Capodanno 2012 ad Istanbul

IMPORTANTE: Consigliamo i lettori di leggere il nostro nuovo articolo dedicato al CAPODANNO 2015

capodanno istanbul

Pressati dalle richieste che ci arrivano numerosissime, eccoci con l’articolo dedicato al Capodanno 2012. In realtà stavamo aspettando poichè qui ad Istanbul i vari locali ed i ristoranti attendono sempre l’ultimo momento per comunicare gli eventi organizzati, la concorrenza è altissima quindi nessuno vuole esporsi prima degli altri, si cerca sempre di aspettare la prima mossa dell’avversario.

Considerata però la palpabile impazienza dei nostri lettori abbiamo stilato una lista di quelle che per il momento sono le migliori opzioni per passare la notte del 31 dicembre.

Abbiamo fatto le nostre scelte prestando molta attenzione alla qualità, alla zona ed alla autenticità dei locali, di possibilità teoriche ce ne sono migliaia in una città così grande ed in una notte particolare come questa, ma la qualità in queste occasioni tende mediamente verso il basso, quindi valutate con cura le nostre proposte.

Ci teniamo a ripetere che non è consigliato passare la notte per le strade, soprattutto a Taksim, se proprio volete sono da preferire la zona di Ortaköy e di Nişantaşı. Per le norme generali vi consigliamo comunque di leggere l’articolo dell’anno scorso, dal quale potete anche estrapolare indirizzi di validi locali che avevamo cosnigliato e che sicuramente organizzano eventi anche per quest’anno.

Prima di lasciarvi alla lista, vi raccomandiamo di tornare a leggerci nei prossimi giorni, dato che continueremo ad aggiornare l’articolo con altri eventi e segnalazioni, specialmente party e concerti i cui programmi verranno annunciati in seguito.

nar-lokantasiCominciamo con due novità di quest’anno, due ristoranti raffinati, gastronomia di alto livello e grande atmosfera per chi vuole passare la serata godendosi i piaceri della cucina.

Nar Lokantası: Una delle nuove aperture di quest’anno che ha fatto entusiasmare i critici gastronomici, laboratorio della cucina turca guidato dal famoso chef Vedat Başaran. Situato nella zona storica di Nuruosmaniye, non distante da Sultanahmet.

Maya Lokantası: L’altra significativa nuova apertura di quest’anno è il raffinato ristorante dello chef Didem Şenol. In zona Karaköy, a due passi dal mare, potrete effettuare un tuffo nel cuore della nuova cucina turca, preparazioni delicate, moderne ed impeccabili.

babihayat Proseguiamo con due opzioni all’interno del centro storico in cui troverete tutti gli ingredienti giusti: cucina ottomana, ambiente raffinato, muscia dal vivo, preparazioni serie e prezzi ragionevoli.

Bab-ı Hayat: Passerete la notte al secondo piano del Bazar delle Spezie. Nient’altro da aggiungere!

Zeyrekhane: La splendida terrazza con panorama sul Corno d’Oro faceva originalmente parte della famosa Chiesa di Cristo Pantocratore.

Ortaköy potrebbe essere il posto ideale per chi fra di voi non vuole davvero perdersi i fuochi d’artificio sul Bosforo (abbiamo ricevuto tantissime richieste a questo proposito!). Ecco quindi 3 opzioni per voi

P1000814

Çırağan Kempinski Hotel (Tuğra Restaurant): Menù tutto compreso, musica dal vivo ed un ambiente ultra-lussuoso all’interno del famoso ed esclusivo Palazzo Ottomano. Semel in anno licet insanire!

Feriye Lokantası: Situato appena prima del Çırağan, nello stesso tratto di costa, uno dei ristoranti più rispettati della città.

House Cafe Ortaköy: Se cercate un posto davvero trendy ed un ambiente internazionale allora l’House Cafe è la migliore opzione per voi, proprio nel centro di Ortaköy. Atmosfera giovanile unita alla migliore “vista” di Istanbul.

Proseguendo lungo il Bosforo ci sono centinaia di locali, ne abbiamo scelti tre per voi:

taps bebekNomads: Il più popolare locale in stile medio-orientale. Menù lunghissimo di specialità dell’est anatolico condito da svariate ballerine di danza del ventre. Alcolici senza limiti, prezzo 350 Lire.

Lacivert: Aperto ormai da più di 10 anni ed entrato di diritto nel cuore degli Istanbulioti. Praticamente in riva al Bosforo con ambiente e servizio molto eleganti. Menu prevalentemente a base di pesce. Abbastanza caro ma la qualità si paga.

Taps Bebek: Locale molto famoso ed alla moda, tre piani in riva al Bosforo, famoso per le sue birre artigianali. Potete scegliere un menù fisso oppure potete partecipare alla festa senza cenare. Raccomandato per chi ha un budget limitato ma vuole a tutti costi festeggiare in un bel locale sul Bosforo. Cena+party 225 Lire. Solo party 165 Lire. Alcolici senza limiti in ogni caso.

E finalmente eccoci a Beyoğlu, il cuore della vita notturna! I 3 posti che vi consigliamo sono molto amati dagli abitanti di Istanbul, quindi dovrete essere rapidi per riservarvi un posto.

xrestaurantMünferit: Una Meyhane in chiave moderna a Beyoğlu. Ottimo menu di pesce e buona lista di vini. Atmosfera intima ed elegante.

Rook: Un posto in cui poter mangiare un buon menu internazionale con discrete influenze turche ed un talentuoso Dj che farà ballare la folla per tutta la notte. Festeggerete l’anno nuovo fra gruppi di giovani istanbulioti e pochissimi turisti.

X Restaurant: Risto-Bar fra i più esclusivi di Beyoğlu in cima al Palazzo dell’IKSV superbamente restaurato. Panorama mozzafiato.

Altre tre opzioni per gli amanti del ballo e dei divertimenti:

indigoSimple Club @ Sapphire Tower: Sulla cima del grattacielo più alto di Istanbul, musica e balli fino al mattino. Stuzzichini ed alcolici senza limiti, prezzo totale di 100 Lire.

Route 2012 Party @ The Hall: Per gli amanti della musica elettronica questo locale è la scelta perfetta. I migliori DJ turchi si esibiranno al The Hall, uno dei migliori club della città.

Street Party @ TomTom Sokak: Tom Tom Sokak è una piccola via di Beyoğlu che ospita 6 pub molto “cool”, fra cui l’Indigo, storico locale da concerti. A volte la strada viene chiusa e si svolgono degli street party permettendo alla gente di fare la spola liberamente da un bar all’altro. Questo avverrà anche il 31 dicembre, con dj e musicisti molto conosciuti. Ovviamente l’accesso è limitato per motivi di ordine pubblico e bisognerà quindi prenotarsi.

Nei prossimi giorni possibili nuovi aggiornamenti, seguiteci!

Lascia un commento

75 Commenti su "Capodanno 2012 ad Istanbul"

avatar
Francesca
Ospite

Ciao a tutti! Io e il mio ragazzo passeremo il capodanno ad istanbul. Arriviamo il 29 e partiamo il 3, volevamo qualche consiglio su dove andare a pranzare o a cenare durante i giorni di permanenza. Ovviamente ci interesserebbe anche sapere dove passare la notte di capodanno! Qualcuno vuole aggregarsi a noi per fare un po’ di festa?! La cena in un bel posticino sul bosforo magari! Abbiamo entrambi 28 anni.

ROSARIO
Ospite

Ciao Francesca sono MariaLaura voi avete qualche idea in particolare dove trascorrere il capodanno? Io pensavo sul Bosforo e poi qualche spettacolo caratteristico… Che ne pensi?Facci sapere.Noi saremo zona Sultanahmet

gianmario
Ospite

Io sono giu con 3 coppie di amici ventottenni…ci possiamo beccare!

Vale
Ospite

Anche io (23) sono a Istanbul per il capodanno con il mio ragazzo (27)