Complice la crisi degli ultimi anni sono sempre di più gli italiani, giovani e non solo, che decidono di trasferirsi all’estero. Il fenomeno è ormai talmente esteso che il Censis ha deciso di dedicargli un intero capitolo all’interno dell’annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, per “capire quali sono le motivazioni, i progetti di vita, le aspettative e le sfide di chi ha fatto una scelta così importante”.

Anche io sono un italiano all’estero, e da quando il nostro blog è diventato punto di riferimento in Italia non solo per i turisti, ma anche per la comunità italiana di Istanbul, sono arrivate centinaia di mail e di commenti di ragazzi che chiedevano informazioni sulle possibilità di trasferimento ad Istanbul.

Per esperienze personali ho ben chiaro quali possano essere i problemi e le difficoltà da affrontare per stabilirsi in Turchia, trovare lavoro, imparare la lingua turca, scontrarsi con le mille incombenze burocratiche.

Credo quindi sia necessario a questo punto dare qualche informazione di base al riguardo. Le informazioni che troverete sono chiaramente filtrate dalla mia esperienza, ed a parte quelle di ordine pratico si tratta di opinioni soggettive. Ogni situazione è comunque diversa dalle altre, è per questo che il confronto diventa importante. Lasciamo quindi aperti i commenti, sperando che gli italiani che vivono in Turchia vogliano cogliere l’occasione di questo spazio per parlarci delle loro esperienze e magari dei loro consigli.

PERCHE’ VIVERE IN TURCHIA?

La Turchia nei primi anni duemila ha visto una decisa crescita degli indicatori economici, nell’immaginario collettivo è passata rapidamente da Paese arretrato a Paese moderno, dinamico e ricco di opportunità. La vitalità e la bellezza di Istanbul, complice anche il successo delle serie tv turche, di solito colpisce sia lo spettatore che il turista e quindi contribuisce ad irrobustire questa immagine, soprattutto nei giovani che la paragonano alla decadenza ed all’inerzia dell’Italia.

Le dinamiche economiche e politiche però non sono per nulla stabili, storicamente nei Paesi in via di Sviluppo si alternano periodi di grande crescita ed improvvise crisi. L’imponente crescita economica turca si era basata soprattutto sull’afflusso di capitali provenienti dall’estero e sul settore edilizio. Un periodo di crisi era già alle porte a causa dello stop del flusso di capitali esteri, e negli ultimi anni la crisi finanziaria si è acuita moltissimo a causa delle turbolenze politiche ed al peggioramento di tutti gli indicatori economici.

Ovviamente noi non siamo qui per fare analisi di questo tipo, ma il consiglio è quello di informarsi bene sulle dinamiche politiche ed economiche di un Paese nel quale si è deciso di trasferirsi. Alcune fonti da consultare: East Journal, Osservatorio Balcani e Caucaso, Al Monitor, Hürriyet Daily News.

PERCHE’ ISTANBUL?

Istanbul è una città stupenda, piena di vita, giovane. Il suo fascino è innegabile, a chi la frequenta ad intervalli e per pochi giorni spesso appare come una città molto accogliente. In realtà Istanbul non accoglie, rapisce. E’ bene quindi fare i conti il prima possibile con la Sindrome di Stoccolma. Non idealizzate, analizzate.

VI TRASFERITE PER LAVORO O PER CERCARE UN LAVORO?

Una differenza che può apparire sottile segna in realtà uno dei punti più importanti da considerare.

Se lavorate per un’azienda italiana o europea che vi manda in missione ad Istanbul ciò significa solitamente che avrete una condizione privilegiata, un buono stipendio in euro, ed altri benefit che vi permetteranno di avere un altissimo tenore di vita in Turchia, complice anche la svalutazione della lira turca. In questo caso non dovrete interrogarvi troppo sull’accettare la proposta oppure no. Accettatela subito. Vivrete in una città effervescente e ricca di stimoli. Sarà sicuramente un’esperienza molto positiva.

Se invece vi trasferite senza avere un lavoro ma con la speranza di trovarlo le cose cambiano decisamente. In questo caso il motivo che vi ha portato a Istanbul è sicuramente uno di questi due: vi siete innamorati della città oppure vi siete innamorati di un abitante della città. L’amore è il più bello dei sentimenti ma si sa, offusca la vista.

Spesso chi arriva a Istanbul in cerca di lavoro non conosce il turco, questo rappresenta chiaramente un notevole handicap, che riduce di gran lunga i potenziali settori in cui effettuare la ricerca. Va anche detto in ogni caso che per trovare un lavoro in cui sia necessaria la conoscenza del turco non basterebbe un livello basico, quindi un corso di qualche mese pur essendo consigliato non è di certo risolutivo.

Trovare un lavoro nell’ambito del proprio campo di studi è ormai difficile in Italia. In Turchia non è certamente più facile. Molte professioni sono “protette”, nel senso che non sono aperte agli stranieri. Avvocati, medici, infermieri, odontoiatri, veterinari e guide turistiche ad esempio per esercitare devono avere la cittadinanza turca.

Per la maggior parte dei restanti lavori le società turche privilegeranno quasi sempre un cittadino turco, dato che è compito del datore di lavoro farsi carico delle pesanti pratiche burocratiche e delle spese per ottenere il permesso di lavoro di uno straniero.

Alla luce di tutto ciò, i settori in cui è più facile trovare lavoro sono quelli in cui la conoscenza dell’italiano o il fatto di essere italiani rappresentano dei requisiti fondamentali.

Il settore dell’insegnamento dell’italiano ad esempio è stato storicamente il settore di riferimento per gli italiani a Istanbul, è sempre stato relativamente facile trovare lavoro come professori sia in istituti privati che dando ripetizioni, anche se adesso il mercato sembra ormai piuttosto saturo. Ci sono parecchie aziende italiane che operano in Turchia, direttamente o indirettamente, e molte aziende turche che operano in Italia, quindi è possibile trovare impiego nell’ambito dell’import-export. Segue poi il settore della ristorazione, quindi cuochi, chef, pizzaioli, che possono proporsi alle migliaia di nuove attività che continuano ad aprire in città.

In linea generale bisogna poi far notare che il mondo del lavoro in Turchia è assai diverso da quello italiano. I ritmi di lavoro sono molto alti, per i neo assunti, nei primi due o tre anni, è normale lavorare 10 ore al giorno, a volte anche la domenica. Le vacanze in pratica non esistono, nel settore privato al massimo 10 giorni all’anno.

Il costo della vita a Istanbul non è alto se paragonato a quello delle grandi città italiane, ma non sono alti neanche i salari medi. Il salario minimo in Turchia nel 2020 è di 2300 lire (circa 250 euro al mese), un salario medio è di circa 4000-4500 lire (circa 500 euro al mese). Fatevi quindi i vostri conti, controllate il tasso di cambio, e sappiate che sarà sempre meglio avere uno stipendio in euro, se non vorrete spendere tutti i vostri risparmi solo per tornare in Italia un paio di volte all’anno con l’aereo.

Discorso a parte meritano i cosiddetti lavori non qualificati. In città come Londra o Berlino è assai comune per molti giovani italiani lavorare come camerieri o baristi, il reddito non è elevato ma è una cosa che in Europa si può fare. Istanbul però non è né Londra né Berlino. Per lavori di questo tipo è normale lavorare 12 ore al giorno, con un salario che non supera le 3000 lire al mese (300 euro), inoltre anche accettando tali condizioni nessun datore di lavoro assumerebbe per dei mestieri del genere uno straniero (che non parla neanche il turco) quando ci sono milioni di ragazzi turchi disponibili.

Aprire un’attività in proprio, come in ogni parte del mondo, potrebbe rivelarsi l’opzione più redditizia, ma oltre allo spirito imprenditoriale e quindi ad una buona dose di coraggio, bisogna fare i conti con la burocrazia turca, che ha poco da invidiare a quella italiana. Il problema della lingua in questo caso potrebbe portare anche ad errori difficili da riparare, quindi è essenziale qualora vogliate costituire una società, affidarvi ad avvocati esperti che possibilmente parlino italiano.

PERMESSO DI LAVORO

Come abbiamo già accennato, le pratiche per l’ottenimento del permesso di lavoro devono essere adempiute in larga parte dal datore di lavoro. Oltre ad essere un processo complesso e dispendioso, l’esito rimane sempre incerto, dato che a volte il permesso di lavoro viene negato per vari motivi anche ai manager di grandi aziende. Trovare un lavoro quindi non significa automaticamente poter lavorare.

Spesso la questione può risultare parecchio frustrante, dato che per avere un permesso di lavoro serve un contratto di lavoro specifico, ma spesso il datore di lavoro richiede il permesso di lavoro come requisito all’assunzione. In pratica un cane che si morde la coda.

Il permesso di lavoro viene inoltre rilasciato per il singolo contratto, e decade quando il contratto termina. Per passare da un lavoro ad un altro quindi bisogna avviare una nuova pratica.

In molti settori ci sono dei limiti all’assunzione di personale straniero, ad esempio nel campo che ci riguarda, quello delle agenzie turistiche, la percentuale di lavoratori stranieri non può superare il 10% del totale, limitando quindi di gran lunga le possibilità di assunzione.

Anche se si apre un’attività in proprio l’ottenimento del permesso del lavoro non è automatico, anzi. Per ottenerlo la società deve avere almeno 5 dipendenti e deve avere un giro di affari rilevante per l’economia turca.

Avrete quindi capito che trovare lavoro in Turchia non è per niente facile, ma se siete davvero molto motivati, vale la pena tentare.

Per le offerte di lavoro vi consigliamo di monitorare questi siti: Yenibiris.com, Kariyer.net, Secretcv.com, Craiglist.com.tr

PERMESSO DI SOGGIORNO

Senza un permesso di residenza (Ikamet) è possibile restare in Turchia come turista per un massimo di 90 giorni su 180 giorni. E’ fondamentale quindi regolarizzare la propria situazione in modo da poter rimanere sul suolo Turco senza incorrere in sanzioni.

Ottenere un permesso di residenza è teoricamente facile, la procedura da seguire viene spiegata in questo link. Molti stranieri di fatto lavorano in Turchia con il solo permesso di soggiorno, quindi in nero, senza contratto, sappiate ovviamente che è illegale e di conseguenza rischioso.

CERCARE CASA

Istanbul è una città di 20 milioni di abitanti, con un estensione di quasi 100 km da ovest a est. Di conseguenza il suo problema più grande è il traffico. La scelta della zona in cui vivere diventa quindi in assoluto la scelta più importante da fare, una scelta che dovrà essere necessariamente strategica e che condizionerà l’esperienza di vita in città. Istanbul può essere una città molto piacevole se si ha la possibilità di recarsi al lavoro a piedi o al massimo col traghetto, ma può diventare totalmente invivibile se bisogna scontrarsi con le code interminabili che coinvolgono gli autobus negli orari di punta.

Se il vostro luogo di lavoro si trova in zone periferiche della città, cercate casa nelle vicinanze, anche se questo comporta una certa distanza dal Bosforo e dalle bellezze di Istanbul. Se invece lavorate in zone più centrali, valutate bene gli spostamenti che dovrete sostenere, ci sono zone abbastanza centrali in cui gli affitti si mantengono ancora piuttosto bassi.

In generale le zone che ci sentiamo di consigliare, e che peraltro sono le zone di solito preferite dagli italiani, sono: Cihangir, Çukurcuma, Beşiktaş, Kurtuluş e Kadıköy. In queste zone è possibile trovare una stanza in affitto per circa 100 euro al mese. Piccoli appartamenti si possono trovare a partire dai 200 euro al mese. Se non avete problemi economici potete pensare di stabilirvi in zone più residenziali e fuori dal caos cittadino, come ad esempio Ulus o Kemerburgaz.

Questi sono alcini siti per trovare casa: Craiglist.com.tr, Sahibinden.com, Hurriyetemlak.com. Ad Istanbul ci sono migliaia di agenzie immobiliari (Emlak Bürosu) e spesso il metodo migliore è quello di trovare direttamente sul posto, anche perché le foto che si vedono su internet solitamente non rendono l’idea delle reali condizioni della casa.

State però attenti quando dovrete firmare i contratti, non firmate mai senza capire quello che state firmando, fatevi accompagnare se possibile da un amico turco. Le fregature in questo caso possono essere dietro l’angolo. Non fidatevi di persone che non conoscete.

Comprare casa è un discorso ancora più complesso rispetto all’affittare, qui i fattori da prendere in considerazione sono moltissimi, ed in questo caso è meglio farsi assistere per ogni evenienza da un buon avvocato.

IMPARARE IL TURCO

Chiaramente quando ci si trasferisce in un nuovo Paese è bene conoscerne la lingua, non solo per motivi di lavoro ma per le esigenze di tutti i giorni. In generale la conoscenza dell’inglese in Turchia è piuttosto bassa (come del resto in Italia), i giovani comunque lo parlano di solito ad un livello accettabile. Se si ha la fortuna di lavorare in un’azienda in cui si parla inglese o addirittura italiano e se avete una cerchia di amici composta da expat o da persone turche con un livello alto di istruzione, potrete anche fare a meno del turco, ma si tratta di eccezioni.

Il turco è una lingua difficile e per impararla almeno ad un discreto livello è necessario studiarla, frequentando possibilmente qualche corso. Ci sono alcune storiche scuole di lingua turca per stranieri (Dilmer, Tömer) ed altre più piccole e più recenti.

Non arrendetevi alle prime difficoltà, dopo tre-quattro mesi di studio potrete già apprezzare dei buoni risultati. Se siete alla ricerca di un lavoro, sfruttate il periodo di ricerca (che potrebbe essere lungo), per studiare.

ERASMUS

Ad Istanbul ci sono ben 8 Università pubbliche e circa 35 private. Negli ultimi anni sono sempre di più i ragazzi italiani che hanno la possibilità di effettuare un periodo di studi nelle Università turche nell’ambito del Programma Erasmus. Non solo Istanbul ma anche Izmir ed Ankara sono possibili destinazioni da prendere in considerazione.

Il consiglio è quello di provare questa esperienza senza esitazioni. Al di là della bontà dei programmi e della qualità dell’insegnamento, sulle quali ognuno ha aspettative diverse (o più spesso, purtroppo, non ne ha proprio), l’esperienza Erasmus a Istanbul non ha nessuna controindicazione, anzi avrete la possibilità di confrontarvi con diverse culture e di vivere nella città più giovane d’Europa (l’età media della popolazione di Istanbul è 23 anni, in Italia è 44 anni!).

Per la scelta della zona in cui vivere valgono le indicazioni fornite in precedenza, nel caso degli Erasmus è ancora più importante dato che alcuni campus si trovano molto distanti dal centro, quindi l’esperienza di vita a Istanbul potrebbe risultare molto influenzata da questo fattore. Per fare un esempio, studiare alla Yildiz o alla Mimar Sinan a Beşiktaş, sarà molto diverso dallo studiare al campus della Marmara a Bahçelievler. Le università hanno molti campus quindi informatevi bene in anticipo, per evitare di scoprire solo in seguito che la vostra università si trova a due ore di distanza dal centro.

Ricordatevi che anche per gli studenti Erasmus è necessario prendere il permesso di residenza.

Hayırlı olsun!

Subscribe
Notificami
guest
334 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ali yildirim
Ali yildirim
17 Marzo 2023 17:56

Salve sono citadino italiano e turco vorrei vivere in turchia Che dovo fare ?

NABIL ZABADNEH
NABIL ZABADNEH
6 Aprile 2023 12:43
Reply to  Ali yildirim

L’unione fa la forza…anch’io voglio trasferirmi in Turchia (Mersin per l’esattezza), ma sto cercando un/a compagno/a di viaggio e d’avventura. Se a qualcuno interessa unirsi, potremmo fare una piccola squadra per condividere consigli, raccomandazioni e, per no un viagio corto insieme per esplorare l’ignoto.

Giuseppina
Giuseppina
5 Dicembre 2021 20:25

Sono una pensionata è vorrei trasferirmi in Turchia

Antonio
Antonio
21 Luglio 2021 8:18

Buongiorno, se avessi bisogno di un avvocato in Turchia dove posso trovarlo?
Esiste un albo? Come posso consultarlo?

Gloria
Gloria
2 Gennaio 2021 17:22

potreste aiutarmi a trovare un buon medico italiano per una anziana donna italiana che vive a Istanbul .Vorrei metterla in contatto rapidamente. Urgente , grazie Gloria

marcello
marcello
22 Novembre 2020 14:16

conviene trasferirsi da pensionato??

federica
federica
30 Giugno 2020 22:38

Ci sono facoltà di agraria a Istanbul ?

mohamad nabil zabadneh
mohamad nabil zabadneh
8 Dicembre 2019 15:09

Ci sono molte persone che, consultano questo sito non solo pere andare a lavorare o fare turismo. Io ” per esempio ” l’ho fatto perché, intendo andare a viverci da pensionato in Turchia, magari in una città dove la vita costa meno che a Istanbul.
Ho trovato ( purtroppo ) che maggior parte dell’informazioni sono state dedicate a Istanbul, cosa che per me interessa ben poco.
Mi piacerebbe sapere :
1)- Un pensionato italiano con una pensione di 900,00 euro al mese dove potrebbe andare a vivere bene in Turchia senza avere grandi
difficoltà di arrivare alla fine del mese ??
2)-La pensione in Turchia è detassata come in Portogallo ??
3)-Quali sono le città con un clima temperato ??
4)-quali sono le città dove la vita costa meno che a Istanbul ??
Grazie.

ITALO Bianchi detto Lupo
ITALO Bianchi detto Lupo
8 Ottobre 2019 1:01

Sono un giovane 79enne (l’età non conta, conta lo spirito) ne sanno le donne che invito a ballare, nonostante l’età, non mi stanco mai. Sono anche uno scrittore. Scrittore di ” Racconti di sogni e fantasia di Italo Bianchi. Mi si può trovare nell’internet. Fino ad oggi ho pubblicato 16 libri. I miei racconti sono molto apprezzati da tutti (niente di volgare). Quest’anno pubblicherò altri 6 libri (tre in italiano, tre in portoghese). Tra questi c’è quello dell’ ” Isola del conte di Rocca di Cerro ” che è un rifacimento del libro del ” Il Conte di Montecristo ” solo che il mio è più corto e più leggibile. Mi piacerebbe vivere (qualche anno) in turchia. Anche non studiando il turco lo riesco ad apprenderlo facilmente, come l’irlandese, il lussemburghese e tante altre lingue vissute. Il mio Mail è: cavitalobianchi@gmail.com. Se mi scrivete vi risponderò mandandovi alcuni dei miei racconti. Sarò in Turchia (per un assaggio) il 15 ottobre. Porterò con me le mie Ferratelle che sono biscotti di origine abbruzzesi (solo che i miei sono più buoni). A risentirci da Italo detto Lupo marsicano

Maria Serra
Maria Serra
23 Settembre 2019 8:50

Salve vorrei trasferirmi ad Istanbul….sononseparata con due bambini uno di 9 e l altro di 4 ….vorrei aprire un locale….mi consigliate come muovermi….una acuola italiana per i miei figli….una buona zona….e soprattutto dirmi eventuali problemi burocratici da affrontare? Grazie mille

Ale
Ale
12 Agosto 2019 19:13

ciao a tutti, sto pensando di chiedere trasferimento a Istanbul, è una città che trovo affascinante e che racconta un intreccio culturale eccezionale, non parlo turco, solo italiano e inglese, ma arriverei con il lavoro e lo stipendio in Euro ( circa 3000 euro ) vorrei sapere se solo con questo reddito iniziale una famiglia con 4 bambini riesce a vivere , grazie mille!

Simona
Simona
27 Gennaio 2019 23:21

Grazie delle informazioni.
Vorrei sapere se trovo una scuola italiana per mia figlia che ha 7 anni, quindi scuola elementare. Grazie ancora!

Ilaria
Ilaria
10 Maggio 2019 23:37
Reply to  Simona

Ciao Simona
sono Ilaria
Ti lascio questo link la scuola di riferimento comprende materna elementari e medie, chiedi di parlare col preside Massimo di Segni (credo sia ancora lui) https://www.liceoitaliano.net
In bocca al lupo!!!!

Sarah
Sarah
24 Gennaio 2019 20:59

Sono d’accordo bene con la vostra informazione sai stato chiaro , grazie mille !!
Sei una persona molto amabile e gentile grazie ancora
Il mio lavoro sono gemmologa ho la possibilità trovare un lavoro ?

Chiara
Chiara
1 Giugno 2018 20:27

Ciao avete sentito le ultime novità riguardo L accettazione della residenza in Turchia? Io sono italiana ho fatto la domanda per la residenza ma al momento ho scoperto una nuova legge uscita in questi giorni che non accettano la residenza a americani e europei. Qualcuno sa darmi qualche informanzione ? In che modo si può ottenere ad esempio in Italia si può avere tramite un contratto di lavoro . Grazie a chi mi risponderà

Giuseppe
Giuseppe
23 Marzo 2017 19:43

Vivo a Istanbul da 10 mesi, e dopo 9 mesi di stage presso una ditta di packaging (tirocinio AIESEC) ho recentemente ottenuto un nuovo lavoro, 3 mesi di prova + 1 anno. Lo stipendio è buono (3.000 TL), il settore (la logistica) è interessante, specie per chi come me è cresciuto leggendo l’atlante, e anche i miei datori di lavoro si mostrano interessati… purtroppo, quando iniziamo ad aprire le pratiche per il permesso di lavoro (ho solo il permesso di soggiorno standard, che per il tirocinio AIESEC bastava), inizia lo scontro con la burocrazia turca. Ora, siccome io sono intenzionato a non lasciarmi sfuggire quest’opportunità, ho già iniziato ad informarmi al meglio sulle procedure che io e il mio futuro capo dobbiamo sostenere per l’assunzione (purtroppo neanche lui le conosce)… Leggendo il vostro interessante articolo, scopro che “Oltre ad essere un processo complesso e dispendioso, l’esito rimane sempre incerto, dato che a volte il permesso di lavoro viene negato per vari motivi anche ai manager di grandi aziende” (cosa dettami anche da un mio collega che parla inglese e che ha cercato di aiutarmi). Un mio amico, anch’esso italiano e anche lui a Istanbul, è riuscito a superare questo scoglio… Leggi il resto »

mohammed
mohammed
22 Novembre 2016 10:43

ciao a tutti mi sono appena trasferito a istanbu sto cercando lavoro so parlare molte lingue italiano spagnolo francese arabo e ho lavorato come idraulico per 5 anni e e in ristoranti e call center se qualcuno ha bisogno o sa dove cercano per favore contatatemi grazie perche sono nuovo e non so nulla di istanbul email zomori86@outlook.it

Y.kaya
Y.kaya
10 Marzo 2016 23:34

Ciao a tutti. Sono una mandrelingua turca con ottima conoscenza dell’italiano e buona conoscenza dell’inglese, abito sul lago di garda. Potete rispondermi per un eventuale ocassione di lavoro. Grazie.

Davide
Davide
1 Agosto 2017 18:45
Reply to  Y.kaya

Ciao sto per trasferirmi in Turchia a te bisogno di alcune informazioni !!!!

Debora da Napoli
Debora da Napoli
20 Febbraio 2018 23:00
Reply to  Y.kaya

salve, sono una ragazzina di 13 anni e il mio sogno è quello di studiare il turco per poi andare a vivere e lavorare a Istanbul. Abito a Napoli e questa estate dovendo andare alle superiori, ho le vacanze senza compiti. Tu mi potresti fare delle lezioni private similie a dei corsi per quest’estate in provincia di Napoli? prezzo e credenziali, grazie.

Vanessa
Vanessa
6 Gennaio 2021 16:39
Reply to  Y.kaya

Salve anch’io sono interessata ad imparare il turco vorrei sapere se si può anche on line data la.distanza , vorrei anche sapere i costi grazie in anticipo . Le lascio la mia e mail per avere info vanessagulisano87@virgilio.it

Gaetano Barra
Gaetano Barra
26 Febbraio 2016 16:24

Ciao
Mi permetto di disturbarvi solo per chiederti se per caso conoscete un ragazzo/a che vive ad Istanbul che parli italiano, sono alla ricerca di un agente per poter approfondire/ampliare il mercato Turco.
Sono responsabile commerciale di un azienda che produce e commercializza componenti e ricambi di elettrodomestici.
Ringraziandovi anticipatamente vi invio i miei saluti
Gaetano

Marica
Marica
1 Novembre 2015 17:59

Salve, a causa di un Master dovrò trasferirmi in Turchia, siccome devo frequentare la Okan University a Tuzla, sapete in che zona mi consigliate di abitare? e se eventualmente avete un sito dove posso trovare qualche stanza in affitto? grazie mille.

Annalisa
Annalisa
9 Ottobre 2015 10:20

Buongiorno mi occorre un informazione..saremo nella citta’di Izmir per lavoro la prossima settimana e ci occorrerebbe un interprete avete qualche contatto da fornirmi??Grazie anticipatamente

Davide
Davide
12 Settembre 2015 9:49

Cari amici di Istanbul, ho avuto recentemente uno spiacevole incidente. Ho perso i miei appunti in un quaderno nero contenente tutti i miei scritti all’incirca tre mesi fa in un taxi nella vostra città. Non sapendo il numero del taxi dove l’ho perso, non mi è stato possibile riaverlo. E’ molto importante per me trovare il mio quaderno. Sperando che qualcuno possa aiutarmi e rispedirlo in Italia, posto questo messaggio sul vostro blog / pagina/ sito web. Potete aiutarmi anche solo condividendo questo messaggio. In ogni caso, se trovate il mio quaderno, per favore scrivetemi. Dear friends in Istanbul, I had an unpleasant incident recently. I lost my notes in a black notebook containing all installments about three months ago in a taxi in your city. I didn’t know the number of the taxi where I lost it, so I can’t take it back. It’s very important for me to find my book, hoping that someone can help me and send it to Italy, I post this message in your blog / page/ website. You can help me also by sharing this message. Anyway, if you find my notebook please write me. İstanbul’daki arkadaşlar, yakın zamanda hoş olmayan bir olay… Leggi il resto »

muge
muge
16 Settembre 2015 14:25
Reply to  Davide

ciao Davide,
E’ difficile trovare un quaderno perso in un taxi se non sai la targa del taxi o la fermata del taxi. Mi dispiace a dirtelo ma probabilmente hanno buttato. Se tu sapessi qualche informazione in piu’ ti aiuterei volentieri..

Danjela
Danjela
28 Marzo 2019 10:38
Reply to  Davide

Allora , me mi piace tanto per vivere e lavorare in Istanbul. In Italia ,ho iniziato la scuola superiore e faccio amministrazione finanza e marketing voglio sapere chi è la università più buona in Turchia per amministrazione finanza e marketing . perche voglio applicare per la borsa per venire in Turchia .Per favore. aiutatemi. GRAZIE!

Daniele
Daniele
19 Agosto 2015 19:46

Ciao a tutti!

Sono uno studente universitario e ad inizio Settembre mi trasferirò ad Istanbul per 6 mesi causa erasmus! Frequenterò la Marmara (Business Administration) nel campus di Bahçelievler.
Potete gentilmente consigliarmi in quale zona mi conviene cercare casa?

Grazie infinite

Daniele

muge
muge
16 Settembre 2015 14:27
Reply to  Daniele

Ho letto in ritardo, mi sa che hai torvato una casa fratempo..Se hai delle domende su İstanbul scrivimi

Muge

Gioia
Gioia
31 Marzo 2017 10:44
Reply to  Daniele

sei andato alla fine in erasmus? posso avere le tue considerazioni?GRAZIE

Eugenia
Eugenia
13 Maggio 2018 21:11
Reply to  Daniele

Ciao! io mi sto chiedendo se andare o no in erasmus in questa università Marmara. Come ti sei trovato? per favore contattami se puoi! eugenia_bologna@libero.it

gene
gene
3 Marzo 2015 8:40

Salve,mi piacerebe andare a vivere e lavorare in turchia.ho un esperienza di 15 anni nel settore della vetroresina, soprattutto nella costruzione di barche e gommoni.

riccardo
riccardo
26 Maggio 2015 13:39
Reply to  gene

Ciao
Se sei nel settore vetroresina, ci potrebbero essere opportunita’ in Turchia.
Il problema potrebbe essere la lingua.
Inglese?
Turco?

Sono tuttora nel mondo del composito e sto per trasferirmi in Turchia

Gule gule

Luigino
15 Settembre 2015 13:12
Reply to  gene

Ciao gene, vivo in Turchia da 10 anni ed ho un amico turco che ha lavorato
per molti anni in Italia ora si occupa e costruisce imbarcazioni.

Se mi dai una mail privata ti posso dare il contatto

http://10anniditurchia.blogspot.com.tr

Ciao luigino

yasmi
yasmi
1 Marzo 2016 17:17
Reply to  Luigino

ciao a tutti
ultimamente avevamo pensato io ed una mia amica di andare a vivere in Turchia precisamente ad Istanbul
pero non conosciamo nessuna persona turca o non turca disponibile a darci un aiuto
se gentilmente potete aiutarmi scrivetemi nella mia e-mail darhdourhiyasmin2@tiscali.it
grazie in anticipo

alessandro
alessandro
26 Febbraio 2015 18:14

Come posso attivare uno stage in Turchia per i miei studenti?

Morgan
Morgan
22 Febbraio 2015 10:01

Salve a tutti,
mi chiamo Morgan e sono un ingegnere edile di 43 anni. Vorrei trovare lavoro Istanbul anche in un settore diverso dal mio, per vivere a Istanbul. Ho tanta esperienza di lavoro in Italia e all’estero. Oltre l’italiano parlo inglese e francese in maniera fluente, il turco discretamente e il russo in modo scolastico. Valuto qualsiasi offerta di lavoro che sia seria e affidabile, garantendo allo stesso modo serietà e affidabilità. Sarei immediatamente disponibile al trasferimento.
Non esitate a contattarmi alla mail morh@libero.it.
Saluti.

Luana
Luana
30 Dicembre 2014 17:46

Ciao ragazzi,

voglio valutare seriamente la possibilità di venire a vivere in Turchia e ad Istanbul in particolar modo. Sono una farmacista. Ho la passione per i dolci e la cucina oltre che della bellydance. Verrei in Turchia non tanto per fare la farmacista quanto per aprire un laboratorio di cosmesi artigianale. Mi piacerebbe tipo cominciare a lavorare da qualche parte e studiare il turco. Quando sono ben addentrata nella lingua magari potrei pensare di aprire la mia impresa personale.Vi prego aiutatemi!!!!

silvia
silvia
6 Settembre 2015 14:11
Reply to  Luana

Mi piacerebbe se mi scrivessi sulla mia e-mail per scambiare quattro chiacchiere su quanto hai detto. 🙂

Valentina
Valentina
29 Luglio 2017 22:16
Reply to  Luana

Ciao Luana!
Sei riuscita a realizzare il tuo sogno?
A ottobre mi laureo in Chimica e tecnologia farmaceutiche e il mio ragazzo ha ricevuto un’interessante proposta di lavoro in Turchia, in un altro settore rispetto ai miei studi. Saremmo disposti a trasferirci li, probabilmente a Istanbul.
Secondo la tua esperienza e le tue conoscenze, ho qualche possibilità di trovare lavoro in qualsiasi ambito inerente ai miei studi? Attualmente non conosco il turco, ma passerei il primo periodo ad impararlo.
Grazie, aspetto una tua risposta!

fatima
11 Dicembre 2014 6:11

Salve a tutti , io ho visuto a istanbul x ben 6 anni una bellissima citta , con precisione Pendik da l altra parte dello stretto bosfor , la lingua lo imparata subito essendo circondata solo da persone turche x forza di cose lo fai! Non e cosu difficile fidatevi dipende molto di cosa parli le parole cambiano in base al discorso come x esempio la parola ,,yuz” ha piu significati come faccia(viso), cento(soldi)oppure nuoto !dipende dive e come lo usi la parola !le persone sono un po diffidente al inizio ma se sei una persona x bene ti fai dei amici che ti rimaranno x tutta la vitta ! Un po meno le persone curde che non fanno tropp amicizia ma cmq sono bei posti, la cucina turca importante farsi adattare e farsi piacere o mangi quella minestra o ti butti dalla finestra usano moltissimo carne ovina,il pollo ma mai e poi mai carne di maiale attenzione di non portare vari salumi o carne di maiale con voi mi raccomando! Son guai!beh che dire sono tante cose che si possono dire di turkia , lungo il mare marmara e bellissimo dopo il terremoto del 1999 e stato un disastro… Leggi il resto »

ikram
ikram
18 Settembre 2017 22:19
Reply to  fatima

ti prego contattami su intagram bessioud.ikram ho bisogno di impare il turco

Nicola
Nicola
8 Dicembre 2014 21:02

Salve a tutti
Avrei bisogno di un informazione e mi servirebbe il vostro aiuto. .. sono stato in Turchia la settimana scorsa e intendo ritornarci per due settimane nelle vacanze natalizie. . Posso ritornarci senza nessun problema? Oppure ho bisogno di qualche visto o permesso particolare?
Grazie in anticipo

fatima
11 Dicembre 2014 6:19
Reply to  Nicola

Ciao Nico non credo tu abbia bisogno di un visto particolare importante che sei uscito prima della scadenza quando sei stato ultima volta ! Rientrando e una cosa nuova non fa cumulo con quello che sei stato l altra volta! Il visto ti lo danno alla dogana quando entri ! Al meno era cosi quando andavo io e c eranno delle persone che venivano una settimana si una no etc ma non ho mai sentito di aver problemi o permessi particolari!

umıt
umıt
21 Novembre 2014 15:06

ciao sono umut!!!
sono vivo istanbul, e conosco molto bene turchia, io voglio aiutare tutto italiano persone per lavaro e per vivo istanbul.
tu bisogno aitu , adesso tu giusto indirizzo. italiano lingue io capito tutto pero parlare non molto care.

salute per tutto!!!

gianluca
gianluca
24 Settembre 2014 19:09

Ciao,
sto cercando persona turca con conoscenza ottima inglese e buon italiano per attività ufficio Istanbul o da casa su sistema gestione dell’azienda cliente
Attività seria. Si assicura minimo 1 anno lavorativo ma serie ottime opportunità future (mio contratto iniziale con cliente 1 anno)
Solo per chi vive già in Turchia. Solo seri. Rivolto a uomini/donne 25/50 anni

Gianluca.meneguzzi@ymail.com

Daniela
Daniela
28 Ottobre 2014 12:46
Reply to  gianluca

salve, mio marito è turco, laureato in ingegneria all’università di Istanbul dove è nato, conosce bene l’inglese e vive in Italia. Se è utile mi contatti pure. Grazie

Luigino
27 Gennaio 2015 13:37
Reply to  gianluca

Buongiorno Sig. Meneguzzi
vedo che l’annuncio è datato e forse avraà già risolto questa posizione.
Vivo in Turchia da dieci ann, sposato ad Izmir.
Se interessato le invio CV

Cordiali Saluti
Luigino De Zordo

Elena
Elena
6 Febbraio 2015 12:05
Reply to  Luigino

Gentile signor Luigino,
sono alla ricerca di una persona madrelingua turca che viva in Lombardia o un italiano che vive in Turchia e lei sembra poter essermi d’aiuto.
Se interessato a darmi una mano in un indagine di mercato, mi può cortesemente contattare via mail: info@bytel.ch

La ringrazio per l’attenzione che vorrà darmi.
Elena

ali
ali
6 Settembre 2014 21:49

Ciao io cercando lavoro Turchia io sono turco grazie

walter
walter
31 Agosto 2014 14:34

buongiorno
avrei intenzione di trasferirmi a Istanbul x cercare lavoro. sono un falegname di 37 anni specializzato nella serramentistica e arredamento da interno con parecchia esperienza, e non so se aprire una rivendita del mio settore o cercare un posto di lavoro. se qualcuno ha provato prima di me, gli sarei grato mi potesse dare qualche consiglio.

Mel
Mel
24 Agosto 2014 9:32

Ciao a tutti. Molto probabilmente i primi di Dicembre mi trasferirò Istanbul perché mio marito ha trovato lavoro. Ho una bambina di 4 mesi, parlo Inglese ma non Turco. Qualcuno può darmi qualche consiglio su come muovermi lá.. Non vorrei rimanere isolata perché non conosco nessuno e non parlo la lingua. So che é difficile, ma ci sono persone che si sono trasferite senza lavorare, magari con una bambina piccola e si sono effettivamente trovate bene?
Un saluto a tutti

Stefano
Stefano
21 Novembre 2014 13:43
Reply to  Mel

Ciao Mel,
non ti preoccupare di famiglie italiane con bambini anche piccini ce ne sono diverse ad Istanbul, ci sono gruppi su facebook a cui ti potrai iscrivere e toglierti cosi preoccupazioni e pensieri. Sara’ piu’ semplice di quanto credi integrarti e fare amicizie con persone nella tua stessa situazione.
Ti aspettiamo
Un caro saluto

Emre
Emre
29 Aprile 2014 16:17

Ciao,

Sono un ragazzo Turco chi ha vissuto in Italia-Lecco per 5 anni. Ho studiato Ingegneria Maccanica al Politecnico di Milano per 2 anni e poi lavorato 3 anni. Avevo tanti bravi amici in Italia. Adesso sono tornato in Turchia precisamente. Pensando la mia bellissima esperienza in Italia, e conoscendo anche la difficolta essere da solo in una paese straniero, mi piacerebbe aiutare ai tutti i amici Italiani, per il loro esperienza in Turchia. Potete scrivermi per qualsiasi aiuto senza esitare,

saluti,

emre

Masha
Masha
1 Maggio 2014 20:46
Reply to  Emre

Ciao Emre,
sto cercando lavoro a Istanbul. Volevo chiederti se e’ possibile avere un tuo contatto (e-mail) per chiederti qualche informazione.
Grazie in anticipo. Saluti, Masha

maurizio
maurizio
4 Maggio 2014 14:45
Reply to  Emre

Ciao Emre molto probailmente a settembre vengo a Istanbul in vacanza ma con il sogno di trasferirmi x sempre ad aprile 2015 xche questa citta mi affascina, Lo so e un paese difficile x riniziar da zero visto che a malapena mastico un po d inglese e figuriamoci il turco e nn avendo una specializzazione in nessun settore, posso solo dir che son un persona che da 15 anni che lavora serio ed affidabile che e pronto anche a far il lavapiatti, spero tanto che tu mi risponda al piu presto perche avrei bisogno del tuo aiuto, come si dice in italia”a buon rendere”

Luisa
Luisa
12 Maggio 2014 13:20
Reply to  Emre

ciao Emre,
tra fine giugno e inizio luglio mi trasferirò a Istanbul per lavoro, volevo chiederti qualche consiglio su come muovermi per cercare casa (lavorerò a kadikoy e penso sia opportuno cercare in zona..ma non so bene come) e altre faccende pratiche… e qualche consiglio invece più generico sulla vita li!
per lavoro parlerò inglese, ma vorrei imparare anche il turco..
ti lascio la mia mail: luisapasqualini@hotmail.com
grazie e..a presto spero!
Luisa

nicol
nicol
18 Giugno 2014 16:56
Reply to  Emre

ciao Emre probabilmente faro’ un viaggio in turchia a breve come turista,volevo sapere a livello di sicurezza girando da Istanbul ad Ankara Izmir se ci sono problemi di sicurezza.
grazie
nico.l

Nucci Borroni
Nucci Borroni
3 Luglio 2014 18:12
Reply to  Emre

Ciao Emre, io ho una certa eta’……62 anni, sono in pensione e vivo a Como….l’altro ramo del lago che tu conoscerai benissimo.
Sto valutando l’idea di lasciare l’Italia, i miei figli sono grandi e hanno la loro vita, le tasse qui sono di giorno in giorno meno sopportabili, ho una buona pensione e vorrei mantenerla tale.
Sono stata due volte a Istanbul, la prima nel 1973 e la seconda una decina di anni fa, ho un bellissimo ricordo e gia’ allora mi sarebbe piaciuto viverci, ma lavoravo ……e avevo altri impegni qui.
Ho cercato in rete ma non sono riuscita a trovare qual’e’ la percentuale di tasse che viene applicato al reddito, nel mio caso di pensione.
Tu riesci a darmi questa informazine?
Ti ringrazio per quello che puoi fare, un saluto.
Nucci Borroni

Ps
Mi ricordo un quartiere che mi piaceva moltissimo, mi sembra si chiamasse ORTAKOIL ma non so come si scrive….mi ricordo una bellissima piazzetta in riva al mare….ciao!

maurizio
maurizio
1 Giugno 2016 0:18
Reply to  Nucci Borroni

hi choco, non so se puoi ancora leggermi, mi piacerebbe.

eravamo a Oertakoey – nella piazza delle tre religioni – avevamo bevuto te in riva all’acqua

cciao maurizio

Alberto Rosa
Alberto Rosa
8 Agosto 2014 17:22
Reply to  Emre

Ciao emre sono un pizzaiolo italiano e sono stato contattato per un possibile lavoro in una pizzeria ad ankara, mi sapresti dire a quanto si aggira uno stipendio medio di un pizzaiolo? Grazie ciao Alberto!

Letizia
Letizia
9 Settembre 2014 23:30
Reply to  Emre

Ciao Emre,
sono un’insegnante di italiano per stranieri (con certificazione Ditals rilasciata dall’Università di Siena), vorrei fare un’esperienza di lavoro a Istanbul per un po’ e nel frattempo mi piacerebbe imparare il turco. Avrei molte domande da farti per quanto riguarda la scelta della scuola e la possibilità di trovare una stanza in affitto! Se hai tempo e voglia contattami via mail quando vuoi!! letizia.santoponte@hotmail.com

Patrizia
Patrizia
21 Ottobre 2014 19:30
Reply to  Emre

Ciao Emre
mi ha colpito quello che hai scritto, quindi vorrei chiederti un consiglio.
Una azienda italiana che volesse aprire una filiale in Turchia, assumendo anche personale locale, cosa deve fare? In breve: quali sono gli adempimenti per aprire un proprio ufficio italiano lì? Come funziona la busta paga e le tasse di un dipendente turco? Oppure sarebbe preferibile aprire sul posto una azienda nuova?Mi sapresti consigliare?
Grazie mille saluti Patrizia

Diego
Diego
26 Dicembre 2014 16:36
Reply to  Emre

Buonasera Emre,

Mi chiamo Diego Marziali, mi occupo di chirurgia estetica.

Sto cercando un interprete parlante italiano/turco che assista i miei pazienti ad Istanbul durante gli interventi (chirurgia estetica), e vorrei gentilmente sapere se saresti interessato a lavorare con noi, o se magari puoi indicarci qualche tuo amico che parla italiano ugualmente interessato a cooperare con noi.

Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi: diego.marziali@libero.it

Ringraziando anticipatamente.

Cordiali Saluti

Diego Marziali

Agostino
Agostino
28 Agosto 2015 21:20
Reply to  Emre

Ciao Emer!

Il posto che ho trovato è dell’anno scorso…Io avrei tanta voglia di trovare lavoro in Turkia a Istanbul…parlo fluentemente l’inglese…

Potresti darmi qualche consiglio? Che tipo di lavoro potrei trovare?

è facile trovare lavoro…Sono un fotografo professionista e ho esperienza in alberghi come receptionist,portiere e ho anche lavorato come assistenza clienti in call center..

Ciao

Per chiunque avesse informazioni in merito a trovare lavoro in Istanbul,vi lascio la mia e-mail:agodemaio@hotmail.com
🙂

michele
michele
7 Maggio 2016 17:21
Reply to  Emre

Emre

Ciao, ho visto che il mercato dei ricambi per automobili ,che hanno un po di anni sulle spalle , li è ancora abbordabile come prezzi e reperibilita.
io sto cercando ricambi per le vecchie fiat 131 , che li si chiamano tofas, quindi ho bisogno di una persona li per aitarmi negli aquisti e le spedizioni.
ti lascio la mia e-mail se mi vuoi contattare ok?
grazie michele
michelezanon@libero.it

latifa
latifa
14 Aprile 2014 19:23

salve,ho visitato istanbul tante volto,e mi piacerebbe fare un esperienza lavorativa in turkia,io faccio la cuoca con tanta esperienza nel settore,dalla cucina romagnola alla cucina pugliese ,sto cercando lavoro a istanbul qualcuno mi puo indirizzare?grazie

michele
michele
19 Marzo 2014 12:27

Ciao, sono uno studente di economia e sono stato selezionato per un erasmus alla marmara university. Premesso che non sono mai stato ad istanbul ho alcuni dubbi su questa scelta. Ho visto che la sede dell’università è lontana dal centro, ciò mi preoccupa in quanto so che muoversi in città richiede molto tempo e questo potrebbe limitare le mie uscite serali e le possibilità che istanbul offre. Fattore divertimento( che è comunque importante per uno studente erasmus) a parte, il fatto che non sia in una posizione centrale mi fa pensare che nella vita quotidiana della zona non si parli inglese, e quindi non so se migliorerei la lingua parlandola esclusivamente in università. Se fosse in posizione centrale non esiterei un attimo a partire poichè oltre a godermi a pieno la città saprei che nelle zone più turistiche l’inglese si parla. Qualcuno può darmi qualche consiglio? grazie mielle

felice
felice
1 Marzo 2014 17:29

Buonasera, sono uno studente universitario , della facoltà di lingue , sto preparando la domanda per fare l’erasmus , e fra le destinazioni c’è la possibilità di scegliere proprio Istanbul .Faccio presente che il turco non è fra le lingue che io studio , ma studiarne un altra non fa mai male .. Mi chiedevo se comunque c’è la possibilità, per uno studente, di trovare un mini job o un part-time, sai non navigo nell’oro!! .. vedo che nell’articolo si parla solo di lavoro full-time , ed io non vorrei sottrarre troppo tempo allo studio !!
Spero in qualche buona notizia , a breve dovrei decidermi e non vorrei fare una scelta sbagliata … grazie in anticipo

Laura Pinato
Laura Pinato
16 Febbraio 2014 9:00

Ciao. Interessante il vostro blog. Sono una signora di 60 anni abituata a vivere in giro per il mondo (UK, USA, Kenya).Son recentemente rimasta vedova, non ho figli, ho preso un anno di aspettativa dalla scuola (insegno inglese alle superiori a Genova)per capire che direzione dare alla mia vita per i prossimi (spero almeno due) decenni. Non cerco un’occupazione quanto nuove occasioni di apprendimento. Mi interessano le religioni (come studio, non come pratica) le lingue e capire il mondo in generale. Mi serve sapere se a Istanbul è possibile fare del volontariato, qualcosa che consenta di entrare in contatto con la realtà locale velocemente. Vorrei anche sapere quanto è “aperta” la comunità degli expats.
Grazie per l’attenzione.
Laura

Paola
Paola
24 Febbraio 2014 12:39
Reply to  Laura Pinato

Ciao Laura, ti scrivo in quanto vivo a Istanbul da inizio Febbraio con il mio ragazzo. Mi dispiace non poterti aiutare in quanto é troppo poco tempo che vivo qui per darti le informazioni che cerchi. Il mio ragazzo lavora presso un’azienda tessile turca mentre io settimana prossima inizio il corso di turco alla Dilmer. Non ti nego che l’entusiasmo che avevo alla partenza si é un po’ spento in quanto ho incontrato parecchie difficoltà con la lingua (quasi nessuno parla inglese) e di conseguenza con tutto il resto (non posso neanche chiedere informazioni su quale bus prendere per dirigermi in un determinato luogo). Nel caso volessi un appoggio per i primi tempi, anche solo come compagnia, sappi che sono disponibile.
Un saluto.
Paola

anna
anna
6 Maggio 2014 17:07
Reply to  Paola

Ciao paola. Scusami se ti invio un messaggio, ma forse potresti essermi di aiuto. Ho letto che il tuo compagno , italiano, lavora in una azienda tessile in Turchia. mio marito, disegnatore tessile, viene molto spesso contattato da aziende tessili turche, che offrono però prezzi bassissimi. Dopo la terza proposta di questo tipo e facendo noi disegni molto particolari (paisley etro) e continuando le richieste, vorremmo sapere se questa è la normalità o se abbiamo incontrato solo persone di piccolo cabotaggio.Vorremmo invece verificare sul posto il settore. Grazie e scusami molto se sono stata invadente. Anna

Giacomo
Giacomo
29 Maggio 2019 19:15
Reply to  Paola

Buonasera Paola, importo abitualmente materiale tessile dalla Turchia. Ottime quantità. E’ possibile avere indirizzo mail del tuo ragazzo per potermi confrontare e valutare una collaborazione?

Tarik
Tarik
16 Gennaio 2014 16:12

Ciao a tutti gli İtaliani che sono in Turchia,mi fa veramente molto piacere leggere questi commenti.io ho vissuto per ben 19 anni in İtalia e adesso dopo questo lungo periodo sono tornato nuovamente in Turchia piu precisamente a İstanbul. Se avete bisogno di assistenza anche con la lingua potete contattarmi senza alcun problema.
i miei piu sinceri saluti e spero che vi troviate bene in Turchia.
A presto speriamo 😉

simonetta
simonetta
21 Gennaio 2014 14:55
Reply to  Tarik

sto per trasefrirmi a istanbul….potete aiutarmi a trovare una occupazione? anche temporanea? grazie…o inidcazioni su come fare..s.to sudiando il turco, lavorerei anche presso famiglie italiane che vivono a istanbul

simo
simo
26 Gennaio 2014 14:59
Reply to  Tarik

ciao tarik dovrei trasferirmi a istanbul ma prima vorrei sapere delle informazioni, potresti aiutarmi..grazie

Luana Baldereschi
Luana Baldereschi
29 Gennaio 2014 15:24
Reply to  Tarik

Ciao Tarik, ho intenzione di aprire un ristorante di cucina italiana, prevalentemente toscana, ad Istambul. Potresti darmi dei consigli sulla zona che secondo te è migliore e naturalmente qualunque tipo di informazione d possa sembrare utile? Grazie

Paola
Paola
31 Gennaio 2014 22:15

Ciao Luana, da oggi vivrò ad Istanbul, almeno per un anno, con il mio ragazzo. Nel caso dovessi avere bisogno di personale italiano nel tuo futuro ristorante io sono disponibile! In bocca al lupo per la tua attivitá!
Paola

Paola
Paola
30 Gennaio 2014 12:16
Reply to  Tarik

Ciao Tarik! Domani io e il mio ragazzo partiamo definitivamente per Istanbul. Il mio ragazzo ha trovato lavoro in un’azienda tessile, con contratto iniziale di un anno. I primi tempi avevo intenzione di studiare il turco e poi successivamente di cercare un lavoro dove sia richiesta anche la conoscenza della lingua italiana (nel settore del turismo sarebbe il mio sogno). Volevo chiederti se esistono scuole che insegnano il turco dall’italiano ed eventualmente quali scuole mi consigli ( per il momento ho chiesto informazioni a Dilmer e Tomer). Un’ultima cosa… Com’é la vita a Istanbul per un italiano? Grazie mille!
Paola

daniele
daniele
5 Febbraio 2014 20:26
Reply to  Tarik

Ciao, chiedo scusa per il disturbo…… ma da qualche tempo sto valutando di trasferirmi a Istanbul, in questi giorni ho trovato diverse inserzioni di richiesta lavorativa di italiani specializzati nel mio campo “responsabile di reparto verniciatura” ma purtroppo le agenzie italiane non segnalano il nome delle aziende turche in cerca… volevo gentilmente chiederti se conosci qualche azienda che cerca la mia specializzazione al fine di accelerare il mio trasferimento e quello di mia madre che non vedrebbe l’ora di conoscere quella vostra magnifica città. ti chiedo ancora molto scusa per il disturbo.. ma ho le idee molto chiare e vorrei far visita a Istanbul nel mese di Marzo… grazie ancora tanto di tutto buona serata
Daniele

maurizio
maurizio
16 Febbraio 2014 16:01
Reply to  Tarik

Giorno Tarik a causa della crisi in Italia sto valutando l”idea di trasferirmi all estero.. Istanbul mi affascina ma purtroppo nn conosco il turco e credo che sia un forte handicap, avrei bisogno di una persona che mi indirizzi almeno nel primo anno di soggiorno ad istanbul nel cercar casa lavoro etc etc, spero che mi contatti al piu presto…Grazie

giulio
giulio
4 Marzo 2014 11:00
Reply to  Tarik

Salve sono interessato ad acquistare mobili ed arredamento dalla Turchia ho saputo che i prezzi sono molto interessanti e di buona qualità, ma ho difficoltà per la lingua, mi farebbe piacere trovare una persona seria per poter lavorare.Saluti Giulio.

giulio
giulio
10 Marzo 2014 18:19
Reply to  giulio

Salve Tariz sono Giulio Ti ho mandato una Email giorno 4 marzo, sono interessato a questo tipo di attività e se è possibile avere da parte Tua una collaborazione Ti ringrazio anticipatamente. Saluti Giulio

Angelo Gallucci
9 Marzo 2015 9:21
Reply to  Tarik

Buon giorno Tarik, mi chiamo Angelo, ho una piccola società che produce ricambi per macchine operatrici nelle cave e nelle miniere. Esportiamo già in molti paesi europei, in africa e sud america. Volevo chiederle se ha la possibilità di segnalarmi qualche nominativo di qualcuno che fa manutenzione nelle cave. La saluto cordialmente. Angelo Gallucci

alessandro
alessandro
11 Gennaio 2014 12:54

salve a tutti , volevo avere informazioni riguardo il trovare lavoro a istanbul, le posizioni piu’ richieste , il rapporto con la gente del posto e lo stile di vita che ne consegue per un italiano che decide di trasferirsi e lavorare li..grazie

alberto
alberto
4 Gennaio 2014 12:27

Ciao,
Vi chiedo un paio di informazioni:
1) sapete xpiegarmi la procedura per ottenere il permesso di soggiormo turistico (non lavorativo)? sul sito http://www.invest.gov.tr/it-it/investmentguide/investorsguide/comingtoturkey/Pages/HowToGetAResidencePermit.aspx non e’ spiegato il COME FARE!!
2) come e’ la zona di questi appartamenti? http://eng.mashattan.org/

Grazie

alberto
alberto
14 Dicembre 2013 8:01

ciao, il prossimo anno mi trasferiro ad istanbul per lavoro. Domanda: ci sono campi da tennis dove poter giocare?

Michela
Michela
29 Novembre 2013 20:14

Ciao a tutti. Proprio oggi ho avuto una bella notizia: mio marito ha passato la selezione in Turkish e a febbraio inizierà il corso. Abbiamo intenzione di trasferirci con tutta la famiglia a settembre prossimo. Com’è la scuola italiana? Ho due ragazzi di 12 e 15. Qual è il quartiere dove poter vivere ed essere abbastanza vicino alla scuola? Dai vostri post leggo che si vive molto bene e ci sono tante opportunità di lavoro . Ho abbastanza tempo per organizzarmi, ma mi piacerebbe che qualcuno di voi che già vive a Istanbul mi desse qualche “dritta”. Magari consigliarmi qualche buona scuola X me che vorrei imparare il turco. Michela

Federico
Federico
12 Dicembre 2013 13:51
Reply to  Michela

Ciao Michela, congratulazioni a tuo marito io ho iniziato ieri nella stessa compagnia e la mia famiglia dovrebbe seguirmi da giugno quando le piccole finiranno la scuola. ho due bimbe di 3 e 5 anni e visto che io e tuo marito siamo colleghi sarebbe carino se anche le famiglie (cioè voi) avessero modo di frequentarsi in modo da non sentire troppo il distacco se si è soli.

Se vi interessa la cosa possiamo metterci in contatto.

Per ora buon Natale.

Michela
Michela
14 Dicembre 2013 14:06
Reply to  Federico

Ciao Federico. Congratulazioni anche a te! Mi farebbe molto piacere metterci in contatto per condividere assieme questa bella avventura. Ti mando la nostra email così ci sentiamo con calma. Auguro a te e alla tua famiglia un sereno Natale. A presto Michela teşekkür . ontaroby@libero.it

Paola
Paola
27 Dicembre 2013 20:14
Reply to  Michela

Ciao Michela! A Febbraio io e il mio ragazzo ci trasferiremo ad Istanbul. Lui ha già un lavoro come responsabile in un’azienda tessile, io invece non ancora. La mia preoccupazione è la lingua. Sei già riuscita ad imparare un po’ il turco? Hai degli indirizzi di scuole turche ad Istanbul? Il problema è che anche con l’inglese non sono molto esperta. Hai già idea di che lavoro ti piacerebbe fare?
Buone Feste!

Michela
Michela
8 Gennaio 2014 13:38
Reply to  Paola

Ciao Paola. Buon anno. Come avrai letto nella mia prima email, andremo a vivere a Istanbul a settembre . Mio marito sta terminando di effettuare la documentazione per i permessi e andrà, se tutto ok, in febbraio. Dovremo cercare casa iscrivere i ragazzi a scuola e poi penserò di iscrivermi ad un corso di turco. Io conosco inglese e francese ma non penso sia di molta utilità !!! Comunque se vuoi contattano alla email così ci mettiamo d’accordo. In bocca al lupo

Leo83
Leo83
11 Novembre 2013 20:00

Siamo appena tornati da un weekend stupendo ad Istanbul e volevo oltre a ringraziarvi x i vostri preziosi consigli porre una domanda? Ho notato degli uomini con la testa mal rasata a zero un cerotto dietro la nuca, una fascia nera in testa ed alcuni di essi gonfi in viso. Ne ho visti in diverse zone della citta’ e sempre in gruppo. Qualcuno di voi può darmi qualche informazione al riguardo?

Anna
Anna
28 Novembre 2013 17:52
Reply to  Leo83

Ciao,li abbiamo notati anche noi e vorremmo saperne di piú . Se avete notizie ci fate sapere ?grazie Anna

anna
anna
29 Novembre 2013 14:38
Reply to  Leo83

Forse abbiamo trovato la risposta, sulla ricerca google:ragazzi rasati Istanbul appare un centro famosissimo di trapianto capelli tale ASMED Surgical Medical Centre
a Istanbul, il risultato è molto simile ai ragazzi che abbiamo visto …..ma la fascetta nera non l’abbiamo capita.

Rosanna Angelini
Rosanna Angelini
26 Ottobre 2013 18:11

Ciao a tutti.
In Genova e provincia non esistono corsi per imparare il turco. C’è qualche persona madrelingua che vive a Genova e che sia disposta ad impartire delle lezioni?
Grazie.

elsa
elsa
21 Gennaio 2014 9:06

ciao Rosanna,
volevo sapere se hai trovato corsi per imparare il turco a Genova….anch’io sono interessata ,ho cercato ma non ho trovato niente a parte un corso individuale tramite istituto privato ad un prezzo davvero eccessivo…ciao

serkan
serkan
26 Ottobre 2014 17:20

ciaoo rossana ma ha trovata qualquno che riguarda la lingua turca? 🙂

caterina
caterina
10 Ottobre 2013 11:38

Ciao!
Ho appena scoperto questo blog, che bello grazie, è molto utile! Mi sono trasferita poco piu di una settimana fa a Istanbul perche il mio ragazzo è professore di spagnolo qua, e per il momento sto lavorando come ragazza alla pari, per prendermi il tempo di capire come funziona questa città e di studiare un po il turco 🙂
Mi hanno detto che a Istanbul si piange due volte, quando si arriva e quando si parte, e per questo, anche se per il momento devo ancora capire se mi piace o no vivere qua, voglio darle molte altre opportunità.
Stavo cercando su facebook se organizzassero alcuni scambi linguistici, tandem, language excange, couchsurfer meetings, cose del genere…ma mi è difficile trovarli. Voi sapete qualcosa a riguardo? Ho trovato solo due posti, per il momento, che organizzano una mesa de español, a taxim e kadikoy.
E, inoltre, se sapete di posti in stile “centri socili, centri culturali, centri autogestiti”, mi sareste utilissimi.
Qualsiasi consiglio mi sarà utilissimo!
Grazie!!!

Giulia
Giulia
9 Ottobre 2013 17:52

Ciao a tutti! Sono una laureata in turco e volevo chiedere se qualcuno di voi per caso ha fatto uno stage alla camera di commercio italiana a Izmir…grazie e ciao a tutti 🙂

Federico
Federico
12 Dicembre 2013 13:52
Reply to  Giulia

Ciao, se sei ad Istanbul saresti disposta a dare lezioni di lingua turca?

Veronica
Veronica
2 Ottobre 2013 12:18

che tipo di attività vuoi creare?

Andrea
Andrea
4 Ottobre 2013 9:35
Reply to  Veronica

Ciao Veronica , contattami al mio indirizzò mail così posso spiegarti bene.

Veronica
Veronica
2 Ottobre 2013 12:17

Ciao a tutti. Complimenti per il blog innanzitutto. E’ a dir poco fantastico!
Sono una studentessa di lingue e letterature straniere alla Sapienza, a Roma. Pensavo che l’anno prossimo mi piacerebbe andare in Erasmus ad Istanbul ed imparare il turco. Pensate che sia un buon investimento impararlo? Mi riferisco soprattutto a settori culturali e turistici che sono quelli in cui desidererei lavorare. Che tipo di scambio culturale c’è tra Turchia e Italia?
Inoltre vorrei un suggerimento su dove fare domanda di lavoro per un anno. Parlo inglese, tedesco, un po’ francese e spagnolo.
Grazie mille!
Se qualcuno avesse suggerimenti mi scrivesse a: veronicadilascio@tiscali.it

Franco
Franco
28 Settembre 2013 9:50

Salve a tutti, dovrei trasferirmi ad Istanbul tra circa due mesi per un lavoro temporaneo (zona Beyoglu) e volevo sapere se qualcuno sa consigliarmi siti internet per cominciare a vedere appartamenti ammobiliati in affitto. Per me l’importante è la vicinanza ai mezzi pubblici anche perché credo quella zona sia cara. Mi piacerebbe anche dedicare 2h a settimana per seguire un corso di lingua turca. Parlo benissimo l’inglese ma credo per la vita di tutti i giorni sapere un po’ la lingua locale sia fondamentale. Grazie a tutti

Deniz
Deniz
23 Novembre 2013 21:59
Reply to  Franco

Ciao Franco,
Ho visto il tuo messaggio in ritardo ma dicendo meglio tardi che mai ti rispondo comunque. Appartamenti ammobiliati in affitto costeranno tanto se li cercherai proprio in quella zona ma forse non conoscendo la zona e la città bene, forse ti converrebbe di più trovare un posto vicine preferibilmente un albergo o bed and breakfast per almeno una settimana. Dipende da anche quanto sarai supportato a livello economico così potrei darti più informazione. Ma comunque ci sono alcuni siti a cui potresti riferire tra i quali ci sono questi;
http://turkey.gabinohome.com/it/stanza
sahibinden.com
hurriyetemlak.com

Marco
Marco
25 Settembre 2013 18:54

Ciao a tutti, ho 27 anni e sto pianificando di trasferirmi ad Istanbul perchè la mia ragazza vive lì.
Parlo Inglese, Francese e Spagnolo, è mia intenzione imparare in fretta anche il Turco. Ho iniziato a mandare il CV tramite internet per cercare di trovare un lavoro che poi mi permetta anche di ottenere il permesso per lavoro.
Sono laureato in Comunicazione Interculturale, lavoro nelle scuole con ragazzi disabili e in progetti a sostegno di migranti in una cooperativa sociale.

Avete dei consigli? ipotizzo il trasferimento appena trovo qualcosa o appena ho un pò di soldi per mantenermi almeno 3 mesi.

Grazie!!!!!

valentina
valentina
17 Settembre 2013 10:00

Buongiorno a tutti, come molti di voi, anch’io sono innamorata di Istanbul e vorrei, un giorno, realizzare il sogno di vivere lì. Per il momento mi piacerebbe iniziare ad imparare la lingua. Per questo motivo sto cercando un corso a cui iscrivermi, ma sembra che a Torino e provincia (dove vivo) non ne esistano. Quindi ho pensato di provare a chiedere qui se c’è qualche persona madrelingua che vive a Torino e che sia disposta ad impartire delle lezioni.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie.
Valentina

michela
michela
20 Settembre 2013 9:57
Reply to  valentina

Buongiorno Valentina.
A Torino ci sono un paio di opzioni per quanto riguarda la lingua turca:
corsi organizzati dal CLIFU, presso l’Università di Torino, di primo e secondo livello e con insegnanti madrelingua.
Partono da febbraio, per ulteriori informazioni puoi andare sul sito del CLIFU o recarti direttamente a Palazzo Nuovo.
C’è poi un’associazione interculturale italo-turca che si chiama Alba, con sede a Torino, dove vengono organizzati corsi da insegnanti madrelingua.
Credo tu possa informarti sul loro sito o telefonare.
Personalmente ho preso parte ai corsi organizzati dall’Università, e mi sono trovata molto bene.
In bocca al lupo!

Valentina
Valentina
20 Settembre 2013 18:53
Reply to  michela

Grazie mille Michela, seguirò sicuramente i tuoi preziosi consigli e mi rivolgerò al CLIFU. Per quanto riguarda l’associazione Alba, l’ho trovata su Internet e ho provato a contattarli ma non ho ricevuto risposte….riproverò.
Grazie ancora per le dritte!
Valentina

Laura
Laura
3 Settembre 2013 17:37

Ciao a tutti, mi chiamo Laura, incantata da Istanbul dopo una breve vancaza sto pensando seriamente di trasferirmi quanto prima (anche domani se potessi).
Sono una Psicologa e sono alla ricerca di un lavoro, fortemente motivata a fare nuove esperienze professionali che possano arricchirmi. Se qualcuno potesse darmi qualche informazione su come muovermi nel mio campo li ad Istanbul gliene sarei molto grata.
Grazie mille!