annuncio

Vota se ti è piaciuto
[Total: 3 Average: 5]
0 0 votes
Article Rating
guest
13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Agostino
Agostino
24 Marzo 2014 10:25

Buongiorno,
ho visionato la vostra pagina e vorrei farvi i miei complimenti. Ne approfitterei per chiedervi un’informazione, vorrei regalare a mia nonna, di origini turche, un buon libro di cucina che racchiuda il cuore della tradizione culinaria turca.
Sapreste indicarmi un libro in particolare o il nome di un celebre cuoco di questo tipo?
Grazie mille.

La Babs
La Babs
31 Gennaio 2013 12:00

Se volete gradire, vi offro ricetta con foto, gratis, sul procedimento. Il piatto che vedrete è il mitico Börek.
Ingredienti:
pasta fillo o brik
spinaci
formaggio fresco tipo pimosale (quello tipico turko non lo troverete facilmente)
cardamomo schiacciato
sale $ pepe
olio d’oliva ex
1 uovo
Lavate gli spinaci, in una padella con un pò d’olio fate tostare leggermente il cardamomo, aggiungete gli spinaci e cuoceteli fino ad assorbire l’acqua, salate e pepate. Tagliate il formaggio a pezzettini e mettetelo con gli spinaci in ciotola, aggiungete l’ouvo e mischiate bene. Prendete una tortiera e spennellate con l’olio i 10 fogli di pasta uno ad uno, eppoi adagiateli foglio per foglio sulla tortiera. Aggiungete il composto e ricoprite con i lempi, cuocete in forno a 175°c. per 40 minuti circa. E’ buonissimo!

Kiki
20 Dicembre 2012 13:47

Io ho trovato questo sito… è in inglese ma intanto che aspettiamo la traduzione in Italiano io mi ci sono trovata molto bene… http://www.giverecipe.com/
Lo posto non per pubblicità ma solo spirito di condivisione dato che adoro la cucina turca 🙂

Manu
Manu
19 Maggio 2012 20:23

Ciao ragazzi! premetto che grazie al vostro sito e alle vostre dritte io e il mio ragazzo abbiam passato una bellissima settimana nella splendida Istanbul..ore però ha deciso di mettermi ai lavori forzato in cucina per cercare di replicare tutte le bontà assaggiate durante il nostro soggiorno 🙂 e vorrei iniziare con una semplice cremina di melanzane che ci ha fatti innamorare..dovrebbe chiamarsi patlican salatasi..spero in un vostro aiuto!grazie per tutto, manu

silvia
silvia
7 Maggio 2012 1:51

…dimenticavo, sto cercando anche una ricetta seria dei lokum… 🙂

silvia
silvia
6 Maggio 2012 23:10

Ciao, complimenti per il sito e i suoi contenuti! Vorrei porvi due domande “culinarie”: sapete indicarmi anche sono il link con una ricetta seria della Baklava (su internet ce n’è una marea, ma non so quanto conformi all’originale!) e, soprattutto, sapete indicarmi il VERO modo di fare l’infuso alla mela? Ho visto che a Istanbul lo vendono ovunque ma è un fake, poco sapore e molto profumo… ma ho avuto modo di assaggiarne uno “home made” che era fenomenale, saporitissimo, ma non hanno voluto dirmi come lo fanno! :/ Potete illuminarmi voi? 🙂

Özke
7 Maggio 2012 12:00
Reply to  silvia

Ciao Silvia, posso darti i link per baklava e lokum originale ma solo in turco! Nei prossimi giorni provo a scrivere le ricette in italiani e pubblicarle sul sito.
L’infuso alla mela a dir la verità non è molto tradizionale qui, il migliore si fa con i pezzi di mele secche.

Fede
Fede
23 Febbraio 2012 10:59

Ciao Can, ho appena visto un tuo commento su Dissapore a proposito delle zuppe di Istanbul. Io ne ho un bellissimo ricordo (e della cucina turca in generale), così mi domandavo se puoi indicarmi dove trovare qualche ricetta, ad esempio mi incuriosisce la zuppa di tahina…
Grazie

Özke
26 Febbraio 2012 11:47
Reply to  Fede
Purtroppo di ricette turche in italiano non se ne trovano molte in giro, se avremo un po’ di tempo magari ne scriveremo qualcuna. In inglese ci sono tanti blog tipo http://www.ageaneating.com .
La zuppa di tahina non esiste, forse ti riferisci alla zuppa di tarhana che è una cosa molto tradizionale qui in Turchia.
La Babs
La Babs
13 Marzo 2012 21:23
Reply to  Özke

Ciao Ozke,
Ho avuto il piacere di fare una visita guidata con voi, c’era Kadir, che è stata illuminante davvero e grazie anche a questo, ho approfondito con molta passione l’aspetto culinario che è il mio mestiere. Se volete potrei darvi una mano con le ricette, a Beyoglu ho comprato dei libri di cucina turka sia in italiano, così così, e in inglese, molto meglio, per approfondire anche se già cucinavo qualcosa. Se volete io sono qui, passate a trovarmi su FB a ilfrigothefridge La Babs, parlo in 2 lingue,di cucina, musica e di poco altro.

Francesca Rubino
Francesca Rubino
22 Febbraio 2012 10:53

Grazieeee, finalmente delle ricette turche da potere eseguire!! Non sono riuscita ad acquistare un volume di ricette culinarie turche ad Istanbul, in italiano ovviamente, se non uno turistico che non so sino a che punto sia affidabile. Attendo speranzosa…

A proposito, potreste indicarmi voi qualche libro di cucina turca in Italiano ammesso che ne esista uno???

carla
carla
19 Marzo 2011 3:57

ciao ragazzi!
sono tornata da istambul la scorsa settimana e grazie al vostro sito ho visto i luoghi piu’ veri e mangiato i piatti piu’ tipici….ora…visto che anch’io sono maniaca di ricette…se ne mettete qualcuna vi meritereste la lode!!!

silvia
silvia
26 Novembre 2010 22:43

grazie spero ci sia qualcosa prima di partire cioè prima del4 dicembre altrimenti siamo spacciati poco francese poco inglese e tanto italiano almeno 5 o 6 piatti di cui fidarci non per la sfiducia ma per la sopravvivenza grazie ancora e complimenti per il sito