IMPORTANTE
Prima di leggere questo articolo consigliamo di consultare la nostra introduzione al mangiare in Turchia, che è fondamentale per capire di cosa stiamo parlando.

LA LISTA DEI NOSTRI RISTORANTI CONSIGLIATI A ISTANBUL

Nella lista che segue troverete circa 200 locali segnalati, in una città di 16 milioni di abitanti possono essere molti o pochi a seconda dei punti di vista.

Come già detto, non si tratta di fare un elenco dei migliori ristoranti, anche se nei sottotitoli delle varie sezioni li definiremo così. Li definiamo così semplicemente perché le ricerche su internet avvengono in questo modo e probabilmente siete arrivati qui cercando su Google “i migliori ristoranti di Sultanahmet”, ma il nostro obiettivo è quello di fare una trattazione, un discorso quanto più possibile completo sulla cucina turca e sull’offerta gastronomica di Istanbul, orientato a chi si approccia all’argomento probabilmente per la prima volta.

Per questo motivo, dato che non si tratta di un elenco ma di un discorso, vi invitiamo a leggere tutte le sezioni dell’articolo, nonostante la sua notevole lunghezza. Se state cercando una lista superficiale, se volete qualche nome di ristorante buttato lì da un influencer che è stato 3 giorni a Istanbul, ne troverete tante in giro, ma come avrete capito a noi piace la profondità, quindi mettetevi comodi e prendetevi il vostro tempo.

Come scritto in precedenza sul nostro articolo introduttivo sul mangiare in Turchia, è fondamentale avere ben chiare le aspettative. Molto spesso a noi arrivano via mail richieste di consigli su ristoranti molto confuse e di conseguenza ci troviamo in difficoltà nell’indicare una risposta.

Purtroppo, è capitato anche recentemente di aver consigliato a chi voleva fare “un’esperienza autentica di cucina turca” uno dei ristoranti migliori di Istanbul, in cui la cucina tradizionale è rivisitata in maniera sublime offrendo una proposta di vera eccellenza sia dal punto di vista dei prodotti sia dal punto di vista della ricerca gastronomica, tanto che il ristorante in questione probabilmente riceverà una fra le prime stelle Michelin della Turchia. Il giudizio sul ristorante è stato “buono ma troppo moderno”. È evidente che qui il problema sono le aspettative, non sappiamo bene cosa si intenda per troppo moderno, ma la Turchia è decisamente un Paese moderno, autenticamente moderno. È autentica sia una lokanta sia un ristorante stellato, la modernità non c’entra.

Cercate quindi di avere ben chiaro cosa state cercando, state lontani da stereotipi, preconcetti e strani orientalismi, apritevi alla scoperta con curiosità e con la giusta dose di ricerca preventiva.

Noi in questo articolo faremo del nostro meglio per dare una visione più ampia possibile delle varie alternative e tipologie di ristoranti. Tutto quello che abbiamo da dire e da consigliare sull’argomento lo scriveremo qui, non daremo ulteriori consigli via mail perché in realtà non abbiamo altro da aggiungere, se avete bisogno di prenotazioni siamo a disposizione.

La suddivisione dell’articolo in sezioni è puramente indicativa, ciò significa che molti ristoranti avremmo potuto inserirli in varie sezioni, ma non avrebbe avuto molto senso. Per fare qualche esempio concreto, il “migliore” ristorante di Taksim non l’abbiamo inserito nella sezione relativa a Taksim ma in quella dei ristoranti con panorama; alcuni fra i migliori ristoranti di Fatih compaiono nella sezione relativa ai ristoranti di carne; qualche ristorante con stupendo panorama l’abbiamo inserito nella sezione dei locali trendy.

Tutto questo non l’abbiamo fatto per confondervi le idee ovviamente, ma perché l’abbiamo ritenuto il metodo più efficace al fine di ottenere un discorso completo, organico e coerente.

LA NOSTRA MAPPA DEI MIGLIORI RISTORANTI A ISTANBUL

Ristoranti consigliati a Istanbul

Scrivere questo articolo non è stato un lavoro facile, è il prodotto di una ricerca lunga 5 anni e di continui aggiornamenti, per questo una volta arrivati alla fine abbiamo deciso di fare qualcosa in più, per rendere il nostro lavoro davvero unico e fruibile al 100%.

Abbiamo creato una mappa di Istanbul, sfruttando una piattaforma online perfetta per le nostre necessità essendo dedicata al mondo dei viaggiatori. In questa mappa abbiamo inserito tutti i ristoranti di cui parleremo nelle sezioni qui sotto, divisi per categorie e tutti taggati con parole chiave che si possono facilmente filtrare.

In questo modo si potrà avere una visione completa di tutti i locali segnalati, ogni locale ha la sua descrizione e soprattutto una serie di foto in modo che ci si possa fare ispirare, si possa subito capire di che tipo di locale si tratti e di quali sono le sue specialità. Tutti i locali sono ovviamente collegati a google maps, quindi sarà anche immediato poter leggere le recensioni che i clienti lasciano ed avere un ulteriore metro di giudizio oltre alla nostra segnalazione.

La mappa è sempre aggiornata dato che per noi è facile aggiungere o rimuovere segnalazioni, e già adesso che sull’articolo non abbiamo ancora completato una buona parte delle sezioni, sulla mappa ci sono già tutti i ristoranti di tutte le sezioni che inseriremo prossimamente nell’articolo, anche delle sezioni in aggiornamento.

Crediamo che questo strumento possa essere davvero molto utile, sia per chi dopo aver letto il nostro articolo vuole avere un mezzo semplice ed immediato per poter visualizzare le nostre segnalazioni, sia per i più pigri che invece avranno meno voglia o meno tempo di leggere.

Se pensate che vi possa servire, potete acquistarla facilmente da questo link al prezzo di 10 euro, è il prezzo minimo a cui la piattaforma consiglia di vendere le mappe ed ovviamente la piattaforma ne trattiene una parte. Dopo 13 anni di attività e di servizio, con centinaia di migliaia di persone che hanno letto il nostro blog prima di viaggiare verso Istanbul, ci farebbe sicuramente piacere un vostro ringraziamento.

In qualsiasi caso, ci sarà utile un commento sotto l’articolo, una condivisione su Facebook, una recensione al rientro (positiva o negativa che fosse) di un ristorante che avete provato. Le segnalazioni sono dedicate a voi ed il vostro giudizio è per noi fondamentale.

Questo blog è sempre rimasto libero, senza alcuna pubblicità, e così rimarrà. Chi non è interessato alla mappa ha comunque a disposizione gratuitamente l’articolo qui sotto, buona lettura.

MIGLIORI RISTORANTI A SULTANAHMET

La terrazza del Lokanta 1741, fra le cupole dell’Hamam Cağaloğlu

Senza dubbio alcuno, i migliori ristoranti di Istanbul non si trovano a Sultanahmet. Si tratta del centro turistico della città, quindi la maggior parte dei locali è di mediocre qualità ed i prezzi più elevati della media.

Questo non significa comunque che non si possano trovare buone opzioni per mangiare discretamente senza farsi truffare. Considerato poi che la maggioranza dei turisti alloggia in questa zona e che i monumenti principali si trovano qui, sappiamo bene che questo paragrafo sarà il più consultato, ed è quindi molto importante per noi dare i giusti consigli.

Una delle priorità sarà sicuramente trovare un locale per un pranzo veloce durante una lunga giornata di visite. In questo caso evitate di entrare nel primo posto che vedete nelle vicinanze, è la maniera migliore per incorrere in fregature ed avere un primo impatto pessimo con la cucina turca.

Uno fra i posti più storici e famosi è il🚩Tarihi Sultanahmet Köftecisi, nel menu c’è poco da scegliere, la specialità è una: 📸köfte, deliziose polpette di manzo alla griglia accompagnate da riso pilav. Il servizio è veloce anche se il locale è spesso affollato.

Se volete più varietà di scelta, il nostro consiglio è quello di pranzare in una lokanta, abbiamo spiegato bene cosa sono le lokante nel nostro articolo sul mangiare in Turchia che vi raccomandiamo di leggere. Anche a Sultanahmet è possibile trovare lokante di buona qualità ed a prezzi modici, rappresentano secondo noi la soluzione ideale per una pausa pranzo allo stesso tempo rapida e tipica. Molto probabilmente non vedrete turisti al loro interno, il che è un buon segno. Le nostre consigliate sono:🚩Sefa Restaurant,🚩Aslan Restaurant,🚩Rumeli Vatan ed🚩Erol Restaurant

Se il concetto di lokanta vi mette in soggezione, potete prendere un 📸dürüm veloce presso il🚩Köşk Kebap Dürüm Evi, oppure un 📸pide molto economico presso lo🚩Yeni Karadeniz Pide Kebap Salonu.

Se invece volete buttarvi subito sulla carne, in zona gran bazar ci sono alcuni locali in cui si può mangiare dell’ottimo kebap:🚩Rejon Kebap,🚩Kilisli Kebapçı Ali Usta e🚩Şeyhmuz Kebap. Ripetiamo per l’ennesima volta che quando parliamo di kebap ci riferiamo a carne grigliata al piatto, mentre quando parliamo di döner ci riferiamo al famoso panino. Non è un caso se abbiamo consigliato questi ultimi locali per pranzo, come le lokante chiudono infatti fra le 17 e le 19 e non sono aperti di sera.

Pur invitandovi caldamente a sfruttare le serate per godere della vitalità di Istanbul e della sua offerta gastronomica in altri quartieri della città, possiamo comunque consigliare alcuni ristoranti per una cena a Sultanahmet. Al contrario dei locali che abbiamo segnalato per pranzo, per i seguenti è consigliabile effettuare una prenotazione, siamo sempre disponibili per aiutarvi.

Il ristorante🚩Lokanta 1741 che si trova all’interno dello storico Hamam Cağaloğlu è sicuramente uno dei migliori di tutta la zona, curatissimo sia nel servizio che nel menù molto ricercato, consigliato anche per una cena romantica, prezzi molto sopra la media. Della stessa proprietà segnaliamo in maniera molto convinta🚩Oryantal 1741, stessa qualità, stesso servizio raffinato, menù meno gourmet e piatti più tradizionali, prezzi decisamente più bassi.

A Sultanahmet troviamo anche un paio di ristoranti che si possono definire a tutti gli effetti di cucina ottomana, con ricette prese dalla tradizione di palazzo e riproposte in maniera quanto più fedele possibile. Non sono molti i ristoranti di questo tipo e l’esperienza potrebbe rivelarsi sicuramente interessante. Di qualità davvero molto elevata ed altamente consigliato è🚩Deraliye. Anche il ristorante🚩Matbah rappresenta una buona opzione, soprattutto in estate sulla terrazza immersa fra le cupole. Attenzione ai prezzi, locali raffinati di questo tipo sono ormai decisamente costosi anche per standard europei, soprattutto se si bevono alcolici.

A Sultanahmet si trovano anche alcuni buoni ristoranti di pesce, parleremo più avanti di cosa sono le meyhane, possiamo comunque segnalare questi 4 indirizzi in zona: il famoso e rinomato🚩Balıkçı Sabahattin, lo storico🚩Giritli, il più moderno🚩Aya fish Lounge che gode anche di un bellissimo panorama, ed il più ruspante🚩Ahırkapı Balıkçısı.

MIGLIORI RISTORANTI A SIRKECI/EMINÖNÜ

L’interno dello storico Pandeli, all’interno del Bazar delle Spezie

Come scritto sul nostro articolo dedicato alle zone di Istanbul in cui alloggiare, riteniamo sia sempre meglio allontanarsi dal centro storico. Basta spostarsi poco più a nord e già si evitano facilmente le trappole per turisti, entrando in una dimensione più autentica.

Nella zona di Hocapaşa, proprio fra i quartieri di Sirkeci ed Eminönü, c’è una viuzza nascosta in cui ci sono tantissimi ristorantini che possono andare bene sia per pranzo che per cena, a prezzo modico e di buona qualità. Si trova di tutto: lokante, forni, döner e kebap. Ne elenchiamo qui alcuni ed altri li nomineremo nelle successive sezioni, quando parleremo in maniera più approfondita di alcune specialità. In questa zona, comunque, si va sul sicuro.

Per gli amanti della carne: ancora buone polpette presso🚩Namlı Rumeli Köftecisi, ottimi kebap presso🚩Kebapçı Özcan Usta e presso🚩Bitlisli, specialità di Erzurum la troviamo da🚩Şehzade Cağ Kebap, uno spiedo orizzontale di carne servito al piatto. Da🚩Kavurmacı GOZE si può provare il famoso 📸kavurma, uno stufato di carne tenerissimo cotto nel forno a legna, un posticino davvero tradizionale frequentato solo dai locali ed altamente consigliato.🚩Fileto è invece un ristorante di carne più orientato ad un concetto moderno, oltre alle polpette ed a specialità turche si trovano anche steak e burger, tutto di buona qualità. 🚩 Güvenç Konyalı ha ottimi kebap, in particolare agnello, e sforna anche pide molto buoni.

Per le lokante, che lo ricordiamo sono sempre molto adatte anche a vegetariani essendoci grande varietà di scelta, abbiamo un tris di sicuro affidamento:🚩Bizim Lokanta,🚩Balkan Lokantası e🚩Buyruk Esnaf Lokantası. La zona di Sirkeci è storicamente zona anche di uffici, banche e centri di commercio, quindi qui si trovano alcune delle lokante più storiche.

Un paio di forni veramente ottimi e storici in cui gustare un buon 📸pide sono 🚩 Kuveloğlu Han da Tarihi Pide Fırını e 🚩 Öz Develi Pidecisi. Del pide parleremo in maniera più approfondita nella sezione relativa ai forni ma questi due posti li segnaliamo qui perchè sono delle opzioni davvero interessanti ed il pide normalmente è un prodotto che piace molto agli italiani.

La zona di Sirkeci può essere perfetta per cominciare ad esplorare le tante specialità di street food turco, per curiosi e stomaci forti consigliamo il 📸kokoreç, interiora di agnello cotte alla brace su spiedo orizzontale. Presso🚩Kral Kokoreç potete assaporarle dentro un panino o al piatto, speziate e piccanti. Come da tradizione, i locali che servono kokoreç, servono anche le 📸midye dolma, cozze ripiene di riso, un’altra specialità da provare. Nelle strette vicinanze troviamo due büfe storici,🚩Mavi büfe e🚩Neslihan büfe. I büfe sono dei chioschi all’aperto, anche grandi, che di fatto vendono fast food, panini, toast, döner, patatine ma anche zuppe, una buona alternativa se andate proprio di fretta, ma non abbiate troppe aspettative. Se avete un calo di zuccheri e volete prendervi un dolce al volo dovete provare assolutamente il 📸Künefe di 🚩Hatay Asi Künefeleri, una delizia in stile Antiochia.

Un ristorante mitico che consigliamo di cuore è🚩Pandeli: si trova proprio all’interno del bazar delle spezie, a dispetto della sua posizione che potrebbe apparire turistica, è ancora oggi uno dei posti più autentici sia a livello di atmosfera, sia a livello di cucina, qui tutto trasuda storia e tradizione. Chiude purtroppo alle 19 dato che rispetta l’orario d chiusura del bazar delle spezie, non è adatto quindi per la cena.

In zona, comunque, si trovano anche un paio ristoranti ottimi per una cena: All’interno della stazione di Sirkeci troviamo anche un altro ristorante mitico, 🚩Orient Express Restaurant, qui il tempo sembra si sia fermato e l’atmosfera nostalgica la fa da padrone, qualità buona e prezzi onesti.

All’interno dell’hotel di lusso Regie Ottoman troviamo🚩OCAK Restaurant, ambiente di classe e menu molto equilibrato, lo chef Ömer Bozyap rivisita in maniera personale e molto rispettosa i piatti della tradizione anatolica.

MIGLIORI RISTORANTI A TAKSIM/GALATA E KARAKÖY

Cena attorno alla ocakbaşı da Kenan Usta

Lasciando alle spalle il centro storico e attraversando il ponte di Galata, si arriva in quello che è il vero centro di Istanbul, il cuore pulsante della città. Abbiamo scritto che è consigliabile alloggiare da queste parti, ed uno dei motivi principali è proprio la possibilità di sfruttare la vitalità della zona, ricchissima di locali e ristoranti.

Se nelle precedenti zone abbiamo privilegiato locali adatti più a pranzi veloci, qui ci dedicheremo in particolare alle cene, dato che Taksim e Karaköy rappresentano sicuramente il fulcro della vita notturna.

Per la verità anche molti dei ristoranti delle prossime sezioni si trovano in questa zona, che negli ultimi anni ha avuto un grande sviluppo. Quasi tutti i ristoranti gourmet si trovano da queste parti, le nuove lokante moderne si trovano qui, sempre qui si trovano molti ristoranti con panorama ed alcune delle più storiche meyhane. Potrete farvene un’idea molto precisa acquistando la nostra mappa.

Cominciamo però indicando una serie di ottimi ristoranti di carne. Come vedremo in seguito, normalmente i ristoranti di carne che servono kebap seguono la tradizione del sudest turco, sono piuttosto spartani e non servono alcolici. Qui a Taksim invece questi ristoranti si differenziano poiché servono la carne accompagnata da antipasti e da alcolici. Si tratta di ristoranti a tutti gli effetti tradizionali, nei quali è possibile ritrovare il vero spirito di Istanbul ed in particolare di Beyoğlu. Una cena in un ristorante di questo tipo è altamente consigliata. 

Fra i più storici troviamo🚩Zübeyir Ocakbaşı e🚩Kenan Usta, praticamente attaccati, qualità davvero ottima e atmosfera bellissima, volendo si può mangiare seduti direttamente di fronte all’ocakbaşı (il focolare), osservando la preparazione in tempo reale.

Altri nomi di sicuro affidamento sono🚩Yirmi bir,🚩Rakofoli Ocakbaşı,🚩Birecikli Kebap e🚩Kevok Ocakbaşı, concetto più moderno e raffinato invece si trova presso🚩Peymane.

Vi potrà capitare passeggiando per Istiklal Caddesi di notare, più o meno all’altezza del liceo Galatasaray, un carrettino ambulante che vende delle specie di arancini allungati. Si tratta di un avamposto storico del ristorante🚩Sabırtaşı, che si trova sulla via più famosa di Istanbul, la cui specialità sono le içli köfte, polpette di bulgur molto gustose ripiene di carne trita e spezie. Potete prenderne una al volo oppure entrare nel ristorante, che offre varie specialità del sudest a buon prezzo.

Rimanendo sempre in zona Istiklal, non possiamo non segnalare🚩Fıccın, un locale che da ormai un ventennio è fra i favoriti della comunità expat di Istanbul, forse proprio perché è stata una delle prime lokante ad offrire una versione più di qualità e meno da battaglia, imponendosi come vero ristorante pur restando fedele alla genuina tradizione, in particolare la tradizione circassa.

🚩Zeytuna si trova all’interno del famoso palazzo Cezayir, non lontano da Istiklal Caddesi. Il ristorante propone una raffinata cucina libanese e mediterranea, con piatti saporiti e colorati. Tra le specialità del menu ovviamente ci sono l’hummus, falafel con salsa allo yogurt, e baklava con pistacchi. Prezzi non bassi ma giustificati dalla qualità.

MIGLIORI LOKANTE DI ISTANBUL

Alcune pietanze tipiche delle lokante esposte sui banconi

Abbiamo già parlato a lungo di lokante, sia nel nostro articolo introduttivo dedicato al mangiare in Turchia, sia nei precedenti paragrafi, elencandone alcune in varie zone della città. Il tema però merita sicuramente un paragrafo a parte.

Le lokante turche rappresentano il nucleo pulsante della tradizione culinaria del paese. Paragonabili alle trattorie italiane, si caratterizzano per la loro atmosfera informale e accogliente, rendendole storicamente un punto di riferimento per i lavoratori locali. Il termine esnaf lokantasi si riferisce proprio alle corporazioni di artigiani che erano (e sono ancora) soliti frequentarle.

All’interno delle lokante, i clienti si immergono in un ricco assortimento di piatti tipici, spesso serviti in stile self-service, con le pietanze tenute in caldo e con un grande bancone di vetro dal quale è possibile scegliere ed indicare i piatti preferiti. Ciò consente di esplorare la vasta gamma della cucina turca senza gravare sul portafoglio, offrendo un’esperienza gastronomica genuina a prezzi accessibili. Sono luoghi dove la cultura e la tradizione culinaria si fondono, permettendo ai visitatori di vivere un’esperienza autentica e lontana dai percorsi turistici più commerciali.

Un aspetto particolarmente apprezzabile delle lokante è la loro capacità di offrire opzioni gustose anche per i vegetariani. Sono tanti i piatti a base di verdure, come per esempio le melanzane preparate in diversi modi, i 📸fagiolini verdi, i carciofi e i cavolfiori stufati, non solo salutari ma anche estremamente saporiti. Tanti anche i carboidrati, con riso, bulgur e patate in varie forme. E poi le zuppe, elemento imprescindibile della cucina turca, in particolare quelle di legumi, tra cui la famosa 📸zuppa di lenticchie.

Ogni quartiere ha le sue esnaf lokantasi storiche, una delle migliori è🚩Nato Lokantası a Karaköy, che prende il nome proprio dal contingente Nato che negli anni ‘50 stazionava in zona e che frequentava il locale. A Beyoğlu troviamo la famosa🚩Şahin Lokantası, a Üsküdar🚩Kanaat Lokantası e a Kadıköy🚩Yanyalı Fehmi Lokantası. Tutte caldamente consigliate.

ATTENZIONE AGLI ORARI!
Le vere esnaf lokantası hanno orari variabili, ma generalmente sono aperte solo durante il giorno, la loro funzione storica è sfamare i lavoratori nella pausa pranzo; quindi, a partire più o meno dalle 16 il cibo preparato finisce e la lokanta si prepara a chiudere. Controllate bene quindi gli orari di chiusura, in questo caso la nostra mappa vi sarà molto utile.

Ogni regione in Turchia vanta una cucina distintiva, con ingredienti e tecniche uniche, riflettendo l’ampia diversità geografica e culturale del paese. Per questo le lokante possono essere anche un modo per fare un viaggio gastronomico senza spostarsi da Istanbul.

🚩Hayvore a Taksim propone la cucina regionale del Mar Nero mantenendo da sempre una qualità eccelsa. Un ingrediente chiave è il pesce, soprattutto gli 📸hamsi (acciughe), preparate in tantissimi modi. Anche il mais e le verdure a foglia verde dominano la tavola, con piatti come il 📸mıhlama (una specie di fonduta di mais e formaggio) e la 📸karalahana çorbası (zuppa di cavolo nero). Fagioli e ceci possono completare il menu.

Una città molto famosa per la sua gastronomia è Bolu, a Üsküdar troviamo la🚩Öz Bolu lokantası, con le tante specialità tipiche: zuppe di yogurt e di trippa, tanti tipi di pilav, stufati di agnello.

Nei pressi della Moschea di Solimano sono molto tipici i locali specializzati in 📸kuru fasulye, ossia i fagioli. Trovandosi in zona può essere una buona opzione🚩Erzincanlı Ali Baba, i fagioli sono preparati in maniera semplice ma molto gustosa, con poca salsa di pomodoro, poca carne e tanto burro. Accompagnati da pide o riso e sottaceti sono una delizia.

Per quanto riguarda la cucina del sudest anatolico abbiamo due opzioni di straordinaria qualità, la prima è🚩Mahir Lokantası in zona Osmanbey, ottimi lahmacun e içli köfte commuoventi. Per ultimo troviamo🚩Çiya Sofrası, che non ha bisogno di presentazioni, dato che viene sempre inserito (giustamente) in tutte le liste dei migliori ristoranti di Istanbul e addirittura si è meritato un episodio nella serie Chef’s table di Netflix. Lo chef Musa Dağdeviren è una delle figure più importanti della cucina turca, fra i primi a ricercare le radici profonde delle tante cucine regionali e a riproporle in maniera fedele come se fosse una vera missione.

MIGLIORI RISTORANTI GOURMET DI ISTANBUL

Una creazione gourmet di Fatih Tutak

Negli ultimi 10 anni, la scena gastronomica turca è stata rivoluzionata dall’avvento di una serie di ristoranti, chiamati “neo-lokante”, che hanno ridefinito la cucina turca tradizionale e portato un’improvvisa ventata di freschezza e di fermento. Questi ristoranti sono gestiti da giovani chef che stanno rielaborando con nuove idee e tocchi personali i piatti della tradizione turca, rendendoli moderni e al passo con i tempi.

Alcuni di questi ristoranti sono stati premiati nel 2022 con le prime stelle Michelin in Turchia, un riconoscimento meritato che la cucina turca aspettava ormai da tempo. Gli chef che lavorano in questi ristoranti sono i migliori talenti culinari della Turchia, dotati di creatività e di esperienza straordinarie.

I ristoranti gourmet si concentrano quasi totalmente nella zona tra Taksim, Galata e Karaköy, zone cosmopolite dove antico e moderno si fondono da sempre e di cui abbiamo già parlato in precedenza, ma i ristoranti gourmet meritavano una sezione a parte.

Tra i ristoranti più famosi di Istanbul,🚩Yeni Lokanta si è fatto notare sin dalla sua apertura nel 2013, grazie alla cucina moderna e basata su prodotti locali dello chef Civan Er. Elegante ma informale, offre un menu stagionale e propone piatti della tradizione rivisitati in maniera creativa, come ad esempio i mantı [foto] ripieni di melanzane essiccate.🚩Neolokal, situato al quarto piano del bellissimo centro culturale SALT Galata, offre una vista spettacolare sul Corno d’Oro ed è gestito dallo chef Maksut Aşkar, che ha sorpreso i palati con le sue rivisitazioni dei piatti tipici turchi utilizzando ingredienti biologici provenienti da piccoli produttori locali, meritando la stella Michelin.

🚩Turk Fatih Tutak, situato nel quartiere di Bomonti, è il progetto personale dello chef turco omonimo Fatih Tutak. Aperto da soli 3 anni, è già riuscito a conquistare ben 2 stelle Michelin. La cucina di Tutak è un omaggio alla tradizione turca rivisitata con creatività e innovazione. Lo chef propone un menu degustazione che cambia costantemente seguendo le stagioni, raccontando la sua storia personale e le sue esperienze in giro per il mondo. I piatti sono preparati con ingredienti locali di alta qualità e presentati con eleganza e originalità. Esperienza imperdibile per gli amanti della gastronomia ma attenzione alle prenotazioni, da fare almeno un mese prima considerando la lunga lista di attesa.

🚩Mikla, situato al 18° piano dell’hotel The Marmara Pera, è un ristorante elegante e minimalista con una terrazza panoramica sulle luci della città e sul Bosforo. Lo chef e proprietario Mehmet Gürs, di origini finlandesi, combina le tecniche e gli ingredienti della Turchia con quelli della Scandinavia per offrire una cucina contemporanea e raffinata. Il menu cambia regolarmente e propone piatti creativi e stagionali, realizzati con ingredienti locali e biologici. Anche qui stella Michelin meritata. All’interno del ristorante🚩Nicole, situato nel quartiere Beyoglu proprio di fronte al Consolato italiano in un edificio storico che fu un monastero francescano fino al XX secolo, lo chef Serkan Aksoy propone un menu degustazione stagionale con sei portate, accompagnato da una selezione di vini turchi. Anche Nicole ha ricevuto una stella Michelin e come bonus ha una terrazza con vista mozzafiato.

🚩Mürver è il ristorante del Novotel Istanbul Bosphorus. Dal 2017, lo chef Yılmaz Öztürk propone una cucina contemporanea basata sul concetto di griglia e di fuoco vivo, utilizzando pesce, carne e verdure locali e di stagione. Il forno a legna di piastrelle blu è al centro sia del locale che dell’attenzione, ristorante molto particolare e consigliato.🚩Sade bes denizler celebra la ricchezza e la diversità della cucina turca, basata sui prodotti dei cinque mari che circondano il paese. Il ristorante si trova nel quartiere Nisantasi e offre un ambiente accogliente e vivace. Il menu, studiato dalla chef Deniz Şahin, è molto originale e offre una varietà di piatti tradizionali e moderni, preparati con ingredienti freschi e di qualità.

Altre “yeni lokante” che meritano di essere menzionate sono🚩Karaköy Lokantası,🚩Aheste e🚩Zaaf Istanbul. Il concetto alla base è sempre lo stesso: tradizione che si fonde con la modernità, qualità degli ingredienti, cura della presentazione, attenzione alla stagionalità e alla sostenibilità.

Non per tutte le tasche ma se siete grandi appassionati di gastronomia, segnatevi sicuramente i 10 nomi di cui abbiamo parlato in questa sezione.

MIGLIORI RISTORANTI DI PESCE (MEYHANE) A ISTANBUL

Tipica tavola di meze accompagnati da rakı

Le meyhane in Turchia sono molto più che semplici ristoranti: sono epicentri della cultura turca, simboli di socializzazione, condivisione e celebrazione della vita. Queste taverne tradizionali, che affondano le loro radici nell’epoca ottomana, con influenze greche e armene particolarmente evidenti, incarnano l’essenza del piacere conviviale del paese.

Situate principalmente nei quartieri storici di Istanbul, come Beyoğlu, Balat e Kadıköy, le meyhane sono caratterizzate da un’atmosfera intima e accogliente. I tavoli piccoli e fitti, spesso all’aperto in vicoli stretti, le pareti decorate con fotografie in bianco e nero e poster d’epoca, creano un ambiente nostalgico, unico e suggestivo.

Il rakı, distillato di uva aromatizzato all’anice, è un pilastro delle serate nelle meyhane. Consumato lentamente, diluito con acqua e ghiaccio, bevuto nei tipici bicchierini cilindrici, il rakı accompagna una varietà di piatti, creando un rituale di degustazione che si snoda lungo tutta la serata. L’atmosfera nelle meyhane è sempre vivace e allegra, arricchita spesso da musica dal vivo che spazia dalle canzoni popolari turche ai ritmi tradizionali.

Le meyhane offrono un’inifnita selezione dimeze“, piccoli piatti che abbracciano una gamma di sapori freschi e saporiti. Normalmente si dividono in meze freddi (questi includono hummus, dolma, haydari, şakşuka, lakerda, fava e moltissimi altri) e meze caldi (normalmente calamari, gamberetti, fegato fritto, paçanga böreği fra gli altri) serviti con pane fresco e formaggio a richiesta. Le meze costituiscono teoricamente gli antipasti, ma spesso si può indugiare per ore (come fanno i veri habituè) semplicemente chiedendo ulteriori meze per accompagnare il raki fino alla fine. Se non ci si è riempiti con le meze, si può passare alle portate principali, di solito costituite da pesci alla griglia. Per finire, frutta fresca e magari un helva.

Frutto di un passato multiculturale, durante l’Impero Ottomano erano spesso gestite da non musulmani, e questa interazione ha dato vita a una fusione di tradizioni culinarie che perdura fino ad oggi. Un piatto iconico come il topik è esempio emblematico di questa eredità condivisa.

Riteniamo che cenare in una meyhane sia un’esperienza culturale imperdibile per i turisti e quindi lo consigliamo vivamente. È un’opportunità non solo per immergersi nella cucina turca, ma per vivere appieno l’ospitalità del paese, per socializzare con la gente del posto, godere di musica e intrattenimento dal vivo, e per immergersi in un’atmosfera autentica.

ATTENZIONE AI PREZZI E AGLI ALCOLICI!
Le meyhane tradizionalmente non sono ristoranti economici, e con l’inflazione degli ultimi anni non stupitevi del conto finale. Molte meyhane non hanno un menu ma si scelgono le meze al bancone, quindi è buona abitudine chiedere i prezzi in anticipo per non avere brutte sorprese alla fine. Capitolo a parte è quello degli alcolici, ne abbiamo già parlato in maniera approfondita nel nostro articolo sul mangiare in Turchia che vi raccomandiamo di leggere. Nelle meyhane evitate il vino, di solito si beve rakı, ma sappiate che una bottiglia da 70cl costa minimo 20-25 euro quindi il conto finale fa presto a lievitare. Se siete solo in 2 una bottiglia da 35cl vi basterà, non esagerate!

Nevizade, situata nel cuore di Beyoğlu, è una strada vibrante che incarna l’essenza della vita notturna della città e racchiude decine di Meyhane. E’ proprio nel trambusto della zona fra Nevizade e Asmali Mescit che sorgono alcune fra le meyhane più importanti. In un luogo mitico come 🚩Asmalı Cavit, l’aria si carica ogni sera del profumo inconfondibile del raki. Sempre nelle vicinanze si trova Aret’in Yeri, un altro esempio perfetto di meyhane, particolarmente rinomato per i suoi meze che combinano le tradizioni culinarie armene e turche. Poco distante,🚩Sofyalı 9 è un’altra meyhane autentica con musica turca e greca sempre in sottofondo ed un’atmosfera accogliente e calorosa. Con vista sul Bosforo,🚩Eleos Beyoğlu offre una prospettiva di Meyhane un po’ diversa. Qui, la selezione di piatti di pesce e meze è servita in un ambiente più elegante e romantico, con l’aggiunta di un magnifico panorama.

Spostandoci sul Corno d’Oro,🚩Cibalikapı balıkçısı si affaccia direttamente sul lungomare, orgoglioso di servire solo i piatti di mare più freschi e saporiti. Il ristorante funge da ponte tra la vecchia cultura delle taverne e il presente, come nei vecchi film turchi: edificio, pavimenti, tavoli e sedie tutti in legno, il calore della semplicità. Nel cuore di Balat,🚩Agora 1890 è una meyhane mitica fondata nel lontano 1890, atmosfera unica ed accogliente perfetta per celebrare occasioni speciali. In luoghi come🚩Barba Vasilis Tavern e🚩Balat Sahil Restaurant, nello storico quartiere greco di Fener (un distretto in cui persone di varie etnie un tempo vivevano insieme), l’esperienza culinaria diventa un’esplorazione delle diverse influenze culturali che hanno plasmato Istanbul, in un incontro di gusti e tradizioni.

Scendendo a Karaköy,🚩Mahkeme Lokantası e🚩Mesai Karaköy rappresentano la moderna interpretazione della meyhane. Questi locali, pur mantenendo i pilastri della tradizione, offrono un’esperienza culinaria che unisce cibo, bevande e musica in un’atmosfera che è allo stesso momento contemporanea e autentica. E poi c’è🚩Tarihi Karaköy Balıkçısı, una destinazione secolare per gli amanti del pesce e i veri intenditori. Situato in cima all’iconico Edificio Griffin, si affaccia sul Corno d’Oro e sul ponte di Galata. Fu uno dei primi ristoranti ad aprire della nuova Repubblica di Turchia, nel 1923. Il menu presenta pesci freschi delicatamente preparati, abbinati a meze stagionali con ricette tramandate di generazione in generazione. Consigliato a pranzo, di sera il locale si chiama Grifin ed i prezzi sono più alti.

MIGLIORI RISTORANTI DI CARNE (KEBAP) A ISTANBUL

Un tipico piatto di Karışık Kebap

Sezione in aggiornamento

MIGLIORI RISTORANTI ROMANTICI CON PANORAMA A ISTANBUL

Panorama dalla terrazza del Litera

Sezione in aggiornamento

MIGLIORI RISTORANTI SUL BOSFORO A ISTANBUL

Tramonto sul Bosforo presso il ristorante Tuğra

Sezione in aggiornamento

MIGLIORI “KEBABBARI” DI ISTANBUL

Il mitico Asım Usta taglia il döner che prepara tutte le mattine personalmente da 50 anni

Sezione in aggiornamento

MIGLIORI LOCALI TRENDY A ISTANBUL

Il bellissimo cortile dell’Olden 1772

Sezione in aggiornamento

MIGLIORI RISTORANTI VEGETARIANI E VEGANI A ISTANBUL

Un colorato piatto del Mahatma Cafè

Sezione in aggiornamento

MIGLIORI RISTORANTI CON SPETTACOLI DI DANZA DEL VENTRE A ISTANBUL

Serata di spettacoli al Nomads

Sezione in aggiornamento

MIGLIORI LOCALI PER COLAZIONE TURCA A ISTANBUL

Una tipica colazione turca

Sezione in aggiornamento

MIGLIORI CAFFE’ E PASTICCERIE A ISTANBUL

Il bellissimo angolo del Karabatak a Karaköy

Sezione in aggiornamento

MIGLIORI FORNI A ISTANBUL

Börek appena sfornati

Sezione in aggiornamento

MIGLIORI RISTORANTI ITALIANI E PIZZERIE A ISTANBUL

Una pizza marinara da Nappo

Sezione in aggiornamento

MIGLIORI RISTORANTI DI SUSHI A ISTANBUL

Sushi set da Itsumi

Sezione in aggiornamento

Subscribe
Notificami
guest
151 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo
Paolo
2 Gennaio 2012 10:32

Ciao. Intanto grazie per la bella gita a Fatih, Balat e Fener, accompagnata dal bravo Kadir: in effetti, il rischio è di limitarsi a girare sempre nei soliti posti a Sultanahmet e Galata, che sono molto belli, ma se si sta più di due giorni diventa noioso passeggiare sempre in quei dintorni, continuamente abbordati da venditori e imbonitori. Quanto ai ristoranti, i consigli si sono rivelati preziosi e quasi tutti azzeccati. Sur Ocakbaşı in particolare è davvero ottimo, e turisti non ce n’era neanche l’ombra. Il Sur Tatlısı è davvero buonissimo. Molto buono anche Fasuli. Anche gli altri consigli gastronomici (pide, ayran, ecc.) sono centrati, in generale si mangia davvero bene. Sconsiglio invece vivamente il Karakol. Ovvero: se vi interessa l’atmosfera del luogo, il fatto di cenare al Topkapi, con la guardia armata che vi deve venire ad aprire il portone, allora ok. Ma se vi interessa la cucina di alta classe, ci siamo ancora lontani. I piatti non erano male, ma non valevano il prezzo richiesto, specie se raffrontati agli altri ristoranti, dove francamente abbiamo mangiato molto meglio: a Sur Ocakbaşı in due abbiamo speso 59 lire mangiando a crepapelle, al Karakol se ne sono andate 243 lire (100… Leggi il resto »

Paolo
Paolo
4 Gennaio 2012 19:30
Reply to  Can

Dissento completamente sul Karakol. Un ristorante di alto livello DEVE servire il vino; poi, che il vino costi caro è un conto, che non sappiano neanche servirlo è un altro: da quando in qua non si scaraffa uno shiraz? Se il vino non respira, si rischia di bere una spremuta di legno! E questo non c’entra nulla con le stelle Michelin, te l’assicuro, qualsiasi ristorante che serva vino deve saperlo. Quanto alle mele con le pere: se si mangia bene, si mangia bene anche spendendo poco, al contrario se si mangia così così il conto è secondario, è deludente e basta. Se lì studiano l’antica cucina ottomana, beh, hanno ancora molto da imparare, credimi. Inoltre, non mi è mai capitato di essere stat così trascurato dal personale pur non essendoci nessuno! Magari sono stato sfortunato con il turno del personale, ma la media si fa sul rendimento basso. Per ora, sorry, sul Karakol croce sopra.

giuseppe
giuseppe
1 Gennaio 2012 22:01

ciao complimenti per il vs blog, sono stato a istanbul di passaggio due anni fa e ora ci tornero’ con la mia compagna dal 5 al 9 gennaio. lei pero’ e’ assolutamente allergica alle melanzane… potete dirmi quali piatti evitare? come si dice in turco “piatto senza melanzane” ? vi ringrazio in anticipo e vi faccio ancora i complimenti

Mascia
Mascia
10 Ottobre 2011 15:31

Ciao ragazzi, complimenti per l’utilissimo blog. Sono appena tornata da Istanbul e con la mia compagna di viaggio abbiamo cenato all’hamdi restaurant che consiglio vivamente dove abbiamo mangiato kebap al pistacchio io e al pollo lei, insalata mista con noci e baklava al pistacchio, tutto buonissimo. Il servizio è ottimo, veloce e in due abbiamo speso sulle 70 lire quindi molto meno che per una cena in Italia. Poi siamo state al tarihi sultanahmet koftecisi, dove davvero eravamo circondate da gente del posto, servizio veloce camerieri efficienti, polpette buone e abbiamo speso poco più di 40 lire in due. Insomma il posto dove abbiamo speso di più è un ristorante di sultanahmet, dove siamo capitate la prima sera appena arrivate dall’aereoporto, abbiamo mangiato orata alla griglia. Non che il cibo fosse cattivo ma abbiamo aspettato un’ora e pagato 90 lire; nel prezzo era compresa anche la vista sulla moschea blu che comunque è spettacolare, quindi se volete la vista bisogna pagarla e mangiare così così. Consiglio: il pide è davvero buono provatelo, noi lo abbiamo provato a pranzo durante la visita a Balat accompagnati da Kadir. E soprattutto se amate lo yogurt bevete Ayran, è buonissimo, peccato averlo scoperto solo… Leggi il resto »

Gae
Gae
14 Settembre 2011 20:32

Parto il 30.9.11 per Izmir e Istanbul (dal 6.10 all’11.10 a Sultanhamet) utilizzerò i tuoi consigli e ti farò sapere. Hai qualche dritta su Izmir? Grazie

Özke
Özke
20 Settembre 2011 9:49
Reply to  Gae

Ti consiglio di vedere Seferihisar, Şirince e Alaçatı, paesini straordinari nelle vicinanze di İzmir.

Udberri
Udberri
20 Agosto 2011 14:17

Due volte a istanbul con i vostri preziosi consigli (fasuli, pollo al sale, CIYA!!!).
Posso aggiungere qualcosa di mio? un bel cay servito al nazim hikmet a kadikoy, magari prima di puntare a ciya.
NAZIM HİKMET KÜLTÜR MERKEZİ
Osmanağa mh.
Ali Suavi sk.
No.7 Bahariye KADIKÖY-İSTANBUL
(0216) 414 22 39
http://www.nazimhikmetkulturmerkezi.org

luigi romano
luigi romano
18 Agosto 2011 17:48

parto ad settembre, con la mia famiglia, siamo in 4, vado in qualche tuo ristorante, e ti farò sapere.
mi puoi dare il nome guida in italiano?
grazie di tutto, luigi
la mail ce l’hai

lucio
lucio
12 Agosto 2011 11:17

Sono stato a Istanbul una decina di giorni. Mi sono accorto che mangiare non è assolutamente un problema e che si riesce a mangiare bene con poche lire uscendo dai circuiti più scontatamente turistici. Ho mangiato molto bene sulla sponda asiatica e in alcuni piccoli chioschi.
Seguendo le indicazioni del blog sono andato a cenare per tre volte da Fasuli con amici. La prima volta ho mangiato molto bene e la spesa corrispondeva alle portate scelte. In entrambe le altre occasioni, a parità di portate e del cibo ordinato sono variate sia la qualità – molto più scadente – che il prezzo, visto lievitare in modo inspiegabile di circa 15 tl. Non lo consiglierei.

Renato
Renato
25 Luglio 2011 22:03

Allora siamo tornati a casa, peccato! Dopo la prima sera Tarihi Sultanahmet Koftecisi abbiamo pranzato o cenato in questi locali: – Fasuli (pranzo) a Sirkeci dove mia moglie mi ha impedito di assaggiare i fagioli ma ci siamo limitati al Durum (con Urfa Kebap non piccante) ed un’ottima insalata con cavolo rosso. – Sanli Mangal (cena) è stata molto dura, prima arrivare poichè nessuno sapeva indicarci Sofular Mah Ragipbey Sk. 29, ma dove soprattutto eravamo gli unici non turchi e nessuno parlava/comprendeva l’inglese. Abbiamo comunque gustato un Urfa Kebap ed il Patlicanli Kebap (con una melanzana veramente ottima)e chiuso il Fistikli che ricorda una seadas con granella di pistacchio. Non siamo riusciti a farci piacere il Cig Kofte ma abbiamo visto solo dopo come lo mangiano loro (condito con il limone e avvolto in foglie di insalata. Giudizio assolutamente positivo anche per i siparietti tra noi ed i camerieri/proprietario per cercare di capirci. – pranzo saltato per visitare il serraglio del Topkapi. – Tarihi Karakoy Balik Lokantasi (cena) difficilissimo da trovare nonostante avessi l’idirizzo ed il telefono e due delle sei persone fermate abbiano chiamato per sapere dove andare. Dopo oltre 45 minuti di pellegrinaggio lungo Tersane Cad. quasi prossimi… Leggi il resto »

Sandro
Sandro
2 Agosto 2011 11:18
Reply to  Renato

Ciao Renato, con mia moglie ci accingiamo a partire per 10gg ad Istanbul. Mi sembra di capire che voi alla fine avete trovato tutto, per cui ti chiedo se ti è possibile realizzare una cartina (google o similari) con i luoghi dove avete mangiato.
Grazie mille Sandro

Lorenzo
Lorenzo
14 Aprile 2012 14:36
Reply to  Sandro

Ciao Sandro,
io e la mia compagna partiremo per Istanbul il 24 aprile e mi chiedevo se Renato è riuscito a passarvi la cartina che chiedevi. Mi sembra effettivamente un’ottima idea!
Qualsiasi altra informazione o consiglio ritieni utile darci te ne saremo grati!
ciao e grazie
Lorenzo

Renato
Renato
21 Luglio 2011 23:07

Siamo (mia moglie ed io) ad Istanbul magnifica città, grazie al vostro consiglio abbiamo trovato il Tarihi Sultanahmet Koftecisi. Abbiamo mangiato bene, locale molto pulito speso giusto. La cosa più divertente oltre al fatto che nessun procacciatore di clienti ci ha invitato lì, a differenza di mille altri locali che vantano cucine da mille e una notte, è che eravamo i soli non locali e dalla vetrina molti passanti, turisti, ci guardavano come pesci nell’acquario… cosa si sono persi!
Grazie

Renato e Alberta
Nei prossimi giorni proveremo gli altri…

Monica
Monica
7 Maggio 2011 17:08

Grazie alle vostre dritte abbiamo fatto il pieno di squisitezze senza incombere nelle fregature per turisti (impressionante l’insistenza con cui invitano ad entrare nei locali in Sultanahmet!).
Ottimi ed economici Fasuli, Tahiri Sultanahmet Koftecis, indimenticabile il tuzda kuzu, prenotato in anticipo e sapeintemente servito all’Akdeniz Hatay Sofrası!

marta
marta
30 Aprile 2011 17:02

sono tornata ieri da 4 giorni intensi in questa meravigliosa città. volevo assolutamente provare il Karakol. è stata un’esperienza meravigliosa! Avevo prenotato e ci hanno aspettato fuori dal palazzo Topkapi e i militari ci hanno fatto entrare. ci hanno riservato un tavolo vicino alla finestra che dava sul Bosforo e abbiamo mangiato divinamente. Il menù è molto più ricco di quello presentato sul sito. Abbiamo preso un antipasto di melanzane e un secondo di agnello, dire squisiti è dir poco. in due 118 lire. Lo consiglio caldamente!

il Tarihi Sultanahmet Köftecisi lo consiglio per una cena veloce ma molto gustosa.
l’ultima sera eravamo molto stanchi e per non camminare tanto ho puntato sul han ottoman restaurant così per una cena veloce e per provare le Gozleme. queste ultime erano gustose ma i camerieri decisamente maleducati: se non ordini il loro menù turistico ti trattano male e ti fanno andar via in fretta. peccato per loro ma con 30 lire ho preso 3 gozleme..

Guido
Guido
25 Aprile 2011 11:33

Un rapido resoconto: – Fasuli è stata una piacevole sorpresa in quanto ci siamo trovati insieme ad una clientela solo turca, che si fermava al volo per un piatto degli squisiti fagioli. Li mangiano in un lampo! Accompagnateli ai piccoli peperoncini gialli e alla cipolla cruda. Ottimi milhama e karalahana sarması. Ayran da bere! Fidatevi! – Tarihi Sultanahmet Köftecisi ha confermato il buon rapporto qualità prezzo, anche se il servizio è molto sbrigativo, come per altro è giusto che sia in questo caso. Kofte anch’esse servite con i peperoncini gialli e riso pilav ottimi. – Can Lokantalar (da non confondere con lokanta, dove il servizio è più curato) in Divan Yolu l’abbiamo scelta per i piatti invitanti che si potevano ammirare in vetrina. Kofte decisamente migliori a quelle di Tarihi Köftecisi. Guvec e dolma a profusione! Ottimo l’imam bayildi (melanzana appassita al forno farcita con pomodoro aglio e nel nostro caso lenticchie). Noi l’abbiamo assaggiato anche nella versione con pollo e purè di patate. Buono anche il cerkez tavugu anche se il pollo era un pò duretto. Ayran da bere. – Perdetevi nei dintorni di Istiklal cad per cercare locali per cena o per il dopo cena. Però siate disposti… Leggi il resto »

Adriano
Adriano
21 Aprile 2011 19:17

Volevo ringraziarvi per tuttti i consigli che mi avete dato, ho passato 2 giorni ad Istanbul indimenticabili con la mia famiglia, in un futuro ritornerò certamente perchè 2 giorni sono molto pochi per scoprire questa città a cavallo tra oriente e occidente.
Tra tutte le bellissime cose che abbiamo fatto, quella che ci è rimasta particolarmente impressa nella memoria è la cena del primo giorno da Sur Ocakbasi
inperdibile per tutti.
Seguite con fiducia i consigli di Can e Özke non ve ne pentirete
Ciao a tutti Adriano

andrea
andrea
18 Marzo 2011 1:34

ciao ragazzi tra un mesetto vado per la prima volta a istanbul e ovviamente mi sto affidando molto al vostro sito perchè mi sembrate onesti e capaci in ogni ambito. oltre ai monumenti e i vari posti da visitare però mi sto molto interessando anche alla cucina e mi sembra che i posti che avete consigliato siano tutti chiaramente validi a parte uno, il Tarihi Karaköy Balıkçısı che da un commento lasciato non era chiaro il motivo del suo mancato apprezzamento. dato che dalla descrizione mi interessava molto come ristorante volevo quindi sapere qual’è il problema: cambia dal giorno alla sera il tipo di servizio e le tariffe? perchè dal sito loro non si capisce nulla è tutto in turco. e per prenotare si può scrivere loro una mail in inglese? grazie ragazzi colgo l’occasione anche per farvi i miei complimenti. mi sentirete ahimè ancora prima della mia partenza vi ringrazio in anticipo. ciao

andrea
andrea
28 Marzo 2011 16:17
Reply to  Can

grazie mille can sei stato gentilissimo.

Tom
Tom
15 Marzo 2011 12:31

Non rinunciate ad una passeggiata ad Ortaköy! L’ho trovato uno degli angoli piú belli della cittá. Una volta lí non rinunciate assolutamente al Kumpir da mangiare su una panchina vicino la moschea. Imperdibile.

Francesco
Francesco
13 Marzo 2011 18:47

piacevole e molto ricco d’informazioni

giorgio
giorgio
6 Marzo 2011 10:26

Grazie per le ottime indicazioni, mia moglie ed io siamo stati ad Istanbul la scorsa settimana e, oltre ad esserci perdutamente innamorati della splendida città e della sua gente, abbiamo apprezzato l’ottima cucina seguendo i tuoi consigli. In particolare: Fasuli a Sirkeci (ci siamo stati 2 volte mangiando benissimo e spendendo 34 TL e 24 TL), Tarihi Karaköy Baliksisi (2 volte, 98 TL e 76 TL, pesce buonissimo e freschissimo,la zuppa è indimenticabile!) e Urgali Haci Usta a Fatih , anche qua siamo stati 2 volte strafogandoci di kebab, ottimo l’Ayran servito con scodella e mestolo, grande simpatia con il proprietario, che era molto contento di rivederci la seconda volta (eravamo gli unici non turchi); speso 28 TL e 42 TL. Per continuare: Ciya Sofrasi a Kadiköy, mangiato molto bene, ottima la zuppa e i kebab, speso 62 TL; e infine Balkan Lakantasi a Beyöglu (in una strada laterala di Istiktal Caddesi , a destra andando verso piazza Taksim, si gira a destra all’altezza del negozio di Benetton: qui abbiamo fatto una vera e propria scorpacciata, prendendo nove piatti per la cifra di 23.50 TL!. Naturalmente tutti i prezzi sono quello che abbiamo speso in due, non a testa! Non… Leggi il resto »

Ema - Cybo - Wine Bar Roma
4 Marzo 2011 17:33

Ciao Can, come promesso ti riporto le mie esperienze culinarie. Peccato non esserci potuti incontrare, sarà per la prossima volta. (P.s per fortuna sono riuscito lo stesso a fare il tour, ne parlerò meglio in un altro commento che qui sarebbe OT) Approfitto anche dello spazio che offri per segnalare questo ottimo Wine Bar a Roma, vicino Piazza Navona, ottimo rapporto qualità prezzo (VEDI Tripadvisor) Allora ragazzi, concordo quasi totalmente su quasi tutto quello che ha detto Can. Senza il suo valido aiuto davvero sarebbe stata una vacanza diversa. Devo dire che ho provato 4 dei suoi ristoranti, e non sono mai rimasto deluso. Allora: FASULI- In effetti i fagioli sono davvero buoni, ma secondo me si possono trovare di simile qualità anche altrove. La cosa davvero SPETTACOLARE (secondo me eh!) è in realtà il Milhama, una sorta di formaggio fuso con il burro davvero delizioso, specialmente se accompagnato ad un pò di Riso Pilav. Molto meglio dei fagioli, secondo me. Il Karalama non sono altro che involtini di riso. Non sono riuscito a capire la foglia che lo avvolgeva che vegetale fosse, ho però visto che la vendevano spesso nei mercati tipici turchi. Buoni, raccomandati a chi non si… Leggi il resto »

roby
roby
11 Febbraio 2011 12:25

Ciao, questo è il sito più ricco di informazioni su Istanbul!! Complimenti davvero per la dedizione che si percepisce dalle vostre pagine. Sono, purtroppo, un’agente di viaggio che sta organizzando un gruppo per aprile, 50 persone di un consorzio locale…. Mi chiedono una cena di gala per l’ultima sera di soggiorno, in un ambiente abbastanza elegante o particolare, con piatti tipici, possibilmente musica tradizionale dal vivo, sul Bosforo…cosa mi consigliate? Il tour operator locale mi propone il Feriye.
P.S. Ovviamente quando sarò io ad andare ad Istanbul non mancherò di provare i deliziosi ristorantini che suggerite, solo a leggere mi è venuta l’acquolina in bocca!… Grazie mille

mfdf84
mfdf84
23 Gennaio 2011 17:05

Ciao, Complimenti per il sito…mi avete dato molte informazioni utili in generale ma soprattutto relativamente al cibo. Ecco la mia esperienza: – la cosa più buona che ho mangiato è stato il Balik ekmek, cioè il panino col pesce. Spettacolare. Vicino al Ponte Galata, è pieno di questi “chioschetti” che cucinano sulla piastra il pesce appena pescato…ho l’acquolina in bocca solo al pensiero! 2 panini e una coca, 9 TL cioè meno di 5 euro!!! Ci sono anche delle sedioline e un tavolino dove sedersi e godersi il panorama del Ponte Galata e del Corno d’Oro; – consiglio i fagioli del fasuli; inoltre il proprietario è simpatico; – ho provato i vari kebap in varie zone: tutti buoni. I due più buoni li ho mangiati nel Grand Bazar e a Fatih. In quest’ultimo quartiere, i turisti non sono molti. Io e il mio ragazzo abbiamo scelto a caso dove mangiare e siamo rimasti molto soddisfatti. Ho notato che i turchi parlano inglese ma in quel quartiere no…per fortuna, mentre ordinavamo da mangiare, un signore turco, che parlava inglese, ci ha aiutato nella scelta del pranzo (i turchi sono gentilissimi). Abbiamo ordinato anche l’ayran (che è tipo lo yogurt magro), casereccio,… Leggi il resto »

Rocio
Rocio
19 Gennaio 2011 14:49

Allora comincio con dire ke Istambul è bellissima, siamo andati a mangiare a molti ristoranti, e abbiamo mangiato discretamente, alcuni al vedere q eravamo stranieri hanno rincarato un po il prezzo, come dall’altro anche a Roma si fa con la tassa di turismo(vergogna) il unico dove abbiamo mangiato benissimo è stato al Mercan KOkorec a Beyoglu quartiere giovane e molto vivace e molto frequentato dalla gente del posto, ci sono molti negozi, e molti ristoranti, il pesce è freschissimo. Aperte questo la Pizza Turca e veramente Buona non vorrei dire un sacrilegio ma e meglio della pizza la pasta è meno pesante e se digerisce meglio, cercate posti dove vedete gente del posto e se vi piace la carne avrete molto da scegliere.
Buon Viaggio

riccardo
riccardo
4 Gennaio 2011 15:54

Salve a tutti,
sono stato con la mia famiglia ed un gruppo di amici ad Istanbul per l’ultimo dell’anno. Bellissima città e soprattutto grande cordialità e disponibilità nei turchi che abbiamo conosciuto. Per mangiare abbiamo seguito i vostri preziosi consigli ma mi permetto di suggerirvi 2 ottimi locali:
1) Ristorante PASAZADE – Ebusudd caddesi 22 – SIRKECI. Cucina tipica ottomana, servizio impeccabile, rapporto qualità /prezzo ottimo.
2) Ristorante YILDIZLAR – GALATA BRIDGE- EMINONU – Ottimo ristorante di Pesce, trattando col proprietario abbiamo ottenuto il 20% di sconto sulla carta e dolce e frutta in omaggio: rapporto qualità /prezzo ottimo (anche senza lo sconto).

Per il resto non posso che augurare a tutti quelli che si apprestano a visitare questa bellissima città un piacevole soggiorno.

ciao a tutti

Livia
Livia
1 Gennaio 2011 21:32

Ciao!!!
Che sito stupendo e che ottimi consigli!
Purtroppo vi abbiamo trovato solo la sera prima della partenza dopo 5 giornate ad Istanbul…. dopo aver soggiornato 5 giorni davanti a Fasuli e non aver mai osato perchè in mezzo ad una zona di ristoranti per turisti.
Abbiamo tuttavia fatto in tempo a prenotare e gustare il fantastico AKDENIZ HATAY SOFRASI con il suo superbo agnello al sale.
GRAZIE! Per il nostro prossimo tour di Istanbul sarete sicuramente più che consultati!

Livia e Mattia

antonella ferro
antonella ferro
21 Dicembre 2010 22:42

Gentilissimi,
Verremo a Capodanno con tutta la famiglia (abbiamo 3 ragazzine) soggiorneremo all’ hotel Metropole nella citta’ vecchia e vorremmo avere un consiglio e l’ indirizzo di un ristorantino di qualita’ e romantico dove trascorrere l’ ultimo dell’ anno.
Vorremmo che fosse davvero vicino al nostro hotel per non dover prendere taxi o mezzi pubblici proprio quella sera.Ci piace la buona cucina e l’atmosfera rilassata…..
Ci potete consigliare?
Avete un gruppo in cui potremmo inserirci per delle visite della citta’ da effettuare con voi?

Grazie davvero
Anto

leoema
leoema
17 Dicembre 2010 22:47

Abbiamo cenato anche al Paşazade,
Ristorante dell’hotel erboy
Ottima cucina ottomana.Servizio e ambiente di qualità.
Questo lo consiglio!
Attenzione che nei ristoranti si parla solo Turco ed Inglese, raramente c’è anche un menu’ in Spagnolo ma non in Italiano.
Buon appetito

Simona
Simona
8 Dicembre 2010 8:50

Ciao a tutti,
sono in Turchia da 2 gg per lavoro, volevo confermare quanto già indicato inquesto sito per quanto riguarda il ristorante in zona Taksim
Ristorante Zubeyr Ocakbasi

ottima qualità, forse caro per la media 120 TL grazie alle birre.

Purtroppo non ho avuto modo di testare gli altri 🙁 next time!
Grazie!

Simona
Simona
28 Novembre 2010 22:27

Ciao ragazzi,
qualcuno di voi sarà a Istanbul nel giorni 5-8 dicembre? Io saro’ in città per lavoro con albergo in zona OSCAR OKAGI.
Salutoni
Simona

carlo
carlo
26 Novembre 2010 17:51

Scusate ma tanto per sapere: ma quanto costa una birra media ? e il vino ? tutte queste prelibatezze le devo mangiare con la coca cola ? no eh !

vale
vale
26 Novembre 2010 17:00

Ciao a tutti, sarò a Capodanno ad Istanbul. Potete consigliarmi un ottimo ristorante … magari anche romantico e suggestivo dove passare la fine dell’anno?
Magari di quei posti dove organizzano spettacoli di danza etc.?
grazie infinite

leoema
leoema
17 Dicembre 2010 22:21
Reply to  vale

Ciao, noi siamo stati al Patara nella zona di Kumkapi.
Si mangia pesce come in Italia (anche il prezzo) si beve il Raki e poi passa l’orchestrina tipica e la danzatrice del ventre che accetta le mance nell’abbondante reggiseno!
Niente di speciale ma anbiente molto Turco! a prezzi Italiani.
Hanno anche un sito
Ciao e buon viaggio

silvia
silvia
25 Novembre 2010 22:32

buona sera siamo 2 coppie e saremo a Istanbul dal 4 dicembre all’8 dicembre alloggeremo all’hotel Marmana zona Beyoglu vorremmo qualche consiglio per non girare a vuoto un itinerario guardando le cosa piu’importanti e fare anche il tour del Bosforo indecisi se farla di giorno o sera con qualche ristorante dove si possa sicuramente mangiare le cose tipiche loro e che si possa capire cosa si mangia sperando anche nel tempo e che ci si possa godere questa vacanza vi ringrazio anticipatamente e buon proseguimento

leoema
leoema
21 Novembre 2010 23:15

Salve, ho letto quasi tutti il vostro bellissimo sito, noi veniamo ad Istanbul dall’8 al 12\12 per turismo.
Ho approfondito l’argomento ristoranti perchè sul cibo vorrei andare sul sicuro, ma non sono riuscito a trovare un’elenco con la traduzione dei piatti tipici, io parlo solo Italiano e Francese.
Vi chiedo gentilmente qualche consiglio.
Grazie

Marianna
Marianna
14 Novembre 2010 23:56

Grazie Can e Özke per i fantastici consigli culinari. In tre giorni abbiamo fatto i salti mortali per provare più posti possibili consigliati da voi. è stato sempre perfetto. in ordine: Şanlı Mangal (super!), Fasuli (ottimo!), Karadeniz Pide Döner Salonu, Balıkcı, Tarihi Sultanahmet Köftecisi (per noi, il meno convincente), i dolci di Saray Muhallebicisi, Çiya Sofrası (fantastico!), peccato per Tarihi Karaköy Balıkçısı che non abbiamo potuto provare perché non avevamo prenotato per tempo ed era naturalmente strapieno.
la gente è sempre stata cordialissima e molto disponibile. impressionante anche la rete di trasporti pubblici, davvero molto funzionale.
senza le votre ditte, non avremmo potuto conoscere molte facce di questa città incantevole. ottimo anche l’hotel in zona Sirkeci, da voi consigliato. grazie.

Francesco
Francesco
15 Ottobre 2010 10:51

Ciao, a proposito dei cibi di strada, secondo me non sono da sottovalutare i tipici SIMIT (panini con semi di sesamo che possono essere riempiti con formaggio o sujuk). Accompagnati con il tipico çay sono ottimi ed economici. Esistono tanti chioschi che vendono simit. I locali più famosi sono quelli di SIMIT SARAY molto frequentati dalla gente del posto. Ottima, ma credo più turistica, la patata KUMPIR che viene venduta nei chioschi di ORTAKOY. Penso che la ricetta di questa patata sia di origine internazionale (in Inghilterra si mangiano le jacket potatoes).

Alessandro
Alessandro
11 Ottobre 2010 21:34

Grazie mille!!!!
sono tornato ieri da Istanbul e grazie ai vostri consigli culinari mi sono trovato benissimo
Grandi!!! Alessandro

daniela quargnolo
daniela quargnolo
1 Ottobre 2010 15:35

Mi associo a flavia anch’io avrei bisogno di un consiglio, ma per un pranzo: posto romantico con bella vista e buona cucina turca (sara’il 50 compleanno di mio marito)
Grazie a tutti

Carlo
Carlo
8 Ottobre 2010 18:18

Fossi in te proverei Asitane [ http://www.asitanerestaurant.com ]… anche se i consigli di Can sono stati per me il massimo!! Per questo, comunque, rimando a lui il decreto finale su dove potrà essere consumato il Vostro banchetto. … nel mio ultimo viaggio ho avuto il “piacere” di trovare (dopo una mezza maratona!!) Ismet baba chiuso per restauro (del resto, era Ramazan… ) e nel contempo non ho praticato il dovuto pellegrinaggio da Çiya. Nevizade e Asmalimescit certamente hanno un certo fascino… ma dubito possano consideraris una scelta “romantica”. Il Changa [ http://www.changa-istanbul.com/ ] m’è parso ristorante di livello più che buono, forse poco tradizionale per il tuo progetto. Più tradizionale (così come pare alquanto curato. purtroppo non ho ancora avuto il piacere) è Abracadabra [ http://www.abracadabra-ist.com/ ] a Arnavutköy (o “villaggio degli Albanesi”), gestito con amore e intelletto da Dilara Erbay. Segnalo infine Cezayir Sokağı; può apparire una bolgia turistica ma, a mio modesto avviso, vale una visita per l’atmosfera… e inoltre perchè in un’unica vietta si può trovare davvero di tutto: cucina tradizionale turca e non, ristoranti con musica tradizionale e altri con terrazza vista Bosforo, cucina “francese”, “austriaca”, “italiana”, magrebina…
… si sarà capito che Istanbul mi manca??!

FLAVIA
FLAVIA
30 Settembre 2010 10:09

Il 3 ottobre partirò per Istanbul con il mio dolce metà in occasione del suo compleanno ho scelto di regalargli questo viaggio!Non vedo l’ora!!!.
Ho letto i vostri utilissimi post sui ristoranti li proverò tutti!!!volevo chiedervi un consiglio per la cena del compleanno del mio love! Dove potrei andare a cena? Vorrei un posto dove si mangia cucina tipica turca e che soprattutto sia romantico con una bella vista panoramica!! dove andare??

Grazie a tutti

thomas
thomas
15 Settembre 2010 18:36

grazie. avete altre alternative al coperto in zona ortakoy? e invece per quanto riguarda il tarihi karakoy balikcisi, voi dite che la sera è chiuso ma a me sul loro sito sembra di aver capito che da adesso è aperto anche la sera. a voi risulta? grazie ancora

thomas
thomas
14 Settembre 2010 21:17

ciao, molto utili le vostre indicazioni, ne faremo tesoro, ma se nella zona di ortakoy non volessimo mangiare nei chioschetti (temo che a novembre farà un po’ freddo), cosa mi dite delle catene Kosebasi ed House cafè? grazie

Marci
Marci
14 Settembre 2010 15:03

So che i turchi mangiano anche molte evrdure..niente di vegetariano da consigliare?

Carlo
Carlo
14 Settembre 2010 13:51

Anthony (Tony) Bourdain è stato ad Istanbul [ed i gentilissimi ragazzi di Sur Ocakbaşı ci tengono a ricordarlo come gradito ospite… ]:

http://video.yahoo.com/watch/6828114/17758883

http://video.yahoo.com/watch/6828303/17759340

http://video.yahoo.com/watch/6828511/17759567

Dessert e budini di Saray Muhallebicisi non hanno per me più segreti (considerate pure l’HeadQuarter in prossimità della Moschea di Fatih: per me è stato un rifugio consolatorio dopo aver scoperto che l’interno del luogo di culto era completamente impacchettato da impalcature…); qui però vorrei introdurvi un raro esempio (vista la sovra-esposizione ai dettami dell’industria turistica di massa) di eccellenza (a mio modestissimo giudizio!) nella ristorazione dolciaria: pochi numeri civici più avanti rispetto alla sezione di Sirkeci di Fasuli (sia lodato questo nome e la sua cucina!), in pratica quando Muradiye Caddesi incontra Ankara Caddesi, potrete trovare una pasticceria di cui purtroppo non ricordo il nome. Ebbene i dolci sono tutti sempre ottimi, alcuni eccellenti… mentre il loro Künefe (con kaymak, o senza!)… paradisiaco (ormai mi sono tolto dalla testa l’aspirazione di trovarne di migliore in Città).
Se mi sbaglio… per carità, ditemi dove trovarlo!!

Bye.Carlo

Marina
Marina
7 Settembre 2010 12:18

Buon giorno!
Il vostro sito è bellissimo, peccato solo che l’abbia trovato appena a pagina 9 di un motore di ricerca. Le dritte sono utilissime e ho già programmato una giornata seguendo i vostri consigli al di fuori dai soliti circuiti classici. Se vi avessi trovati prima, avrei anche cambiato la zona dell’hotel, ma oramai dovrò accontentarmi del quartiere Sultanahmet.
Ho notato che nella maggior parte dei ristoranti consigliate la carne. Volevo però sapere quali sono i piatti vegetariani e se conoscete qualche ristorantino da indicarmi.
Grazie mille.

Antonio
Antonio
3 Settembre 2010 18:29

Buon pomeriggio.

La prenotazione di cui parlavo il 5 Agosto scorso l’ho fatta e la prima sera sono andato a cena da Hamdi, che poi è diventato il ristorante nostro fisso: il cibo è buono ed abbondante, i camerieri solerti (forse fin troppo!) e i prezzi accessibili. Inoltre dalla terrazza di gode uno splendido panorama. Siamo rimasti molto contenti davvero.
Unica disgressione, da Tahini Sultanhamet Koftecisi, dove le Kofte sono squisite, il pane è delizioso, la cena…. veloce! Infatti subito dopo aver terminato il dolce c’è stato immediatamente presentato il conto. Però si mangia bene e si paga poco. Ma d’altronde, con la città illuminata di sera, chi ha voglia di starsene ad un tavolino di ristorante?

Antonio
Antonio
5 Agosto 2010 16:54

Buon pomeriggio. Ho visto che sul sito dell’Hamdi Restaurant è possibile prenotare tramite un apposita pagina: sarà vero? Io vorrei già riservarmi un posto per quando arriverò martedì. Qualcuno ha già fatto questa esperienza? Io comunque ci provo.

Michele
4 Agosto 2010 14:09

Come dice anche il co-creatore di questo blog, l’amico Can: “A ISTANBUL SI MANGIA QUANDO SI HA FAME!” Abbandonata la sequenza monastica tipicamente italica del “colazione-pranzo-cena” anch’io, forse perché spinto dalle pressanti esigenze turistico-storico-archeologiche, ho quasi “dimenticato di mangiare” durante i bei giorni trascorsi a Istanbul. Dopo una buona colazione in hotel, si può tranquillamente trascorrere il resto della giornata tra meraviglie archeologiche, moschee e strade affollate, senza sentire il richiamo della tavola e fare un unico pasto spostando il cosiddetto “pranzo” ad orari per noi italiani assurdi e cioè verso le 17 o anche oltre… Così facendo abolirete le definizioni di pranzo e di cena, facendo coincidere i due momenti dettati dalla nostra cultura in un unico momento senza nome e suggerito dai vostri crampi allo stomaco: il vero campanello naturale da seguire! Mi permetto di proporre in questo blog il mio “percorso gastronomico” non perché costituisce un esempio, anzi, ma semplicemente per condividere la mia esperienza a tavola con gli altri utenti del blog. Primo giorno: da “NESLIHAN BUFE” (un chioschetto ben fornito nei pressi della Yeni Camii con tavolini all’aperto) – Durum Tavuk Doner (con pollo) – succo d’arancia – caffè Secondo giorno: da “ONBASILAR” – Kebap… Leggi il resto »

Laura
Laura
29 Luglio 2010 21:28

Ciao!!
Sono Laura…avrei bisogno del vostro aiuto!
Tra qualche giorno, io e il mio ragazzo, saremo a Istanbul!
Il mio “problema” è che sono celiaca, cioè intollerante al glutine…
Ormai in Italia sono molto sensibili rispetto a questo problema e la conoscenza nei ristoranti e nei locali è ampia…mi chiedevo a Istanbul come fosse la situazione rispetto a questo!
Ci sono dei piatti particolari senza glutine e quindi senza l’uso della farina di frumento?
Nei supermercati sono in vendita dei prodotti turchi senza glutine (con il simbolo della spiga sbarrata)?
Vi ringrazio tantissimo!
Laura

carla
carla
27 Luglio 2010 18:43

Ciao, sono appena tornata da Istambul e ho alcuni commenti da fare.Ristoranti: Fasuli, ottima la loro specialità che tu Can hai indicato, non mi sono piaciuti tanto i dolci. Secondo me insieme a Tarihi Sultanahmet Köftecisi (buono)vanno bene per un pasto veloce a pranzo.Di sera consiglio:1)l’Hamdi Restorant, veramente ottimo sia per la qualità che per la posizione(bellissima la terrazza panoramica e poi si trova vicino al bazar delle spezie) inoltre non è caro, i ristoranti in Turchia mi sembrano molto a buon mercato rispetto a quelli italiani,2)Imroz nella mitica Nevizade sokak(mangiate in terrazza). Sconsiglio invece il BoncuK, nella stessa via, armeno, segnalato dalla Lonely, perchè ha pochi piatti e se mangiate poco vi fa pagare molto lo stesso. Non mi è piaciuto Haci Abdullah, quando siamo andati noi aveva pochissimi piatti rispetto a quelli scritti nel menù e,secondo me (sono una discreta cuoca) non molto gustosi, inoltre anche altri italiani si sono lamentati per il ricarico del servizio.

Carlo
Carlo
23 Luglio 2010 23:16

Buona sera a tutti!
… vi scrivo per chiedervi un consiglio: vorrei cenare da Çiya, a Kadýköy… ma pare che il servizio traghetti fino a Eminönü termini alle 20h.30.
http://www.ido.com.tr/en/index.cfm?page=SubPage&kapsam=178&textid=2614&ln=EN
Voi cosa mi consigliate?
Grazie!!!
Bye.Carlo

Mara ed Emiliano
Mara ed Emiliano
18 Luglio 2010 13:37

Anche per il cibo abbiamo seguito i consigli di questo sito: confermiamo le indicazioni per:

fasuli
siya sofrasi
haci abdullah
tarihi sultanhmet

e soprattutto Sur Ocakbasi all’acquedotto di Valente… fantastico!

Aggiungiamo un posticino dove noi ci siamo trovati molto bene : Ficcin
Kallavi Sok. No:13/1 – 7/1 Beyoğlu (www.ficcin.com). Abbiamo mangiato bene, fuori dalla ressa di alcune zone di Beyoglu.

eugenio
eugenio
14 Luglio 2010 10:42

zubeyir ocakbasi
quasi a taksim, fra istiklal e tarlabasi bulvari

mi ha portato una collega turca, ci sono tornato e ci ho mandato amici

sublime
come ambiente e come qualita’

e ti scrive uno che a istanbul c’e’ stato almeno una decina di volte

se ci andate fatemi sapere cosa ne pensate

ps concordo 100%
con quanto detto da voi su
– haci abdullah
– siya sofrasi
– fasuli
– tarihi sultanhamet koftecisi
– kokorec al balik pazari

hamdi a eminonu invece non mi ha entusiasmato particolarmente, a parte il panorama. Ovvero nel prezzo si paga anche il panorama. Allora giusto cosi.

ciao
eugenio

fredi
fredi
20 Giugno 2010 17:43

evitando la prosopopea tipica di noi italiani (che ci vantiamo di avere la cucina migliore al mondo con il conseguente dispezzo dei cibi e dei piatti del resto del mondo), è indubbio che la cucina turca, con il mix di prodotti mediterranei e spezie orientali, si pone nei primi quattro posti (italiana, francese, cinese e turca).
sfido chiunque a trovare uno standard cosi’ alto (rapporto qualità/prezzo) nei confronti di Milano (o Roma, Napoli, ecc.); a Istanbul (una delle capitali del mondo) difficile mangiare male e/o pagare troppo.

Luca Zolli
Luca Zolli
10 Giugno 2010 12:13

Mi piacerebbe tantissimo poter ascoltare musica ed assistere alle danze tradizionali turche in luoghi dove posso portare anche mio figlio. Quindi non vi chiedo solo dei ristoranti, ma anche di locali in genere. Se vi sono spettacoli invece dove non è opportuno che venga, ha 9 anni, se me li segnalate e lo lascio con i miei amici, vado solo con mia moglie.

Grazie mille.
Luca

Valeria
Valeria
6 Giugno 2010 10:16

Ciao a tutti, sono stata una settimana fa ad Istanbul e l’ho trovata una città inimitabile dove si assapora una atmosfera che difficilmente si riesce bene a spiegara a parole; andateci! il tuo sito web sui consigli su istanbul mi è stato utilissimo specilamente per i ristoranti; sono andata solo nei posti che hai citato tu: Akdeniz hatay Sofrasi a Fathi era a due passi dal nostro albergo e ci abbiamo mangiato due volte; siamo rimasti estremamente soddisfatti in special modo del Tuzda tavuk (da richiedere ore prima)che era spettacolare, quella sera abbiamo mangiato DAVVERO bene; consiglio anche di assaggiare la loro specialità dolciaria: il Kunefe un dolce al formaggio filante che va sentito (uno in due però perchè è una bella bomba)! L’Hamdi Restorant a Eminonu invece non mi ha lasciato una gran impressione perchè purtroppo mi disgusta l’agnello e li in ogni piatto di carne era presente (tra l’altro l’agello che si mangia in Turchia ha un sapore molto ma molto più forte dei nostri agnellini di Pasqua) e nonostante avessimo prenotato ci hanno fatto aspettare un quarto d’ora. Siamo stati a mangiare anche a Kuzguncuk una zona MERAVIGLIOSA da vedere al tramonto a abbiamo mangiato da Ismet… Leggi il resto »

Vala
Vala
3 Giugno 2010 14:33

Ciao a tutti!
Volevamo ringraziarvi per averci segnalato il Fasuli: favolso!
In più volevamo consigliare a quelli che scenderanno dal traghetto facendo il tour serale del Bosforo (un’esperienza stupenda)per cenare a Cengelkoy di prendere lo spiedino di calamari e gamberoni e una delle ottime insalate; mentre ci permettiamo di sconsigliare la frittura di calamari: seppur buona viene servita in costose mini-porzioni.
Un saluto,
Marco e Valentina.

Costanza
Costanza
2 Giugno 2010 17:18

Ciao!
Grazie per i consigli: siamo stati al Fasuli e ci siamo trovati benissimo. I fagioli sono effettivamente “speciali” e il Sütlaç uno spettacolo…ci siamo praticamente abbuffati di tutto con una spesa minima.
Anche a Beyoğlu (posto fantastico….il lunedì sera c’era una vita che a Firenze dobbiamo aspettare l’ultimo dell’anno per vedere una cosa simile!!) abbiamo seguito il vostro consiglio: ci siamo “buttati a caso” in un ristorante con terrazzina e musica dal vivo…mangiato benissimo in un posto veramente magico: non ricordo il nome ma veramente uno vale l’altro. Tutti avevano queste meravigliose terrazzine!
Ultima poesia: un kebab vegetariano che ci hanno portato su richiesta in un han del Gran Bazar. Bellissimo (da foto!) e buonissimo: un padellone per quattro di melanzane, riso piccante (tipo cous cous), peperoni, olive, e varie salsine con yogurt, piccanti…etc..
Un applauso alla cucina turca…compreso il caffè che, imparato il trucco (va lasciato “posare”), E’ BUONISSIMO!!!!!!

Ferdinando
Ferdinando
3 Maggio 2010 14:50

Ciao ragazzi, intanto complimenti per l’idea e per il sito.. le pagine sui ristoranti le ho subito stampate ed utilizzate nella ns. visita dal 16 al 20 aprile (causa polvere vulcano, abbiamo ritardato un giorno la partenza…); ovviamente non vedo l’ora di tornare, pertanto vi terrò sempre presenti…. Confermo bontà di cibo e prezzi per Tarihi Sultanahmet Koftecisi (tra l’altro il 19 sera, appena usciti dal ristorante verso le nove, sono scoppiate a circa un km da noi tre bombe carta!!!) oltre che Karadeniz ed il mitico chioschetto Balikci adiacente il mercato-piazza del pesce di Besikstas. Ci tengo invece a precisare una cosa in merito a Tarihi Karaköy Balıkçısı: NON FATE IL NOSTRO ERRORE, e cioè andarci di sera e non di giorno… nonostante il gran bel panorama ed il titolare che ti mostra il pesce che ti cucinerà, il prezzo è veramente spropositato in relazione alla media (70 lire turche a testa), visto che abbiamo preso birra (che costa tantissimo..), zuppa di pesce (molto più vellutata, che zuppa), polpette di pesce (ce ne hanno portata una, dico una, a testa, più piccola di una pallina da ping pong) dei calamari e delle verdure fritte (buoni ma pochetti) ed il… Leggi il resto »

Paolo
Paolo
3 Maggio 2010 11:32

A proposito del Tarihi Sultanahmet Köftecisi.
Il locale non è male e non abbiamo evitato la folla che in certi orari si concentra nel posto.
Il piatto per cui sono famosi non è male anche se ha una consistenza leggermente gommosa, servizio ultra rapido.
Per uno spuntino ci sta.

katia tura
katia tura
24 Aprile 2010 11:58

Abbiamo soggiornato pochissimi giorni a Istanbul per una breve vacanza. Ho avuto segnalazione del vostro sito da Burak su Tripadvisor e sono molto contenta di avervi trovato: finalmente un buon sito dal quale attingere ottime informazioni al contrario di tutti gli altri che troppo spesso si dilungano in inezie o addirittura sono sponsorizzati. Insomma, complimenti veramente, ogni suggerimento e’ stato un consiglio prezioso anche se abbiamo potuto sperimentare poco, visto il poco tempo. a proposito di ristoranti, seguiti alla lettera i vostri consigli: 1 volta siamo andati al Tarihi Sultanahmet Köftecisi-Sultanahmet :4 porzioni Köfte da oscar.Accompagnate con Riso Pilav. verdure fresche, yogurth. Per un totale di circa 12 euro a testa. Locale tipico, come descrivete voi, sembra di addentrarsi nella storia di Istanbul . Fasuli: Kurufasulye (buoni da chi li ha mangiati) – Mıhlama (mangiato da me che odio i fagioli, una squsitezza), una porzione di Riso Pilav, insalata fresca, kofte ( migliori quelle dell’altro ristorante e comunque buone) Sütlaç come dolce( una vera poesia), da bere Ayran. Circa 15 euro a testa. Altri 2 locali dove avevamo mangiato trovati per caso, poichè eavamo “lontani dai vostri consigli” si sono rivelati molto mediocri con un pessimo rapporto qualità- prezzo. Cosa… Leggi il resto »

luca z.
luca z.
9 Aprile 2010 16:51

1) è stata una delle prime cose che ho avuto in mente di fare, lo confesso. dopo essermi sistemato a sirkeci (a quattro passi quattro dall’hotellino – quanti rimpianti!), precisamente al ghulane park hotel. ho passato un foglietto al concierge, 4 persone – sabato – 21.30. mi sembrava chiarissimo, ma come avrò modo di scoprire poi, la prenotazione era stata fatta per il giorno precedente, venerdì. dopo un paio di indicazioni sbagliate, finalmente arriviamo alla porta, anzi al portone. siamo di fronte all’ingresso del palazzo topkapi, è buio, due militari ci fanno qualche domanda: il nostro nome non è presente sulla lista serale. forse problemi di pronuncia, forse il nominativo dell’hotel, forse quelli dell’hotel hanno fatto un altro errore (il terzo e siamo solo a sabato, ne arriveranno altri). insomma, i militari ci fanno passare e davanti a noi si manifesta il giardino di sua maestà il palazzo topkapi di notte. il giardino di cui immagini il verde, dove non arriva la luce dei fari. il silenzio irreale. le luci dell’altra sponda di istanbul che tremano in lontananza. il silenzio, sì ancora il silenzio, impagabile, appena interrotto dalla nostra composta meraviglia. il maitre ci chiarisce l’equivoco sulla prenotazione (‘vi aspettavamo… Leggi il resto »

Valerio
Valerio
7 Aprile 2010 14:07

Çiya Sofrası, ci sono stato portato da amici turchi, ottimo!

Filippo M.
Filippo M.
27 Marzo 2010 16:33

Vivo ad Istanbul (anch’io per amore di una ragazza turca) ed apprezzo davvero la qualità di questo articolo; concordo con tutte le considerazioni generali e proverò senz’altro con la mia fidanzata alcuni dei posti consigliati che ancora non conosciamo. Bel sito, continuate così!