposizione. Per maggiori informazioni: Visitare Il Museo Archeologico

 

Piccola Santa Sofia

Piccola Santa Sofia

La moschea chiamata Piccola Santa Sofia (Küçük Ayasofya Camii), a dieci minuti a piedi in discesa dalla Moschea Blu di Sultanahmet, è stata costruita nel 530 d.C. dall’imperatore bizantino Giustiniano e da sua moglie Teodora prendendo il nome di Chiesa dei Santi Sergio e Bacco. Essendo dello stesso periodo architettonico, e con una vasta cupola, sembrava uno studio per la grande Chiesa di Giustiniano di Santa Sofia, da qui il suo nome, che sembra aver preso, quando fu convertita in moschea nel 1500. Un ampio restauro è stato completato nel 2007, e oggi l’aspetto di abbandono che aveva avuto per tanti secoli è stato sostituito da un aspetto pulito, delicato, che la rende molto gradevole ai visitatori. Per maggiori informazioni: Visitare la Piccola Santa Sofia

CHE COSA E’ IL MUSEUM PASS

Il Museum Pass è una carta prepagata emanata dal ministero del turismo che consente l’accesso ad una serie di monumenti. Il pass ha una validità di 5 giorni ed il costo è 2500 lire (circa 83 euro).

E’ importante però sapere che all’interno del pass sono inclusi anche alcuni monumenti poco rilevanti che molto spesso non si visitano, mentre ad esempio non sono inclusi monumenti importanti come la Cisterna Basilica ed il Palazzo Dolmabahçe (che hanno una gestione municipale e non statale).

Maggiori informazioni sul Museum Pass si trovano qui.

La Müze Kart, di cui spesso parlano erroneamente alcune guide cartacee, è riservata solo ai cittadini turchi e quindi non può essere acquistata dai turisti.

Esistono anche altre carte che vengono molto pubblicizzate online (Istanbul Tourist Pass o Istanbul Welcome Card) ma non sono carte ufficiali, sono emanate da agenzie private ed in realtà non sono affatto consigliate dato che non sono per niente convenienti.

VISITE GUIDATE

Visitare Sultanahmet: come Agenzia Turistica siamo in grado di organizzare visite guidate sia private che di gruppo.

Le guide ufficiali di nostra fiducia parlano tutte perfettamente italiano ed oltre a fornire fondamentali informazioni di carattere storico ed artistico, permettono di saltare le code all’ingresso dei monumenti che prevedono l’acquisto di biglietti, oltre ad avere la necessaria esperienza per sapere quali sono gli orari migliori nei diversi giorni e periodi dell’anno per evitare anche le code all’ingresso delle moschee che non hanno biglietto.

Una visita di tutti i monumenti principali di Sultanahmet con una guida esperta può essere completata nel giro di 7/8 ore.

Potete trovare centinaia di recensioni riguardo i nostri servizi sia nella relativa sezione del nostro blog, sia su tripadvisor. Per maggiori informazioni potete contattarci al nostro indirizzo e-mail.

Importante: se ci scrivete una mail e non ricevete risposta provate a guardare nella cartella spam, a volte purtroppo i filtri fanno finire anche mail importanti nella cartella di posta indesiderata.

Eccellente
In base a 1034 recensioni
_83Anastasia
_83Anastasia
8 Agosto 2023
Istanbul è fantastica, osservarla attraverso gli occhi di chi vive lì è un'esperienza irrinunciabile. Ho apprezzato molto sia lo scambio di email per effettuare la prenotazione che la visita guidata. La nostra guida è stata Caglar, molto gentile e alla mano. Ci ha fornito tantissime informazioni e curiosità, mostrando un'ottima padronanza della lingua italiana. Ho scelto l'itinerario che prevedeva la visita ai quartieri Fener, Balat e Fathi, esperienza unica.
Rodrigo S
Rodrigo S
4 Agosto 2023
Todo perfecto!!! Hicimos 3 tours con nuestro guía Berkin, todo estuvo espectacular, en un excelente guia, aparte de enseñarnos todos los atractivos de la ciudad, te da consejos y te ayuda en todo lo que necesites. Totalmente recomendable!!!!!!
Sharon Moffa
Sharon Moffa
3 Agosto 2023
Un ricordo speciale! È stata una esperienza fantastica. Con Guclu, guida eccellente e persona meravigliosa, abbiamo davvero scoperto Istanbul passando una giornata ricca di emozioni.A Istanbul ci torneremo e sicuramente sceglieremo nuovamente questa agenzia per scoprire quello che questa stupenda città offre.Grazie di cuore per averci regalato un ricordo speciale!
Chiara M
Chiara M
2 Agosto 2023
Un’agenzia assolutamente fantastica Durante il nostro viaggio in Turchia, abbiamo effettuato due visite guidate della città di Istanbul (quartieri di Solimano e Sultanahmet) con una delle guide di Scoprireistanbul, Kadir.È stato molto professionale, preparatissimo ed è stato bravo a capire e a coinvolgere il gruppo.Ci siamo trovati benissimo e grazie a lui abbiamo avuto modo di apprezzare ed entrare in contatto con questa città enorme e ricca di contraddizioni, da approfondire e “scoprire” piano piano.Abbiamo già consigliato ad alcuni nostri amici che visiteranno la città di fare lo stesso :)Quando, poi, ci siamo spostati in Cappadocia, ci siamo rivolti sempre all’agenzia per il volo in mongolfiera: abbiamo risparmiato molto rispetto ai prezzi davvero esagerati che si trovano in giro e il volo stato stupendo! Lo abbiamo effettuato in una valle poco distante da Goreme, si sono alzate in volo tre mongolfiere e abbiamo potuto vedere l’alba sovrastando la valle di Çat, con i suoi camini e i tanti animali che correvano e volavano liberi sotto di noi (pernici, upupe, lepri…). Ci hanno offerto la colazione e, al termine del volo, ci hanno dato lo spumante e il diploma :)Grazie per queste belle esperienze e grazie ancora a Kadir.
Mauro
Mauro
1 Agosto 2023
Bella esperienza Abbiamo fatto due visite con Scoprire Istanbul la prima a Sultanahmet con Rasim e l'altra con Kadir a Fatih-Fener-Balat. Sono state entrambe molto belle e loro sono stati molto bravi e professionali. Consiglio vivamente di fare questi tour per scoprire anche zone meno turistiche di Istanbul.
sicilia682015
sicilia682015
31 Luglio 2023
Cappadocia cultura, colore e sapori Abbiamo scoperto "Scoprire Istanbul" nel 2019, e la mia recensione di allora fu più che eccellente ( Caglar ci accompagno' in un giro di una Istanbul insolita).Questo'anno siamo tornati in Turchia, dedicando più giorni alla scoperta dell'Anatolia, partendo da Izmir verso Konya per poi arrivare in Cappadocia. Non abbiamo avuto dubbi nel cercare una proposta dall'agenzia. Risultato ?Una conferma della serietà, efficienza e gentilezza nel darci risposte e farci proposte di uno o più tour nella zona.Abbiamo deciso di fare l'itinerario Nord. E ancora una volta non siamo stati delusi.Tolga, la guida, è una persona di grande cultura e gentilezza, capace di spiegare con sensibilità, completezza e rigore tutti gli aspetti culturali , sociali ed artistici dei percorsi seguiti. Soddisfatti abbiamo prenotato subito un secondo tour (Cappadocia Ovest), con Tolga ovviamente !Tutto è stato organizzato alla perfezione, dagli appuntamenti a tutte le tappe.Vorrei ancora una volta ringraziare l'agenzia, ma soprattutto Tolga, che con elevata professionalità ha dato il giusto colore e sapore alle meraviglie della Cappadocia. Grazie di tutto.
Subscribe
Notificami
guest
67 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Luca Verazza
Luca Verazza
5 Febbraio 2024 16:43

Saremo ad Istanbul dal 10 al 13 febbraio. I giorni utili per visitare i monumenti della città sono domenica 11 e lunedì 12. Alloggeremo in un Hotel a Sultanahmet. Ci interesserebbe fare escursioni con guida in Italiano (siamo 4 adulti).

rossella
rossella
18 Gennaio 2024 12:38

buongiorno, saremo ad Istambul dall’1 al 3 febbraio. Siamo in 3 … è possibile pensare di avere una guida? Grazie