Collegamenti dall'aeroporto sabiha gokcen al centro di IstanbulPrima di tutto un consiglio di ordine generale: in alcune ore della giornata che coincidono con l’uscita dagli uffici e soprattutto nei giorni di pioggia, il traffico ad Istanbul impazzisce letteralmente, quindi può benissimo capitare che i bus o i taxi da/per l’aeroporto Sabiha Gökçen, che normalmente impiegano circa un’ora, ci impieghino più di 2 ore (a noi è capitato!). Quindi, dato che l’aereo non aspetta e che ci sono spesso code al controllo passaporti, spostatevi cercando di calcolare anche gli imprevisti.

L’aeroporto internazionale Sabiha Gökçen si trova a circa 40 km dal centro storico di Istanbul, nel lato asiatico della città. E’ un terminal in grande crescita ed è utilizzato soprattutto dalle compagnie low cost. Ha una capacità annua di 3 milioni di passeggeri, sono previsti ulteriori ampliamenti che permetteranno all’aeroporto di raggiungere una capacità di 25 milioni di passeggeri annui entro il 2023.

I collegamenti tramite mezzi pubblici sono efficienti ma considerata la distanza, il traffico e la conformazione della città possono diventare piuttosto estenuanti.

La nuova linea della metropolitana che collegherà l’aeroporto a Kadıköy sarà terminata entro il 2023, quindi fino a quel momento le soluzioni per raggiungere il centro sono limitate.

Come arrivare dall’aeroporto Sabiha Gökçen a Sultanahmet / Sirkeci

Se il vostro albergo si trova in zona Sultanahmet oppure Sirkeci/Eminönü potete scegliere fra queste soluzioni:

1. Prendere la navetta Havabüs per Kadıköy + traghetto per Eminönü o Karaköy

Appena fuori dall’aeroporto sulla sinistra si trovano gli autobus (di colore bianco) della compagnia Havabüs che conducono al porto di Kadiköy, che si trova ancora sul lato asiatico, costa 20 Lire Turche ed impiega circa un’ora a percorrere il tragitto. Anche gli autobus di linea offrono un collegamento per Kadıköy, si tratta dell’autobus E10, la tariffa è più economica ma effettua moltissime fermate intermedie, quindi è preferibile l’autobus Havabus che è diretto.

Arrivati a Kadiköy prendete il traghetto per Eminönü, i traghetti partono ogni mezz’ora e sono in funzione fino alle 21 di sera. Se arrivate più tardi potete comunque prendere i traghetti per Karaköy che sono in funzione fino all’una di notte. Da Eminönü a Sirkeci/Sultanahmet sono due passi. Con questa soluzione spendete in totale circa 30 Lire Turche. E’ la soluzione consigliata dato che si ha la possibilità di prendere subito il traghetto, un mezzo di trasporto molto usato, e di vedere la città da una bellissima prospettiva, inoltre è la soluzione più economica.

2. Prendere il Bus dell’Havabüs per Taksim e da lì un taxi per Sultanahmet/Sirkeci.

Piazza Taksim è collegata con l’aeroporto Sabiha Gökçen dal servizio shuttle della compagnia Havabüs. I bus partono ogni mezz’ora appena fuori dall’uscita dell’aeroporto e costano 25 Lire Turche, viaggiano dalle 4 del mattino fino all’una di notte. In condizioni di traffico normali ci impiega circa un’ora e mezza, effettua anche alcune fermate intermedie. Una volta arrivati a Taksim prendete un Taxi per raggiungere Sultanahmet o Sirkeci, dovreste pagare al massimo 40 Lire. Con questa soluzione spendete in totale circa 70 Lire Turche. E’ la soluzione consigliata negli orari in cui i traghetti da Kadiköy non sono in funzione.

3. Prendere un taxi direttamente dall’aeroporto

Se per comodità volete prendere un taxi diretto dall’aeroporto pagherete circa 250 Lire Turche. I taxi dall’aeroporto sono di norma più affidabili rispetto a quelli presi in città, consigliamo comunque di leggere bene questo nostro articolo sull’argomento taxi a Istanbul.

4. Prenotare un Transfer privato.

Se per comodità volete prenotare un transfer privato in anticipo possiamo fornire questo servizio. E’ una soluzione consigliata se non volete usare i mezzi pubblici e soprattutto se siete un gruppo numeroso (da 6 persone in su). I prezzi partono da 45 euro a tratta. Possiamo noleggiare anche autobus di grandi dimensioni fino a 50 posti. Se siete interessati potete contattarci via mail o lasciare un commento qui sotto.

Come arrivare dall’aeroporto Sabiha Gökçen a Taksim / Beyoğlu

1. Prendere il Bus dell’Havabüs per Taksim

Piazza Taksim è collegata con l’aeroporto Sabiha Gökçen dal servizio shuttle della compagnia Havabüs. I bus partono ogni mezz’ora appena fuori dall’uscita dell’aeroporto e costano 25 Lire Turche, viaggiano dalle 4 del mattino fino all’una di notte, quindi praticamente sempre. In condizioni di traffico normali ci impiega circa un’ora e mezza. Soluzione comoda, consigliata e peraltro unica disponibile.

Articoli relazionati:

–> Come arrivare dal Nuovo Aeroporto al centro di Istanbul

Vota se ti è piaciuto
[Total: 39 Average: 4.9]
0 0 votes
Article Rating
guest
278 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Lucia
Lucia
14 Luglio 2011 12:13

Ciao a tutti,prima di tutto un grazie x i preziosi suggerimenti,di sicuro in questo modo avremo l’opportunità di sfruttare al max i gg che passeremo ad Istanbul. Io e mio marito abbiamo già prenotato una vacanza di 6gg dal 07/09/11 qlc mi sa dire che temperature ci apettano????? Inoltre vorrei assistere ad uno spettacolo dei dervish rotanti, ma non 1 di quelli solo per turisti, insomma un pò tarocco. Qlc consiglio su teatro, costi biglietti ed orari? e opportuno il biglietto comprarlo prima o al tranquillamente al botteghino del teatro?
Grazie Lucia

Özke
2 Agosto 2011 10:12
Reply to  Lucia

Ciao, i primi di settembre ad Istanbul fa ancora caldo, simile ad agosto.

Purtroppo ogni ‘spettacolo’ dei dervisci risulta turistico dato che non si tratterebbe di uno spettacolo ma di una cerimonia a cui partecipare. Se vuoi qualcosa di vero prova ad andare a Nurettin Cerrahi Tekkesi a Karagümrük in Fatih. Ogni giovedì dovrebbe esserci una cerimonia, ci hanno garantito che l’entrata è libera per chiunque voglia “partecipare”, ma dobbiamo verificare di persona, perchè lì il concetto di turista che vuole assistere è totalmente assente.

Per i teatri puoi seguire http://www.biletix.com e http://www.mybilet.com. Non è necessario comprare i biglietti prima ma è sempre meglio non rischiare.

isabella
isabella
12 Luglio 2011 13:50

Ciao,saremo nel porto di Istanbul con msc magnifica il giorno 03 -08-2011 dalle 7,30 con partenza alle 16,30 , siamo una famiglia con 2 ragazzi di 12 e 15 anni, e’ inutile che vi dica che a noi tappeti e ciondolini non interessano ma vorremmo chiedervi la disponibilita’ di essere accompagnati per un tour guidato che prevede il palazzo Topkapi,la basilica di santa sofia , la moschea blu e altri posti che possiate consigliarci per il breve tempo che abbiamo a disposizione.
se ci fossero altre persone disposte a fare lo stesso itinerario nello stesso giorno per noi non e’ un problema .
vi ringrazio e aspetto vostre notizie, ( costi, consigli ecc.ecc.)
ISABELLA

carletto
carletto
11 Luglio 2011 14:31

Salve, innanzitutto grazie per i preziosi consigli che date.
Siccome la prossima settimana per 4 notti vado a dormire all’hotel eser premium di Büyükçekmece (le restanti 5 dormirò nel centro di istambul), volevo chiedervi se da Sabiha Gökçen era possibile raggiungere con mezzi pubblici la zona del suddetto hotel, oppure quale alternative mi consigliate. Eventualmente un taxi quanto mi verrebbe a costare? Tenete in considerazione che arriverò all’ereoporto Sabiha Gökçen dopo le 18e30.
ciao

sofia
sofia
21 Giugno 2011 17:43

e questa estate partiremo anke noi a istanbul…nel particolare faremo istanbul,bodrum e marmaris…. grazie per i consigli..
avete qualke info per le zone di mare??o qualkosa di partikolare da vedere???
grazie anticipatamente…

Jo
Jo
16 Giugno 2011 20:32

Quale soluzione mi consigliereste per arrivare dall’aeroporto in città , visto che atterrerò alle 16.30h?
Da dove, in città) partono gli autobus(o altri mezzi) per l’aeroporto (per il ritorno)? Potreste postarmi qualche link con gli orari? Grazie in anticipo!

mario
mario
31 Maggio 2011 9:43

Salve,
volevo chiedere quanto può costare approssimativamente un taxi con tariffa notturna da Sabiha Gökçen a sultanamet.
Vi ringrazio anticipatamente e complimenti per il sito, molto utile.

Özke
2 Agosto 2011 13:01
Reply to  mario

La tariffa notturna per i taxi a Istanbul è stata eliminata l’anno scorso, non c’è più nessuna differenza con quella diurna. Comunque costerebbe sui 30-35 euro, vi consiglio di contrattare e fissare il prezzo prima di prendere il taxi trattandosi di una distanza lunga, così eviterete brutte sorprese.

Dino
Dino
30 Maggio 2011 0:10

Salve a tutti,

vorrei chiedere della possibilità Shuttle privato Aereoporto – albergo (Sultanahmet). Il costo è di 45 euro per viaggio o per persona ? L’autista ci aspetta all’aereoporto col classico cartello ? Quanto ci si mette più o meno ?

Grazie per le eventuali risposte.
Dino

Gaetano
Gaetano
4 Maggio 2011 16:31

Ciao! Ho letto che la maggior parte di voi consiglia l’opzione 1 (Bus E10 per Kadıköy + traghetto per Eminönü) io da Eminonu dovrei arrivare a Kuçuk Ayasofia Mh., come posso fare? Posso prendere un tram o una metro? Anticipatamente vi ringrazio della risposta e complimenti per il sito, prossima settimana andrò per la prima volta a Istanbul e qui ho trovato preziosi consigli! Saluti Gaetano

Guido
Guido
7 Maggio 2011 10:51
Reply to  Gaetano

Ciao Gaetano. Una volta arrivato ad Eminonu prendi il tram in direzione Zeytinburnu e scendi a Sultanahmet. Da li a Kucuk Aya Sofya sono realmente 5 minuti a piedi. Se sei buon camminatore e non sei stanco dal viaggio, puoi anche andare a piedi direttamente da Eminonu. Basta seguire le rotaie del tram e ti ritrovi all’ippodromo (davanti ad Aya Sofya e moschea blu). Da lì come ti ho detto sono 5 minuti a piedi per Kucuk Aya Sofia. Se hai una buona mappa non avrai problemi a trovarla. In ogni caso dalla moschea blu basta che scendi seguendo la strada, poi trovi le indicazioni. E’ facilissimo!

Gaetano
Gaetano
7 Maggio 2011 23:42
Reply to  Guido

Grazie Guido!!

Antonio
Antonio
3 Maggio 2011 21:36

Grazie per il suggerimento……dammi anche un buon ristorante (meglio se caratteristico…) vicino a piazza Taksim dove pernotteremo io e mia moglie…..abbiamo trovato il Kervansaray Restaurant & Turkish Night ma costa 100 euro a persona!!!! Ti ringrazio in anticipo

Guido
Guido
27 Aprile 2011 11:07

Salve,
confermo che l’arrivo a Eminonu in traghetto è veramente suggestivo! Il nostro aereo da Fiumicino atterrava al Sabiha Gokcen alle 18.10. In realtà causa ritardo alla partenza (passeggeri maleducati che hanno provocato problemi al check in) siamo atterrati alle 18.45. Tra ritiro bagagli e controllo passaporti siamo usciti dall’aeroporto alle 19.20. Abbiamo preso il bus E-10 che si trovava proprio fuori all’uscita. Oltre a E-10 c’è scritto Kadikoy, pertanto è impossibile sbagliarsi. Alle 20 in punto siamo arrivati a Kadikoy (c’è da dire che non abbiamo incontrato molto traffico) e abbiamo preso il traghetto in partenza. In ogni caso l’ultimo traghetto parte alle 8.20/8.30. Dunque se riuscite a prendere il bus entro le 19.30 andate abbastanza tranquilli, arriverete in tempo. Altrimenti prendete l’Havas fino a Taksim.

antonio
24 Aprile 2011 22:36

Salve, vorrei sapere come raggiungere il quartiere fieristico di istanbul da piazza Taksim. Grazie in anticipo. Antonio

roberto
roberto
18 Aprile 2011 10:59

Arrivo con mia moglie il 3 maggio a Sabiha alle ore 18 c.a. dove acquisto il biglietto x Kadikoy ? faccio in tempo x il traghetto verso Eminonu ?
Ciao grandioso sito grazie per l’eventuale risposta.Roberto

Sara
Sara
12 Aprile 2011 16:56

Grazie mille, chiarissimo!

Sara
Sara
12 Aprile 2011 16:13

Ciao mi complimento per lo splendido sito ho trovato un sacco di spunti.
I primi di giugno arriverò a Istanbul a Sabiha Gokcen e atterrando alle 21.00 sono costretta a prendere l’Havas fino a Taksim e da li un taxi come consigliate.

Il mio Hotel è a 150 m dalla stazione di Sirkeci, avrei qualche domanda sul tragitto Taksim-Sirkeci:
– Se volessi andare a piedi da Taksim a Sirkeci? E’ troppo lunga?
– Se volessi prendere un taxi li trovo in piazza Taksim facilmente a quell’ora o rischio di non trovarli
– C’è un tram o un altro mezzo pubblico che fa Taksim-Sirkeci?

Vi ringrazio comunque per tutte le informazioni che date, sono davvero utili,

Sara
Sara
12 Aprile 2011 16:34
Reply to  Can

Dimenticavo…il biglietto per l’Havas lo faccio direttamente sul pulman?
Grazie ancora,

Katia
Katia
13 Maggio 2011 13:58
Reply to  Can

Ciao Sara,
ti scrivo in quanto anch’io arriverò alle 21 ad Istanbul (partenza da Milano), anch’io prenderò l’Havas ma nel caso lo perdessimo (per le procedure di uscita dall’aeroporto) cosa se pensi dell’eventualità di dividere il taxi?

Grazie per una eventuale risposta.

Tiziana
Tiziana
6 Aprile 2011 11:31

Ciao a tutti! Domani volo a Istanbul, con arrivo a Sabiha Gokcen. Mi piace molto l’opzione con traghetto che avete proposto per raggiungere Sultanahmet, ma mi chiedo: dovendo arrivare in albergo a Lisesi-Ataturk Boulevard, da Eminonu a piedi è lunga? ci sono tram dal porto fino a lì (o fino a lì vicino?)?
Grazie!

Özke
6 Aprile 2011 18:54
Reply to  Tiziana

Atatürk boulevard è un viale molto lungo, forse se mi dici il nome dell’albergo riesco a darti un consiglio più preciso.

francesco
francesco
23 Marzo 2011 13:34

Mi sono molto chiare le varie opzioni per raggiungere Sultanahmet dall’aeroporto di Sabiha Gokcen, non altrettanto mi è chiaro il percorso inverso.
E’ possibile avere anche per il percorso inverso altrettante opzioni con la stessa chiarezza? Grazie

Marcello
Marcello
13 Marzo 2011 22:57

Complimenti per l’utilissimo blog! 🙂
atterrando alle 18 sono affascinato dall’idea dell’arrivo con il traghetto.
un unico dubbio…cercavo gli orari dei traghetti kadikoy – eminonu sul sito http://www.ido.com.tr…Eminonu non è nemmeno citato, sbaglio qualcosa e ci sono cambiamenti?

grazie mille

luca
luca
13 Marzo 2011 15:38

Ciao a tutti
volevo un consiglio :il prox agosto abbiamo pianificato un arrivo alle 14 a sabiha con ripartenza dallo stesso aereoporto il giorno dopo alle 18
abbiamo 1 giorno per visitare un po’ istanbul.
il ns hotel e’ sulla ataturk bulevard a istanbul
cosa mi consigli come mezzo veloce per arrivare all’albergo ?
cosa visitare?
grazie
ciao

Claudia
Claudia
7 Marzo 2011 22:42

Ciao a tutti io sarò ad Istanbul il 17 Marzo come letto su qusto blog ho prenotato l’hotel a Beyoglu quindi dall’aereoporto SAW devo prendere un pulman x Taskim? giusto? avete un sito x vedere gli orari? grazie

DrLucaDaniele
DrLucaDaniele
1 Marzo 2011 0:42

Il traghetto da kadikoy per Eminonu è aumentato: ora costa 1,75 lire turche.
Suggerisco inoltre di procurarsi moneta locale già in aeroporto (al sabiha g.) dove non c’è alcuna commissione da pagare presso lo sportello interno agli arrivi.

simone
simone
24 Gennaio 2011 23:29

Ciao, vorrei sapere, arrivando alle 21.00 all’aeroporto di Sabina se l’opzione 2 è sempre valida. I taxi sono sempre in funzione? Questo è il mio indirizzo di destinazione: Cankurtaran Mah.Ahirkapi Sokak Noult:74 , Old City Sultanahmet, 34122 Byzantion. Cosa mi consigliate visto l’orario di arrivo?
grazie a tutti in anticipo.

Iniziative come queste meritano il massimo plauso!

Simone

mfdf84
mfdf84
23 Gennaio 2011 15:58

Ciao,
Ho optato per la prima opzione: il traghetto è molto suggestivo e ci sono pochi turisti. Anche io, come Fede, consiglio il tram da Eminönü a Sultanahmet.

elisabetta
elisabetta
7 Gennaio 2011 10:38

Ciao, a tutti complimenti per il sito! Sarò ad Istanbul dal 28 al 31 gennaio,è la mia terza volta questa, ma la prima che atterro al Sabiha e che alloggio a Kadikoy(Parkhouse hotel)secondo voi è un buon albergo? Altra domanda il mio volo arriva alle 17,55 quale autobus mi conviene prendere:Havas o E10? E10 verde o express che differenza c’e’?Grazie,Elisabetta

claudio
claudio
1 Gennaio 2011 9:53

appena tornato da istanbul…bellissima citta’…all’andata ho usato lo shuttle prenotato tramite internet che con 10 euro mi ha portato direttamente all’albergo in un’ora. erano fuori ad aspettarmi col mio nome in bella vista. il ritorno invece traghetto eminou kidakoy a 1,75 lira turca(parte ogni 15 minuti) e poi bus express e 10 bus verde che in 30 minuti mi ha portato all’aeroporto di sabina gokcen

massimo
massimo
20 Dicembre 2010 14:51

Salve e complimenti per la bella iniziativa: parto con la famiglia (siamo in 5) il 23 dicembre, arriverò a Sabiha alle 14. Vorrei scegliere la soluzione bus + traghetto, ma vorrei capire se è meglio prendere lo shuttle dell’Havas o l’autobus pubblico (verde) E-10, Inoltre: dove si fanno i biglietti? Grazie

massimo
massimo
5 Dicembre 2010 17:33

ciao a tutti arriveremo ad istanbul Sabiha Gökçen intorno alle 16:30 , dovremo raggiungere la old city dove allogeremo al Crown Plaza, volendo utilizzare i mezzi pubblici come da voi consigliato, potreste indicarmi come fare?
grazie e mille complimenti per l’iniziativa.

claudio
claudio
2 Dicembre 2010 21:57

ciao si puo’ pagare in euro o e’ meglio cambiare.

Marcella
Marcella
31 Ottobre 2010 19:41

Ciao, ho letto tutti i post precedenti e se non ho capito male si puo’ arrivare a taksim dall’aeroporto Sabiha gokcen con il bus Havas. Vorrei sapere se poi la stessa compagnia da Taksim ci riporta all’aeroporto e dove posso trovare gli orari. Inoltre… a taksim il punto di partenza e di arrivo di questi bus e’ lo stesso?
Mille grazie!!! 🙂

marilù
marilù
23 Ottobre 2010 21:59

sarò con un’amica a Istambul dal 28 ottobre al 2 novembre.vorrei sapere se e come usare la metropolitana dall’aereoporto di sabiha a Sultanamet dove alloggeremo.E poi se potreste organizzarci una visita ai quartieri Fener,Balat,Fatih.Quanto costerebbe?altrimenti ci dareste qualche indicazione x raggiungerli?
MILLE GRAZIE!!!!

giovanna
giovanna
20 Ottobre 2010 10:02

prego mi dica qualcuno da quale aeroporto si parte per sabiha istanbul,da milano malpensa 1 o malpensa 2?
grazie

paolo
paolo
18 Ottobre 2010 12:43

sono appena tornato da istanbul
per recarmi da sabiha a sultanhamet ho preso l’autobus pubblico (verde) E-10 che parte appena fuori gli arrivi fino a Kadikoy dove fa capolinea davanti all’attracco dei traghetti. il biglietto si fa a bordo e costa 3,5 lire percorrenza 45 min (non era express)
e poi il traghetto della compagnia turyol fino a Eminonu ( è statomolto bello arrivare a sultanhamet dal mare) il biglietto costa 1.5 lire e si compra alla biglietteria all’entrata del traghetto tagitto 20 min
Per il ritorno percorso inverso e stesse modalità solo che l’autobus E-10 era ex press e ha fatto meno fermate impiegando circa 30 min
ottimo per chi sceglie un percorso meno turistico

paolo
paolo
12 Ottobre 2010 11:24

ciao a tutti
complimenti per il sito
sapete dirmi quanto impiega il bus verde E10 dall’aeroporto di Sabiha a Kadikoy dove si prende il traghetto?
e dove si vomprano i biglietti
grazie a tutti

Gianluca
Gianluca
5 Ottobre 2010 10:58

Ciao ragazzi,rientrato ieri sera,week-end fantastico.. Alcune dritte che voglio lasciarvi:
ANDATA:
Arrivato ore 23.00 a Sabiha Gocken,prelevate denaro locale dal bancomat dell’aeroporto, prendete il pulman della compagnia havas(bianco) preso proprio davanti all’uscita dell’areroporto per Taksim (costo 13LT a persona, durata del tragitto 1 ora circa); da li taxi per Sultanahmet costo 15LT tariffa notturna (se trovate altre persone potete dividere la cifra, tempo di percorrenza 10 MINUTI), oppure facendo un pezzetto a piedi si può prendere la metropolitana, ma dipende dall’ora in cui arrivate, io sinceramente a quell’ora ho preferito un taxi.
RITORNO:
Raggiunto a piedi(o in tram) il porto di Eminou, preso traghetto per delle 10.50 per Kadikoy (costo 1,5LT a persona, tempo di percorrenza 20 minuti circa), una volta scesi dal traghetto preso pulman verde E10 delle ore 11.20 in direzione Sabiha Gocken (uscendo dagli imbarchi ne partono molti, girate a sinistra, parte vicino ad una specie di biglietteria, costo 3,5LT a persone, tempo di percorrenza 45 minuti circa), giunto in aeroporto alle 12 circa spendendo 5LT…
Non abbiate paura,la città è iper controllata dalla polizia e si gira a piedi senza problemi, i mezzi sono efficienti e puliti..

marina
marina
3 Ottobre 2010 17:17

ciao a tutti’ mi sapete dire da dove parte il bus avas x aereoporto sabiha? all’andata sò che la tratta è sabiha- piazza taksim………..io alloggerò al chillout cengo in zona beyoglu……..grazie

Antonio
Antonio
26 Settembre 2010 12:35

Aiuto: Consiglio per raggiungere EMINONU da SABIHA GOKCEN e viceversa. Arrivo 13:45 a che ora è possibile prendere e dove il bus ?? Per il ritorno che è alle 21:45 per che ora mi consigliate di avviarmi all’aeroporto ? e dove prendo il bus visto che ho letto che non parte da kadikoy.
grazie

Elena
Elena
23 Settembre 2010 18:45

Scusate, una domanda. Ma arrivando dal Sabiha molto tardi e prendendo il mezzo pubblico per Kadikoy, che c’è anche di notte ma non prosegue oltre, c’è la possibilità di prendere un taxi da Kadikoy fino a Taksim? In pratica: c’è ewventualmente la possibilità del taxi che attraversi uno dei due ponti sul bosforo? Era per non fare tutto col taxi dal Sabiha e risparmiare un po’.
Grazie
Elena

Eleonora
Eleonora
19 Settembre 2010 12:33

Ciao , sono Eleonora!!
io ed il mio compagno stiamo organizzando un brevissimo viaggio per metà novembre.
Ho letto tutto del vostro sito ed è una guida meravigliosa da dove cogliere tantissimi spunti.
Credo che viaggieremo con Blue Express ed atterreremo a Sabiha Gokcen , e leggendo qui abbiamo intenzione di arrivare all’aeroporto per poi prendere il pulmann + traghetto.
Quanto tempo impiegeremo? Ho guardato anche il sito di Havas ma nn ho capito bene quale sarebbe lo shuttle da prendere.
All’andata il volo atterrerà verso le 14 e credo che nn dovrebbero esserci problemi, ma il ritorno è previsto per le 21.

Vorrei chiedervi qualche consiglio su come organizzarci, visto che molti alberghi propongono gratuitamente tranfer ma solo per l’aeroporto di Ataturk.

ciao
Ele

gigi
gigi
13 Settembre 2010 20:56

ciao a tutti, ho molto apprezzato le vostre informazioni e commenti che certamente ci saranno utilissimi il 7 ottobre giorno del nostro arrivo ad Istanbul. Per essere sicuro di aver capito tutto, credo che mi manchi solo di sapere: il giorno 13 ottobre, per raggiungere l’aeroporto di Sabiha Gokcen quale è il numero dell’autobus che dovremo prendere dall’arrivo del traghetto a Kadikoy per andare alla partenza dell’Havas a Kozyatagi?

franco
franco
6 Settembre 2010 21:56

ciao scusate sono ancora franco dato che io e mia moglie partiremo il 23
settembre se e’ possibile vorrei notizie dettagliate per quanto riguarda il tragitto dall’aereoporto sav con i mezzi pubblici sia andata che al ritorno dato
che sulla vostra guida ognuno descrive la propria esperienza
scusate per la mia insistensa ma e’ dovuta all’ansia che ne’ io ne’ mia moglie parliamo inglese grazie per la vostra disponibilita’

Federico
Federico
3 Settembre 2010 15:01

Ciao a tutti. Volevo segnalare che va benissimo l’autobus di linea per Sabina Gökçen ma di prendere l’Express (gli orari sono segnalati alla fermata e l’autobus ha un cartello visibile davanti con su scritto appunto Express) perchè l’altro è moooolto più lento. Noi da Kadikoy all’aeroporto alle 8,00 del mattino ci abbiamo messo 30 minuti.
In più è vero che costa 3,5 LT (avevamo chiesto) ma a noi ci hanno fatto pagare 4 LT a testa sia all’andata sia al ritorno (il perchè mi è tutt’ora ma non avevo voglia di chiederlo.
Ciao

franco
franco
2 Settembre 2010 18:07

allora anche per l’andata conviene fare lo stesso

franco
franco
1 Settembre 2010 21:23

ho letto alcuni vostri articoli e mi potreste dire che autobus va da kadikoy fino a kozyatagi visto che come dite il bus havas arriva fino li

Özke
1 Settembre 2010 22:42
Reply to  franco

autobus numero 10B o 10S, ma forse conviene prendere direttamente l’autobus E10 che va da kadıköy direttamente all’aeroporto.

Roberto
Roberto
30 Agosto 2010 19:02

Complimenti per il sito pieno di info utili.
Partiremo per Istambul a dicembre, saremo in 5, 3 adulti e 2 bambini.
C’è la possibilità di prendere un solo taxi in 5 (pochi bagagli) dall’aereoporto o da piazza taxim?
Grazie

Gianmarco
Gianmarco
28 Agosto 2010 0:23

Ciao a tutti,
le vostre discussioni mi sono state molto utili.
Partirò per Istanbul il 10 Settembre con volo Blu express, arrivo dunque a Sabiha alle 20,30.
Spero di non aver problemi a trovare una sistemazione a Sultanahmet all’ ora in cui arriverò, ero orientato su un ostello ( Orient Hostel ) e credo non accettino prenotazioni.
Interessante anche la possibilità del traghetto al ritorno.
Grazie

Ricky
Ricky
28 Agosto 2010 14:29
Reply to  Gianmarco

Ciao Gianmarco
io e mia moglie siamo tornati ieri ….. stessa compagnia aerea
secondo me ti conviene prendere l’autobus dell’Havaş (costo 13 lire turche) fino a piazza taxim e da li, secondo l’orario di arrivo, l’autobus 61b (costo 1,75 lire) o un taxi (circa 10 lire) fino a Sultanahmet.
Turchia fantastica
divertiti

Gianmarco
Gianmarco
30 Agosto 2010 19:37
Reply to  Ricky

Grazie Ricky,
farò di sicuro così.

Gianmarco

Manuela
Manuela
26 Agosto 2010 14:58

Su questo link potete trovare un’ottima mappa riepilogativa dei mezzi di trsporto in città : )) credo che possa essere utile

http://www.wikivoyage.org/w/shared/images//3/30/Istanbul_Rapid_Transit_Map.png

antonio
antonio
14 Agosto 2010 16:02

Ciao! Ho trovato molto utili i vostri consigli,io partiro’ il 16 agosto per Istanbul e atterrero’ alle 22.10,ho l’albergo in zona Sirkeci e credo che la seconda soluzione da voi proposta sia la migliore nel mio caso.Potete dirmi se per i biglietti del bus accettano gli euro e cosi’ anche i tassisti visto che gli sportelli del cambio sono chiusi in quell’orario?Saro’ un po’ pretenzioso ma visto che ci sono volevo chiedervi se dalla stazione dei treni di Istanbul ci sono treni che vanno a Sofia senza particolari problemi e se ha dei costi abbordabili e per ultimo se ad istanbul e’ sufficiente circolare con la carta d’identita’.Grazie mille

lara
lara
13 Agosto 2010 9:43

Buongiorno a tutti,
io saro’ ad istanbul dal 6 al 10 settembre. dalle vostre informazioni ho capito che arrivando in aeroporto alle 20e30 dovro’ prendere il buus Havas per taskim e poi un taxi per sultahnamet. il mio cruccio è per il ritorno: partiro’ sempre dall’aeroporto di Sabiha G. ma alle 8e40 del mattino. se, come dite i traghetti partono solo dalle 7, quale mezzo mi consigliate per raggiungere l’aeroporto entro le 7 del mattino? ho paura che mi tocchera’ prendere un taxi o un costoso shuttle dall’albergo fino all’aeroporto.grazie mille per l’info! lara

Ale & Laura
Ale & Laura
12 Agosto 2010 11:26

salve a tutti,
Quando siamo arrivati all’aeroporto sabiha non siamo riusciti a trovare l’autobus Havas per Kadicoy e quelli dell’havas che stavano la ci hanno detto che non c’era piu quella tratta, ma dai commenti che leggo mi sembra tutto il contrario. Visto che la tratta ci interesserebbe parcchio per il ritorno, mi sapete dire se é stata davvero soppressa o no? E se non é stata soppressa, dove i loro autobus una volta che sono sbarcato a kadicoy??? Ripartiamo il 16 sera tardi verso le 22…. Che ci consigliate??????

Grazie mille… Ciao ciao

simone
simone
2 Agosto 2010 18:45

Buongiorno.
Innanzitutto complimenti per il blog, veramente interessante ed utile.
Visto che mi hai già risolto alcuni problemi (vedi spostamenti da sabiha a istanbul) ti pongo una questione chiedendoti consiglio:
partirò lunedì per sabiha, arrivo alle 22 circa (non ricordo). Sto per prenotare un volo per van, o il giorno dopo alle 9:50 oppure mercoledì alla stessa ora. I voli interni hanno per caso un aeroporto domestico o è sempre l’internazionale di sabiha? Nel caso dovessimo partire il giorno dopo (per risparmiare tempo) volevo capire se è possibile dormire in aeroporto o se ci sono spostamenti da fare, orari particolari, ecc.
L’alternativa è fermarci ad istanbul per un giorno e partire mercoledì, ma avremmo già programmato di rimanerci un po’ prima di tornare a casa. Spero di essere stato chiaro e non troppo pretenzioso!
Un saluto a te! simone

roberto
roberto
1 Agosto 2010 22:58

Ho letto i consigli e li ritengo molto utili,io devo arrivare il 6 agosto, ancora non ho prenotato l’albergo, qualcuno mi sa dire come sono l’albergo Tria Hotel Istanbul e The Byzantium Hotel. Se avte da suggerimene altri allo stesso costo ve ne sarei grato.

Fede
Fede
30 Luglio 2010 18:41

Riguardo la prima opzione (Prendere il Bus dell’Havaş per Kadıköy + traghetto per Eminönü) vorrei fare una precisazione. Da Eminönü a Sultanahmet, è vero, sono 2 passi, ma la strada è in salita e soprattutto se si hanno delle valigie, può essere faticoso percorrerla. Consiglio quindi, una volta arrivati ad Eminönü, di prendere il tram fino a Sultanahmet(5 minuti, 3 fermate se non ricordo male). Il servizio è garantito fino a mezzanotte, il tram passa frequentemente, il costo è di 1,5 lire turche e i “jetons” – quelli che noi chiamiamo biglietti – possono essere acquistati in prossimità delle fermate. E’ sicuramente molto conveniente e meno stancante.

Ricky
Ricky
28 Luglio 2010 12:27

Ciao a tutti
partiremo l’otto agosto per la Turchia. Io e mia moglie siamo molto emozionati e speranzosi di fare una felice vacanza.
L’arrivo a Istanbul (Sabiha Gokcen) è previsto per le 22:15 e l’hotel che abbiamo prenotato per quattro notti si trova nella zona di Aksaray (Murat paşa mah.Tamburicemilbey Sok. No:7). Come ci consigliate di raggiungere l’hotel in maniera economica? Cambiare denaro alla nostra ora di arrivo sarà possibile?
A parte le informazioni che ho potuto già leggere sul sito (ringrazio tutti), avete altri suggerimenti utili e soprattutto economici?
Sarà un tour fai da te della durata di circa 20 giorni. Avete suggerimenti?
Vi ringraziamo anticipatamente
Ricky & Baby

Ricki
Ricki
29 Luglio 2010 11:27
Reply to  Can

Grazie per le informazioni Can.
Il sito è molto bello ma soprattutto utile.
Buone vacanze a tutti

Mara ed Emiliano
Mara ed Emiliano
18 Luglio 2010 13:31

Vi segnaliamo per questa tratta anche l’autobus delle normali linee cittadine:
l’ E10, che parte dall’aereoporto (ferma proprio di fronte agli arrivi internazionali) e lascia a kadikoy proprio di fronte all’imbarco della Turyol per Eminonu. Il costo è di 3.50 TL a testa.
Noi lo abbiamo trovato assolutamente comodo.
E’ inoltre possibile fare lo stesso viaggio al contrario. L’unica avvertenza è che se si parte di sera intorno alle 19.00 bisogna anticiparsi un po’ perchè il traffico è mostruoso.
N.B.: a kadikoy c’è anche il chiosco dove è possibile procurarsi e caricare l’AKBIL, il biglietto magnetico per salire su tutti i mezzi pubblici cittadini (traghetti compresi). NON VI FATE FREGARE: il deposito per l’AKBIL è di 6 TL ( enon di 7 come hanno fatto pagare a noi :D).

claudia
claudia
10 Dicembre 2010 18:32

ma il biglietto magnetico è valido per un giorno?

Carlo
Carlo
16 Luglio 2010 23:37

Salve a tutti!!
Scrivo qui anticipando quello che credo sarà curiosità di molti lettori a venire.
Il mio aereo della Pegasus Airlines arriverà all’aerostazione Sabiha Gökçen alle 5h.25 A.M.
Il viaggio fino a Kadıköy (Kozyatağı) dovrebbe durare circa 45 minuti (e costare 10 TL). Quello che mi piacerebbe sapere è se dalle 6h.15 – 6h.45 partono traghetti per Eminönü.
[perdonatemi: ho provato a cercare sui vari vettori navali urbani… ma senza risultati!!!]
Ancora grazie!
Bye.Carlo

Carlo
Carlo
17 Luglio 2010 18:44
Reply to  Carlo

Be’… per tentativi ed errori ho trovato quello che cercavo.
Lo pubblico qui sperando possa tornare utile per altri viaggiatori!

http://www.ido.com.tr/en/index.cfm?page=SubPage&kapsam=178&textid=2614&ln=EN

http://www.ido.com.tr/en/index.cfm

Saluti a tutti!
Bye.Carlo

Carlo
Carlo
19 Luglio 2010 16:07
Reply to  Carlo

Segnalo inoltre che il percorso del bus della compagnia Havaş non segue lo stesso percorso da e per l’aeroporto di Sabiha Gökçen: mentre il bus conduce dall’aerostazione all’attracco di Kadıköy (passando per Kozyatağı), la linea che porta all’aeroporto parte da Kozyatağı.

http://www.havas.net/en/shuttle-parking/istanbul-sabiha-gokcen-airport/

http://www.havas.net/fileadmin/media/Otobus/kroki/Sabiha_Animasyon.swf

In realtà anche i tragitti da e per Taksim sono differenti, ma i capilinea sono gli stessi (e sono quelli che più interessano i turisti).

Piero
Piero
28 Maggio 2010 13:47

Grazie, la prima opzione allora è convenientissima. Io per l’andata pago 50 euro.

Piero
Piero
28 Maggio 2010 13:35

Vorrei chiedere solo una cosa. Il viaggio contrario si può fare con gli stessi mezzi?

claudia
claudia
10 Dicembre 2010 18:34
Reply to  Can

ma i biglietti del bus e del traghetto si fanno direttamente sopra o bisogna comprarlo prima?

Rossano
Rossano
14 Maggio 2010 14:25

Pessima esperienza con il servizio Istanbulairportshuttle.
Abbiamo impiegato 4 ore dall’areoporto di Sabiha per arrivare a Sultanamhet. Nello specifico:
– abbiamo dovuto aspettare 2 ore nel bus per attendere altri passeggeri con un autista che non parlava una parola di inglese ma solo turco e un paio di telefonate di un tizio che farfugliava scuse e ritardi di aerei;
– lo shuttle non è partito alle 14.30 o alle 15.30 come scritto sul sito, ma qualche minuto dopo le 16 quando ha raggiunto il numero sufficiente di passeggeri;
– quando ci siamo spostati (sempre e solo con l’autista turco con il quale era impossibile comunicare) con la promessa non mantenuta di essere portati per primi in albergo, l’autista non aveva la più pallida idea di dove fossero gli alberghi, li aveva appuntati su un foglietto a penna e chiedeva informazioni ai passanti;
– arrivati puntuali alle 13.50 con Blu Express siamo arrivati in albergo alle 18.30
In pratica un pomeriggio di vacanze buttato e nervi a fior di pelle tanto che ci siamo rifiutati di pagare… e hanno fatto pure storie!!!

sara
sara
26 Maggio 2010 12:42
Reply to  Can

Visto che non posso optare per la prima proposta perchè dovrei arrivare in aeroporto per le ore 20,25, vorrei scegliere la seconda possibilità. Vorrei quindi sapere se il Bus dell’Hvas deve essere prenotato prima e poi il costo complessivo di euro 11 è compreso del taxi ed è considerato a persona?

Grazie

Paolo
Paolo
3 Maggio 2010 11:28

Abbiamo optato per la prima scelta.
Veramente suggestivo l’arrivo con il traghetto.
Io lo consiglio vivamente.
Unico problema, l’arrivo a EMINONU; abbiamo beccato la festa dei bambini e c’era veramente molta gente in giro, soprattutto nel sottopassaggio per prendere il tram che ci avrebbe portato all’ albergo, tranne la ressa però tutto filato liscio.

Paolo
Paolo
21 Aprile 2010 9:47

Ciao.
Tra due giorni si parte verso questo città.
Grazie per il consiglio.
Credo opteremo per il bus+traghetto; il nostro aereo arriva verso le 2 del pomeriggio.
Complimenti per il bel progetto e per la filosofia che lo anima.