L'aeroporto internazionale Atatürk di Istanbul

L’aeroporto internazionale Atatürk di Istanbul

Teoricamente ci sono parecchi modi per raggiungere Istanbul dall’Italia, e più in là sul nostro sito parleremo anche di qualche metodo che possiamo definire “alternativo”. Di certo la maniera più rapida e comoda è quella di arrivare in aereo. Ma non è affatto facile trovare delle compagnie a prezzi scontati dall’Italia. Purtroppo ad oggi (dopo il fallimento della Myair), non ci sono compagnie low cost che volano su Istanbul, quindi bisogna saper cercare bene le offerte migliori per ogni periodo.

Noi di ScoprireIstanbul, avendo maturato un’esperienza sul campo di ripetuti viaggi fra l’Italia e la Turchia, sapremo indirizzarvi sulle compagnie migliori e vi terremo aggiornati sulle offerte più convenienti. Nella sezione “Dall’Italia a Istanbul“, troverete tutti gli articoli che riguardano questo argomento.

Un Dolmuş, tipico taxi collettivo di Istanbul

Un Dolmuş, tipico taxi collettivo di Istanbul

Una volta arrivati, c’è il problema di spostarsi all’interno della città. Problema che per chi ha un minimo di spirito di adattamento non è certo insormontabile, ma possiamo convenire che muoversi all’interno di una città con 14 milioni di abitanti e con l’handicap di una lingua locale non propriamente simile all’italiano, non sia una cosa oggettivamente immediata.

Per questo motivo, nella sezione “Dentro Istanbul” vi daremo tanti consigli utili riguardo gli spostamenti dai due aeroporti al centro di Istanbul con gli orari delle navette, riguardo le tariffe dei taxi, i dolmuş, le linee di metropolitana, dei tram, dei traghetti e quant’altro.

Per leggere tutto questo, non dovete fare altro che entrare nelle seguenti sezioni:

–> Dall’Italia a Istanbul
–> Dentro Istanbul

21 thoughts on “Arrivare e Spostarsi

  1. Alessandro

    Per chi come me vive vicino alla slovenia sappiate che esiste un volo che da Lublijana va ad istambul con solo120 euro andata e ritorno

  2. Dino Serpe

    Attenzione ai tassisti ad Istanbul. Molti di loro sono dei veri imbroglioni. Per due volte (la seconda me ne sono accorto) quando paghi con 50 ytl ti dicono che hai dato loro 5 ytl e te le mostrano con una abilita’ estrema. Tu pensi di aver sbagliato, prendi le 5 e paghi con altee 50. La prima volta e’ successo di sera appena arrivato e ho attribuito l’errore alla stanchezza. Ma quando il giorno dopo il giochetto si e’ ripetuto ho capito il sistema.

  3. Maura

    Ciao! avrei bisogno di un consiglio… a novembre verrò ad Istanbul all’aeroporto di Sabiha Gökçen e devo raggiungere il quartiere di Fatih. Non ho trovato navette o shuttle che arrivano direttamente a Fatih; qual’è il posto più vicino dove arrivare e quali mezzi posso prendere? Grazie

  4. Maura

    Ciao a tutti, mi rivolgo a voi perché avrei bisogno di qualche informazione sull’attuale situazione a Istanbul… vorrei tanto visitare la città per un periodo nel mese di novembre. In Italia si sa che da giugno ci sono state manifestazioni e piccole sommosse, ma non si capisce qual’è la reale situazione attuale, se c’è qualche rischio per i turisti, se è il caso di fare attenzione o se al contrario si può stare tranquilli. Vi sarei molto grata se poteste fornirmi qualche informazione in più o consiglio… grazie!

  5. cristina

    Ciao, arriveremo a Istanbul, sabina gocken, i primi di novembre, l’albergo è a Maltepe. Mi hanno detto che Istanbul Airports Transfer offre transfer comodi a prezzi ragionevoli. Vi risulta? Grazie!

  6. Florencia

    Ciao carissimi,

    in attesa dei due giorni prenotati con voi per visitare questa bellissima e affascinante città, vi chiedo una cortesia: noi arriviamo con un volo della pegasus airlines domattina alle 6:20 e dobbiamo arrivare al best town palace hotel (ora si chiama golden horn istanbul). Cosa ci conviene prendere? Riuscite a dirci di preciso orari prezzi e luogo di barca-bus-treno o quel che sia?
    Grazie mille!!!

  7. Paola

    Ciao a tutti, stavo cercando di capire gli orari di apertura della metro M1. Noi arriveremo ad Istanbul Ataturk alle 23.40 di sabato 17 Agosto. Dal sito Istanbul-Ulasim.com parrebbe che l’ultima partenza dall’aeroporto sia alle 00:00. Qualcuno saprebbe confermarmelo? Grazie in anticipo!

  8. ricci

    Arriviamo a Istambul il 4 luglio Arr. 7,30 part. 18.00 con Costa.Siamo in quattro vorremmo fare il giro classico Moschea Blu- Santa Sofia-Topkapi Palace
    Grand Bazaar- Ippodromo. Vorremmo avere una Vostra guida e sapere quanto viene a costare. Grazie.

  9. donata damioli

    Carissimo Gianluca, grazie, grazie,grazie!!!!!! siamo appena tornati da Istanbul abbiamo partecipato alla visita di FAITH, FENER, E BALAT guidati da KADIR, bravo, competente eccezzionale, siete come vi presentate. Ancora complimenti. Donata e Natale

  10. Franco

    Salve Can sono franco e grazie per avere risposto alla mia e mail. Perdonami posso chiederti come faccio ad arrivare dall aeroporto ataturk fino al mio hotel albinas hotel old city in sultamamet? Io non vorrei prendere il taxi, oppure me lo consigli? Mi dici i costi del taxi ad esempio e quelle dei mezzi? Quali accortezze devo usare? Grazie, io sto partendo alle 11 di questa mattina da Fiumicino Mi farò anche sentire per le visite guidate…. Inoltre mi dici a sultamamet stasera dove possiamo and a mangiare in un bel , buon ristorante ma con i prezzi contenuti? Grazieeeeeeee

    • Salvatore

      Per arrivare dall’aeroporto di ATATURK al centro di Sultanhamet è semplicissimo si prende la Metro e si scende alla fermata di Zeytinburnu. Qui prendi il T1 fino alla tua fermata…

      • rosanna vitale

        PER ARRIVARE DAQLL’AEREOPORTO DI ATATURK ALL’HOTEL NANDA (Mimar Kemalettin Mr. Koska Mr. Şeyhnameci St. No:14 Fatih )COSA DEVO PRENDERE?

        Grazie ROSANNA

  11. rossana

    Arrivo il prossimo venerdì all’aeroporto Sabiha e dovrei raggiungere l’hotel Taksim Rixos Elysium Suites, quale mezzo è consigliabile.
    Mio marito mi raggiungerà da Bursa in giornata che mezzo consigliate da Bursa ad Istanbul?
    Abbiamo solo tre giorni che consigli mi dareste per cogliere un po’ della città?

  12. Lina

    Siamo una famiglia di 4 adulti e arriveremo ad Istanbul il sabato 2 settembre verso le 2:00. Mi hanno consigliato di non prendere il taxi ma la metropolitana fino a Piazza Taksim. L’appartamento è a Beyoglu, circa 5 min. di strada a piedi da piazza Taksim. E’ difficile chiedere informazione in quest’ora di notte? Ho paura di non trovare la strada visto che l’appartamento non è in una strada centrale.

    Grazie in anticipo.

  13. Maria Lucia

    Ciao, mi piacerebbe venire ad Instabul con mio marito a Pasqua. Ci consigliano un “pacchetto” dall’italia ma non sono molto convinta, anche se l’organizzazione soprattutto del volo da Catania è quella più comoda. Gli hotel consigliati sono: in zona Taksim (Hotel MID Town, Hotel Konak, Hotel The Marmara, Hotel Seminal e Hotel Elite World Prestige); in zona Sultanhamet (hotel Aziyade e Hotel Grand Yavuz), zona corno d’oro (Hotel Hilton Garden Inn Golden Horn) zona laleli ( Hotel Nanda).A me piacerebbe organizzare l’itinerario da me e vorrei visitare i tre quartieri di cui parlate nel bolg. Voi sareste disponibili a farci da guida? che costi avete? Eventualmente potete darci delle ulteriori indicazioni anche su che scalo utilizzare per il volo su Instabul?
    grazie
    Voorei provare ad organizzare la vacanza da me, seguendo i vostri consigli.
    Mi piacerebbe visitare i tre quartieri che menzionate nel blog, voi sareste disponibili a farci da guida? che costi avete? In quale aeroporto mi conviene arrivare?

  14. Giusi

    Ciao,
    Grazie per questo sito interessante che ho appena scoperto.
    Ho una richiesta: arrivo domenica 4 marzo a Istanbul Ataturk alle 16,30 e dovrei raggiungere Edirne. La mia guida non è molto chiara sui collegamenti che potrei utilizzare, parla di raggiungere l’otogar ma non ho ben capito dove sia collocata :-). Voi cosa mi potete consigliare?
    Grazie in anticipo
    Giusi

    • Özke
      L’Aeroporto di Atatürk é collegato all’Otogar con la metro M1, quindi comodissimo. Dall’Otogar potete prendere un autobus diretto a Edirne, la compagnia più famosa è Metro Turizm.
  15. Ceci

    Ciao!
    Devo andare ad Istanbul tra poco e sono indecisa se arrivare a sabiha gokcen o ad ataturk.
    Come orario mi converrebbe il primo, ma mi hanno detto che ci si possono mettere anche tre ore da li’ a raggiungere sultanahmet…
    Potete darmi un consiglio?
    Grazie!

    • Özke

      Ciao, da Sabiha Gökçen a Sultanahmet ci si possono mettere tre ore se c’é tanto traffico ma comunque normalmente in 2 ore massimo si raggiunge. Da Atatürk invece c’é la linea metropolitana diretta quindi ci si mette circa un’ora.

  16. alberto

    due domande: arrivo a sabina gocken alle 20:00 per andare a sultanahmet meglio prendere servizio havas per taksim e poi taxi ? al ritorno ho il volo alle 15:00 e volevo andare all’aeroporto di sabina gocken dove mi conviene prendere il traghetto in direzione aeroporto ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *