postato da

Fatih, Fener e Balat

Fener foto Fatih, Fener e BalatLe zone di Fatih, Fener e Balat sono sicuramente le più ricche di storia, le più affascinanti e caratteristiche di tutta Istanbul. Proprio per questi motivi rientrano nella lista dei patrimoni dell’Unesco. Ma nonostante ciò sono visitate da meno dell’1% dei turisti che visitano Istanbul. Com’è possibile una cosa del genere?

I motivi sono molti, ma la colpa principale è sicuramente da attribuire alla cosiddetta “industria del turismo”, che semplifica tutto e attua una riduzione stereotipata della città, per massimizzare i suoi profitti. La città viene quindi sostituita e rimpiazzata da una sua immagine artefatta, ed è quest’ultima purtroppo che viene visitata dalla quasi totalità dei turisti.

Noi per nostra filosofia ci opponiamo a tutto questo, e speriamo che la gente abbia la curiosità e la voglia di scoprire le reali bellezze di Istanbul.

Parliamo di 3 quartieri davvero centrali per comprendere appieno la storia e la cultura di questa città, zone in cui i popoli e le religioni si sono nel tempo mescolati e sovrapposti, evidenziando e portando fino ai giorni nostri una straordinaria ricchezza di architetture, di monumenti religiosi, di colori e di prelibatezze gastronomiche. I 3 quartieri si trovano all’interno delle mura della città vecchia, ad ovest di Eminönü e si affacciano sul Corno d’Oro. Sono zone non propriamente agevoli da visitare se non accompagnati da gente che le conosce, non perché siano pericolose, ma perché non sono assolutamente battute dai turisti e non è affatto facile trovare i monumenti ed orientarsi fra il dedalo di case.

Fatih è da considerarsi uno dei quartieri più “conservatori” di Istanbul, è la zona più osservante dal punta di vista religioso, con al centro il monumentale complesso della Moschea di Fatih. Passeggiare per le sue strade, nella zona di Malta Çarşı, la zona del mercato, è un’esperienza che non può lasciare indifferenti. A Fatih oggi vivono per lo più immigrati dalle zone dell’estremo est anatolico, quindi persone molto più attente ai dettami religiosi, ma anche cariche delle loro strepitose tradizioni culinarie regionali, ed è proprio per questo motivo che il quartiere viene ormai accettato come centro gastronomico della città. E’ qui che bisogna venire per provare i sapori più autentici della cucina turca. Ristoranti o piccoli chioschi specializzati in kebap, pide, sarma, köfte, tutto squisito ed a prezzo molto basso. Dopo un pranzo o uno spuntino, è possibile raggiungere, se si riesce a trovare, la bellissima moschea di Zeyrek, che in passato era il Monastero Bizantino di Cristo Pantocratore, il secondo più grande edificio del periodo Bizantino, dopo Aya Sofia, ancora esistente ad Istanbul. La zona di Zeyrek, con le sue case in legno di periodo ottomano antiche di 200 anni, è una delle più pittoresche di tutta Istanbul. Lasciando alle spalle Fatih e dirigendosi verso Fener, incontriamo il quartiere di Çarşamba. Qui si trova una delle più famose Chiese Bizantine di Istanbul, la Chiesa di Theotokos Pammakaristos, conosciuta oggi come Fethiye Camii, dato che al giorno d’oggi è per metà moschea e per metà museo.

 

01 Acquedotto di Valente rid Fatih, Fener e Balat

02 Zeyrek rid Fatih, Fener e Balat

03 Per le strade di Çarşamba rid Fatih, Fener e Balat

04 Per le strade di Çarşamba rid Fatih, Fener e Balat

05 Bambino alla finestra a Çarşamba rid Fatih, Fener e Balat

06 Per le strade di Fatih rid Fatih, Fener e Balat

07 Moschea di Fatih rid Fatih, Fener e Balat

08 Davanti alla Moschea di Fatih rid Fatih, Fener e Balat

09 Davanti alla Moschea di Fatih rid Fatih, Fener e Balat

10 Moschea di Solimano vista da Zeyrek rid Fatih, Fener e Balat

11 Per le strade di Fatih rid Fatih, Fener e Balat

12 Per le strade di Fatih rid Fatih, Fener e Balat

13 Mangiando a Fatih rid Fatih, Fener e Balat

Entrati finalmente nel quartiere di Fener, lo storico quartiere greco, le strade cominciano a farsi strette e labirintiche, le pendenze si fanno importanti, ed il rischio di perdersi sempre più elevato. E’ su questi sampietrini ultra centenari, fra case ottomane colorate, alcune superbamente restaurate, altre impietosamente diroccate, chesi respira la storia di Istanbul. Devoti preti bizantini, rozzi crociati, fieri paşa ottomani col loro stuolo di servitori, commercianti armeni, negozianti ebrei, chiromanti zingari, nell’arco dei secoli hanno popolato, spesso contemporaneamente, queste zone della città, e hanno dato origine a quella ricchezza culturale che possiamo ammirare ancora oggi. Passeggiando fra case dai colori e dalle forme più bizzarre, fra bambini che giocano a pallone per le strade, si arriva davanti al Rum Lisesi, il Liceo Greco Ortodosso, magnifico e caratteristico edificio in mattoni rossi che sovrasta la collina di Fener. Inerpicandosi per una scalinata pittoresca si raggiunge la sommità della collina di Fener, dove un tempo passavano le mura dell’antica Costantinopoli, è proprio qui che sorge una Chiesa ai più sconosciuta ma di un’importanza fondamentale nella storia della città. Si tratta della splendida Chiesa di Santa Maria dei Mongoli, conosciuta anche come la Chiesa Rossa. La sua storia peraltro è talmente bella e affascinante che meriterebbe un libro, ma purtroppo non esiste nessuna pubblicazione in merito ed anzi la Chiesa pare dimenticata da tutti.

Sempre all’interno del quartiere di Fener troviamo uno dei luoghi più importanti in assoluto della religione Cristiana, il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, l’equivalente di San Pietro a Roma per la religione Cristiana Ortodossa. L’importanza storica e simbolica di questo luogo è enorme. E’ una delle cinque sedi principali della chiesa cristiana, in ordine di gerarchia, il patriarcato di Costantinopoli è il secondo dopo Roma, e precede Alessandria, Antiochia e Gerusalemme. La visita della Cattedrale di San Giorgio dovrebbe perciò costituire un “must” per un turista in viaggio ad Istanbul, eppure credo che neanche l’1% dei turisti lo faccia, ignorandone probabilmente l’esistenza.

01 Liceo Greco rid Fatih, Fener e Balat

02 Liceo Greco rid Fatih, Fener e Balat

03 Scorcio del Corno dOra da Fener rid Fatih, Fener e Balat

04 Per le strade di Fener rid Fatih, Fener e Balat

05 Le case di Fener rid Fatih, Fener e Balat

06 Per le strade di Fener rid Fatih, Fener e Balat

07 Le case di Fener rid Fatih, Fener e Balat

08 Per le strade di Fener rid Fatih, Fener e Balat

09 Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli rid Fatih, Fener e Balat

10 Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli rid Fatih, Fener e Balat

11 Sulla collina di Fener rid Fatih, Fener e Balat

12 Chiesa di Santa Maria dei Mongoli rid Fatih, Fener e Balat

13 Chiesa di Santa Maria dei Mongoli rid Fatih, Fener e Balat

In riva al Corno d’Oro, a fare da spartiacque fra Fener e Balat, incontriamo la Sveti Stefan Kilisesi (Chiesa Bulgara di Santo Stefano), famosa per essere costruita completamente in ferro e per i suoi ricchi ornamenti interni.

Balat è lo storico quartiere ebraico, lo è stato a lungo, sia durante il periodo bizantino sia durante il periodo ottomano, questo a dimostrare il clima di convivenza interreligiosa che ha sempre caratterizzato Istanbul. Gli ebrei hanno cominciato a lasciare il quartiere solo a seguito del forte terremoto del 1894, spostandosi in parte nel quartiere di Galata ed in parte emigrando in Israele. Dopo il 1960 la residua minoranza ebraica benestante di Balat si è trasferita nel quartiere di Şişli, ed il risultato è stata una completa trasformazione del quartiere, che da zona estremamente ricca si è in fretta trasformata in zona di immigrati delle classi sociali più basse. Il cambio di composizione sociale ha fatto attraversare a Balat una fase di trascuratezza non indifferente, a cui solo ultimamente si è cercato di porre rimedio attraverso un ambizioso progetto di riqualificazione patrocinato dall’Unesco. Il sottile confine fra splendore e degrado produce in Balat un contrasto abbagliante. Il quartiere, in cui sono presenti ben 3 sinagoghe (fra cui la bellissima Sinagoga di Arhida, ancora in funzione, e visitabile previo contatto col rabbino), rimane ancora oggi un vero gioiello. Arrivando sulla sommità di Balat si entra in un parco da cui si può ammirare un panorama mozzafiato su tutto il Corno d’oro.

Proseguendo sempre a piedi e col rischio, sempre concreto, di perdersi, si raggiunge la famosa Chiesa di San Salvatore in Chora, oggi conosciuta come Kariye Müzesi. I suoi magnifici mosaici e i suoi affreschi, non hanno niente da invidiare a quelli di Aya Sofia, anzi sono oggettivamente molto più belli. Si tratta senza dubbio di uno dei più importanti monumenti storici di Istanbul, straordinario esempio della perfezione stilistica bizantina.

La visita di Fatih, Fener e Balat, è una visita impegnativa, ma regala delle emozioni uniche, anche a chi come noi è abituato ormai a frequentare questi luoghi. Ripetiamo che visitare questi quartieri da soli non è facile, spesso i nomi delle vie sulle cartine sono errati o non vengono segnati, si rischia di girare invano e perdere un sacco di tempo, la percentuale di persone che conoscono l’inglese in queste zone è prossima allo zero e quindi risulta impossibile chiedere informazioni, ci tocca ammettere che le prime volte ci perdevamo anche noi pur potendo chiedere informazioni in turco!

Se siete interessati a fare con noi una visita guidata di questi quartieri vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un commento qui sotto.

01 Per le strade di Balat rid Fatih, Fener e Balat

02 Le case di Balat rid Fatih, Fener e Balat

03 Le case di Balat rid Fatih, Fener e Balat

04 Per le strade di Balat rid Fatih, Fener e Balat

05 Le case di Balat rid Fatih, Fener e Balat

06 Per le strade di Balat rid Fatih, Fener e Balat

07 Balat visto dal Corno dOro rid Fatih, Fener e Balat

08 Chiesa Bulgara di Santo Stefano rid Fatih, Fener e Balat

09 Panorama dalla collina di Balat rid Fatih, Fener e Balat

14 San Salvatore in Chora rid Fatih, Fener e Balat

10 Palazzo del Porfirogenito rid Fatih, Fener e Balat

11 Mura Teodosiane rid Fatih, Fener e Balat

12 San Salvatore in Chora rid Fatih, Fener e Balat

13 San Salvatore in Chora rid Fatih, Fener e Balat

486 comments to Fatih, Fener e Balat

  • roberto

    Buonasera, soggiornerò ad Istanbul, insieme ad una mia amica, per il capodanno.Avrei a disposizione, eliminando le giornate di arrivo e partenza, il 31 ed 1 gennaio.Sarei interessato a visitare con il Vostro competente ausilio questi caratteristici quartieri, qualora ve ne fosse la possibilità.Ho visto che vi sono già altre richieste…
    Attendo vostro eventuale riscontro via email per conoscere costi e disponibilità.
    Grazie Roberto

  • Ciao, io e la mia ragazza saremo a Istanbul dal 31 dicembre al 4 gennaio 2015, vedo che ci sono altri interessati alla visita, é possibile aggregarci?

    Grazie!

  • Tamara

    Siamo appena tornati da Istanbul(8-13 dicembre) dove abbiamo scelto di partecipare alla visita guidata a Fatih, Fener, Balat il 9 dicembre insieme a Jacopo.
    E’ stato uno dei momenti più intensi e coinvolgenti del nostro viaggio, una introduzione alla città di Istanbul che ci ha permesso di andare a scoprire l’anima vera di una città che altrimenti rischia di scivolarti addosso.
    Dobbiamo ringraziare Jacopo per questo: la sua preparazione, la sua disponibilità, il suo lato umano, ma soprattutto la voglia di trasmettere quello che Istanbul nasconde agli occhi più superficiali, ci hanno dato la possibilità di fiutare i sapori di una città che trasuda storia, spiritualità, misticismo… Un viaggio intenso, in ogni accezione del termine viaggio. Grazie ancora a voi per questo sito splendido e grazie soprattutto a Jacopo per quello che ci ha ragalato!
    Un saluto di cuore! Tamara e Raffaele

  • Maria

    Salve,
    Sarebbe possibile organizzare una visita guidata di Fener e Balat per 4 persone in inglese tra il 30 dicembre e il 5 gennaio? Possiamo anche aggregarci ad un gruppo già esistente.
    Fatemi sapere! Grazie in anticipo.

  • MIKELE

    ciao
    ciao, con la mia compagna saremo a Istanbul dal 4 al 6 gennaio e vorrei visitare i quartieri di fatih, fener e balat. Mi contattate via mail per sapere come funziona, disponibilità e costi?
    grazie… e tanti auguri in anticipo

  • Sara

    A noi Jacopo ha fatto da guida l’8 dicembre (chessia per questo che è così in forma?? :-) Grazie mille! Ps: abbiamo sbagliato a scendere dal bus ma non siamo dispersi!!

  • Pietro

    Vogliamo ringraziare Jacopo che ci ha fatto da guida il 04/12/14 nei quartieri di
    Fatih, Fener e Balat ,ci fatto conoscere quartieri e realtà difficilmente visitabili .
    Grazie
    Pietro,Gabry,Giorgio,Bruna

  • Marina

    ciao!
    domenica 23 novembre abbiamo visitato i quartieri di Fatih, Fener e Balat con Kadir che è stato una guida eccezionale e che ringraziamo per la sua bravura e simpatia. Ci siamo talmente innamorati di Istanbul che stiamo già progettando un’altra visita (magari in un periodo meno piovoso!)

  • Claudia

    Ciao siamo tre persone interessate al tour fatih-fener-balat, saremo a Istanbul fino al primo dicembre, come possiamo prenotare? non riesco a mandarvi una mail dal link “contattaci”. Mia figlia ha un numero turco quindi possiamo chiamarci se ci scrivete un numero di telefono! Grazie, a presto. Claudia

  • Salvatore

    Ciao, sarò a Istanbul a inizio dicembre e vorrei avere maggiori info sul vostro tour….
    Grazie mille a presto

    • enrica

      Ciao saremo a Istambul dal 4/12 al 8/12/2014 sarei interessata ad una visita guidata non troppo turistica, potreste gentilmente inviarmi una Vostra proposta di tour.
      alloggeremo al Radisson blu hotel ad istambul Pera.

  • Montini Massimiliano

    Salve
    Siamo una coppia di Roma appena rientrata da Istanbul 10-13/ Novembre 2014 , abbiamo fatto un bellissimo tour per i quartieri di Faith e Balat con Jacopo a cui faccio i miei complimenti per la sua disponibilità e professionalità inoltre devo ringraziare questo sito nel dare consigli giusti per come muoversi all’interno della città e nella possibilità di scoprire una parte di Istanbul diversa, bella e affascinante …Vivamente consigliato…L’unica cosa che migliorerei essendo Italiani a cui piace il cibo metterei nella pausa pranzo un ristorante un po’ più in linea con la splendida gita.
    Ci rivedremo al prossimo viaggio ad Istambul un salutone.

  • simonetta

    saro’ ad Istanbul dal 25 novembre al 2 dicembre vorrei fare con voi visita guidata ai 3 quartieri e una alla parte asiatica forse si uniranno altre 2 persone mi dite i giorni disponibili per voi ed il prezzo grazie e a presto simonetta

  • alessandra

    Ciao,mi chiamo Alessandra.
    io e il mio ragazzo saremo a istanbul dal 19 al 22 novembre.
    Saremmo interessati ad una visita guidata nei quartieri occidentali e vorremmo sapere il costo e la durata. Ci piacerebbe anche conoscere costi e durata degli altri itinerari alternativi da voi proposti.
    Grazie

  • M.Giovanna

    Siamo rientrati da poco dalla nostra vacanza (crociera) dove abbiamo potuto sostare per un giorno e mezzo a Istanbul, grazie a “SCOPRIREISTANBUL” e in particolare a KADIR, la nostra splendida guida, che ci ha fatto conoscere la parte più reale di questa bella città attraverso nozioni storiche (passate e presenti),tecniche e di costume. Lo ringraziamo di cuore e lo salutiamo con affetto.
    M.Giovanna e Siro

    p.s. Un saluto anche al gruppo di giovani turisti che il giorno 23/10 hanno vissuto con noi questa bella esperienza.

  • Nicola

    Appena rientrati da Istanbul, il giorno 20 abbiamo visitato i quartieri di Balat Fener e Fatih con Kadir. Bellissima giornata, davvero merita di fare questo itinerario perché si vede una Istanbul non turistica, ma bensì quella vera e affascinate che nessuna guida cartacea può farvi vivere. Kadir é bravissimo e preparato, sempre pronto a soddisfare ogni curiosità. Un saluto!

    • Ciao Nicola puoi darmi un contatto per parlare con Kadir visto che lo consigli.
      Io vado ad Istanbul a fine novembre e vorrei visitare la città’ non da turista.
      Mi capisci, vero?
      Grazie

  • nicola

    Buona sera..sarei anche io interessato a partecipare al tour di questi 3 quartieri..soggiorno ad Istanbul dal 24/10 al 01/11..mi potreste comunicare il costo?
    Grazie
    Nicola

  • Francesco

    Ciao ragazzi, ho provato a mandarvi una mail all’indirizzo tra i contatti, ma dice che non riesce a trovare il dominio. Io e un’altra persona soggiorneremo ad istanbul da domani fino a venerdì. Come giorni utili per visitare la città da domenica a giovedì. Sarebbe possibile fare un tour di Fatih, Fener e Balat? Potreste dirmi anche dei costi? Nel form ho messo il mio indirizzo email. Grazie

  • Senza il vostro supporto e senza la simpatia e la preparazione di Kadir non saremmo mai riusciti a…. “Scoprire Istanbul”.
    Consiglio chiunque capiti sue questo sito, in cerca di itinerari non consueti, di non farsi sfuggire l’occasione e di farsi accompagnare per mano in uno di questi tour alla scoperta di luoghi e di emozioni al di fuori dai circuiti turistici.
    Grazie scoprireistanbul e grazie Kadir per la bella giornata
    Danilo e Patrizia da Roma

  • maurizio

    CIAO ragazzi,
    siamo molto soddisfatti della gita acquistata da voi e con Michelangelo come guida domenica scorsa 5.10.14 nei quartieri di FENER, etc.
    Luoghi molto particolari, fuori da soliti circuiti turistici, che non avremmo mai visto senza di voi.
    La disponibilità e la competenza di Michelangelo è esemplare, ben oltre le aspettative.
    Carino anche il localino dove abbiamo mangiato.
    Segnaleremo senza dubbio a chi volesse recarsi a Istanbul la vostra realtà perché, come si dice comunemente, MERITA.
    A presto!!
    Maurizio e Sissa

  • Jacopo

    Rientrato oggi in Italia, vorrei ringraziare l’organizzazione, e, in particolare, Michelangelo, con il quale Io e mia moglie, abbiamo svolto il percorso per i quartieri occidentali della città. Davvero interessante.

    Grazie mille, spero di poter ritornare presto per gustare anche la parte asiatica della città, che non ho potuto visitare per mancanza di tempo.

    Jacopo

  • Tina & Davide

    Vogliamo ringraziare Michelangelo per il bellissimo giro di oggi che ci ha fatto scoprire una Istanbul mai vista malgrado le numerose visite in questa città.
    Giro che affatica un po ( tutto il giorno compreso il rientro in ferryboat) na sicuramente da fare.
    Michelangelo, preparato, sa spiegare molto bene il respiro dei vari quartieri.

  • Franca

    Siamo stati ad Istambul per cinque giorni ed abbiamo fatto con voi la gita a Fatih. La nostra guida è stata Jacopo, molto competente, gentile e paziente, anche perchè nel nostro gruppo era presente una coppia con una bambina di 16 mesi e tre “sedentari cinquanta-sessantenni”(tra questi ultimi c’ero io). Con un po’ di difficoltà per le salite siamo arrivati all’ora di pranzo, ma la prova più dura è stata proprio dopo perchè abbiamo dovuto farci una scarpinata veloce fino alle mura per poi andare a vedere i mosaici di San Salvatore in Chora (bellissimi). Il consiglio che vi do’ è quello di proporre a quelli come me (o in ogni caso a chi non si sente di affrontare una seconda ripida salita) di prendere un taxi fino in cima. Penso sarebbe un’ottima soluzione per potersi godere meglio la parte finale dell’escursione. Buon lavoro.
    Franca

  • alessandro

    Istanbul è una città meravigliosa! Molto grande molto caotica, ma allo stesso tempo affascinante e rilassante. Trovi tutto ad istanbul. Non è difficile perdersi,ma è bello perché vedi luoghi poco visitati. Premesso ciò , devo fare i complimenti a chi gestisce il sito, ma sopratutto alle due guide che ci hanno raccontato Sultanahmet come Ece, molto professionale e preparata e chi ce l’ha fatta vivere, come Entela, un’allegra ragazza che ci ha portato nelle vie di Fatih, Fener e Balat , facendoci sentire per un giorno anche noi turchi!! Bravi.

  • serena

    grazie a voi il 21 agosto, in compagnia di Kadir, ho potuto percepire il battito dei cuori di Fatih, Fener e Balat.
    Ne è valsa proprio la pena!

    Serena

  • Silvana

    Domenica 23 agosto 2014, penultimo giorno di vacanza ad Istanbul, con le mie amiche ho visitato i quartieri di Fatih, Fener e Balat, in compagnia di Kadir (fantastico!).
    E’ stato un momento veramente emozionante. Mi sono ritrovata a prendere appunti su un quadernino perché volevo fissare tutto ciò che Kadir ci spiegava.
    Adesso mi vengono in mente tante domande che avrei voluto fare (purtroppo non sono riuscita a ricordare la mail che ci ha dato…), ma quello che vedevo per la prima volta mi lasciava senza parole.
    Con calma ripenserò a questa visita che mi ha fatto stare veramente bene.
    Grazie di cuore
    Silvana

    • Silvana

      Di nuovo a scrivere: quando è terminata la visita Kadir ci ha raccontato una leggenda su due moschee costruite sulle sponde opposte; il sole e la luna, ma la ragazza non sapeva dell’amore che qualcuno provava per lei…..scusate se sono poco precisa. Qualcuno me la può raccontare o mi può dire dove la trovo? Ancora grazie! Silvana

  • Pietro Orru

    Salve,
    sarò ad Istanbul insieme alla mia ragazza dal 25 al 28 di agosto e vorremmo dedicare una giornata alla scoperta di una Istanbul meno conosciuta e più vera, per cui ho letto con molto interesse del vostro giro per Fatih, Fener e Balat.
    Saremmo chiaramente disposti a far parte di un gruppo e vorrei avere qualhe informazione sui costi.
    Grazie mille,
    Pietro

  • delia laghi

    Ciao a tutti! Siamo un gruppo di quattro amici sessantenni che sotto il sole d’agosto hanno affrontato sia questa gita chevquella sul lato asiatico e ci siamo trovati molto bene soprattutto per la competenza e la massima disponibilità dimostrate dalla nostra guida kadir che si è anche prodigato a risolverci un problema personale a gita finita. Grazie kadir

  • Mariagrazia

    Una delle giornate più interessanti trascorse ad Istanbul. Fuori dai quartieri turistici e immersi in una atmosfera magica abbiamo visitato moschee , chiese, strade ….
    Accompagnati dal generoso Kadir che con la sua passione ci ha arricchito con moltissime informazioni storiche ed artistiche.
    Grazie ancora .
    Mariagrazia, Vincenzo e Maria

  • Mario

    Salve, il 18 agosto 2014 saremo a istanbul io e la mia ragazza e vorremmo fare una visita di questi quartieri con voi. Come dobbiamo organizzarci ? Noi saremo in hotel a sulthanamet. Complimenti per il si, proprio bello

  • anna

    buonasera,
    siamo 6 amici che visiteremo istanbul dal 21 al 26 agosto, vorremm o visitare questi quartieri con un tour diverso dai solito. non parliamo inglese solo italiano, in un giorno si puo fare il tour? i costi? si gira a piedi? noi saremo all albergo divani ali hotel.
    grazie per il bel sito attendo una vostra risposta
    Anna

  • Tommaso

    Posso solo dire che se esistesse un sito come questo per tutti i luoghi al mondo che ho visitato, sarebbe stato fantastico. Ho fatto questa visita (la “guida” era Jacopo) a luglio 2014 e mi sono trovato davvero bene. Io che sono allergico a visite guidate e movimenti tipo gregge di turisti ho davvero apprezzato questa esperienza in particolare. Persone molto garbate, professionali e preparate. Visita consigliata ma ancor più consigliato STUDIARE A MEMORIA QUESTO SITO PRIMA DI ANDARE A ISTANBUL!! Degli splendidi 6 giorni passati a Istanbul un 70% del merito è di questo sito. Grazie davvero
    Tommaso

  • mimmo e gli altri

    Salve, devo dire a nome mio e di tutti gli amici che mi hanno fatto compagnia in questo tour a Istanbul che la città è bellissima e che se ad accompagnarci per 4gg. sono Ela, Michelangelo ed Ece allora è ancora più bella, interessante ed estremamente piacevole. Complimenti a Scoprire Istanbul per la correttezza, la professionalità e la serietà. I collaboratori tutti sono cordiali, disponibili e competenti. Loro non ci hanno guidati ma accompagnati creando un rapporto così famigliare che ci ha consentito di soddisfare al nostra curiosità anche con domande spesso personali. Un ringraziamento particolare merita Ece perché andando al di là del proprio dovere ha accompagnato uno di noi all’ospedale, rimanendoci fino alla soluzione del problema, per poi continuare il tour andando al di là del proprio orario di servizio. Un affettuoso saluto e grazie di tutto. Mimmo.

  • Tommaso

    Salve. Sono rimasto impressionato dalla quantità e qualità di informazioni su questo sito. Visto che a brevissimo io e la mia ragazza saremo ad Istanbul per 5 giorni effettivi, vorrei chiedervi qualche informazione più dettagliata sul vostro tour che mi sembra davvero interessante. Quali sono i costi, la durata e come si può fissare e pagare. Martedì prossimo saremo lì, non vediamo l’ora :) )
    grazie e a presto spero

    Tom

  • Ho fatto questa visita giovedì 26 giugno con Entela.
    Giornata ricca di emozioni e di scoperte.
    Inoltre ho mangiato una delle migliori pizze della mia vita, cosa che mai avrei pensato di trovare ad Istanbul.
    Grazie di tutto!
    Piero

  • Alessandro e Daniela

    Salve a tutti,mi chiamo Alessandro e vivo ad Istanbul da 4 mesi, l’8 giugno, con mia moglie abbiamo prenotato questa giornata, nella quale ci ha accompagnati Michelangelo.
    Abbiamo finalmente visto la città come ci piace a noi. Michelangelo, persona squisita e molto preparata, ci ha illustrato le differenze che passano tra i vari quartire, sia sotto l’aspetto gastronomico, nonchè storico che culturale, portandonci in posti che, solo chi vive e ama questa città può conosce e raccontare.
    Dimenticate le asettiche visite guidate che avete fatto prima! Noi abbiamo passato una giornata fantastica e la consiglio vivamente a tutti. Per motivi di tempo non abbiamo potuto fare gli altre visite. Mi sento tuttavia di consigliare senza alcun dubbio i loro tour a chi viene per la prima volta ad Istanbul e per chi, come noi, già ci è stato!
    grazie da Daniela e Alessandro

  • Pierpaolo

    Ho ‘scoperto’ Scoprire Istanbul casualmente ad agosto nel 2013, da allora piano piano ho organizzato la visita a questa splendida città contattando Can e company molte volte, ho anche preso un appartamento tramite il sito, nota unica dolente…..ma non é questa la sezione adatta ne parlerò al momento….insomma loro sono bravi e gentili, le guide che abbiamo avuto, Entela per Fener e Balat e Ambra per il lato asiatico, splendide, preparate, gentili e molto dinamiche. Fener e Balat é un giro bellissimo in zone che non vedresti se non con qualcuno del posto ma che sia preparato a spiegarti strade, scorci, piccole moschee, etc….insomma esperienza davvero positiva per quanto riguarda davvero dare la possibilità ai turisti che magari ci verranno una volta nella vita di “scoprire Istanbul”.
    Complimenti

  • Ivana Brero Giacone

    Ciao siamo una coppia adulta e saremo a Istanbul nei giorni 24 / 25 luglio 2014 , abbiamo letto il vostro blog e siamo molto incuriositi dalle vostre proposte per la visita alla città.Ci interesserebbe vedere i quartieri Fath, Fener e Balat, siete disponibili a farci da guida ?
    Grazie Ivana e Gildo

  • Gianfranco virdis

    Salve io e mia moglie Marcella saremo ad Istambul dalla notte del 22/06 al 26/06 compreso , partiamo il 27 e saremo interessati alla gita a fatih, Fener e balat potreste farci sapere se è possibile organizzarla e quando è possibile ? Saremo anche interessati ad altre visite guidate . Arriveremo domenica notte il nostro hotel e’ il best western premier the home suites And spa a sulthanamet . In attesa vi salutiamo cordialmente

  • Luigi Rodriguez

    Ho un ricordo molto bello di Istanbul che ho visitato dal 9 al 12 giugno e buona parte del merito e’ delle due visite che ho organizzato con voi: quella piu’ tradizionale ma comunque bella della parte piu’ turistica della citta’ e quella, che io ho apprezzato di piu’ malgrado la ‘scarpinata’ di oltre 6 ore che il bravo Kadir ci ha fatto fare, nei quartieri Fatith, Fener e Balat. Una passeggiata piena di bellezze e di cultura, fuori dalle file, dalla folla e dalla confusione del pur magnifico Topkapi o della Moschea Blu, che suggerisco a tutti i visitatori. Scopriranno una parte della citta’ dove situazioni multietniche, storiche ed artistiche danno il segno delle civilta’ che hanno reso Istanbul quello che e’ oggi. Grazie a tutti voi per l’impegno e la professionalita’ dimostrata dai nostri accompagnatori.

  • Elisa e Davide

    Abbiamo visitato la vera Istanbul il 10 giugno con Kadir (ottima guida e persona squisita) e già non ne possiamo più di Sultanhamet, bella ma troppo turistica. Abbiamo avuto pochi giorni a disposizione per visitare Istanbul e siamo davvero soddisfatti di esserci affidati a voi per assaporare parti della città meno conosciute ma più significative.
    Grazie!
    Elisa e Davide

  • Daniela

    Salve a tutti, io e mio marito saremo ad Istanbul dal 7 al 10 giugno e saremmo interessati a fare con voi la visita guidata a Fatih,Fener e Balat in particolare domenica 8 giugno. Vorremmo avere ,se possibile, info su durata della visita guidata e sui costi.Grazie mille. Daniela e Alessandro

  • Anto

    Cıao, sıamo ın vıaggıo ın Turchia,ad Instanbul da ıerı e sıamo gia’ stanchı delle zone pıene dı turıstı che affollano sultanahmet, cı pıacerebbe molto fare con voı la vısıta guıdata dı fatıh, fener, balat e la vısıta neı quartıerı asıatıcı (dormıamo ın ostello a Kadıkoy). Sıamo quı ancora domanı poı andıamo ın Cappadocıa ed ıtınerıamo verso le spıaggıe dı Antalya, ma tornıamo ad Instanbul per glı ultımı gıornı del vıaggıo (volo dı rıtorno ıl 18 gıugno). Attendıamo vostre notızıe, grazıe! Anto e Luıgı

  • Rossella

    Rossella Hong Fan
    Ciao! Siamo una copia adulta, siamo stati a Istanbul alla fine di Aprile per 4 giorni, abbiamo partecipato alla gita nel quartiere di Fatih organizzato da voi il 2 maggio con la vostro guida Cem. E’ stato un’esperienza meravigliosa, un posto piena di storia e senza la massa turistica, Cem è un ragazzo gentilissimo e molto disponibile, ed è anche molto simpatico, parla benissimo italiano, ci siamo trovati molto bene con lui, spero che la prossima volta ci farà guida anche per visitare il quartiere asiatico che questa volta purtroppo non abbiamo tempo di visitare.
    Siamo rimasti molto contenti, bella città, bella gente, ma sopratutto vorremo fare un complimento al vostro sito, all’organizzazione, ai vostri ragazzi, ai consigli che ci avete dato. Bravi ragazzi!

  • matteo

    ciao, siamo due ragazzi a cui piacerebbe visitare questi parte inesplorata di istanbul con voi. Saremo lì dall’8 al 12 giugno.
    Aspettiamo maggiori info.

    grazie
    matteo

  • Valeria

    Ciao! Ci piacerebbe visitare con voi i quartieri di Fatih, Fener e Balat, penso che questa esperienza non possa mancare nel nostro viaggio.. :) Siamo due persone e vorremmo farlo il 28 giugno. Complimenti per questo sito e per quello che fate, aspetto la vostra risposta, grazie a presto.

  • Elisa

    Tutti questi meravigliosi commenti mi fanno venire voglia di incontrarvi… Potreste mandarmi info sulla visita di fatih, fener e balat per favore?
    Arrivero’ il 29 e ripartiro’ presto il 3.06, spero di avere il tempo di capire questa citta’ che finalmente avro’ il piacere di visitare!!!
    Grazie
    Elisa

    • salim

      Purtroppo ero già in città quando vi ho scoperti, e la mia vacanza era in dirittura d’arrivo però ho fatto in tempo ad andare mio malgrado senza una guida a visitare Fatih esperienza meravigliosa uscire dai dettami del turismo di massa. Volevo solo ringraziarvi per avermi fatto assaporare un squarcio di vita reale della città e un ristorante coi fiocchi sur Ocakbasi. Presto tornerò e questa volta ci conosceremo.
      A presto

  • valentina

    Salve,
    siamo 6 persone e saremo ad Istanbul dal 27 Maggio al 1 Giugno.
    Vorremmo visitare con voi Fatih, fener e Balat e sapere se avete disponibilità e a quanto ammonta la visita guidata.
    Attendo una risposta.
    Vi ringrazio

  • Andrea

    Ciao

    Una mia amica ed io saremo ad Istanbul dal 29 maggio al 2 giugno. ci piacerebbe moltissimo fare il giro di Fatih, Fener e Balat, preferibilmente domenica 1 giugno se possibile. Potrei avere qualche info in più su questo tour? (costi, disponibilità, durata etc)

    Grazie mille e a presto
    Andrea

  • Vita

    Merhaba!
    Io ed il mio ragazzo, Roberto, saremo ad Istanbul dal 29 maggio all’8 giugno e ci piacerebbe molto poter visitare Fatih, Fener e Balat ed i quartieri asiatici. Potrei avere maggiori informazioni sui due tours (percorso, durata, costi, etc etc) e sulle eventuali date possibili?
    çok tessekûr ederim!

  • Alessandro

    salve, io e mia moglie saremo a Istanbul dal 8 al 13 giugno, mi piacerebbe partecipare ad entrambe le visite guidate . mi potete indicare modalità partecipazione e costi ?
    grazie in anticipo.

  • Martina Liguori Guerra

    Non solo è un sito da visitare, ma sono guide da afferare, per la loro preparazione e la gentilezza. Ho seguito la loro guida Brigitte per i monumenti principali e goduto immensamente della guida Fabio per le strade e la storia dei quartieri Fatih Fener Balat (In “Il bagno turco” di Özpetek si vede un assaggino di dove andrete). L’organizzazione è impeccabile, la disponibilità sconfinata e l’assistenza oltre i limiti previsti dalla buona creanza ;) . Mentre Brigitte ci ha sapientemente guidato tra migliaia di turisti in fila davanti ai musei e introdotto nelle bellezze dei più conosciuti monumenti a Sutanahmed, Fabio ci ha portati a vedere una parte di Istanbul che mi sarebbe sfuggita se non per una veloce camminata piena di ignoranza. Invece ha saputo connubiare storia, cultura, piccoli aneddoti, dettagli e viste panoramiche in un racconto atto a veicolare fatti e persone importanti con grande attenzione a tutti i presenti. La sua conoscenza è preziosa, la sua capacità di comunicarla una dote naturale e il suo senitre per la vita a Istanbul piena di umanità senza mai perdere la leggerezza dell’essere. Non è un elogio di un’entusiasta con gli occhiali rosa, ma l’osservazione di una persona critica e curiosa che ha vissuto momenti di intensa bellezza visiva e soddisfazione nel momento. Grazie! E seguite, se potete, queste persone che vi faranno vedere Istanbul migliorando di colpo la miopia causata da una vita quotidiana fin troppo attaccata a dettami conosciuti, soprattutto del sentire a tutti i livelli; fino ad arrivare alle polpettine (credo Köfte?!). Grazie grazie grazie, anzi, teşekkür ederim, arkadaşlar.

  • Danilo

    Ciao a tutti,
    appena tornato da Istanbul, ringrazio perché il sito mi è stato utile per prendere contatto con una città così grande e complessa. Mi permetto poi di inserire alcuni appunti sperando che siano utili anche per altri viaggiatori.
    1. Molto, molto bello il tour per Fatih, Fener e Balat e un grazie speciale alla nostra guida Entela. Astenersi pigroni: si cammina parecchio ed a tratti anche diu buon passo. Il tour vale sicuramente i soldi spesi, ma mi permetto di suggerirvi un forfait per chi fosse intererssato sia a questo che alla parte asiatica;
    2. Per completezza, sarebbe giusto dire che il tour prevede una sosta pranzo (esclusa dalla quota ma a prezzo irrisorio) e che il biglietto di entrata al museo non è compreso (è ovviamente facoltativo, ma ne vale veramente la pena);
    3. Infine una piccola critica sulla guida ai ristoranti: io ne ho provati tre tra quelli consigliati (magari utile qualche indicazione in più sulla loro ubicazione). Forse perché avevo aspettative diverse, forse ha pesato la barriera della lingua, ma, o mi sono sembrati delle specie di self service con proposte non eccezionali (benché a prezzi ridottissimi) o non abbiamo trovato le specialità indicate.

  • lucio

    Ciao, ho fatto la visita di Fatih, Fener e Balat il 1 Maggio con Cem, ragazzo simpaticissimo e preparatissimo. La visita è stata bellissima e Cem si è prodigato in mille spiegazioni che ci hanno fatto capire e apprezzare aspetti della vita e della società turca che altrimenti non avremmo mai saputo. Sicuramente queste iniziative di Scoprire Istanbul hanno un grande valore aggiunto, bravi, bravi, bravi. Da non perdere assolutamente cosi’ come da non perdere è anche la visita dei quatrtieri asiatici.

  • Paolo

    domenica 4 maggio siamo stati accompagnati da Fabio per la visita guidata di Fatih, Fener e Balat, quartieri che quasi certamente non avrei visitato autonomamente. Ringrazio lo staff di scoprireistanbul per questo tour davvero affascinante e per nulla “turistico”, e soprattutto mi complimento con Fabio per la sua grande preparazione. Grazie, è stata un’ottima esperienza

  • chiara

    Ciao ragazzi,
    Arrivo oggi a Istanbul con 3 amici e resteremo in città fino al 5 maggio.
    Ci piacerebbe fare ina visita in questi quartieri con voi, potete darmi i prezzi e durata?
    Vorremmo anche assistere a una cerimonia dei dervisci…cosa ci consigliate?
    Grazie!!!!

  • Mar Cello

    Ola a tutti!
    Il 27 aprile scopriamo i quartieri di Fatih, Fener e Balat attraverso la voce di Entela, guida sorridente, preparata e mai prolissa.
    Passeggiamo tra le viuzze, entriamo nella moschea di Fatih e la sensazione che rimane sulla pelle è di entrare in stretto contatto con una parte dell’anima di questa meravigliosa città.
    Faleminderit Entela :) )

    Rimane il rammarico di non aver potuto effettuare la visita già prenotata nella parte asiatica con Ambra a causa di un colpo della strega..segno del destino???
    E allora gorusuruz Istanbul!!!

    Pura vida

    Elena e Mar Cello

  • Sergio Borghi

    Salve, siamo due amici di Bologna, partiamo domani per un tour della Turchia in moto, solo oggi abbiamo conosciuto il vostro sito e saremmo molto interessati a scoprire Istanbul con le vostre visite guidate. Saremo a Istanbul domenica 4 maggio, forse anche sabato, e vi resteremo alcuni giorni. Vi saremmo molto grati se ci inviaste via mail un vostro contatto. Grazie

  • Ci sono stato. Mi ha profondamente colpito e non ho più smesso di visitarne storie e percorsi: http://www.claudiocomandini.net/strade-di-fanar/ (la prima parte ha rivevuto un premio allo Scriba Festival).

  • Maddalena

    Ciao, vorremmo fare una visita ai tre quartieri con voi, siamo ad Istanbul da questa sera al 4 maggio, giorni ideali o domani o sabato 3. Siamo 3 ragazzi. Potremmo sapere indicativamente quanto durerà la visita ed il costo per favore? Sarebbe inotre possibile avere anche un vs num di telefono nel caso servisse? Grazie mille! Maddalena

  • Piero Daniela Nicolò Anastasia

    Siamo stati ad Istanbul più o meno a metà aprile e il 12 e il 13 abbiamo parteciapato ai tour alternativi proposti da voi. Ci ha accompagnato Ambra preparata ed appassionata nel raccontarci di Istanbul e della sua storia millenaria ed affascinante. Grazie a voi e ad Ambra
    Consigliamo tutt’e due i tour

  • marcello e marina

    Rivolgersi al sito “scoprireistanbul” è stata una scelta felice e lo consigliamo vivamente.In particolare, dopo aver letto su Fatih, Fener e Balat, abbiamo deciso di visitarli con loro il 20-04 14. Siamo stati affidati ad una guida dal nome Cem, un ragazzo molto preparato, disponibile e cortese, che ci ha fatto un quadro chiaro, culturale e storico della città, mentre giravamo per questi antichi quartieri popolari, affascinanti e dai panorami incredibili. Una bella giornata e un buon pranzo caratteristico.Grazie e saluti da Marina e Marcello

    • Monia & Lisa

      Grazie, vedere Istanbul con gli occhi e il cuore di Kadir ha permesso di scoprire nuovi mondi, anche interiori. Grazie infinite. Monia& Lisa

  • lory

    Ciao sono Lory! Vi ho spedito una mail perchè sono interessata alla visita guidata a Fatih Fener e Balat ma non ho ricevuto risposta! :( Se potete darmi informazioni a riguardo vi sarei grata. Siamo in 2, e arriviamo il 29 maggio. Ripartiamo il 3 giugno. Grazie in anticipo

  • Paolo

    Oggi abbiamo fatto il Tour Fatih Fener e Balat.
    Abbiamo passato una bellissima giormata guidati
    da Michelangelo che ci ha fatto conoscere una parte di Istanbul
    colpevolmente ignorata dalle guide.
    Ottimi anche il pranzo e l simpatiche pause per il te’.
    Consigliatissima Da non perdere assolutamente.
    Paolo e famiia

  • patrizia

    siamo una coppia a Istambul dal 27/4 al1/5 evolevamo notizie circa le vostre visite guidate alla città.
    grazie

    • Nicoletta

      Salve siamo una coppia di ragazzi e saremo a Istanbul dal 28/04 al 02/05, volevamo informazioni circa le vostre visite guidate ai quartieri della città.
      Grazie

  • Giulia Rambelli

    Salve,
    Siamo una coppia e saremo ad Instanbul dal 21 al 27 aprile. I giorni util e pienii per visitarla saranno dal 22 al 25. Vorrei sapere se é ancora possibile effettuare un tour di Faith, Fender e Balat con voi, l’eventuale durata e i costo” Grazie!

  • Alessia

    Ciao,

    sarò ad Istanbul dal 12/08 al 19/08: vorrei avere maggiori informazioni sui vostri giri guidati e sui vostri prezzi sia per visite di gruppo che per singoli. A presto.
    Alessia

  • Cesare

    buonasera sarò ad Istanbul dal 22 al 27 aprile. avrei bisogno di sapere se avete disponibilità per le visite guidate che proponete nel vostro sito (quartieri di Fener e Balat e Kuzguncuk, Üsküdar e Kadıköy) in quei giorni e a che prezzi (siamo in 4). Organizzate anche le crociere sul Bosforo? Grazie in anticipo e a presto

  • Stefano

    Salve,
    Sarò ad istanbul con giornate libere del 30 e 31 maggio e primo giugno.
    Sono appassionato di reportage fotografico e sarei interessato ad una visita fata con calma di questi quartieri. Volevo sapere vostra disponibilità e costi. Grazie
    Stefano

  • emanuela

    buongiorno, sarò in Istambul a fine maggio, mi piacerebbe visitare i quartirti fi Fatih, Fener e Balat posso sapere come contattarvi? grazie molte
    Emanuela

  • varlese loredana

    Sarò con la mia famiglia ad Istanbul dal 18 al 21 aprile. Siamo 2 adulti e due bambini (11 e 12 anni). Abbiamo solo due giorni interi per poter girare. Sono interessata alla zona storica di Sultanahmet e i quartieri di Fener e Balat. Vorrei delle informazioni sui tours (costi, durata e disponibilità). Grazie

  • Egidio60

    Ciao,
    siamo una coppia che sarà nella splendida Istanbul, per la prima volta, dal 29 aprile al 4 maggio 2014 al Legacy Ottoman Hotel. Vorremmo organizzare 2 o 3 giorni di visita guidata con voi. è possibile? Cosa ci consigliate? Come dobbiamo procedere per le prenotazioni?
    Grazie di tutte le info che riuscirete a darci.

  • Silvia e Giacomo

    Abbiamo effettuato l’escursione a Fatih, Fener e Balat con Jacopo il 10 Marzo 2014, è stata per noi un’esperienza indimenticabile, fuori dai percorsi turistici, alla scoperta di una Istanbul inedita e conservatrice. Jacopo si è rivelato una guida molto preparata, introducendoci alla realtà circostante con numerosi richiami storici e religiosi, regalandoci nonostante la pioggia battente di quel giorno, un vero “viaggio” . Ricorderemo per sempre l’ospitalità che ci hanno riservato per pranzo i ragazzi dello Yaprak 2, preparandoci nella loro semplice locanda le loro specialità tipiche cotte a legna: pide, kebab e kùnefe, un dolce che adorerete. Consigliamo assolutamente questo tour a tutti coloro che si recano a Istanbul, un saluto affettuoso a Jacopo per la sua cortesia e disponibilità. Silvia Giacomo Valter Vania Raffaella Franco da Livorno e Grosseto.

  • Stefano

    Ciao mi chiamo Stefano. Oggi arrivo a Istanbul. Io è il mio amico Riccardo saremmo interessati a una visita guidata a Fatih Fener e Balat tra martedì e giovedì. È ancora possibile? Fatemi sapere. Grazie

  • Enza e Lorenzo

    La visita guidata attraverso questi quartieri e’ stata splendida e memorabile. Ambra e’ persona preparatissima e di grande sapere, richiedete il tour con lei, e’ BRAVISSIMA.

  • Sonia e Federico

    Noi siamo stati a Istanbul la scorsa settimana e abbiamo visto i quartieri di Fatih, Fener e Balat con Ambra. Consigliamo a tutti di fare questo giro, Ambra è molto preparata e simpatica e la ringraziamo tanto. Quí si ha modo di vedere la Istanbul vera, non quella turistica e comprendere meglio la storia di questa città.
    Prima di partire abbiamo consultato questo Blog e trovate moltissime informazioni importanti che ci hanno aiutato a organizzare meglio il nostro soggiorno a Istanbul.
    Grazie

  • Claudio

    Ciao,
    domani arrivo ad istanbul con la mia compagna. Immagino che sia un pò tardi, però ti volevo chiedere se seresti disponibile per un tour per Fatih, Fener e Balat in un giorno dal 6 al 8 di questo mese, ed eventualmente il prezzo.

    Buona serata

  • betty

    Salve ragazzi, complimenti per il vs. sito: da’ delle informazioni veramente interessanti.
    Dato che sarò a Istambul con mio marito dal 24 al 28 marzo, vorrei sapere il costo di un giro accompagnato di Fatih, Fener e Balat e se eventualmente siete disponibili tra il 25 e il 27. Noi alloggiamo a Fatih.
    Saluti Betty

  • alessandro

    Ciao ragazzi.. io e la mia compagna saremo a istanbul dal 20 aprile al 24..
    Siamo molto interessati alla visita dei 3 quartieri feret, balat e fatih inclusa la visita alla chiesa museo di s. Salvatore in chora. Vorremmo sapere se in quel periodo è prevista una visita, quanto dura la visita, qual è il prezzo per persona e come possiamo fare per prenotare..
    Grazie mille e complimenti per il bellissimo sito..

    • Fabrizio

      Anche io con mia moglie, come Alessandro e la sua compagna, saremo a Istanbul dal 20 aprile al 24. E anche noi siamo interessati alla visita guidata dei 3 quartieri Fatih, Fener e Balat, possibilmente non oltre il 22, dato che vorremmo ritornare con calma nei posti più belli dopo averli scoperti grazie a voi! Fra l’altro pensiamo di alloggiare in questa parte della città.
      Qual è il prezzo e come possiamo prenotare?
      Grazie, il blog è molto ben fatto!

  • Giulia

    Ciao io e mia sorella Rachele vorremmo visitare Fatih Balat e Fener tra mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio.
    Siamo già ad Istanbul, fateci sapere se e quando sarebbe possibile ed il costo.
    Grazie

  • Giovi

    Abbiamo fatto questo tour con il bravissimo e simpaticissimo Kadir un paio di settimane fa: il giro è davvero interessante, i posti strepistosi e la visita guidata di ottimo livello. Da non perdere!

  • susanna

    abbiamo fatto il giro asiatico con Ambra e i 3 quarieri di balat fener e fatih con Kadir.
    complimenti ad entrambi.
    avremmo continuato a girare ancora malgrado il freddo.
    due tour bellissimi e imperdibili.
    bravi!

  • Ciao! Impossibile dire di aver visitato Istanbul senza una visita ai quartieri di Fener, Balat e i tesori custoditi nel dedalo di saliscendi: senza dubbio fra i più pittoreschi della metropoli.
    Con Kadir è stato stupendo scoprirli uno a uno e farsi coinvolgere dall’atmosfera della città attraverso aneddoti e Storia millenaria.

    Qualche segnalazione pratica: Malta Çarşısı, a mio avviso, è una delle zone migliori in cui comprare spezie-frutta secca-essiccata, ecc. (Il mio grande rimpianto della mia vacanza è stato quello di non essermi riempito la valigia di questi prodotti!!!!).

    Per gli appassionati di fotografia. Arrivati a Fener vi sembrerà di aver raggiunto il paradiso: case colorate, bambini che giocano per strada, donne con le buste della spesa che si “arrampicano” per le scoscese salite… Il mio consiglio è quello di segnarvi il percorso e i luoghi che vi interessano per tornarci un altro giorno. L’organizzazione in gruppo non vi consentirà, come è ovvio, di spendere ore a cercare il momento giusto per scattare.
    N.B. La “casa ad angolo-stondato” che troneggia anche all’inizio di questa gallery è, ahimè, in ristrutturazione. Ha cambiato colore, intonaco e ha perso gran parte del suo fascino… quasi irriconoscibile.

    Consigliatissima visita, ottima organizzazione.

    Segnaliamo anche di aver visto i dervisci il lunedì sera presso la Tekke di Karagümrük, come da voi consigliato. E’ stata una splendida esperienza e non ha davvero niente dello “spettacolino per turisti”. Se siete disposti a investire qualche ora di tempo (è piuttosto lungo il rituale pre-dervisci) assisterete a una vera cerimonia fatta di preghiera, musica dal vivo, canto e grande coinvolgimento, tanto da farvi scordare di essere lì per vedere i dervisci rotanti.

    La cerimonia si svolge all’interno di un elegante sala adiacente a una moschea quindi è raccomandata la massima educazione e il rispetto per il luogo di preghiera.
    Sarete accolti in maniera squisita da persone che vi chiederanno di aspettare qualche minuto in una saletta “secondaria”.

    Grazie mille scoprireistanbul per tutti i preziosi consigli che hanno reso questa vacanza indimenticabile.

    Marco e Alessia

  • DANILA

    Vorrei ringraziare Kadir per averci accompagnato nei 3 quartieri, molto interessante, spiegato con molti dettagli…. ma secondo me un po’ troppo lunga la camminata, terminata oltre il previsto.
    Comunque la consiglio !
    Perché caro CAM non pensate di stampare questa guida su Istanbul, ssrebbe molto interessante meglio di Lonely Planet !!!!!!!
    Buon lavoro e al prossimo viaggio ad Istanbul !!

  • Serena

    Scrivo queste righe finché ho ancora tutto negli occhi e nel cuore, ho visto ad Istanbul alcune delle cose più belle della mia vita: la piazza di Sultanhamet con la grandiosità e l’armonia perfetta dell’Aja Sofia e della Moschea blu l’una di fronte all’altra, la suggestiva cisterna basilica, i bazar (non solo per i vivaci negozi, ma per l’antica struttura) evocativi di scambi secolari e antichi mercanti e molto altro fino alla vista dal Pierre Loti café sopra la collina cimiteriale di Eyoup (altro luogo di grande pace e bellezza) che svela l’incredibile conformazione geografica di questo luogo in cui è confluita la storia di popoli e mondi.
    Ma poi ho visto anche una città immensa caotica, disordinata, con case addossate come celle di un formicaio, decadenti, fatiscenti …
    E’ bellezza questa? Non se si cerca l’estetica, l’ordine, l’armonia, ma c’è comunque il fascino e l’emozione di scoprire tradizioni, usanze e costumi dei diversi popoli che hanno vissuto e vivono ad Istanbul comprenderne i cambiamenti, la complessità la verità …e in questo caos tanti monumenti “minori” ricchi di fascino.
    Poi c’è Beyoglu con il suo stile europeo, i palazzi Art nouveaux , angoli da ottocento francese, moderni negozi occidentali! compreso l’hard rock café ( perché se hai un figlio teenager dopo tante moschee e basiliche devi portarlo anche nel suo tempio) e ti sembra che tutto questo non c’entri nulla e invece c’entra.
    Non avremmo scoperto tutto questo da soli, la visita guidata ai quartieri occidentali e’ stata preziosa, avremmo rischiato di guardare senza vedere o di non guardare affatto facendo scivolare i nostri occhi su cose che pur avevano tanto da raccontare e ci è servita anche per capire meglio ciò che poi abbiamo visto da soli, la consiglio a tutti!
    Complimenti e grazie, grazie in particolare a Jacopo che ci ha accompagnato ( e che abbiamo avuto il piacere di rincontrare nel nostro aereo per Bologna) per tutto ciò che con garbo ed empatia ha saputo trasmetterci.
    Un Miao speciale ai tanti gatti di Istanbul che ci hanno fatto compagnia (anche il rapporto fra la città e i suoi animali la dice lunga sui suoi abitanti…ma questa e’ un’altra storia)
    Serena e Stefano,Martina, Leonardo

  • fulvio

    Siamo stati a Istanbul a Gennaio 2014, abbiamo preso un tour di Fener e Balat il 6 Gennaio con Kadir ed è stato molto bello. Kadir è stato fantastico, molto preparato, modi molto gentili, tour esaustivo e piacevole. Grazie Kadir per la pazienza e per la piacevole giornata. Piacevole il pranzo a base di Pide….insomma STRACONSIGLIATO

  • arnaldo

    saremo a istanbul ai primi di aprile e ci piacerebbe fare una visita a Fatih, Fener e Balat con voi anche aggregandoci ad altri guppi

    • Emanuela

      Grazie a Voi, Ambra e Kadir: itinerari interessanti e accompagnatori molto preparati e appassionati. Se proporrete altri tour “alternativi” prometto di ritornare presto!!!
      Un suggerimento: perché non pubblicate delle miniguide, anche in formato digitale, acquistabili da chi ha preso parte ai vostri tour. Personalmente mi piacerebbe approfondire e non disperdere la moltitudine di informazioni e spiegazioni che ho ascoltato durante le visite.

  • Marco

    Io e mia moglie Carlotta siamo rientrati da poco dalla Turchia. A Istanbul abbiamo fatto il giro di Fatih, Fener e Balat accompagnati da Kadir che, oltre a essere simpaticissimo, è stato davvero bravo nel farci vivere e conoscere alcune sfaccettature meno note della città e della sua gente. Consiglio a chiunque di farsi accompagnare da “Scoprire Istanbul” in uno di questi tour, anche a chi, come noi, generalmente preferisce esplorare luoghi nuovi in totale autonomia.
    Marco

  • Paolo e Barbara

    Abbiamo fatto questo tour nel nostro primo giorno ad Istanbul e non poteva esserci inizio migliore ! Per la bellezza dei quartieri, per l’atmosfera che si respira e per la quantità di informazioni, che non si leggono certo sulle guide, forniteci dal bravissimo Jacopo. Grazie ragazzi, continuate così.

  • Siamo appena rientrati da Istanbul e seguendo i vostri consigli abbiamo deidicato molto a questi quartieri visto che abbiamo preferito trovare un posto dove dormire qui piuttosto che nelle troppo affollate zone turistiche.. che dire abbiamo veramente respirato l’aria di Istanbul , quella vera, la gentilezza educazione e spontaneità del popolo turco ci è entrata nel cuore…. Non tarderemo nel tornare in questa magnifica città e penso che soggiorneremo ancora in queste zone…

  • Giuseppe

    Ritornati da qualche giorno da Istanbul.Abbiamo fatto il tour con Michelangelo.Veramente fantastico.Una delle poche volte in cui abbiamo vissuto e capito realmente una città’.

  • masssimo e adele

    Abbiamo seguito il tour di fatih fener e balat il giorno 31 dicembre 2013 con Emre (si scrive così ?) Anche con la pioggerellina ci è piaciuto moltissimo, non è stato solo il vedere cose e quartieri ma è stato anche ascoltare… abbiamo potuto così assaporare un pochino la vita e la storia di Istanbul, nonostante il poco tempo e le zero conoscenze della TUrchia siamo riusciti a sfiorare la vita di questa città e della sua gente aperta, gentile. Grazie mi piacerebbe visitare altre zone della Turchia e anche alcune parti della città che non ho visto. Mi rivolgero’ a voi sicuramente. Ciao
    Adele

  • Enz

    Siamo una famiglia di 4 persone e arriviamo ad Istambul domani sera.
    Siamo interessati alle vs visite, da effettuare giá a partire dal giorno 27.
    Attendo un vs contatto ciao
    Enz

    • Stefano

      Istanbul troppo fascino…torni in italia e senti la voglia di ripartire perche nn hai visto abbastanza.Consigliatissima la visita di queste zone tanta tanta storia,perdersi tra le vie di fener i mercati la moschea balat i gatti le spremute una giornata piena e intensa, cammini un sacco non ti stanchi mica….ringrazio Michelangelo ci siamo salutati frettolosamente grazie mille…tanto torno….

  • Ilenia

    Ciao, dal 18 al 26 dicembre sarò ad Istanbul, mi piacerebbe visitare questi quartieri ” nascosti ” se è possibile. Complimenti per il blog, bello e utilissimo !

    • gabriele & anna

      Ciao a tutti, saremo ad istanbul dal 23 al 30, complimenti per il sito e per i suggerimenti, approvo tutto!!!

      Finalmente dopo anni di lontananza potrò rivivere questa meravigliosa città, dopo averci vissuto per un anno e mezzo e averla frequentata per 5….mi manchi.

      Ilenia se vogliamo fare un gruppetto per visitare insieme la città, a disposizione

      ciao

      • M&F

        Ciao a tutti! :)
        Io e mio moroso partiamo stasera, 24 dicembre e staremo là fino domenica mattina, 29 dic. Noi soggiorneremo a Balat e siamo disposti a far un gruppetto per visitare la città.
        Ciao,
        M&F

        • Fabri

          Ci sfasiamo, noi partiamo il 31 e torniamo l’8 gennaio.
          Hai visto qualcosa da conisgliarci o qualcosa da evitare??
          Grazie ciao, Buon anno! Fabri

  • Armando

    Ciao, sono Armando e vorrei sapere come organizzare un giro guidato da voi nei quartieri di Fatih-Fener e Balat. Siamo in 4 e arriviamo all’hotel Inter Istanbul il 29 dicembre 2013. Sarebbe possibile per il giorno 31? Quanto costa? Grazie

  • Annarita Zurlo

    Siamo appena rientrati da Istanbul..
    Devo dire che senza “Scoprire Istanbul” probabilmente questo viaggio non sarebbe stato cosi’ interessante come poi si è rivelato grazie anche agli accompagnatori KADIR ed Amre .
    … il loro entusiasmo, la loro cordialita’, la loro professionalita’ e la loro competenza ci hanno trascianato via nel tempo, in un vortice di sapori ed odori che soltanto la gente del posto sa riconoscere.
    Accompagnatori “speciali”, pieni di passione ed amore per la loro citta’.. non la classica guida frettolosa e spicciola
    A voi prossimi visitatori, non abbiate dubbi, “scoprire Istanbul” ti lascia la consapevolezza di aver visto ed imparato tanto
    GRAZIE 1000

  • Giulia

    Buongiorno, siamo una giovane coppia e saremo a Istanbul dal 27 al 31 dicembre.
    Siamo interessati ad una visita guidata a Fatih, Fener e Balat, anche aggregandoci ad altri.Volevamo sapere prezzi e tempi della visita. Buona giornata!

  • Alessandro

    Salve!
    Siamo una coppia e saremo ad Istanbul i giorni 1 e 2 Dicembre.
    Ci piacerebbe visitare le zone di Fatih, Fener e Balat anche aggregandoci ad altri gruppi.
    Tempi e Prezzi per il tour?
    Grazie.
    Saluti. Alex

  • alessandro

    Buongiorno
    Siamo una coppia
    saremo a istanbul dal 29 dic al 2 gennaio 2014 e ci interessa sapere se nei giorni (30/31/1 ) organizzate un tour ai quartieri di fener e balat
    Ovviamente siamo disposti ad aggregarci ad altri.
    Volevo anche sapere la disponibilità e i prezzi dei vostri appartamenti per le 4 notti dal 29 al 2 gen mattina.
    Attendo news
    Grazie
    Alessandro

  • Elena

    Buongiorno ragazzi!
    Siamo una giovane coppia e trascorreremo ad Istanbul il Capodanno.
    Saremo in città dal 31 Dicembre al 4 Gennaio e ci piacerebbe visitare le zone di Fatih, Fener e Balat anche aggregandoci ad altri gruppi.
    Un saluto e un ringraziamento per i fantastici consigli!!

    • Maria Vittoria

      Ciao Elena, anche io con mio moroso sarò ad Istanbul in quel periodo, xo dal 27 dicembre al 1 gennaio. come te sto cercando di raccogliere piu informazioni possibili sulla città e le cose belle da vedere. Mi farebbe piacere condividere con te qualche informazione via email se ti va bene, magari hai qualche consiglio.
      Ciao
      Maria Vittoria

  • antonio

    Ciao. Io e il mio compagno siamo ad Istambul fino a giovedi… ci piacerebbe poter usufruire di una guida per i giorni 30 e 31 ottobre 2013. Come si fa? Anche aggregandosi.

  • Sabrina Risaliti

    sono rientrata lunedi’ da Istanbul, con la promessa di tornare appena possibile per vedere quanto non mi e’ stato possibile in questi 4gg
    i suggerimenti del blog sono stati validissimi per ottimizzare il poco tempo a nostra disposizione ( siamo riuscite ad acquistare i biglietti il sabato dopo le 13 per assistere al rituale dei dervisci la domenica alle 17 )
    un ringraziamento a Jacopo, che ci ha guidati nel giro Fatih, Fener e Balat mettendo a nostra disposizione la sua conoscenza dei posti e facendoci sentire non i “soliti turisti intruppati”
    Bravi e continuate a mettere a nostra disposizione le vostre conoscenze e la vostra disponibilita’
    grazie !!

  • Il mio è stato essenzialmente e fondamentalmente un viaggio di doppio piacere poichè ero insieme a mia moglie e alle mie inseparabili macchine fotografiche di cui faccio uso professionale.
    Devo dire che senza “Scoprire Istanbul” probabilmente questo viaggio non sarebbe stato interessante come poi si è rivelato grazie anche agli accompagnatori KADIR (Tour Fatih, Fener e Balat) e AMBRA (Tour Lato Asiatico) e al comune amico e fotografo Bernardo Ricci Armani.
    Al di là della nota bellezza dei luoghi, potrei scrivere tutte le più belle e “complimentose” parole del vocabolario per descrivere l’apporto del Team Scoprire Istinbul ma mi limiterò a lasciare un solo suggerimento ai lettori del Blog che saranno intenzionati a visitare Istanbul nel prossimo futuro: NON INDUGIATE a fare entrambi i tour proposti su queste pagine perchè con loro vederete anche un’altra Istanbul.
    GRAZIE

  • Linda

    Fatih, Fener e Balat il 21 settembre. Giornata meravigliosa! Io ed il mio ragazzo abbiamo deciso per il tour alternativo dopo aver letto i commenti più che positivi nel sito e non possiamo che confermare la grande competenza e disponibilità di Ambra che ci ha fatto innamorare di Istanbul, dove eravamo già stati limitandoci però al quartiere di Sultanhamet. E’ proprio vero che la città ha mille sfacettature e il tour nelle zone estranee ai soliti circuiti turistici ci ha arricchito non solo culturalmente ma anche umanamente. I nostri più sinceri complimenti per l’organizzazione e la disponibilità. Sicuramente torneremo presto ad Istanbul!

  • Ciao mi chiamo Alessandro, devo andare a Istanbul nelle giornate del 8 9 10 ottobre e vorrei fare un reportage fotografico della città e una guida del posto che mi fa scoprire le bellezze della città vecchia non sarebbe male.
    Vorrei sapere disponibilità e tariffe
    Saluti Alessandro Pili

  • Marina

    Con mio marito abbiamo girato Istanbul decidendo di fare un tour con “scoprire Istanbul”. Che dire, Kadir ed Ambra sono state delle guide preziose che ci hanno deliziato con le loro spiegazioni e ci hanno portato in luoghi che difficilmente avremmo trovato da soli.
    La loro disponibilita’ va oltre la semplice spiegazione e a volte hanno anticipato le nostre domande. Proprio BRAVI
    Inoltre abbiamo trovato due splendidi compagni con i quali abbiamo passato due belle giornate.
    Complimenti a Scoprire Istanbul !

  • Luigia e Giovanni

    Un ringraziamento sincero a “Scoprire Istanbul” che ci ha fatto amare Istanbul (e non solo scoprire). Un ringraziamento particolare va però a Jacopo ed Ambra, rispettivamente le nostre guide nel quartiere di Fatih-Fener-Balat (lunedì 9 settembre)e in quello asiatico (mercoledì 11 settembre); questi ragazzi sono il “volto” di “Scoprire Istanbul” , la loro preparazione e simpatia è indubbia e speriamo vivamente che siano valorizzati giustamente ed intelligentemente da quest’agenzia!
    grazie ancora.
    Luigia e Giovanni

    ps: un tour incentrato unicamente sul lato gastronomico della città sarebbe molto molto interessante, pensateci!!

  • Marianna

    Lo scorso weekend sono stata ad Istanbul con la mia famiglia ed alcuni amici in occasione della Biennale. Era la prima volta che la visitavo e ne sono rimasta subito affascinata! Sono certa però che senza l’aiuto di Kadir, ragazzo simpaticissimo, oltre che guida eccezionale, questo non sarebbe successo! Grazie a lui abbiamo scoperto (mai nome fu più giusto per il vostro gruppo!) un lato della città molto affascinante e che le classiche guide di certo non indicano! Complimenti davvero per la splendida iniziativa!!
    P.s Quasi dimenticavo, oltre alla istanbul alternativa abbiamo anche visitato, da bravi turisti, anche i monumenti della Istanbul classica in compagnia della dolcissima e disponibilissima Ece! E’ inutile che scriva che anche questo giro merita!!
    Marianna

  • Stefano

    ciao, sarò ad Istanbul dal 3 all’8 ottobre, quanto costa la visita per 3 persone dei tre quartieri? noi abbiamo l’hotel nella città antica, distano molto?

  • Chiara

    Ciao! Io vorrei sapere se queste visite guidate, a Ferner e Balat o nel lato asiatico le fate anche d’inverno! Io sarò in visita ad istanbul dal 31 dic 2013 al 2 gen 2014! Grazie!

  • Elena

    Carissimi ragazzi siamo stati a Istanbul dal 6al 9 settembre e. abbiamo visitato i quartieri diFatih, Fener e Balat con Ambra. GIORNATA FANTASTICA!!!! Abbiamo visto e apprezzato tantissime cose, un tour davvero ricco!!!!
    AMBRA e’ davvero bravissima!!!! GRAZIE per la sua cordialità, la grande competenza, la sua gentilezza e professionalità!!!!!! Queste zone di istanbul sono meravigliose, oserei dire più interessanti del turistico Sultanahmet!!!!!
    Elena

  • Michela

    Io e mio marito siamo tornati ieri da Istanbul e il primo giorno della nostra permanenza in città abbiamo partecipato al tour di Fatih, Fener e Balat con Ambra. Che fosse il primo giorno è stato perfetto, un’immersione storica e culturale che ci ha aiutato a capire e apprezzare meglio ciò che abbiamo visto dopo. Ambra è stata molto disponibile, gentile, competente e chiara e ha reso l’esperienza davvero coinvolgente e spontanea, come una lunga passeggiata tra amici.
    Grazie di tutto.

  • GIANLUCA

    Siamo appena tornati da una crociera che ci ha portati fino ad Istanbul; grazie alla vostra guida (Gul) siamo riusciti a vedere tutto ciò che ci interessava nelle poche ore che avevamo a disposizione. Gul è stata fantastica, molto professionale e preparata; eravano indecisi se fare da noi oppure se affidarci ad una guida; beh la scelta di affidarci alla guida è stata quella giusta, sicuramente da soli non saremmo riusciti a vedere tutto ciò che abbiamo visto con Gul e ad avere tutte le informazioni che lei ci ha dato.
    L’organizzazione è stata perfetta: abbiamo prenotato via email, la guida ci aspettava puntuale fuori dal porto e ci ha riportato in nave in perfetto orario per la partenza.

  • Carlo

    Salve, io e mia moglie saremo a Istanbul dal 20 al 25 sett. Avete in programma visite a Fener e balat? A quale prezzo? Nessun problema ad aggregarci ad altre persone.
    Saluti,

    Carlo sardini

  • paola

    ciao a tutti,
    sono a Istanbul per lavoro, solo un paio di settimane, un un weekend a disposizione per cercare di scoprire altri quartieri di questa città fantastica! Ho letto tanto il vostro blog e i commenti e mi piacerebbe molto visitare Fatih, Fener e Balat con voi.. Purtroppo potrei solo sabato prossimo. Potreste aiutarmi? Non so se qualcuno di voi ha già progettato un giro, se c’è qualcuno a cui unirmi.. grazie mille in anticipo!
    Paola

  • Antonia

    Ciao, appena tornata da Istanbul.
    Città fantastica, affascinante e accogliente.
    Ho potuto apprezzare meglio la città, sia storicamente che culturalmente, grazie anche alla partecipazione delle vostre visite guidate.
    Abbiamo visitato sia i quartieri di Fener e Balat con Cadir che quelli sul lato asiatico con Ambra.
    Colgo l’occasione per ringraziare anche qui i vostri collaboratori, preparati, disponibili e gentili.
    Cadir è stato un amico che ci ha accompagnato nei quartieri della sua città, passeggiata piacevole e divertente.
    Ambra ha un’entusiasmo contagioso, la sua professionalità e la sua passione sono meravigliose.
    Se state leggendo questo blog e vi state chiedendo se vale la pena partecipare alle visite guidate che organizzano: FATELO!
    Non ve ne pentirete ma al contrario tornerete a casa con la consapevolezza che il viaggio è anche cultura, incontro e conoscenza.
    Antonia

  • Giuseppe

    Salve, vorrei sapere quanto costa la visita guidata in italiano sul lato asiatico e quella di Fatih Fener e Balat x 4 persone periodo dal 23/8 al 28/8 in giorni da concordare. Grazie . Ciao .

  • Andrea Vitali

    Ciao!
    Sto programmando un viaggio last minute a Istanbul dal 27 agosto all’1 settembre e sarei molto interessata ad una visita nei quartieri di Fatih, Fener e Balat.
    Potreste indicarmi costi e modalita’? E se possibile, anche qualche consiglio su dove dormire in queste zone per evitare le aree piu’ turistiche (saro’ da sola)? (ho visto la vostra guida ma non ho ben capito se gli hotel segnalati sono nelle vicinanze)
    Grazie in anticipo!
    Andrea

  • Norma e Paolo

    Abbiamo trascorso la giornata di giovedì 8 agosto 2013 con Cadir che ci ha accompagnato attraverso i quartieri di Fener e Balat. E’ stata una visita molto interessante e piacevole. Da sottolineare la simpatia ed ancor di più la bravura di Cadir nel raccontarci la storia di questa bellissima città. Consigliamo a tutti questo tour. Norma e Paolo.

  • NOBILE MARIA CARLA

    ciao, vorrei contattarvi per organizzare una visita guidata a Fatih, Fener, Balat

    siamo in 4, arriviamo a Istanbul il 9/9 e ripartiamo il 16, quanti giorni occorrono per la visita?, quanto costa?, come vi contattiamo da Istanbul?

    attendo notizie e rinnovo i complimenti per come avete strutturato il vostro sito.

    carla nobile

  • aRCo

    Anch’io sono ad Istanbul ed anch’io sono interessato al giro in Fatih, Fener e Balat. Starò fino all’otto, però. In caso fosse possibile organizzare, contattatemi!

  • ornella

    Siamo due amiche che saranno a Istanbul dal 6 al 12 agosto 2013.
    Siamo interessate al tour dei quartieri di Fatih,Fener e Balat con voi.
    Consapevoli che ci siamo messe in contatto con voi troppo tardi, ci potete dire se comunque fosse possibile contattarvi una volta a Istanbul per organizzare la visita a questi quartieri?
    Grazie e aspetto una vs risposta

  • Siamo un gruppo di 4 persone e saremo a Istanbul dal 15 al 21 agosto, vorremmo sapere il prezzo della visita guidata a Fatih, Fener e Balat, la durata e in quali giorni è possibile effettuarla. Grazie.

  • andrea

    Io e la mia ragazza veniamo a istanbul dal 6 al 14 di agosto. Saremmo interessati a questa visita guidata ma potete informarci sui costi, gli orari e la disponibilità in generale?

    Grazie mille!

  • Fabio Airoldi

    Ciao!

    Innanzitutto complimenti per l’ottimo lavoro svolto con questo sito!

    Io e mia moglie saremo a Istanbul dal 14 al 17 agosto prossimi. Il 15 (giovedì) o il 17 (sabato) ci piacerebbe, se disponibile, effettuare con voi il tour guidato di Fatih, Fener e Balat. Ci potete far sapere i costi, gli orari e la disponibilità?

    Grazie in anticipo!

    Fabio

    • tony & stefy

      Io e la mia ragazza saremo a Istanbul dal 14 al 16.
      Se in questa data prevedete una visita guidata a fener e balat vorremmo unirci a voi. Per noi va benissimo anche in gruppo. Fatemi sapere.
      grazie!

  • Piero e Elisa

    Ciao, in questi giorni gireremo un po’ per la turchia e saremo ad istanbul 2 giorni, 8 e 9 agosto. Saremo interessati a visitare i tre quartieri con una vostra guida. Grazie per il blog perché è composto in modo semplice e intuitivo. Piero e Elisa

  • Patrizia e Bruno (e Sara)

    ciao!!! siamo tornati oggi da Istanbul della quale ci siamo innamorati da subito anche grazie a Kadir che ci ha guidato nei quartieri di Fatih Fener e Balat in modo splendido. E’stato professionale, preparato, gentile, simpatico, attento, ci ha dato anche sei suggerimenti su cosa visitare e cosa vedere in tutta la città. In perfetto italiano ci ha illustrato la città dal punto di vista storico culturale e paesaggistico con ironia e ci ha anche fatto conoscere molte curiosità della sua cultura e della città!! un grandissimo grazie a Kadir

  • Claudio

    Ciao. Siamo a Istanbul dal 7 al 15 agosto. Vorremmo visitare , siamo in due , Fatih, Fener e Balat . Se organizzate qualcosa ( visita guidata ) in quel periodo contattatemi.

  • Daniela

    Ciao, io e mio marito siamo qui dalla notte del 11/07. Vorremmo partecipare domenica 14 al tour di Fatic Fener e Balat. Possiamo conoscere costi e vs disponibilità?
    Attendiamo vs, grazie

  • Laura

    Vorrei sapere se avete in programma visite guidate a Fatih, Fener e Balat in una di queste date:

    9, 10 oppure 11 agosto

    Vorrei anche avere delucidazioni sulla durata della visita, il luogo di partenza/rientro e sul costo. Avendo solo 3 giorni per visitare tutta la città (è la nostra prima visita) per me sarebbe importante che non impegni molto più che mezza giornata. Saremmo in 2.
    Grazie in anticipo!

  • sabrina

    ciao ragazzi,
    siamo appena tornati da Istanbul e volevo solo aggiungermi ai mille complimenti che ricevete ogni giorno per il bellissimo lavoro che state facendo sia in termini di sito che in termini di itinerari organizzati. Anche noi abbiamo fatto la visita a Fatih, Fener e Balat con Lorenzo,esperienza bellissima, incredibile pensare che un ragazzo della nostra età (38 anni!!) possa aver immagazzinato tante nozioni storiche, culturali, di carattere religioso e sociale…insomma di una preparazione veramente che ci ha lasciate a bocca aperta, veramente grazie per la full immersion di questa parte di mondo che ci hai fatto fare!!..e un saluto e un grazie speciale a chi ha permesso che tutto ciò avvenisse

  • francesca

    ciao! io ed il mio fidanzato saremo ad instanbul il martedì 9 luglio e il sabato 13 luglio….ci piacerebbe tantissimo visitare in uno di quei giorni i quartieri di Balat, Fatih e Fener e volevamo chiedervi se ci aiutate ad organizzare una visita guidata degli angoli più caratteristici di questi quartieri.
    grazie 1000 in anticipo.
    Francesca

  • Cristina Roberto Edoardo Giulia

    abbiamo fatto sabato 22 con Ambra il tour della parte asiatica. La sua passione e il suo entisiasmo ci hanno cdontagiati, abbiamo cominciato a vedere Istanbul con occhi diversi. Domenica 23 accompagnati da Kadir abbiamo visitato Fener Balat: era come camminare con un amico che con passione raccontava la storia di casa sua.
    Grazie a entrambi per le belle giornate che ricorderemo sempre con un po’ di nostalgia.

  • Sergio Ruggeri

    Ciao, con mia moglie saremo a Istanbul dal 10 al 13 luglio. Ci piacerebbe visitare le zone di Fatih, Fener e Balat. Mi potresti comunicare il costo di una guida e se la stessa parla italiano?
    Grazie e cordiali saluti

  • antonella caselli

    Buongiorno,
    siamo due persone e un ragazzo di 14 anni, veniamo a Istanbul dal 1° al 5 luglio, ci interessava questo tour di Fatih, Fener e Balat.
    Vorremmo avere informazioni sulla sua durata, il costo e come prenotarlo. Aspettiamo vostre notizie!
    Antonella Stefano e Pietro

  • Alessia

    Buongiorno,
    sarò ad Istanbul con il mio fidanzato dal 6 agosto all’11 agosto, saremmo molto interessati a questo tour di Fatih, Fener e Balat.
    Vorremmo avere informazioni sulla sua durata, il costo e come prenotarlo. Aspettiamo vostre notizie!
    Alessia e Michelangelo

  • Roberta

    Ciao e complimenti per il vostro sito.se siamo andati a Istanbul la settimana scorsa superando la paura per le notizie sugli scontri in piazza taskin lo dobbiamo alle vostre informazioni che indicavano delle problematiche solo in una zona specifica e limitata della citta’ come infatti e’ poi avvenuto. Martedì 11 giugno abbiamo fatto con Kadir la visita a Fatih, Fener e Balat, siamo stati contentissimi, abbiamo visto un’altra Istanbul che non avremmo mai scoperto da soli con anche una piacevolissima pausa pranzo. Kadir e’ stato perfetto, preparatissimo, simpatico disponibile anche oltre l’orario concordato, ha affascinato anche mio figlio di 13 anni eta’ non facilissima ad entusiasmi. complimenti a tutti!!!!

    • Antonella

      Ciao, siamo tornati proprio ora da Istanbul e abbiamo ancora viva la bellissima visita di ieri a Fener, Fatih e Balat. Ci ha accompagnati Lorenzo con simpatia e bravura, mostrandoci angoli inaspettati e raccontando la Storia con la maiuscola ma anche quella meno famosa, ma proprio per questo affascinante e imperdibile. Grazie, e a chi sta per partire diciamo di non rinunciare, abbiamo respirato, anche a piazza Taksim, solo un grande desiderio di pace e confronto civile.

  • Laura

    Ciao a tutti!
    Io e i miei tre amici,Tiziana,Carlo e Maria siamo stati a Istanbul dal 3 all’8 giugno e con Carla abbiamo visitato i quartieri di Fatih,Fener e Balat. Vogliamo ancora ringraziarla per tutto quello che ci ha raccontato,per la sua competenza e preparazione e anche per la sua simpatia.Ci ha spiegato anche molto sulle proteste di questi giorni e sulla situazione politica attuale, vista da chi vive lì da molto tempo..Buona fortuna a tutta la Turchia e siamo tutti con voi! Ciao e speriamo di rincontrarti …

  • SERENA

    Io e le mie compagne di viaggio Silvia, Bea, Katerina e Raffaella ringraziamo Michelangelo per la visita del 11/5/2013 ai quartieri di Fatih, Fener e Balat. E’ stato molto affabile, simpatico e ci ha fatto conoscere una realtà di Istambul con nozioni storiche ma anche attraverso aneddoti e curiosità. Siamo rimaste piacevolmente soddisfatte e quindi vi ringraziamo di questa oppurtinità. Un grande saluto a Michelangelo e complimenti per il sito.

    Ciao.

    Serena

    • lella

      io e la mia famiglia abbiamo visitato i quartieri di Fatih,Fener e Balat la visita e’ stata veramente interessante e Jacopo una preziosa guida e una bella persona. Raccomando vivamente questo tour.
      Grazie

  • Mauro

    Ciao a tutti, io e mia moglie siamo arrivati ieri notte ad Istanbul e ci piacerebbe visitare i quartieri di fatih fernet e balat. Vorremo conoscere dettagli della visita. Ci fermiamo 5 giorni. Grazie e complimenti per il sito. Mauro

  • Vera e Alex

    Grazie grazie grazie e ancora grazie!!!!
    Siamo rientrati due giorni fa e ho ancora negli occhi e nel cuore le meraviglie che ci avete fatto vedere!
    Abbiamo fatto sia il tour della Istanbul classica con Emre (che è stato davvero eccezionale!!!) che quello dei quartieri di Fatih, Fener e Balat con Jacopo (altrettanto eccezionale!!!) il giorno dopo! Non avremmo potuto fare scelta migliore!
    Questi tour non solo sono splendidi perché scopri una città che altrimenti come turista qualsiasi non vedresti ma anche e soprattutto perché sono un’esperienza umana, il contatto con le guide e con le altre persone per noi è stato impagabile!
    Abbiamo conosciuto persone splendide, grazie di cuore anche per questo!
    Ci vorrebbe uno scoprireistanbul.it per ogni città del mondo!
    Can che ne dici di un franchising????? :-)

  • Francesca

    Bella e interessante giornata a passeggio nelle strade di fatih. Ringraziamo voi per l’organizzazione e Lorenzo per la gentilezza e le preziose informazioni.

  • viola

    complimenti, a voi tutti; la visita guidata da Jacopo è stata all’altezza delle aspettative, grazie per il vostro lavoro e la vostra passione…));, Viola

  • manuela

    ciao, sarei interessata a visitare i quartieri di Fatih, Fener e Balat, da voi consigliati.
    il periodo sarebbe il 27 o il 28 agosto e saremmo 3 persone.
    posso ricevere via email per favore maggiori dettagli ed informazioni sulla visita guidata da voi organizzata?
    grazie
    ciao
    manuela

  • Francesco

    Appena tornati da Istanbul.
    Abbiamo fatto entrambi i tour organizzati con Kadir e Ambra, venerdì e domenica scorsa. Che dire, siamo entusiasti. Abbiamo capito molto più di quanto qualsiasi guida cartacea poteva farci capire.
    La vita locale, la cultura, i modi.. non sono cose che si imparano facilmente da turisti.
    Siamo molto contenti di aver anche capito molto di più riguardo la religione islamica e sul loro modo di pregare all’interno delle moschee. Occorrerebbe una lezione così anche a molte persone qui nella nostra bella Italia.
    Grazie a tutti.
    “Questa città è velenosa” cit. Kadir
    Francesco

  • fabrizio

    21 maggio
    Abbiamo finito pochi minuti fa Il giro di FATHI FERNER E BALAT con Kadir, che si è prestato ad ogni nostra richiesta, con piacere ed entusiasmo, ben oltre l’orario previsto. Il tour è stato molto più interessante delle aspettative, kadir ha fatto il possibile per farci passare una bella giornata grazie mille,

  • Laura

    Sarò ad Istanbul il 25, 26 e 27 Giugno e vorrei fare le visite da voi suggerite!
    Siete disponibili in quei giorni?Potete darmi un’idea della spesa?
    Grazie!!

  • milena

    Abbiamo partecipato a entrambi i tour organizzati.Questo ci ha permesso di valorizzare e arricchire il nostro viaggio. Kadir e Ambra hanno risposto alle nostre domande pazienemente e con padronanza dimostrando una cultura eccezzionale che spaziava dalla storia alla politica, dalla religione all’arte, dai prodotti tipici culinari allo shopping.
    Cosa dire di più…. un sentitio grazie a entrambi i nostri simpatici e bravi accompagnatori.

  • Elio

    Gentilissimi

    Vorremmo fare, io e mia moglie, (66 e 60 anni) una visita guidata con voi , nelle zone da voi consigliate sul sito: Fatih, Fener e Balat.

    Non siamo mai stati a Istanbul e ci veniamo per 4 giorni dal 21 al 25 giugno, alloggeremo al Ramada Old City Hotel.

    Vorremmo sapere la tariffa, il giorno e l’ora disponibile e se saremo in compagnia di altri italiani nel giro.

    Grazie per una cortese risposta.

    Cordiali saluti

    Elio e Teresa

  • Gianni

    Ciao ragazzi,
    scrivo – praticamente in diretta – per complimentarci, io ed i miei amici, con voi per la bellissima ed interessantissima giornata trascorsa con Kadir per i quartieri di Fener, Balat e altri dai nomi troppo difficili da scrivere.
    Sette ore a passeggiare su e giù con Kadir che sembrava più un vecchio amico piuttosto che una guida. Simpatico, socievole e molto preparato ci ha fatto “volare” nel nostro primo giorno ad Istanbul.
    Da consigliare vivamente!!!
    Domani lato asiatico con Ambra….non vediamo l’ora!!
    Ciao, buonanotte.
    Gianni e 5 amici.

  • Pierluigi

    Buongiorno a tutti voi,
    siamo tornati da poco a Roma e non possiamo dimenticare il giorno della gita ai tre quartieri di Istanbul! Che magnifica giornata abbiamo trascorso, e quante cose inaspettate abbiamo visto! Lorenzo, la nostra cioè la vostra guida, che ci ha accompagnato in tutto il percorso si è dimostrato una persona molto preparata culturalmente oltreché essere disponibile, attento a tutte le nostre curiosità e interrogativi che ognuno di noi partecipanti gli poneva. Abbiamo conosciuto una realtà vera di Istanbul che certamente il turista comune, anche quello più informato ed esperto, non avrebbe mai potuto vedere se non con l’aiuto di un “servizio turistico” come il vostro. Anche se abbiamo percorso una bella tratta di strada a piedi su e giù per le colline dei tre quartieri nessuno di noi ha avvertito la fatica più di tanto. Lorenzo ci ha fatto fare delle soste di ristoro e di riposo in luoghi bellissimi alcuni con viste panoramiche stupende. La sua preparazione culturale e conoscenza di vicende storiche, di avvenimenti più recenti e di notizie e curiosità sulla realtà dei quartieri visitati che Lorenzo ci ha narrato, ha reso questo tour veramente indimenticabile. Sinceramente non mi aspettavo di conoscere una persona che, oltre ad essere un giornalista professionista e scrittore di svariate pubblicazioni, è in possesso di una cultura ampia e approfondita della città di Istanbul. Complimenti a voi per averlo intercettato e inserito nella vostra organizzazione! A parte questo, Lorenzo è stato da subito percepito da tutti come una persona squisita, affabile e cordiale; dopo pochi minuti che eravamo con lui ci è sembrato di essere accompagnati da un amico più che da una guida turistica. Abbiamo fatto delle soste “tecniche” per prendere un rinfresco o per il pranzo in esercizi puliti, onesti e accoglienti.
    In questo tour, inoltre, abbiamo incontrato persone simpatiche e affabili con le quali, durante la gita, abbiamo fatto conoscenza, scattato tante foto e scambiati indirizzi; insomma tutto è andato alla perfezione. Vi facciamo sinceri complimenti.
    Se qualcuno di nostra conoscenza in futuro dovesse decidere di andare a Istanbul, certamente lo consiglieremo di fare questa esperienza con “scoprire Istanbul”.
    Grazie ancora e cordiali saluti.
    Pierluigi, Elisabetta, Saviana

  • Paco

    Abbiamo trascorso davvero una bella giornata grazie a kadir nei quartieri di fatih, Fener , balat. Il nostro gruppo era di circa 20 persone. Buona organizzazione, bei posti, buon pranzo, insomma consigliato.

  • Francesco

    Ciao a tutti

    sarò con un amico a Istanbul dal 16 al 21 maggio, ed ero interessato a fare una visita guidata in queste zone con voi? potreste contattarmi per ulteriori informazioni e prezzi cortesemente?
    grazie mille

    speriamo di vederci!

  • Cinzia

    Ciao a tutti.
    Mio marito ed io siamo stati ad istanbul da 24 al 29 aprile.
    Voglio ringraziarvi tutti (anche se con qualche giorno di ritardo) e soprattutto Lorenzo per la straordianria visita del 26 aprile nei quartieri di fatih, fener balat. Una gironata indimenticabile, una guida impeccabile. Voglio inoltre, fare a voi tutti i complimenti per le informazioni precise e dettagliate che regalate a noi turisti, con il vostro sito. Ad maiora! Ancora grazie.

  • Giuseppe

    Ciao, sono a Istanbul fino a domenica prossima per una vacanza con mia moglie. vorrei sapere se siete disponibili per un tour nei quartieri di fatih,fener e balat per venerdì o sabato pomeriggio e quanto costa il tour. Grazie

  • emanuela

    Buongiorno!:-)sembra molto interessate questo sito e anche il tour che organizate.
    Di solito giro sola nei viaggi con il mio ragazzo ma mi incuriosisce questo tour..noi arriveremo a istanbul
    il 21 maggio e stiamo fino il 28..quanto costerebbe questo tour?
    Grazie

  • FILIPPO SPITALERI

    Io mia moglie e un’altra coppia di amici siamo tornati sabato scorso da Istanbul.
    che dire, è una megalopoli affascinante e adatta a qualunque tipo di turista, anche il più esigente.
    abbiamo visitato con Ece i quartieri di Fener e Balat e con Ambra quelli asiatici.
    ho imparato più cose in due giorni con loro che leggendo le solite guide.
    Certo stare dietro ai ritmi imposti da Ambra non è semplice ma il risultato è impagabile. Si impara ad essere visitatori e non turisti e la differenza è sostanziale.
    complimenti veramente a tutto lo staff.

  • Mascia

    Ciao a tutti, è con grande disappunto che vi scrivo della nostra pessima esperienza con Carla sabato a Istanbul. Carla era totalmente impreparata sulle cose più banali che chiunque potrebbe imparare con una veloce lettura di una qualsiasi guida, ci siamo trovati male fin dall’inizio e ci siamo sentiti trattati da lei in maniera arrogante.

    Voglio aggiungere che il vostro blog mi è piaciuto da subito e le aspettative erano elevate,e sono davvero dispiaciuta della brutta esperienza. Ho pensato molto prima di scrivere, non è mai piacevole scrivere un commento assolutamente negativo, ma ho deciso di farlo perché spero che la mia opinione possa servire a tutti voi perché certi episodi non accadano più e l’agire di un singolo non offuschi il buon lavoro che fanno tutti i giorni le altre guide di cui leggo qui i nomi (vedo Kadir, Ece, Can, Ambra, Jacopo)….commenti tutti positivi ma neanche uno sulla guida che è capitata a noi!

    • Can

      Buongiorno Mascia, mi dispiace che la nostra visita non sia stata di vostro gradimento.

      Non credo si possa discutere la preparazione di Carla, che possiede un master in cultura delle civiltà anatoliche ottenuto alla Koç University di Istanbul. Peraltro, contrariamente a quanto detto, fra le centinaia (ormai quasi migliaia) di commenti positivi della nostra sezione visite guidate ce ne sono molti anche nei confronti di Carla, questo è un esempio.

      A presto.

  • sara

    Ciao, leggendo il sito mi è venuta voglia di visitare faith, fener e balat. Sarò con mio marito ad Istanbul da giovedì 9 maggio (sera) a lunedì 13 (mattina) . Ce la facciamo secondo voi a visitare il resto della città ed includere anche questo senza perdere niente?
    Intanto mi potete dare le info con i prezzi per la visita di questi quartieri?
    grazie

  • Maria Chiara

    Ciao ho letto il vostro blog e volevo sapere se fosse possibile visitare i quartieri di fatih,balat e fener con la vostra guida. unico problema domani è l’ultimo giorno ad istanbul.spero in una Vostra positiva risposta.grazie in anticipo.

  • Roberta

    Ciao a tutti..abbiamo visitato i quartieri di Fatih-Fener e Balat con Jacopo il 27-04..è stato tutto bellissimo e piacevole!!La giornata è stata splendida..molto faticosa ma davvero affascinante..Jacopo è un ragazzo davvero carismatico e preparato..ed in più abbiamo conosciuto tante persone molto simpatiche con cui abbiamo trascorso dei momenti indimenticabili!
    Grazie x l’esperienza..spero di rivederci presto ;)
    Roby & Co!!

  • Francesca e Lorenzo

    Ciao a tutti.
    Siamo tornati ieri da Istanbul: i suggerimenti e i consigli contenuti in questo sito sono stati davvero preziosi!

    Il 29 aprile abbiamo partecipato al tour a Fatih, Fener e Balat guidato da Kadir e siamo entusiasti della visita. Kadir è simpaticissimo, molto preparato e con lui siamo riusciti a scoprire una Istanbul che da soli non avremmo mai colto.
    Lo ringraziamo di cuore anche per l’estrema disponibilità dimostrata non soltanto durante la visita, ma addirittura anche il giorno successivo, quando lo abbiamo incontrato casualmente. Il tempo trascorso con Kadir, che ci ha fatto veramente vivere Istanbul, è fra i ricordi più belli della nostra vacanza.

    Avendo apprezzato così tanto la visita a Fatih, Fener e Balat siamo veramente dispiaciutissimi di non aver potuto fare anche quella alla parte asiatica, saltata a causa della gestione municipale delle manifestazioni del primo maggio che ha bloccato tutta la città: siamo certi che anche questa visita sarebbe stata interessantissima!

    A proposito del primo maggio vorremmo infine ringraziare Lorenzo, incontrato in modo fortuito e fortunato, per la disponibilità, l’aiuto e i consigli che ci ha dato “salvandoci” la giornata.

    Francesca e Lorenzo

  • Erika

    Il 30 aprile abbiamo visitato questi quartieri con Ambra.
    Visita affascinante, guida preparatissima che dire a chiunque venga in questa città dalle mille sfaccettature, MAI SENZA!
    Grazie ad Ambra per averci fatto scoprire, non solo la città, ma le diverse culture, le diverse religioni ed infine ricordato che siamo tutti fratelli, ognuno con la sua storia!

  • Corrado

    Ciao a tutti.
    Mia moglie Lella ed io siamo stati ad Istambul dal 27 aprile all’1 maggio. Replico in parte quanto già scritto sulla pagina dedicata al quartiere asiatico. Abbiamo visitato Fener e Balat in compagnia di Ambra spinti dalla preparazione e dalla passione che emanava durante le spiegazioni che ci ha fornito il giorno precedente a Kadikoi e Uskudar.
    Non ci si può sbagliare. Affidatevi a questa ragazza e tornerete a casa con un qualcosa in più di un semplice meraviglioso ricordo per le giornate passate in questa meravigliosa città.

  • Valeria

    Ciao ragazzi,
    siamo appena rientrati da Istanbul, dove abbiamo visitato il 26/05 i quartieri di Fener, Fatih e Balat.
    Abbiamo passato una bellissima giornata;l’organizzazione è stata impeccabile e abbiamo trovato Istanbul incantevole,soprattutto grazie alla cultura ed alla simpatia di Kadir che ci ha mostrato le meraviglie della sua città e ci ha raccontato tantissime cose che non si leggono sulle guide, sui libri o sui giornali, almeno qui in Italia.
    Kadir, un abbraccio anche da Chiara e Francesca, ed ancora grazie! Cissà mai che tu passi da Venezia….:) Valeria

    • raffaele morani

      Ciao a tutti,
      ho visitato Fener, Fatih e Balat il 27 aprile, complimenti a Can e Ozge per l’organizzazione e alla guida del mio gruppo, il mitico Kadir per la simpatia e lo scambio di opinioni sulla storia e politica della Turchia, le nostre opinioni non coincidevano sempre ma è stato un piacere passare insieme la giornata, e poi se si è d’accordo su tutto che gusto c’è? :)

  • Davide & Nadia

    Ciao, siamo ad Istanbul dal 2/5 al 4/5 e grazie al vostro sito, che purtroppo abbiamo scoperto solo oggi, c’è venuta una super curiosità di visitare Fatih, Fener, Balat e probabilmente anche la parte asiatica. Spero che riusciate a contattarci in tempo per riuscire a metterci d’accordo.

    Intanto vi ringraziamo per tutte le informazioni che abbiamo trovato nel vostro sito, saranno utilissime!!

  • Andrea

    Ciao, siamo tornati ieri da Istanbul, volevamo ringraziare Ambra e tutto lo staff del blog per l’organizzazione. Ambra ci ha guidati nei quartieri di Fener, Fatih e Balat, ed è stata impeccabile, dandoci una quantità di notizie sia sulla storia di Istanbul sia sulle differenze delle varie religioni presenti in questa città.
    La gita è sicuramente impegnativa, perché si cammina per circa 6 ore tra i vicoli e la parte più antica della città, ma non aspettatevi che sia bella, perché il degrado e l’abbandono sono una costante. Nonostante questo la visita è molto interessante perché questi quartieri vanno visti per capire che al di la’ dei giardini curati e dei viali alberati c’è anche una Istanbul storica e più conservatrice delle proprie tradizioni.
    Grazie, da Andrea, Marina, Sara e la piccola Giulia.

  • Siamo Marcello e Francesca ed abbiamo fatto una visita ad Istanbul dal 16 AL 21 APRILE 2013 E VOLEVAMO RINGRAZIARE INNAZITUTTO JACOPO PER LA BELLISSIMA ED INDIMENTICABILE VISITA A FATHI FENER E BALAT eppoi voi per le preziose informazioni alle quali abbiamo potuto attingere sul vostro sito Scoprire Istanbul,dai mezzi pubblici,alle visite del centro storico di Sultanahmet, alle escursioni nella parte Orientale alla visita alla Istikal caddesi con il bellissimo panorama della Torre di Galata,per non parlare poi del tram circolare che conduce dal porto fino a Moda. di nuovo grazie di tutto e un grosso in bocca al lupo per il futuro

  • marina e claudio

    Ciao, noi saremo a Istanbul dal 28 al 2 e ci piacerebbe partecipare ad una visita guidata nei quartieri di fatih e fener. Quando sarebbe possibile? E il costo? Come vi contattiamo quando siamo a istanbul?
    Grazie delle risposte intanto!

  • Monia

    ciao, sono Monia e con il mio compagna siamo a Istanbul dal 29/04 al 03/05 e ci piacerebbe visitare con voi i quartieri Fatih, Fener e Balat,potrei avere altre informazioni sulla visita e sapere se in quei giorni ci sono in programma delle visite guidate di gruppo. Attendo fiducioso risposta! Grazie a presto.Monia

  • Roberta

    Grazie mille Gianluca per le informazioni.

    Posso già dare la conferma della nostra presenza x i quartieri di Fatih, Fener e Balat.

    Siamo già stati informati da alcuni amici (che sono stati molto entusiasti dei vostri percorsi!!) che le visite sono di gruppo e, sinceramente, la cosa diventa ancora più stimolante perchè è sempre interessante poter confrontare le proprie esperienze di viaggio.. ;)

    Aspettiamo info sul luogo di ritrovo..a presto Roberta!!

    • Patrizia

      Salve, saro’ ad Istanbul dal 24 al 27 aprile avete disponibilita’ per una visita guidata? Siamo duecadulti ed un bimbo di 6 anni.
      Grazie!
      Patrizia

  • Roberta

    Ciao, iniziamo col farvi i complimenti x il vostro blog, ricchissimo di
    informazioni interessati e molto utili!
    Siamo due amici che visiteranno Istanbul dal 26 aprile al 1 maggio ed avevamo
    pensato di partecipare ad una vostra visita guidata.
    Ci piacerebbe scoprire le zone di Fatih, Fener e Balat con voi..è possibile
    organizzare x il giorno 27/04? Oppure anche 1 altra data, siamo molto disponibili perchè molto interessati!!
    Grazie mille, aspettiamo impazienti vostre info..Ciao Roberta & Cosimo.

  • pg

    ciao
    saremmo interessati a una visita dei quartieri
    di Fatih, Fener e Balat,
    potrei avere un preventivo?

    saremo a Istanbul per tre giorni a fine luglio
    grazie
    pi

  • Mascia

    Ciao!! ho appena ricevuto la tua risposta alla mia mail con cui ti chiedevo informazioni sui costi degli appartamenti, ti ringrazio tantissimo sei stato super efficiente!
    Vorrei chiedere un’altra cosa e spero che tu mi possa aiutare.
    Verrò a Istanbul coe turista ma soprattutto alla ricerca delle mie radici, perchè mia nonna materna è nata a Istanbul da genitori genovesi, della colonia dei genovesi e viveva nel quartiere Bomonti. Non so come si chiama ora ma vorrei ritrovare la zona dove sorgeva la casa ( so che ora l’edifico non c’è più e ci passa una strada sopraelevata) di mia nonna, di cui ho sentito mille racconti quando ero bambina. So solo che era vicino al birrificio Bomonti, sto cercando su vari siti questo birrificio ma non riesco a capire dove sia; la birra bomonti però esiste ancora?
    Ti ringrazio tanto a presto
    Mascia

    • Stefano Calvi

      Buonasera,
      Ho letto la tua inserzione.
      Ho vissuto ad Istanbul per 15 anni.
      Il quartiere Bomonti,non esiste piu nella topografia attuale.
      Quando ero ad Istanbul (dal 1956 al1971) questo quartiere era quello dove vi era il birrificio che tu menzioni,la fabbrica di cioccolato della Nestle e la scuola dei Salesiani ( dove ho studiato).
      Ti posso consigliare se vuoi avere qualche notizia di rivolgerti ai Salesiani.
      Anche se adesso i Salesiani che sono in questa scuola non sono piu italiani.
      L’indirizzo e
      Kazim Orbay caddesi
      spero di esserti stato utile
      Stefano

      • Mascia

        Ti ringrazio tantissimo Stefano!! proverò subito a contattarli, grazie davvero della tua preziosisisma risposta, mi sono commossa :-) , grazie grazie Mascia

        • Can

          Ciao Mascia, il quartiere di Bomonti esiste ancora, così come esiste ancora il bell’edificio in cui una volta si produceva la birra. Qui ad Istanbul le cose cambiano in fretta e quindi devo aggiungere che l’ex-fabbrica è in restauro e diventerà un hotel 5 stelle (con alle spalle un grattacielo mostruoso purtroppo…), mentre la birra Bomonti esiste ancora (è molto buona) ma il marchio è stato acquistato dal gruppo Anadolu, gli stessi che producono la più famosa birra Efes. E’ un bel quartiere, noi fra l’altro ci andiamo spesso perchè proprio a 100 metri dalla ex-fabbrica ogni sabato si svolge il mercato biologico ed ogni domenica il mercatino dell’antiquariato. Qui il link ad una mia foto scattata l’anno scorso alla fabbrica con alle spalle il grattacielo in costruzione (ormai l’hanno completato..)

          • Mascia

            Grazie mille Can!
            Grazie a voi del sito oggi ho conosciuto via mail il Parroco della Cattedrale Saint-Esprit dalla quale dipende la Chiesa dove mia nonna è stata battezzata (Notre dame de lourdes- Gurku Katolik Kilisesi-) il quale già si è attivato consultando i registri dell’epoca e ha promesso di presentarmi gli anziani del quartiere che ancora si ricordano dei genovesi di Bomonti. Ragazzi sono commossa, nn vedo l’ora di arrivare a Istanbul!!
            Appena prenotiamo l’aereo ( spero stasera) ti scrivo per l’appartamento a Fener e se sei disponibile mi piacerebbe girare Bomonti con qualcuno di voi. Grazie di cuore siete fantastici!!
            A presto
            Mascia

        • stefano calvi

          Se hai bisogno di ulteriori informazioni,non esitare a contattarmi.
          Vedi se ti puoi far dare la mail.
          saluti.
          s

  • francesco

    Ciao. Complimenti x il sito fatto bene davvero.
    Per me sarebbe la prima visita guidata della mia vita, ma noto una certa affinità : siamo in 2 ragazzi siamo ad istanbul 2-3 giorni dal 31 luglio per poi spostarci altrove, volevo info e costi grazie

  • WALTER CAPORALE

    SAREMO AD ISTAMBUL DAL18 AL 21 APRILE IN DUE, VORREI INFORMAZIONI PER LA VISITA GUIDATANEI QUARTIERI FATIH,FENER E BALAT GRAZIE

  • Marco

    Desidero ringraziare di cuore Kadir per averci fatto passare una giornata fantastica in queste zone che da soli non avremmo mai visitato..abbiamo visto tantissime cose e ci ha spiegato tutto! Grazie davvero e complimenti!
    Marco e Carolina

  • Gaby

    Sarò a Istanbul con mia sorella dal 3 al 7 aprile e vorrei maggiori informazioni sulla visita ai quartieri di Fener e Balat. Se è possibile in mezza giornata e il costo.
    Grazie per un sollecito riscontro, e mi scuso per la richiesta fatta all’ultimo minuto!
    Gaby

  • andrea manunza

    Ciao,non riesco a capire se avete ricevuto la mail precedente;
    siamo una copia e saremo a istanbul dal 12 al 16 aprile prossimo e vorrei visitare i quartieri che descrivete.
    E’possibile,quanto costerebbe??
    Saluti da Andrea.

  • Daniela

    Ciao…bellissimo blog….sito….molto carino…
    siamo Daniela,Manuela e Adelina e saremmo a Istanbul dal 13 al 18 aprile e ci piacerebbe molto visitare con voi i quartieri di Fatic Fener e Balat.
    Fateci sapere…
    Grazie mille
    Dani

  • Danilo & Marina

    Ciao, abbiamo partecipato alla gita del 10/03/2013 nelle zone di Fatih, Fener e Balat con Kadir, volevamo ringraziare tutti ed in particolare Kadir per la splendida ed emozionante esperienza!
    Se un giorno torneremo ad Istanbul, cosa che desiderimano e non certo improbabile, saremo sicuramente ancora con voi.
    Ancora grazie e ciao
    Danilo & Marina (Genova – Italy)

  • rita simonetti

    ciao saremo- 4 amici- a istanbul dal 26 al 29 aprile vorrei informazioni sulle visite guidate su fathi, ferner e balat.
    grazie

  • Lucia

    Buongiorno, sto oraganizzando un viaggio ad Istanbul per i miei genitori dal 16/04 al 21/04 e mi piacerebbe sapere come è strutturata la visita ai quartieri di Fatih, Fener e Balat (tutto il giorno, mezza giornata?) e se può risultare troppo impegantiva per due signori di 70 anni.
    Grazie, Lucia

  • Giorgio Mariani

    Salve
    il prossimo 24 marzo a me e alla mia ragazza ci piacerebbe molto poter vedere i quartieri di Fatih, Fener e
    Balat con voi, è possibile? Eventualmente, quanto è il prezzo?

  • STEFANIA

    Ciao, siamo Stefania e Dimitri,
    l’8 marzo abbiamo visitato Fener Fatih e Balat con Iacopo che ci ha fatto scoprire e guardare con altri occhi questi splendidi quartieri,grazie a lui abbiamo capito un po’ di piu’ la straordinaria ricchezza culturale di questi luoghi..con noi Mattia, 4 anni e mezzo, che avrebbe preferito un passeggino alle stradine ripide ma che poi si e’ adattato,con un po’ di sacrificio la visita e’ comunque fattibile anche con bimbi piccoli. e poi volevamo salutare le due simpaticissime signore di Genova che ci hanno dato delle belle dritte!
    Grazie davvero, e’ stata una giornata splendida che ricorderemo a lungo!

  • Paolo e Cristina

    Ciao,siamo Paolo e Cristina.
    Vi vorremmo ringraziare per la splendida visita guidata nei quartieri di Fatih,Fener e Balat.
    Approfittiamo di questo spazio per dire che con un pò di buona volontà l’escursione è fattibile anche con bambini al seguito (nel nostro gruppo erano 3,tutti sotto i 3 anni).
    Un ringraziamento speciale a Kadir,un ragazzo veramente squisito che ha avuto tanta pazienza e che ci ha aiutati nelle zone meno agevoli (e che per mio figlio di 2 anni Lorenzo continua a chiamare Kilil).
    Dico a tutti che,per la bellezza dei posti visitati e ancora di più,per la gentilezza della gente incontarata,ne vale veramente la pena.
    Di sicuro ci rincontreremo.

    Lorenzo Cristina Paolo

  • anna maria rizzo

    Siamo le due “Anna Maria” di Genova,abbiamo avuto il piacere di fare il tour dei 3 quartieri con Gianluca e Lorenzo l’8 marzo 2013!cosa dire che ancora non è stato detto?si rischia di essere ripetitive,ma il tour che organizzate è soddisfacente e istruttivo!
    Fate quasi invidia ragazzi!(“=”)
    Noi a Genova siamo abituate alle salite e alle discese,ma abbiamo notato lo stupore delle persone che provenivano da altre città!coraggio..ne vale la pena di camminare per quelle stradine!
    Grazie ancora e un consiglio a chi va ad Istanbul:contattate “scoprire Istanbul” scoprirete particolari che da soli non scoprireste mai!!

  • roberto paiano

    ciao. mia moglie ed io arriveremo ad istanbul sabato 30 marzo e ci fermeremo fino al 2 aprile. ci interessa il tour di fatih fener e balath. vorrei sapere quanto dura, come si sviluppa e quanto costa.
    escludendo sabato, il giorno dell’arrivo, quale potrebbe essere quello più adatto, tenendo conto che, comunque, vorremo visitare i posti ” più turistici ” e che martedì dovremo partire da sultanahmet non più tardi delle 18 ( il nostro volo pate alle 20.45 locali )?
    avevo già chiesto info a settembre ma il viaggio non era ancora certo.
    speriamo di essere ancora in tempo per fare la vostra conoscenza ed usufruire della vostra esperienza.
    a presto. carmen e roberto ( pavia )

  • Patrizia

    Siamo 2 coppie di amici e arriviamo a Istanbul il 14/03/2013 per ripartire il 17/03/2013.
    Saremmo interessati a fare una visita guidata dei quartieri Fatih, Fener e Balat.
    Potete darmi informazioni in merito?
    Grazie!!!!

    • Patrizia

      Abbiamo fatto la gita a Fener e Balat venerdì 15 Marzo con Lorenzo.
      Tutto ok è stato molto piacevole e interessante.
      Saluto anche gli amici conosciuti in quest’occasione, fra cui Stefano e Cristiana..gli unici peraltro di cui conosco il nome!!!

      Volevo aggiornarvi sulla brutta avventura che mi è capitata il giorno dopo.
      Sabato sera infatti, proprio mentre cercavamo di raggiungere la zona di Fatih, dove avevamo pensato di andare a cena con Stefano e Cristiana, sull’autobus da Sulthanamet a Eminonu mi hanno rubato il portafoglio con tutti i documenti!!!

      Ne è conseguita una ricerca affannosa della centrale di polizia giusta per la denuncia, che poi si è rivelata essere quella di Sirkecy (nascosta in una stradina secondaria difficilissima da trovare)!!
      Il funzionario che ha redatto la mia denuncia mi ha assicurato che non avrei avuto problemi la mattina dopo in aeroporto (avevamo il volo alle 12.00 la domenica 17 dall’aeroporto Sabiha).
      Arrivata la mattina per tempo all’aeroporto la polizia aeroportuale mi ha detto con assoluta indifferenza che non sarei potuta partire se non con un documento che mi avrebbero rilasciato solo dal consolato italiano, e che sarei potuta andare al consolato solo il lunedi mattina perchè la domenica era chiuso!!

      Alla mia insistenza…alle mie richieste di spiegazioni (la polizia la sera precedente mi aveva assicurato che sarei potuta imbarcare tranquillamente)alla mia incredulità…mi sono vista rispondere solo con un’alzata di spalla!!
      Ho dovuto a malincuore lasciare lì i miei amici Alberto e Adriana, che sono tornati a Bologna da soli, e a me e mio marito non è rimasta altra possibilità che cercare un taxi e provare ad andare ugualmente al consolato…

      Ci siamo fatti portare lì da un taxi, e, nonostante le prime reticenze dell’ufficiale di guardia, simo riusciti a parlare con l’ufficiale di turno,Angelo Burgio, angelo di nome e di fatto!!! Finalmente un italiano!!!

      Con una gentilezza che va ben oltre ai propri doveri, ci ha aiutato in tutto, portandomi personalmente con la sua auto a cercare un fotografo aperto per le foto che servivano per il documento!!
      Ci ha aiutati a cercare un volo per il pomeriggio telefonando e facendomi parlare personalmente con la segretaria del console…persona anch’essa squisita!!!

      Gentilissime anche le sue collaboratrici delle quali non ricordo il nome!!!

      Sono riusciti a farmi il documento d’emergenza per il viaggio e alle 16.00 siamo riusciti a imbarcarci su un volo della Turkish dall’aeroporto di Ataturk!!!

      Lì al consolato ci hanno detto che avremmo dovuto chiamarli immediatamente dopo aver subito il furto e ci avrebbero aiutati fin da subito anche per la denuncia alla polizia (che sineramente, se considerate la difficolta di linguaggio, non è stata un’impresa facile!!!). Hanno anche precisato che quello è il loro dovere e che il consolato per le emergenze è sempre disponibile, anche la domenica, in quanto hanno la reperibilità.

      Perchè di questo nessuno ci ha informati? Come mai la polizia non sa quali sono le procedure esatte da seguire? Che assistenza è questa?

      Un ringraziamento particolare a tutte le persone che ci hanno aiutato e ‘coccolato’, in particolare a Angelo Burgio!!!

      Ora…dopo aver letto e riletto prima del mio viaggio tante belle cose riguardo all’ospitalità e alla gentilezza dei turchi….devo proprio dire che ci siamo rimasti molto male, non tanto del furto, purtroppo queste cose accadono in ogni luogo, quanto della scarsa assistenza e collaborazione….!!

      Patrizia e i suoi compagni di viaggio, Massima, Alberto e Adriana.

  • antonella

    sarò con la mia famiglia a instambul dal 29/3 arrivo aeroporto ore 18 fino al 2/4 il giorno 30 faremo la zona di sultnahmet visto che li abbiamo l’albergo il giorno 31 la mattina faremo gran bazar la moschea di solimano e nel pomeriggio vorrei visitare la zona di fener e balat con voi.
    quanto costa e cosa devo fare?

  • Salve! Sarò ad Instabul a fine agosto con mio marito e i miei figli di 7,5 e 3 anni,sbarcheremo con la nave da crocciera ma vorremmo visitare l’autenticità del paese per conoscerne davvero cultura, popolo e meraviglie già viste su vari siti. Ho trovato questo dove sembra che Karim sia superconosciuto. Quanto mi costerebbe una guida con lui in 4 ore a disposizione? le zonesono naturalmente quelle storiche (Fatih, fener e balat),ma mi piacerebbe vedere anche la moschea blu. Come ci muoveremmo??? Solo a piedi? Chiedo per via dei miei figli…….devo organizzarmi con i passeggini!! Grazie.

  • Silvia

    Grazie infinite della bellissima visita a Fatih Fener e Balat del 16 febbraio, guidata dal simpaticissimo Kadir.
    Ci ha fatto vedere qualcosa che da soli non avremmo nemmeno immaginato, luoghi veri e densi di storia e umanità.
    Mi è venuta voglia di tornare ad istanbul il pirma possibile e poter fare con voi anche altri itinerari alternativi, magari senza pioggia…
    Grazie ancora siete bravissimi e molto professionali.
    Sono contenta di avervi trovato

  • anna maria rizzo

    Ciao,siamo due amiche che verranno ad Istanbul dal 3 al 9 marzo 2013,saremmo interessate a fare un tour per i quartieri di Fatih,Fener e Balat con voi!
    Vorremmo sapere,una volta ad Istanbul,come metterci in contatto con voi per organizzare il tour ed il costo.
    Un saluto Rizzo Anna Maria

  • GIORGIO

    Volevo fare i complimenti a voi per lo splendido tour organizzato il 12 febbraio e un grazie enorme ad Ambra veramente brava competente ed appassionata

  • Romina

    Grazie per la bellissima visita guidata ! Un saluto speciale ad Ambra dal piccolo Elia

  • Achille auriemma

    mercoledi 24/04/2013 saremo presso la vs città con la nave MSC DIVINA, arrivo in porto alle 07.30 sbarco verso le 08.30 circa, arrivo verso le 16.30 la nave parte alle ore 17.30.
    Siamo un gruppo di 4 persone, vorremmo fare alcune visite sia ai quartieri di Fatih Fener Balat che la moschea blu , palazzo topkapi e santa sofia forse è troppo ?? abbiamo a disposizione circa 6 ore gradiremmo sapere quanto costa la visita guidata e quanto dura il giro. Grazie!

  • Ilaria

    Salve sarò ad Istanbul dal 1 Marzo al 3 e mi piacerebbe poter visitare questi quartieri. Mi potete dare qualche informazione in più? Grazie mille :)

  • STEFANO

    Ciao, sarò ad istanbul con la ragazza tra pochi giorni, da giovedì 14 a lunedì 19 febbraio.
    Volevo prenotare un giro con voi, pensavo quindi a venerdì 18 e poi (penso) gireremo in autonomia.
    Detto ciò, cosa ci proporreste per venerdì 18?
    Quanto dura una giornata con voi e quali sono le tariffe?

    Grazie.
    Stefano

  • La visita guidata (con Kadir) era molto utile ed interessante. Dopo che ho pubblicato le foto su Facebook, mi ha scritto un amico (lui è turco visuto ad Istanbul), chiedendo, adirittura, dove sono i posti bellissimi che ho fotografato.

  • Arianna

    Salve, sono stata ad Istanbul nel periodo di capodanno e ho visitato Fener, Fatih e Balat con la bravissima Ece. E’ stata una bellissima esperienza che consiglio vivamente. Mi ha dato veramente la possibilita’ di vedere “un’altra” Istanbul, fuori dai circuiti turistici. Ho anche provato alcuni dei ristoranti consigliati su questo sito, davvero buonissimi! Grazie tantissime, un saluto Arianna

  • stefania

    io e la mia amica laura saremo a istambul dal 4/4/2013 al 8/4/2013 ci piacerebbe fare il giro di questi quartieri con voi ci fate sapere la vostra disponibilità e i costi……grazie stefania

  • Gabriella

    Visiteremo Istanbul in quattro dall’8 al 13 febbraio. Vorremmo fare le due visite ai quartieri di Fatih Fener Balat e a quello sul lato asiatico. Vorremmo sapere quanto costa la visita guidata e quanto dura il giro. Grazie!

  • marinella

    Buongiorno, io saro, ad Istanbul con Costa fascinosa l’11/4/2013. siamo 4 adulti e 2 bimbe di 12 e 7 anni. Vorrei evitare l’escursione costa perche’ parecchio cara …vorrei consigli da voi su come muoverci , cosa vedere visto anche il poco tempo a disposizione ed il costo di una vostra guida.
    Grazie mille
    Marinella

  • Chiara

    Ciao, è molto bello vedere siti così ben fatti per chi ama i viaggi e scoprire culture diverse!!
    Io e il mio compagno saremo ad Instanbul dal 5 al 10 marzo e saremo molto interessati alla visita guidata nei quartieri di Faith, Fener e Balat. Vorrei sapere le vostre disponibilità in quel periodo e i prezzi.
    Grazie. Chiara

    • Mario

      Ciao ragazzi, anche io e la mia ragazza saremo ad Istanbul dal 4 al 10 marzo(alloggeremo in un hotel a Sultanahmet) e siamo interessati sia alla visita nei quartieri di Faith, Fener e Balat che a quella dell’itineraio Kuzguncuk, Üsküdar e Kadıköy. Gradiremmo avere informazioni in merito, un preventivo per i singoli itinerari ed uno per entrambi. Grazie mille!

  • Stefano

    Buongiorno, sarò ad Istanbul dal 31.1 al 4.2 e sono interessato alla vostra proposta per una visita guidata nei quartieri di Fatih, Fener e Balat (preferibilmente per la giornata del 1° febbraio).
    Sareste così gentili da farmi conoscere disponibilità e prezzi?
    Grazie mille.

    Stefano

  • bruna

    ciao sono Bruna, sarò per la seconda volta ad Istanbul dal1febbraio al 5 febbraio,ci sono già stata con Andrea ad ottobre abbiamo girato da soli e ne siamo rimasti affascinati ora ci torneremo, ho gia visitato il quartiere di Fatih, ma di certo me ne sono persa dei pezzi, volevo sapere il costo di una visita con voi tipo il 2/374 febbraio il giorno è indifferente mi fate sapere? Hho trovato molto interessante il vostro sito, complimenti, aspetto una risposta grazie mille e spero a presto Bruna Rosso

  • Marco

    Ciao,
    complimenti per il sito, davvero utile e ben fatto!
    Sarò con mia moglie ad Istanbul dal 29 Marzo al 01 Aprile, abbiamo prenotato un hotel a Sultanahmet ed è la nostra prima volta ad Istanbul.
    Vorremmo visitare Fener, Fatih e Balat e ci farebbe piacere farlo con voi.
    Attendo vostre notizie.
    A presto!
    Marco

  • Salvatore

    Una giornata particolare per una zona particolare. Una visita interessante, intrigante e ben organizzata. La consigliamo a tutti coloro che intendono visitare Istanbul. ne vale la pena!!

  • giulio tagliani

    Salve,
    Volevamo cogliere l’occasione per ringraziarvi per la bella giornata trascorsa lunedì 7 gennaio ad Istanbul durante la visita ai quartieri di Fatih, Fener e Balat (nonostante la fitta nevicata).
    In particolare, oltre alla bellezza dei posti che abbiamo visitato, abbiamo apprezzato molto la bravura della vostra guida Kadir (simpaticissimo) che in quella situazione difficile ci ha comunque fatto sentire a nostro agio avendo al nostro seguito 3 bambini piccoli (due famiglie con bambini di 8, 9 e 11 anni).
    Ci sentiamo pertanto di consigliare vivamente a chi leggerà questo post di vivere tale esperienza che vi permetterà di conoscere una Istanbul sicuramente diversa e più vera di quella che vedrete attorno a Sultanamet.
    Cordialmente
    Giulio Tagliani

  • Silvia

    grazie a tutto lo staff di scoprire Istanbul per la precisione e la correttezza delle info fornite.
    un grande ringraziamento a Emre per la puntuale e appassionata condivisione delle sue conoscenze sulla città e per aver aggiunto al nostro viaggio un po’ di poesia.
    grazie anche a Luca che ci ha fatto suggerito il vostro blog!!!
    Silvia e Francesco

  • Martina Zago

    Volevo consigliare caldamente questa meravigliosa passeggiata ad Istanbul a tutti i viaggiatori e approfittarne per pubblicizzare il mio post su laviaggiatricebugiarda.wordpress.com. Senza quella giornata non sarebbe stato mai scritto.
    http://laviaggiatricebugiarda.wordpress.com/

  • Volevo consigliare caldamente questa meravigliosa passeggiata ad Istanbul a tutti i viaggiatori e approfittarne per pubblicizzare il mio post. Senza quella giornata non sarebbe stato mai scritto.

  • MARILENA

    Complimeti per la professionalità e un grazie a GÜI e ECE per l’ottima competenza e simpatia! alla prossima chissà…..

  • GIORGIO

    Salve ragazzi, dal 09 al 16 febbraio io e la mia ragazza vorremmo visitare
    Istanbul e ci piacerebbe molto poter vedere i quartieri di Fatih, Fener e
    Balat
    con voi, probabilmente allogeremo a Sultanahmet (si lo so che lo sconsigliate
    ma è il nostro primo viaggio a Istanbul e poter vedere la Moschea Blu o il
    Topkapi dalla finestra è irresistibile come attrazione) dato
    che abbiamo praticamente una settimana intera quale giorno pensate sia il
    migliore per questo tour ? E quanto costa ? Ho anche sentito parlare di una
    museum card, vorrei sapere dove la posso trovare e se conviene prenderla.
    Aspetto vostre notizie.
    Buona giornata
    Giorgio

  • Salvo

    Ciao, vorrei ringraziare Kadir per la professionalità e disponibilità dimostrata durante il giro del 3 gennaio!
    Speriamo di tornare presto ad Istanbul e fare qualche altro giro con voi.
    Grazie ancora.
    A presto Salvatore

  • Rita

    Un grazie sentito al blog che ci è stato utilissimo e a Kadir, ottima guida del primo gennaio 2013 che, con competenza, pazienza e cortesia, ci ha fatto apprezzare un interessantissimo percorso.

  • Marco

    Ciao,
    siamo un gruppo di sette turisti, inclusi tre ragazzi di 18 anni, molto interessati a visitare i quartieri che ci suggerite.
    E’ possibile organizzare un tour con voi il 3, 4 o 5 gennaio?
    Fateci sapere,

    Ciao e grazie,

    Marco

  • Arturo

    Abbiamo fatto oggi il giro di Fener, Fatih e Balat con il bravissimo Kadir,che io, mia moglie e mio figlio vogliamo ringraziare per la chiarezza delle sue spiegazioni, che ci hanno dato una visuale di Istanbul diversa da quella essenzialmente “turistico-consumistica” che danno normalmente i giri organizzati ufficiali.
    Abbiamo anche mangiato benissimo e con una spesa irrisoria…che volere di più?
    Avete proprio avuto una bella iniziativa con i vostri blog e con questa organizzazione, che non mancheremo di pubblicizzare con i nostri amici che volessero recarsi ad Istanbul.
    Arturo

  • Daniela

    Ciao, mio marito Loris ed io saremo ad Istanbul dal 2 al 6 gennaio 2013, vorremo visitare con voi la Istanbul meno turistica. In quali di questi giorni siete disponibili? Attendo una vostra risposta. Alloggeremo all’hotel Gran Tahir.
    Grazie,
    Daniela

    • Cristina

      Ciao, anche noi,io e mio marito paolo, soggiorneremo a istambul all’hotel gran tahir dal 2 al 6 gennaio e saremmo interessati la istambul meno turistica.
      Siete disponibili in qualcuno di questi giorni? Sepro in una vostra risposta
      Grazie
      Cristina

  • Marzia

    Ciao, io e mio marito saremo a Istanbul dal 29 dicembre al 1 gennaio e ci piacerebbe fare la visita guidata con voi di Fatih, Fener e Balat. Vorremmo anche sapere quanto dura e il costo.
    Grazie ciao a presto

  • Giovanna e Piero

    Ciao ancora ai bresciani della passeggiata con Iacopo del 9 Dicembre. Il giorno è proprio quello! Ricordate casa di Barbi e bella sposa turca dove abbiamo preso il caffè? Se non lo ricordate allora veramente non siete voi.
    Ancora un appello per metterci in contatto con Laura e Mauro,con noi nella visita, milanesi che lavorano nel campo della moda, che vorremmo tanto salutare.Forse Iacopo può dare loro il nostro indirizzo e mail? Auguri a tutti voi di Scoprire Istanbul e ancora grazie

  • Eddy

    Ciao…saremo ad Istanbul da 29 dicembre al 1 gennaio e vorremmo fare la visita di Faith Fender e baiat con voi..attendo una vs. Risposta…ciao, grazie e complimenti..Eddy

  • Salvo

    ciao! complimenti per il blog!
    io e mia moglie saremo ad Istanbul dal 31/12 al 04/01, e ci piacerebbe fare una visita guidata il 2 o 3 gennaio dei quartieri Fatih, Fener e Balat. Vorremmo sapere per favore se è possibile e quanto costa. Grazie Salvatore

    • silvia

      Ciao, anche io e il mio compagno saremo negli stessi giorni a Istanbul e anche a noi farebbe piacere fare la stessa visita…attendiamo notizie!!!

      • Jess e Gian

        Ciao a tutti! Anche noi saremo ad Istanbul proprio in quei giorni! potremmo unirci o fare questo affascinante giro in uno degli altri giorni per voi disponibili?
        Grazie, Jess e Gian

  • Veronica

    Ciao! il sito è stupendo ! complimenti.
    Mio marito ed io saremmo a Istanbul dal 2 gennaio pomeriggio al 6 mattina.
    Avete qualche gruppetto armato per visitare Fatih, Fener e Balat… Ci piacerebbe che ci faceste da guida… Vi ho mandato anche una mai. Grazie

  • paolo e marilena

    salve venerdi 21 dicembre fino al 25 dicembre siamo in visita a istanbul volevamo visitare luoghi piu carateristici e poco turistici e il loro costo grazie

  • Giovanna e Piero

    Un saluto ai simpatici bresciani del gruppo che domenica 9 Dicembre
    ha visitato con noi i quartieri di Balat Fener e Fatih e un saluto e un grazie a Iacopo,la nostra guida, che ce li ha fatti scoprire.Ciao anche a Laura e Mauro con i quali abbiamo trascorso una piacevole serata sulla sponda asiatica e che hanno perso il traghetto. Non ci siamo potuti salutare nè scambiarci l’e mail.Potreste far avere loro la mia e mail? Grazie. Giovanna e Piero

    • Andrea

      Ciao Giovanna, ciao Piero!
      Non l’abbiamo fatta il sabato la visita??!! Se non fosse così’ noi siamo i bresciani che han fatto la visita guidata sabato con Jacopo, che ancora ringraziamo per l’ottimo servizio!
      Istanbul ci manca!

  • Barbara

    Ciao,
    vi ho inviato qualche giorno fa un’email ma senza ricevere riscontro. :-(
    Io e il mio ragazzo saremo a Istanbul dall’8 pm all’11 gennaio e vorremmo una vostra guida per visitare Fatih,Fener e Balat.
    Vorremmo sapere quanto tempo è necessario per il tour (l’ideale sarebbe per noi qualche ora max HD) e il costo.
    Alloggeremo all’hotel Armagrandi Spina quartiere Sultanhamet.
    Grazie anticipamente,

    Barbara
    PS Complimenti per il sito super utile e dettagliato!!

  • Rino, Antonella e altri 4 amici

    L’escursione del 6 dicembre 2012 nei quartieri di Fatih, Fener e Balat, in compagnia di Ambra, è stato uno dei momenti più interessanti del nostro viaggio a Istanbul.
    Ambra ci ha guidato in giro conoscendo i luoghi da vedere e il loro significato e proprio lei come persona, ha rappresentato sicuramente un valore aggiunto alla visita.
    Non è stata la solita “guida” frettolosa con l’ombrellino in mano e tenuto in alto per farsi vedere e che cerca riassumere il più possibile le notizie e la storia, ma una compagna di viaggio brava, esperta e disponibile.
    E’ stata davvero una giornata indimenticabile.

  • Claudia

    Ciao ragazzi,
    vi volevo chiedere se secondo voi ce la faccio a fare una visita guidata a Fener e Balat sabato 15 mattina, avendo l’aereo alle 16.30 dall’aeroporto Ataturk.
    Potrei unirmi a un gruppo già formato? Sono da sola.
    Grazie mille!!
    Claudia

  • Pippo

    Ciao,saro’ad Istanbul dal 2 al 4 gennaio p.v. e sono rimasto affascinato dai resoconti delle visite da Voi guidate nei quartieri di Fatic,Fener e Balat.
    Sareste in grado di organizzare una visita per due persone,anche aggregandoci ad altri,in queste date?Preferirei possibilmente non far parte di un gruppo numeroso,e’ possibile? Quanto tempo occorre per tele itinerario e quanto costa?grazie.

  • valeria

    Ciao,io e il mio ragazzo siamo ad Istambul il 10-11 ed 12 gennaio e vorremmo una guida per visitare Fatih,Fener e Balat.Vorremmo sapere se si può fare in una sola giornata e cosa ci costerebbe la guida al giorno nel caso la volessimo per entranbi i giorni
    Grazie Valeria
    Sito fantastisco!!

  • maurizio

    ciao a tutti! gruppo di domenica 25 nov 2012= veneziani, romani,emiliani, un mix incredibile d’italiani, (19pax), con KADIR, tour guide di turno, bravo , preparato ed innamorato del suo paese, è riuscito a coinvolgerci tutti nonostante la camminata che alla fine è risultata meno pesante del previsto; oltre che agli angoli “ognuno è diverso e dimostra la sua diversa origine”, ci ha fatto vedere qualcosa che difficilmente avremmo potuto vedere da soli mai e poi mai…; abbiamo pranzato in un posto che per quanto mi riguarda mai mi sarei fermato, ma credetemi 9 Lire Turche per persona, mancia inclusa, e mangiato bene, è incredibilmente vero !
    Istanbul è una grande città, Grande nel vero senso della parola, pur con i suoi limiti:
    è pulita, ben organizzata, trasporti efficienti, ed un Popolo meraviglioso!
    grazie a tutto
    maurizio&eleonora da venezia

  • Angelica

    Volevo raccomandare a tutti quelli che andranno a Istanbul prossimamente il tour guidato di Fatic Fener e Balat da fare possibilmente con la stupenda Ambra ragazza simpaticissima oltre che molto preparata che ha reso la giornata del 29 ottobre uno dei momenti che ricorderò con più piacere negli anni avvenire. La città e sopratutto questi quartieri sono indubbiamente affascinanti ma viverli con chi è capace di “raccontarteli” con cosi tanto entusiasmo, professionalità e aggiungerei sentimento non ha sicuramente prezzo.
    Grazie ancora Ambra e a voi ragazzi per le utilissime informazioni trovate in questo sito che hanno aiutato me e le mie amiche in questa piccola (solo 4 gg)nostra esperienza a Istanbul.

  • Daniela

    Ciao ci piacerebbe fare una visita guidata a Zeyrek, Fener e Balat il 17 o 18 novembre. Sareste disponibili?

    Grazie mille

    Daniela

    • elisa

      ciao! noi siamo in 2 e vorremmo partecipare alla visita guidata, però possiamo solo il 18 o 19 novembre.
      attendo vostro contatto. grazie!

  • elena

    Purtroppo siamo stati sfortunati nella visita ai tre quartieri, soprattutto leggendo i commenti di tutte le altre persone che vi hanno partecipato. la nostra guida è stata sostituita all’ultimo momento con una ragazza molto simpatica e disponibile ma che purtroppo non parlava abbastanza bene l’ italiano per farci da guida in modo corretto, immagino che per lei deve essere stato molto difficile e frustrante. altro problema eravamo in 25 persone, veramente troppe, alcuni hanno abbandonato il gruppo dopo poco tempo proprio lamentandosi delle stesse cose. Peccato perchè il tour è stato interessante ma non abbiamo avuto la possibilità di approfondire il lato positivo è che ci ha offerto comunque la possibilità di visitare zone che sicuramente da soli non saremmo riusciti a vedere.

  • Gianluigi

    Buongiorno! ho partecipato alla visita guidata lo scorso 28 ottobre e consiglio a tutti di metterla in programma. Prima di tutto un grande ringraziamento ad Ambra che ci ha condotto tra colori, atmosfere e sapori di questa magica parte di Istanbul arricchendo tutto con preziosi e precisi riferimenti storico-culturali e curiosi aneddoti. Davvero brava. Non si può lasciare Istanbul senza aver visto Fener e Balat ed essersi immersi in quei vicoli e in quella storia. naturalmente un saluto a tutti i compagni di avventura…il magnanimo andrea (certo che incontrarsi nuovamente il giorno dopo tra milioni di persone ha dell’incredibile), le signore di roma che spero siano riuscite a prendere l’aereo, le sorelle di padova, le saccheggiatrici di pashmine,il giovane sultano tommy II…insomma, un salutone a tutti.

    • Andrea di firenze

      Approfitto della menzione di Gianluigi per segnalare un ristorante panineria da non frequentare perchè fuori dai canoni della più spicciola onestà di esercizio. Ci siamo trovati il giorno precedente il tour con Ambra al molo di EYup, per ritornare dopo una visita alla collina di Pierre Loti, via mare sul corno d’oro. Aspettando la partenza e data l’ora di pranzo ci siamo diretti in quel locale che è sul prolungamento in linea retta della strada che lascia il molo di partenza dei traghetti . ce n’e una sola di strada , quindi non si sbaglia. Il locale poi fa angolo e quindi tracciando una linea ideale dalla fine della strada si interseca proprio questa paninoteca con kebab in vista. Abbiamo preso 4+2 panini al costo di 2 Lire each (perchè si erano procurati di farmi notare il cartello col prezzo) e quattro limonate.
      Al conto, un ragazzo giovane del personale, aveva impostato sulla calcolatrice 16 lire. tornando al tavolo per prendere i soldi è arrivato il mafioso di turno con la stessa calcolatrice in mano ma questa volta il numero da 16 era passato a 31. Devo confessare che mi sono trovato impreparato alla risposta da dare e soprattutto al fatto di veder mettere la mano nel borselllino per prelevare direttamente quanto il Boss riteneva suo. Abbiamo pagato con un piccolo sfogo in italiano (immaginatevi le parole) che comunque hanno tutti capito perchè nessuno osava guardarmi. Ora a parte avvertire la comunità. mi piacerebbe essere vendicato da qualcuno più pronto di me alla replica. Va bene anche se scansate il locale. Ma se ritorno ad Eyup sarò io quello che vorrò la rivincità.
      andrea
      ps il resto della vacanza tutto OK

  • Paola

    Buonasera Andrea! Il Suo saluto su questo blog mi ha commosso! I viaggi lasciano sempre il segno, non solo per le cose viste ma anche e soprattutto per gli incontri, seppur fugaci. Mi hanno scritto Michela e Marilisa, ha presente? Le due sorelline di Padova, la bruna e la bionda, tanto per capirci. Saluti molto Sandra. Ribadisco che non stavamo “perdendo tempo” ma conversavamo mentre si aspettava di entrare in bagno :-)
    Sto scrivendo il diario di viaggio su Trip Advisor … il titolo è CerAMICHE a Istanbul.
    Chiedo scusa a “Scoprire Istanbul” per l’uso improprio che sto facendo del loro spazio. Non accadrà più. Saluti. Paola-Olivia

  • giusi

    ciao
    siamo Giusi ed Antonio in arrivo ad Istanbul giovedì 1 novembre. Pronti ad immergerci in un nuovo mondo, ci piacerebbe visitare con voi i quartieri Fatic fener e balat. Il ritorno è previsto per domenica pomeriggio (4 novembre). Grazie

    PS: complimenti per il sito

  • Paola

    Ancora una cosa: saluto tutte le simpatiche persone che ieri, domenica 28 ottobre, erano con noi nel tour di Fatih, Fener e Balat, con Ambra. Ciao a Michela, Marilisa, Teresa la veterinaria dei pesci, Tommaso il ragazzo che ama i gatti, la signora di Firenze che faceva la fila con me per andare in bagno … e tutti voi di cui non so il nome. Grazie! Scriverò il diario di questo viaggio su Trip Advisor, fra qualche giorno andate a guardarlo, se vi va.

    • Andrea di firenze

      Cara Signora Paola, le sto scrivendo come marito della signora di Firenze che era in coda con Lei al bagno che si chiama Sandra. Le ricambio il saluto a lei e alle 17 persone che erano con noi a vedere un altro diferente, interessante ed affascinante “spaccato” della vita di Istanbul. A mia volta devo ringraziare l’organizzazione di scoprireIstanbul che mi ha supportato in uno studio preliminare di approcccio alla visita in questa storica città e che ci ha fornito una guida come la piccola-grande Ambra. Pronta , preparata , disponibile e gentile per fermarmi solo a quattro aggettivi. Grazie a tutti compresi i tre ragazzi di Potenza due dei quali erano purtroppo malati da febbre juventina. Io li ho perdonati ma no so se lo farà Nostro Signore . Il terzo, Gianluca, non avento contratto quella malattia, ha dato segni di una visione storica superiore avendo egli risposto a molte delle domande che Ambra ha sapientemente distribuito nell’arco della visita
      Un grazie ancora andrea

  • Paola

    Ciao, sono rientrata stanotte da Istanbul. Anche se avevo letto molto, esserci è un’altra cosa. Affascinante. Volevo dire pubblicamente grazie a questo sito, per avermi aiutato a vedere la città con occhi diversi e un GRAZIE megagalattico per AMBRA, la nostra piccola GRANDE guida di ieri. E’ stata bravissima, piena di entusiasmo, coltissima, disponibile, infaticabile. Ha reso la nostra giornata di ieri indimenticabile. Brava Ambra, sei grande!

  • Silvia

    Ciao siamo tre ragazze italiane e rimaniamo a Istanbul fino giovedì. Ci piacerebbe visitare i quartieri fener e balat insieme a voi. Per caso avete in programma delle visite domani o dopo? Quanto costerebbe? Grazie Silvia serena e Claudia

  • Giuseppe&Dany

    Buongiorno
    siamo ad Istanbul dal 23 al 26 ottobre e siamo disponibili dalle ore 10 alle 16, cosa potremmo vedere?, potete darci un’indicazione con relativi prezzi?
    Grazie.

    P.S. Chiediamo scusa per il poco tempo, ma siamo qui per vedere il masters WTA di Tennis e vorremmo anche approfittare per vedere questa magnifica città che abbiamo appena iniziato a “guardare”.

  • Tiziana

    Gianluca ciao,
    siamo appena rientrati dalla crociera e volevamo ringraziati per aver trascorso una bellissima giornata lunedi 15 ottobre 2012 in compagnia della guida Gul. E’ stata molto disponibile a soddisfare le nostre esigenze e molto attenta alle nostre curiosità. Stiamo pensando di programmare un’altra visita ad Istanbul per un periodo più lungo, magari nel mese dei tulipani. Benissimo così, un saluto
    Tiziana ed i signori in età “elegante”

  • tokyo

    Ciao! mirella e claudia volevano ringraziare kadir per la bellissima giornata trascorsa insieme. Ovviamente salutare anke tutti gli altri componenti del tour di martedì scorso.é stato un bellissimo viaggio e cio’ grazie anke ai vostri consigli e alla vostra guida.a presto!

  • Mirella e Salvatore

    Ciao Gianluca,
    siamo appena tornati da uno splendido weekend ad Istanbul e volevamo ringraziare te e soprattutto Kadir (e non Kabir…)per la bellissima esperienza di domenica 14 ottobre. Siamo stati colpiti dalla bellezza della città che voi ci avete fatto vedere. Kadir è stato veramente professionale nelle spiegazioni ma anche molto arguto e simpatico, spiegandoci anche molti dettagli della cultura e mentalità turca…chi meglio di lui che ci è nato??
    Speriamo di poter ripetere presto questa bella esperienza! Un caro saluto!!
    P.S. Puoi darci la mail di Kadir? Gli abbiamo promesso delle foto della giornata trascorsa assieme…Ciao

  • enza agoretti

    ciao a voi! io e mio marito arriveremo all’hotel buyuk surmeli dal 1 al 4 novembre 2012.Abbiamo visto che e’lontano dal centro.Ci piacerebbe essere guidati da voi insieme ad altri per questi giorni. potreste darci un recapito e dirci il costo e gli itinerari? Grazie di cuore

  • Rita e Franco

    Ciao a tutti….martedì 2 ottobre abbiamo trascorso una meravigliosa giornata alla scoperta dei quartieri di Fener Balat Fatih, nostra guida è stato il preparatissimo e simpaticissimo Kadir che vogliamo ringraziare e salutare con affetto. Ci siamo innamorati di Istanbul e contiamo di tornarci al più presto così visiteremo anche la parte asiatica che non abbiamo avuto il tempo di vedere….naturalmente sempre con gli amici di “Scoprire Istanbul”.Un grazie a voi tutti e uno in particolare per Kadir!!!

  • Carla e Marcello

    Ciao a tutti,
    siamo appena tornati da Istambul e con Kadir abbiamo fatto questo giro nei quartieri di Fatih Fener e Balat.E’ stato interessantissimo perchè si vede un’altra Istambul fuori dai pecorsi turistici e poi….che dire di Kadir….non si risparmia mai, ti spiega, ti fa veder,ti porta in luoghi che da soli non vedresti e sapresti mai: è FANTASTICO!!! Il giro è durato tutta la giornata, abbiamo pranzato bene spendendo pochissimo mangiando piatti locali e poi…..il the su una terrazza vista Istambul.Se tornassi a Istambul farei con loro anche la parte asiatica perchè guide così….è raro trovarle!Grazie Kadir e a tutti voi per il meraviglioso sito!

    • Franco

      … concordo in pieno … e magari eravamo insieme durante il giro domenica 7 ottobre!! :-) … un sorriso ed un abbraccio a Kadir … una persona davvero “rara” … ha saputo davvero regalarci una giornata di sana “serenità” … e altrettanta ne auguro a lui … per guardare sempre avanti e non girarsi mai indietro … sei un grande Kadir ;-) … Franco&Lucilla … da Roma …

    • Claudia

      Noi siamo andati in giro per Fatih con Kadir venerdì 5 ottobre davvero e’ stata un’esperienza che ci ha consentito di sentire un po’ piu’ nostra questa città meravigliosa, dalla quale parti sapendo già che ci vorrai tornare ancora. Grazie a Kadir e a tutti voi di scoprireistanbul per l’intelligenza e la passione.
      2 suggerimenti
      - a tutti la lettura di un libro di uno storico italiano molto bravo, Alessandro Barbero, Il divano di Istanbul, che racconta in modo avvincente la storia dell’impero ottomano e di Istanbul
      - a voi associare a quelle magnifiche foto di cibi tradizionali anche le ricette.
      continuerò a seguire il vostro sito!
      Claudia, con Vinicio, Donata e Floriano

  • tokyo

    saro’ ad sitanbul dal 15 al 19 ottobre. sarei interessata a questi luoghi. quanto tempo dura l’escursione? e il costo? grazie

  • Valter Lombardi

    siamo tornati da due giorni ma il nostro pensiero è ancora ad Istanbul,abbiamo usufruito della collaborarazione di:scoprireistanbul,ne siamo rimasti entusiasti,il tour è fantastico,un pò faticoso per i tragitti e i pendii,ma credeteci ne vale la pena,e poi con quella ragazza BIONICA,instancabile,preparatissima,dolcissima,sempre pronta a sostenerti con un sorriso e una parola fino alla meta chè di volta in volta si superava in bellezza. che possiamo dire se non un grazie AMBRA !!! con il cuore Nadia & Valter.

  • Luana

    Ciao!
    Fabri e io ci siamo imbattuti per caso nel vostro sito e ci è piaciuto molto…complimenti!
    Saremo ad Istanbul dal 10 ottobre al 16 e ci piacerebbe visitare con voi Fatic, Fener e Balat.
    Ci mandereste info riguardo ad orari e costi?
    Grazie mille!
    Ah poi c’è un link dal quale scaricare la vostra guida tipo in pdf tutta in una volta sola?
    Grazie ancora =)

  • alba

    SALVE !
    spero a dicembre di realizzare il mio sogno di visitare Istanbul con la mia famiglia . ci piacerebbe avere la vostra guida per i quartieri di Fatih, Fener e Balat . come contattarvi e quanto costa la visita guidata?
    saremo 6 persone . avete recapiti di appartamenti in fitto ?
    Grazie per la vostra disponibilità . Alba

  • Valentina

    CIAO!!!
    Complimentissimi per il sito: è grazie a questo blog che ho pianificato un meraviglioso viaggio a Istanbul… purtroppo durato troppo poco (4 giorni e mezzo effettivi!
    Complimenti anche alle guide… Noi abbiamo fatto sia il tour nella PARTE ASIATICA con Jacopo il 19 Sep e quello a FATIH, FENER E BALAT il 20… Un saluto speciale va a Kadir, simpaticissimo, dolcissimo, disponibilissimo e preparatissimo!
    Aver avuto come guida una persona del posto è stato ancora più interessante e “fruttuoso”, ci ha permesso di capire meglio lo spirito della cultura turca e anche della religione islamica!
    Istanbul è davvero una città da visitare ALMENO una volta nella vita…
    Mai come stavolta infatti ho sentito il desiderio di tornare lì già mentre ero sull’aereo per tornare a casa…
    Credo che sia molto più di una semplice città, ma una lezione di vita: ti insegna il rispetto e la tolleranza. Per non parlare dell’affabilità e della disponibilità.
    Meravigliosa è dire poco.
    Sarebbe ancora più fantastico poter vedere nei musei e nei palazzi riproduzioni della vita vera: attori vestiti come sultani vivere come tali tra le mura del palazzo Topkapi per esempio sarebbe ancora di più un viaggio nella storia vera (ma ciò varrebbe per qualsiasi sito archeologico… a partire da Pompei…).
    Rende fortunatamente almeno un po’ l’idea il quartiere Carsamba… Dove sembra che la globalizzazione si sia fermata e inginocchiata di fronte alla tradizione.
    Non ha davvero prezzo infine il panino col pesce a Eminonu, gustato dopo il tramonto: le moschee illuminate, il profumo del pesce ed immancabile il canto dei muezzin che si confonde col turco dei venditori ambulanti. Qualcosa che ti rimarrà dentro per sempre, che non puoi descrivere.

  • Ciao!
    vogliamo farvi i complimenti per la splendida iniziativa a cui abbiamo aderito partecipando alla visita dei quartieri Fatih, Fener e Balat!!!!!! FANTASTICI!!!!
    Un ringraziamento particolare alla guida Kadir che lunedì 17 settembre ci ha condotti in questi splendidi posti calandoci anche nella loro atmosfera!!
    Grazie di cuore ed alla prossima!
    Gemma & Pierluigi

  • Qualcuno sa dove dormire a basso prezzo a fender,balat o fati e se si raggiungono bene di notte.
    grazie

  • Livia

    Mi unisco ai complimenti per Jacopo che ci ha condotto con professionalità e simpatia. Una bellissima giornata in quartieri che meritano una visita per guardare la città con occhi diversi. Se posso aggiungere un consiglio visitate anche il quartiere di Cihangir, vi svelerà un altro dei mille volti di Istanbul.

  • cristiana

    ciao, noi siamo in 2 e saremo ad istambul dal 28al 2 /10ci piacerebbe partecipare ad una visita guidata dei tre quartieri bellissimi che avete presentato…come dobbiamo fare?

  • Ciao. A breve sarò ad Istanbul per un breve soggiorno. Mi piacerebbe poter fare qualche foto significativa nei quartieri che avete citato. Volevo sapere come è meglio comportarsi in queste zone con la macchina fotografica al collo… Avete qualche consiglio in merito? Le persone si fanno riprendere con difficoltà? Ci sono etnie che preferiscono non essere fotografate? Ogni suggerimento sarà gradito!
    Grazie per la vostra attenzione.

    Francesco

    • Can

      Generalmente non c’è nessun problema ma in alcuni quartieri è molto meglio non indugiare con la macchina fotografica. In quartieri più conservatori come ad esempio Fatih è sconsigliato fare foto alle persone, specialmente a donne con il velo nero, è molto probabile che qualcuno se vi vede vi redarguisca. Usate il buonsenso.

  • Piermichele Guizzardi

    complimenti al bravissimo Jacopo e grazie anche a te Gianluca per il bellissimo blog e per l’assistenza.

    alla prossima visita!

  • Umberto

    I miei ringraziamenti per la vostra assistenza sono sulle visite guidate.
    Alcune delle tantissime fotografie scattate sono qui (preferisco come soggetti le persone alle case):

    http://www.flickr.com/photos/umberto_pini/sets/72157631506408912/

    cordialissi saluti a tutto lo staff !

  • Paola

    Vorreii visitare questi quartieri.

  • daniela

    ciao
    siamo due ragazze in arrivo ad Istanbul giovedì prossimo (13 settembre). Ci piacerebbe visitare con la vostraguida i quartieri Fatic fener e balat. ritorneremo in Italia martedì 18. Grazie
    Daniela

  • maria antonella castagnola

    Io mia figlia e una amica verremmo ad Istanbul dal 22 al 29 settembre e saremmo inressate a vedere Istanbul non solo sotto l’aspetto esclusivamente turistico. Vorremmo vedere i quartieri di Fatih Fener e Balat ed altre cose intessanti. Ho letto il vostro blog. Come possiamo contattarvi ad Istanbul? il mio numero di cellulare è di Roma Italia 3392609922. Grazie e saluti. Allogeremo all’Hotel Klas

  • Marisol

    Ciao vorremmo fare una visita con voi dei quartieri piu caratteristici e conservatori il giorno (fener e balat?) Noi siamo a Istanbul dal 22 al 25 settembre 2012. E’ possibile organizzare? Noi siamo 2 persone.

    Grazie!

  • ferrante pecci

    sarò a istanbul dall’ 11 sera al 15 sera con i miei due figli ( grandi ) vorrei fare con voi la gita ai quartieri di fatih e balat , resto in attesa di una vs risposta grazie in anticipo

    f. pecci

  • Piera vitiello

    Ciao vorremmo fare una visita con voi dei quartieri piu caratteristici e conservatori il giorno (fener e balat?) venerdi 14 settembre. E’ possibile organizzare? Noi siamo 2 persone e alloggiamo vicino ala torre di galata.
    Grazie!
    Piera

  • donata agate

    Ciao!

    Siamo due sessantenni curiosi e vorremmo sapere informazioni più precise sulla visita guidata a Fatir Feneth etc. Sarà solo per noi o si forma un gruppo? noi saremo a Istambul dal 1 al 5 novembre.
    grAZIE DONATA

  • Valter Lombardi

    Avrei idea di trascorrere alcuni giorni ad Istanbul,diciamo dal 28/09/2012 al 02/10/2012,se volessi avvalermi della Vostra collaboazione,cosa verrebbe a costare? inoltre vorrei chiedervi se il periodo scelto è buono per clima ed affollamento,in caso affermativo vorrei (se possibile)consigli mirati per una coppia quasi sessantenne. anticipatamente Vi ringrazio, Valter Lombardi

  • Silverio

    Altamente consigliato sia per l’itinerario che per la simpatia e la professionalità della guida (nel mio caso Kadir)!

  • santina carriero

    abbiamo partecipato alla visita del 9 agosto, vogliamo ringraziare il simpaticissimo Kadir e salutare tutti i partecipanti. Santina e Domenico

  • giulia

    ciao siamo 4 ragazze italiane e verremo a istanbul per alcuni giorni il 24-25-26 agosto, per alcune di noi è già la seconda visita della città. saremmo molto interessate ad unirci a uno dei vostri walking tours nei quartieri di fener-fatih e balat. Mi sai dire se ne avete organizzati per quei giorni? il mio numero di tel è 347.7161347(giulia)
    il vostro blog ci è stato consigliato da una coppia inglese che ha molto amato il ristorante di kadikoy da voi consigliato!!

    grazie, aspetto notizie

    giulia

  • Luciano Terrosi

    Buongiorno, stiamo organizzando con mia moglie una visita a Istanbul, primi di ottobre, 5 gg compresi viaggio, ho letto tutte le preziose info sul vs sito, e vorrei sapere come funziona la visita guidata (itinerari/costi).
    A noi interesserebbe anche visitare quei quartieri caratteristici, meno battuti dai noi turisti.
    Mi potete dare notizie più precise?
    Magari descrivendo varie opzioni (se previste).
    Come già detto siamo 2.
    In attesa di vostre notizie, un cordiale saluto

  • antonio

    Ciao, arriviamo il 31 agosto per ripartire il 7 settembre, stiamo valutando una vista a Fatih, Fener e Balat con voi, vorremmo sapere la disponibilità ed i costi,
    saluti

  • antonio

    Ciao, arriviamo il 31 agosto per ripartire il 7 settembre, stiamo valutando una vista a Fatih, Fener e Balat con voi, saluti

  • Siamo in due ad Istanbul dal 18 al 25 agosto vorremmo fare con voi almeno la visita guidata dei 3 quuartieri è possibile? come far a contattarvi suoll posto?
    saremo allp scheraton Maslak

  • Armando

    Quattro giorni meravigliosi grazie a Istanbul al Tempo a Dio e ….. a Voi

    Sono stato ad Istanbul a metá luglio 2012 con la mia famiglia ed in quattro giorni ho visto grazie a Voi ed alla simpatica e professionale Ambra cose che non avrei mai visto da solo e in totale sicurezza.
    Sill’aereo ho incontrato una coppia di italiani che abbiamo rivisto al ritorno;
    hanno visto ( male) neanche la metà delle cose che abbiamo fatto noi !!
    Consigliatissimo !!!!
    Unica domanda : chi è il mitico Luca ??

  • Alessia

    Ciao Can e Özke,
    mi chiamo Alessia e dal prossimo sabato 11 agosto 2012 fino al 18 agosto sarò ad ISTANBUL insieme a 3 amici.
    Ci piacerebbe visitare con voi le zone di fatih, fener e balat, potete dirmi innanzitutto se in uno dei giorni della prossima settimana sareste disponibili e quanto costa il servizio.
    Grazie per il momento
    Alessia

  • Susanna

    Ciao ragazzi, vi ho già inviato una mail e nel caso non vi fosse arrivata, mi ripeto.
    Siamo in 4 e arriveremo ad Istanbul la sera di Mercoledì 24/10. Avremo a disposizione il Giovedì il Venerdì il Sabato e la Domenica per fare con voi la gita nei quartieri Fener Balat Eyup e quanto altro ci proporrete. So che sono giorni di festa e spero che la cosa non incida. Vi prego fatemi sapere se siete disponibili e quanto costa l’escursione a persona. Vi ringrazio ed attendo fiduciosa. Ciao Susanna

  • Laura

    ciao! Io e un’amica saremo a Istambul dall’8 al 13 agosto e dietro consiglio di amici, ci piacerebbe fare la visita guidata, con voi, di Fatih, fener e Balat. mi fate sapere se è possibile e come funziona? grazie mille!!
    Laura

  • Valentina

    Vorrei avere qualche informazione sulla visita guidata a questi tre quaertieri, tipo se avviene in giornata e quanto costa. Siamo due persone, ma siamo disponibilissime ad aggregarci ad altri gruppi. Saremo ad Istanbul dal 20/8 al 25/8.
    Grazie

  • Ciao,
    Ho scoperto il tuo blog mentre ero in viaggio ad Istanbul negli ultimi 4 giorni, e ti ringrazio davvero tantissimo per questo articolo (ma anche per gli altri!)! Se non l’avessi scoperto, mi sarei fatto un’idea completamente sbagliata di Istanbul, dopo 2-3 giorni girando per i quartieri della città vecchia dove gli abitanti non aspettano altro che turisti da imbrogliare… invece le stradine di Fatih, Fener e Balat erano davvero meravigliose, me ne sono innamorato! Anche le moschee di quelle zone, senza tutti i turisti, mi hanno dato un’idea completamente diversa da quelle più conosciute… si respira un’incredibile aria di pace e tranquillità, ho apprezzato molto. Per non parlare del cibo, finalmente qualcosa di veramente tipico e a prezzi stracciati!

  • Federica

    Ciao e anzitutto complimenti per il sito!!
    Io e il mio ragazzo saremo a Istanbul dal 16 al 20 di agosto (giorno di partenza). Sarebbe possibile organizzare una visita guidata per i quartieri di Fatih, Fener e Balat in quei giorni?
    Grazie mille comunque ciao!
    Fede

  • francesco

    ciao, io ed un mio amico saremo a istanbul dal 27 luglio al primo agosto, ho scoperto ora questo sito e volevo avere delle informazioni relative alla visita di Fatih Fener e Balat ( tempi, costi, disponibilità etc…)… Grazie

  • FEDERICO

    CIAO.
    SIAMO QUATTRO ADULTI E SAREMO AD ISTANBUL DAL 1 AL 4 AGOSTO. E’ POSSIBILE CONTATTARVI PER UNA VISITA GUIDATA A FAITH E FENER?

  • renata

    ciao, non so se potrete rispondermi, visto pero’ che sembrate conoscere cosi’ bene la’ citta’ provero’ chidervi.
    Dalla fine di agosto fino alla fine di ottobre, due mesi quindi, verro’ ad istanbul col mio ragazzo e vorremmo trovare un appartamentino da affittare, in albergo per tutto quel tempo spenderemmo davvero un esagerazione. Volevo sapere se conoscevate zone della citta’ economiche dove poter chiedere, nn volgliamo andare tramite agenzia per poter risparmiare, pero’ nn conoscendo la citta’ sarebbe tantissimo anche solo un indicazione.
    Poi ho visto del tour che organizzate, deve essere fantastico, nn vedo l’ora d iarrivare per potermelo gustare :-)

  • stefania

    Ciao a tutti,
    io ed il mio fidanzato saremo ad istambul dal 14 al 16-17 luglio,
    siamo rimasti affascinati dai racconti delle fisita di questi affascinanti quartieri ad opera dei vostri giri guidati. volevamo avere informazioni su costi e modi per poter viaggiare con voi.
    Altra domanda: ma i giri possono essere organizzati in gruppo?
    grazie
    Stefania

  • Giorgio

    Ciao sarò ad Istanbul con la mia famiglia da 21/07 al 25/07, e mi piacerebbe fare delle visite guidate., potete ricontattarmi ?
    Grazie

  • Lucio

    Siamo stati ad Istanbul recentemente (siamo tornati il 12 giugno 12)e abbiamo fatto il tour di Fatih, Fener e Balat, accompagnati da Ambra. Prima di tutto vorrei consigliare a tutti i viaggiatori (e non ai turisti) di fare lo stesso giro e poi vorrei ringraziare voi ed Ambra in particolare per le attenzioni e la cortesia e la simpatia mostrateci. Eravamo otto persone. Abbiamo scoperto insieme. Abbiamo parlato insieme. Abbiamo mangiato (eccome) insieme. Abbiamo conosciuto e ci siamo conosciuti, scoprendoci accomunati da interessi e curiosità. Grazie ancora a tutti e grazie ad Ambra. Un saluto a tutti e un sospiro ad Istanbul.
    Lucio e Patrizia Brandodoro

  • Laura

    Ho effettuato la scorsa settimana la visita di questi 3 affascinanti quartieri comunemente non inseriti nelle guide turistiche,ma assolutamente imperdibili in un soggiorno ad Istanbul!!La mia guida è stata Jacopo,estremamente preparato e disponibile a soddisfare ogni curiosità di noi turisti italiani!Consiglio questo itinerario a chi visiterà prossimamente questa città incantata,soprattutto se come me sarà in viaggio da solo;un’occasione molto bella per conoscere altra gente e condividere un’esperienza indimanticabile!!Preparate un bel paio di scarpe comode…la fatica verrà ampiamente ripagata da dettagli e panorami indimenticabili!!Grazie Jacopo!!

  • GAETANO

    Carissimo Can
    abbiamo ,giorno 4/6/2012 usufruito della vostra guida per la visita ai quartieri di Fatih,Fener, Balat è stata una giornata interessantissima e la vostra collaboratrice Ambra é una ragazza eccezzionale.
    Grazie Gaetano

  • cosetta

    Ciao,
    saremo a Istanbul (in due) dal 23 al 28 giugno. Ho letto i commenti sul tour che organizzate. Ci piacerebbe sapere se siete disponibili e dettagli di costi e itinerari. Abbiamo prenotato all’hotel Serraglio – sona Sultanamed.
    Ci sono giorni della settimana consigliati/sconsigliati per visitare moschea blu/santa sofia/palazzo topkapi e per fare un’escursione sul bosforo?
    Grazie.
    Saluti
    Cosetta

  • Fabio

    Grazie ancora a Kadir per il bellissimo tour di sabato 2 giugno per i quartieri di Fatih, Fener e Balat: su e giù per le vecchie strade di Istanbul, grazie alle sue spiegazioni, siamo stati affascinati dal mistero di questa città millenaria.
    Complimenti ancora per il blog: raramente si trovano così tante informazioni utili per “vivere” una città.

  • alberto

    ciao a tutti…in particolarmodo ai compagni di avventura che il 25 di maggio hanno avuto la fortuna di partecipare al fantastico giro per i quartieri di fatih,fener e balat… questo messaggio è dedicato a tutti i VIAGGIATORI… lasciatevi trasportare emotivamente in qesti quartieri per scoprire la loro pura magia… con gli occhi e l’anima catturate le immagini e con l’udito catturate la storia e le tradizioni narrate da… Jacopo …. che per un giorno è diventato nostro compagno di viaggio e non semplice guida….

  • Luisa

    Ciao a tutti, ho trovato questo blog per caso e volevo lasciare un consiglio a chi sta per andare ad Istanbul…visitate questi quartieri!!!! Io ci sono andata quasi per caso la seconda volta che mi sono trovata ad Istanbul (eh già, mica si può andare una volta sola!). Andateci, vi sorprenderanno. La prossima volta (perché ci sarà, ne sono certa) magari prenoto qui un bel giro per tornarci, anche se “conquistare” questi quartieri da soli è bello lo stesso, basta dedicarci una giornata.
    Ciao!

  • Francesco

    Ciao,
    saremo a Istanbul da domani per una settimana. Vorremo fare una visita guidata ai quartieri di Fatih, Fener e Balat. Potreste darmi qualche indicazione sulla vostra disponibilità, prezzi e durata del tour?
    Grazie mille!!!

    ps: in hotel abbiamo internet quindi domani potrei controllare una ostra risposta!

  • Elisabetta Bean

    Con mia sorella saremo a Istanbul il prossimo w-e il 2 e il 3 giugno. E’ possibile prenotare la visita dei quartieri con così poco preavviso? Vorrei inoltre conoscere la durata e il costo. Grazie. Betty

  • Adelita

    Ciao a tutti!
    Sarò a Istanbul con il mio fidanzato da venerdì 15 giugno fino a giovedì 21 (2012) e ci piacerebbe molto conoscere questi quartieri! Potete contattarmi via mail per capire come funziona il vostro tour, se è necessaria una prenotazione e i prezzi? Thanks :) )

  • Valentina

    Ciao,
    siamo una coppia giovane, verremo ad Istanbul il weekend della prima settimana di luglio. Volevamo avere informazioni sul costo della vostra visita guidata ai quartieri Fatih, Fener e Balat e se sareste disponibili per accompagnarci sabato 7 o domenicaa 8 luglio.
    grazie
    Valentina

  • Purtroppo ho trovato questo sito oggi, se fosse possibile organizzare una visita a fatih fener balat, questo WE esteso, intendo dal 25 al 28 maggio 2012.
    Come posso contattarvi sul posto?

    grazie
    S

  • La visita a Fener e Balat è stata bellissima e Jacopo è stato fantastico! ho anche scritto un post su di voi ne mio blog!
    http://www.chetiporto.it/racconti/visitare-fener-e-balat-a-istanbul

  • Anna

    Ciao, io e mio marito saremo ad instambul per il weekend 25/27 maggio e sabato 26 vorremmo fare un giro per Fatih, Fener e Balat. E’ possibile?
    Grazie mille.
    Anna

  • Piera Cheri

    Ciao,sarò ad Istanbul dal 25 al 29 giugno 2012 e sono interessata alla visita guidata che proponete.Aspetto maggiori informazioni.Grazie.Piera

  • Max

    Ciao, sarò ad Istanbul per qualche giorno dal 28 maggio. Volevo sapere qualche dettaglio in più circa le vostre escursioni e sul modo di contattarvi una volta sul posto.
    Grazie e a presto.

  • CHIARA

    CIAO, IO E MIO MARITO SAREMO AD ISTANBUL DAL 27/5 AL 31/5 CI PIACEREBBE ORGANIZZARE UNA VISITA CON VOI IN QUESTI QUARTIERI è POSSIBILE? VORREI SAPERE ANCHE LA SPESA
    COMPLIMENTI BLOG UTILISSIMO E MOLTO CURATO
    CHIARA E ANDREA

  • Peppe Cristina

    Ciao ci piacerebbe visitare queste 3 bei quartieri con voi se possibile. Saremo a Istanbul domani e il 16 e 17 Maggio e poi nuovamente il 25 26 27 Maggio. Si potrebbe organizzare qualcosa? Grazie ciao

  • Francesco e Nelly

    Un po’ in ritardo ma vogliamo ancora ringraziare e complimentarci per la fantastica escursione del 30 Aprile con Jacopo, del quale abbiamo particolarmente apprezzato la gentilezza e le acute osservazioni sulla realtà di questi quartieri e di questa città che ci è rimasta nel cuore e negli occhi.

  • Ho partecipato al giro di Fatih, Fener e Balat guidato da Jacopo il 3 e 4 maggio 2012
    E’ stato interessantissimo e Jacopo e’ la guida ideale (grande comunicatore, gentile e disponibile e sa TUTTO di Istanbul!)

    Assolutamente consigliabile (tenete presente però con la città e’ costruita su 7 colline e si devono fare a piedi strade con salite anche molto lunghe….un minimo di allenamento ci vuole)

  • Roberto

    ciao
    desideriamo ringraziarvi per la piacevolisssima ed interessante giornata nei quartieri di Fatih, Balat e Fener.
    Un partiocolare ringraziamento alla paziente Ambra che ci ha aiutato a “capire”, almeno un po’, i luoghi visitati.
    Speriamo di tornare presto a trovarvi per visitare insieme altri preziosi angoli di Istanbul, magari la zona asiatica.
    a presto
    Sara e Roberto

  • Lino

    Ciao Gian,
    sono felicissimo di aver fatto il giro guidato con Jacopo il 3 maggio.
    E’ una persona piacevolissima, molto preparata che riesce a catturare l’attenzione.
    Un consiglio per le persone che devono ancora visitare Istanbul:
    FATE IL GIRO GUIDATO!!!
    Per quanto si sia esperti turisti, è impossibile da soli riuscire a vedere certi luoghi e respirarne l’atmosfera.
    Un ringraziamento di cuore.

    Lino

  • Cristina

    Ciao ragazzi,
    vi vogliamo ringraziare della bellissima gita fatta con Ambra il 4 maggio. Complimenti veramente, grazie a voi siamo riuscite a visitare posti incredibili che non avremmo mai visto da sole!

    Cristina e Arianna

  • francesco

    ciao è possibile organizzare una visita il prossimo sabato o domenica? fammi sapere! grazie

  • Francesca

    Ciao! ho scoperto il vostro sito per caso ed è diventato il mio punto di riferimento per l’organizzazione del viaggio che faremo a inizio giugno io e il mio futuro marito (ci sposiamo il 3 giugno e la Turchia è la destinazione della nostra luna di miele!) Saremo ad Istanbul dal 13 al 17 giugno, vorremmo sapere se il 14, 15 o 16 giugno fosse possibile fare una visita guidata di Faith, Fener e Balat con voi, qual è il tempo richiesto per la visita (giusto per avere un’idea) e quanto costa. Vi ringrazio e spero di vedervi presto! Francesca

  • Fabiola

    Ciao ragazzi! Noi (io e il mio amico Francesco) vorremmo visitare Fener e Balat insieme a voi.
    Dovremmo arrivare a Istanbul intorno al 22-23 maggio 2012 e vorremmo rimanere per una settimana circa, per poi fare un salto in Cappadocia. Pensavamo di andare in pulmann verso la Cappadocia e poi trovare li un agenzia.

    Vorremmo sapere
    -se siete disponibili in quel periodo per la visita di Fener e Balat e quanto costa la visita
    -se avete altri tour da proporci
    -se potete darci qualche consiglio per la Cappadocia

    Fabiola e Francesco
    e Grazie!! : )

  • Stefano

    Ciao, sarò anche io a Istanbul dal 11 al 16 maggio e mi piacerebbe fare una visita guidata con voi. Grazie Stefano

  • maria teresa cantalupo

    Salve,siamo un gruppo di 10 amici e verremo ad Istanbul , per la prima volta, dal 4 all’8 maggio .Vorremmo avvalerci delle vostre conoscenze per una visita guidata nei posti più insoliti e particolari di Istanbul . Ci contattate ? Grazie
    Maria Teresa Cantalupo

  • Marco

    Salve,
    innanzitutto complimenti per il sito.
    Sto organizzando 1 settimana a Istanbul.Partiamo il 31 luglio e torniamo a Venezia il 6 di agosto, con Air one.Io mia moglie e 4 figli,di cui il più piccolo ha 5 anni.Ci piacerebbe proprio,oltre a consultare il vostro sito ricco di notizie,avere anche la possibilità di una visita guidata (o più di una), per vedere effettivamente posti non conosciuti della città.penso che 7 giorni sia un bell’arco di tempo per farsi un’ idea di una città che è da anni che ambivo a conoscere.saremo al Basileus hotel.Grazie per la vostra eventuale disponibilità.Vi saluto cordialmente.
    Marco

  • Marcella

    Ciao ragazzi,
    sono appena tornata da questo fantastico viaggio con tutta la mia famiglia ed il ricordo di questa città sono sicura che ci accompagnerà per molto tempo. L’unico rammarico è non aver potuto sfruttare l’opportunità di effettuare il tour guidato con voi nei quartieri di Fener e Balat. Sarà per la prossima. Sono rimasta talmente affascinata da quasta città che ho iniziato a leggere il romanzo di Pamuk Ohoran “Istambul” lo consiglio a tutti soprattutto a chi deve ancora partire.

  • Ho visitato questi quartieri qualche settimana fa, durante un breve soggiorno a Istanbul. E’ stato il momento più bello della mia vacanza. Io ci sono stato da solo, raggiungendoli a piedi dal mio albergo, che era dalle parti della moschea Blu (il proprietario non capiva esattamente che cosa ci andassi a fare a Fener, quando gli ho chiesto la strada). Nessun problema di nessun genere, turisti zero tranne a San Salvatore in Chora, che è a ridosso delle mura della città (e che vale la pena di vedere per i suoi mosaici). Comunque se ci torno vi contatterò perché non mi dispiacerebbe rivedere quei luoghi con una guida che li conosca bene. Questa volta, desideravo solamente “perdermi”, come racconto un questo breve articolo di cui allego il link. Grazie per il suggerimento, quindi. Ammetto che se non mi fossi imbattuto nel vostro sito prima di partire non ci sarei andato.

    http://franzmagazine.com/2012/04/11/diario-di-viaggio-perdersi-a-istanbul/

  • Kadir

    Ciao tutti,

    Non ho tanto tempo a guardare i commenti percio’ scrivo cosi per tutti. Grazie tanto per le belle parole. Vi aspettiamo a Istanbul di nuovo per scoprire meglio questa citta’ con l’anima ed assaggiare delle buone cose sconosciute.

    Abbraccio forte!
    Kadir

  • giancarlo

    “Ciao, abbiamo letto il vostro blog sui quartieri di Fatih, Fener e Balat e saremmo interessati ad avere qualche info in più su una visita guidata durante il nostro viaggio a Istanbul, il venerdì 27 o il sabato 28 aprile. ”

    anche noi possiamo avere qualche info per gli stessi giorni???
    grazie
    Giancarlo (+3)

  • Federico

    Ciao a tutti, sono appena tornato da Isntabul (ovviamente me ne sono innamorato), e volevo ringraziarvi per questo sito, che mi è stato assai utile prima della partenza. Restando in topic sono stato in questi quartieri e sono certo che se non ci fossi stato, non sarei stato a Istanbul. Una solo questione, nel topic apposito l’ultimo post è del gennaio scorso, il museo dell’Innocenza è aperto? Io lì non ne ho avuto sentore, ma magari era poco pubblicizzato (anche se trattandosi di Pamuk, tendo a escluderlo). Insomma, sono io tonto che non l’ho trovato o è ancora in fase “di lavorazione”?

    • Alba

      Ciao Federico, il Museo dell’Innocenza è stato inaugurato alla fine di aprile. L’indirizzo è il seguente:Çukurcuma Caddesi,Dalgiç Çikmazi,Istanbul.
      L’ingresso costa 25 lire. Vale la pena di visitarlo…è bellissimo.

  • Andrea

    Ciao, abbiamo letto il vostro blog sui quartieri di Fatih, Fener e Balat e saremmo interessati ad avere qualche info in più su una visita guidata durante il nostro viaggio a Istanbul, il venerdì 27 o il sabato 28 aprile.

    Vi ringraziamo e facciamo tanti complimenti per il vostro sito.

    Andrea e Giulia

  • Debora

    Anche noi siamo a Istanbul fino al 12. Ci piacerebbe tantissimo la visita a fener e balat. Siamo due adults e due ragazzi. Come funziona? Grazie. Debora

  • Zago Martina

    Ho qualche problema con la posta elettronica qui ad Istanbul.. non riesco ad inviare le mail.. vorrei prenotare per la visita guidata ai quartieri di lunedì per due persone

  • Zago Martina

    C’è qualche possibilità di fare una visita guidata ai quartieri in questi giorni, fino ad aprile 12?

  • paola

    grazie,grazie, grazie!!!!!!!!!!!!!!! E’ stata un’esperienza bellissima: siete favolosi. Già il vostro blog mi aveva aiutato moltissimo a preparare il mio viaggio ad Istanbul, ma Kadir ci ha fatto vivere una giornata fa-vo-lo-sa. Ci ha raccontato Istanbul ed ha contribuito a farcela amare e conoscere.Ci ha portato nelle sue zone, ci ha fatto mangiare un pide in un locale non turistico e un dolce (kufene?)sprepitoso. Vi ringrazio ancora: continuate così. Ciao

  • Ilaria

    Ciao,
    siamo un gruppo di tre amici che a fine aprile(25-30) realizzeranno finalmente il sogno di visitare Istanbul! Saremmo interessati ad una visita guidata dei quartieri di Fatih, Fener e Balat, potete darci qualche informazione sui costi/tempi? E’ gradita anche qualunque informazione riguardo la vostra splendida città :)
    Grazie e a risentirci presto!

  • maria grazia ferrari

    Grazie per le preziose informazioni!! Mio marito, mia figlia ed io saremo ad Istanbul dal 5 al 9 Aprile compresi. Era già ns. intenzione visitare i quartieri di Fatih Fener e Balat, ma dopo aver letto della bella opportunità che offrite, ci piacerebbe visitarli con Voi. E’ possibile nonostante il breve preavviso? Non abbiamo problemi per la scelta del giorno, decidete voi in base ai vs impegni. In attesa della vs risposta, grazie e cordiali saluti.
    Maria Grazia Ferrari

  • Ciro

    Ciao a tutti,
    io e mia moglie saremo a Istanbul dal 12 al 17 aprile. Siamo interessati ad una visita guidata nei quartieri di Fatih, Fener e Balat. Fateci sapere, per favore, quale giorno andrebbe bene per voi. Aspettiamo una vostra risposta.
    Ciro e Giusy

  • antonella

    Siamo appena rientrati da Istanbul e ho ancora negli occhi e nel cuore una città dai mille contrasti, affascinante, caotica e nello stesso tempo rilassante!Grazie al vostro sito che ci ha dato tante informazioni utili per sfruttare al meglio il poco tempo a nostra disposizione (solo 4 giorni) per scoprire questa grande città. Grazie a Iacopo che è stato simpaticissimo e bravissimo nel raccontarci tante curiosità dei quartieri Fatih, Fener e Balat. Grazie anche ad Alfonso e Natalina che con la loro simpatia ci hanno fatto compagnia!!!Istanbul è una città meravigliosa, sicura e assolutamente da visitare!

  • Teresa

    Siamo rientrati da una settimana da Istambul ed il ricordo della città è ancora vivo! In particolare l’emozione del giro presso i tre quartieri storici con Kadir ci ha colpito tantissimo. Kadir è fantastico, serio e professionale ma anche un giocherellone e molto paziente con le nostre mille domande e curiosità! GRAZIE Kadir e grazie per il sito

  • rodolfo

    Non vedo l’ora di fare il tour insieme a voi , ed io che ero convinto di conoscere bene Istanbul ahahah, forse conosco solo lam parte turistica e poco altro spero di potervi incontrare al mio arrivo il 29 giugno.
    Complimenti per il sito , le guide turistiche più accreditate in confronto solo il nulla.

  • Umberto

    Buongiorno (o meglio buonasera); in primis i miei vivissimi complimenti per il sito.
    Vi ho mandato una email chiedendoVi se potevate farci da guida, anche se siamo in due, nella prima settimana di settembre.
    Forse è troppo presto, ma ho già i biglietti dell’aereo e la prenotazione al SariKonak Hotel, non amando i brividi e gli imprevisti del last minute.
    Confido nella Vs. cortese disponibilità, impegni permettendo.
    Carla & Umberto

  • Edo

    Ciao a tutti. Ho trovato il vostro interessantissimo sito e conto di approfittarne a fondo.Veramente Complimenti e grazie per tutte le informazioni che generosamente ci elargite.
    Sarò con la mia compagna ad Istanbul (x la prima volta) dalla sera del 1 aprile al mattino del 5. Ci piacerebbe molto vedere con voi Fatih, Fener e Balat. Magari il mercoledì che, come ho letto c’è il mercato. Siete liberi per accompagnarci in quella data? O un altro giorno? Attendiamo una vostra risposta. Grazie, tanti saluti e a presto. Edo e Pervinca

    • paola

      ciao, verremo ad Istanbul dal 28 marzo al 3 aprile. Siamo una famiglia di sei persone e già abbiamo prenotato un albergo a Sultanahmet. So che non è la vostra zona preferita,ma l’ho scoperto solo adesso leggendo il vostro sito, che ho apprezzato molto.Mi piacerebbe visitare con voi Fatih, fener e Balat e qualche altra zona di istanbul non propriamente turistica.Vorremmo anche fare un giro per il corno d’oro e in quelle zone più affascinanti di istanbul che voi riuscite già solo a parole a far amare.Ci potete far sapere se è possibile prenotare con voi uno o due giorni di visita guidata e come ci consigliate di dividere le nostre giornate .
      In attesa di una vostra risposta vi saluto.
      Paola

  • Carolina

    Sto progettando un viaggio a Istanbul e ho scoperto il vostro sito . Vorrei delle informazioni sulle vostre guide per visitare i quartieri di Fatih, Fener e Balat. Io e mia sorella vorremmo essere a Istanbul a fine Marzo. Attendo qualche informazione o qualche dritta e consiglio per visitare questi quartieri.
    grazie

  • Antonio

    Buongiorno,
    mi chiamo Antonio ed ho prenotato i voli per poter essere ad Istanbul nei giorni 6, 7 ed 8 aprile (giorni pieni dato che arriveremo il 5 pomeriggio e ripartiremo il 9).
    E’ la seconda volta che vengo ad Istanbul con la mia famiglia (siamo 4) e l’anno scorso abbiamo visitato la zona di Sultanamed come tutti i turisti.
    La città ci è piaciuta tantissimo ed anche i ragazzi vogliono ritornarci e quindi pensiamo che ora sia il momento di vedere quella parte di Istanbul che il turista normale non vede.
    Ho scoperto il vostro sito e devo dire che visitandolo ci è venuta ancora più voglia di visitare queste parti della città.
    Vi chiedo un aiuto per poter riempire in maniera efficiente i 3 giorni she passeremo in città.
    In particolar modo vi chiedo un consiglio su dove alloggiare (eventualmente con qualche nome di hotel o appartamento), che cosa vedere in un tempo limitato e naturalmente saremmo interessati ad avere una guida (in italiano) per 1 o 2 giorni per poter scoprire quelle parti della città che altrimenti non riusciremmo ad apprezzare.
    Vi ringrazio sin d’ora e spero di ricevere presto vostre notizie.
    Ciao. Antonio.

  • Alessia

    Ciao sono ad Istanbul con il mio compagno e un’altra coppia di amici. Lo so, non c’è preavviso ma ci provo lo stesso… Non sarebbe possibile fare il giro domani (cioè oggi) per faith, magari attaccandoci ad un tour già organizzato? Noi partiamo lun 5 e purtroppo c’è solo domani… Ma fate venire una voglia che provarci sembra il minimo. Grazie Alessia

  • Lino e Titti

    Ciao ragazzi, finalmente questa primavera scopriremo Istanbul e ci siamo riservati un’intera settimana di vacanza con nostra figlia, dal 28 aprile al 5 maggio, per goderci appieno la città. Abbiamo scoperto il vostro sito e vorremmo assolutamente dedicare una giornata per visitare i quartieri di Fatih, Fener e Balat. L’ideale sarebbe poterlo fare mercoledì 2 maggio (abbiamo letto che c’é il mercato). Siete liberi per accompagnarci in quella data? Aspettiamo fiduciosi una vostra risposta. Grazie, tanti saluti e a presto. Lino e Titti

  • Chiara Vento

    salve ragazzi…lasciatevelo dire siete fantastici!
    dato la forzata immobilità a letto x una frattura al bacino ho deciso di prenotare all’improvviso x istanbul e da lì è iniziato il mio “studio” del vostro sito e dell’organizzazione del viaggio anche se un pò prematuro,
    sarò lì dal 10 al 14 giugno ma con mia madre ed un’amica ed il mio ragazzo…il ke vuol dire che devo prevedere anche il più piccolo imprevisto…mi serve disperatamente il vostro aiuto….
    ho trovato le mappe dei trasporti e speriamo bene e dei collegamenti col l’areoporto ma non riesco proprio a venire a capo dell’itinerario…io l’avrei pensato così ma vorrei un vostro parere…
    domenica: arrivo cena in un ristorante tipico vicino (hotel q inn/preferred o blue tuana ancora non abbiamo deciso) e se lo trovo locale x bere caffè turco
    lunedi
    mattina palazzo topkapi(comprerò i biglietti online)
    pranzo (sempre in zona in base alle vs segnalazioni),
    pomeriggio: moschea solimano, moschea nuova, bazar spezie e gran bazar cena martedì
    mattina: basilica santa sofia (biglietti online) moschea blu cisterna basilica ippodromo moschea nurvosmanye….
    qui iniziano i problemi, vorrei visitare con voi Fatih fener e Balat con san salvatore in chora, la moschea fatih ed il patriarcato si riuscirebbe a fare nel pomeriggio?…la vedo difficle ma vorrei avere tutte le informazioni x favore
    x mercoledì avevo in mente una crociera sul bosforo (come consigliato da voi sul sito)…anche perchè mi sono accorta che purtroppo il tempo è troppo poco e mi perderò la moschea di ortakoy, rumeli hisari, dolmabache ecc ecc ed è un vero peccato non credo ci sia una soluzione a questo o magari voi ce l’avete? :-) …e poi a fine giornata volevo andare all’hammam
    spero che ci abbiate capito qualcosa! :-) aiutatemi per favore
    è fattibile questo itinerario?come potrebbe essere modificato al meglio?
    grazie mille
    Chiara

  • massimove64

    Ciao
    come (molti) altri mi son imbattuto nel vostro blog quando, dopo aver prenotato una breve vacanza a Istanbul per il 17-21 marzo 2012 ho iniziato a cercare in rete maggiori informazioni. E’ veramente interessante e “fuori dagli schemi”, bravi!

    Da alcuni anni ho la tradizione di fare un viaggetto primaverile con mia moglie e quest’anno la scelta è caduta su Istanbul. Mia moglie non c’è mai stata mentre io ho già visitato la città (sempre con permanenze troppo brevi) nel 1989, da giovane (arrivandoci in treno da Trieste!) e poi per lavoro nel 2001 (e “scoprendo” il quartiere di Taksim) ma ovviamente vi sono molte cose ancora da vedere.

    Ho letto che organizzate delle visite guidate ai quartieri di Fatih, Fener e Balat: sarebbe possibile prenotarne già fin d’ora per lunedì 19 marzo 2012 ? (domande a margine: quanto dura? quanto costa? si fa anche solo per due persone?)

    Sempre lo stesso giorno vorrei concedermi una cena di pesce al Cibalikapi Balikcis (mi sembra più “vero pesce” rispetto ad altri) ma ho visto che il sito è solo in turco e non in inglese e non riporta nessuna mail.
    Provo ad avventurarmi in una telefonata internazionale sperando di trovare qualcuno che parla inglese o potete aiutarmi in qualche modo a prenotare?

    grazie e ri-Ciao
    Massimo

  • roberto franzella

    ciao can saro a istanbul dal 14 al 24 agosto 2012,vorrei visitare la istanbul piu autentica fatih fener balat potete aiutarmi vi ho gia mandato un email.ciao a presto roberto.

  • Chiara Santoro

    Ciao Can!
    Sarebbe veramente interessantissimo fare un tour di questi quartieri, io e mia madre saremo a istanbul da questo venerdì 24 al 28 febbraio. Se ci fosse la possibilità di scoprire questi quartieri con te come guida sarebbe perfetto!
    Fammi sapere il prima possibile, data la partenza ravvicinata :)
    A presto

    Chiara

  • Silvana Nobili

    Ciao, siamo rimasti colpita dal vostro sito. In 5 saremo a Istanbul dal 9 al 12 giugno (giorno di partenza, quindi da escludere). Vorremmo visitare con voi i quartieri Fatih, Fener e Balat. Per la visita occorre una giornata o la partenza da un hotel in zona Sultanahmet alle ore 12, potrebbe essere sufficiente? Quale sarebbe il costo. Grazie in anticipo per ogni informazione vorrete fornirci e complimenti per il blog

  • Claudia

    Interessantissimo articolo…ad Agosto sarò a Istanbul dal 4 al 9…mi piacerebbe visitare queste zone!
    Quanto verrebbe a costare all’incirca?

  • guendalina

    Ciao,
    complimenti per gli articoli,sono pieni di entusiasmo e mi hanno affascinato e incuriosito. Sarò con mio marito e le mie figlie a istanbul dal 5 al 9 di aprile e mi piacerebbe davvero poter avere qualcuno con cui poter visitare fatih, fener e balat. Non mi piace seguire i percorsi turistici di massa e in linea di massima prima di arrivare in un posto mi informo e più o meno so cosa voglio vedere. In questo caso mi piacerebbe proprio avere qualcuno che mi evitasse giri a vuoto,ma soprattutto mi facesse capire meglio.
    Grazie

  • francesca

    salve e complimenti per il vostro sito, siamo tre amici che dovremmo essere ad instanbul dal 15 al 18 marzo e vorremmo visitare con voi quei posti poco battuti turisticamente che propoete nella descrizione a presto e grazie

  • Roccobarocco

    Sarò con mia moglie ad Instambul dal 25 al 28 gennaio 2012 e mi piacerebbe visitare questi quartieri.
    Grazie
    Roccobarocco

  • La Babs

    Scoprire Istanbul come primo giorno assieme a “scoprireistanbul” è stato fondamentale, consiglio a tutti di organizzarsi e cercare di farla come prima e tassativa tappa, per poi lasciarsi andare all’avanscoperta. Fatih, Fener e Balat sono una parte della città che danno il senso dell’origine millenaria di questo bellissimo posto. Indispensabile il grande ed appassionato Kadir (ciao Kadirrrr!) nella descrizione di quel luogo magico, ed anche dei bagni tanti, tanti bagni sparpagliati ovunque e tenuti pulitissimi. Proprio come i suoi affettuosi animali di strada tenuti come se fossero i propri e alla cui cura si dedicavano tutti! Io ho trovato un gran senso di civiltà e lì io ci ho lasciato il cuore.
    La Babs
    Fantastico “scoprireistanbul” un saluto a tutti voi e ancora buon lavoro.

    p.s. Kadir, finisci ‘sti 2 esami così la prossima volta a Chora, Keria, qualdirsivoglia, ci porti tu e non ci lasci da soli a capire cose così immense!

  • daniela pordenone

    Gerardo!!!mi sa che eravamo nello stesso gruppo…giornata fantastica attraverso vicoli incantevoli e incontaminati…grazie ancora Can!!!

  • gerardo

    Siamo stati ad Istanbul dal 2 al 6 gennaio 2012.
    Il sito di Can ci è stato utilissimo.
    Con lui siamo stati a Fatih, Balat e Fener, ed è un’altra Istanbul, fuori dai circuiti turistici passeggiando tra i vicoli e le persone della vera Turchia.
    Grazie Can.
    Unico avviso ai naviganti che seguono questo sito evitate Fasuli ristorante,si mangia male e freddo, per il resto tutto OK
    gerardo da caserta

  • Marina

    Ciao Can, volevo confermarti il ns.apprezzamento per la visita guidata che abbiamo fatto con kadir il 31.12.2011, e’ stato tutto molto carino, abbiamo visto delle cose molto interessanti camminando nelle strade con la gente comune lontano dal classico giro turistico. Mangiare il pane appena sfornato dalle panetterie locali..vedere le piccole attività’ commerciali di tutti i giorni…i mercati rionali…le case tipiche…e sopratutto mangiare nelle piccole locande con il forno a legna…ci ha fatto veramente star bene! E inoltre non e’ stato per niente faticoso!!! Il tour e’ veramente un’ottima idea per sviluppare la promozione di luoghi altrimenti tralasciati dai più’! NOi amiamo girare tra i mercati e tra la gente comune…mangiare la cucina locale (anche nei piccoli chioschi)….abbiamo mangiato anche un rotolo di intestino ripieno di interiora di agnello fantastico in una botteguccia da strada!!! Nell’augurarvi un buon 2012 e un incremento sempre più’ positivo per il vs. Lavoro vi salutano 3 viaggiatori (non per caso ma per passione) dalla Sardegna!!!! Marina Andrea & francesca

  • gino

    ciao siamo arrivati stanotte ci fermiamo fino a martedi. Potremmo fare una visita con voi di fatih e fener e balat?alloggiamo all’agora hotel in sultanhamet. Per noi ideale sarebbe domenica o lunedi. Ciao
    Gino

  • Luca

    Il 29 dicembre abbiamo passato una magnifica giornata con Kadir scoprendo un sacco di aspetti di Istanbul che mai avremmo potuto imparare da soli e sentendo personalmente quanto accogliente possa essere il popolo turco.

    AVVISO PER CHI E’ INDECISO SE FARE O NO IL TOUR: volete passare una vacanza a Istanbul, avete trovato questo blog, avete letto i post e soprattutto i commenti. Se decidete di non vivere quest’esperienza siete dei folli!!!

    Kadir, daha once tanismiyor olmamiza ragmen, sen bizi eski dostlarinmisiz gibi hissettirdin. Bizim Istanbulumuz bundan sonra hic bir zaman, sensiz asla ayni olmayacak. Cok cok tesekkur ederiz. Chiara ve Luca

    (spero si capisca, mancano tutte quelle simpatiche letterine turche così incasinate per noi italiani ;) )

    Ciao

  • mary

    So che forse siamo in ritardo ma possiamo accodarci per qualche visita guidata il 31 o il 1 gennaio?abbiamo gia visitato Sultanahmet e siamo in due persone.grazie

  • walter

    In compagnia di Liliana siamo arrivati ieri e pernottiamo a Sultanahmet Fatih
    presso Hotel Yusuf Pasa Konagi in Cankurtaran Caddesi

    Gradiremmo poter visitare i quartieri da voi raccomandati

  • erika

    Ciao
    saremo ad Istanbul per 4gg dal 30 al 3 gennaio e voremmo visitare le zone di Fatih,Bener e Balat, come possiamo fare?
    Avete qualche visita gia’ in programma l’1 o il 2?

    Grazie
    Erika

  • daniela

    ciao siamo 3 fam. e saremo ad istanbul dal 3 al 7 gennaio,sarebbe molto bello vedere oltre alla città storica anche altre zone non cosi’ turistiche,ma sempre affascinanti,almeno dedicare una giornata .con noi ci sono 3 bambini(amanti del kebap) come possiamo fare?avete una vostra guida?grazie mille
    daniela e co

  • Ivana

    ciao!
    chi vi scrive è una coppia e saremo ad Instanbul dal 30 dicembre al 3 di gennaio.

    Vorremmo avere la possibilità di visitare Instanbul vedendo oltre alle zone classiche ma anche contaminate dal turismo, qualcosa di diverso.
    Avete un iter da suggerirci per i 4 giorni che staremo li’ e possibilmente ci sarebbero dei giri che potremmo fare anche con voi?
    Grazie mille
    Ivana

  • Maria Grazia

    Ciao,
    sarò ad Istanbul dal 28 al 2 dicembre con tre miei amici. Vorrei visitare i quartieri di Fatih, Fener e Balat avvalendomi della vostra guida. Per cortesia vi chiedo di comunicarmi la durata e il costo della visita. Tenete in considerazione che avrei già programmato un percorso di visite per i giorni 29 e 30, quindi potremmo inserire la visita dei suddetti quartieri il giono 31 o 1.

  • bruna

    Buongiorno,in occasione delle nostre nozze d’argento abbiamo deciso di regalarci 5 giorni a Istanbul, dal 2 sera al 6 gennaio. Sarebbe molto interessante poter visitare con voi i quartieri Faith, Fener, Balat. In attesa di un vostro riscontro vi ringraziamo. Bruna Annunziata e Nino Ricciutello
    P. S. Manifesto condiviso, in particolare l’ultimo punto…

  • daniele

    Buongiorno, complimenti per il sito!
    io e la mia ragazza saremo ad istanbul dal 1 al 4 gennaio e vorremmo visitare con voi i quartieri Fatih, Fener e Balat magari il 2 o il 3. vi ringrazio per lo splendido lavoro e rimango in attesa di vostre notizie.

  • antonia

    Ciao a tutti!

    io sono appena tornata da Istanbul, dove ho trascorso 4 meravigliosi giorni, grazie ai consigli sapienti di questo sito! inoltre, con la mia compagna di viaggio, abbiamo fatto la visita guidata ai quartieri di Fatih, Fener e Balat con Jacopo, l’altra guida scoprire instanbul. Ci siamo trovate benissimo! il giro è stato molto interessante e senza una guida non saremo riuscite a districarci nelle varie viuzze e a trovare comunque i bei posti che abbiamo visto!
    Grazie a Jacopo, poi, abbiamo mangiato un ottimo pide in un localino caratteristico e zero turistico nel quartiere greco e bevuto tè da una terazza mozzafiato che dava sull’intera Istanbul.
    quindi consiglio a tutti di fare questa visita e di seguire anche i consigli sui ristoranti presenti su questo sito! non ne hanno sbagliato uno! i fagioli di Fasuli erano fantastici!!!
    Grazie.

  • margherita

    io e il mio fidanzato visiteremo istambul per 5 giorni dal 18 novembre, mi chiedevo se fosse possibile fare un tour a fener con voi. grazie

  • Irene

    Ciao! Un grazie di cuore per il giro nei bei quartieri di Fatih Fener e Balat a kadir e a lui un grande saluto!
    Irene

  • fiorenza

    una curiosità, all’aereoporto ho visto dei signori nudi avvolti in teli da bagno che passavano al controllo passaporti per entrare agli imbarchi…..come mai? Andavano forse alla Mecca? :-D Salutissimi da roma e sa venite da queste parti vi porto io in giro

  • fiorenza

    Volevo ringraziare Kadir della bellissima giornata passata passeggiando in questi quartieri dove da soli io e mio marito sicuramente non saremmo andati. Sono rientrata a Roma da due ore, e già ho una grande nostalgia di questa magnifica città.I fagioli di Fasuli sono strepitosi!!!!!!!!

  • nicola

    Ciao, è ormai più di una settimana che sono tornato da Istanbul, ci tenevo a riportare sul sito la mia testimonianza di splendida giornata girando per i quartieri di Fener e Balat con Kadir.E’ stato molto gentile e esauriente nello spiegare storia e tradiazione di questa zona molto suggestiva della città, oltre che essere molto simpatico!
    Davvero bravi, al mio prossimo ritorno a istanbul di sicuro mi rifarò vivo!

    Nicola

  • salvatore

    Buongiorno,
    io sarò insieme ad amico ad Istanbul dal 28-12 al 04-01.Sicuramente visiteremo Fatih,Bener e Balat.Lo faremo sia di giorno che di notte.Siamo dei temerari e quindi sarà l’occasione perfetta.Volevo poi sapere x la notte del 31 Dicembre,cosa è previsto in città e cosa consigliate.Se feste in piazza o in qlk locale,e se si quale?
    Grazie ancora x le info.

    Salvo

  • Giovanni

    Ciao. Davvero complimenti per il sito!
    Dal 15 al 22 ottobre io e mia moglie saremo a Istanbul, siamo interessati a visitare i quartieri di Fatih, Fener e Balat.
    Vorremmo vedere anche la Sinagoga Ahrida. Eventualmente inviamo noi una mail al Rabbinato?
    Siete disponibili per mercoledì 19? Quanto dura la visita e quanto costa?
    Grazie mille
    Giovanni

  • betty

    Ormai è una settimana che sono rientrata, ma ho ancora addosso il ricordo delle ore trascorse con i miei compagni di viaggio e con Kadir per le strade di Fatih, Balan e Fener. La passeggiata fatta insieme sabato 1 ottobre è stata davvero fantastica e ancora ringrazio Kadir della pazienza, del garbo e soprattutto della notevole quantità di informazioni pregiate che ha saputo fornirci.
    La visita di questi qurtieri è sicuramente da non perdere per la assoluta originalità dei luoghi e per la intensità dell’aria che vi si respira.
    Ancora grazie a Kadir e a tutti voi che lavorate per questo progetto originale.
    betty

  • mascia

    Ciao ragazzi, ho partecipato insieme ad una amica alla vostra visita guidata di sabato 8 ottobre. E’ stata una bellissima giornata: i quartieri di Fatih Fener e Balat sono davvero pittoreschi e diversi dai soliti percorsi per turisti.
    E meritano sicuramente di essere visitati.
    Come dice la mia amica Paola la visita è stata una boccata d’aria nella nostra minivacanza visto che le zone più frequentate per quanto molto belle e suggestive sono anche spesso caotiche.
    KADIR è veramente un ragazzo squisito, simpatico, paziente e preparato nel rispondere alle nostre domande curiose sulle consuetudini e la storia del posto.
    Grazie per la bella esperienza e complimenti ancora per il blog: spero che con il tempo possiate approfondirlo sempre di più e quando farete le visite guidate anche nella parte asiatica magari tornerò ad Istanbul per vedere le zone che ancora non ho visitato :-)
    ciao!!!

  • veronica

    ciao,saremo a Istanbul fino a giovedì 13,è possibile un giorno qualsiasi fare un giro con voi per i quartieri più autentici e meno turistici?controlleró la mail stasera quando torniamo in albergo
    grazie Veronica

  • mauro

    salve,ho scoperto ora il vs sito e mi sembrano interessanti le vs indicazioni sui 3 quartieri: noi 2 saremo all’hotel Antioch domani sera x 7 notti:sareste disponibili x 1 gg di guida nei suddetti quartieri,e a quale costo?a noi interessa vedere anche quello che le guide ufficiali trascurano…..abbiamo con noi un mac e spero ci sia la connessione funzionante in hotel.
    se volete e potete contattateci,grazie

  • PINA

    Ciao ragazzi!
    Ho avuto modo di visitare il vostro sito ed acquisire preziose informazioni per potermi approcciare alla città più come viaggiatore che come turista.
    Sarebbe interessante visitare i quartieri di Fatih, Fener e Balat da voi consigliati. Il 30 Ottobre 2011 dopo un tour organizzato, che ci porterà nelle mete più turistiche abbiamo deciso, io e mio marito, di prenderci un giorno in più per poter visitare altri quartieri di istanbul da soli. Avendo però solo quel giorno a disposizione, e non volendo sprecare il breve tempo rimasto, preferiremo farlo con voi. Vorrei sapere se siete disponibili ad accompagnarci per quella data e il costo della visita guidata.
    grazie

  • sonia

    Trovo ora tutte queste notizie interessanti.
    Il tempo però sarà brevissimo. Siamo un gruppo di 7 donne e arriveremo la sera del 1 ottobre per ripartire il 4 dopo pranzo.
    Quanto dura? pomeriggio tardo e sera vale la pena? quanto costa? Parlate italiano?
    Aspetto una risposta e poi mi consulto con le amiche. Fate solo questo itinerario?
    Grazie

  • Fiorella

    Abbiamo seguito un sacco di vostri consigli e abbiamo visitato lo splendido quartiere di Fatih…merita veramente una visita perchè è splendida e si respira la vera anima della Turchia. Nonostante siano più “conservatori” non abbiamo avuto nessun tipo di problema a girare. Abbiamo anche pranzato al “Sur Ocakbaşı” da voi indicato e lo consiglio vivamente in quanto si mangia BENISSIMO, le porzioni sono abbondanti e il personale molto gentile e disponibile.

    L’unica cosa che mi sono chiesta durante il viaggio… ma come fare a bere l’ayran?! noi ci abbiamo provato, ma senza riuscirci !!!

  • marco

    Sito splendido, veramente.
    Saremo a Istanbul dal 16 al 21 ottobre, ci piacerebbe visitare questi quartieri con voi, anche con altre persone, se aveste qualcosa di già organizzato.
    attendo notizie, saluti e complimenti.

  • Giulia

    Tantissimi complimenti, sito veramente utile ed interessante!!!
    Anche io, insieme a 4 amiche, sarò ad Istanbul nei giorni 08/11 dicembre e sarei interessata ad una visita con voi in questi quartieri.
    Potreste farmi sapere costi e disponibilità?

    Grazie in anticipo.

    Giulia

  • Livia

    Ciao, ho visto il vostro sito e mi è piaciuto molto. Sarò ad Istanbul dal 17 al 22 Novembre e sarei interessata ad una visita guidata ai quartieri Fatih, Balat e Fener.
    Mi potreste far sapere se siete diponibili per quel periodo?
    Grazie mille in anticipo.
    Livia

  • Antonio

    Ciao, sarò con altri due amici a Istanbul dal 23 per una settimana.
    Siamo interessati a una visita ai quartieri di Fatih, Fener e Balat.
    E’ possibile avere la vostra guida?
    Grazie mille
    Antonio

  • Irene

    Ciao!! prima di tutto bel blog…io sono già stata a Istanbul ma ho potuto girare solo una giornata! tornerò cmq il 18 Ottobre con una mia amica..e saremmo veramente interessate a visitare questi quartieri! tra l’altro uno dei motivi del nostro viaggio è la biennale di Istanbul…sapete darmi per caso delle info su come raggiungere il luogo, se ne siete a conoscenza? Attendo risposta e grazie ! Irene

  • daniela

    Ciao.
    Sarò ad Instambul dal 24 al 29 dicembre ed ho un pò timore ad avventurarmi per questi splendidi quartieri, poco turistici, da sola.
    Mi piacerebbe visitarli e fare tante foto.
    Mi accompagnereste? e se si, quanto costa?

    Colgo l’occasione anche per chiedere se qlcn si trovasse ad Instambul nello stesso periodo ed avesse piacere a trovarsi e girare la città insieme.

    Grazie.
    Saluti.

  • Diana

    Ciao, sarò a Istanbul dal 13 al 20 settembre. sarebbe possibile visitare con voi in questi giorni questi tre quartieri? Grazie mille, Diana

  • marina

    ci sono stata ieri per la prima volta e non riesco ancora a riprendermi dalle emozioni provate. Kariye (Salvatore in Chora) é chiusa purtroppo il mercoledì. Ma tanto ci torno. Complimenti per il bel post. Avete ragione, l’industria del turismo spinge ai soliti luoghi dimenticando che è a Fener, Fatih e Balat che si è costruita la storia di questa meravigliosa città. Bravi per averlo sottolineato.Altra cosa vera non è facile muoversi in quei luoghi, ieri ero con un gruppo di persone guidate da un ragazzo turco che cmq ha dovuto chiedere diverse volte informazioni alla gente per raggiungere i posti. Per cui se organizzate una visita nei prossimi giorni vi prego di farmi sapere! (sono qui ancora per un mese!) continuate così!

  • Ettore

    Carissimi, è splendido il vostro sito, faremo tesoro delle vostre informazioni. Io e mia moglie saremo ad Istanbul dal 22 al 29 settembre, In questo periodo vorremmo combinare con Voi una visita di Fatih, Fener e Balat. Direi che sarebbe meglio verso il 29, così da acclimatarci un pò. E’ la nostra prima volta ad Istanbul. Spero che sarete disponibili. Vi ringrazio in anticipo.
    Ettore &Giulia

  • Raffaele

    Ciao Can e Otzki,

    sarò ad Istanbul settimana prossima da giovedì a domenica:mi piacerebbe fare una visita guidata in questi quartieri, essendo anche prossimi a Sultanamhet dove soggiornerò.
    La data piu’ indicata dovrebbe essere venerdì 9 settembre, dato che il sabato dovrei avere come guida un amico turco.
    Siete disponibili? grazie
    Raffaele

  • Adriano Zoppolato

    Siamo io mia mogli e i miei due figli di 20 e 24 anni. Ripartiamo vendei mattina presto e possibile una visita guidata per domani giovedì 1 settembre?
    Grazie

  • Riccardo

    Ciao Can,
    Sono a Istanbul con la mia compagna.
    Martedì ci piacerebbe fare un giro per Fatih, Fener e Balat.
    Ci possiamo sentire per mail per sapere qualcosa di più?
    Grazie

  • Emiliano

    Ciao Can,
    volevo ringraziarti per il giro di martedì scorso: è stato bello. Siamo poi tornati spesso in zona, anche di sera, e abbiamo scoperto un grande mondo. Personalmente, tutta la città è stata per me una scoperta, profondamente emozionante – certo però che, abituato come sono a vedere cosa il turismo di massa fa a Venezia, dove abito, in alcune zone ho sofferto davvero molto, perché ho capito che quello che stavo vedendo, se andava bene, era solo una lieve traccia di ciò che invece c’era in origine. Ho l’impressione di essermi “ammalato” di Istanbul, e che ci dovrò tornare presto: può sembrare azzardato, ma ne sono abbastanza sicuro, perché un simile “innamoramento” mi è già capitato con un altro luogo, che è diventato un po’ la mia seconda casa: è quindi il caso di dire “adgnosco veteris vestigia flammae”.
    Grazie ancora, e buon lavoro. Un cordiale saluto,
    Emiliano.

  • lisa

    Ciao Can,
    saremo ad istanbul domani 31 luglio.
    E’ sicuramente troppo tardi ma se tu potessi inviarmi entro questa sera tutte le informazioni riguardo una visita guidata a Fatih, Fener e Balat te ne sarei molto grata.
    Sono insieme a mio marito e le mie due figlie.
    Grazie. Un saluto

  • Ciao Can ti volevo salutare e ringranziare per l escursione di fat.bal.e fener e a suggerire a tutti che si rechino a INSTANBUL di non perdere questa occasione ,tra l altro in buona compagnia con te.Ti saluto ciao dalla terra di TOSCANA.

  • ANNALISA

    aNCHE IO E MIO MARITO SAREMO AD iSTAMBUL QUEST’ANNO DALL’11 AL 18 AGOSTO. VORREMMO AVERE INFORMAZIONI SULLE VISITE GUIDATE DI FAITH E BALAT.
    GRAZIE!!!!

  • Paola

    Ciao, fantastico blog!
    continuerò a rubacchiare suggerimenti prima della partenza per Istanbul.
    Potrei gentilmente avere informazioni sulle visite guidate di Fatih e Balat ?
    Avete un punto di appoggio in città dove potervi incontrare?
    Noi saremo ad Istanbul tra il 26 e il 31 luglio, e siamo in due.

    Grazie mille !

  • Laura

    Ciao e complimenti per il blog, molto interessante!
    Vorrei avere informazioni sulla visita guidata ai quartieri Fatih-Fener e Balat. Grazie!

  • Tenax

    Complimenti per il blog, davvero interessante e ben fatto. io e la mia ragazza partiamo per Istanbul dal 12 al 16 agosto volevo avere qualche info in piu’ per una visita in questi quartieri e quanto tempo ci vuole per girarli. grazie mille

  • Ciao complimenti per questo sito davvero interessante vorrei sapere come si puo avere una guida con voi per andare a vedere i quartieri di fatih fener e balat.Io sono a instanbul dal 13 al 20 luglio una vostra risposta grazie a presto.

  • Roberto

    Ciao, con Donatella e pochi altri, accompagnati da Alice, abbiamo visitato i quartieri di Fatih-Fener e Balat ed e’ stata la vera scoperta della citta’ e della sua gente.
    Luoghi che mai avremmo visto ed ammirato senza una guida esperta e gentile. Conosciuto l’ ospitalita’ e la genuinita’ di persone con le quali abbiamo facilmente comunicato con sguardi e gesti, gustato il cibo ed i dolci in uno dei quartieri piu’ conservatori, dove gli unici turisti, probabilmente,eravamo noi, eppure non sentendoci mai estranei o scimmie allo zoo, accolti, come solo gli abitanti di una grande metropoli al confine tra le due civiltà e molte culture puo’ e sa fare. E poi, come ha detto Alice, il dolce alla fine: San Salvatore in Chora.
    Un percorso IMPERDIBILE !!!!! Grazie e … ci rivediamo!!!

  • chiara

    Ciao! vi scrivo per dirvi che ho visitato quei luoghi poco tempo fa. Mi sono persa e ripersa con tutta la gioia di farlo. Ho incontrato molte persone con cui non riuscivo a comunicare se non con i gesti, ho visto tante strade e luoghi che sulle guide non ci sono, ho comperato in piccoli negozietti di quartiere, ho incontrato sguardi diversi. è stata la visita più bella fatta ad Istanbul. consiglio a tutti di farlo, accompagnati se non ve la sentite, o soli. ne vale la pena!

  • Marina

    Ciao. Mi chiamo Marina e con Giorgio sarò ad Istanbul dal 26 aprile al 30 aprile 2011. Ci piace molto scoprire le città a piedi. Ci piacerebbe visitare Fatih, Fener e Balat accompagnati da voi. E’ possibile? Per ulteriori info e condizioni faccio riferimento alla mia mail. A presto spero.
    marina

  • Fausto

    Ciao, mi chiamo Fausto, da domani 20 aprile 2011 due gruppi familiari (5 adulti e 6 fra ragazzi e bambini di min. 10 anni) saremo a Istanbul per una settimana. Avremmo in programma una visita ai quartieri da voi segnalati, con eventuale ritorno a Sultanahmet, dove alloggeremo, via acqua con battello sul Corno d’Oro. Nei nostri programmi questo dovrebbe farsi lunedì 25 aprile. Ci sono possibilità di essere accompagnati? Che disponibilità di giorni avete nella settimana e che condizioni praticate?
    Grazie e complimenti per la pagina web

    Fausto

  • Ciao Can,

    La visita ieri dei tre quartieri e’ stata molto interessante, Alice e’ gentilissima e molto disponibile. Ti ringraziamo ancora per averci organizzato l’escursione, che consigliamo vivamente.
    Oggi ultimo giorno completo a Istanbul, poi purtroppo domani pomeriggio rientriamo. E’ una citta’ che offre molto da vedere. Stupenda!

    Ciao Luisella e Fabrizio

  • paolo

    Ciao e complimenti per le dritte che date , io e mia moglie samero ad Istanbul dal 9 al 12 aprile , volevamo sapere se lunedi 11 si poteva organizzare una visita di questi interessanti quartieri ?

    grazie Paolo

  • Monica

    Ciao ragazzi, arriva la primavera e con le vacanze pasquali arrivo ad Istanbul.
    Sinceramente l’idea di lasciare l’Italia è un toccasana, anche se per un brevissimo periodo.
    Trasmettete tanta bella energia: quello che percepisco attorno qui è invece un Paese arreso e con poca progettualità.
    Chissà, magari il futuro è proprio in Turchia!
    Sarebbe un piacere scoprire queste zone con voi. Piuttosto rinuncerei agli itinerari più turistici, per quelli c’è sempre tempo, ma qui chissà se mai mi capiterà un’altra occasione.
    Vi ho già scritto via mail e spero di incontrarvi. Ciao

  • Nico

    Ciao,

    noi saremo ad Istanbul dal 1/4 al 5/4.
    Sarebbe possibile organizzarci per una visita guidata in questo splendido quartiere?

    Grazie,
    Nicola

  • Giuseppe

    Ciao vorremo fare un giorno con la vostra guida a Fatih, Fener e Balat il giorno 21 marzo 2011 se possibile grazie

  • Ciao,

    Dal 10 al 14 aprile mio marito ed io saremo a Istanbul, siamo interessati a visitare i quartieri di Fatih, Fener e Balat, quindi vorremmo sapere se avete disponibilità in quelle date e quanto costa.
    Complimenti per il sito!

    Buona giornata
    Luisella

  • emmanuele

    Ciao. Grazie per il sito, sei un grande, è utilissimo! Noi saremo a Is. domenica. Partiamo Giovedì sera. Mi interesserebbe sapere di più su questa visita guidata, sai darmi maggiori informazioni? Puoi contattarmi via mail?
    Grazie mille
    Emmanuele

  • Sara

    Ciao Can, sarò con un’amica a Istanbul dal 17/03 al 21/03 saremmo interessate a visitare i quartieri di Fatih,Fener e Balat con voi…mi faresti avere un po’ di info via mail…grazie

  • mariangiola.derito

    Sono interessata a questa visita guidata da te Can, sarò ad Istanbul dal 20 al 25 febbraio 2011.Per favore puoi comunicare con me con una email , il più presto possibile per favore

  • ciao Can
    ci accompagneresti lunedì 21 febbraio?
    mandami una mail
    grazie

  • Maruska

    Una delle migliori giornate che ho trascorso ad Istanbul, grazie tante, spero di rivedervi presto :-)

    Consiglio a tutti questa visita.

  • Alessandra

    Ciao! Ho letto nel sito l’articolo su Fatih, Fener e Balat… Vi ho scritto una mail perché ci piacerebbe che ci faceste da guida… Io e il mio ragazzo siamo ad Istanbul in questo giorni fino al 6… Siete liberi un giorno? Grazie!  

  • Salve!
    vorrei venire presto a IStanbul per una settimana e frequentare possibilmente un corso di turco e una scuola di danza per prendere lezioni di danza del ventre, ma non vorrei capitare in un circuito turistico. Sono già stata più volte ad Istanbul e ringrazio tutti quelli che mi potranno dare altri buoni indirizzi.
    Buon anno
    Silvia

  • federico

    ciao, sarò a Istanbul dal 5 al 9 gennaio e mi vorrei visitare i quartieri di fatih, fener e balat. Mi contattate via mail? grazie… e buon anno

  • cristina

    We arrive from Italy( two persons) and stay from 12 to 15 january. Please informations about tour of Fatih Fener and Balat. How much ? how long ?How can we contact you ?
    Thank you. And happy new year.
    Cristina

  • Maria

    Siamo due amiche e vorremmo visitare Istanbul dal 29 dic. per 4 gg con il vs.aiuto,
    potete contattarmi? grazie Maria

  • Franca

    Ciao,
    vi faccio i complimenti per il blog, ho trovato diverse informazioni non presenti nelle solite guide. Mi ha incuriosato la descrizione dei quartieri Fatih, Fener e Balat e mi ha fatto venire voglia di visitarli. Io e la mia amica saremo a Istanbul dal 3 al 9 gennaio 2011, vorrei sapere se siete disponibili a farci da guida in uno dei giorni del nostro soggiorno in città, non abbiamo preferenze ma forse sarebbe meglio di mercoledì. Mi potete anche dire quanto dura e quanto costa la visita guidata? Vi ringrazio anticipatamente, Franca

  • caterina

    Ciao, noi saremo a istanbul dal 29/11 al 03/12 , mi è venuta voglia, leggendo, di visitare anche questi quartieri della citta’proprio perche’ poco turistici!
    vorrei andarci di mercoledi’ perche’ c’èil mercato, giusto?
    voi siete disponibili per farci da guida? come funziona?
    aspetto risposta, grazie!

  • sun shine

    Salve, ho letto con molta attenzione tutte le informazioni che avete pubblicato Saremo a Istambul dal 17 novembre al 21e ci piacerebbe visitare i quartieri di Fatih, Fener e Balat con voi, si può organizzare in così breve tempo?

  • Nıcola

    Io sono ad Istanbul e devo molto aı consıglı dı questo spazıo sapıentemente gestıto. Domanı saro a Balat e Fener ma ho gıa vısto Fatıh. In partıcolare la zona neı pressı dell acquedotto e molto ınteressante. Io consıglıo vıvamente pero anche ıl quartıere gıtano dı Tarlabası, ad un passo da Iksıtal caddesı. tarlabası e un altro spaccato autentıco dı Istanbul,`a mıo avvıso, assolutamente da non perdere…

  • Un assaggino fotografico di Fatih, Fener e Balat: i miei scatti del 29 luglio 2010… E’ già storia!
    http://fotoalbum.virgilio.it/michele-istanbul/organize/index.html
    Buona partenza a tutti! :)

  • Luisa

    Salve, sto letteralmente divorando gli articoli presenti sel vostro sito, complimenti davvero! Saremo a Istambul dal 24 ottobre per una settimana e ci piacerebbe visitare i quartieri di Fatih, Fener e Balat con voi, si può organizzare?

    Saluti

  • Massimiliano

    Grazie ragazzi per questo blog e per il supporto che ci ha dato in termini di info ed indirizzi… e grazie Can, per averci fatto passeggiare in angoli della città che di sicuro, soli, non avremmo mai percorso! Splendidi contrasti, forti contraddizioni, emozionanti scorci di una città, che non smette mai di stupire! buona visita a tutti…

  • Marianna

    Ciao, ci piacerebbe fare una visita con voi a Fatih, Fener e Balat. Siamo a Istanbul il 30 e il 31 ottobre. che ne dite?
    grazie

  • paola

    Il sito è interessantissimo, documentato e pieno di passione come si può notare a prima vista.Si è rivelato poi nel nostro purtroppo breve viaggio ad Istanbul la fonte più preziosa per conoscere la città al di fuori delle rotte turistiche, ma anche all’interno di esse. La visita ai quartieri occidentali con Ozke e Can è da non perdere, fornisce uno sguardo critico e al tempo stesso ricco di sentimento su una parte di Istanbul che le guide non valorizzano,ma che merita di essere vista e dovrebbe essere tutelata per la sua rilevanza storica ed architettonica. Abbiamo tanto apprezzato anche la compagnia di Can e Ozke, che ringraziamo per aver condiviso con noi le loro “scoperte”ed i loro studi sui tre quartieri, gli acquisti dal droghiere e la bella mattinata di domenica 30 agosto.

  • Antonella

    Ero a Istanbul la settimana scorsa con un’amica, dopo aver letto le informazioni trovate (purtroppo solo all’ultimo minuto) su questo sito abbiamo deciso di visitare i quartieri di fetih, fener e balat: esperienza meravigliosa e che consiglio assolutamente!! Come detto qui, si tratta di quartieri dove difficilmente troverete altri turisiti oltre a voi (tranne che nella chiesa di Chora, purtroppo sovraffollata) ed effettivamente talvolta può essere difficile orientarsi. Tuttavia, se ci si arma di una buona cartina e di tanta voglia di camminare, si possono girare con tranquillità anche autonomamente. Noi avevamo qualche timore nel farlo essendo due ragazze giovani da sole, ed in effetti abbiamo spesso attirato gli sguardi curiosi degli abitanti del luogo. Per un po’ siamo anche state tallonate da due bambine che addocchiavano palesemente le nostre borse, e stavamo per infilarci in un vicolo definito “dangerous” da un abitante del luogo che ci ha dissuaso dal proseguire per quella strada…ma a parte queste piccole “disavventure”, che possono capitare in qualunque città, è stata un’esperienza davvero bellissima, che ci ha permesso di conoscere da vicino uno dei tanti volti di Istanbul. Il tutto è stato ancor più significativo perchè dopo aver passato la giornata in quella zona abbiamo deciso di trascorrere la serata a beyoglu: in un’unica giornata siamo così passate da luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato a luoghi frenetici e mondani, con grattacieli altissimi e mille negozi, che in nulla si differenziano dalle città europee…e ciò ti permette davvero di vivere il fatto che Istanbul non ha una sola anima, ma tante, e che tutte sono la vera Istanbul pur essendo molto diverse. Vera è l’atmosfera senza tempo di Fener, vero è l’andirivieni caotico di Eminonu, vera è l’atmosfera festosa dei pic-nic dei turchi all’Ippodromo, davanti alla moschea blu, per rompere il digiuno del Ramadan (qui una voce fuori dal coro…a Sultanahmet non circolano solo turisti!!), vera è la frenesia delle notti a Beyoglu e in piazza Taksim, vera è la normalità di Uskudar sulla sponda asiatica… E sorseggiando un chai in piazza Taksim sotto le stelle ho capito che è proprio tutto questo a fare di Istanbul la meraviglia che è.

  • Ivana

    Rientrata da poco in Italia, viaggio meraviglioso, Istanbul è una delle più belle città che io abbia mai visto. Ogni giorno una sorpresa, una scoperta, un’emozione… Mi manca! Grazie per la meravigliosa visita a Fetih, Balat. Spero a presto!

  • GIUSEPPE

    saremo ( un gruppetto di 5 persone) a Istanbul dal 10 al 14 settembre.
    Dopo aver letto il vostro articolo sui quartieri di Fatih Fener e Balat vorremmo
    visitarli con voi.Possibilmente vorremmo vedere anche la chiesa di san Salvatore in Chora.
    Grazie

  • carla

    dopo aver letto quello che scrivete su Fatih Fener e Balat ci è venuta troppa voglia di andarci. Siamo a Istanbul dal 21 al 26 agosto. Vorremmo chiedervi
    1) come si arriva in quei quartieri da Sultanahamet
    2) quale è la cartina più precisa e consigliabile x visitare la città e dove la si può acquistare
    grazie e complimenti per il sito
    ciao

    Carla

  • L’escursione del 29 luglio 2010 nei quartieri di Fatih, Fener e Balat, in compagnia di Can, è stato uno dei momenti più interessanti del mio viaggio a Istanbul. Essere “portato” in giro da chi già conosce i luoghi da vedere e il loro significato rappresenta sicuramente un valore aggiunto: e non stiamo parlando della classica “guida” frettolosa con l’ombrellino in mano e tenuto in alto per farsi vedere tra la folla, che cerca di radunare le pecorelle e di riassumere il più possibile prima che la nave riparta per andare a masticare altri pezzi di storia e di archeologia in altri paesi… Si tratta soprattutto di amici che accompagnano altri amici alla scoperta o alla riscoperta (anche per Ozke e Can, forse, le visite guidate rappresentano un’occasione per aggiungere nuovi tasselli alla propria conoscenza non considerati nella precedente escursione) di zone di Istanbul non contemplate dai ruolini di marcia dell’industria turistica.
    Scegliendo questo itinerario si sceglie inevitabilmente di divenire “viaggiatori”: abbandonati i percorsi facili e comodi, si deve mettere nel conto una salutare fatica e un po’ di sudore (non è che i nostri amici di “Scoprire Istanbul” si divertano a torturare i visitatori di Fatih, Fener e Balat, ma si tratta comunque – come già ricordato da loro stessi – di un tragitto impegnativo e caratterizzato da salite e discese in quartieri popolari, a volte silenziosi e apparentemente disabitati, a tratti fatiscenti ma VERI e mai, dico mai, “turistici”; la VERITA’ è una costante della filosofia di viaggio di Ozke e Can).
    Il vero cuore sociale e storico di Istanbul pulsa qui: a Fatih, Fener e Balat! Lontano da Sultanahmet e dalle indaffarate zone portuali di Eminonu e Karakoy, lontano da Galata e Beyoglu…
    La visita finisce nei pressi delle Mura Terrestri: come a voler sottolineare gli antichi confini di una città che non esiste più, ignorando per un attimo l’estensione della megalopoli attuale.
    Ho visto case ristrutturate in vie silenziose di questi quartieri e per un attimo ho sognato di conoscere il turco e di potermi perdere dentro Istanbul venendo ad abitare negli angoli popolari di Costantinopoli. Fin dal 19° secolo il romanticismo dei visitatori occidentali ha dovuto fare i conti con la realtà, seppur esotica, di una città in continua evoluzione: mi riporta alla realtà un bambino che gioca sotto il cartellone pubblicitario di un cinema che proietta il film “Arsène Lupin”, appeso alle mura restanti di una palazzina abbattuta. Forse un impeto di rinnovamento, la voglia di ricoprire il vecchio con il progresso e lo splendore del cinema…
    Capire Fatih, Fener e Balat forse significa capire la Turchia e non solo Istanbul: molta buona volontà e tanto lavoro da fare; i contrasti tra fatiscenza e progresso sono il segno positivo di un’evoluzione in atto! Solo gli anni potranno dirci chi vincerà… Mi auguro solo che questi quartieri, già considerati patrimonio dell’Unesco, non perdano mai quelle caratteristiche peculiari che li rendono unici. Troppo spesso, in altre zone del mondo, abbiamo assistito all’avanzare di un finto progresso scambiato per evoluzione che alla fine alterava la natura delle cose.
    Ristrutturazione e vivibilità culturale: non solo infrastrutture, ma soprattutto circolazione di idee e animazione mirata, per far conoscere senza stravolgere.
    http://www.youtube.com/watch?v=25-_L5Ugoa8

  • Giulia

    Ciao, sto davvero scoprendo cose interessantissime sul vostro sito! La vostra descrizione di Fatih, Fener e Balat e le foto che avete pubblicato mi hanno incuriosita molto! Non sapevo di questi quartieri! Mi piacerebbe proprio poterli visitare con la vostra guida…sarò a Istanbul col mio ragazzo dal 20 al 25 settembre (vi ho mandato una mail poco fa), spero che ci sia la possibilità!
    Grazie fin d’ora!
    Ciao!!

  • Elena e Valerio

    Ciao vorremo fare un giorno con la vostra guida a Fatih, Fener e Balat il giorno 18 ottobre 2010 se possibile grazie

  • franco

    Io e mia moglie dovremmo essere a istanbul dal 23 settembre al 27 settembre 2010 mi piacerebbe avere informazioni per 1 giorno con voi sempre se è possibile. Avete creato una cosa magnifica piena di cose interessanti complimenti.

  • Massimiliano

    Salve, vista la ricchezza di informazioni sul blog e la dovizia di particolari che avete condiviso, ci piacerebbe essere guidati da voi nella scoperta di questi angoli di città. Attendo fiducioso risposta! Grazie a presto

  • Luigi

    Salve e soprattutto complimenti per il vostro sito…
    Dovrei essere ad Istanbul dal 21 al 28 giugno. Come fare per visitare tutto ciò che viene descritto amabilmente in questa pagina web, pieno di atmosfere ancora non contaminate dal turismo di massa?
    Fatemi sapere..e ancora complimenti.

  • Alvise

    Cıao, vorremmo vısıtare fathı domanı mattına (5 gıugno 2010). lo so che e tardı ma tı saremo gratı se rıuscıssı a fare qualcosa. controllero la maıl per tutta la gıornata dı domanı.

    grazıe Alvıse

  • Vorrei visitare con voi Fatic fener e balat, siamo due amiche, saremo ad Istambul domani 3 giugno fino all’8 , per favore, lasciatemi una vostra referenza per rintracciarvi possibilmente prestissimo. Saluti Etty

    • Can

      Ciao etty, ho mandato una mail un’ora fa all’indirizzo che hai lasciato nel form, ma forse non ti è arrivata. Per metterci in contatto la soluzione è semplice: o mi lasci il tuo indirizzo mail così ti mando una mail, o ce ne mandi tu una al nostro indirizzo info@scoprireistanbul.com

      Ne approfitto per dire a tutti quelli che sono interessati a contattarci per delle visite guidate, di farlo possibilmente via mail, oppure se volete lasciare un commento qui sotto, lasciate nel form il vostro indirizzo mail reale, altrimenti è impossibile ricontattarvi. Grazie.

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>